Issuu on Google+

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

CIVITANOVA MARCHE dal 12 luglio al 5 agosto 2012 ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica

Main sponsor

Official sponsor


Enti Promotori Comune di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta Sindaco Giulio Silenzi Assessore alla Cultura Azienda Speciale Teatri di Civitanova Alfredo Di Lupidio Direttore Generale

POPSOPHIA

Ideazione e Direzione Artistica Evio Hermas Ercoli Comunicazione e Relazioni Esterne Andrea Compagnucci per Esserci Laura Boccanera Emanuela Sabbatini Angelica Gabrielli Alessio Ruta Segreteria Sara Francia per Esserci Eventi Alessandra Orazi Laura Gioventù Mariella Ranieri segreteria teatri CoordinamentoTecnico Pio Amabili Casting Paolo Notari Angela Tassi per Flexus Eventi

Sito Internet Empix multimedia Foto e Video Freelance Video Stampa Fast Edit Con la Collaborazione di Umberto Curi Presidente del Consiglio di Indirizzo Giorgio Bolondi Coordinatore Rassegne Scientifiche Lucrezia Ercoli Coordinatrice Rassegne Filosofiche

Progetto Grafico Studio Ruggeri

Riccardo Minnucci Coordinatore Rassegne Musicali

Motion Graphic Massimo Macellari

Gilberto Santini Direttore Artistico Civitanova Danza

La seconda edizione di Popsophia, dove i fenomeni popolari, le abitudini superficiali, le tendenze di massa sono pop; le teorie astratte, le domande contraddittorie, le argomentazioni cervellotiche sono filosofia. Il pop diventa l’oggetto della filosofia. La moda, la pubblicità, il cinema, i telefilm, i fumetti, la musica, il calcio hanno la stessa dignità dei classici del pensiero. Lo scopo è riconoscere, in mezzo alle infinite sollecitazioni del presente, le esperienze autentiche che attraversano, non viste, la nostra vita quotidiana. Popsophia è il primo appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare o pop filosofia. Attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, Civitanova diventa un laboratorio per indagare il mondo della contemporaneità. La battaglia delle idee arriva nella popular culture usando le armi migliori che la filosofia ha a sua disposizione: dal pensiero critico alla decostruzione, dalla fiction al fashion, dalla filosofia al futuro, passando dalla solennità della lectio magistralis, alla chiacchierata in piazza. Un frullatore di contenuti per rendere serio il faceto, tra essere e apparire.  Evio Hermas Ercoli


le rassegne



Il giovedì e il venerdì a Civitanova Marche

Giardino della Scienza

PopCorto

Il primo concorso Nazionale del Corto dedicato alla ‘popsophia’ come genere filosofico. In gara registi emergenti con lo strumento del cortometraggio. Con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti, dell’Istituto d’istruzione superiore V. Bonifazi e dell’Associazione culturale “Fango & Assami Production”. Ogni giovedì, ore 21.30, all’Hotel Miramare.

PopEconomy

Quattro incontri con gli economisti più importanti del momento per ripensare la società contemporanea . Ogni venerdì, ore 18.30, all’Hotel Miramare.

Pensare il presente

Quattro incontri, quattro voci per indagare il presente. Paolo Pagliaro e Umberto Curi affiancano ogni venerdì un filosofo diverso. A calcare il palco Vito Mancuso, Maurizio Ferraris, Gianni Vattimo e Stefano Rodotà. Ogni venerdì, ore 21.30, Lido Cluana.

Misteri in galleria

Leggende, storie popolari, fiabe del territorio marchigiano trasformeranno la Galleria in un misterioso luogo del fantastico. Ogni venerdì, alle ore 23.00. A cura di Libreria Ranieri e La Galleria Lauraematteo.

Il sabato e la domenica a Civitanova Alta Le parole del contemporaneo

Una sola parola per tratteggiare le questioni fondamentali della contemporaneità. I più grandi pensatori italiani, affiancati dal filosofo Umberto Curi, sono chiamati a confrontarsi con “il qui e ora” a partire da un termine a loro scelta. Ogni sabato e domenica, alle ore 18.30 al Chiostro di Sant’Agostino.

PopPhilosophy

Il pensiero critico affronta la popular culture. Nello splendido salotto del Chiostro di Sant’Agostino, ogni sabato e domenica alle ore 21.30, la filosofia indaga i temi caldi della cultura pop.

PopSound

Rock, pop e punk passati al metal detector. Sabato e domenica alle 22.30, la musica investe i giardini dell’ex Liceo Classico lasciando alla filosofia il ruolo di apripista con gli interventi di Walter Junior Cassetta. Alla riflessione in pillole volta ad approfondire il ruolo della musica popolare nella società contemporanea segue il momento live.

FiloFiction

Il mondo della fiction trova la propria casa tra le mura dello spazio dell’ex pescheria. Scrittori, giornalisti e pensatori, ogni sabato e domenica alle 23.30, si interrogano sul genere televisivo e la forma narrativa più in voga del momento, a cura dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci. 4

ingressi gratuiti

Sabato e domenica dalle ore 21.00 nel cortile della Pinacoteca, a cura di Giorgio Bolondi e dell’Istituto Sant’Agostino, in collaborazione con Formath Project, l’intrattenimento si fa scienza, tra matematica e giochi intelligenti.

Pitstop formativo

Ogni sabato alle 23.00 nello spazio della Mensa Sant’Agostino, riflessione e approfondimento sui temi portanti della filosofia per tutti e dell’educazione. Un vero e proprio pit-stop formativo a cura del Circolo Didattico via Tacito.

PopCrime

Il crimine indagato sul palcoscenico teatrale. Cultura, giustizia e arte scenica in un intreccio utile alla formazione degli avvocati. Appuntamento a cura dell’Unione Camere Penali Italiane la domenica alle 22.30, al Teatro Annibal Caro.

Classica in contemporanea

Sabato e domenica alle 22.00, la Chiesa di Madonna Bella accoglie il classico contemporaneo. Un viaggio nella musica del ‘900, riascoltata e interpretata al tempo dell’iPod. A cura della Scuola di Musica Liviabella, con il patrocinio del Conservatorio di Fermo.

PopShakespeare

Tre serate dedicate a un incontro singolare, quello tra il pop e William Shakespeare. Ogni domenica, ore 23.00, Mensa di Sant’Agostino.

Time Over

Ogni sabato e domenica alle 23.30 nello Spazio Multimediale San Francesco “Quel che resta da raccontare. Suggestioni oniriche e proposte per il presente millennio” nelle performance teatrali e multimediali degli studenti dell’I. I. S. “Leonardo da Vinci”.

Scripta Manent

Uno spazio dedicato al meglio dell’editoria marchigiana dove giovani scrittori presentano i propri lavori. Ogni sabato e domenica, ore 21.30, ex Liceo Classico.

Buone come il pane

Una rassegna dedicata all’universo femminile e alle sue diverse sfaccettature indagate attraverso il meglio della produzione soul e blues internazionale. Sabato e domenica dalle 22.00 al Chiostro di San Francesco. A cura di Re di Pane bakery.

Hall of fame

I writers FFWD daranno vita a performance incentrate sul pensiero di Giò Rondas. Ogni sabato e domenica, ore 23.00, giardini dell’ex Liceo Classico.

PopUp GlassTheatre

Immagini frammentate e disordinate di una storia, ispirata ai temi cinematografici del noir, pulp e silence, narrata attraverso un vetro, lente tra attore e spettatore. Il tutto utilizzando un linguaggio teatrale esclusivamente fisico e di forte impatto visivo. Sabato e domenica dalle ore 22.00, a cura di TeatrAltaLab. 5


le mostre - Civitanova Alta De Pisis e gli anni ‘30

Quadri della Fondazione Carima

Eclettico e poliedrico, scrittore, pittore, dandy, poseur, incantato dalla natura. In un nome, De Pisis. In mostra presso l’auditorium Sant’Agostino le opere più rappresentative del pittore estense e numerose altre tele dei maestri più illustri dell’epoca, da De Chirico a Carrà, da Sironi a Morandi. Un addentrarsi nel mondo intimo e artistico del marchesino pittore, per evidenziarne la differenza focale rispetto agli artisti suoi contemporanei. Il movimento teorizzato da Margherita Sarfatti prende il nome di Novecento Italiano. De Pisis interpreta il tutto con singolarità. Paesaggi, nature morte, figure umane si stagliano sulla tela con pennellate lievi. La mostra indaga la sua indole fantasiosa e la racconta con le sue opere. Civitanova Alta - Auditorium Sant’Agostino

Bartolini Ciarrocchi, Morandi: paesaggi all’acquaforte

Ci sono terre ricche di panorami, vedute di campagna, scorci atemporali, che mantengono un’aura d’Arcadia. In rassegna le incisioni dei i migliori interpreti del soggetto paesaggistico. Civitanova Alta - Galleria Cento Fiorini

6

 apertura nei giorni del festival orario: 19.00 – 24.00

ingressi gratuiti

Il Vangelo secondo Jobs Apple tra tecnica e filosofia

Un viaggio inedito nella storia della Apple e nella filosofia del suo creatore, Steve Jobs. Popsophia, a meno di un anno dalla sua scomparsa e in occasione dei trent’anni di attività della catena MEDStore di Sandro Parcaroli, porta la leggenda della ’mela’ nel cuore della penisola. Curata da Sara Francia e dall’ingegner Emanuele Frontoni, l’esposizione percorre la strada della tecnica e quella dell’estetica. La ricerca della semplicità nelle forme basata sul principio del “less is more”, la pulsione costante al valicamento del limite guidato dal “think different” hanno fatto di Apple una vera filosofia. Un oggetto radical che si fa oggetto di massa, restando però ancorato alla sua funzione sociale di distinguere, come in una vera religione, gli adepti dagli scettici. Nei quattro altari proiezioni filosofiche multimediali e spot pubblicitari, comandati dall’iPad del visitatore. Civitanova Alta - Spazio Multimediale San Francesco

Big Conscience

Un’installazione a metà fra arte e neuroscienza, l’opera di Carlo De Mattia e Claude Hesse “Big Conscience” permette una relazione di empatia tra l’installazione e il visitatore. Civitanova Alta - Spazio Multimediale San Francesco

7


le mostre - Civitanova Alta

ingressi gratuiti

Mondo Parallelo

Marchigiani Pop

Disegni Pop di Mauro Cicarè

La nona arte, il fumetto, in una rassegna promossa da Caffè del Faro dedicata alle tavole dell’artista civitanovese Mauro Cicarè. Esposte le tavole di “Fuori di Testa”, fra i suoi primi lavori, un’avventura che ha anticipato di vent’anni la questione copyright e “Il Morgante”, fumetto ispirato al romanzo storico del Pulci, in anteprima nazionale. Civitanova Alta - Ex Sacrario.

Giò Rondas

Poche parole per raccontare una “filosofia”. Questo è il manifesto della poetica di Giò Rondas, misterioso autore nato dal web, che post su post ha catturato il popolo della rete.

Una mostra omaggio dell’istituto Cingolani di Montecassiano che rielabora i ritratti di 15 illustri marchigiani in chiave pop. Civitanova Alta - Ex Liceo Classico

Inside Marilyn

a cura di Alessandro Icardi e Giuseppe Iavicoli. Coordinamento di Valeria Paniccia Nella cultura popolare l’immagine di Marilyn ha rappresentato una fonte di ispirazione universale. Inside Marilyn è la collettiva che celebra il 50° anniversario della scomparsa. Civitanova Alta - Auditorium San Paolo

Scienza

Le figure di Oskar Reutersvärd

Civitanova Alta - Ex Liceo Classico

Dissonanze

La città non dona luoghi

Eleonora Grilli ripensa radicalmente la città attraverso un lavoro fotografico, in cui gli effetti della perdita di identità dei luoghi civitanovesi si rispecchia nella società. 8

 apertura nei giorni del festival orario: 19.00 – 24.00

Civitanova Alta - Ex Liceo Classico

L’artista svedese, creatore di famose figure impossibili.

Sangaku

Arte e scienza si fondono nella matematica giapponese.

Il cubo tribarra

Straordinaria opera di Guido Moretti, artista e scienziato, in collaborazione con Alexander Museum di Pesaro. Civitanova Alta - Ex Liceo Classico 9


L

ERA

PI

TA

NC

IO

VIA

XXIV

M

IO AGG

SP C IV

IT A N O

RCHE VA MA

/ FONT

E SP IN A

/ SS 16

CIVITANOVA ALTA

NO

VI CO

AM

LO D

EL FO

VI

A

VIA

VI RNO

VI CO

LO D

EL FO

RO

AR IM

EMB

MA

RAN

ZA

RNO

O AN

N IB AL

CA RO

VICOLO DEL FORNO

V IA L

PIA UNIT ZZA Á

E DE L

IO SA

URO

CO RS

O ST IN

O

PI AZ ZA DE LLA VI TT OR IA

LE D ELL

A

N T’ AG

TR

GIN

N AZ AR

P LIBEIAZZA RTA ’

VI A

LE

DEL

LA

REP

UBB

LIC

A

I

VIA OBE RDA

LA R IM E

MBR

PIAZZ ALE GAR IBA LDI

N

NNA

URO VIA A

VI A DE

RA

L M ER

VIA AU ROR

A

CA TO

ERA 14 / A MAC DA IA / TRA ON ERS CORRID SP

VIA DELL A COLO

A N ZA

I

AOL O

ER

IN N IT

VIC OLO S.P

-V

OPP

10

TA Z

SP

A

VIA

V IA M

PORTA MARINA

DE

SUP

VI AL E DE

LL A

LI CA RE PU BB

TA

Civitanova Marche - Galleria Contemporaneamente, via Conchiglia 29 10

A

MAC

16 /

Due percorsi sulla grafica italiana del ‘900. Nel primo Carlo Carrà “duetta” con l’artista contemporaneo Paolo Gobbi, nel secondo sono espone le opere dei grandi maestri Giorgio de Chirico e Mario Tozzi.

VI

/ SS

carrà_gobbi lirismo di-segni astratti

SSEG

O/

HE

Civitanova Marche Artistic Visions Gallery, via Trento 12

TIRA

SAR

ARC

A cura di Leonardo Terenzi

DEL

ECO

AM

Giorgio de Chirico e Mario Tozzi a Parigi

VIA

ONT

NOV

Due dei Sette

0M

ITA

Civitanova Marche -Galleria Per Mari e Monti, viale Vittorio Veneto 15

SP 1

CIV

Penna e macchina da scrivere prendono il posto del pennello e la scrittura domina sulla pittura. Frasi, concetti, emozioni di Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Claudio Cintoli, Tano Festa, Fathi Hassan, Robert Indiana, Emilio Isgrò, Joseph Kosuth, H.H.Lim, Miltos Manetas, Eliseo Mattiacci, Yoko Ono, Valeria Paniccia, Claudio Parmiggiani, Emilio Prini, Salvo, Gerard Schneider, Mario Schifano, Maurizio Taioli, Ben Vautier.

POR

Di solo parole

I luoghi del Festival a Civitanova Alta

VI A SA

apertura nei giorni del festival orario: 19.00 – 24.00

V IA

le mostre - Civitanova Marche

INFO POINT

Q PIAZZA DELLA LIBERTÀ W SPAZIO MULTIMEDIALE S. FRANCESCO E CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO R EX PESCHERIA T TEATRO ANNIBAL CARO Y PINACOTECA CIVICA U CORTILE PINACOTECA I EX SACRARIO O AUDITORIUM SANT’AGOSTINO P CHIOSTRO SANT’AGOSTINO { MENSA SANT’AGOSTINO } GIARDINO EX LICEO CLASSICO q EX LICEO CLASSICO w CHIESA MADONNA BELLA

PARCHEGGI SP 10 - VERGIN I

1 Ex LAVATOIO 2 VIALE RIMEMBRANZA 3 VIALE DELLA REPUBBLICA 4 TIRASSEGNO 5 CAPPUCCINI (BUS NAVETTA) 6 ITC (BUS NAVETTA) Trasporti pubblici fino alle ore 20.00 linea urbana dalle 20.00 servizio navette speciali fino a 01.00 Linea 1 per Civitanova Marche ultima corsa a fine spettacoli 11


giobbe covatta

Umberto galimberti

giovedì 12 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino INAUGURAZIONE MOSTRE

18.30 Think different Fabio Ancarani, Luca Beatrice, Emanuele Frontoni, Renato Nicolini

giulio giorello

vito mancuso

Civitanova Marche Hotel Miramare POPCORTO

21.30 Festival del corto proiezioni dei cortometraggi in gara

venerdì 13 luglio Civitanova Marche VALENTINA NAPPI

antonio preziosi

Hotel Miramare POP ECONOMY

18.30 C’è economia senza cultura? Pietro Marcolini, Pietro Modiano, Antonio Preziosi, Andrea Rurale

Lido Cluana PENSARE IL PRESENTE pupo

simone regazzoni

21.30 Umberto Curi dialoga con Vito Mancuso introduce il Punto di Paolo Pagliaro

Piazza XX Settembre MISTERI IN GALLERIA

23.00 Filosofia del fantastico Cesare Catà

La filosofia è la perversione dell’amore per il sapere

13


sabato 14 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO

18.30 La Tecnica Umberto Galimberti introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

21.30 Elektro kif Blanca Li Dance Company Civitanova Danza 22.30 Ambient Giobbe Covatta

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

21.30 Pornosophia Simone Regazzoni 23.00 Pornosophia Valentina Nappi

Teatro Annibal Caro POP PRODUCTION

23.30 Cinquanta sfumature di grigio a cura di Rosetta Martellini

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 La geometria del viaggio Piero Valdiserra 23.30 Tirar tardi con la scienza osservazioni astronomiche

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA

22.00 Marco Vergini e Guerrino Bellarosa piano e sassofono

14

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Marche noir Carboneria letteraria 23.30 HALL OF FAME Writers performance

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Reading|concerto Massimo Del Papa e Paolo Benvegnù

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE 22.00 Noir: La 24 ore

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

22.00 Francesca Borsini e Paolo Principi musica live

San Francesco TIME OVER

23.30 La leggerezza Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

23.30 Pudore Monia Andreani e Lucia Tancredi 24.30 Tra il barocco e il jazz Entr’amis

Mensa Sant’Agostino PIT STOP FORMATIVO

23.00 La maschera Roberta Sala e Circolo Didattico via Tacito Lorenzo Mignanelli pianoforte

15


domenica 15 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO 18.30 Il Tradimento Giulio Giorello introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

21.30 Filosofia di vita Enzo Ghinazzi (Pupo) e Antonio Preziosi 23.30 Il Branko musica live

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

21.30 David Lynch e la filosofia enrico ghezzi e Roberto Manzocco

Teatro Annibal Caro POP CRIME

22.00 Trappola per topi Giulio Giorello e Beniamino Migliucci riduzione Pierfrancesco Giannangeli performance teatrale a cura di laboratorio Re Nudo

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 Cubo sfere, quarchi e piramidi di sfere Guido Moretti 23.30 Teatro dell’ipnosi Daniele Sicorace

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA

22.00 Keith Jarret “The Köln Concert“ Fausto Bongelli piano

16

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Senofonte, la spedizione verso l’interno Dino Baldi introduce Manuel Orazi 23.30 HALL OF FAME Writers performance

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Minimal punk Maria Antonietta

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE 22.00 Noir: La 24 ore

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

22.00 Francesca Borsini Duo musica live

San Francesco TIME OVER

23.30 La leggerezza Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

23.30 Filosofando con Harry Potter Laura Anna Macor e Simone Regazzoni 24.30 Pop d’autore Daniele Liverotti

Mensa Sant’Agostino POP SHAKESPEARE

23.00 William Shakespeare e la follia voce recitante Giulia Poeta introduce Cesare Catà Lorenzo Mignanelli pianoforte 17


Monia Andreani

Remo bodei

giovedì 19 luglio Civitanova Marche Hotel Miramare POPCORTO

21.30 Festival del corto proiezioni dei cortometraggi in gara

Umberto curi

Maurizio ferraris

venerdì 20 luglio Civitanova Marche Hotel Miramare POP ECONOMY

18.30 L’età dell’ignoranza. Esiste democrazia senza cultura? Fabrizio Tonello

Lido Cluana PENSARE IL PRESENTE elio matassi

Salvatore natoli

21.30 Umberto Curi dialoga con Maurizio Ferraris introduce il Punto di Paolo Pagliaro

Piazza XX Settembre MISTERI IN GALLERIA

23.00 Segreti e storie popolari delle Marche Antonio de Signoribus

RON

igor righetti

Oggi Aristotele si occuperebbe di televisione

19


sabato 21 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO 18.30 L’Incertezza Remo Bodei introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

21.30 Umurisho drumming show Les tambours du Burundi Civitanova Danza 23.00 Comunicattivo Igor Righetti

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

21.30 Soundtracks Massimo Donà e Andrea Panzavolta

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 Recondite geometrie Alessandro Gambini 23.30 Tirar tardi con la scienza osservazioni astronomiche

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA 22.00 Duo Belli piano

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Uno in diviso Alcìde Pierantozzi 23.30 HALL OF FAME Writers performance

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Rock d’autore Dimartino

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE 22.00 Pulp: Bloody Life

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

22.00 Francesca Borsini e Gianmarco Pollini musica live

San Francesco TIME OVER

23.30 La rapidità Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

23.30 La filosofia di Maria (De Fillippi) Salvatore Patriarca introduce Monia Andreani 24.30 Qualunquemente I Solari

Mensa Sant’Agostino PIT STOP FORMATIVO

23.00 Il bello Roberta Sala e Circolo Didattico via Tacito Magdalena Fontana chitarra

20

21


domenica 22 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO 18.30 Il Rischio Salvatore Natoli introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

21.30 Musica e parole Ron 23.30 Lupo Alberto’s Band musica live

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

21.30 La filosofia del calcio Elio Matassi, Emidio Morganti, Massimo Raffaeli

Teatro Annibal Caro POP CRIME

22.00 C.S.I., scena del crimine Adriano Fabris e Enzo Maiello

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 Robert Scott a cent’anni dall’Antartide Claudio Bernacchia 23.30 Tirar tardi con la scienza chiacchiere a ruota libera

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA

22.00 Jacopo Cacciamani, Giacomo Grava, Maddalena Pippa, Michele Torresetti, Amin Zarrinchang quartetto d’archi 22

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Lavoricidi Marco Apolloni 23.30 HALL OF FAME Writers performance

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Indiepop Chewingum

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE 22.00 Pulp: Bloody Life

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

22.00 Clarissa Vichi e Paolo Sorci musica live

San Francesco TIME OVER

23.30 La rapidità Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

23.30 Fantapolitica Massimo Teodori introduce Monia Andreani 24.30 Minimal piano Maria Grazia Caproli

Mensa Sant’Agostino POP SHAKESPEARE

23.00 Ofelia, Giulietta e l’amare micidiale voce recitante Giulia Poeta introduce Cesare Catà Magdalena Fontana e Marta Montanari chitarra e flauto

23


fulvio abbate

massimo cacciari

giovedì 26 luglio Civitanova Marche Hotel Miramare POPCORTO

21.30 Festival del corto proiezioni dei cortometraggi in gara

arnaldo colasanti

Roberto giacobbo

venerdì 27 luglio Civitanova Marche Hotel Miramare POP ECONOMY

18.30 Sai cos’è lo spread? Andrea Fumagalli

Lido Cluana PENSARE IL PRESENTE gene gnocchi

Giacomo marramao

21.30 Umberto Curi dialoga con Gianni Vattimo introduce il Punto di Paolo Pagliaro

Piazza XX Settembre MISTERI IN GALLERIA

23.00 L’antro della Sibilla Giuliana Poli

Francesca rigotti

gianni vattimo

Siamo connessi al futuro con un clic

25


sabato 28 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO 18.30 Il Conflitto Giacomo Marramao introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

21.30 La filosofia del mistero Roberto Giacobbo 23.30 Freakantò musica live

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

21.30 Un posto al sole e altre piccole cose della vita Francesca Rigotti

Teatro Annibal Caro POP PRODUCTION

23.00 Quattro Stagioni, concerto Vivaldi Piazzolla Gruppo d’archi Liviabella

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Il debito del vivente Elettra Stimilli introduce Manuel Orazi 23.30 HALL OF FAME Writers performance

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Teatro punk Musica Per Bambini

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE

22.00 Silence: la pozione d’amore

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

22.00 Francesca Borsini e Roberto Gazzani musica live

San Francesco TIME OVER

23.30 La visibilità Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 L’Italia degli scienziati Angelo Guerraggio 23.30 Tirar tardi con la scienza osservazioni astronomiche

23.30 Teledurruti. Una tv monolocale Antonio Romano intervista Fulvio Abbate introduce Monia Andreani 24.30 Slow punk Slot machine

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA

Mensa Sant’Agostino PIT STOP FORMATIVO

22.00 ‘900 Ungherese Melissa Galosi, Andrea Paolini, Cristiana Tappatà

26

23.00 Cos’è valore per me Roberta Sala e Circolo Didattico via Tacito, Caterina Serpilli chitarra

27


domenica 29 luglio Civitanova Alta Chiostro Sant’Agostino LE PAROLE DEL CONTEMPORANEO

18.30 Il Parricidio Massimo Cacciari introduce Umberto Curi

Piazza della libertà POP SPETTACOLO

Cortile ex Liceo POPSOUND

22.30 Indierock Lettera 22

Piazza della libertà POP-UP GLASS THEATRE

22.00 Silence: la pozione d’amore

21.30 Vizi e virtù degli italiani Arnaldo Colasanti, Gene Gnocchi 23.30 Jah Work musica live

Chiostro di San Francesco BUONE COME IL PANE

Chiostro Sant’Agostino POP PHILOSOPHY

San Francesco INCONTRO

21.30 La vera storia di Biancaneve Stefano Poggi 23.00 I filosofi e la vita Antonio Gnoli

Teatro Annibal Caro POP CRIME

22.00 Cesare deve morire Umberto Curi e Valerio Spigarelli

Cortile Pinacoteca GIARDINO DELLA SCIENZA

21.00 Per un pugno di numeri sfide per menti giovani e non 22.30 Si parte per Marte Claudio Bernacchia 23.30 Compendio di meravigliosi secreti Daniele Sicorace

Madonna Bella CLASSICA IN CONTEMPORANEA

22.00 Electric counterpoint Gianluca Gentili

22.00 Clarissa Vichi e Marco Di Meo musica live 23.00 Turing Ignazio Licata

San Francesco TIME OVER

23.30 La visibilità Istituti Superiori Leonardo Da Vinci

Ex pescheria FILOFICTION

23.30 To be continued... Claudia Attimonelli, Angela D’Ottavio introduce Monia Andreani 24.30 Funk|hiphop|nu-disco|elettronica Steevo & Soundshaker

Mensa Sant’Agostino POP SHAKESPEARE

23.00 Riccardo II. Tragedia del narcisimo introduce Cesare Catà, Caterina Serpilli chitarra

Cortile ex Liceo

21.30 SCRIPTA MANENT Advertising Pio Monti 23.30 HALL OF FAME Writers performance 28

29


Piero Cesanelli

Eugenio finardi

giovedì 2 agosto Civitanova Marche Hotel Miramare POPCORTO

21.30 Festival del corto premiazione con Pierluigi Pizzi

Federico fubini

Maria Rosaria gianni

venerdì 3 agosto Civitanova Marche Hotel Miramare POP ECONOMY

18.30 Noi siamo la rivoluzione Federico Fubini

Lido Cluana PENSARE IL PRESENTE ignazio licata

Paolo pagliaro

21.30 Umberto Curi dialoga con Stefano Rodotà introduce il Punto di Paolo Pagliaro

Piazza XX Settembre MISTERI IN GALLERIA

23.30 Pasqualina La Montesanta Isidoro Spernanzoni

pierluigi pizzi

Stefano rodotà

L’essenza delle cose è nella superficie

31


sabato 4 agosto Civitanova Marche

Sala Arnoldo Ciarrocchi

Hotel Miramare POP ECONOMY

18.30 Felicità Interna Lorda Matteo Ricci in collaborazione con il Festival della Felicità di Pesaro

Lido Cluana POP SPETTACOLO

21.30 Pensieri e musica Eugenio Finardi interviene Maria Rosaria Gianni

domenica 5 agosto Civitanova Marche Lido Cluana POP SPETTACOLO

CIVITANOVA MARCHE UNA CITTÀ PER DANZARE

21.30 Filosofia del viaggio Viaggiar cantando, canzoni e canzonette una produzione di Musicultura realizzata da Piero Cesanelli

CIVITANOVADANZA2012 XIX FESTIVAL INTERNAZIONALE

7 luglio VIVA L’ITALIA! Centro della città 12 luglio Teatro Rossini SPELLBOUND ore 21.30

CONTEMPORARY BALLET luglio ore 21.30 ingresso libero Piazza della Libertà Civitanova Alta BLANCA LI DANCE COMPANY in collaborazione con Popsophia

32 Balletto.indd 1

ENRICO CECCHETTI

21 luglio Piazza della Libertà Civitanova Alta

ore 21.30 ingresso libero

ore 20.30

Aperitivo dAnzAto Teatro Rossini ore 21.30 ATERBALLETTO Teatro Annibal Caro ore 23 DEWEY DELL 2 / 7 luglio workshop

14

nel nome di

LES TAMBOURS DU BURUNDI

26

in collaborazione con Popsophia

luglio ore 21.30 Arena Sferisterio Macerata

DANZA ALL’OPERA evento speciale di Civitanova Danza in collaborazione con Macerata Opera Festival

ROBERTO BOLLE

3 agosto Teatro Rossini ore 21.30

SOLISTI DEL BALLET DE L’OPÉRA NATIONAL DE PARIS

8 agosto Teatro Rossini ore 21.30

COMPAGNIE OLIVIER DUBOIS 29/06/12 21.25


Collaborazioni culturali:

Ordine degli avvocati di Macerata · Fondazione Marche Cinema Multimedia· Conservatorio Statale di Musica ‘G. B. Pergolesi’ · Formath Project · Istituto Italiano per gli Studi Filosofici · Musicultura · Alexander Museum Palace Hotel-Pesaro · Associazione Culturale ‘Antonio Santori’ · Associazione Fango & Assami Production · Mukkake Agency · Scuola di Musica ‘Liviabella’ · Associazione Astrofili ‘Alpha Gemini’ · Teleturrudi

Ho scoperto oltre 400 motivi per amare la mia regione.

Scuole: Circolo Didattico via Tacito · C. D. Via Regina Elena · Istituto Sant’Agostino · I. I. S. Leonardo Da Vinci · I. T. C. G. Filippo Corridoni · I. I. S. Virginio Bonifazi Case Editrici: Bollati Boringhieri · Bruno Mondadori · ev · EUM, Edizioni Università di Macerata · HACCA · il lavoro editoriale · Liberilibri · Paravia · Rrose · Quodlibet · Lirici Greci · Comunication Project Librerie: Arcobaleno · Mondadori · Ranieri Contributi: Leonardo Accattoli · Mariarosa Berdini · Diego De Carolis · Maurizio Croceri · Nicola Di Monte · Walter J. Cassetta · Alessandra Fel · Antonio Frapiccini · Stefania Ghergo · Elena Grossi · Chiara Levantesi · Luca Macellari · Monica Martarelli · Carla Mascaretti · Elisa Mori · Federica Nardi · Manuel Orazi · Carla Paniconi ·Mariella Ranieri · Vando Scheggia · Carla Sagretti · Silvia Santarelli · Giacomo Saracco · Stefania Scaradozzi · Giusy Sorichetti · Don Alberto Spito · Manuela Stizza · Helen Zazzini Staff tecnico, macchinisti: Enzo Cafini · Mirko Paoloni Personale aiuti tecnici: Costantino Arragoni · Pacifico Fagioli · Vincenzo Giustiniani · Roberto Sbaffoni · Daniele Tramannoni · Lorenzo Zucchini Partner:

ROAR Magazine Nelle Marche ci sono più di 400 musei dove trovare cultura, arte e curiosità uniche al mondo. 400 musei, 400 buoni motivi in più per venire a trovarci. E venire a divertirti.

Partner tecnici: seguici su

Appuntamenti e iniziative su

www.musei.marche.it

Scarica la App per Apple e Android

Partner del gusto:


Con l’adesione del Presidente della Repubblica

Enti promotori

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

Patrocini

Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dell’Interno Ministero dello Sviluppo Economico Ministero per i Beni e le Attività Culturali Consiglio Nazionale Forense Unione Camere Penali Italiane Università degli Studi di Macerata

Con il contributo di Main sponsor

Official sponsor

Media partner

Sponsor

Sponsor del gusto

In caso di maltempo, il programma potrà subire variazioni. Per eventuali aggiornamenti consultare il sito Info point: Civitanova Marche, Piazza XX Settembre Ven 18.00-24.00 T 0733 822213 Civitanova Alta, Piazza della Libertà Sab-Dom 18.00-24.00 T 0733 892101

Segreteria T 328 6420981 Mar-Gio 10.00-13.00 | 16.00-18.00 Ven 10.00-13.00 | 16.00-23.00 Sab-Dom 16.00-23.00

I. P.

w w w. p o p s o p h i a . i t


Popsophia // Libretto 2012