Page 1

ANNO VIII - N. 4 - APRILE 2003 - PERIODICO DI INFORMAZIONE, CULTURA E SPETTACOLO - OMAGGIO


8

SEGNALI DI FUMO

3

8 Justin Timberlake Justified

13 Obiettivo TV

SASSARI 4 5 6 7 9 10 12 15 16 18 20 21 24

8 Alex Britti

Sex and the City

19 Web

Café Ziñho

solo musica da leggere Alex Britti 3

Caffè degli artisti La Spiga

13

Gioco Club Café Galleria Gatto Fuori Mosaico Cafè

23 Cinema 8 Mile

26 26 27 30

Coro universitario Spazio Torres Guida ai locali Locale del mese Al Frantoio

Paninoteca Helena

S&H - Anno VIII - N. 4

Via Milano 26 Progetto Sport

Direttore Responsabile Pasquale Secchi

Lady Domini

Capo Redattore Marcella Marongiu

Il Muflone

Articoli di Andrea Cossu, Aldo Muzzo, Gian Paolo Piga, Paolo Pintus, Frank M. Roche, Emanuela Ravot, Regina.

Prof. Pane grosso Sex and

PORTO TORRES 14 Tropical Bar

the City

23

Pubblicità e grafica

esse&acca Via Principessa Iolanda, 97  079.37.60.352 Stampa Grafiche Ghiani - Monastir (CA)

ALGHERO

Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996.

6 Torquemada 22 Segnali WEB

Editore Marco Cau

E’ vietato riprodurre disegni, foto e testi parzialmente e totalmente contenuti in questo numero del giornale.

8 Mile

In copertina: S&H 4 PEACE


S&H 4

Segnali di fumo dal Cafè Ziñho. Sassari.

x Cristian della Torres primavera: sei il migliore, sei troppo bello e penso che hai un sorriso splendido, sei fantastico, un bacione. By Daniela.

x Angelo Scientifico 2: togliti quella sciarpa orribile, quella cuffietta schifosa, tagliati la barba, sei troppo brutto e gaggio.

Un super grazie e complimenti a tutto lo staff dello Ziñho, siete gli unici che riuscite a combinare 2 cose essenziali x questo tipo di lavoro: la simpatia e la professionalità! Ancora complimenti e un augurio per continuare così. By chi viene sempre da voi!

x le sbirciolone: siete troppo simpatiche, stiamo veramente bene con voi, ma perché non vi fate a noi al posto degli altri!! By Michi e Manolesta.

Per lo scorso S&H: ho mandato 2.000 messaggi per la ragazza più bella di Sassari e non me ne avete pubblicato neanche uno! Per favore pubblicate almeno questo perché deve capire quanto è importante per me! Sonia B. sei bellissima. By un tuo ex conoscente!! By S… P. Per Silvia: non ti dimenticherò mai ricordatelo, sei unica, ti amo. By Michele P. dell’Agraria. 01/03/03. Stanotte spero di ingabbiare qualcuno, mi voglio divertire una cifra, Luca t.v.b. x Francesco di Usini delle Industriali: ti sto aspettando, ti sbrighi, sono inquieta!! x Laura D. dell’Alberghiero: sei bellissima! Ma quanto hai di reggiseno? Mi fai impazzire. By ammiratore vicino… Per Pancrazio con furore: tagliati la barba. By Antonio. x la tipa con il golfo beige: sei una porcellona, cosa ti farei. By i tipi che ti guardano. x Moscardino: tagliati quei cavolo di capelli tanto non ti assomiglierai mai a Totti. By nulvese e ciminiera. x Germana: sei sempre più bella e dolce, beato l’uomo che è riuscito a conquistarti, sei il sogno della mia vita! x Germana sei il mio unico, vero grande amore, sei mia solo mia…

x Angelo R.: frusciaddi li gorri!

SS 02/03/03. Finalmente non mi interessi più ma sarai sempre nei miei pensieri “come amico”, non ti preoccupare il sombrero te lo regalo lo stesso t.v.tr.b. By un’amica speciale D. ‘86. x Michele P.: prendi una decisione, finalmente, o studi o lavori o sai tu… By Silvio. x Grazia: ma è vero che ti hanno preso a fare la centralinista perché così nessuno ti vede e si spaventa? Iiiih iiih iiih. By furia il cavallo del west. x Giuseppe C.: smontati che non vuoi visto, sei un bè convinto… mi si ti ni fari!! By una che ti vede tutti i giorni. x Ica: sei fantastica. By Guglio. x Manu e Cinzia: sono al Cafè Ziñho, vi penso ogni secondo e non riesco a capire perché state appresso a quei cessi, voi siete molto meglio. By chi vi pensa. x Clara: è tutto finito!! By Lillo. x Antonio C.: ma è vero che vai fuori questa estate? Non hai pensato a me, sei il solito b…. ma ti amo troppo!! x Melania quella che vedo ogni sabato all’University Pub: sono Sergio quello che ti assilla di squilli e ti manda i messaggi “ma tu niente”, quando ti decidi ad uscire con me? x Sergio P.: mi avevi detto che saremo stati insieme invece una passata e via… st…!

x Giovanni C. di via De Carolis: con la tua Tipo sgommi un bè! 01/03/03. Per Ago: mi hanno detto che sei troppo gaggio, tienitela quella che hai! Forse è meglio che non ci siamo incontrati, che fortuna, magari sono solo voci che girano… sai il paese è piccolo! x il barista dello Ziñho molto gentile che domenica 02/03/03 ci ha servito nella sala di su: rilassati la penna te la restituiamo subito, cia! By le tre della penna. x quel c… della 1^ del Classico: per quanto mi riguarda con Laura puoi fare quello che ti pare, ma non mettere in mezzo chi non ti cerca… By Antonio. 28/02/03. Alla mia cuginetta Roby: sei troppo toga, non cambiare mai e continua a salire ogni sabato a Cargeghe, tanto se aspetti che salga Sisinnio hai bessu!! T.v.t.t.b. By L.T.C.P.E’. P.S.: ciao fratè! 01/03/03. x Luca: ti penso sempre, ogni volta che ti vedo spero che ti fermi a parlare con me. Quest’estate so già che non ci vedremo perché tu parti per farti la stagione… anch’io, ma siamo troppo lontani. Ciao t.v.b. By 4^ A. x Gavino C. quello con la Opel Astra Station Wagon: mi dici per favore perché sei sempre inc…! By Joint. x Giovanni M.: ti ho detto cento volte di non dire balle, è vero che invece di dirigere il traffico dirigi i maialetti? A quanto sono? x Stefania della IV del corso serale: ti decidi o no a studiare? By un’amica. x tutti: non fate agli altri quello che non vorreste fosse fatto a voi! x Francy della classe IV del serale: sei una secchiona, studia meno. x Antonio M. 5^ B dell’I.T.I.S.: da quando fai palestra non mi cag… più, sei come gli altri! By compagne.

Poco tempo per la pausa pranzo!!! Sei stufo dei soliti panini e tramezzini!!! Per te una grande novità!!! Primo piatto + bibita a scelta + caffè € 5.70 (L. 11.000)

di Maurizio e Giovanni Aperto la domenica

Gelateria - Caffetteria Aperitivi Sala da the all’interno locale climatizzato

Piazza Castello, 9 - Sassari


S&H 5

Segnali di fumo dal Caffè degli artisti. Sassari. x Manuela la ballerina del Blu Star: sei veramente carina, ci vediamo raramente ma credo che tu abbia già notato, non vedo l’ora di conoscerti meglio… se non sai chi sono chiedi a Marcello, lui sa, un venerdì che eri all’Atrium gli ho chiesto di te colpito dalla tua bellezza, ciao. By un tuo ammiratore. x Giovanni S. futuro veterinario: se i tuoi studi procedono come il tuo fisico, sarò la prima a fermi visitare da te! By cavalla pazza. x le persone ignoranti: quando ami una persona non abbandonare per niente al mondo i tuoi amici perché gli amici ci son sempre, mentre l’amore prima o poi finisce, baci. By Irene. x il mio dolce e piccolo amore: dentro di me brilla una stella mai stata così bella, che ha iniziato a brillare quando tu mi hai fatto innamorare..!!! By la tua piccola Iry. x una ragazza che è convinta che preferisca lei all’amore della mia vita: x me non sei nulla, sei solo un brutto ricordo già dimenticato. Non ti permetterò più di rovinare la mia felicità a causa delle tue stupidaggini, lei ora è tutto ciò che ho, è tutta la mia vita e non voglio perderla x nulla al mondo… vedi di crescere che sarebbe ora! Stellina ti amo da morire, tuo x sempre. By uno che non vuole avere nulla a che fare con te. x G. Pietro di Bono: dura ancora la tua love story con M. Antonietta C.? Facci sapere. By le tue fans. Sono il cameriere che vi ha servito il 12/12/2002 al Caffè degli Artisti: ragazze dei due tavoli in fondo fatevi vedere!!! x Antonio S. della Hyundai nera: sono mesi che ti vedo vagare x i locali ma tu non mi noti mai perché sei troppo occupato con gli alcolici. By Anna ‘88.

x Fiorella la tettona di Bono: ci fai impazzire con le tue tette!! x Mario di Nuoro la matricola più sexy di scienze biologiche: vorrei essere il tuo cuscino per svegliarmi tutte le mattine assieme a te! Ciao mio dolce sogno! By ‘81. Per Milena la cassiera di Asterix: ogni volta che ti vedo è sempre una sorpresa, non oso avvicinarmi ma sei sempre nei miei pensieri, una carezza da chi ti sogna ogni notte. By N. urlo. Ciao siamo Irene e Pietro, volevamo dirvi che andare in ferie nei giorni di pioggia è una paranoia, un bacio. Forza Ossi! Al mio più grande amore perché grazie a lui la mia vita è cambiata, questo sarà il 1° S. Valentino che passeremo assieme, ma non è nulla considerando gli altri 1.857.643 che ci seguiranno! Angelo grazie di esistere, un bacio. x Anto dalla tua piccola e dolce Sara. Per Fabio il parrucchiere: sono sicura che ti faccio cambiare sponda, esci con me e vedrai… By S. ‘75. P.S.: buone le pizze eh?

x Valeria 4^ Ristorazione: quand’è che me la smetti di criticare la pizza di Ossi? Se non ti piace mangiatela a Porto Torres, e smettila di fare vasca! Quand’è che riuscirai a prenderti la patente così vieni al Blu Star in macchina anziché in pullman! By le tue 4 amiche Ve-Va-Ti-Mary. x Manuela M.: sei una t… che non finisce più e prima di giudicare gli altri fatti un esame di coscienza, alla prossima ti tronco le ossa!! By già sai. x Silvio il cappellone: ma è vero che se vinci £ 1.000 alla macchinetta ti compri il parrucchino? x Silvio il Fulvio cess: togliti da sotto il lampione che il riflesso mi sta accecando!! By Fabiano. x la bionda del tabacchino: forse non hai capito che Alessio è mio, la prossima volta che al Mirò fai la t… ti spacco!! By la donna del cartolibrario. x Manu e Vale: mi se la smettete di mangiare che state diventando come Tatiana… chi è Tatiana? By Devil e Mazinga.

x Roby IV B: smettila di farti 1.000 assilli… Carpe Diem!! Lo vuoi capire che sei bella così come sei? T.v.t.t.b. By Zuzzu e Cla. Maledettaaaaa!!!

x l’uomo gatto della 4^ Ristorazione: vai e fumaddinni un’altra, perché non vai a donare il sangue? Così si sconvolgono anche i bisognosi! Baci. By dalle tue 5 topone bisognose, miao, ffffz, squit, squit. 11/03/03.

Ebbè belli bè, vero che al Caffè degli Artisti si sta troppo bene? Poi c’è Antonella la barista troppo toga. Baci. By tutti.

x Antonio T. di Ossi: quando sali a Ossi ci fai rivivere la preistoria, sembri l’uomo di Neandertal. Ciao by Ossi.

x quegli sfigati della 4^ B: poveri voi la F. vi starà mangiando la testa, poverini! P.S.: domani la mangia a noi. By Marco, Fabio e Gigi.

H. 11.15 da parte di una della 4^ D Ristorazione, x il tipo che è seduto quasi a fianco a noi: togliti quel neo gigantesco che hai vicino al naso, non vuoi visto, sembra una mosca!! Zzzz… By Vevo. Ciao a tutti.

x Fabiano: sei il mio sogno erotico segreto, ti penso sempre! By Franca. x Franca la donna bionica: mi che devo spostare un tir a me la dai una mano? By Devilman.

x quelli che strappano le piante: la terra l’ho raccolta con la paletta, spero che a voi vi raccolgano a cucchiaini. By Artisti.

esse&acca

caffetteria cioccolateria paninoteca Self service 24 ore su 24 ricariche telefoniche cellulari e non

frappè sala da thè

l’Arte del piacere dei sapori Tel. 079/2111107 - Via Rizzeddu 3 Sassari


S&H 6

Segnali di fumo da: La Spiga. Sassari e dal Torquemada. Alghero. LA SPIGA

Da Andrea A. x Manuela: sei veramente un tesoro, “speriamo”. Per Riccardo della Spiga: sei un uomo super. By una tua fan.

x Luca C. quello con gli occhiali: mettiti il passa montagna che sei più bello! Mostro. By Rozzo. x Lillo: ti amo un casino. By l.t.r. Ely. x Deborah: ti amo. By Robertino P.

x Roberto F. quello con lo Zip nero che è alle Industriali: sei troppo bono, vorrei uscire con te! Lascia i cannacci e portati via me! By tesoro.

Pizzeria La Spiga: qua sono tutti troppo pazzi, veniteci. By E.

x L.: Valeria non te ne dà!! Cercane un’altra.

x Papino: già lo sai che ti voglio bene anche se quando cucini sporchi 40 tegami che poi devo lavorare io, baci. By Gavy.

x Valeria: cambia taxista, l’IP ringrazia. By Agip T. La vita è bella, non sciuparla. By Matrix. x Debora: quand’è che non fai più la convinta con il tuo ragazzo con la BMW. By la greffa della n° 3. x Saccone: quando dimagrisci che è meglio? Ciao. By la n° 3. x Giovanni P. di Monte Oro: sono Sabrina, meglio avere un amante che te. Però t.v.b. By Sabry.

3 marzo 2003. Domani facciamo 4 mesi amore mio, ti amo Giusè!! By G.

Amore, ciao sono Marco, sappi che per me hai fatto tanto, non vedo l’ora di sposarti per passare il resto della vita con te, t.a.t. By Marco il tuo cucciolo. I ragazzi sono come i cessi, quelli belli sono sempre occupati. By Cry. x Valentina: oh ognia tantu fatti vidè… ma da un veterinario!! x A.D.: ti amo tanto, sei il fiore del mio cuore. By la tua farfalla.

x Vale l’amore mio: ti amo da morire, mi fai impazzire di gioia, io e tu siamo la coppia più bella del mondo, ti amo. By tuo marito Lorenzo.

TORQUEMADA x Marco di circa 26 anni: Marco ci siamo conosciuti al Torquemada l’anno scorso, era il 2002, a Giugno, e non ti ho visto da Settembre ad adesso, quando vieni? Indovina chi sono! x Glauco: ti è andata male, eh! Pensa quando capirai il resto vivendolo! By gli amici. x Sara: domani 19/02/03 parti in Germania, io e Stefy ti mancheremo tanto, non ti dimentichiamo e non ti lasciamo mai, speriamo di sentirci presto, un bacio. By Ste M. x Fabio S.: ti amerò sempre, tu non sei più qua fra noi, però per me la tua vita sarà sempre viva nel mio piccolo e profondo cuore, non ti dimenticherò mai. By la tua fidanzata Sabrina.

x Marco il paninaro: che cos’è la zecca in confronto a te? Dai te lo dico io…, la zecca in confronto a te è un animale nobile!!

Vic & Giulia vi amo. By Ste.

x Roberto: mi che sei un bè convinto con il BMW, bella quella freccia uohh! By Bullone.

x Ettore: perché non mi impasti con le tue mani forti? Sto spendendo tutti i miei soldi in pizze e tu…!!

x Silvio e Ettore: siete mitici, continuate così. x La Spiga. By Crysty e Roby.

Per Vittoria de “La Spiga”: sei la più affascinante donna che io abbia mai visto. By un ammiratore.

x chiunque abbia scritto il messaggio su di me: è una grandissima/o vigliacca/o perché non me lo dite in faccia? By Bruno B.

Per Alessandro il portapizza: sei il mio ciccio ciccio preferito. By Morena.

x Ettore e Silvio: ma dove lo trovate uno che vi fa una grafica così bella??? Già sapete…

x il mio pata: ti amo ogni giorno di più, sei la luce dei miei occhi. By la tua pata.

Vendesi saccone con somiglianza a Pavarotti con moto grigia X9 a metà prezzo!!!

x Pamela D.: sei l’unica mia vera amica, t.v.t.t.b. non cambiare mai, o ascò spò.


S&H 7

Segnali di fumo dal Gioco Club. Sassari. x il cantante dei Vhenus: mi hanno detto che ti assomigli a Bashia Bue.

x Maria Grazia di Muros: ti voglio bene. Ciao.

A Pasqua mi si rompono le uova! Andeddivinni! By Aim ‘72.

Se c’è una cosa che adoro è la mia Tiziana. By Aim ‘72.

Vale stanotte sono qua per te, ti amo alla follia amore mio.

x Ele: t.v.u.c.d.b. By la ditta.

8/03/03. Un bacio ultra mega speciale al mio fratellone di sangue. Sei speciale e ti voglio un mondo di bene, forza e coraggio tutto sarà sempre meglio. By Leria.

x Grazia con la Clio: eri così toga prima ma ora stai diventando randagia, stavi meglio fidanzata e mollale quelle tue amiche, è ora che ti fai seria….

Ho incontrato una stella lucente, la sua luce mi ha abbagliato, t.v.b. come un campo di fragole dolci e belle. By Deb… x alcoligi: prima eri sempre fissato con la bionda Icnusa, adesso con la canadese Heineken, anche tu hai ragione, ogni tanto bisogna cambiare. Baci. By Becks. x Francesco B.: il sogno è il tentato appagamento di un desiderio, tu sei il mio sogno. By A.P. Ti voglio alla follia. Sei la mia pupolina. x brocchetta: non ti fai più sentire da un pezzo, cos’è non siamo alla tua altezza? Forse hai ragione, oramai a giugno dopo il corso sarai un grande chef, ma non di cucina, della …, scherzo! L’altro chef che con te agli extra si è divertito un bè! Sei gaggia e ladra, lo so che ti da fastidio ma se te lo dico a volte mi picchi. By topo. Tanti saluti ai “pandazo” un gruppo di Cagliari formato e creato da compare Roberto… Stefano.

Il sogno che ti voglio raccontare sei tu! Sei il sogno che comincia quando mi sveglio ogni giorno. By Fx Fabrizio.

Sono il tuo chichitto torna con me! Ti amo Alex.

x Alessandra del bar Milano: forse sei l’unica che mi tira, ma ti svegli?? T.v.b. By FX.

x Jiji la mia compagna felina: buon compleanno 08/03/03, quattro anni insieme. By Aim ‘72.

Selezioniamo ragazze per spot pubblicitari, richiediamo bella presenza, disponibilità immediata. x info tel. 348/…!

Gioco Club. I Vhenus sono tornati e adesso sono cavoli vostri!! By il male.

x i clienti del bracconiere: W Roberta e Valentina e un po’ Mario, zia Peppina no!! Non fare di tutta l’erba un fascio, fumatela!! By Aim ‘72. Vale ti amo alla follia. By il tuo ex. x Marco il cuoco del Tiffany: sono di Muros, sei bono, ti amo. x mezza muddanda: saluti dal forfello e Paolo C. Vai e coschaddi.

x Sara della Birrzeria: hai un bel sedere! By il cuoco.

Ma tutti i rompi p… devono venire qui??! By psicologo.

x Cicci del bracco: tanti saluti da Cicci e pasticci, tagliati i capelli perché sono un po’ lunghi, salutaci zia Peppa.

C’erano una volta Stefano e Mirko da Antonio M.: sapete cosa cercavano? …Jack…! Dove sei Jack!! E invece era Gleen Grant!

Circolo ricreativo Libertas

Presidente: Antonio Meloni Tv - Musica Giochi vari - Calcio Balilla

Per la greffa di Li Punti: ti vogliamo bene, torna con Alessio.

x Anna Rita: mi se la smetti miii!! Sei scema.

Anche se non riprenderanno più a suonare saranno sempre una leggenda!! Vhenus. x quelli del Bracconiere: Vale grazie di esistere sei troppo buona e simpatica. Per quel negretto che è tornato da Cupra Montana: sai che non ti ho mai dimenticato e ti aspettavo molto calda e tu ci hai pensato e boh! Mi sorge una domanda “ma sei gay?” By Federica. P.S.: meglio tuo fratello! x Nadia: sono un ragazzo timido che non ha mai avuto il coraggio di esprimere cosa provo per te, mi piaci un casino, in ogni posto che vado ti fisso sempre, ma non ti accorgi mai, facci caso. By il tuo ammiratore, ciao.

BAZAR ARTIGIANATO

IDEANDO di Antonio Meloni

Da noi trovi: collane, bracciali, anelli, portachiavi, pearcing, orecchini, porta-euro, soprammobili, gadget, scaccia spiriti, candele, kit per fumatori e molto altro ancora... se anche tu hai l’hobby di realizzare cose simpatiche e originali chiamaci!

By ANTONIO MELONI

Tel. 340/2405338 Antonio

Via Monsignor Saba 3 - Sassari

C.so Regina M. di Savoia, 117 Sassari


CD DEL MESE CD DEL MESE a cura di Aldo Muzzo

Alex Britti - 3 Era inevitabile che qualche residuo di Sanremo 2003, uno dei peggiori della storia, si riproponesse in classifica. Nato come festival della canzone italiana, ormai altro non è che una vetrina per cercare di vendere qualche disco in più. Tra i protagonisti della rassegna di quest’anno, Alex Britti è uno di quelli che in classifica non sta facendo proprio sfracelli: al 20 marzo il suo album “3” è soltanto diciottesimo, ed il singolo con cui si è piazzato secondo al Festival, “7000 caffè”, occupa il quindicesimo posto. Ma al di là delle hit parade, l’ultimo album di Britti non è una sorpresa. Il cantautore romano prosegue nel suo stile a metà tra l’intimista e il caciarone, cercando forse, questa volta, di innovare qualcosa della sua ormai usurata poetica. Gli impianti dei testi delle sue canzoni sono da sempre gli stessi: la solita vita da single un po’ sfigato, perennemente innamorato, che ha sempre voglia di raccontare i fatti suoi. La musica - è proprio il caso di dirlo - cambia, se si parla della sua abilità di chitarrista. Sa anche lui, molto probabilmente, di valere molto più come strumentista che come cantante; non a caso il pezzo proposto a Sanremo inizia con un assolo di chitarra di 30 secondi (come per dire, parafrasando una sua stessa canzone, “Questo sono io”). Discutibile dal punto di vista artistico, la sua scelta è perfetta da quello commerciale. Uscire dal circuito dei club di nicchia dov’era richiestissimo per la sua abilità di chitarrista, per buttarsi nell’oceano della musica leggera, anzi, leggerissima, ma decisamente più redditizia. Comunque sia, “3” è il solito disco di Britti, ma la sensazione è che il 35enne romano si sia divertito a registrarlo, alcune canzoni, infatti, sono più dei divertissement che brani “istituzionali”. Si inquadrano in questa categoria “Lo schermo”, quasi una tarantella, e “Tutta gente strana”, un insolito elenco di improbabili personaggi. Inutile dire, però, che i momenti migliori dell’album siano quelli in cui Britti si dedica alla sua chitarra. Piacevoli, in questo senso, “Un salto nella fossa” e “La vita sognata”. Ma la palma della miglior canzone, anche se può sembrare riduttivo nei confronti del Britti cantante, va a “00:00 a.m.”, un brano strumentale che davvero coinvolge, pur nella sua delicatezza. Rimandato ad altre prove, insomma, quando avrà magari puntato più sulla qualità: ne ha le possibilità, lo dimostrerà?

Justin Timberlake - Justified Eccone un altro. L’ennesimo prodotto delle boy-band che cerca di diventare uomo, spinto dai tanti soldi delle case discografiche più che dal talento. Lui è Justin Timberlake, ex leader degli ‘Nsync, una delle centinaia di gruppuscoli nati sulla scia dei Take That, grazie al cielo disciolti; il disco è “Justified”, cioè “giustificato”. Inutile dire che il titolo non si riferisce al cd. Di queste 13 tracce, infatti, la musica internazionale poteva tranquillamente fare a meno. Non c’è emozione, nemmeno un briciolo di pathos, il vuoto pneumatico. Atmosfere che vorrebbero essere di volta in volta ispaniche, mediorientali, vagamente retrò risultano pesanti, banali, già sentite. E naturalmente, distanti anni luce dalle vere atmosfere ispaniche, mediorientali... E’ l’apoteosi del commerciale, il perfetto esempio di come le grandi major impongano determinati personaggi che in campo musicale valgono davvero poco. Delle 13 tracce nessuna merita di essere ricordata. Il primo singolo estratto dall’album, “Cry me a river”, è orecchiabile, ma soltanto grazie ai campionamenti inseriti al suo interno. Ecco, se proprio dovessimo cercare un filo logico che tenga uniti questi 13 esempi di non canzone, potremmo trovarlo nell’ossessiva ripetizione di campionamenti, inserti di canzoni non originali: la fiera del già sentito. Justin Timberlake, la sua voce, la sua prova? Ingiudicabili. Non canta, mugola. Addirittura patetico, se non addirittra penoso, il duetto con un’altra cantante - stavolta più titolata di lui - evidentemente alla frutta. I due recitano una scena che dovrebbe essere sexy in “(And she said) Take me now”. Tutto sembra, tranne che un incontro piccante. La famiglia Jackson è comunque strettamente legata al nostro giovane divetto: il più noto della banda, Michael, è intimo amico del piccolo Justin, che prova, in questo suo primo e sfortunato cd, ad imitare il suo maestro, come in “Oh no what you got”. Il pessimo risultato è l’ennesima conferma di come, copiando, difficilmente si realizza qualcosa di sensato. Niente da dire, invece, sul booklet che accompagna il disco: fedele alla filosofia per cui questi personaggi sono più star dell’entertainment che cantanti, il servizio fotografico all’interno è curato, e ricorda un po’, per l’ambientazione, la fortunata saga del videogame Riven. La musica, purtroppo, va in secondo piano, L’unica speranza per il giovane Timberlake, noto soltanto per essere l’ex fidanzato di Britney Spears, è che d’improvviso lo colga il fulmine del talento, un po’ come è successo per Robbie Williams, diventato un vero professionista. Chissà...


Segnali di fumo dal Café Galleria. Sassari. Per la persona più importante della mia vita: stai per diventare papà!! Ti amo. x Simona B.: già zi cugliuvemmu par abbà, bazienza. By Antonio!! x Luca: anche se mamma non vuole io ti sposo lo stesso Maria… e Manuel vi piglia x il c…! x Antonio C.: sei sprecato per quella befana… trovatene una migliore, con i pinguini non stai bene, t.v.tr.b. By xxx.

x la persona che ha scritto il messaggio a Piera: a me gli ammiratori non piacciono, se le cose le devi dire, vieni a dirmele in faccia. By Piera I.P.S.S.C. Dopo 1 anno ce l’ho fatta… è importante dire: non è forte chi non cade ma chi cadendo è forte a rialzarsi. By Serpico. x Tore C.: mi manchi tanto, non vedo l’ora di rivederti per riabbracciarti. T.v.t.t.b. By lo sai.

S&H 9

x il mio amore: ti amo più della mia stessa vita, ti amo più di quanto possa amare me stessa, ti amo perché sei ciò che mi ha dato vita, ti amo perché non posso non amarti. By tua Vale. x Filomè: son le tre e tu sei accanto a me sul sofà a fare tricche tricche trac. By tre grazie. x Valentina alias Hitler: ci stai ammazzando in palestra, uno di questi giorni ti aspettiamo fuori e ti impostiamo l’allenamento. By tre grazie.

Per quella b… di Ilenia: quando ti trovo ti tronco le ossicina, vedi di segnartele che dopo le devi ricomporre. By chi non ti può proprio vedere.

x giramintorno: ma da piccolino andavi a elettrico o a batteria? E vai e ischiciaddi lu muccu con la pinza a pappagallo!! Ouu!! Girardengo. By i birraioli.

Buona sera a tutti sono al Cafè Galleria con Ica e Giuseppe. Ciao, ciao.

x Piera B.: t.v.u.k.d.b. Sei veramente speciale. By Clò.

Un saluto a Valeria M., quanto ti vorrei mia.

Anche se è Carnevale non è necessario portare la maschera tutto l’anno… Chicco finira!!

x Domenico F.: sei troppo gaggio, quando ti trovo ti picchio troppo forte, lascia Carla. By mi presento quando ti trovo!

x Antonio C. dell’I.P.S.C.: non sono brava a scrivere messaggi ma… ricordati che ti voglio un kasino di bene! By Piera. x Clò: t.v.1.k.d.b., sei una grande amica! By Piera. x la barista: e facci un sorriso, non ti mangiamo a limite… By la troupe. Siamo io e Piera al Cafè Galleria e ci stiamo prendendo male, va bè continuiamo a prenderci male e a scrivere bigliettini, ciauuu!! x Nicolo: sei la mia vita, non smetterò mai di amarti, sei il mio tesoro grande. Un bacione. By tua. x Maria: se ti attacco il filo il tuo vestito da palloncino è perfetto!

x Maward: grazie di esistere perché grazie a te abbiamo capito quanto il mondo possa essere vario e ricoperto di bellezze tutte da scoprire, ti amo. By Kicombacher. x il pinguino dell’I.P.S.S.C.: quando ci porti al Polo Nord a visitare i tuoi amici pinguini? E tagliati i baffi, musthazzu bellu! 13/03/2003. Ti ho rivisto, finalmente “stivali a punta, golfo rosso e giubbotto verde” eri solo soletto in v.le Italia, io ero con un’amica col giubbotto amaranto, io sono bionda e molto carina, cercami in zona. Ciao bello.

x Chiara R.: dopo tanto ti risento strano ma vero provo sempre lo stesso sentimento, t.v.b….

x Tore C.: sei stato un sogno, una speranza, ti avevo trovato, desiderato e ora ti ho perduto! By Cik. Ti ho amato in passato, ti trascuro in presente, non so se ci sarà mai un futuro, ti ho avuto in passato, ti ho per metà nel presente, non so se ti avrò ancora in futuro, che vita di c…! By Ikihc. x Tunzettona “Simona”: tanti saluti da Agostina wow. By Chiki. Semmu di Sassari, semmu li più forthi, ouuu e forza Torres! By Chiki.


S&H 10

I tre uomini più sfigati? Romeo che andava a piedi con una Giulietta, Ulisse che ci mise 10 anni x conquistare una t…, Geppetto perché fece un bimbo con una sega! By Miki ‘79 e Vivi ‘82. x Mauro M. di Porto Torres: ma perché mi hai lasciata? Io ti volevo bene anche se ho 26 anni e tu 21. By Sabrina. x Federica della 5^ B Ristorazione: quando ti vedo il mio cuore brinchitta per te come un trattorino in salita. By il tuo orsacchiotto ‘84, t.v.t.b. x Amelia: ti vuoi decidere a darmi il tuo numero di telefono, se aspetti ancora mi arriva la pensione, ciao. By M. Nonostante fosse una notte di fumo, di rumore e di allegria non ti chiesi il numero amica mia vestita di un capo primitivo, ti guardavo, ma non agivo, il mio sguardo era languido e lascivo… si perse un amor primitivo!! Sono il ragazzo che ti ha incontrato al Blu Star venerdì notte 21/02/03, non dormo contattami su S&H. By Pierpix. x il mio tesorino: non ti preoccupare, leggi pure S&H che io controllo makkina e autoradio, mi ingaggi come guardiana?

Segnali di fumo dal Gatto Fuori. Sassari. x Ninuccio: ma quando mi porti a fare un giro con la tua Lancia Y nelle curve di Sorso. By Maria Pina.

x bomboniera: pensa a rifare il fiocco che al bigliettino ci pensiamo noi. By O.

x Vanna: ti ammiro quando registri le trasferte. By C.N.C.M.P. Un bacio.

Da Sandro x Anna C.: cosci bona!! Vorrei che la nostra storia potesse risplendere al sole ma tu sai che non si può, grazie per tutto quello che mi dai. By tuo Sandro.

Per Marzia la biondina che sta al Gatto: invece di andare in giro con quelli di Bono guardati alle spalle che troverai di meglio. By N. x Roberto: guarda che di panca sollevo di più io… By palestrato. x quella baciona di Giuliana: sei femminile dentro, fuori, tutta intorno e anche di più… By Flò! x Cristian del Gatto: dove lo troviamo un barista gentile e affascinante come te? Ma non baciare tutte le ragazze che entrano! W la Sprite e la Coca Cola. x Fabiana dello Sport City: quando fai lo spinning in terza posizione sei fantastica. By the body. x Ninuccio: mi sono sposata però il bambino è il tuo. By Rossella. Per Paolo il gallurese: si dice in giro che sei il galletto dell’ufficio, non vedo l’ora di essere beccata. By Gallinella. x Francesca: quanto sei bella amore mio, quella che ho visto son certo sei tu… no non è Francesca quella del mare, sono certo, no non è Francesca.

x Gianfra: mi sono innamorato della tua ragazza, sta già uscendo con me e pure con gli altri, è troppo bella per te!! By My de generation.

x Alessandra C. l’avv.: hai fatto bene a mollarlo, ora sei tutta per noi!

Sarà la centesima volta che entro in questo bar e x l’ennesima volta scrivo in questi piccoli foglietti un messaggio a quanto pare mai all’altezza di essere pubblicati, speriamo sia la volta buona. By quelli che alla prima ora del lunedì non entrano mai perché c’è compito di inglese!

Previsioni meteo: Buona sera! The Giuliacci’s show. By meteo.

Da parte di Vanni a tutte le ragazze di Sassari: datela!!!

Learch hai bessu! Torraddizzi da indì sei giuntu! Cabbu di supposta!

01/03/03. Ferie. Ciau dalla II B dello Scientifico 2.

x Salvatore di Max Fitness: sei lu più togu di dutti. By Alessio. x Livio del Mercedes: sei un figo della Madonna, quando mi noterai sarà troppo tardi! By xxx.

Alla tipa che passa ogni mattina in via Monsignor Saba nella Laguna bianca: sei troppo carina, mi fai impazzire, ti vorrei conoscere. By il tuo ammiratore segreto che ti vede ogni mattina, ma tu non lo vedi. x l’acida del Gatto Fuori: sei troppo in gamba. By Capsula. x quel portiere della Torres: quand’è che mi fai la presa. By la tua cameriera rossa. x Adriano: ti hanno mai detto che hai un casco al posto dei capelli? Bene siamo ai primi complimenti e occhio alle scimmie. By i metro e mezzo. Esperimento genetico. Incrocio tra un cane, un gatto, un cavallo, uno struzzo… risultato: il ca…. ga… ca… zzo!! Ceee che toga. By Miki ‘79 e Vivi ‘82. x Maura: la devi finire di dire c… ma non hai altro da fare? x la mia amica Adry: non ti abbattere x quell’esame di c…! Noi siamo le migliori, ti voglio bene. By Vivi. x Marcello M.: se hai carenza di affetto perché non ti compri un Trudy? By Sabrina. x Lucia R.: vorrei passare una notte di sesso con te, tu sei sempre nei miei occhi, guardo il sole e vedo te, c… ma ti sposti da davanti! x Anto: ti voglio troppo bene… lo sai che non sono brava a scrivere cose carine. By Maria. x O.: ma dove vai a vestirti? Alla Caritas? C’è gente che ne ha più bisogno di te!! Vai e finila maccu.


S&H 12

x Andrea istruttore palestra 900: sbatti fuori i rompi dell’ultima ora. Saluti. x M.A. con F10 bianco e Luisa: non so perché ma il bene che ti voglio è immenso, mi siete state vicino sempre e per questo vi ringrazio, spero che tra noi le cose vadano sempre così, siete due persone speciali per me e il bene che vi voglio non è poco oh! Basta con i ragazzi, ciao. By Lucia. x Manuela “Pompea”: hai un sedere enorme, ma dove vuoi andare, forse avresti voluto che a sgonfiartelo fosse stato il mio ex… ma se vuoi ci penso io, lascia stare la carne che ti potrebbe venire un’indigestione! By lo sai chi sono, ti voglio sgonfiare da un paio di anni! Per Francesco il barista: come ogni mese non poteva mancare il messaggio per te con su scritto “sei grande”, continua così sei il migliore. x Antonio I. e Manu P.: Anto dai e tirati su di morale che triste non ci piaci… Manu smettila di fare l’ubriacona, no dai a parte gli scherzi siete troppo toghi. By Mikela e Anna Lisa. x Barbara V.: ma è vero che ti metti i capelli in faccia x nascondere la barba? Baci. By un’amica.

Segnali di fumo dal Mosaico Café. Sassari. x Desireè dell’Azuni: sei una persona veramente speciale, ti vogliamo tanto bene, rimani come sei! Un bacio. By Annalisa e tua cugì. x Francesco: in tutti questi anni i chili che hai perso tu li ho presi io ma tu hai perso anche un’altra cosa… la memoria visto che non ti ricordavi di me! By Lucia quella dell’Alberghiero. x quella m… di mia cugina: ma quando ti deciderai a mollare la persona che hai accanto? L’amore è la cosa più bella nella vita, trova qualcuno che ti possa amare e che tu possa contraccambiare. Non basta volersi bene, ciao mutta! Bau! Sono Chicco, un pechinese dal pelo morbido, la mia padroncina Eleonora non può più tenermi! Cerco nuovo amico/a che mi tenga con se, chiamami al n° 079/2… oppure 333/…, no scopo di lucro! x i ragazzi di Sennori che stanno al Forza Torres: basta con la tequila boom boom, ormai anche il mio cervello fa boom boom! Ogni sabato mi fate a un fango! By la barista!! Tuppone ti amo! By lo sai chi sono. x i cugini T.: siete mitici, non cambiate mai. By xxx.

x Luca P.: i tuoi occhi mi hanno illuminato il cuore. By Sacro Cuore ‘83.

x S. di chimica: e facceli passare ‘sti esami, tanto non ti tolgono la percentuale dallo stipendio! By is callonis, tutti assieme!

A quanto pare il mese scorso c’erano i saldi anche sui cervelli… vero Marta? Tu hai preso il più scarso!! Complimenti!

x Manuela la coniglietta del Free Drink: da quando abbiamo ballato insieme non riesco più a smettere di pensarti, mi manchi.

x Manuele di Ma…: non tirartela troppo puoi stufare!! E quando una persona stufa se la può solo prendere in c…!!

x Piero e Stefano: vorremo mangiare i nostri club con voi, noi da una parte e voi dall’altra… veramente vorremo affogarvi ma non con i club!! Ciao belli, quando ci beviamo una cosa insieme così i club ci scendono meglio! By da due che al Mosaico ci stanno poco.

x Ciriaco di Olbia: ma vuoi smetterla di provarci con tutte?? Tanto non ne vedi, un bacio. By le tue amiche occhi di gatto. x Cico di Forza Torres: sei contento per la Torres? Un 6 a 1 non te lo saresti mai aspettato, vero? Comunque x me sei speciale come la Torres lo è per te! Ciao, forza Torres! By la tua figlia adottiva. x Angelo T.: sei un pagliaccio e un codardo. By Ciccio S.

Carletto, da quando non canti più al SGT non ci siamo più andate, ci mancano anche quei pazzi della consolle. By Yle e Carla. x Marta: la prossima volta che mi porti un Cynar ghiaccio e arancia e un bicchiere d’acqua gasata, dammi anche una bella limonata!! By John John.

x il prof. M.: veda di non farsi mettere troppo i piedi in testa professò che già bastiamo noi! By 1° anno. Ogni volta che ti penso mi viene un tremolio che non riesco a giustificare, ti amo da impazzire, x Nicola. By G.M. x Grazia: guapaaaa! Che stai facendo? Leggendo il messaggio che ho scritto per te? Bene allora ne approfitto per dirti “ti voglio tanto bene” By Martabì. x Sebastian: sei il tipico uomo che non deve chiedere mai! Ma io una cosa te la devo chiedere, la tua sorellina è un bel bocconcino, posso divorarmelo? Sono affetto da Petramania. By Vitellone. H. 23.00 siamo al Mosaico Gra… Ga… e Do… e speriamo che stanotte Dio ce la mandi buona e …. x Eleonora V E: ma non la smetti di stare appresso ai ragazzi degli altri? Non ti vergogni di te stessa?. x Lucia mutandona: sei la ragazza + speciale su questa terra, tu sei stata vicino a me e io lo farò con te, un bacione enorme. By la tua cuginetta, ciao truddiona!! x Barbara V.: guarda che da tempo esistono veri metodi d’urto per togliere definitivamente i peli, pensaci, baci. By un’amica. x il maestro: ricordati che hai lasciato gli amici da soli, b…! 20/02/03. x Francesco: oggi x me sarebbe stato un giorno speciale ma invece non è così anche perché forse tu non ti ricordi neanche il significato di questo giorno, comunque ricordati che io ti voglio bene e sarai x me una persona speciale. By la tua ex. x quel bonazzo che viene sempre accompagnato da 2 ragazze, una bionda e una bruna: ti manca la rossa… notami quando ti guardo. By la rossa. x Vale quella che agli esami prende sempre 30: io, te, grappa di rose e sakè!! Digestivo al Mosaico… e non ce n’è!! Ciao by Ale. x la bionda riccia del 1° anno di Medicina: ajò molla Gianclaudio… sono meglio io!!


Obiettivo tv: Sex and the city Di Regina Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kristin Davis e Kim Cattarall, sono le attrici protagoniste di una serie tv, i nomi dei loro personaggi nella fiction: Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha. Le riconoscete? Dunque, siete fans! Se invece avete bisogno che vi specifichi il titolo del telefilm, si tratta di Sex & the city, allora dovreste seguirne almeno un episodio (non è obbligatorio ma in giro si vedono cose peggiori!). Certo, alcune puntate rasentano la pornografia, ma non è così anche per la pubblicità, che appare sui nostri schermi a qualsiasi ora del giorno e sulle pagine d’ogni tipo di giornale? Al contrario, per vedere questa serie, dal Lunedì al Venerdì, dovrete “tentare” LA 7 per un arco di tempo che va dalle 23:30 alle 00:30, dipende dal palinsesto serale della rete. Orari consoni quindi, agli argomenti trattati, anche se il rischio che si corre è di ritrovarsi la mattina seguente sul divano con la schiena dolorante o nel proprio letto con il ronzio della televisione che invade i sogni, fino alle cinque del mattino. Il gioco vale la candela? (Adoro citare proverbi da quando Pasquale (Grande Fratello) li storpia tutti: serve per conservare la specie! Dei proverbi s’intende, non degli uomini Pasquale-style, varietà umana che andrebbe debellata). Comunque torniamo all’argomento principe di questo pezzo: sacrificare qualche ora per Sex & the city è produttivo? In termini economici sicuramente no! Indubbiamente neanche dal punto di vista culturale (se dovete studiare, fatelo!) ma forse per guardarci un po’ dentro, care ragazze, per sognare, per riconoscerci e soprattutto per ironizzare su noi stesse, allora è opportuno armarsi di telecomando e comode, godersi la puntatina serale. Chiunque di voi potrebbe trovare se stessa rappresentata in una delle caratterizzazioni (o caricature?) femminili che le quattro protagoniste degnamente i n t e r p r e t a n o. Magari focalizzerete la vostra migliore amica o la peggior nemica, insomma, le donne di Sex & the city sono “abbastanza” vere, soprat-

tutto nei sentimenti e nei rapporti (sessuali e non) con l’altro sesso. Il resto, lo scenario che fa da cornice al telefilm, può essere più o meno fantastico per noi. Sassari non è La Grande Mela, ma anche qui da noi esistono locali in e locali out, file da fare si vuole entrare nel posto giusto, posti adatti per un caffè con le amiche ed altri per sondare il mercato maschile, negozi costosi in cui comprare un paio di scarpe quando si è giù di morale ed altri in cui fare shopping disperato. Sicuro, le protagoniste della serie hanno lavori da sballo: Carrie Bradshaw scrive per una rivista la rubrica che dà il titolo allo sceneggiato (come me, insomma, che questo mese scrivo per voi), poi c’è Miranda Hobbes, avvocato di grido (Sassari è piena di laureate in giurisprudenza che gridano: voglio un lavoro!), Charlotte York, gestisce una galleria d’arte e Samantha Jones, dirige un’agenzia che organizza eventi, (anche noi siamo piene di galleriste e P.R.). Sassari uguale a New York, non l’avrei mai detto (e non lo ho dico, ancora!). Comunque, nonostante la disoccupazione e i problemi che caratterizzano una piccola cittadina di provincia, in fondo qualcosa delle protagoniste l’abbiamo anche noi: indossiamo jeans firmati da 250 € con maglia anonima “made in China” o viceversa, (si fa per sopravivere nel meraviglioso e crudele mondo della moda!), anche noi abbiamo amiche cui confidare tutto quello che ci accade e uomini da amare o odiare, storie finite e storie da iniziare. Siamo donne, in definitiva! Vogliamo un matrimonio da favola? Assomigliamo a Charlotte, dolce e sognatrice; cerchiamo la storia importante? Siamo simili a Carrie, disinvolta e dinamica; bramiamo solo sesso da dieci e lode? Ricordiamo Samantha, sempre sexy ad ogni ora del giorno e della notte; ci ritroviamo sempre con uomini che un po’ ci temono un po’ ci amano, troppo giovani, troppo poveri, ecc…, allora assomigliamo a Miranda, pratica e tenera insieme. Da noi sono in onda le repliche delle vecchie puntate mentre in America si è già alla quinta serie. E voi, guarderete con me Sex & the city? Fatelo, siate ragazze o ragazzi, se non altro un sorriso è assicurato! A presto.


S&H 14

Segnali di fumo dal Tropical Bar. Porto Torres.

Forse questo messaggio sembrerà strano da leggere su S&H ma credo che la mia mamma e il mio papà si meritino una dedica, forse questo è un periodo un po’ difficile ma noi siamo la famiglia più felice di questo mondo e sono sicuro che passerà in fretta, vi voglio bene. By Alberto. x Simona di via Balai, dedicato alla mia Sissy, la mia cagnolina, o meglio Sabrina: amate gli animali e non trattateli male, solo così amerete voi stessi. x quella ragazza che frequenta al Tropical dagli occhi verdi smeraldo: non la guardate troppo perché è già mia. x Mirko: era ora per questa patente! By la niedda, già sai tu. x quella grotta di Mikele: rimani più serrato che sei troppo disponibile. By Omar, Mohamed e Karim. x Giusy S.: sei 22 anni con lo stesso vestito a maschera, non sarebbe ora di cambiarti? By tatto. x quel scuscundato di Maurizio: ci hai portato al Tropical ma non stai con noi, stai con gente che te ne sta mangiando il cervello, ajò muoviti, ciao scuscundato! Bebo sei la persona più splendida del mondo, ti voglio bene. By M. x Orazio e Lelle: ci mancherete tantissimo, vi vogliamo bene. Bebo t.v.tr.b. By M. x Giuseppe il cameriere del Tropical: sei il più bello e il più figaccione. By lo sai.

x C.k.: ti voglio tanto bene. By Billina. x Marco F.: ma non te li tagli i capelli, mi sembri un carciofo! By R.M. x Bastoncino: sei tutto il mio cuore. By Ninni. Bebo, Ninni, Sberla, Orazio, Lello, vi voglio tanto bene. By M. P.S.: A Bebo di più! x quella st… che ha salutato il mio ragazzo, tanto non ti conosce e non ti vuole, sei brutta, ciao. By anonima. Un bacione x Mariha. By un amico. x B. piccolino: c… sei uguale a tuo fratello, ti avrei voluto solo un annetto più grande… Un bacio. By una tua amica. x quei ragazzi con le scarpe uguali: ogni tanto cambiate look! G.B., A.C., V.C., F.S. By chi vi guarda. x Valentina la ragazza di B…: come fate a baciarvi? Fatti la plastica al naso. By gli amici del tuo ragazzo. x la mia biscottina: ti voglio un mondo di bene, sei la mia migliore amica, sei unica. By la tua biscottina preferita. Pompus sei mitico, senza di te a Budapest ci saremo spallati, ti vogliamo bene. By le ragazze dell’hotel Hungaria!! W Vivi, scusa!! By il tuo piccolo. x Lillo: perché non mi parli più? Io ti voglio sempre tanto bene! Ti vogliu bè. By la tua picculetta.

x Laura: il mio amore per te finirà solo quando un pittore cieco riuscirà a dipingere il rumore di una foglia che cade in un castello di cristallo. T.v.x.s.b. By Ninni. x Paola: ci chiediamo spesso, ma è tutta roba tua o è solo fiction? By i beach boys. Mando un bacio grandissimo a Laura e Mavi, vi voglio bene ragazze, siete uniche. By la vostra amica Viviana. x Ale, Vivi, Laura e Bebo: vi voglio bene. By Mavi. x quel ragazzo che amo tanto, gli dico: Franco ce ne sono tanti ma come te nessuno, t.v.b. By Patty. E’ brutto perdere una persona che ami, l’ho capito solo ora, ti voglio ancora tanto bene. By anonima ‘86. x Bastianino: anche se purtroppo non è un bel momento questo x noi, sappi che ti voglio un bene che tu non immagini. By spero che lo intuisca. x Manuela la cameriera del Tropical: ma ancora non hai deciso, mi vuoi dare il tuo numero si o no? Sai chi sono, aspetto una tua risposta, ciao un bacio. By il tuo spasimante. Un saluto dal Seven di Budapest! x Giuseppe C. che ci ha allietato le serate con i suoi strip-tease. By Gianfranco Z. x Laura G.: sei la mia stellina, ti voglio tanto bene! By la tua patatina.


Segnali di fumo dalla Paninoteca Helena. Sassari.

S&H 15

x Marco S. Scientifico 2: ciao amore sono Laura, il 29 marzo facciamo un anno e ricorda che è stato il periodo più bello della mia vita e finché sono con te lo sarà sempre. Un bacio, ciauuu. By la tua Laura 1^ I.

x la Sisa: ok avete aperto anche in via Diaz, ma via Asproni è sempre la più forte. By troppo bene. x Gianni: da quando ti ho visto il mio cuore si è fermato, infatti mi è giunto un infarto!!

x la mia bambolina Simona C.: da quando ti ho conosciuto la mia vita è cambiata, quando sto con te mi sembra di sognare, spero di non svegliarmi mai più! T.a.x.t.l.v.f.a.m. x.s. By Yoghy.

x Nicola: perché ti comporti così se non te ne frega niente? Facendo così continui a darmi una speranza e io credo in questo sogno fin quando tu non mi darai una piccola possibilità, sappi che insieme staremo davvero bene!

x Korallo e Zeno: quand’è che tornate in chat che siete troppo toghi?! By Sassari e co.

Nonno mi fai diventare come padrino? Il pizzetto ce l’ho mi mancano solo 20 kg. di muscoli.

Siamo da Helena e ci stiamo prendendo una pizza, saluti a scorpione.

x barroso: che differenza c’è tra il tuo sedere e il Dixan lavatrice? Nessuna, lavorano tutti e due a 90°.

x Luciano C.: la casa della tua ragazza è molto calda e quel giallo pulcino mi attizza particolarmente… quasi quasi ci facciamo un paio di salti!! Mi chi semmu abbuffunendi!! By gli usinesi.

Ti piacerebbe avere un tuo ritratto o quello di un tuo amico? Chiama al numero 347/…. Un saluto speciale a tutti i grandi amici della chat di Sassari. By Cane nero.

x Carla C.: ma quando te lo trovi un ragazzo? Lascia stare Pof che è occupato!

x Simone con la Golf blu di Carbonazzi: sono io quella di sempre, perché non provi la mia Golf verso la campagna e poi provi il mio motorino e che motore!! T.v.t.t.b. e forse t.a.t. By Sonia ‘81.

x Lisa T.: sei una esaurita ma lo sai che sono felicissimo di averti ritrovato, un bacio enorme. By Mario ‘78.

x Daniele noto Dastin: cantu sei lentu. By la donna del tuo migliore amico!

x Flaki: puzzi di marcio umido!

x Capra: non fare il c…! By tua cognata.

Siete troppo forti Helena!! By Giò e Anto ‘78.

x lupo: ti abbiamo visto con una tipa in giro che non voleva vista! Mi se esci con noi invece che hai gli occhi troppo belli! By due timide fanciulle. Siamo due ragazzi belli, simpatici e intraprendenti, venite tutte a trovarci in via Alghero siamo M. e V. x Valerio con la Toyota Celica grigia: da quando vieni allo Sporting impazzisco, vorrei farmi un bel giretto con te verso la campagna, ciao t.v.t.t.b. e forse t.a.t. By Silvia. x Dott. P.: ma chi ti credi di essere, sei troppo forte dopo Nadia. Ciao. x Tiziano: al mio piccolo grande amore, sei il mio fiorellino, ti amo da morire, vorrei sposarti e finalmente realizzare il nostro sogno che dura da 9 anni, ti amo. By Sax.

x Carletto: sei er meglio. Tanti bacioni al mio super fratellino Kiras, ti voglio tanto bene, laggiù però hai le corna. x pisellino: se ti fai crescere il pizzetto e una ventina di chili in più sei la fotocopia di Ciccio. x Gianni della Cobec: sei il migliore. x pisellino: non sarò il più grosso ma sempre il più carino.

x la greffa del salice: siete troppo forti, soprattutto le vostre ragazze, sono veramente intriganti E.B.M.F., quando passiamo ci basta solo vedervi, quando possiamo incontrarci? Ciao. By i fustakkioni! x Elisa di Poldo: da quando sto con te è tutto diverso, ti ricordo una cosa Jonnhy è per te come Paty lo è per me, t.a.t. amore e t.v.t.t.b. By Marco ‘82. x il pizza express con gli occhi chiari dei “Golosi”: sei troppo carino, quand’è che ci porti le pizze e ti fermi a mangiarle? By 3 clienti bone. Per Ely: sei una maialina monellina, ti amo. By F.C. ‘77. Per quel grande maialino del mio ragazzo: ti amo tanto. By Eli ‘76. x Marco Jonny: al mio unico e insostituibile amore, ti amo alla follia e tutti lo devono sapere, con te sto veramente bene e spero di starci per il resto della mia vita, ciao. By Patty E.A.

x Flavia: è inutile che ti metti in mostra, tanto grossa sei e grossa rimani, ciao. By chi ti guarda e ti odia.

x la mia mortola: cavolo se stasera ero … giù, poi sei arrivata tu e nonostante il freddo dell’inverno tutto si è riscaldato con un sole splendido, grazie tesoro. By Miosiano.

x Luca: sapendo che hai uno zio pasticcere non dovresti fare le frittelle, comunque complimenti, sono buone.

x Laura G.: sei il mio piccolo fiore, non faccio altro che pensare a te, sei unica! Che bello tra poco un anno. Ciao. Ti amo.


S&H 16

x il mio nipotino che nascerà tra qualche mese: ti prego cambia mamma e papà perché ti battezzeranno come figlio della vittoria della Juventus contro la dolce squadra che zia ama con tutto il cuore. By zietta. Voglio lanciare un messaggio al presidente Bush e a Saddam: basta, basta, basta con la guerra, vogliamo la pace. Pace 4ever. By Roby ‘90. Un saluto a tutto lo staff del Crazy Group, siete tutti troppo simpatici, un saluto particolare a Cristian il vocalist della domenica pomeriggio. x Valeria: ho perso il mio cuore nel blu dei tuoi occhi, nonostante tutto so che può essere un impresa impossibile però non mi arrendo. By Scorpione. x Ciccino: sei un fallito, hai 18 anni buttati al vento… prenditi la patente m…! x S&H: grazie x esserci siete troppo toghi. Ciao. By Simo, Gabry, Andrea, Luca, Riccardo e Roberto S. Paolo. x la cameriera del Cafè Galleria: vorrei farmi un bel viaggio con te a Platamona. By un tuo ammiratore. x Barbara: forse non hai capito una cosa, mollami non mi cercare, mi hai preso male. By uno a cui hai consumato il cervello. x Fabiana C. delle Commerciali: sei brutta, illusa, falsa, gaggiona e t…! By chi non ti può vedere. Ciao sono Fede da Sassari come va? Volevo dirvi che v.v.b. By Eli, Roby e 2^ G. Siamo troppo toghi, ciao.

Segnali di fumo da Via Milano 26. Sassari. A chissu gaggiu con la Polo verde bianca, la Golf grigia nera e la Cinquecento d’epoca: ma quand’è che cresci?? Stai cadendo veramente in basso, sei un tuoooo!! W Michael Jordan! NBA una potenza contro tutti. Protesta contro il gioco sporco e appello al gioco che deve essere praticato. 14/02/03. Ciao, oggi è S. Valentino anche se sono single sono qui a divertirmi con le mie amiche! E’ il 18° compex della mia migliore amica alla quale tengo da morire perché è la migliore veramente. Auguri di cuore Vy! Ti adoro. By Sy@. x il security del Milano 26: da quando ti sei fidanzato con la biondina non mi calcoli più, comunque io ti aspetto! By gattina. Francesca ha bevuto, Alessia ha fumato, Valeria ha fumato e bevuto ma non ha la patente. Ma dopo chi guida?? P.S.: Bingo, Alex e Alessio vi decidete 01/03/03 a venire al nostro tavolino? x Francesca: sai delle foto che mi hai dato che ne ho fatto un poster a grandezza naturale, sai dove l’ho appeso? Eh ti piacerebbe saperlo!! Dai se proprio insisti te lo dico, l’ho appeso davanti al mio gabinetto, grazie è stata la cura x la mia stitichezza!! By Angioletto. Per Stefano il barman bono: ajò a ci vieni a giocare con me? By Luana. x Massimo: ajò a ti sbrighi a tornare che me ne devo andare!! By collega. x Giuseppe il barista della discoteca: sei un figo.

Ciao a tutti quelli che mi conoscono e comunque Alessandro C. rimarrai sempre nel mio cuore. x Federico: ho deciso di lasciar perdere Ale tu sei migliore! By Valeria L. II C.

x Andrea e Giuseppe i baristi della discoteca: siete due figoni. By anonimo.

x l’uomo bulla: hai problemi di capelli? Soluzioni mady center.

x Piero il PR: mi arrapi un casino quando fai quei discorsi da macho. Ciao.

x Ciccio: smettila di stare in ombra, sei un’ansia. Ciao by N.V.

x Alabina: forse hai capito chi sono perché c.. non mi chiami più? Tesoro ti aspetto. By il cellulare è sempre acceso. x le ragazze di Sassari: smettetela di fare le illuse, siete solo galline spennacchiate. By 3 che si sono rotti le p…! Ciao piccolo mio, con questo messaggio volevo ricordarti che anche se ci separano tanti km. non smetto un attimo di pensarti e amarti ogni giorno di più. Non vedo l’ora che tu torni a Sassari. x sempre t.a.t.t. un bacio. By la tua Pù. Sabato. 01/03/03. x Alessio: fiore scusami se a volte sono assillante. Come dici tu, non è colpa mia, sappi che ti amo sempre più. By tua panterozza. x quel figo che frequenta la palestra Camaleonte e si crede un gran figo: ma quand’è che abbassi quei pantaloni che ci facciamo tutti e due risate! By le tue ammiratrici da sempre, l’altrhi. x Matteo B.: ti ho visto giovedì alle Querce… spero di rivederti presto, ti farò provare sensazioni uniche!! Ti voglio. By la tua panterona. x V.: lavati e al tuo compleanno ti regaliamolo shampoo, ciao. By S. Paolo. Giaima mi manchi troppo. By Fede. Li 4/03/03. Campeggio Sant’Imbenia si è verificata un’imbriagghera nella quale Raffaele ci ha lasciato all’una, la birra è finita alle h. 11.30 e Linus con la sua coperta alle h. 2.00 è sparito. By sotto l’al… x Nicola P.: quando la finirai di importunare le ragazze?? Non vuoi visto, ma soprattutto ricordati che hai già una moglie e un’amante!! Quante ne vuoi ancora?? By a chi hai rotto i c… spesso e volentieri! x il mio gattino: ciao, sei bellissimo, con la tua simpatia sei ancora più bello. By la tua topolina.


S&H 18

x Maria M. del Monte: sei troppo carina e soprattutto sprecata x il tuo ragazzo con la testa di moccio Vileda. By… x Daniele C. con la 106 pastorizzata “scherzo”: ma quand’è che rubiamo la Uno di Fra x fargli uno scherzo? Ajò che lo facciamo spaventare! Per Maria la barista: sei la barista + simpatica che conosca. By Alessandro e company. x Danilo M. del Latte Dolce col cappellino in testa che va alle Industriali ma che è sempre in ferie col cugino che a scuola non va: ma Carla… si o no? x Giovanni: ti ricordi quando a casa tua ballando mi hai tirato la testa alla sedia? Sei proprio un pazzo. By P. 8. x Francesco: l’ultimo bicchiere e te ne andrai, ciao e vai, muoviti però. x Fra: mi che sei sfigato con le ragazze, che fortuna. x Alessio M.: sei un pigmeo basso e brutto adesso perché hai il nuovo cell. “Sharp” che manda gli mms… e cuaddi. By gli amici scherziamo. x Carla P. Latte Dolce: quando molli quel gaggio del mio amico e ti metti con me? By un amico molto vicino. x Sandro: ma quando la smetti di sapere sempre tutto e fare il saputello. By G.F. x Giuseppe, quello con la Punto blu che becca sempre i marciapiedi: e vai all’autodromo almeno li marciapiedi non ce ne!! x Daniele: non ti ricordi nemmeno in che giorno siamo, bè hai ragione quando si vede una così… By 4 decimi. x Francesco del Mosaico: non c’è nessuno che possa essere almeno simile a te, sei insostituibile se non ci fossi bisognerebbe inventarti, tanti baci. By don’t speak.

Segnali di fumo dal Progetto Sport. Sassari. x Giuseppe F.: ci vieni sempre sopra quando fai le curve, ci raschi ogni volta che parcheggi, ma cosa ti abbiamo fatto di male??? By i marciapiedi.

x socio man: Sandro accendiamo la ruspa? Ajò, ti do 10 centesimi. Ciao la grù.

x le bariste: quando ci date da bere gratis? By 4 decimi e i suoi amici.

x Roberto il barista del Moliendo: credo che se non ci fossi bisognerebbe inventarti. By una cliente affezionata.

x Francesco e Federico: siete i migliori, ma che dico i migliori, molto molto di più! W il Karaoke. x Cristina: lo sai che sei veramente carina? By noi che ti vediamo sempre giocare a biliardo. x Francesco noto Ciccio: abbassa una pedana di Mirto che ci facciamo a pezzi! x Carla: quello che ha scritto mio c… è tutto vero! By un amico. x Danilo: ma quando smetti di stare con una ragazza meno di 2 ore? By i tuoi amici. x Francy del Mosaico: sai che ha fatto Maria del Progetto in questo momento? Ha mandato via Prezzemolo perché non aveva la tessera… che togo!! x la mia ragazza: ti voglio veramente bene, però tu c… svegliati un po’ ! By il tuo ragazzo. x Sandro: giocando a biliardo sei forte ma a ping-pong… smettila! x Giuseppe: non è che siccome hai preso la patente alla Formula 1 puoi fare il pilota! By i marciapiedi. C… devi lasciare le ruspe dei cantieri in pace e boh! Daniè, Fra capito avete! By antenna smart. Cerco una ragazza bionda, anni 16, occhi verdi, altezza tra 1.50 e 1.60 cm., abitante a Latte Dolce, possibilmente fronte casa mia, chiedete di Danilo se veramente interessata. x Danilo: ma quando ti decidi a rubare la ragazza al tuo amico?? x mio cugino: Daniele mi che sei gaggio. By la tua coscienza.

x Francesco: se telefonando io potessi dirti addio, ti chiamerei!!

x Maria e Cristina: siete troppo simpatiche. By 2 bicchierozzi d’acqua. x Andrea: abbiamo aspettato 1 ora per giocare con te e ci hai bidonato, guasto. By chi ti ama ah ah ah. x Giuseppe F. di via Baldedda con la Punto fea: a Porto Cervo non ci vengo più con te, c… alla prossima ci portiamo il guardrail appresso! By il camionista. Mi ripeterò, però sta musica fa c… cambiatelaaa!! By 4 decimi. P.S.: senza offesa ma è così.

Trovate le cassette dei SEGNALI DI FUMO nei seguenti locali: SASSARI : Café Galleria, Café Ziñho, Caffè degli artisti, Gatto Fuori, Il Muflone, Lady Domini, La Spiga, Moliendo Cafè, Mosaico Cafè, Paninomania, Paninoteca Helena, Prof. Pane grosso, Progetto Sport, Via Milano 26. ALGHERO: ALGHERO: Torquemada. PORTO TORRES: TORRES: Tropical Bar. Puoi inviare i Segnali di fumo anche dal nostro sito web www.seh-net.it. www.seh-net.it Verranno pubblicati solo i messaggi imbucati in questi locali. Diffida dalle imitazioni.


S&H 19

Di Paolo Pintus Qualcuno davanti alla domanda “è meglio un mondo senza colori o un mondo senza musica” rispose che un mondo senza colori lo si poteva sempre apprezzare, un mondo senza musica risultava piatto, insignificante e vuoto. Se avesse ragione o meno penso che sia solo una questione di punti di vista, ciò non toglie però che l’arte musicale sia vista come il passatempo più quotato, l’hobby senza età che mette d’accordo schiere di appassionati che vanno dalla fascia adolescenziale fino a quella adulta avanzata. Da questa universalità di interesse nascono meccanismi di informazione musicali che mirano a fornire notizie su notizie che vanno dall’uscita di un ultimo album fino a quella dell’ennesimo matrimonio di un cantante. Riviste di pettegolezzi, speciali televisivi, inserti, pagine specifiche nei quotidiani, un mondo che volge a soddisfare la sete di conoscenza di ogni appassionato che va dal rockettaro all’amante della musica classica. Su questa scia di divulgazione in rete è possibile visitare alcuni indirizzi, più o meno specifici e tecnici, che cercano nel migliore dei modi di assolvere a quest’obbligo di informazione inerente il mondo musicale. Rock, pop, country, dance, chillout, musica sperimentale, classica, etnica o sinfonica, sono tutte sfaccettature di uno stesso diamante che arriva, nel bene o nel male, ad ogni individuo. Sull’onda della divulgazione musicale nasce www.ondarock.it, grande database italiano che mira a fornire profili e critiche dei più vari generi musicali. Nonostante l’indirizzo possa far pensare ad un indirizzo più rock, il sito vanta una serie di sezioni che vanno dalla musica tradizionale italiana, fino a quella più

…solo musica da leggere portali di informazione musicale estrema dark - elettronica. Sostenuto da accurate recensioni di vari critici, oltre che fornire accurate biografie dei più vari artisti di fama nazionale e mondiale, ondarock.it si divide anche in sondaggi musicali proposti nella home page, recensioni delle ultime uscite discografiche, l’appoggio per una ricerca più accurata del motore di ricerca google.it, e il link di ricerca di mp3 (in conformità con la legge dei copyright, per cui non aspettatevi grandi abbuffate di mp3) che porta a Gnutella.it. In parallelo alle argomentazioni musicali ondarock.it offre anche una sezione cinematografica aggiornata e volta a promuovere i film in uscita nelle sale. Ad affiancare ondarock.it è www.delrock.it, sito sponsorizzato dall’Enel e dalla casa editrice italiana Baldini & Castoldi che si propone come il “database con oltre sedicimila voci”. Se infatti su ondarock.it era possibile

avere notizie inerenti generi meno ricercati, delrock.it vanta sezioni jazz, blues e classiche accurate e ben strutturate. Comunemente al precedente sito, viene offerta una newsletter attraverso cui ricevere, previa iscrizione, notizie riguardanti il mondo musicale, date di concerti, tour, e ultime uscite. Il culmine del dettaglio lo si raggiunge con www.accordo.it, sito più per persone del settore musicale che per semplici appassionati. Appoggiato dal contributo sia di semplici utenti come di persone altamente specializzate, tra le pagine di accordo.it è possibile trovare dalle schede tecniche di tutti gli articoli chitarristici fino ad arrivare alle figure cult che hanno segnato la storia di questo strumento. In ultima battuta, ma non perchè inferiore quanto importanza, www.rockol.it è forse il sito più aggiornato per quanto riguarda le news. Sullo stampo dei precedenti, il sito offre pagine di “attualità” musicale accompagnate da una sezione intitolata: “oggi…”, riquadro in cui vengono raccontate curiosità, oltre alle ormai classiche recensioni, riguardanti il giorno di navigazione. Questo è un’unghia del contributo che la rete offre all’informazione riguardante il mondo musicale, la punta di un icerberg da seguire con pazienza, da spulciare cercando e ricercando, musica sì... da leggere e da documentarsi.


S&H 20

Segnali di fumo dal Lady Domini. Sassari

Per Maria la cameriera della Tana: sei l’angelo + bello che abbia mai visto, sei così bello che dall’invidia ti hanno mandata via dal Paradiso, ma non preoccuparti il mio cuore è così grande che può contenere tutto il mio amore. By un autista dell’Arst.

x me e x Stefano che finalmente è riuscito a prendersi l’insalata di mare: ma lo sconto fedeltà non ce lo fanno? Ciao Feda…

Pensa alla tua felicità prima di pensare all’infelicità dei tuoi nemici!!

x Francesco V.: fai un bè schifo. By S. Paolo.

x M.: ti ho visto è mi sono innamorata di te, ti voglio mio. By la vichinga.

x il superbo: principe di buddy buddy verrò da te col balzo. By la Sig.ra M.

x la “S” assassina di Sassari: quando pronunci le parole con la esse ci incolli tutti al muro… non oso pensare cosa capiterà alla ragazza a cui chiederai “sei di Sassari?”. P.S.: munitevi di ombrello!

x quelle di veterinaria: non pensate solo a quello che studiate in anatomia, applicatelo. By Mister.

x Mena: sei un’amica veramente speciale, la tua risata è un vero toccasana, ti voglio tanto bene. By il tuo fratellino ziodda. x Riccardo M.: sei troppo bono. By Sassari. x la I E dello Scientifico: siete mitici. By tutti. Roberto D. con quello Scarabeo: sei troppo togo. By M. x Gianluca M.: la Gianluca football club non splende come sempre, facci sognare come ai bei tempi, t.v.b. i tuoi baffi mi piacciono sempre di più. By la tua fan n° 1. x G. Pietro: sei un filosofo, dopo Kant ci sei solo tu, non stressarci con i tuoi discorsi da soggetto funzionale, non puoi sapere tutto! By Rosina la tr…!

x Andrea S. detto “zeddia”: sei un tronco allucinante. By misteri. Andrea S. e Carla M. forever x sempre.

Per tutti i b… fumatori: invece di rovinare la vostra salute e soprattutto quella degli altri ingozzatevi con 100 panini di Lady Domini. By Paola e Fede. x Roberto D.: sei troppo bono. By mondo. Ciao da Luca N. e da Simone P. x quelle del 4° piano: siete troppo le migliori. By Graziano e Francesco. x quelle del 5° piano di via Copenaghen: quando ci fate visita al secondo? By i due del secondo piano kisss!

x Manuela L.: mi piaci e ti desidero ogni giorno quando arrivi è sempre un’emozione, sei splendida. By un tuo fan.

x le femmine di S. Paolo: non fatevi più vedere. By S. Paolo maschio.

x Gabry: sei troppo bono. By la tua anima gemella.

x Maria G. di via Torres: tanti auguri per il tuo ultimo esame. By via Alghero.

x Andrea S.: sei un pazzo a tifare il Parma, ti amo solo per questo. Se passiamo l’esame di chimica generale giovedì grasso ci crepiamo! By Massimo e Pierpaolo. La mia Jijola preferita anzi l’unica che è sempre in scarpe da tennisi, uffa. By Jijolo. x Rachele: 22/02/03 da quando stai lavorando al Tris veniamo molto più volentieri in tutti i sensi. By i soliti. x Tore C.: ciao cucciolo mi manchi tanto, ti amo un casino. By la tua ex che sogna ancora di riaverti. SS 22/02/03.

Bella Lady Domini ora mi mangio tutto. By L.P.

x Alessandro P.: sei un grande guerriero continua ad allenarti, un bacio. x Maria amica di Carla: sei troppo carina, lascia quel cesso di Andrea, meriti di meglio. By Original Marine’s. x Tony: ti amo tanto e x sempre. x Ornella V.: sei troppo bona. By xxx. Mary sei l’unico spiraglio di luce della mia vita, ti amo tanto veramente tanto, come mai avrei pensato si potesse fare, baci. By Luca ‘80. x Giordano: mi che sei sciolto. By l’asilo.


Segnali di fumo da Il Muflone. Sassari Voglio fare un messaggio a Irene: vai e nasconditi che non servi a niente, sei proprio cessa! x Nepa ins: sei veramente un figo, se ti acchiappo ti attacco al muro e ti faccio una bozza con tanto di sfumature!! x Marta l’ultima cameriera: per fortuna sei arrivata e hai portato la “luce” nella pizzeria, regalami un sorriso e sarò tuo per sempre. By ammaliato. x Gine: abbiamo litigato x una grande cavolata! Ma ora sono contenta che si sia tutto risolto, ti voglio bene. P.S.: non ti far tirare i pugni, salutami zio Mario e zia Marina!! x Giuseppe del Muflone… lu boss: ma quando ti svegli e ti accorgi di quelle che muoiono per te? By un’amica tua. x le mie dolci amiche dello Smile: siete fantastiche e con voi è sempre un divertimento continuo, mi rendete sempre felice, anche nei momenti più delicati, vi voglio un mondo di bene, siete uniche. By la vostra amica Stefania. x Stefano: mi dispiace x quello che è successo, ho sbagliato ma in questi giorni ho capito quanto sei importante x me. Ti amo. x Erika: non ti preoccupare, loro sono fatte così… però stai sicura che ti voglio bene!! Magari quando torneranno loro non ci sarai più tu!! T.v.t.b. By Gine. x mia suocera: sei troppo toga… spero che lo rimarrai x un bè di tempo! x Giovanni: sei troppo brutto, scendi da quel piedistallo, cretino. x Sara: la figlia del padrone del Muflone: sei come il sole quando sorge!! x le mie amiche: sono contenta di aver iniziato ad uscire con voi, avrei solo voluto frequentare da prima con voi!! Va bè… bacioni, vi voglio bene!! x i nostri amici: anche se non siete con noi adesso, ricordatevi che vi voglio troppo bene e che siete unici. Baci, baci.

S&H 21

x Ale me surè, Aly, Ely e Ale: vi voglio troppo bene, siete delle vere amiche!! E poco scazziamo!! By Barbara.

x Cristina: il tuo splendido sorriso mi ha conquistato, non posso più fare a meno di vederti, aspettati sorprese. By il ballerino.

x Carmine e Giuseppe del Muflone: e poco siete boni!! Nulla e..!!

x giubrudus: amicaa… sono in pizzeria e tu sei a casa con la febbre… povera! Un bacione tesoro, ricorda “di mangiare”.

x Stefano U. ‘87: Ste e poco sei carino e anche qualcosa di più, sei troppo bono, ricorda che ti voglio troppo bene. By Emiciclo ‘88. x Barbara: sei una pazza, ti voglio bè e non ti far mettere i piedi in testa. Bacioni. P.S.: meno male che abbiamo fatto pace. x Giò C.: ciao bello, ti volevo solo dire che ti voglio tanto bene e che sei un pazzo!! Sono troppo felice di averti conosciuto. By Tps Gi Gi. P.S.: occhi alle mongolfiere M.L. x Pisa e Vale: siete troppo carini insieme, però già potete venire ogni tanto!! P.S.: Pisa sei solo un bidonaro. x Efisio: ciao mio dolce tesoro volevo annunciare non solo a te ma anche a chiunque legga questi messaggi che ti voglio troppo bene, ti adoro. By la tua per sempre Federica C. ‘88. x Andre: .grazie di tutto, ti amo perché sei speciale e mi hai fatto sentire speciale!! x Davide: non ti inc… quando ti dico quelle cose… lo dico perché t.v.t.b. Ricorda che per me sei veramente speciale, tra una settimana facciamo 3 mesi, per me è davvero tanto, ti voglio un mondo di bene… anzi, molto di più!! x Irene: adesso che il bello e dannato è fuori ci proverò in maniera spudorata con te e non potrai dirmi di no! By cacciatore. x tutti Doky, Kiara, Frà, Aly, Fede, Kikka, Stefy, Andrea: vi voglio troppo bene. x.s.x.t.l.v. By Anu. x Ste: prima stavamo sempre bisticciando però adesso è finito quel periodo, adesso sta andando tutto bene, spero che continui così perché insieme a te sto veramente bene. Ti amo Man.. Ciao da Alessandra III A biologico I.T.A.S.

x Gian Mario: in questo periodo ci sto soffrendo un kasino, ti voglio veramente bene a me basta la tua amicizia, spero che non ti scorderai di me, ti voglio b.x.s. By Fra ‘88. x Davide M.: SS 08/03/03 h. 22.15, scusa per stasera comunque ricorda che t.v.b. Ciao. By Anu. Per Simone C., Paolo P., Daniele B., Giampaolo F., Stefano U. e Andrea C.: vi voglio troppo bene, siete unici, non vi dimenticherò mai, un bacio. By Alice. x la greffa dell’Emiciclo: vi voglio un kasino di bene, siete unici, un bacio enorme, vi adoro, siete aria x me non vi lascerò mai… By Federica C. ‘88. x Antonella la sexy maestra: anche se ultimamente ci stai trascurando, non possiamo dimenticare la tua eleganza e la tua squisita professionalità, torna presto. By solo e triste. 08/03/03. Sono qui al muflone con Cy e la mia pizza vegan non arriva!! Nel frattempo… live positive, live free & go vegan! By ultra militance xxx. x Immi la pantera rosa del Muflone: mi se ogni tanto mi degni di uno dei tuoi sguardi accattivanti!! By un invidioso del barista del T’riciclo. Ciao mondo di pazzi siamo noi i più forti. By Eminem e company. x quelli dell’Emiciclo: siete i più pazzi, i più belli, i più toghi, siamo i migliori. By 7 ragazze dell’Emiciclo. x Tania di Tissi: sei troppo bona. By uno che ti vuole troppo bene. By Roby. x Serena 3^ B: guarda che sono inc… con te! Ci piace la stessa persona, ha scelto a te però io mi accontento della sua amicizia, ti voglio bene spero di non bisticciare di nuovo con te, non ti preoccupare e non credere a quello che ti dicono. Ti voglio b. By Fra I E.


S&H 22

x Nino di Osilo: ma tribagliende sese? Ma assicuradu sese? E meda rittirasa? Azz ma fai solo queste domande? E parla di donne qualke volta......... By cotton fiocc……… Sono stanco di aspettare quella grandissima t…, mi son rotto già da un bel po’, e sinceramente voglio trovare una ragazza che finalmente mi rispetti. Quindi c… non venire più a cercarmi, per te non provo nè amicizia nè amore nè niente! Adios. By Il Gatto. x Daniele: grazie, mi hai ridato quel sorriso ke avevo perso 6 mesi fa... ti voglio bene sei tutto per me! Grazie. By Daniela. Non fate la guerra fate l’amore! Peace and love. Alghero s’illumina d’immenso quando passa il principe azzurro! Per la cameriera della birreria che porta sempre il cappello: sei stupenda vengo a vederti ogni settimana, forse sai chi sono ma ti do un indizio “cravatta”. By mistero. x Andrea mò: quando ti accorgerai di me ti vedo sempre o meglio ti squadro sempre, 6 troppo bello, il mio sogno 6 tu! Ciauuuuu. Ciao sono Bjuma, un saluto a Gigi (cabbu di ballone) a Tuniero, Bierard, Tonino e a Bintorale......!!! By Prampu. Dal 1998 portatore della sassareseria in tutta Italia Uts 1998 sempre presenti. Per i giocatori della Torres: onorate quella maglia che portate, la dovete sudare!!! Un saluto a Luana del Monte: sei un be carina ciao!!! By Carbonazzi. Un saluto a tutti i ragazzi degli UTS 1998 che fanno tanti tanti sacrifici per portare il nome di Sassari della Torres e del meraviglioso gruppo, continuate cosi siete grandi!!!

Segnali di fumo dal sito www.seh-net.it S.C. ‘87 dove volete e quando volete saluti cugino sassarese!

x il Canopoleno: è la scuola più bella di tutta Sassari!!!

Un saluto ai Crb, ai ragazzini di Carbonazzi: datevi da fare e rispettate le tifoserie avversarie e mollate la mentalità napoletana che finite male!!! Saluti, già lo sapete !!!

Ciaoooo a tutti quelli che leggono S&H.

Un saluto.... a quelli delle villette. By Biuma.

x Lella del Canopoleno: sei una pazza!!!! Dove hai sbattuto la testa!!!!!! By me.

x Francesco e Gabriele: siete i più fighi dello Scientifico, quando ci dedicate un po’ del vostro tempo? Vi aspettiamo ansiose. By le sfacciate. x Morgana: ki beglia ki ses, fai pure rima con la “dogana”, sarà solo una coincidenza? Ma non penso. ...mandate questo sms...e’ importantissimo!! Per mia cugina Imma: amore tu il 22/03 ti sposi, sappi ke io sono super contenta e poi il tuo Mario è dolcissimo! Un enorme bacione la tua cuginetta Manuela & Enrico!! T.v.t.b. x Paola C.: xkè non esci con me? Sei riuscita finalmente a liberarti del solito, pensavo di avere una possibilità io con te e invece......... x Giovannino di Carbonazzi: sei troppo brutto, ti credi il capo dei Crb, ciao bombolo.... x Alberto quello con SR con le manopole gialle: sei un gaggio con quei capelli, fai solo ridere, cambia pettinatura, ciao un saluto da ra migghi doi..... Ciao. Un grosso bacio sul nasino a Paola P. t.v.b. ciao. By Gigi. x Dino e a Emanuele: v.v.t.b. By Ploaghe Chiaramonti. x Marty: 6 una xsona troppo speciale, non cambiare mai, ti voglio un mare di bene. By il tuo tontolo. x S.S.: Domani è il tuo compleanno ma non gliene frega niente a nessuno, peggio per te che hai buttato nel cesso dei veri amici!!! x Miky: t.v.t.t.t.b. By il tuo pazzo A.P.

x Ele: io ti amo ma tu non lo sai... By Y. x Simone: ti voglio troppo bene.

x la mia socia: siamo una miscela esplosiva!!!!!!! T.v.t.t.t.b. Vivi. Che differenza c’è tra te e le nuvole!! Nessuna, perché se vi togliete dalle p… è una bella giornata. Ciaoo!! x il mio amore: mi dispiace ke stia finendo tutto così, 6 la xsona a cui tengo di + di tutte!!!! Ti prego capiscimi xkè senza di te non posso continuare, ciao dalla tua piccola amika non cambiare mai, tutto quello ke ti dico è x il tuo bene. T.v.t.t.t.t.t.b. By Ale ‘86. Tanti saluti al Chan #Alghero da ^pazza^ 1 salutone in particolare al mio amicone Als}a {tan, Giovanna, Kiara e Antonietta vi voglio troppo bene, 1 beso. By Lory *. x Djtaument: t.v.t.t.t.b. By la tua ^pazza^ *. x Vale & Fede: siete le amike + simpatike ke abbia mai trovato, vi voglio troppo bene. x Giovanna N. e Loretta A.: siete le migliori di Villanova!!! By il vostro ammiratore A. x DJP: voglio fare l’amore con te... x Andrè: so ke hai perso un po’ di fiducia in me e spero di poterti dimostrare che ti puoi fidare di me. Sappi ke ti voglio troppo bene e ke te ne vorrò per sempre! Ti amiamo tanto. By Lucy, Tity, Pity e Molly. x Daniele P. con la punto grigia che frequenta al tappetino: ma quando ti decidi di chiedermi di uscire? Sono quella della lettera!! By C.C.


S&H 23

Di Frank M. Roche Fate mente locale, quanti cantanti conoscete che sanno fare anche il mestiere dell’attore? A me viene in mente giusto qualche nome come Frank Sinatra, Harry Belafonte, Sting, Madonna, Jennifer Lopez e oltre questi, sicuramente ce ne sono molti altri. A quanto pare, alla nostra lista, adesso si deve aggiungere anche il nome di Eminem, il rapper bianco che fa tanto parlare di se per i suoi rimari bizzarri (a volergli bene) e per le tematiche alle volte un po’ troppo palesemente schierate contro le minoranze. Anche lui non è riuscito a resistere alla innegabile tentazione del cinema, alla consacrazione definitiva che questo avrebbe potuto dargli. Ed eccolo quindi fare il suo esordio cinematografico in 8 mile, l’ultimo lavoro di Curtis Hanson (L.A. Confidential, Wonder Boys) ad interpretare praticamente il ruolo di se stesso. Jimmy Smith Jr. a.k.a. Rabbit (mezza recensione solo per scriverlo) è il suo personaggio, un ragazzo alle prese con la miseria più nera e con gli immancabili sogni di rivalsa sullo sfondo apocalittico di una Detroit disastrata e violenta. Ovviamente, l’unica via per uscire da un mondo fatto di trailer park e orrore quotidiano è rappresentato dal rap, una tipica forma di espressione nera ma che Rabbit utilizza meglio di qualunque nero. Accanto a lui vediamo la figura patetica di una madre stordita dall’alcool e incapace di una forma qual-

siasi di reazione. Kim Basinger non stupisce per nulla in questo ruolo, chi la immaginava ancora tutta sottovesti rosa trasparenti alla Nove settimane e mezzo, dovrà ricredersi una volta per sempre. Già dai tempi di L.A. Confidential aveva dimostrato di non essere solo una delle tante Barbie del cinema (non a caso quell’interpretazione gli era valsa l’Oscar). Per quanto riguarda il “ruolo” di Eminem, nulla da dire anche se, penso che non si possa considerare un vero attore una persona che non fa altro che interpretare se stessa. Preferirei riservarmi un giudizio positivo o negativo su di lui quando lo vedrò fare qualche altra cosa non attinente ad un universo che lo avvolge e lo compenetra così profondamente. La trama di per se non è nulla di straordinario, la miseria ed il riscatto sono i temi principi di una miriade di film e ormai non hanno un granché da proporre nel campo della varietà. Tra l’altro non sapremo mai quanto ci sia effettivamente della vita del famoso rapper in questa pellicola (e soprattutto quanto ci sia di vero) visto che buon B-Rabbit (vi risparmio la sfilza di nomi stavolta) pare un angelo caduto dal cielo (un po’ sboccato bisogna ammettere), una specie di eroe. Bene, siamo alla conclusione; come dicevo niente di eclatante, un film per i fan sfegatati di Eminem, adolescenti e quant’altri amano il rap da strada. Personalmente preferisco gli Everlast.

8 Mile USA, 2002

Genere: Drammatico Regia: Curtis Hanson Interpreti: Eminem, Kim Basinger, Brittany Murphy, Mekhi Phifer Distribuzione: UIP Durata: 118 min Sito web: www.uip.it/8mile Detroit 1995. I quartieri un tempo benestanti vivono adesso in condizioni di degrato abbandonati dai bianchi. La strada che segna il perimetro della città, la 8 Mile Road, è adesso la linea che divide realtà urbana da quella delle periferie, i bianchi dai neri. Per molti giovani come Jimmy Smith Jr., l’hip hop è l’unica difesa contro il vuoto esistenziale...


S&H 24

Segnali di fumo da Prof. Pane Grosso. Sassari.

Fra se non mi ami ti lascerò andare, ma in fondo tu non hai mai amato nessuno, forse perché non ne sei capace o forse perché ti diverti a far soffrire le persone ma io ti giuro che riuscirò a farti innamorare di me e ti farò capire cos’è l’amore. Ti amo. By G. ‘88.

x Fabrizio V.: sei un gaggio.

x Paola M.: sei una zucca. By me.

Per Cristian P.: quanto sei brutto.

x Roberto B.: fatti vedere, sai dove sono… forse, o ti fai vedere tu o vengo io. By Laura IV B.

x Valeria S.: sappi che anche se mi hai lasciato ti amo e ti amerò per altro tempo. By Ricc. M.

x Laura banana: non avvicinarti più a Simone.

x Paola M.: non c’è niente di più stretto del c… di Paola M. quando gli chiedi qualche spicciolo!

x Roberto P.: non ti credere tanto perché fai kick perché 1° non vuoi visto lu matessi, 2° ne picchia più il mio gatto. By S.S. x Roberto P. con lo Scarabeo 100: sei solo un c… e nessuno ti carica, altro che ragazze calde. By tutta Sassari. x Rita S. della 4^ F dell’Azuni: sei tutta la mia vita, non cambiare mai… ti voglio un mondo di bene. By tua Sa. x Laura C.: ti amo un casino. By il tuo ragazzo F.B. x Antonella dei Ragionieri 1: volevo solo ringraziarti per avermi fatto capire che bisogna prendere tutto con un sorriso, t.v.b. By Giusy. x il mio amico geometra: non lo dovevi fare!! x Brizio: anche se sei di Santa Maria di Pisa sei un pazzo, un bacio. By la classista.

x Giulia T.: bella! By Pigi, Giacomo e Nunzio. x Matteo: ti piace ancora Martina? rispondi. x Maria Antonietta della II B: bona! By me.

Quando ti vedo sdraiata sul piano non resisto alla tentazione di averti Luna. By Highlander eoh! Per calmare, quello con il dente giallo: sei troppo brutto, ciao c… By via Barzini. x la vacca: grazie a te il latte non ci manca mai. By *. x Michele: ti amo, sei unico. By Sara. x Alberto della III A del Canopoleno: con quelle unghie sembri Jimmy page, tagliatele. x Kurt Cobain: vorrei che quel 5 aprile 1994 tu avessi passato il tempo a scrivere canzoni e non a infilarti la canna del fucile in bocca, 4ever Nirvana. x Roberto P.: sei un raga dai facili costumi, altro che io. By Sassari e il mondo. x Alfredo M.: ti amo. By 491 S.S.

x Daniele B.: sei un bè affamato e tagliati le unghie. x tutte le carogne di Sassari: ma lo sapete che iniziate a essere troppe!! By ‘83. Un saluto e un bacione a tutti i saltatori dello stadio dei Pini!! Si compreso l’Airone. Ciao, vi voglio bene. By Vale. Sono le h. 11.35 e Daniela sto proprio dando i numeri dice che Claudio Bisio è bono, si è proprio andata, poverina va bè fra 5 minuti prende la pastiglia e poi la riaccompagniamo al manicomio!! P.S.: Adddriana, Adddriana!! Non ci troverete mai, siamo una banda di mangiatori. By i lieviti. x S.: abbiamo il tuo perizoma in pietra di Stintino! Quand’è che ce lo fai provare per una performance? By cassonetto boys. x mallau di via Barzini: anche se sei grosso non fai paura, ci vediamo tra qualche giorno, occhio a te, porta i fazzoletti per asciugarti le lacrime. By Tyson. x Rita T. di Ittiri: ma non lo vedi che sei solo una povera gaggia! Mi fai solo pena, sei solo buona a picchiare di bocca!! By I.P.S.A.R. Sassari. x Marta del Mosaico: ti hanno mai detto che sembri un pechinese? x Rita T.: hai le labbra da canotto, hai il sedere che trascini in terra, i tuoi occhi sono terribilmente brutti, perché non ti nascondi?


Segnali di fumo da Prof. Pane Grosso. Sassari. x la barista de L’Aperitivo: sei bellissima. Marco se n’è andato e non ritorna più… il treno per Alghero è vuoto senza lui… Ciao Marco! x Valentina, Sara e Daniela: le amiche più toghe, più pazze e migliori di Sassari.

x tutti gli juventini: provate a giocare un campionato tenendo il portafoglio in tasca brutti pezzi di m…! Ilà staremo sempre insieme perché noi due divise non riusciremo mai a sopravvivere. By la tua Patatina. x Gianni M.: ma quand’è che mi dai questo bacio… mattacchione.

x Emanuela B.: ti amo, sei bellissima! By studente sexy.

x i pizza express di Pizza Bis: siete mitici e troppo veloci. By ammiratrice.

x Andrea dei Ragionieri: un ubriaco bacia meglio, fatti prete e lavati i denti. By ragazza bianca e oro che era all’Atrium il 16/02/03. P.S.: Salvatore S. di Aho Buna22.

x Fabrizietto: devi smettere di guardarti tutte! Guarda solo me. By aperitivo biondo.

x Ivan il pizzaiolo della Panchina: il mio amore x te è una costante contrazione di tondini!! By analogia. x Franck dei Ragionieri: t.v.t.b. By Carlo. x Ilaria Canopoleno: sei troppo pazza, t.v.b. By Giusy. x Betta, Carla, Barbara e Elisola: vi voglio un mondo di bene, siete inimitabili, ciao. By Sara. x il ragazzo con il piumino bianco del Canopoleno: mi fai impazzire, sei troppo carino e simpatico! By il mondo. x Michele: ciao fiore, ti amo un casino, sei la persona più importante della mia vita, ciao. By l.t.r. Sara. Questo messaggio è dedicato alla mia panzerotta, ti voglio un mondo di bene tanti baci dalla tua piccola Chè. Per Puccio: conoscerti è stata la mia fortuna, sei tutto quello che ho sempre desiderato, ti amo. By Puccia. x T. detto comunemente Lu Boss: non vuoi visto sembri un missile con le tue magnifiche spalle, tanti saluti. By i veri boss! x Mariantonietta del Bowling: adesso che ti sei fatta i capelli rossi ti stai un po’ troppo gasando, vai che stiamo scherzando, ti vogliamo bene. By Daniela C., Silvia M. Bowling…

x Daniela C. del Bowling: ti prego questa estate non ci andare a lavorare, la moto te la presto io, questa estate me la voglio passare con te!! P.S.: t.v.tr.tr.b. By Silvia M. Per noi: raga sabato ce la spassiamo alla grande… alcool, sesso e Blu Star, vi voglio bene. x Franci S. dei Ragionieri: t.a.t. By Carlo. x Giacomino, Pigi e Edu: vi voglio troppo bene. By G.L.F. Per l’amica mia: ciao, siamo da Prof. Pane grosso e ho voglia di distruggere qualcuno ma non so chi… mmm Giovanna tonta, pelosa, cicciona, storta vaff…, questo è per te amica mì! x quel montato di Roberto P.: dato che ti credi superiore alla mia amica Lucia, dimostracelo che ci facciamo tante risate. Non vuoi visto. x Robocrobs: mi se ti svegli che sei grande e grosso e se ti fidi anche bambinetto ti mette i piedi in testa!! Ricordati che mamma non ci sarà sempre. By anonimo. x Giovanni S. : quand’è che ci fai la pedicure? x Massy: mi che spacchi veramente le b…! x Marco A.: smettila sei solo un montato cretino! Ritirati che fai un favore a tutti.

S&H 25

x Donolo: sei sempre più figo, senza di te il Canopoleno sarà una m...! By me. x Giuseppe S.: ti amooo!! Hai questo sedere… per non parlare delle spalle! x tutti quelli del Bowling: vai che siamo troppo pazzi! Vi vogliamo troppo bene, se provate a cambiare vi ammazziamo, comunque fateci un ovollollo in greffa. By Daniela C. e Silvia M. x Antonio N.: non ti gasare solo perché adesso sei con Giulia S. x Franci dei Ragionieri: t.v.b. By Carlo. x quella che gira in Piazza d’Italia mascherata da fatina: mi che sei antica!! x Valerietta e Chiara: ciao tesori, sono Sara e vi scrivo x dirvi che vi voglio tanto bene. Ciao. x Virginio de L’Aperitivo: mi sono innamorata di te dal primo momento che ho incrociato il tuo sguardo. By innamorato. x Silvia: t.v.t.t.bene. By Pannella. P.S.: non ti dimenticare mai di me. Ti credi molto togo ogni volta che passi ti metti a ridere? Guarda che gli squali i panini alla maionese li mangiano a merenda. Certo che sei proprio bello, vai a scriverti a Mister o dovrei dire Miss Mondo! x Mauro. By squalo. x Enrico la talpa: che occhi grandi che hai! Per bere meglio??? x il mio fiorellino Mary: ti voglio bene gioia. x quelli dello stradone: ricordatevi che vi voglio troppo troppo bene. By le vostre vecchie amiche. x Elisotta: ciao fiore, finalmente sono da Pane grosso e posso scriverti che ti voglio bene! x Giuseppe III A Canopoleno: sei troppo affascinante, sembri una talpa, ciao. By la tua gattina Carla. Baci, baci. T.v.t.b.


S&H 26

Coro universitario Di Gian Paolo Piga L'Università di Sassari, similmente a molte delle Università più prestigiose d'Italia, vanta un suo Coro, costituito interamente da studenti universitari uniti dalla comune passione per la musica ed il canto. Nato nel 1999 come coro degli studenti dei Corsi di Musica istituiti per volere del Rettore si è esibito in varie manifestazioni Universitarie fra cui l'inaugurazione dell'Anno Accademico e la Santa Messa della Pasqua Universitaria presieduta dal Vescovo. Come attività di rappresentanza dell'Università di Sassari da due anni partecipa insieme con altri Cori Universitari al concerto in occasione del Giubileo dell'Università eseguito alla presenza del Papa nella Sala Nervi alla Città del Vaticano. Dal 2002 è stato istituzionalizzato ufficialmente e avrà, nel corso della sua fittissima attività, importanti compiti di rappresentanza della nostra Università in Atenei Italiani ed Europei. Inoltre terrà concerti in numerose Chiese della Sardegna e non, fra cui la prestigiosa Basilica Inferiore ad Assisi. Il Coro è diretto fin dalla sua formazione, dal Maestro Daniele Manca. Compositore,

direttore d'orchestra e direttore di coro

sassarese,ha all'attivo oltre 150 concerti con la Corale Vivaldi di Sassari della quale è direttore dal 1990. E' autore di numerose composizioni originali fra cui: la messa del sacro cuore e il gloria del sacro cuore per coro e percussioni, eseguite da diversi complessi corali e da

SPAZIO TORRES Di Andrea Cossu Salvezza Torres ultimo obiettivo! A sei partite dalla fine la Torres, continua a lottare per la permanenza nel Campionato di Serie C1 Girone B e l’impresa è ancora difficile. Le squadre che lottano per la promozione in serie B non sono riuscite a bloccare la squadra allenata da Mereu ultimamente impegnata nel riscatto della società, dei giocatori e altro. Già la partita contro la Fermana aveva fatto vedere l’enorme progresso della squadra, grazie ad un ottimo centrocampo (con protagonisti come Marco Sanna) che, pur lottando su ogni azione d’attacco, non è riuscita ad ottenere i meritati tre punti. Peccato per l’attacco che con i suoi continui arrembaggi non è riuscito a buttare “quella” palla dentro! Contro il Teramo domenica scorsa, invece, la Torres ha conquistato un importantissimo pareggio, grazie al gol di Udassi che fuori casa sa dimostrare di essere un aiuto importante per tutta la squadra. E per noi poveri tifosi sassaresi che durante la partita abbiamo sperato anche in una vittoria che purtroppo è stata cancellata da un rigore fischiato a sfavore! Eh si… questo è il gioco del calcio, prima speri, poi gioisci e infine ti accontenti! Ora ci sono partite ancora più impegnative, vedi Pescara che vorrà sicuramente fare punteggio per salire in B! Mi raccomando non prendete impegni Domenica… Ajò al Vanni Sanna!

ensamble strumentali. Il Maestro e gli studenti si stanno preparando con entusiasmo per affrontare al meglio gli impegni di questa stimolante e accattivante attività, sperando che tanti altri studenti si uniscano a loro in questa bella iniziativa.

LE PARTITE DI MARZO 13 Aprile Sora - Torres 19 Aprile Torres - Vis Pesaro 27 Aprile Taranto - Torres


S&H 27

Sassari

CAFFE’ IMPERIAL

=o

AL CAMINETTO Via Volontè, 1  079/2593053 AL FRANTOIO

eL

=Je jb

V

 domenica Via Caniga, 44  079/260716 ATRIUM DISCO

jb

=o

=o

V

V

HAPPY ROCK CAFE’ Viale Caprera, 14  079/298461 HEMINGUAY CAFFÈ Viale Trento IL CASTELLO Piazza Castello, 6  079/232041 I GOLOSI

LJ Via Marogna, 10  079/250660 GALLURA

eL

Vicolo San Leonardo  079/239221 GAMBRINUS PUB

J LY

Je

Via Spano, 15 -  079/236699 IL GUSTO

Viale Trieste, 6 GATTO FUORI 

=Je

V

dom.

V

J j

 lunedì Via Rizzeddu, 3  079/2111107 CAFFÈ DUEMILA Via Amendola, 70  079/212252 CAFÈ GALLERIA

V

EURO PIZZA

 domenica Emiciclo Garibaldi, 13  079/233417 CIRCOLO FORZA TORRES

Via Predda Niedda, 37/L  079/260670 CAFFE’ DEGLI ARTISTI

 Piazza Mazzotti, 1  079/233684 CAFE’ ZIÑHO

X

 Endas Piazza Mazzotti, 1/b CENTRAL BAR

= J Le

=J o

Viale Porto Torres, 155  079/399970 CAMELOT PUB Via S. Satta, 23 CARPE DIEM

J j

Via Milano, 40 BAR ACCADEMIA Via Torre Tonda BAR DREAM Via Cavour, 15  079/237557 BINGO VIALETTO

=J

V

 domenica Via Carbonazzi, 18  079/274247 CONTIGO DISCO PUB

eL

V

 domenica Via Pasubio, 2/d -  079/290621 DANILO

Je L nessuno

 mercoledì Piazza Castello, 9  079/233609

Reg. Ottava  079/390759 EDEN GREEN C.so M.di Savoia, 61  079/232697 EL PIRATA

eL

V

 lunedì Via Marsiglia, 12  079/277271

V

LY

X

 Endas Viale Porto Torres, 69  329/7448302 COFFEE BREAK Piazza Azuni, 19/a DA LEO

eL

 domenica Via Arborea, 11/b  079/2006088 IL MUFLONE

Via C.Felice, 5  079/276620 GIOCO CLUB

J  X Libertas V domenica Via Monsignor Saba, 3 GNAM GNAM

LY V

 lun. sera - dom. matt. Via Lamarmora, 32/a  079/2007054 GRAZIELLA Via Buddi-Buddi, 54  079/316263 GUSTA’VINHÒ’S Via Turritana, 11  079/200250

Viale Italia, 3/b -  079/236603 IL PAPILLON Via Camboni, 9 Li Punti  079/395294 IL PIZZICOTTO Via Spada, 17 Li Punti  079/399973 IL POMODORO PIZZERIA Via G. Bruno -  079/397379 IL QUIRINALE Via Cavour, 3  079/232363 IL SARACENO Via Napoli, 79/a -  079/281122 L’ANTICA HOSTARIA Via Cavour -  079/200066 L’ASFODELO Via Roma, 134  079/272826 LA CASSAFORTE

e LY

C.so Angioy, 6/a - 079/233724


S&H 28

= Bar - J Paninoteca - Birreria - L Pizzeria - e Ristorante - o Gelateria

LADY DOMINI

J LY

MA.TO.S. CAFÈ

V

 nessuno Via Napoli, 35 -  079/275367 LA FENICE

e LY V

 domenica Viale Dante, 31  079/281703 LA LANTERNA EXPRESS

LY V

 lunedì Via Cavour, 56  079/2007029 LA PERLA ROSA

e LY

 Via A. Saffi, 27  079/236903 LA RUOTA Via F.lli Vivaldi, 1  079/254336 LA SCALA

V

martedì

Via Milano, 26  079/2856067 MIRO’

=Jeb  X Endas Via Duca degli Abruzzi, 21 MOLIENDO CAFÈ

=J

Via Sanna, 13 OFF SIDE

J j

X Endas

 Via Buddi Buddi, 6 OGGIANO 1 Via Catalocchino  079/277725 PANINOMANIA

LJ Y

Via Monte Grappa, 44  079/216236 LA TANA

JL

e LJ

V.le Porto Torres, 15  079/261977 LE QUATTRO STAGIONI Via Bogino, 3 -  079/254141 LE QUERCE

jb

Via Luna e Sole LOCANDA DEGLI EVENTI

=JeL

Via Milano, 5 -  079/2859066 L’UOMO DEL MONTE Viale Umberto, 117/B  079/271166 MADRIGUERA DE REPTIL

X

 Endas Via Duca degli Abruzzi, 23/b MAJOLI BAR

V

J b

 Via Alghero, 7

PROF. PANE GROSSO  nessuno

JL

lunedì

V

 dom. mattina Via Mazzini, 13/a  079/235296 PANINOTECA HELENA

J LY

V

 mercoledì Via Zanfarino, 2/f  079/272341 PANINOTECA ROMA

J LY

Via Roma, 75 -  079/270368 PINTADERA

eL

Viale Umberto, 58  079/234300 PIZZALMETRO

J L

V

 martedì Via Usai, 10/a -  079/200150 PIZZERIA LITTLE

LY Via Università 1/a  079/231211

TIFFANY

eL



V

nessuno

X Endas

V

Via Carlo Felice, 33  079/272434 TROPICANA CAFE’ Via Porcellana, 3/b ULTIMA FOLLIA

V

 domenica Via C. Felice -  079/281011 MRS PEGGY

J b

 Emiciclo Garibaldi, 5

LY

Via Pirandello, 1  079/240059 POLVERE DI STELLE

e=ob  V domenica

Via Alghero,31 -  079/275995 NURAGHE

Via G. Volontè LA SPIGA

=J o

= J e Lj b

e=o

=Je b

J j

PIZZERIA PIRANDELLO

V

 lunedì Via Budapest, 19 MILANO 26

Viale Trento MOSAICO CAFÈ

Via IV Novembre, 63  079/281255 LA PINTA

e LY

=

J j Via Luna e Sole, 1/e  079/291084 PROGETTO SPORT

= b  X Endas Viale Porto Torres, 16  079/261991 RED LION Via Lamarmora, 19  079/231494 RIC. LOTTO 47 - TOTOCALCIO SUPERENALOTTO - TOTIP

V

domenica Via Carbonazzi, 18  079/274247 RUSTAM

eL

e=j Via Asproni, 20 -  079/2828075 SYMBOL CAFÈ Via E. Costa, 13 -  079/233190 SMILE

=o

Je

Via Amendola, 49/a VIT-TON C.so Angioy, 26  079/230333 VIVA MADRID

=o

V

=o

V

 domenica Via Porcellana, 23  079/210247 WEB CAFE’  martedì C.so Vico, 45  079/2009123

Alghero

V

 domenica Via Torino, 17 -  079/274750 SERGENT PEPPER

V

 nessuno Via Asproni, 40 -  079/274140 TAPA TAPA Via Torre Tonda, 28 -  079/231617 THE MANADA PUB

Je

Via Tempio, 39/e T’RICICLO

= jb Via Don Minzoni

X

 Endas Reg. San Simplicio UNIVERSITY PUB

AL TUGURI Via Maiorca, 113 -  079/976772 AL VECCHIO MULINO

eL

V

 martedì Via Don Deroma, 3  079/977254 BONTA’ SARDA Via R. Sanzio, 13  079/984860 CAFFE’ CARALIS Via Sant’Anna CAFFE’ TEATRO Via P. Umberto, 23  079/9732119 CAFFE’ USERI

=o

Piazza Porta Terra, 2


j Disco - b Live music - Y Domicilio - X Circolo privato - V Chiusura DIVA CAFE’

=o

RAMBLAS

V

 nessuno Piazza Municipio  079/982306 EL BOCADILLO Via Kennedy, 12  079/982443 EL PULTAL Via Columbano, 40  079/974720 EL TRÓ Lungomare Dante LIDO Via Lido, 18  079/950343 JAMAICA INN Via P. Umberto, 57  079/9733050 LA BREZZA

e LY

V

 nessuno Via Reg. Carboneddu  079/987095 LA LANTERNA

eL

V

 lunedì Via Giov. XXIII, 82  079/978556 LA LANTERNA EXPRESS

LY

V

 lunedì Via Sassari, 115  079/983206 LA LEPANTO Via C. Alberto, 135  079/979116 LA NUOVA PERGOLA Via F.lli Cervi, 16  079/950050 LA PERGOLA Viale I Maggio, 3  079/950531 MORGAN PUB

Je

Via Angioy, 5 -  079/9891094 PANCHO VILLA Via Vitt. Veneto, 47  079/970049 PECHINO - Rist. Cinese Viale Europa, 41  079/986166 POCO LOCO

=Je L b Via Gramsci, 8  079/9731034

Castelsardo

eL

Via Don Minzoni  079/9893073 RUSCELLO DISCOCLUB Loc. Angeli Custodi SANTA CRUZ

Je

Via Lido, 2 -  079/952125 S’ELIGHE

e Lb

V

 nessuno S.P. 29 Olmedo-Alghero 079/900037 STEAK HOUSE

eL

Lungomare Dante, 8  079/977190 TAVERNA PARADISO

eL

BIRRERIA LÖWENBRÄU Lu Bagnu - Loc. La Sirenetta DA UGO Lu Bagnu - Corso Italia, 7/c  079/474124 LA CHICCA PIPERITA Str. Castelsardo -  079/367150 LA VINACCIA Via Magellano, 11  079/470523 SAX BAR

=ob

Via Sedini, 46 -  079/471467 VOGUE DISCOCLUB Loc. La Ventola

V

 nessuno Via Princ. Umberto, 29  079/978001 TRATTORIA MARISTELLA Via Kennedy, 7 -  079/978172 TORQUEMADA

J b

V

 lunedì Via V. Emanuele, 15  347/7526060

Porto Torres DA TESEO

eL

Via M. Angellu, 28  079/508106 LADY DOMINI

AJOABI

=J b

Via De Filippi BARBAGIA Via Galvani -  0789/58022 BY NIGHT BIRRERIA Viale A.Moro -  0789/58955 CANNE AL VENTO Via Vignola, 33 -  0789/51609 CAPRICORNO DISCOCLUB Via Catello Piro, 2 CASABLANCA

eL

J LY

C.so V. Emanuele, 137  079/5041096 RISTO-DANCE LE FORNACI

= e Lj

Via Ponte Romano, 177  079/516040 TANCA CAMUSINA

e

Str. P.Torres-Stintino  339/3764259 TROPICAL BAR

=oJb

Olbia

V nessuno

 Lungomare Balai, 70

Loc. Pittulongu -  0789/39016 DA BARTOLO Viale A. Moro -  0789/51348 FASTBURGHY PANINOTECA Via Aldo Moro FRISBY Corso Umberto GATTOPARDO V. Regina Elena, 87  0789/21614 GIÒ PIZZA

LJ

Viale Aldo Moro -  0789/51878 IL BUONGUSTAIO Via Aldo Moro, 91  0789/57874

S&H 29

IL CAVALLINO ROSSO

LJ

Via L. da Vinci, 12  0789/57244 IL CUCCHIAIO D’ARGENTO Via S. di Santarosa  0789/51300 IL GAMBERO Via Lamarmora, 6  0789/23874 IL GOLOSONE Corso Umberto IL NODO Porto Rotondo -  0789/32610 IL PANZEROTTO Corso Umberto IL POMODORO Via Del Molo -  0789/35308 ISOLA BIANCA V. Isola Bianca -  0789/22667 KHAJURAO RIST. INDIANO Loc. Multa Sabida  0789/309022 L’ASFODELO

eL

Punta Asfodeli - P. Rotondo  0789/35355


S&H 30

Locale del mese: Di Emanuela Ravot Al frantoio si arriva imboccando la strada per Caniga e, al numero 44, poco prima del passaggio a livello, coglierete l’insegna del locale che questo mese abbiamo scelto per voi. La dicitura è “Trattoria Pizzeria Al frantoio” ed è proprio questo che troverete al suo interno: il piatto tipico è la pizza, ma insieme ancora la cortesia, la celerità e la competenza di un ristorante di alta classe. Tra i fornelli e gli aromi, a volte delicati a volte più pronunciati, sta il Signor Tomaso; chi si divide tra la sala e la cucina è Fabrizio mentre Cristiano ha la responsabilità della gestione di questa ben avviata attività. Due generazioni che collaborano gomito a gomito, per la riuscita di un’azienda che s’impegna nell’arte culinaria con abilità e professionalità. Il padre è nel settore gastronomico da circa quarant’anni, i figli, Fabrizio e Cristiano pur essendo abbastanza giovani, hanno alle spalle rispettivamente venticinque e ventitre anni d’esperienza. “Erano ancora ragazzini quando, poco dopo essere usciti da scuola, venivano al Ferroviario ad aiutarmi. - Ci racconta il signor Tomaso, allontanatosi, eccezionalmente, dal suo regno, per rispondere alle nostre domande. - A loro ho trasmesso la mia grande passione ed oggi sono soddisfatto di lavorare in questo nuovo locale da circa sei anni.”

Al Frantoio La struttura, infatti, è nata da un progetto degli attuali proprietari. In passato era stata un’officina e più recentemente l’archivio dell’Iva. Questa famiglia ha trasformato quello che era una sorta di magazzino in un locale degno di tale nome, creando le cucine e realizzando un ottimo forno a legna, e poi trasferendovi un’attività già ben avviata al Ferroviario. Il loro impegno oggi è di aggiornarsi costantemente, ogni anno prevedono di realizzare nel locale un intervento che migliori la struttura o la renda più funzionale; pertanto, attualmente, troverete il locale fornito d’aria condizionata, bancone per esporre dolci ed antipasti, veranda all’aperto e prossimamente si prevede la realizzazione di un barbecue. Il progetto futuro è dunque questo: proporre pietanze alla griglia, cibi cotti alla brace come vuole la tradizione dell’ottima cucina sassarese. All’interno del locale i posti sono comodamente tra i 180 e i 200, nel periodo estivo funziona a pieno ritmo la veranda esterna, accogliente con i suoi circa 130/150 posti sistemati sotto i gazebo. Il locale quindi lavora tutto l’anno e chiude soltanto per il turno di riposo settimanale: la domenica. In passato il Signor Tomaso ha gestito ristoranti in località turistiche rinomate come Alghero e Stintino (il Tris Blu e l’Ancora) oggi questa necessità non c’è più, l’economia è cambiata

e Sassari non si spopola totalmente nel periodo estivo. Probabilmente ha giovato anche il fatto che il locale sia alla periferia della città dove la gente ama andare per non avere problemi di parcheggio e godere maggiormente degli spazi all’aperto. Il locale Al frantoio è frequentato da ogni tipo di clientela e le fasce d’età sono ben assortite. Per quanto riguarda ciò che… “bolle in pentola”, il locale offre possibilità diverse per il pranzo e la cena. Durante la settimana, nei giorni feriali, i tavoli si riempiono soprattutto a pranzo. La clientela è fatta di dipendenti e non, che staccano dal lavoro e scelgono di evitare il solito panino, per assaporare Al frantoio un pranzo completo a soli 8 €. Questo menù fisso comprende un primo, un secondo e una bibita, più la scelta tra frutta e dolce. Ogni giorno il primo piatto cambia mentre, nella stessa giornata, ci sono diverse alternative tra i secondi. Chi non ama il menù stabilito dalla casa ha comunque l’opportunità di una vasta scelta sulla carta. Ogni settimana c’è un’idea diversa per il menù: dalla pecora bollita alla paella, piatti sardi o sassaresi. Il nostro chef amerebbe proporre molti più piatti tradizionali “ma le nostre tradizioni culinarie locali devono essere abbandonate per una legge troppo restrittiva afferma con rammarico il sig. Tomaso e soprattutto senza che nessuno abbia combattuto per tutelarle.” Comunque le pietanze della cucina mediterranea, i titolari le propongono ogni qual volta siano reperibili materie prime di qualità. Per questo quotidianamente è il Signor Tomaso a rifornire la sua cucina, e si vede!


Sassari & Hinterland - Aprile 2003  

Sassari & Hinterland - Aprile 2003