Issuu on Google+


Sommario n. 4 aprile 2007

12 Radiodistorta 13 Comicità a Teatro Luttazzi e Cortellesi

14 CD del mese

13

14

Simone Cristicchi e Joss Stone

16 Sport: Dinamo Basket 18 Noise Dodicesima puntata

21 Quattro chiacchere con... Roberto Ara

23 Cinema Ghost Rider

27 Guida ai locali Sassari, Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Olbia

SEGNALI DI FUMO 4 5 6 8 8 10 10 15 16 20 22 22 24 25 25 30 30

Bar Oblio. Sassari New Garden. Ossi Gatto Fuori. Sassari Friends Cafè. Sassari Birrzeria. Sassari Mosaico Cafè. Sassari Lady Domini. Sassari Caffè degli artisti. Sassari Progetto Sport. Sassari Bar Mirage. Osilo La Rosa dei Venti. Porto Torres Balai Caffè. Porto Torres Pata Pizza. Alghero Triò. Sassari Segnali WEB Mica’s Cafè. Sassari Il Muflone. Sassari

23

SASSARI&HINTERLAND Anno XII - N. 4 Direttore Responsabile: Pasquale Secchi Capo Redattore: Marcella Marongiu Hanno collaborato: Andrea Cossu, Paolo Pintus, Emanuela Ravot, Frank M. Roche Editore: Marco Cau Pubblicità e grafica:

esse&acca

Predda Niedda str. 18 bis -  079.267.55.62 Stampa: Grafiche Ghiani - Monastir (CA) Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996. E’ vietato riprodurre disegni, foto e testi parzialmente e totalmente contenuti in questo numero del giornale.


4

Segnali di fumo dal Bar Oblio. Sassari.

sorella Pam: una cosa te er Alessandro: stai tranquillo i miei amici di Beruth: vi voglio Perla mia devo dire e penso che te la Pprima o poi imparerai a giocare Abene anche se vi sto abbandomeriti… ti dico grazie, non c'è bisogno di dirti su cosa… ti voglio bene sorè… davvero un bacio Ceska.

bene a poker così la prossima volta non perderai quasi tutto come sempre.

er i miei amici: quando andiamo a ballare tutti insieme? By ballerina '78 Parrocchia Cristo Redentore e San Pio X Li Punti.

lla piccola Pè: sei davvero una ragazza stupenda ed un'amica molto importante per me, ti voglio un mondo di bene, spero di non perderti mai.

P

A

nando ma… l'amore mio è prima di tutto, capitemi. Un bacio Bè. di Castelsardo: oh xFederico guarda che non ti ho fatto niente, non ho capito perché ce l'hai con me e non mi saluti… era una storia che non poteva andare avanti. Ciao by la tua ex.

sei troppo pazzo, Fede: anche se ci conosciamo da Percesschoppone: in questi giorni ci hai fatto xpoco ho capito una cosa … sei latz svegliati il sonno ajò e basta troppo ridere… già ci scateniamo l'amore che mi mancava, l'altra Icon questo Giommy cess. Ajaj un sabato!! Ed ora… dichiaro! Buha ah ah! Ciao Chop.

parte del mio cuore… ti amo e spero che la nostra favola duri in eterno. Un bacione dal tuo Nicola.

bacio tua sorella Fra. P.S.: e non mi fare "arrogantare" che poi inizio con la stravaganza, ah ah ah. Ciau.

ne mi che vi voglio tanto bene, sorelluzze vi voglio tanto bene, 1 bacio. Baci e abbracci. By noi.

spara spara amore, ciao a tutti e all'amore mio Beatrì.

la faranno i nostri eroi a farla Cefranca o sarà Franca a farsi i i saluto con un ciao perché l'f10 Angelo ti amo by Francesca. nostri eroi? V costa troppo... ah ah ah! Ma non 4/03/07. Sorelle un bacio a voi pensarci più che cosa vuoi aspettaer Arianna e Stefano: tanti Pauguri per il vostro matrimonio. 1dall'Oblio… zauu Bea Ajaj sorelli- re l'amore spacca il cuore e spara Ci vediamo il 18 Agosto, quattro giorni dopo il matrimonio. Vi voglio bene. By Eleonora '78. overo merdis che ha la febbre a 40, mi raccomando non guarire troppo presto, si sta bene senza pandino… By bustios.

P

como seremos siempre junbravo! Credevi di riuscire Serè tos, alle sorelle dalle sorelle ah ARicky: a rovinare tutto, e invece ti sbaah ah. Vi voglio bene ajò a gliavi, ringrazia che ti ho perdonato, per favore non mandarmi più messaggi, ciau ti ho voluto bene.

Barcellona. Ciao un bacio Bea, Fra, Pam, Ilatz.


Segnali di fumo dal New Garden. Ossi. 5 spaccabicchieri: non abrizio sei un tesoro. By '85. abri ma quando ti sei fatto quelAdti Antonello F la bionda dove te la sei guardabasta bere quello che c'è den- F tro? Anche i bicchieri ti mangi?? Ah la mia asolina: ti voglio tanto e ta? Se ti vediamo nuovamente con ti sputiamo in faccia! By le tue ah ah. By Patrizia. xspero che la nostra favola conti- leiamiche. er le prime in classifica del giro- nui, un bacione e schiarisciti le idee. Pne A della serie D femminile di Manu: sei veramente stupenda, Roberto: quando imparerai ad Pallavolo: grazie ragazze il 3-1 con xsperiamo vada tutto ok! By chi ti xaprire gli occhi e a tenerti stretta la tua ragazza? E' una persona il Tula è stato croccantissimo, Forza Sogena Ossi.

vuole bene.

veramente speciale. By oasi.

podo e cugi: siete veramente una coppia vincente, ricordate che io devo essere il test ok? Un bacio a tutti e due.

di Monte Lepre sei tropGiuseppe po bono… By Li Punti. mio cugino Ale: hai compiuto 18 x anni, che bello prenditi la patente che poi mi porti in giro, ti voglio

e Roberto: siete 2 perso- x xGavina ne speciali, vi voglio bene, grazie di tutto. By Manuela.

il diavolo e mi prese con assi soggetto! Venne sè, per liberarmi mi chiese le M bene. By Marcy. braccia, gli occhi e le labbra, poi mi Giulia M.: sei la più bella del New i miei amori Stefania ed chiese il cuore ma gli dissi che xGarden. By Fritz. x Amanda: vi amo a più non apparteneva a qualcuno, sai quel iao Alfredo mi fai troppo impaz- posso, by una che se ne intende. qualcuno sei tu. x Erica by '87. quel figo di G. M.: quando ti il gatto senza motivo non Czire. By il pettine. Perché il caporal maggiore: quando xvedo ho i brividi sul corpo, tu si arrampica alla trave? Max '68 fai altro che bere e non pensaxcammini sembri una paperella non Ossi. re a chi ti sta sorridendo anche se che aspetta il papero! Ciao ciao. con la caffettiera ce la sei fidanzato due colpi io te li darei. xGianni: Thomas e Claudio oggi By Litterai. corriamo quando ti ritornano i 5 Mariolino, sono qui… 25/02/07. Forza punti della patente? er M.: ah ah ah e le pecore dove Cornelio: quando passi ad Ossi Torres. P le hai lasciate? Cee e poco sei xspegni la luce interna della mac- xDanilo: ma quand'è che te la brutto mi se te ne ritorni a mungecorri con quella caffettiera? By re che a SS non ci fai niente. By chi china tanto le corna non spariscono così! By un paesano.

succo di frutta.

non ti può proprio vedere.


6

Segnali di fumo dal Gatto Fuori. Sassari.

chi non ti vuole non ti il covo: siete una massa di conlo staff del Gatto Fuori Patty, xLuca: x merita!! By Enrico. vinti, tanto ve ne faremo il xMarco, Dany, Titty e Davide: siete troppo forti. ola "cikos", il detto chi trova un posto! H amico o un'amica trova un tesoMirko P.: dall'ultima volta che ti ro??? E' proprio vero, e se a volte xho visto non posso più fare a l'amore da le sue belle delusioni W meno di te… Mi manchi già. By punk. l'amicizia! Un saluto particolare ad Eli e Katia, smack Franz. arghe ti amo da morire. By pipistrello.

Simona T.: da 2 anni e 3 mesi usciamo insieme tutti i giorni… che ne dici se ci mettiamo assieme? By i.t.r.

x

M il mio cispino: da quando mi hai i amo patatino!! Sei tutta la mia x detto "a ti metti?" sono la perso- Tvita… ma quando ci sposiamo? na più felice del mondo. By l.t.r. Baci e "meeow". By patasnella. del Gatto Fuori: aiuto sei da Claudia con le 2 pandine: mi che xMarco paura… cosa ti farei… By anonima. xè un raschio il tuo ragazzo…. By er Patrizia e Daniela: bellissime, Simona di Cappuccini. P sembrate sorelle! P.S.: x Dany Giacomo detto Mino: mozzati ho un fratello che ha la tua età ed xquel panettone e tagliati la io invece vado bene per Patrizia, barba. By la gang del cappuccio. potremmo vederci.

B. T. con la Punto bianca: ti piace la vita da calciatore… mandrone!!

Luca ed Enrico: non si spiega il x perché non abbiate la ragazza, siete i migliori. By Enrico e Luca.

x Antonio M.: speri di dimagrire con o perso un banconota da 5 euro x la kick… Tanto lo sappiamo tutti Hcon n. di serie p02683413487 che vai matto per la mortadella!!! chi dovesse ritrovarle è pregato er Maurizio con la Clio nera: ma gentilmente di riconsegnarle, ci Pcome fai ad essere abbronzato a sarà una lauta ricompensa… di 5 Febbraio? euro!

Trovate le cassette dei SEGNALI DI FUMO nei seguenti locali:

SASSARI: SASSARI: Bar Oblio, Birrzeria, Caffè degli artisti, Deja Vu, Friends Cafè, Il Muflone, Lady Domini, Mica’s Cafè, Mosaico Cafè, Progetto Sport, Triò. ALGHERO: ALGHERO: Pata Pizza. OSILO: OSILO: Bar Mirage. OSSI: OSSI: New Garden. PORTO TORRES: TORRES: Balai Caffè, La Rosa dei Venti. Puoi inviare i Segnali di fumo anche dal nostro sito web www.seh-net.it. www.seh-net.it Verranno pubblicati solo i messaggi imbucati in questi locali. Diffida dalle imitazioni.


Chi era Rustam?

Chiuso la Domenica

... Rustam era una specie di Achille persiano. L'eroe più famoso del grande Poema epico Persiano "Il Libro dei re". Rustam era il figlio di Zal e nacque con capelli grigi alla corte di Re Minuchihir. Si narra che Rustam sconfisse il Dragone Bianco...

esse&acca

Ristorante Pizzeria

ustam

... ma a quanto pare è davvero leggenda! perchè lui ha conquistato il nostro locale ... e imbracciato il pallone vuole dare il fischio di inizio!

GIOVEDÍ GIROPIZZA

Via Torino, 17 SASSARI

7

Tel. 079.28.28.014

euro

,00 a persona

(min. 4 persone - bibite escluse)

dal Lunedì al Venerdì giropizza su prenotazione

TUTTI I GIORNI

9,00

MENÚ A PRANZO

euro

TUTTI I LUNEDÍ

Si accettano buoni pasto Si organizzano banchetti, ricevimenti per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, feste in genere * esclusi i festivi e i pre-festivi

8,00

euro

Primo, secondo, Contorno, Bevanda, Caffè e Coperto

*

Piatto composto, bevanda e coperto sono esclusi i piatti speciali

6,50

euro

Pizza, bevanda e coperto sono escluse le pizze speciali

Sono incluse nelle promozioni le seguenti bevande: birra 0.20 lt, bibita lattina 0.33 lt, acqua 1/2 lt, vino1/4 lt


8

Segnali di fumo dal Friends Cafè e dalla Birrzeria. Sassari

F.: giovedì il bacio che mi hai dato è stato favo8/03/07. X il mio pupino: stiamo insieme da soli 3 xVale 0 mesi e mezzo però da quando sei entrato nella mia loso, quando me la molli? Aspetterò con ansia. iao amore ti penso tanto sai, ti amo cucciolo mio, vita è cambiato tutto, sembra quasi un sogno e spero di non risvegliarmi mai più, ti amo. By la tua pupa monella. Cun bacio grande grande. By Grazia. biondina biricchina: ho visto la tua foto sul bbèèèè!! Stanotte Blu Star, fisseee! Ora siamo al xlaverobella mensile di Sassari, ma ti posso salutare? Ti Ebar, Giulia ajò vieni a baddà! Cess che ridere giovedì vedo sempre in giro per i locali di Sassari & hintermascherate, voi in pigiama ed io il pagliaccio di turno, ah ah ah, ciao belle bè vi voglio bene pazze, un bacio Graziolina. M. G.: sei l'amore più grande che ho mai avuto. By il tuo amore F. S.

x mio ti voglio troppo bene amica mia spero con Tesoro tutto il cuore che tra di noi torni tutto come prima, sei veramente importante, ti voglio bene.

er Antonello P.: stai ingrassando per Pasqua? Devi preparare salsicce? By la macellaia.

P mora: mamma mia quanto sei carina, xlamacameriera quando mi lasci il tuo numero di cell.? By Alessio.

land... Ma quando ti accorgerai di me? By Maciao! l'amore mio: cucciolo mio ti conosco da così poco x tempo ma ti amo già così tanto che non riesco a crederci neanche io. Ora sono a mangiare una pizza con le altre per la festa della donna… Ti penso tanto. By la tua cucciola Eli. iao, oggi 8 Marzo è la festa della donna siamo in C Birrzeria io, Claudia la collè, Fede la sedietta, Bianca, Kiara the pink girl, Katia, Manuela l'esaurita pazza attratta sessualmente dagli anziani!!! E l'ultima arrivata… Elisabetta a festeggiare, un bacione!! er Carla B.: ti ringraziamo per la splendida serata… P se mai avessi necessità… non esitare a chiamarmi. By il tuo amante segreto Giuseppe S.

della Birrzeria: peccato non averti rinconPertratoLucaprima. 02/03/2007. Floriana: sei la donna più piccola ma in realtà sei la tutti i nostri compagnetti I.f.t.s.: anche se siete xpiù grande!! Baci Baci. By B. Aassociali e bisogna pregarvi per una pizza già siete M. e Seat: in due non ne fate una!!! Arrestateli…. By toghi lo stesso. Bacioni Giuli, Laura, Giò, Marianna e xgià lo sai... Roby. ll'istruttore + bono della Gym Star. Ma quanto te la …2…1… E' il mio compleanno, auguri a me, olè olè! Atiri? Vorrei fare una lezione privata con te. By 3Un bacio alla mia fidanzata. magliettina verde.


10

Segnali di fumo dal Mosaico Cafè. Sassari.

signor Piero, sig.ra Maria e il miglior pizzaiolo di SS Adesso però non vi montate la testa!! By Bostik. x Massimo: siete grandi ed indimenticabili, vi voglio … bene. By Bostik. Massimino l'ammazza cristiani di Carbonazzi: e vai er Valeria: ma è vero che Badù non è male? Ma in xchi sei troppu vandalo. By la greffa dello squirting. Pche senso? By cd e dvd. l'avvocatessa rossa con la Mini: e poggu sei bona… la mia patatina: ti voglio tanto bene anche quando xa zi vidimmu a Platamona? By i fan. xstai con l'altro… Un bacio dal cervo bianco. il patafrugolo: I love you. By la tua nocciolina. Pietro il più figo del Mosaico: sei il migliore. By la x xtua Antonella. Silvietta con la 600: da quando sei incinta il tuo la riccia che lavora da Media World: sei sprecata xfascino è cresciuto fino alle stelle, auguri al papà. xdovresti essere almeno da Trony… Gavino: sei il più bello del bagno del Mosaico… By Daniele: ma perché ogni mattina alle 6 ti fai il bagno xAndrea il tuo compagno di merenda. xnella vasca? Si si si si. By è qui la festa. Max il mastro birraio: ma questa birra??? perché esci con certi brividi? Guardati x xMartina: intorno e troverai brividi diversi. Cristina: sono le 10.45 di martedì e già ci manchi Chicca: da quando sei incinta il tuo visto è cambia- xtanto speriamo che torni presto da Dublino che il 7 xto… ti è venuto lo sguardo da mamma. di Giugno è vicino e bisogna iniziare ad organizzare… By le tue amiche Lella e Silvietta.

Ciao Chiara ti amo senza problemi. Chicco: devo dire che sei proprio un bel ragazzo! x Perché non mi inviti a prendere il caffè fuori invece Ylenia: ma tu lo sai che sei un pippistrello? che alle macchinette? Fatti vivo a SS invece di stare a x h però a ore 12 non si è visto… c'è tanta gente Tempio. By 31/01/2007. Ylenia: ma lo sai che sembri veramente Madonna? A (anche se brutto/a) comunque ci si diverte lo stesso, ora si va al Sergent a ballare are are!! W il sabato xCome ti muovi, come ti vesti… Madonna… ma di ri pobari! Mi si ni ra fini!!!! notte hippy hippy. By le streghe.

sei il mio migliore amico, ti voglio tanto di Ottobre da Nadia & c.: ma chi sei? xPietro: xilSerompiscatole bene. By Antonio. ci sei batti un colpo.


Segnali di fumo da Lady Domini. Sassari. 11 è la festa della donna sono Cristian quello che ha il cane che ario G. sei un gaggio, uno stuOggi qui con Vrtè, Marta e Mumu a xgli somiglia: continua ad uscire Mpido. Ciao! festeggiare, auguri donne, uh yeah. sempre con il cane che io esco con iao Desy ti devo dire che ti amo Chiara: finalmente oggi ti sei la ragazza che piace a te. By il Cancora però da quando ti ho della moto. visto con Gigi ho preso una vera xpettinata, sia ringraziata la dea ragazzo e cercate una ragazza che vi delusione però ti amo ancora piccodel fashion! Stenga compagnia nelle vostre la mia. Ciao il tuo Marcello. Sabrina di Taniga: sei troppo notti più tristi… telefonate al 349/… Consuelo: ma quando sorridi xbona, lascia tuo marito. By il tuo non vi pentirete. x soffri oppure sei poltrona anche spasimante. in quello. iao a tutti come state? By me. benemerito: sei la persona "più C n grande saluto ai nostri grandi xilmigliore" che un amico possa n grande bacio al mio amore Upaninari amici Tino e Stefania. desiderare. W Monte Rosello. Ilari e Costa. UAndrea C. da Fabiana ed un Bypanini razie a Chalmers un grande buonissimi da Lady grande bacio a mia cognata Claudia Gcampione, la Dinamo sogna la e mio fratello Giovanni. x Giacomo IDomini.sono By Raffaele. A1 grazie genio del basket M. J. Ti andiamo ballare, non fare il gaggio. Marta: oggi… mamma mia sei fa una… uesto messaggio è per l'amore xbellissima, così bella che oggi la llo staff del Lady Domini: siete Q della mia vita. Ti amo e stai festa è solo per te! Peccato che sia Amitici. Smack. tranquilla sono solo tuo non ti solo pura fantasia. W G. e Citroren. L.: ma quand'è che uscia- preoccupare, un saluto grande a ady Domini siete mitici. By i xLella mo assieme? Ajò che vengo a mio cognato Giovanni e Claudia. Lclienti del 2001. prenderti a scuola, t.v.b. Ciao capi- Ciao da Andre. P.S.: Fabiana P. ti assimo sei un bè brutto ma tana Bif. amo. M perché non ti nascondi? By la alentina sei bellissima. By jo a ballare un saluto alla 3^ B tua dolce metà. VCristian per sempre. Adell'I.t.a.s. By Fabiana. Lady Domini: un grande saluto ai ggi ho bisticciato con Noemi, in er Stefy: sei troppo simpatica xmigliori paninari da Ila e Costa. Ofondo sono contento, è solo una Panche con quel rotolino di ciccia. Andreino: non mi riconosci?? scimmia, ciao a tutti, uuh yeah. T.v.b. by Crystian. x


12 Radiodistorta

Da_Radiodistorta >>> Dozer di Paolo Pintus Alla presentazione romana di “Through the eyes of heathens”, i Dozer, stoner rock svedese, si presentano con lattine di birra da quattro soldi e hot dog e panini calorici acquistati al Dolcinotte, pub e cornetteria notturni dirimpettai del Sinister Noise, solito locale zona Mercati Generali dove si esibiranno. Il chitarrista solista, un metro e settanta per un abbondante quintale di massa corporea, sporca il suo pizzetto ingozzandosi di supplì e arancini. Dice d’amare la cucina italiana. Me ne rendo conto, rispondo, e la fotografa spagnola traduce. La scelta di intervistare i Dozer è nata perché hanno ottime carte. Domenica quattro marzo mi propongono d’andare a vedere il gruppo svedese, entro al locale, li trovo al tavolo, che ascoltano il loro ultimo disco, e si beano di alcuni accorgimenti approntati in fase di registrazione. Ne vale la pena, penso. I Dozer, oltre due dischi, hanno uno split coi Kyuss, l’embrione con-

torto e corroso dei QOTSA. L’ultimo disco “ha avuto al mixer per un pomeriggio un signorino che è capitato in sala per caso, Mark Lanegan” dicono, e ridono “Mark è stato grande, c’ha aiutati parecchio in alcune scelte di suono: noi ci affannavamo su un riff, e davamo di testa per trovare una soluzione, e lui sputava la dritta giusta al momento giusto. Ci apriva gli occhi, capisci?”. Quindi, chiedo, vi ha risolto problemi di suono, o ha riscritto pezzi dei vostri brani? “No, no, i brani sono rimasti quelli che avevamo scritto, ha semplicemente messo giacca e cravatta a un ragazzetto che si presentava alla prima comunione vestito come un surfista”. Bè, dico io, è più fico vestirsi da surfista per la prima comunione, piuttosto che andare col solito abito da becchino. “Il mercato discografico non accetta colpi di coda, o l’essere finti alternativi: avevamo bisogno di quella giacca, e fidati che è stato quello che ci voleva”. Parlatemi dello split coi Kyuss, appena uscito. “è stata una ficata senza precedenti: siamo ritornati alle origini dello stoner, quello vero, avevamo perso di vista la purezza del genere per imboccare scelte più melodiche”, più ovvie? Chiedo. “No, non più ovvie, stavamo lavorando sulla nostra identità: mantenere il sound stoner per accontentare comunque anche a ragazzina che va a scuola canticchiando un ritornello orecchiabile”. Furbizia? Sottolineo io. “Ascolta il nostro live,” dice il chitarrista “poi mi dirai se siamo furbi o sappiamo suonare”. L’evento ha ricco di pubblico. I Dozer hanno un suono dal vivo che spazza via le orecchie. È un’esplosione di colori rugginosi, i suoni richiamano fortissimamente lo stampo dei QOTSA di Song for a deaf, e le chitarre macinano riff a raffica. I brani sono un esempio di decostruzione strutturale: il ritornello è presente, quasi per riportare ordine, ma le strofe, e le scelte armoniche, risultano imprevedibili. Il cantante mischia pulito a effetti vocali distorti. Il batterista Marthans,

appena ventenne, spara raffiche di rullate e mostra una precisione sullo strumento invidiabile. Violenta la versione di “Vinegar fly”, offerta sul finale. Un trionfo stoner/skore “Drawing dead”, prima traccia sparata in faccia in apertura, con riverberi vari nel ritornello da richiamare, in ultimo, il riff modus Morello/Audioslave. Ottimo Tommy, solista, con la chitarra in braccio sembra che tenga un giocattolino. Il pubblico risponde enormemente. “Noi non viviamo per vendere”, dicono, quando parlo di aspettative: “lo facciamo perché ci piace, ammiriamo quelli che ci credono, come noi, come i musicisti sardi, che vivono la realtà artistica chiusi: un consiglio:” mi dicono “sappi che appena vieni fuori dal mare, o, come nel nostro caso, arrivi in Europa e America, e ti guardi attorno, c’è sempre quello che è più forte di te, sempre, è così. Bisogna lavorare per migliorarsi di continuo”. O avere la fortuna di incocciare Kyuss e Lanegan insieme, dico. Mi date il vostro cd? Chiedo, poi. “Tredici euro”. Mi viene da ridere: Lanegan costa meno. Ci salutiamo, appaiono etilici e febbrili per il live. Due minuti dopo nemmeno mi riconoscono, fuori dal locale. È rock ‘n roll snobbare e essere snobbati, mi dice la fotografa spagnola. www.myspace.com/dozerrock

Contatti: 340/3090756 redazione@seh-net.it


Comicità a Teatro Grandi spettacoli hanno interessato la città di Sassari nel mese di marzo, organizzati dalla associazione culturale “Le ragazze Terribili”: il primo, lo scorso 1 Marzo al Teatro Verdi di Sassari, con Daniele Luttazzi in “Barracuda 2007”; il secondo, sempre al Teatro Verdi, il 24 Marzo con Paola Cortellesi in “Gli ultimi saranno ultimi”. Due grandissimi artisti che, a modo loro, affrontano tantissime tematiche sociali, politiche e del mondo del lavoro in Italia. Ma partiamo dalla serata del 1

Marzo. Pungente e sarcastico come non mai, Daniele Luttazzi si è presentato al pubblico sassarese con il suo nuovo monologo che riprende i temi già sviluppati nel 1999. Quella di Luttazzi è stata una satira irriverente che non ha avuto nessun tabù, non ha risparmiato nessuna forza politica di destra o sinistra, nessun uomo dello spettacolo, nessuna religione. Tante le ovazioni del pubblico che si scatenano soprattutto nella seconda ora dello spettacolo. Luttazzi ha sfogato tutta la sua rabbia ed aggressività in una serie di battute, di racconti di vita vissuta, di tipologie umane che condensano lo stile comico e surreale di un autore che, dopo il famoso “editto di Sofia” berlusconiano del 2002, non è più tornato dentro il piccolo schermo. Protagonista della serata dello scorso 24 Marzo scorso è stata la bravissima Paola Cortellesi. “Gli ultimi saranno ultimi” si sviluppa nel racconto della “nottataccia” in cui si uniscono le storie di uomini e

Sassari&Hinterland 13 di Marcella Marongiu donne provenienti da differenti contesti culturali ed economici. Tra i protagonisti (tutti interpretati dalla Cortellesi) la dirigente d’azienda, la poliziotta di provincia, un transessuale, un guardiano notturno, una donna delle pulizie e un’operaia incinta raccontati in chiave drammatica ma allo stesso tempo ironica. Una tragicommedia italiana che gravita intorno al mondo del lavoro. Al Teatro Verdi la Cortellesi ha dimostrato di essere anche un’attrice teatrale di grande valore e di indiscutibile padronanza scenica, capace di farci sorridere e farci meditare sulla disperazione degli ultimi, vittime di un sistema senza scampo fondato sulla provvisorietà. Perché, come dice il Vangelo “Gli ultimi saranno i primi”… solo che non si sa quando…


14

CD del mese a cura di Frank M. Roche Simone Cristicchi - Dall’altra parte del cancello

Allora, facciamo un rapido test. Non ci sono premi in palio L’anno scorso chi ha vinto il Festival di Sanremo? Se non lo ricordate, si trattava di Povia, esatto, quello che cantava dei bambini prima e dei piccioni poi. Quest’anno ammetto la mia ignoranza, non ho seguito il festival di Sanremo. Sarà forse perché colpito da un terrificante deja-vu (ma come? Ancora Baudo? Ma

in che anno siamo?), sarà perché dopo la prima serata finita ampiamente oltre la mezzanotte, crollavo molto prima. Insomma, anche quest’anno è stato ancora una volta uno dei miei cari amici a farmi sobbalzare nel cuore della notte e a darmi la fatidica notizia in anteprima: Simone Cristicchi. Ebbene sì. Proprio lui, il fatto poi che il nome, nonostante tutto, non mi dicesse proprio nulla era secondario. Ma è sicuro che sia un big? Fra mille dubbi la cosa più o meno è morta lì (come il mio amico soppresso a roncolate il giorno seguente), almeno fino a quando un giorno come tanti altri, non mi è capitato in sorte la recensione di questo album. Allora, per quanti non lo sapessero (ma dubito che gliene importi qualcosa) Simone Cristicchi è quel giovane cantautore che, poco meno di un anno fa, voleva disperatamente cantare come Biagio Antonacci (“Fabbricante di sogni” era l’album che conteneva il pezzo “Vorrei cantare come Biagio”). Si è trattato di una hit sbarazzina che ha scalato rapidamente le classifiche peraltro lasciando un ricordo di sé

tutt’altro che indelebile. Ed eccoci infine a “Dall’altra parte del cancello” (11 tracce per 38 minuti di ascolto. I testi sono inclusi all’interno della copertina) che si presenta come un prodotto dal minutaggio ridotto, figlio legittimo del successo di Sanremo ma, a ben vedere, un album non proprio eccezionale. Argomenti che sembrano buttati a caso senza troppa attenzione ed affrontati sempre con una leggerezza che, alle volte, rasenta la superficialità, sfiorando appena quell’arguzia che, nell’intenzioni dell’autore doveva permeare da cima a fondo l’album (agghiacciante la prima traccia, un maldestro tributo/presa per i fondelli de “L’italiano” di Toto Cutugno). Peccato anche perché pezzi importanti come “Ti regalerò un rosa” ma anche “Laureata precaria” affrontano dei temi davvero spinosi di questa Italia talmente “deprimente” e piena zeppa di problemi. “Dall’altra parte del cancello” vive insomma di ombre profonde e di rare, fulgide luci ma, tutto sommato, non è poi così indigesto. Un passetto avanti di un giovane cantautore di belle speranze.

Joss Stone - Introducing Joss Stone

Niente tediose introduzioni stavolta perché “Introducing Joss Stone” è album che non rende quanto potrebbe. Questo è quanto. Viste le premesse la delusione risulta ancora più grande perché questa giovanissima cantante (e, cosa non troppo frequente, co-autrice delle sue stesse canzoni), dopo un esordio più che promettente, non riesce ancora a dare quel qualcosa in più per distinguersi dalla massa e

questo, a dispetto di una voce ampiamente sopra la media. 14 tracce (per una durata complessiva di circa 48 minuti, ovviamente i testi sono inclusi nella coloratissima cover del CD) che trasudano sensualità ma che disperdono la propria carica emotiva in una scelta stilistica che, paradossalmente, valorizza davvero poco le eccezionali doti naturali di questa artista. Tuttavia con questo non si può dire certamente che “Introducing Joss Stone” sia proprio da buttare via, anzi: resta indiscutibile la capacità di affrontare l’affollatissimo universo del Pop con una sicurezza che non può che lasciare ammirati. Eppure, dall’altra parte, non si può affermare neppure che questo album lascerà un segno indelebile nella storia della musica leggera. La sua cronica mancanza di uno stile comprensivo, ravvisabile dall’inizio alla fine del CD, rende questa opera inutilmente ripetitiva, ridondante, piacevole all’ascolto ma non più di questo e infine, cosa ancora più grave, per niente diversa da una miriade di altri prodotti usciti di recente (bestemmia: alle volte sembra di sentire l’Aguilera ultima maniera o, ancora peggio,

Mariah Carey). Accidenti, un vero peccato di gioventù si potrebbe chiamare. La grande tecnica profusa in tracce come in “Arms of my baby” o nella soave “What were thinking” (molto soul) non rappresenta che uno smacco ulteriore a tutti quelli che sognavano ciò che avrebbe potuto essere ed invece non è stato. La Stone (vero nome Joscelyn Stoker) si pavoneggia con gorgheggi degni di un usignolo (altro che Britney Spears con la quale è stata paragonata soltanto per l’aspetto!) che tuttavia nascondono magagne di impianto che neppure le sparute seppure prestigiose feature, sparse qua e là, riescono a nascondere completamente. Chi riteneva la cantante una serie “ipoteca al trono del soul” dovrà aspettare ancora qualche tempo: “Introduging Joss Stone” non è l’album capolavoro che tutti si aspettavano ma è soltanto un passo di avvicinamento in quella direzione. In fondo Joss Stone ha solo vent’anni e non si può fare altro che auspicare per lei un’ascesa costellata di favolosi successi. Un album così così ma che, comunque, fa bene sperare.


Segnali di fumo dal Caffè degli artisti. Sassari. 15 quanto sei carino… sei la tipa che c'è con quella bona: ono quello con la Punto blu delle xFabiano: perché dovrei già impegnato? Spero di no… ti xma perché non ti fai una plastica SIndustriali, così fai più bella figura che non vuoi togliermi la mia collana? E poi

voglio tutto per me, ti faccio sentire 3 metri sopra il cielo…. Bono. la tipa che è appena entrata e vedo spesso: sei troppo bona, quand'è che ti accorgerai di me? L'altra volta eri in tuta e ti faceva pure un bel sedere, hai un fisico da paura… Bacio.

x

oglio tornare a Bologna… e G. ah ah ah Marìì ma che segno sei? Pesci uuu pesci!!!

V

vista, magari ti uso solo per una cosa e non giocare con il photo play, sei un bè gaggia. iao a tutti, siamo qua e ora non c'è neanche una ragazza, tutti maschi uff!! Ma si dice non disperare colpisci e vai a segno e se non vai a segno sei tonto, ora sono arrivate 2 ragazze una è carina ed una è un cesso se vengono qua ci provo poi vedete voi!!!

C

mi attizzi forte, quand'è S.: tanto le chiavi non xLalla: che vieni con me in campagnetxGiovanni te le do, vai vai a piedi, ciao ta che ti faccio assaggiare una bello. By Sabrina.

e il 21 si parte a Barcellona Ilalla19 faccia di Stefano che rimane a Platamona. Un bacio Sere e Mosh. ndrea P. sei troppo bello ma perché non ti vedo mai?

cosa? Però non dirlo a nessuno è un segreto tra noi due. Un bacio con la lingua…

almeno se mi dici chi sei fai più bella figura! Aspetto la tua risposta. apete chi sono i nuovi arrivati S nella "casa della jungla?" Cita, Jane, Tarzan le "Liane", sei tu a decidere chi deve abbandonare il Caffè degli Artisti. By Alessia. saluto speciale al nostro Unamico dj. . 8.22 a.m. no ma io dico ma H certa gente non si rende conto di essere ridicola? Qui abbiamo i nostri soggetti per ricreare una parola di altri tempi. M. nel ruolo di Cita e il resto della tribù che interpreteranno Tarzan, Liane e Jane! Walt Disney a voi. By xxx.

er quelle signore che vengono al n bacio grande grande ai miei P bar: siete troppo toghe, contiU amori e se Ka, Giulietta e la mia nuate a venire qua che ci fa piacebellissima patatina Fra vi amo un

A re… siete un bè forti! J. D. casino. By Giovi. D. il ragazzo più figo di iamo al bar "cazzeggiando" e xMarco la barista bionda della mattina: tutta P. T.: con quel nuovo taglio Ssiamo io, Paola, Ilaria e Fabrizio, sotto l'orecchio sei veramente stu- io mi sto bevendo la birra a loro xquando ci scambieremo il numero di cellulare? pendo, quando ci sposiamo? Contattami al più presto, ho voglia di giocare con te… kiss.

niente e sto pensando alla mia tipa che è un bè bona. Forever '87 Giovanni.

e Cristian: siete 2 tonti, xGiovanni issh. By Kira e Sabrina.


16

Segnali di fumo dal Progetto Sport. Sassari.

le bariste del Progetto Sport: siete molto simpatiche e carine. By 2 simpatici.

x

Riccardo e Ste di Viziliu: siete due lampadine viva le gomme buc…! P.S.: baci dal Progetto Sport da Alex e Mirko.

x

ntonio P. di Ossi sei il più forte di tutti, continua così. By 2 P. Zizzu.

A

on so che scrivere… Il mitico sig. 15 palle.

x

la più bella Saxo celeste metallizzata che esista, quella di Cinzia: guardati intorno e vedrai… il mare! E nei miei occhi la barca per attraversarlo.

er mio cognato: per me eri tanto ma purtroppo mi hai deluso, e il mio bene per te è svanito. Sai chi sono.

iao Zizzu t.v.tr.b. smack kiss, coccolino mio. By Barbarella '95.

x

a cura di Andrea Cossu Grandi emozioni si sono vissute nel basket di Legadue in questo mese di Marzo. Nonostante siano state solo tre le partite al momento disputate dalla Dinamo, i colpi di scena e la suspance sono stati gli ingredienti fondamentali di queste ultime gare di fine campionato. Lo scorso 11 Marzo la Dinamo perde catastroficamente contro la Cimberio Novara per 85-71. Scarsa concentrazione, giocatori assenti, gioco inesistente…. Insomma si è vista forse la peggiore Dinamo del campionato! Il gioco di squadra era scomparso, la voglia di lottare sino all’ultimo secondo (che ha sempre caratterizzato i biancoblu) con i lombardi non si è proprio vista! La vittoria contro l’ultima in classifica era data per scontata, ma dopo il primo quarto d’ora di gioco, al Palasport dal Lago, tutto è andato a favore e con merito dei padroni di casa. Si sognavano i Playoff e ora si pensava a non retrocedere…. La bruttissima figura contro i novaresi viene dimenticata nell’incontro casalingo contro la Scavolini Spar 01/04 05/04 15/04 22/04

Fabiano the doc: questa sera ti lascio a zero, come sempre! By… il maestro.

N C

Pesaro che si trovava al terzo posto della classifica di Legadue. Grazie soprattutto a Chalmers (+31) ed all’eccezionale sostegno del pubblico sassarese la partita si è conclusa per 83-82 per la Dinamo Banco di Sardegna. Impensabile un risultato del genere in un incontro dove Rotondo (+15) e compagni sono arrivati a -17!!!! Incredulo Pesaro e coach Ramagli che, a fine incontro, non riuscivano a credere al risultato. Da segnalare l’altro successo ottenuto dal club sassarese: la giornata di domenica 18 Marzo è stata interamente dedicata alla campagna “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children. L’importo raccolto è stato impiegato nel progetto di assicurare un’istruzione di qualità a 8 milioni di bambini che vivono in contesti di guerra o post conflitto. La gara di domenica scorsa, al PalaMadigan, contro Agricola Gloria Montecatini si è conclusa 89 a 87 per i padroni di casa. Playoff sempre più lontani ma la speranza è l’ultima a morire. Forza Dinamo.

PROSSIMI INCONTRI Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Soresina Zarotti Imola - Banco di Sardegna Sassari Banco di Sardegna Sassari - NBV R.Calabria Ignis Castelletto Ticino - Banco di Sardegna Sassari

er Fabrizio: quei 2 etti che dici tu comunque ci sono. Ciao Roberta.

P P

n saluto alla famiglia con onore e rispetto da Don Alex, auguri a Don gigione per il suo 25° compleanno, Don Ivan dalle mille ed una notte, Don Nassy il volpino, Don Salvo paranoia, Don Alex "Don Silviuccio e Don Andry peschereccio salutano.

U

Graziella e Anna Rita: siete molto simpatiche carine ma un po' esagerate, peccato… una notte con voi l'avrei passata volentieri. By orecchino e anfibi.

x

a Viziliu Alex e Mircko salutano la capanna e tutti gli amici. P.S.: Mircko = Eli ti amo tanto. Un bacio dal Progetto Sport.

D

ggi mi sento felice… Ho vinto a biliardo con il mio caro amico Maury ma… ora comincia la tristezza! Tra qualche giorno parte e chissà quando torna. By Faby.

O

aria occhio ai vicini di erba. By Frank.

M P I

er Simone V.: ma che fine hai fatto! Torna presto.

ndovina un po'… si sono io, ciao cicciona, non te lo aspettavi vero? Bè ti penso lo stesso visto! Un bacione Tore. on Andry, Don Ivan, Don Alex, Don Salvo e Don Naaassy augurano un buon compleanno a Don gigione… sciogli!!!

D

izzu, Totti siete i più forti… la sede… Materazzi.

Z


18 Noise

nerà fisicamente come questa storia del silenzio e del una pianta ficcata sei momento buio, e non avere luce solapiedi sotto terra. Si sec- re, credo che presto il loro cervello cheranno.” Elena pigia prenderà una corsia preferenziale, un bottone da una plan- sì, insomma, una sorta di autoconcia di controllo, si illuservazione, mettiamola così. Non mina il quarto monitor: pensavo di ottenere tanti spunti Racconto/nero/a_puntate dentro Jack rannicchia- come quelli che ci stanno arrivando to sul letto, l’audio sug- nell’ultimo periodo, questo posto è di Paolo Pintus gerisce che si lamenta. Piange. una miniera, cavolo, vedrai, arrive“Certo che Robbia l’ha menato per remo dove vogliamo arrivare, sarà bene”, considera. Ants sistema su un meglio per noi e per tutti. Hai messo Puntata dodici vassoio dei piatti, un biglietto, li il biglietto nel piatto di Swan?”. Ants dentro il pass e pigia il bottone annuisce. “Okay, stiamo a vedere” Elena e Ants. Banco ficca del segnale per Swan. “Già, alla fine risponde. Si volta. Guarda il monitor sta andando meglio del previsto, non due. Swan che abbandona Luvy, si regia di casa Noise trovi? In capo ad un anno guarda un precipita al pass, prende il vassoio po’ che diavolo è successo”, dice. “Io senza dire niente. Va a sedersi al Elena sistema la sua gonna lunga, tavolo e comincia a mangiare frettodai colori sgargianti. Fissa Ants e gli pensavo che succedesse tutto molto prima. Dopo sei mesi massimo, losamente le verdure lesse. Si ferma. chiede se ha della marijuana, di Prende il biglietto. Lo apre. Legge. quella buona, però. “No, mi spiace” avevo ipotizzato” risponde Elena, pensando che Jack abbia bisogno Fa un cenno a Luvy che si avvicina e risponde lui. “Sei sempre il solito”, urgente di un medico, e che lui è prende il biglietto tra le dita. dice lei fissando Swan e Luvy nel quello con le carte più in regola per Dall’inquadratura della telecamera monitor due, che bisbigliano tra il progetto Noise. “Dobbiamo rimet- nascosta s’intravede un sorriso comloro. La risoluzione bassa delle terlo in sesto, il piccolo fratturato, piaciuto. Idem per Swan. Elena chieriprese non permette di leggere il non trovi?”. Ants annuisce, va dietro de “ma che diavolo hai scritto?” labiale, o capire lo stato di decompo- la sua collega, le bacia il collo, dice: Ants si siede, fissa il monitor e Swan sizione del corpo di Randy. Puzzerà “Non saprei, a questo punto non che si porta l’indice al naso per da morire, pensa Elena. Guarda saprei, è solo che puntavo parecchio imporre il silenzio alla sua compaRoberto Robbia, chino sul cadavere, su Swan, la storia di Francine mi gna e collega di claustrofobia. “Al che carezza la pancia della ragazza. sembrava dannatamente buona da prossimo momento buio arriverà un “Avanti, topi di fogna, parlate, dite sfruttare, dobbiamo solo capire che medico”, dice, “ho scritto questo, qualcosa”. Ants interviene: “È pron- cacchio si dicono in quei bigliettini, come avevamo detto”. Elena tace, to il pranzo di Robbia”. Elena che cavolo hanno intenzione di fare, annuisce. Ants le dice: “è pronta dotannuisce, si sfiora le labbra con l’in- tutto qui.” Elena scuote la testa, si toressa?” Elena guarda il suo comdice: “Okay, do il segnale, ficcalo nel volta, lascia perdere i monitor e pagno e sorride, compiaciuta, come pass, potremmo anche avvelenarlo, guarda il suo ragazzo negli occhi. un’attrice fresca di un debutto trionnon credi?” Elena ride. Indica lo “Confondere realtà e finzione è la fale. “Certo, ora si entra in scena. schermo: “Sai qual è la cosa più figa, prerogativa della bellezza cinemato- Abbiamo un fratturato da curare e Ants?”, “Che ti senti come Dio qui grafica, dell’arte in serenale. Loro un maniaco depressivo come Robbia dentro?”, “no, ho superato quella stanno tutti qui dentro e coi messag- da sanare”. “Sai una cosa?”, chiede fase, è più semplice: che Swan ora gi che gli arrivano a raffica, e i casi- Ants. “Cosa?”. “La gonna che indospranzerà, e non sa che sono le tre di ni che gli stiamo combinando con si fa veramente cacare”. notte, non avevo pensato a cose così semplici da un anno a questa parte. Dietro i muri di Noise. Al banco della regia Non avere più il senso del tempo, né vedere la luce del sole, o respirare della grande farsa. aria vera, all’aperto, so che lì rovi-


20

Segnali di fumo dal Bar Mirage. Osilo.

sei il più bello del mondo! gni volta che parlo di te, tu fai è che dire amiche mie, anche se Bachir Quand'è che esci con me? Sono Oparte o non parte di me… Ogni Bin questi giorni sono un po' stacvolta che piango per te, tu fai parte cata vi penso sempre ogni momeninnamorata di te!! II love you Besch.

er le mie amiche Paolich, Lellich, Maripì, Manu Chao, Lught vi amo e vi adoro come la salsa del pomodoro, siete tutto per me, grazie di ogni gesto che fate per me, vi adoro. By Valery.

P

ff che confusione, aiuto. Ciao.

U più di noi, niente più di te Niente e ora siamo 2 persone troppo distanti e il tuo ricordo non mi basta più, mi manca tutto di te… ma perché non riesci a capirlo? Ho bisogno di te più di ogni altra cosa a questo mondo. Mi stupisco quando ti vedo, davanti a me una persona che non conosco più, che non mi conosce più… tornerai da me? Ricordati anno 2005 con il sole.

o non parte di noi. Questa notte la passi con lei, ma ogni cosa ti parla di noi… Ogni frase, ogni gesto che fai, è già stato vissuto da noi… A tutti i nostri amici tu dirai di non amarmi più, ma non ci credo!

to della mia giornata mi mancate tanto ma so che ci siete e che ci sarete sempre vi amo tutte. By Lucia. memme: ti amo, ti amo e ti x riamo! By la tua cameriera preferita. Tzn x sempre.

comunque t.v.t.t.b. By xSara: Lucia. l'unica vera cantante di Osilo: la ggi è 22 Febbraio, ciò vuol dire xtua voce mi penetra in fondo al O che domani è il compleanno del cuore, mi hai stregato angelo mio, mio love, auguri B. sei il mio amore ti prego accorgiti di me… io sono qui anche se ogni tanto mi fai disperare. Te li faccio io gli auguri domani… By la tua prugna. P.S.: mi ami?

ad aspettarti… Tuo per sempre xxx. Claudia C. e Lella R.: siete bellisx sime, quando ci degnerete dei vostri sguardi? Baci.

quel bono e figo del mio ragazzo: x oglio mandare un grosso bacio a tesoro sto troppo bene con te, ormai sono già 2 anni che stiamo VPaolo dicendogli che gli voglio troppo bene anche se mi fai arrabinsieme ed ogni giorno di più mi fai morire dal ridere. Ti amo, sei solo mio.

biare con quel carattere e il comportamento che hai, tanti baci. By V.

T.: siamo 2 tue fan, tu non ci noti erché gioia e dolore hanno lo Oggi sono tutti qui P stesso sapore con te… e ti sei xperché hai sempre la testa fra le 22/02/2007. riunite… e non è che ci stiamo scordata di me… come un vento nuvole. Sei bellissimo. Bacio. prendendo male, nooo fregatene di veloce che ti porta lontano da me… iao siamo Gianfranca, Valentina più. Ciao. Ti adoro. C L., Sara è il 12/03/07 sono le h. aola, Lella, M., Valery e coccoi più bella del Mirage 20.30 e stimo parlando… vogliamo Psiete delle folli. Vi adoro. Baci. PerB. C.la coppia e G. F. F.: mi che siete illu- salutare tutti quelli che ci vogliono By L. E. si, compratevi un paio di pantaloni bene. Smack. un giorno di diventare e tu G. F. guardati i pantaloni che Giovanni il dj: suonami le camSpero come te e di non svanire mai hai un buco dietro grezzona. By i xpane di Santa Maria. By tuoi ammiratori. con effetto mik. Giovannino G. 


Quattro di Emanuela Ravot

Nome e cognome

Roberto Ara

Età

43 anni

Professione

Operatore scolastico

Carica rivestita

Presidente della Circoscrizione n° 2 di Sassari

Stile

Sportivo

Fascino

Di chi è a disposizione della gente

Tratto caratterizzante

Onesto e disponibile

Il nostro consiglio

Non perdere il prossimo numero di S&H!

chiacchiere con...

Politici sardi operanti in campo nazionale e regionale, Sindaci ed Assessori, Consiglieri comunali d'ogni fazione, ormai sono in molti ad aver risposto alle nostre domande ed abbiamo così pensato di dare voce anche ai rappresentanti della politica circoscrizionale, iniziando dal presidente di una tra le più vaste. Roberto Ara da quanti anni si occupa di politica? Ho fatto per cinque anni il consigliere comunale con la Giunta Campus e per un anno ho avuto mandato di Presidente. Ora, con la giunta Ganau, ricopro l'incarico di Presidente; secondo la nuova normativa, per cinque anni. Come ha iniziato questo percorso? Provengo dal sindacato. Ho fatto le lotte di Fiume Santo, quando si è costruito il Terzo e Quarto gruppo, ho occupato la ciminiera negli anni '82-83, tante battaglie. Sono stati anni belli che mi hanno fatto maturare, ho imparato come affrontare i problemi ma erano, anche, anni drammatici: quando si perde il lavoro… Da lì si è aperto un percorso di vita uguale a tanti: la cassaintegrazione e la ricollocazione lavorativa, dove c'era posto. Così, ho iniziato a fare l'operatore scolastico. Cosa vuol dire fare politica a livello circoscrizionale? La politica deve essere una passione, ci vuole tanta dedizione. Bisogna occuparsi di svariati problemi: dal sociale fino alle infrastrutture, e ancora, traffico, sicurezza; dalle cose più gravi alle più banali.

In quale territorio si trova ad operare? La Circoscrizione n° 2 parte dalla zona di San Camillo (confiniamo con Sorso e Sennori) e arriva sino a Pian de Sorres e Platamona, comprendiamo tutta la Buddi Buddi e le borgate di Sant'Orsola, Li Punti, San Giovanni, Ottava e Viziliu, inoltre le realtà cittadine di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa. È abbastanza corposa, i problemi non mancano. Si differenziano da quelli delle altre circoscrizioni? Nel territorio abbiamo zone con problemi sociali molto seri, vedi Latte Dolce e Santa Maria di Pisa, zone periferiche e le campagne che hanno problemi d'infrastrutture: acqua, luce, fogne. Carenze che portano a problemi ben più gravi come l'inquinamento delle falde acquifere. Per questo è necessario intervenire con urgenza. Mentre, al quartiere del Latte Dolce, dopo quindici anni, daremo una risposta sociale: infatti, devo dare atto al Sindaco che, come promesso, sta muovendosi in silenzio per spostare il Sert nella struttura ospedaliera di San Camillo (comunque, nella nostra circoscrizione), suddividendo il servizio su più punti sanitari all'interno della città. Il trasferimento della struttura, darà respiro ad un quartiere oppresso da una situazione invariata da anni, allora, mi riterrò soddisfatto. Ci sono progetti per il prossimo futuro? Da poco, al Latte Dolce, c'è stata l'apertura di un centro d'aggregazione, il Number One. Siamo propositivi, ma realizzare spetta all'Amministrazione. In passato, tante proposte sono state fatte passare per progetti da attua-

re, ma io non trovo giusto dire alla gente ciò che potrebbe essere realtà tra vent'anni in quanto oggi mancano i finanziamenti: questa non è concretezza. Sarebbe opportuno riempire la circoscrizione di contenuti, lasciandoci liberi di utilizzare il budget come meglio pensiamo, non con impegni di spesa precostituiti. Soddisferemo meglio le esigenze dei cittadini, scegliendo noi le priorità. Non è una critica all'Amministrazione ma un problema di malfunzionamento del sistema. Vorremo poter esprimere pareri vincolanti: sarebbe un modo per far arrivare meglio la voce della gente. Si definisce nella vita privata onesto e disponibile, lo è anche nell'attività politica? Sono punti partenza, non d'arrivo. Se non si hanno questi requisiti non si può fare politica che, soprattutto al nostro livello, significa togliere tempo alla famiglia. Sono sposato e ho due figli, spesso dedico dodici ore della giornata all'attività politica, ci vuole passione e disponibilità. Le esperienze personali l'hanno reso più sensibile verso i problemi della gente? Esatto, l'onestà devi già averla, ma la passione è nata con le lotte sindacali, quando ho imparato a mettermi a disposizione degli altri. Prima andavo a lavorare la giornata passava così. Lei che ha seguito un percorso di sinistra, cosa pensa degli schieramenti fluttuanti? Non esistono più le ideologie, succede spesso che chi hai votato a sinistra, lo ritrovi a destra, e viceversa. Si vota l'uomo e l'uomo è incoerente, soprattutto, se gli garantiscono una poltrona…


22

Segnali di fumo da La Rosa dei Venti e dal Balai Caffè. Porto Torres. pizza capricciosa: sei sicuro che Fabio A.: quand'è che ti lasci? Io x vieni a prenderle qua le pizze xsono qua che ti aspetto, guardaperché non me ne sono mai accor- ti un po' attorno. ta!! Presentati almeno i capricci li facciamo insieme… Noemi: dato che non rispondi ai x miei messaggi… Ho deciso i chiedertelo pubblicamente, vuoi uscire con me? Francesco B.: sei il ragazzo più x pollo, apri gli occhi ti sto fregano la donna da sotto il naso. Un amico by l'amante della tua donna. ggi tanti saluti alle letteronze O della combriccola Sassari-Porto Torres. By Franco B. detto vampire. Debora: ora che sei libera perché non riesco mai ad incontrarti nei locali? Ti cerco sempre.

x

M. graffiami tutta. By la tua Gatto topa. Tanti saluti allo st… Ciao da eh… da Silvia, Gigi, Francesco, Ciao Marianna e il Balai Caffè. Un bacio. Antonello P.: sei troppo figo x anche se quando ti guardo tu mi guardi con schifo… ma sei per me troppo speciale ed unico… Un bacio. By anonima. n applauso alla geometrik hot U band e alle tettone di Mary. W il salsiccione gocciolante, siete unici. By noi.

iliegione sei un pazzo. La tua ichela, Rossana, Dredollina, C risata è troppo contagiosa, inseM Fry, Vampire, Ozstriker, gnacela. By il pus. Maiden, un saluto a tutti. Gianni M.: i tuoi capelli mi fanno pensiero fisso dell'uomo… ah x impazzire e il tuo sguardo da Ilperché l'uomo pensa? By le animale mi fa emozionare. By la tua donne.

er Renzo: adesso che ti hai preso la patente da stasera tutti più attenti, continua ad andare in moto se no le pizze non arrivano più… By lo staff.

P

er il mio piccolo pizzaiolo: grazie dei bei momenti che mi stai facendo vivere, ti amo da morire. By la tua coccolona.

P

panterina. lla dea delle montagne soffici: A tanti auguri di una buona festa della gnocca! By Gio, Max e Bas. e Cichita: siete troppo forti. xLello By i clienti. lla ragazza accudidda a Porto A Torres: ma vai e ritorna tra i monti. By li più toghi.

more mio ti amo da impazzire. Gianni C. con la Twingo: quando x ti metti la cintura rossa mi fai AVoglio stare sempre con te. Sei la mia vita. impazzire… n saluto ai nostri amo preferiti il mio amore: oggi 01/03/07 x abbiamo fatto un anno insieme e UJack e Wilma siete grandi! siamo qui a festeggiare, ti amo ogni Soprattutto Wilma. Un bacione da giorno di più. Per Roby da Yaya.

R. P. e T. M.

er il pizzaiolo: quando balli sei troppo sensuale, le due super kikke Holly e Molly.

.A.A. Sss…. babalbettone… A impara a parlare e smettila di balbettare… By l'italiano.

P

prima volta non si scorda mai. Evviva la rimpatriata Lax Barbara 08/03/07 by io. dei camerieri uomini.


Cinema

Sassari&Hinterland 23

Patto di fuoco di Frank M. Roche Negli ultimi anni ci siamo ritrovati piuttosto spesso a commentare trasposizioni cinematografiche tratte da prestigiosi fumetti americani. Alcune pienamente riuscite (stando almeno ai dati del boxoffice) come nel caso della trilogia di Spiderman (con il terzo episodio che vedrà la luce nelle sale pressappoco a maggio) altre un po’ meno nonostante l’enorme battage pubblicitario che le ha precedute (parliamo ad esempio del sopravvalutato remake di Superman di Bryan Singer o di quella roba che qualcuno ha chiamato il film de “I fantastici 4”). Insomma, come amo ripetere ormai da tempo, con l’avvento delle nuove tecniche digitali si è aperto un ponte diretto tra il mondo dei supereroi cartacei e quello del cinema. Fumetti di serie A e di serie B ormai si prestano pienamente ad essere portati sul grande schermo con una resa visiva quasi sempre pregevole. E quasi mai tuttavia il “porting” rispecchia la profondità del personaggio così come viene costruita nel suo formato originale. Ma questa è un’altra storia. Ricordo qualche annetto fa l’uscita di Spawn, forse uno dei primi supereroi il cui film (più che discreto)

utilizzava massicciamente effetti al computer sebbene restando infine un prodotto snobbato dai grandi circuiti e malamente distribuito persino nell’ambito dell’home-video. Un’occasione sprecata. Così anche per altri film-fumetti come The Punisher (ve lo immaginate? Ne esiste una versione persino con John Travolta) e qualche altro più recente come Elektra (personaggio originariamente nato dalla brillante mente di Frank Miller), stavolta un pessimo spin-off della serie di DareDevil.

Ghost rider del semisconosciuto Mark Steven Johnson (L’avreste mai detto? Si tratta proprio del regista dietro DD ed Elektra) un po’ segue questa scia. Sembrerebbe infatti una pellicola modellata sul genere “vorrei ma non posso” che, sfruttando la dubbia fama di un personaggio un po’ underground, certamente negativo come Jhonny Blaze alias Ghost rider (nato negli anni ‘50 dalla matita di Dick Ayers e sottoposto ad un poderoso restyling nei cattivissimi anni ‘70) cerca di sfondare là dove altri hanno fallito, di giocarsela alla pari con i pezzi da novanta.

Ebbene, Ghost rider è un film che impressiona sotto molti punti di vista: da una colonna sonora azzeccata agli effetti visivi, fino ad un storia che, ridotta veramente all’osso, lascia spazio unicamente al ritmo serrato, senza tempi morti, di una trama lineare e ben costruita, risulta coinvolgente oltre ogni speranza. Inoltre, metteteci pure un vero mostro-eroe “heavy-metal”, incarnazione ibrida di quella fusione tra metallo e carne, catene e carburatori, in sella ad una moto diabolica che sprigiona fuoco e fiamme da ogni parte e avrete un personaggio veramente cool adatto ai nostri tempi ed interpretato dalla star Nicolas Cage (Face off) in modo abbastanza convincente (escludendo magari quel parrucchino osceno…) Insomma, un film, una volta tanto ben fatto che, tuttavia, rischia di passare comunque inosservato a causa di una scarsa pubblicità e di un pubblico indifferente ormai saturo di supereroi.

Dedicato, purtroppo, solo ad una esigua schiera di appassionati ed intenditori.

Ghost Rider Stati Uniti, 2007 Genere: azione Regia: Mark Steven Johnson Interpreti: Nicolas Cage, Eva Mendes, Peter Fonda, Sam Elliott Distribuzione: Columbia Durata: 110 min Web: www.sonypictures.com /movies/ghostrider

Tratto da un fumetto Marvel. Molto tempo fa, la superstar delle corse motociclistiche Johnny Blaze ha stretto un patto con il diavolo per proteggere i propri cari: suo padre e la donna che ama, Roxanne. Adesso, il diavolo è tornato a riscuotere il suo debito. Di giorno, Johnny è un celebre stunt-man; di notte si trasforma in Ghost Rider, cacciatore di taglie di demoni malvagi. Costretto a eseguire gli ordini del diavolo, Johnny decide di affrontare il proprio destino e di usare la maledizione e i poteri di cui dispone per difendere gli innocenti.


24

Segnali di fumo dal Pata Pizza. Alghero.

memory: quand'è che inizierai a io C. ti amo tanto. By la tua x ricordare le cose? Ciao un bacio Graga. Baci. t.v.b. Luca. olo per noi vive la cantina. Ciao Laura S.: sei stupenda mi piaci SKikka. xtroppo, ma quand'è che la smet- iuggi ti adoro, grazie di tutto ti di stare sempre dietro Rocco? Gdavvero, non sappiamo come Tanto non ti vuole. ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi, sei fantastica, grazie nrico R. sei un figo. By C. ancor ti voglio bene. By Marty. E M., Giulia, Cristel, Gianni, . sei un mito con il tuo Si!! Anna P., Ciro, vi vojo troppo bene. D M.: sei la più bona, mi piaci xtonno: sei davvero bello. xGio troppo, ciao bella. n augurio speciale per il suo il bagnino della Speranza: ricorx dati che non ti libererai facilmen- Ucomplex a Francesca C. Tanti te di me, sono un'amante dei ricci e tanti auguri t.v.t.t.t.b. Bacio M. P. soprattutto sono molto interessata a te. By una tua cliente. iao ai miei amici Ale man, Jon il playboy, Tore il super, Stefano il bonazzo, Marco il latin lover e Davide super star.

C

05/03/07.

ti regalo Lu? Ti amo cuccioCosa lino mio. By fefina. more mio sei sei sei per sempre. A Ti amo troppo. Paperotto fai da bravo, stasera io sto con Lele. Fabiana C.: sei troppo bella, i x tuoi occhi sono 2 lampioni azzurri che illuminano la mia giornata, ti amo. By tuo Luca. ti voglio bene, ricordaxSabrina: telo. By Jonny. n saluto grande a Sabry, U Barbara, Ge, Valerio, Franceschina, Sonia, Ilenia, Stefania, Antonio, Faby, Alessia, Luca, Federica, Francesca e a tutti gli altri che non ho potuto scrivere. Un bacio.

R.: sei troppo figo, ti voglio P.: hai un sedere che xLuca con me. By la tua principessa. xFrancesca fa paura e poi hai 2 tette… By Jo. zuzzina: sei una guasta, ci fai xsempre tanti bidoni, al prossimo iao R. C. impazzisco dalla voglia ti ammazziamo di botte, poveri- Cdi fare l'amore con te dentro la tua Bianchina celestina. Ti amo. By naaaa! By Joffi e zuzzetta.

Federica: quando vengo a prenS. M. Francesca P.: quando passi tu i x dere la pizza vorrei portarti via le ballerine del Ruscello Gio e x cani ululano ed il mio sguardo si con me, sei bellissima, ti amo. By x Sabry.: siete le nostre preferite. illumina. By Gabriele. Alessandro. By tutto Alghero. on vedo l'ora di rivederti bel er i raga di Alghero che si fanno barista al nome preistorico, Damiano ti amo tanto. Cico cico. N quando riapre il J. B.? Possibile che Ple feste: siete troppo fuori, vi vu uando ti accorgerai che quello in giro non ti si vede mai? Speriamo bi le vostre amiche futurerastone e Q che vuoi è più importante di arrivi l'estate molto in fretta e tu ti pankabestia. Una leccata wiiin tutto ciò che pensi arriverai alla vuuù. accorga di me. By Federica.

conclusione che l'essenziale è invisibile gli occhi. Era la cosa che più per me contava al mondo, era… non lo so più ma è meglio così, ricordati di me. Tek. Luca R.: non cambiare mai, sei il x migliore!! Bellissimo, ti voglio bene. Un bacio Fede. oretta L t.v.u.m.d.b.e.u.k.d.b.n.t.l.d. Fa.

T. By

aura e Manu di Pata Pizza siete troppo speciali, vi voglio tanto bene. By la vostra stellina Eli '93.

L

amma ti voglio tanto tanto memory: sei troppo smemorata, x mangiati una manciata di fosfo- Mbene, domani è un giorno speciale per me, ti voglio bene, grazie ro. Un bacio Luca. er la mia bimba: sappi che ti P amo da impazzire. By G. Luca 3. omodoro non rubare, cambiati i pantaloni e la felpa e togliti il pigiama da sotto, Adelaide ti amo. By Andre.

P

S. M.: nonostante tutto per me x sarai sempre una persona importante. Ti voglio bene. By amica.

per tutto quello che fai. By la tua figlioletta Eli. sei troppo in gamba, ti voglio T.troppo bene. abri & Marti vi adoro tanto tanto, Fsiete i miei best friend. P.S.: Fabri scusa per quella cosa spero che tutto torni come t.a.t.d.b..sé. By Eli '93.

prima…

Violet sei troppo fuori… conMiss tinua così.


Segnali di fumo dal Triò. Sassari e da www.seh-net.it 25 saluto a Tommaso per il suo 110 e lode. Ricordate scrivo qua, anche se quando leggerai sarò solo 1 Unragazzi Loricordo non si fuma, il fumo uccide! By xxx. sbiadito. Ti amo, non ho mai provato niente di simile x qualcuno. Sei e sarai sempre il cavaliere del hristian bono by me. mio cuore e ora più che mai sono pronta a buttare la C Benedetto dell'I.s.a.: quando riuscirò a capire ciò maschera e a mostrarti che sotto di essa c'è davvero la x che provo per te, forse si riuniranno le nostre stra- damigella che ti ha fatto battere il cuore. Ti amo by marmottina. de… Ti amo. By Jl. il mio + grande amore: non so come andrà, ma dell'I.t.c.: quando capirai che non voglio xCarlo rinunciare ai miei sogni solo per realizzare i tuoi? By xquando leggerai questo messaggio sxo saremo di J. L.

er Annicchia non sei venuta perché stai poco bene e noi? Ci stiamo mangiando un panino alla faccia tua… Scherziamo, bacioni!!

P

Luigi D. di Carbonazzi: ciao patato in questo periox do ti sto un po' trascurando, scusami!! Amò ti amo tanto un bacio tua Vale. Ti amo un bè.

nuovo insieme xchè non ho mai amato nessuno così tanto, e senza te non posso stare! x Antonio L. da S.

la ragazza che lavora in via Rockefeller: Persei Monica bellissima, per ora so solo il tuo nome, mi piacerebbe conoscerti. Sei la mia ragazza ideale, dal primo momento che ti ho vista mi hai abbagliato. Ciao un tuo ammiratore.

Federica nota come 80x80: non vuoi vista, sei coner Orsacchio sfigato: hai un movimento di bacino x vinta di essere bella ma non è così, Giampaolo ti ha Palla Milton! Balenga meringa. solo usata e non c'è da dire nient'altro. Baci da una che i manki talmente tanto che a volte mi manca il non ti può vedere. M respiro.... ti amo Andrè. le gnocche del Triò: la vostra simpatia batte qualer Cristian di SS che ha la Stilo bianca e che canta: xsiasi concorrenza! U.T.S. P sei molto sexy... fatti avanti! er quella malata di Anto: domani arriva il grande er Giulia: ti amo!! P giorno, ma cosa sei fendi cabbu di…? Naturalmente scherziamo, auguroni, ti vogliamo bene. By le amiche. P er il mio cucciolo: ti amo da morire... non potrei C. dell'I.s.a.: perché non lasci perdere quella xMarco palla di pelo del tuo amico e non fai mai coppia fissa Pvivere senza di te… ti prego non lasciarmi mai!!! con me? By Alexys.

Sempre insieme... baci il tuo amore grande.


Sassari&Hinterland 27

Sassari e dintorni

e

V nessuno

Via Marsiglia, 12  079/276361

AL FRANTOIO

e z

BIRRZERIA STEAK HOUSE

V domenica

Via Caniga, 44  079/261103 ANTICA POSTA Via Torre Tonda, 26  079/2006121-079/2005877 BACCO & BOCCACCIO

e z V lunedì Via Catalocchino, 41/a  079/280718

BAR ABETONE Viale Italia, 1

 333/8739820 BAR TORINO Via Brigata Sassari, 2  079/234372 BAR VENERE

E

o

Via Tempio, 70/B  079/270078

j V aperto venerdì e sabato Regione San GiovannI - S.S. 131  339/3764259 BIRRZERIA

e z

E J o V nessuno Via Perantoni Satta, 23

CAPITAN UNCINO

CAFÈ CARLOTTA Predda Niedda Strada 18  079/2678028 CAFÈ COCO LOCO Viale Italia, 7/f

E J

o

V nessuno

Piazza Mazzotti, 1  079/233684

o

V mercoledì

Piazza Castello, 9 CAFFÉ AZUNI Viale Mancini, 13 CAFFÉ DEGLI ARTISTI

E J

V nessuno

Via Rizzeddu, 3

E e J

e J

V nessuno

Piazzale Segni CARLETTO CAFFÈ Via Tempio, 7/b

Via Amendola, 70 CAFFÉ EUROPA Via P.ssa Maria, 36  079/218540 CAFFÉ IMPERIAL Via Carbonazzi, 18  079/274247

E J e V dom. pom.

Via Duca degli Abruzzi, 23

Via Savoia, 46/D

 079/2859098

 079/371159

HELENA Via Zanfarino, 2/f -  079/272341 IL MUFLONE

CENTRAL BAR

E

o

V domenica

Emiciclo Garibaldi, 13  079/233417

z

Y V nessuno

Viale Italia, 3/b  079/236603

IL QUINTO MORO

E J e V domenica Predda Niedda Strada 19  079/260381

E e b

X FEDER

Via Livorno, 16 IL POSTO Via E. Costa, 16 -  079/233528

DAVIDSON CAFÈ

JAMMY

C.C. La Piazzetta -  079/260458

e b j V nessuno Viale Porto Torres, 5

DEJA VU

E e b V nessuno

 348/8422295 GUSTA’VINHÒ’S Via Turritana, 11 -  079/200250

 079/278800

CHEERS

CAFFÈ LA BULA

V nessuno

V nessuno

CAFÈ ACCADEMIA Via Torre Tonda, 11  079/230241

 079/212252

BYBLOS DISCO CLUB

GUSS CAFÈ

CAFFÈ DUEMILA

V domenica

 079/276620

e J

V domenica

 339/5419872

E

E b V mercoledì Via Roma, 1 - Osilo

CAMELOT RISTO PUB

E e J Via C.Felice, 5

Via S. Satta 23

CAFÈ ZIÑHO

BAR MIRAGE

GATTO FUORI

BROTHERS Viale Umberto, 8/a  079/2008021 - 338/6305541

CAFÈ GALLERIA ASTERIX Via Sardegna, 1/3  079/200075

CAFFETTERIA FERRARI Via Risorgimento, 27  079/239799

X ENDAS

Via Maddalena, 8  348/4030837 DIDÒ L.go Pazzola, 8 -  079/2006089 EL CAFETTEROS Via Roma, 1 -  079/233710 FLORIAN Via Bellieni, 27 -  079/2008056

 347/5928743 JESSE JAMES

e J V domenica “Il Vialetto” - Predda Niedda  079/262186 JOY JOYS CAFÈ

E e o V domenica Via Coradduzza, 45  079/2828051

FRIENDS CAFÈ

E e J V nessuno Via Catalocchino, 40 GAMBRINUS PUB Viale Trieste, 6

KOKÒ SNACK BAR

E e j V domenica Via Forlanini, 13  340/7213141


E Bar

J Paninoteca  Birreria  z Pizzeria



L’ANTICA HOSTARIA Via Cavour, 55 -  079/200066 L’OASI

MARIUCCIA



e Ristorante

PROGETTO SPORT

J e z

V lunedì

E e b

X ENDAS

Via Napoli, 63

Viale Porto Torres, 16

Loc. Su Littu - Ossi

 079/273558

 079/261991

 079/349484

MARIUCCIA

e z

V martedì

L’UOMO DEL MONTE Viale Umberto, 117/B  079/271166 LA CASSAFORTE C.so Angioy, 6/a - 079/233724 LADY DOMINI

J e z

V lunedì

Via Napoli, 35  079/270414

V nessuno

V martedì

Via IV Novembre, 63  079/281255

 079/349249

 079/274247

MICA’S CAFÈ

E e

o

Viale Trento

e z Y

V martedì

Via A. Saffi, 27

o

V nessuno

E J b

LA RUOTA Via Vivaldi, 1 -  079/254336

V nessuno J z Via Galileo Galilei, 39  349/7673766 TOUCH ME CLUB

E e b

V giovedì

Via Tissi, 20 - Ossi

X ENDAS

Via Buddi Buddi, 6

VIT-TON C.so Angioy, 26 -  079/230333

RUSTAM

WEB CAFE’ C.so Vico, 45 -  079/2009123

V domenica

ZELIG’S

E o V domenica Via Armando Diaz, 4

S’ISPIDUDUE Via Roma, 50 - Ossi  079/348219

Alghero

SADORI’S Via E. Costa, 90 -  079/235305

NEW GARDEN

LA SCALA Via G. Volontè

V nessuno

 079/2828014

 079/281011

 079/236903

o

Via Torino, 17

Via C. Felice

TRIÒ

Via P.ssa Maria, 4/a

e z

MOMA CAFFÈ Via Sanna, 13

E e

E

TRIS BAR Via Tempio, 17 -  079/271240

UNIVERSITY PUB Via Amendola, 49/a

ROSSY CAFÈ

V domenica

o Gelateria

 349/3846005

V nessuno

Via Tempio, 39/F

E e

V domenica Via Carbonazzi, 18

MOSAICO CAFÈ LA PINTA

RIC. LOTTO 47 - TOTOCALCIO SUPERENALOTTO - TOTIP

Via Tempio, 2 - Ossi

MOLIENDO CAFÈ

LA PERLA ROSA

e z

e z



SOLIN SNACK BAR

E e

V nessuno

AL REFETTORIO Vicolo Adami, 47  079/9731126

 079/349099

Via Vardabasso, 5/b

LA SPIGA Via M. Grappa, 44 -  079/216236

OBLIO SNACK BAR

SU NURAGHE

LA TANA V.le P.Torres, 15 -  079/261977

Via Porcellana, 3/B

e z V lunedì Via Cristof. Colombo, 8 - Uri

 079/237860

 079/419132

DIVA CAFÈ P.zza Municipio -  079/982306

PANINOMANIA Via Mazzini, 13/a -  079/235296

SUPER BAR MARTINO

ENCONTRE DE L’ATENEU Via Cavour, 31 -  079/9735078

Via A. Deffenu, 4

PIZZALMETRO Via Usai, 10/a -  079/200150

Via Zanfarino, 29/c

MAI DIRE CAFÈ

PIZZERIA PIRANDELLO Via Pirandello, 1 -  079/240059

TERRY’S CAFÉ S.S. 131 C. Felice -  079/390050

PROF. PANE GROSSO Via Luna e Sole, 1/e  079/291084

TIFFANY Via Carlo Felice, 33  079/272434

LOCANDA DEGLI EVENTI Via Milano, 5 -  079/2859066 LOS CORNETTEROS

h

V nessuno

E e o V nessuno Viale Umberto, 134 a/b  349/0682132

E e

o

V domenica

E J j

V nessuno

BONTA’ SARDA Via R. Sanzio, 13 -  079/984860 DAPS Via F.lli Cervi, 16 -  079/950050

JAMAICA INN

J e

V nessuno

Via P. Umberto, 57  079/9733050 IL VECCHIO DADO Via XX Settembre, 4  079/9731027


j

Disco

b



Live music

LA LANTERNA

e z

V lunedì

Via Giov. XXIII, 82



Y

Domicilio

BAR PARADISO Via Sassari, 130 -  079/502048 CAFÈ LE CARRÈ

E e j V martedì Corso Vittorio Emanuele, 9

 079/978556 LA PARADA Via Angioy, 3/5  079/9891109

CROSSING’S CAFÈ C.so V. Emanuele, 57



X

Circolo privato

POLDO



V Chiusura

BLACK SUN DISCOTECA

J z Y

V lunedì

Via Cottoni, 5 - Sorso  079/352635 YOGURTISLAND Lungomare Balai, 12  388/6511733

V nessuno j J Via Monte Maiore - Porto Rotondo  0789/32803 BY NIGHT BIRRERIA Viale A.Moro -  0789/58955

LA PERGOLA Viale I Maggio, 3  079/950531

DA VITO

CANNE AL VENTO Via Vignola, 33 -  0789/51609

e V domenica Via Napoli, 14 - Sennori

CAPRICORNO DISCOCLUB Via Catello Piro, 2

LES ARENES Via Lido -  079/985522

 079/360245 - 079/361113

LOS CORNETTEROS

h

V nessuno

Via G. Ferret, 47 LU CASAL Via De Giorgio  079/951175

PANCHO VILLA

e

FALÒ CAFÈ

E e

V nessuno

Via Vitt. Veneto, 47  079/970049

o

Piazza Garibaldi

DA UGO

 079/515356

e

 079/513254

 079/474124 LA CHICCA PIPERITA

e z Loc. Porchile - Sorso

GELATERIA IL CAPRICCIO

079/367150

V nessuno

C.so V. Emanuele, 114

LA VINACCIA

e z PATA PIZZA

Via Magellano, 11

GUEST HOUSE

J z Y V

mercoledì

Piazza Ginnasio

z e

V lunedì

Via Giotto - Sorso

 079/975177 POCO LOCO Via Gramsci, 8  079/9731034 RAMBLAS Via Don Minzoni  079/9893073 TRE TORRI Largo S. Francesco, 5  079/9735057

Porto Torres e dintorni

IL GALEONE Via Lungomare Balai, 48 LADY DOMINI 2

J z

 079/470523

E

o

Via Sedini, 46  079/471467 VOGUE DISCOCLUB Loc. La Ventola

LA PIAZZETTA C.so V. Emanuele, 89  079/503423 LA ROSA DEI VENTI

Olbia

V nessuno

Via Ettore Sacchi  079/502590

BALAI CAFFÈ

E e b

b

E j b

 079/513790

V nessuno PIAZZA GARIBALDI

 347/5706483

e z

BAR INSOMNIA Via Ettore Sacchi, 112

Piazza Garibaldi  079/501570

V nessuno

E J

FRISBY Corso Umberto GATTOPARDO V. Regina Elena, 87  0789/21614 GIÒ PIZZA

z J Viale Aldo Moro -  0789/51878 IL BUONGUSTAIO Via Aldo Moro, 91  0789/57874

z J Via L. da Vinci, 12  0789/57244 IL CUCCHIAIO D’ARGENTO Via S. di Santarosa  0789/51300 IL GAMBERO Via Lamarmora, 6 -  0789/23874 IL GOLOSONE Corso Umberto IL NODO Porto Rotondo -  0789/32610 IL PANZEROTTO Corso Umberto IL POMODORO Via Del Molo -  0789/35308

AJOABI

Lungomare Balai, 70

FASTBURGHY PANINOTECA Via Aldo Moro

IL CAVALLINO ROSSO

SAX BAR

V nessuno

C.so V. Emanuele, 137

e z Y

e z DA BARTOLO Viale A. Moro -  0789/51348

Lu Bagnu - Corso Italia, 7/c

J z Y V nessuno Piazza XX Settembre, 7

o

CASABLANCA Loc. Pittulongu -  0789/39016

FUORI ORARIO

MIRAMARE Via Gramsci, 2 -  079/9731027

Castelsardo

b

Via De Filippi

BARBAGIA Via Galvani -  0789/58022

ISOLA BIANCA V. Isola Bianca -  0789/22667 KHAJURAO RIST. INDIANO Loc. Multa Sabida  0789/309022


Segnali di fumo dal Mica’s Cafè e da Il Muflone. Sassari.

30

c'è una cosa che ci contraddistingue è chiamarci Federico: torna a Roma… By un'azuniana che ha SeDavidson e non siamo i migliori, siamo il massimo… xstile. By E. S. 3/03/2007. Cena al Muflone, la pizza era buona e la aristi e ristoratori sveglia!! Organizzate qualcosa 0compagnia di più! Ciao ciao I D. Bper rendere più piacevole la permanenza nei vostri 3/03/07. Bè mi godo questo periodo di brutta solilocali!! Non si vive di sola estate. 0tudine e di mezzo divertimento che mi contraddi3/03/07. Alla persona più importante della mia vita: stingue per l'arbitro più bello della federazione… ma quando ti svegli? Te lo devo dire io? Un bacione. 0sei stupendo ti amo amore mio. By Ilaria. 3/03/07. Alla migliore cameriera del Muflone, Paola 03/03/07 sono in pizzeria qui con Marianna, 0 sei la più bella cameriera solo che devi imparare a Oggi Cristina, Ilaria, Federica Stefano e Giovanni, ed conoscere i nomi delle pizze… Bacio. inoltre vogliamo mandare un bacio grande al mio picdi Gigi… rendiamo chiare le cose, ci colino Marco. Un bacio a tutti da Ile. Personola questione 2 tipi di Gigi, uno che si chiama Gigi e l'altro 3/03/07. Si cena al Muflone e siamo il solito gruppo che si chiama Hippo e spero che Gina incontri final0ristretto, pochi ma buoni, io il mio amore Cry, Fede, mente il nuovo Gigi… capito? Aci alla II B dell'Azuni… Mary, Giò e Ilenia. Un bacio e buona cena a tutti. By Ilenia.

Mary.

ta tutto un sogno… Ti amo piccola… Stefano.

atteo finalmente è arrivato il momento di aprirci in M pubblico, la legge ce lo permette, adesso voglio una scossa da te. Ti amo by A.

G. Carlo: va bè che il lavoro mobilità l'uomo ma nella vita c'è altro… x esempio me! Sei un incanto Gianca sei il mio piccolo, ti amo e ti voglio sposare. x nelle vesti di barman. Baci. 2007. Siamo al Muflone con la mia piccola, 3/03/07. La super II B anche quest'anno va in gita… 3Marzo un'altra bella serata da aggiungere all'album del 0gli altri!! 1 bacio a tutti tranne che a Mauro e Maria. nostro cuore! Grazie amore, con te al mio fianco diven- Saluto zio Gigi G. 3/03/07 h. 22.00 ci stiamo sentendo da tanto, dai però un bacio ed un abbraccio forte alla mia super amica, ti voglio bene. By Cry.

0

Chiara: ti amo tanto.

x

iao Enzo V. dovevo chiederti un favore… a me lo fai C passare l'esame di procedura civile? By uno studente.



Sassari & Hinterland - Aprile 2007