Dicembre 2018

Page 1

n° 4 | Dicembre 2018

EtCetera il giornalino degli studenti

L’Editoriale

Natale (quasi) per tutti

Francesco Vaccaro 3aa IL GIALLO VA DI MODA Come già accennato nello scorso editoriale dal Caporedattore, la Francia sta sperimentando sulla propria pelle il clima di incertezza economica che sta variamente attraversando l’intera Europa. Da settimane ormai le principali città francesi, e Parigi sopra tutte, sono devastate, vandalizzate e a volte anche incendiate fisicamente dalle proteste dei “gilet gialli”, una rivolta popolare che vede come causa occasionale l’aumento dei prezzi sulla benzina e come cause profonde i numerosi provvedimenti del presidente Macron che invece di far fronte alla povertà galoppante favorivano i ceti privilegiati e le lobby. Queste rivolte, contenute attraverso un annuncio da parte del presidente francese di un provvedimento sociale straordinario, creano un clima di incertezza politica che si aggiunge al recentissimo attentato di Strasburgo. Ma a preoccupare è l’effetto propagatore: infatti già Lussemburgo ha sperimentato una rivolta dei gilet gialli così come Milano, con scopi diversi ma che hanno come fattore comune il malcontento sociale. E l’Italia è una miccia pronta a esplodere, soprattutto al Sud: infatti al Sud abbiamo le stesse premesse socio-economiche che hanno portato allo scoppio di questa rivolta in Francia. Il malcontento si era già manifestato nelle elezioni del 4 marzo ma adesso rischia di implodere.

“Inseguo le mie passioni: il giornalismo e l’Europa” Una manovra da funamboli

Da un paio di settimane ormai la situazione economica italiana è appesa a un filo, e il futuro della nostra economia dipende da un documento tanto atteso quanto osteggiato

Babbo Natale non esiste

La fine dell’infanzia e l’entrata nel grigio mondo degli adulti. Il grande sogno dell’uomo barbuto dalla pancia lievitata va in frantumi.

EtCetera | Liceo Majorana Desio


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.