Dicembre ii 2017

Page 1

EtCetera n° 5 | Dicembre II 2017

il giornalino degli studenti

L’editoriale del Caporedattore

di Filippo Vergani, 4c

Natale e divisioni Anche quest’anno è giunto il Natale. Dal IV sec. si festeggia il 25 dicembre, poiché per i pagani era già da tempo la festa del Sol Invictus. Sono passati secoli: la festa ora non ha più solo un valore religioso, ma anche laico. La religione però crea ancora divisioni e scontri politico-culturali. La prova all’estero è la questione israelo-palestinese, che si è riaccesa in questi giorni, a seguito delle dichiarazioni del presidente USA Donald Trump a favore di Gerusalemme capitale d’Israele. Invece, in Italia la legge sullo Ius soli crea un dibattito ideologico su chi abbia diritto alla cittadinanza italiana. La Città Santa è contesa tra le tre principali religioni monoteiste e la possibilità di una convivenza pacifica sembra lontana. Nonostante le tre religioni, ciascuna a modo proprio, portino messaggi di pace, anche quest’anno si chiuderà con conflitti causati dall’interpretazione estremista della fede. I contrasti politico-sociali causati dal rapporto con la diversità si fanno sentire anche in Italia. La politica è divisa sulla possibilità di riconoscere a chi ha meno di 18 anni la cittadinanza, anche se ha genitori stranieri (Ius soli, “diritto legato al territorio”) e non solo a chi ha almeno un genitore italiano (Ius sanguinis, “diritto di sangue”), come è tutt’ora. La redazione augura a tutti voi buone feste!

Buon Natale!

A Christmas Carol

“Natale sta arrivando e con esso quella magia che è solito portare con sé...”

Gerusalemme capitale di Israele L’articolo di Filippo Vergani a pagina 6

Ricordare Niccolò Barberio ci parla della visita al Binario 21 che in questi giorni sta coinvolgendo tutte le classi quinte

EtCetera | Liceo Majorana Desio


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.