Page 1

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

ogni venerdĂŹ, sabato e domenica

Official sponsor


Enti Promotori Comune di Civitanova Marche Massimo Mobili Sindaco Azienda Speciale Teatri di Civitanova Roberto Elisei Presidente Alfredo Di Lupidio Direttore Generale Enrica Bruni Direttore Pinacoteca

POPSOPHIA

Ideazione e Direzione Artistica Evio Hermas Ercoli

Sito Internet Empix multimedia

Comunicazione e Relazioni Esterne Andrea Compagnucci per Esserci Angelica Gabrielli Laura Boccanera

Foto e Video Freelance Video

Segreteria Sara Francia Alessandra Orazi

Stampa Fast Edit Con la Collaborazione di

CoordinamentoTecnico Pio Amabili

Umberto Curi Presidente del Consiglio di Indirizzo

Casting Paolo Notari Angela Tassi per Flexus Eventi

Gilberto Santini Direttore Artistico Civitanova Danza

Coordinamento Musicale Riccardo Minnucci

Lucrezia Ercoli Coordinatrice Rassegne Filosofiche

Account Danilo Bitti Progetto Grafico Studio Ruggeri Motion Graphic Massimo Macellari

Stefano Papetti Coordinatore Grandi Mostre

Marco Pipponzi Coordinatore Caffé Letterario Manuela Cerolini Responsabile Sala Foresi

I fenomeni popolari, le abitudini superficiali, le tendenze di massa sono pop; le teorie astratte, le domande contraddittorie, le argomentazioni cervellotiche sono filosofia. Il pop diventa l’oggetto della filosofia. La moda, la pubblicità, il cinema, i telefilm, i fumetti, la musica, il calcio hanno la stessa dignità dei classici del pensiero. Lo scopo è riconoscere, in mezzo alle infinite sollecitazioni del presente, le esperienze autentiche che attraversano, non viste, la nostra vita quotidiana. Popsophia è il primo appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare o pop filosofia. Attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, Civitanova diventa un laboratorio per indagare il mondo della contemporaneità. La battaglia delle idee arriva nella popular culture usando le armi migliori che la filosofia ha a sua disposizione: dal pensiero critico alla decostruzione. 4 weekend per altrettanti temi della quotidianità: dalla fiction al fashion, dalla filosofia al futuro, passando dalla solennità della lectio magistralis, alla chiacchierata in piazza. Un frullatore di contenuti per rendere serio il faceto, tra essere e apparire.


Le Rassegne Pensare il Futuro

Grandi pensatori contemporanei sul tema del futuro Umberto Galimberti, Remo Bodei, Massimo Cacciari, Margherita Hack, accompagnati da Umberto Curi, si alternano ogni venerdì alle 21.30 al Lido Cluana con ‘lectio magistralis’ sui temi del Festival.

Danza Urbana

Dannunziana

Vita e poesia del Vate A cura degli studenti dell’Istituto Da Vinci. Sabato e domenica alle 23.30 nello Spazio Multimediale San Francesco.

Consulenza Filosofica

Progetto speciale su bando regionale Venerdì alle 23.30 in Piazza della Conchiglia e dietro alla Pescheria, via Pola. Realizzato da Civitanova Danza, AMAT e con la collaborazione di AMSD.

Incontri per riflettere sui rapporti umani A cura del C. D. via Tacito, sabato alle 23.30 nello spazio della Mensa Sant’Agostino.

Il pensiero critico affronta la ‘popular culture’ Sabato e domenica, 16 appuntamenti filosofici sul contemporaneo, alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino.

Laboratorio letterario su Santori, Austen, Pavese e Yeats Domenica alle 23.30 nello spazio della Mensa Sant’Agostino. A cura dell’Associazione Culturale Antonio Santori.

Pop Philosophy

Consulenza Poetica

Pop Crime

Per Mari e Monti

‘L’indagine’ tra cultura e giustizia Domenica alle 18.30, spazio ex pescheria, al teatro Annibal Caro e nel chiostro di Sant’Agostino. A cura dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Classica Contemporanea

Musica del ‘900 classica e contemporanea Sabato e domenica alle 22.30 nella Chiesa di Madonna Bella. A cura della Scuola di Musica Liviabella.

Pop Sound

Musica live, con riflessioni sulla canzone moderna Sabato e domenica alle 22.30 nei giardini dell’ex liceo classico.

Ma che colpa abbiamo noi

Passeggiate mentali fra arte e scienza con Franco Rustichelli Venerdì alle 23.30 presso la galleria Per Mari e Monti.

Tricolore

Temi risorgimentali per i 150 anni rivisitati Venerdì alle 23.30 presso la Libreria Mondadori. A cura dell’Associazione di Storia Contemporanea.

L’Universo Elegante

Fra chiacchiere e astronomia con il naso rivolto alle stelle Sabato alle 23.30 dopo ‘Il giardino della scienza’. A cura dell’Associazione Astrofili Alpha Gemini.

La storia raccontata dalle canzoni A cura dei “Pop Radio”, sabato e domenica alle 23.30 in Piazza della Libertà.

Illusioni Mentali

Intrattenimento scientifico, matematica e giochi intelligenti Sabato e domenica alle 22.30 nel cortile della pinacoteca. A cura dell’Istituto Sant’Agostino, in collaborazione con Formath Project.

Scripta Manent

Giardino della Scienza Dualismo Binario

Bambini e adulti traducono il proprio nome in oggetto per riflettere sui codici Sabato e domenica alle 21.30 nei locali dell’ex liceo classico.

Caffè Letterario

‘Tirar tardi’, tra musica e letteratura Scrittori e poeti incontrano il pubblico del Festival, a cura della biblioteca Zavatti, sabato e domenica alle 23.30 nello spazio dell’ex pescheria.

4

Psicologia e spettacolo per scoprire i misteri della mente Domenica alle 23.30 dopo ‘Il giardino della scienza’ con Daniele Sicorace. Esposizione e mercato permanente dell’editoria nazionale e regionale Sabato e domenica alle 21.30 nei locali dell’ex liceo classico.

La cura di sé

Fra essere e apparire, la consulenza estetica con Vitality’s e Hair Bond Sabato e domenica alle 21.30 nel chiostro di San Francesco.

Shopping Love

Negozi aperti, eventi e salotti urbani nel centro di Civitanova Marche Venerdì, dal pomeriggio fino a dopo la mezzanotte.

5


POP ISMI Infiltrazioni d’arte a Popsophia Le grandi mostre

La Filosofia del Bello

Mode e modi di essere nell’ Italia della Belle époque

Dipinti, sculture e oggetti che raccontano il fremito culturale degli anni ‘20 e ‘30 attraverso la moda utilizzata come chiave di lettura per i cambiamenti di un’epoca. La mostra, curata da Stefano Papetti ed Enrica Bruni, sviluppando un tema già parzialmente adombrato nell’esposizione “Lo sguardo delle donne” tenutasi a Civitanova Marche nel 2010, intende offrire uno spaccato di quella bella epoca nel corso della quale l’effimero delle soirées mondane e la concretezza degli incontri politici si fondevano, dando luogo ad una straordinaria mésalliance di raffinatezza e di glamour. Intorno a questo vero e proprio altare dell’eleganza si snoda il percorso espositivo fatto di ritratti maschili e femminili, di protagonisti del bel mondo, realizzati dai maggiori specialisti di quel genere. Boldini, De Nittis, Giacomo Grosso, l’ungherese Laszlo, Nazzareno Orlandi, Vincenzo Caprile, Von Lenbach hanno saputo cogliere nelle loro tele lo spirito di un’epoca attraverso il languore delle pose, l’eleganza degli abiti, la cura dei particolari, la seduzione affidata agli sguardi. Auditorium Sant’Agostino - Civitanova Alta Orari di apertura: dal 15 luglio al 31 agosto tutti i giorni eccetto il lunedì 19.00 - 24.00 (chiusura biglietteria). Dal 1 settembre al 6 novembre venerdì, sabato e domenica 17.00 - 20.00. Da settembre a novembre su prenotazione per scolaresche e gruppi, apertura la mattina 9.30 - 12.30 Ingresso €3.00. Ingresso libero fino a 14 anni, gruppi, scolaresche e portatori di handicap con accompagnatore. Catalogo €20.00 6

D’Annunzio segreto Gabriele d’Annunzio: la narrazione segreta. Oggetti, figure,immagini A cura di Giordano Bruno Guerri

Gli oggetti della quotidianità del Vate per la prima volta in mostra in un percorso espositivo di grande impatto scenico realizzato da Arredamenti Maurizi. Dagli armadi del Vittoriale, le calzature, i cimeli, i cappelli e le vestaglie di Gabriele d’Annunzio svelano il poeta, l’attivista e l’amatore come non lo avete mai letto. La mostra apre cassetti, armadi, biblioteca della casa del Sommo Poeta per raccontare tutto ciò che le sue azioni e le sue poesie non dicono. Scopriamo così che d’Annunzio amava conservare e preparare accuratamente il suo abbigliamento, dalla vestaglia da camera alla giacca da casa. A Civitanova in mostra un cospicuo repertorio di prodotti, provenienti dal Vittoriale, oltre a ritratti e fotografie d’epoca, lettere e libri. Il percorso espositivo si snoda attraverso 4 sezioni “a quadrante di orologio”: il risveglio, la colazione, il pomeriggio e la notte. I passaggi fondamentali della giornata di Gabriele d’Annunzio nei suoi ritratti, fotografie d’epoca, oggetti e scritti, porteranno i visitatori ad immergersi nell’universo dannunziano, attraverso le correlazioni fra immagini antiche e oggetti. Spazio Multimediale San Francesco - Civitanova Alta Orari di apertura: dal 15 luglio 21 agosto 19.00 – 24.00 (ingresso libero) 7


POP ISMI Infiltrazioni d’arte a Popsophia Ricerche artistiche contemporanee

Stockolm – Tokyo and in between

Il festival dei due “Monti”

Il maestro della fotografia internazionale Bengt Wanselius raccoglie 15 anni di lavoro con le stelle della danza mondiale. Dal 15 luglio al 7 agosto Pinacoteca Marco Moretti, Corso A.Caro - Civitanova Alta Sabato e domenica 21.00 – 01.00

Segni, colori, visioni Personale di Riccardo Ruggeri Tecnologia digitale touch screen per le opere grafiche del visual designer Riccardo Ruggeri. Dal 15 luglio al 7 agosto Ex Sacrario - Civitanova Alta. Da venerdi a domenica 21.00 – 01.00

Faccia non mente

La pittura a ricamo di Martina Pagnanini.

Gino e Francesca Per Mari e Monti 4 mostre per i 4 temi del festival

15 -17 luglio Cle-mente: F. Clemente. 22 - 24 luglio L’opera scarpa tra arte e moda: C. Paciotti, E. Cucchi, A. Warhol, J. Kounellis, Manolo Blahnik, Zaha Hadid, R. Lichtenstein. 29-31 luglio La finzione nell’opera e nella performance di H. H. Lim. 5 - 7 agosto Crossing tra Arte, Scienza e Tecnologia: M. Mochetti, G. Piacentino, T. Iaria, M. Manetas, A. Di Fabio, C. Hesse. Galleria Per Mari e Monti, Piazza XX Settembre - Civitanova Marche Da lunedì a domenica: 10.30- 12.30 e 16.30 - 20.00 Venerdì 10.30 -12.30 e 16.30 -01.00. Chiuso lunedì mattina

Michelino Iorizzo Pescando nell’anima dal 15 al 26 luglio

A cura di Manuela Cerolini.

Bruno Marcucci

Linea d’orizzonte dal 29 luglio al 10 agosto

Sala Foresi. Piazza XX Settembre - Civitanova Marche Da lunedi a domenica 18.00 -20.00 e 21.00 – 24.00, venerdì 18.00 - 01.00

Dal 15 luglio al 7 agosto Contemporaneamente Arte Piazza Conchiglia - Civitanova Marche Inaugurazione venerdì 15 luglio ore 19.00 Tutti i giorni 18.00 - 20.00 , venerdì 21.00 - 01.00

80 anni antologica di Dino Baiocco

Tomorrow

Dal 15 luglio al 7 agosto Galleria Centofiorini - Ex liceo classico Da sabato a domenica 21.00 – 01.00

Dal 15 luglio al 7 agosto Cortile ex liceo - Civitanova Alta Sabato e domenica 21.00 – 01.00

Opere dal 1954 al 2011 Mostra a cura di Elena Pontiggia e Stefano Crespi.

8

Il primo scatto al primo vagito nella mostra fotografica organizzata dal collegio delle ostetriche.

9


POP ISMI Infiltrazioni d’arte a Popsophia Ricerche artistiche contemporanee

I luoghi del Festival

Venerdì a Civitanova Marche

La musica delle cose A cura di Raffaella Toffolo

VIA D

EGL UCA D

COR SO M ATTE

LUNGO MARE S UD

BRE VIAL

ZZI

E VI TTO

BUO

TTEM

RIO VEN

RIBA

ETO

O GA LDI

Dal 15 luglio al 7 agosto Spazio Multimediale San Francesco - Civitanova Alta Dal martedì al giovedì 19.00 – 24.00 Venerdì, sabato e domenica 19.00 - 1.00 10

VIA

XX SE

CORS

Nudi femminili, colti passeggiando nei cimiteri, rivivono su lenzuola un ultimo ‘Erotico Abbandono’.

OTTI

a cura di Valeria Paniccia

L I D OU A N A CL A PIAZZ

COR SO V. EMA NUE LE

Erotico Abbandono

IA

Dal 15 luglio al 7 agosto. Cortile ex liceo - Civitanova Alta Sabato e domenica 21.00 – 01.00

LMAZ

O

A Popsophia la casa del futuro. Co-housing, bioarchitettura, salvaguardia del paesaggio.

A P I A ZNZC H I G L I A CO

BERT

Omaggio al design Vitra : Eames, Nelson, Prouvè, Panton e Noguchi.

A cura di Urban Geography

O DA

O UM

Vitra Classics. A cura di Arredamenti Maurizi

Abitanti & Abitare

CIVITANOVA MARCHE

UZZI

CORS

CORS

Oltre la forma neutra

Dal 15 luglio al 7 agosto - Showroom Arredamenti Maurizi Via Bruno Buozzi 19 - Civitanova Marche Da domenica al giovedi 21.30 - 23.30, venerdi e sabato 18.30 - 24.00

I ABR

FFSS

Dal 15 luglio al 7 agosto Cortile ex liceo - Civitanova Alta Sabato e domenica 21.00 – 01.00

S T A Z IO N E

Una mostra fotografica ‘astratta’ in cui a risuonare è una musica quasi inudibile.

{ GALLERIA PER MARI E MONTI INFO POINT } GALLERIA SALA FORESI Q CORSO UMBERTO q GALLERIA MAURIZI W PIAZZA XX SETTEMBRE w HOTEL MIRAMARE E LIDO CLUANA e LIBRERIA MONDADORI R CORSO MATTEOTTI r Pescheria (via Pola) T VIA DUCA DEGLI ABRUZZI Y CORSO DALMAZIA U CORSO VITTORIO EMANUELE I PIAZZA CONCHIGLIA O PALAZZO SFORZA P GALLERIA CONTEMPORANEAMENTE

11


I luoghi del Festival

Sabato e domenica a Civitanova Alta INFO POINT

ECO

L T IR

AS

SAR

SE

O/

GN

MAC

VI

A

ERA

DE

L

TA

PI

NC

IO

XXIV VIA

MAG

GIO

IT SP CIV

ANOVA

MA

FONT RCHE /

ESPINA

/ SS16

CIVITANOVA ALTA

O

TR

V IC O

AM

LO D

EL FO

VI

A

VIA

VI RNO

V IC O

LO D

EL FO

A

RO

LA R IME

MA

MBR

ANZ

A

RNO

O AN

N IB A

L CAR

O

VICOLO DEL FORNO

VIAL

PI UNITAZZA Á

E DE LLA

VIA M

V IA

UBB

LIC

A

SUP

I

ERS DA

VIA DEL LA COL

ONN A

A

V IA LE D

SP C

ORR

IDO

NIA

/M

ACE

RAT

CA TO

14

A

12

EMB

RAN

ZA

TI

URO VIA A

EL M ER

/A VIA AU ROR

RIM

PIAZ ZALE GA RI BA LD I

N

V IA D

TRA

VIA

VIA OB ER DA

AO LO

16 /

GIN

P LIBEIAZZA RTA ’ OPP

/ SS

ER

REP

TA Z

HE

-V

LA

POR

ARC

10

DEL

A

AM SP

LE

INNI

VI CO LO S.P

NOV

VIA

NAZA

ITA

R IO

CIV

SAUR

O

CO R S

GOST

IN O

PI AZ VI TT OZAR DE LL A IA

LE D EL

SP 10 - VERGIN I

EL LA R

EP U B B

LI CA

RA

PORTA MARINA

A D E

ONT

A N T ’A

VI

0M

V IA S

SP 1

Q PIAZZA DELLA LIBERTÀ W SPAZIO MULTIMEDIALE S. FRANCESCO E CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO R Ex PESCHERIA T TEATRO ANNIBAL CARO Y PINACOTECA CIVICA U CORTILE PINACOTECA I Ex SACRARIO O AUDITORIUM SANT’AGOSTINO P CHIOSTRO SANT’AGOSTINO { MENSA SANT’AGOSTINO } GIARDINO Ex liceo CLASSICO q Ex liceo CLASSICO w CHIESA MADONNA BELLA PARCHEGGI 1 Ex LAVATOIO 2 VIALE RIMEMBRANZA 3 CAMPO BOARIO 4 VIALE DELLA REPUBBLICA 5 TIRASSEGNO 6 CAPPUCCINI (BUS NAVETTA) 7 ITC (BUS NAVETTA)

Bus navette orario continuato dalle 20.00 alle 01.00 Servizio aggiuntivo di bus navetta anche da Civitanova Marche con partenza dal parcheggio IPER e dall’Ospedale Linea 1 per Civitanova Marche ultima corsa a fine spettacoli 13


venerdì 15 luglio

CIVITANOVA MARCHE Umberto Galimberti

Umberto Curi

Hotel Miramare - CONVEGNO 18.30 Comunicare cultura Pietro Marcolini, Antonio Preziosi, Attilio Romita Inaugurazione mostre 19.30 Taglio del nastro nelle quattro gallerie a Civitanova Marche

Alessandro Bergonzoni

Attilio romita

Giordano Bruno Guerri

Antonio Preziosi

Lido Cluana - PENSARE IL FUTURO 21.30 Dove andiamo? Umberto Galimberti introduce Umberto Curi con il Punto di Paolo Pagliaro Piazza della Conchiglia - INCONTRI 22.30 Piazza pop musica con i Qualunquemente 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza Pescheria, via Pola - INCONTRI 20.30 Simultanea di scacchi con Fabio Bruno 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza

Valerio spigarelli

Giulio Giorello

L’essenza delle cose è nella superficie

Piazza XX Settembre - PASSEGGIATE MENTALI 23.30 La nascita dell’Universo Franco Rustichelli nella galleria Per Mari e Monti Corso Vittorio Emanuele -TRICOLORE 23.30 Mazzini e la Repubblica Romana Marco Severini nella libreria Mondadori 15


sabato 16 luglio

CIVITANOVA ALTA Chiostro Sant’Agostino - inaugurazione mostre 18.30 Il Colore Giordano B. Guerri, Casimiro Lieto Sandro Paniccia, Stefano Papetti, Fiorella Tombolini Piazza della Libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Sophia pop Alessandro Bergonzoni 23.30 Ma che colpa abbiamo noi video concerto dei Pop Radio Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Gli ultimi dandy Giordano Bruno Guerri 23.30 L’immortalità, omaggio a De Dominicis Pio Monti, Franco Rustichelli Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Sine Nomine Daniele di Bonaventura quartetto d’archi e bandoneon Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Cordepazze in concerto, interviene Massimiliano Stramaglia con ‘Amore e Musica’ Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Le figure impossibili intrattenimento scientifico 23.30 L’universo elegante osservazioni astronomiche Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 23.30 Sono stata amore di Sibilla Aleramo lavoro teatrale con Rosetta Martellini Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA FILOSOFICA 23.30 I rapporti umani Roberta Sala e docenti C. D. via Tacito Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 00.30 Acustica filosofica Bip Gismondi

16

domenica 17 luglio

CIVITANOVA ALTA Ex pescheria - POP CRIME 18.30 Processo a Ulisse Valerio Spigarelli Chiostro Sant’Agostino 18.30 Straniero Umberto Curi, Donatella C. Mandolesi Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Les Tambours du Bronx in collaborazione con Civitanova Danza Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Realtà e finzione Giulio Giorello 22.30 L’etica dell’ozio Cesare del Frate Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 22.30 Jazz di Marca Fabio Zeppetella, Dario Deidda feat. Aaron Goldberg, Greg Hutchinson in collaborazione con Circuito Jazz di Marca

Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Il Novecento probabilmente... Trio Ludwig Francesco Polimanti, introduce Elio Matassi Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Family Portrait concerto pop Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Giochi intelligenti intrattenimento scientifico 23.30 L’universo elegante osservazioni astronomiche Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA POETICA 23.30 Antonio Santori: da La Linea Alba all’Opera Omnia Diego Poli, Angela Bianchi Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Ascoltami Giancarlo Trapanese Lucio Ah Massimo Del Papa 00.30 Agente metafisico di Husserl Malaeasy, Virgovox 17


venerdì 22 luglio

civitanova MARCHE Remo Bodei

Barbara Alberti

Franca Leosini

Arnaldo Colasanti

Platinette

Lido Cluana - PENSARE IL FUTURO 21.30 La creatività della moda Remo Bodei introduce Umberto Curi con il Punto di Paolo Pagliaro Piazza della Conchiglia - INCONTRI 22.30 Piazza pop musica con i Qualunquemente 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza Pescheria, via Pola - INCONTRI 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza

Giacomo Marramao

Piazza XX Settembre - PASSEGGIATE MENTALI 23.30 Stelle di neutroni e pulsar Franco Rustichelli nella galleria Per Mari e Monti Corso Vittorio Emanuele - TRICOLORE 23.30 L’Unità: luci ed ombre nel maceratese Matteo Soldini nella libreria Mondadori

Antonio gnoli

Leonetta Bentivoglio

La moda dona il sogno della distinzione 19


sabato 23 luglio

civitanova alta

domenica 24 luglio

civitanova alta

Pinacoteca M. Moretti - Stockolm/Tokyo and in between 18.30 Incontro con Bengt Wanselius

Ex pescheria - POP CRIME 18.30 Storie maledette di donne criminali Franca Leosini

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Il bello impossibile Platinette, Arnaldo Colasanti 23.30 Ma che colpa abbiamo noi video concerto dei Pop Radio

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Il fashion da Chanel alle Winx Barbara Alberti, Iginio Straffi 23.30 Ma che colpa abbiamo noi video concerto dei Pop Radio

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Old Fashion Francesca Rigotti 22.30 Il fazzoletto di Desdemona Antonio Gnoli Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 22.30 Notturno… L’Orbo veggente, a cuore aperto spettacolo teatrale su testi di d’Annunzio, di e con Sergio Carlacchiani Riccardo Minnucci musiche originali e interventi audio/video Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Dell’estetica del frammento Pippo Molino compositore, Piero Bonaguri chitarra Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Jang Senato concerto pop Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Le relazioni platoniche intrattenimento scientifico 23.30 L’universo elegante osservazioni astronomiche Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCES 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA FILOSOFICA 23.30 Essere alla moda Roberta Sala e docenti C. D. via Tacito Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Le maschere di Eros Marco Vozza Il corpo di Diotima Patrizia Caporossi 00.30 Canzoni italiane Federica & Sconcerto trio

20

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Tomorrow Giacomo Marramao 22.30 Cinema e Filosofia Umberto Curi Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 22.30 Prima nazionale del film A Boy inside the boy di Saburo Teshigawara interviene Leonetta Bentivoglio in collaborazione con Civitanova Danza

Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Canti di cielo e terra. Solo piano Fabrizio De Rossi Re Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Andrea Cola concerto pop Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Giochi intelligenti intrattenimento scientifico 23.30 Illusioni Mentali con Daniele Sicorace Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA POETICA 23.30 Le treccine di Jane Austen Cesare Catà Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Dialogo. Sulle orme di Li Madou Gian Mauro Maulo Poemetti fuori stagione Antonio Malagrida conduce Amneris Ulderigi 00.30 Emozionare con eleganza Alessio Nelli, Sally Moriconi 21


venerdĂŹ 29 luglio

civitanova MARCHE Massimo Cacciari

Vincenzo Mollica

Aldo Busi

Luciano Canfora

Lido Cluana - PENSARE IL FUTURO 21.30 Fingere Massimo Cacciari introduce Umberto Curi con il Punto di Paolo Pagliaro Piazza della Conchiglia - INCONTRI 22.30 Bruno Lauzi, questo piccolo grande uomo di Piero Cesanelli, Musicultura production 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza Pescheria, via Pola - INCONTRI 22.30 Scacchi e tecnologia Fabio Bruno, Fabrizio Renzi 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza

Simone Regazzoni

carola barbero

MICHELE di Francesco

giorgio bolondi

Piazza XX Settembre - PASSEGGIATE MENTALI 23.30 I buchi neri Franco Rustichelli nella galleria Per Mari e Monti Corso Vittorio Emanuele - TRICOLORE 23.30 I notabili e Giacomo Ricci Eleonora Marsili nella libreria Mondadori

Oggi Aristotele si occuperebbe di televisione 23


sabato 30 luglio

civitanova alta

domenica 31 luglio

civitanova alta

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Realtà e reality Aldo Busi 23.30 Repertorio pop Domenica Vernassa

Teatro Annibal Caro - POP CRIME 18.30 La meravigliosa storia del falso Artemidoro Luciano Canfora, Silio Bozzi

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Cyborg per nascita? Michele Di Francesco 22.30 Filosofiction Simone Regazzoni

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Viva l’Italia Vincenzo Mollica 23.30 Ma che colpa abbiamo noi video concerto dei Pop Radio

Teatro Annibal Caro - contempop 22.30 Synusonde concerto Paolo F. Bragaglia & Matteo Ramon Arevalos elettronica + piano. Marco Bragaglia visual

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 La filosofia di Lost Simone Regazzoni 22.30 Sex & the city e la filosofia Carola Barbero

Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Bach - Sollima, tra contemplazione e libertà Federico Bracalente violoncello

Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Da est a ovest - dal popolare al cinema ‘attraversamenti’ di Paolo Marzocchi

Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Annie Hall concerto pop

Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Bar Mocambo omaggio a P. Conte Wando e i Ruggero Urlando

Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 La matematica non serve a nulla Giorgio Bolondi, Bruno D’Amore 23.30 L’universo elegante osservazioni astronomiche

Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Giochi intelligenti intrattenimento scientifico 23.30 Illusioni Mentali con Daniele Sicorace

Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici

Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 D’Annunzio, estetica della parola Paola Giorgi

Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA FILOSOFICA 23.30 Realtà e/o fantasia Roberta Sala e docenti C. D. via Tacito

Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA POETICA 23.30 La traccia di Pavese Gianfranco Lauretano con Walter jr. Cassetta

Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Twilight, filosofia della vulnerabilità Monia Andreani, conduce Lucia Tancredi 00.30 Acoustic Soundtrack Gianluca Buresta, Alessandra Machella

24

Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Imparare da Las Vegas Manuel Orazi Senza architettura. Le ragioni di una crisi Pippo Ciorra 00.30 Tre musicisti in cerca di una clip Turkish Café Trio

25


venerdì 5 agosto

civitanova MARCHE Margherita Hack

Elio Matassi

David Riondino

Enrico Ghezzi

Quirino Principe

Federico Moccia

Lido Cluana - PENSARE IL FUTURO 21.30 Il futuro negli astri Margherita Hack introduce Umberto Curi con il Punto di Paolo Pagliaro Piazza della Conchiglia - INCONTRI 22.30 Piazza pop musica con i Qualunquemente 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza Pescheria, via Pola - INCONTRI 22.30 Fu-turismo Claudio Visentin 23.30 Danza Urbana progetto Civitanova Danza Piazza XX Settembre - PASSEGGIATE MENTALI 23.30 Nanoscienza e nanotecnologie Franco Rustichelli nella galleria Per Mari e Monti Corso Vittorio Emanuele - TRICOLORE 23.30 Dall’Unità alla Repubblica Emanuela Sansoni nella libreria Mondadori

MASSIMO DONà

Amedeo goria

Siamo connessi al futuro con un clic 27


sabato 6 agosto

civitanova alta

domenica 7 agosto

civitanova alta

Cortile ex liceo - FUTURO 18.30 Dopo i 150 anni Massimo Teodori, Marcello Veneziani

Chiostro di Sant’Agostino - POP CRIME 18.30 Cinema e crimine Enrico Ghezzi, Massimo Donà Quartet

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Un pensiero perfetto, Andrea Emo David Riondino, Massimo Donà Quartet 23.30 Ma che colpa abbiamo noi video concerto dei Pop Radio

Piazza della libertà - POP SPETTACOLO 21.30 Il viaggio continua Salvadei Artists Management aforismi con Federico Moccia, dirige Alfredo Sorichetti omaggio ai 100 anni dell’ATAC di Civitanova Marche

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 Tolkien, il futuro nel passato Quirino Principe 22.30 La filosofia del calcio Amedeo Goria, Elio Matassi

Chiostro Sant’Agostino - POP PHILOSOPHY 21.30 La filosofia dei cartoni animati Andrea Tagliapietra 22.30 Il futuro e l’ombra dell’origine Carlo Sini, Florinda Cambria

Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 22.30 Epoca bella Trio Dmitrij in collaborazione con l’Associazione Pier Alberto Conti

Teatro Annibal Caro - POP PRODUCTION 22.30 Extraterreni spettacolo teatrale di Valeria Paniccia

Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Futurismo musicale nelle Marche: Monachesi e Buldorini conferenza-concerto a cura di Nicola Verzina Fausto Bongelli pianoforte Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 Aedi concerto pop Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 La matematica in rete intrattenimento scientifico 23.30 L’universo elegante osservazioni astronomiche San Francesco PERFORMANCE 23.30 Dannunziana interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA FILOSOFICA 23.30 Piccole virtù Roberta Sala e docenti C. D. via Tacito Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Tecla Dozio intervista Margherita Oggiero, Barbara Garlaschelli, Nicoletta Vallorani, conduce Pina Vallesi 00.30 Music of the future: la scienza fantastica dei film Cinematique TriOrchestra 28

Cortile Pinacoteca - GIARDINO DELLA SCIENZA 22.30 Giochi intelligenti intrattenimento scientifico 23.30 Illusioni Mentali con Daniele Sicorace Madonna Bella - CLASSICA CONTEMPORANEA 22.30 Musiche americane del Novecento presenta Nicola Verzina, Fausto Bongelli pianoforte Cortile ex liceo - POP SOUND 22.30 2Pigeons concerto pop Spazio Multimediale San Francesco - PERFORMANCE 23.30 D’Annunzio e l’elogio dell’apparenza Giorgio Torresetti, con interventi musicali e poetici Mensa Sant’Agostino - CONSULENZA POETICA 23.30 Tra fate e versi con William Butler Yeats Cesare Catà Ex pescheria - CAFFÈ LETTERARIO 23.30 Sangue di rosa scarlatta Vittorio Graziosi Il riporto Adrian Bravi Amore imperfetto Raffaella Stacciarini Il circolo dei nichilisti Marco Apolloni conduce Anmeris Ulderigi 00.30 Cantautori dell’avanguardia verso il futuro Miraggi Acustici trio

29


Collaborazioni culturali:

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

o n l u s

CIVITANOVA MARCHE UNA CITTÀ PER DANZARE

CIVITANOVADANZA2011 XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE

h 21.30

Accademia Teatro alla Scala [IT]

diretta da Frédéric Olivieri

LUGLIO 7 Teatro A. Caro CIVITANOVA ALTA h 21.30

Yasmeen Godder Dance Group [IS] Storm end Come [prima italiana]

17

LUGLIO h 21.30 P.zza della Libertà CIVITANOVA ALTA

Les Tambours du Bronx [FR] 16 LUGLIO

Workshop Les Tambours du Bronx [esclusiva regionale] in collaborazione con Popsophia

LUGLIO 19 Teatro Rossini Balletboyz

AGOSTO 3 Teatro Rossini Balletto di Roma

[prima ed esclusiva regionale]

musiche eseguite dal vivo dall’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA [prima assoluta]

h 21.30

The Talent

23

h 21.30

La Morte e La Fanciulla

[IT]

LUGLIO h 19.00 Pinacoteca Moretti CIVITANOVA ALTA AGOSTO h 21.30 STOCKHOLM - TOKIO Arena Sferisterio and in between MACERATA

11

mostra fotografica di

Bengt Wanselius [SV] aperta fino al 31 agosto in collaborazione con Popsophia

LUGLIO 24 Teatro A. Caro CIVITANOVA ALTA h 21.30

Saburo Teshigawara [JP] proiezione del film

A Boy Inside The Boy una co-produzione Karas Civitanova Danza & Amat Tokyo University of the Arts in collaborazione con Popsophia

INFO TEATRO ROSSINI T 0733 812936 COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

[GB]

www.civitanovadanza.it

SVETLANA ZAKHAROVA - Foto di Roberto Ricci - Teatro Regio di Parma

LUGLIO 1 Teatro Rossini Scuola di Ballo

ENRICO CECCHETTI

Svetlana Zakharova foto di Roberto Ricci (Teatro Regio di Parma)

nel nome di

Associazione Astrofili ‘Alpha Gemini’ · Associazione Commercianti Civitanovesi · Associazione Commercianti di Corso Vittorio Emanuele · Associazione Culturale ‘Antonio Santori’ · Associazione di Storia Contemporanea · Associazione Musicale ‘Gilfredo Cattolica’ · Associazione ‘Pier Alberto Conti’ · Conservatorio Statale di Musica ‘G. B. Pergolesi’ · Formath Project · Hair Bond · Istituto Italiano per gli Studi Filosofici · Mukkake Agency · Musicultura · Officine Mattoli · Rivista Filosofica ‘Diogene’ · Scuola di Musica ‘Liviabella’ · Unione delle Camere Penali Italiane Scuole: C. D. Via Tacito · C. D. Via Ugo Bassi · C. D. Via Regina Elena · Istituto Sant’Agostino · S. M. S. Luigi Pirandello · I. I. S. Leonardo Da Vinci · I. T. C. G. Filippo Corridoni · I. P. S. C. T. P. Virginio Bonifazi Case Editrici: Affinità Elettive · Bollati Boringhieri · Bruno Mondadori · Controvento Editrice · ev · EUM, Edizioni Università di Macerata · Giunti · HACCA · il lavoro editoriale · Jaca Book · Liberilibri · Metauro Edizioni · Orecchio acerbo · Quodlibet · Vivere con Filosofia Librerie: Arcobaleno · Mondadori · Ranieri · Scaramouche Contributi: Mariarosa Berdini · Giovanna Corrà · Roberta Di Lupidio · Antonio Frapiccini · Laura Gioventù · Stefania Ghergo · Chiara Levantesi · Luca Macellari · Carla Mascaretti · Carla Paniconi · Piergiorgio Pietroni · Mariella Ranieri · Manuela Sabbatini · Marco Sabbatini · Giacomo Saracco · Don Alberto Spito · Manuela Stizza · Roberto Tiberi · Miriangela Vitrani Staff tecnico: Costantino Arragoni · Enzo Cafini · Pacifico Fagioli · Vincenzo Giustiniani · Mirko Paoloni · Roberto Sbaffoni · Daniele Tramannoni · Lorenzo Zucchini Partner tecnici:

DANZA ALL’OPERA EVENTO SPECIALE di Civitanova Danza in collaborazione con Sferisterio Opera Festival

Svetlana Zakharova Etoile del Teatro Bol’šoj di Mosca & Solisti del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro dell’Opera di Kiev[RU]

Gala [prima ed esclusiva regionale]

15/22/29 LUGLIO 5 AGOSTO h 23.00

CIVITANOVA MARCHE vari luoghi

S A R T O R I A T E AT R A L E

Partner del gusto:

POP(per)formance performance di danza urbana nell’ambito di Popsophia

AMAT T 071 2072439

www.amat.marche.it

Media partner:


Enti promotori

Patrocini

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE Assessorato alla Cultura

Con il contributo di

Presidenza Consiglio dei Ministri Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della Gioventù Ministero dello Sviluppo Economico Provincia di Macerata Assindustria

Assessorato alla Cultura

Main sponsor

Official sponsor

Media partner Sponsor

Acqua

Wine partner

In caso di maltempo, il programma potrà subire variazioni. Per eventuali aggiornamenti consultare il sito. Info point Ven 18.00-24.00 T 0733 822213 Sab-Dom 18.00-24.00 T 0733 892101

Segreteria T 328 6420981 Mar-Gio 10.00-13.00 | 15.00-18.00 Ven 10.00-13.00 | 15.00-23.00 Sab-Dom 15.00-23.00

I. P.

w w w. p o p s o p h i a . i t

Popsophia // Libretto 2011  

Popsophia. Programma Edizione 2011.