Page 1


8

SEGNALI DI FUMO

Dead letters

12 Radiodistorta 18 Web

4 Café Ziñho

Parole in bolle

5 Caffè degli artisti 10 Gatto Fuori 13 Zelig’s

23 Cinema

The Rasmus

Il ritorno del re

26 26 27 30

18

15 El cafetteros 16 Progetto Sport

Spazio Dinamo Spazio Torres Guida ai locali Locale del mese Quikko

19 Il Muflone

S&H - Anno IX - N. 3

20 Mosaico Cafè

Direttore Responsabile Pasquale Secchi

20 Birrzeria

Capo Redattore Marcella Marongiu

24 Prof. Pane grosso

Parole in bolle Articoli di Andrea Cossu, Paolo Pintus, Frank M. Roche, Emanuela Ravot.

PORTO TORRES 7 Tropical Bar

Feels like home

8 The Rasmus

SASSARI

6 Bar Venere

8 Norah Jones

23

ALGHERO

Editore Marco Cau Pubblicità e grafica

esse&acca Via Principessa Iolanda, 97  079.37.60.352

10 Miramare

Stampa Grafiche Ghiani - Monastir (CA)

16 Pata Pizza

Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996.

6 Segnali WEB Il Signore degli Anelli

E’ vietato riprodurre disegni, foto e testi parzialmente e totalmente contenuti in questo numero del giornale.


S&H 4

Segnali di fumo dal Cafè Ziñho. Sassari.

x Marco P.: tanti saluti dalla tua ragazza Silvia 3^ A Ricevimento I.p.s.a.r. P.S.: ti amo porcellino d’India.

x Venz: come mai quell’occhio nero? Dai già passa, sei bello lo stesso, un bacio forte forte! Ciao sedere bello!! 2 + 2= 3!!

Ciao amore mio, sono qua a scriverti x l’ennesima volta e a dirti che mi manchi troppo, venerdì ritorni da me, non vedo l’ora, mancano solo 4 giorni ma sembra una vita, ti amo da morire amore mio, grazie per quello che stai facendo x me! In bocca al lupo per la patente, ti amo! By tua Elisa.

x Matteo: sono troppo felice perché tra poco ti rivedrò! Un bacio, ti penso tanto. By Fra.

Sono passati 8 mesi da quando è finita… Nella mia vita è scoppiato l’inferno, ho distrutto tutto ciò che mi circonda senza curarmi delle conseguenze… Se solo sapessi vita mia!! Ma in questi 8 mesi non ho mai smesso di pensarti, di amarti, è triste ma è così!! x Angela M. M. By A. P. ‘73.

x Nettkill: sono allo Ziñho e come ai vecchi tempi sono qua senza di te a mandarti messaggi dolci ma adesso non scrivo più nella speranza che tu ti accorga di me, ma nella speranza che la nostra storia d’amore non finisca mai! Ti amo troppo, tanto così. x Simone dell’I.t.i.c.: sei un capolavoro della natura!! x Luigi dei giardinetti: guarda chi ti sta intorno brutto ragazzo tonto osceno! By un’amica speciale!

Per il ragazzo stupendo che lavora all’edicola della Stazione di Sassari: sei bellissimo e ti cerco sempre in chat, su Tiscali nella stanza di Sassari, vorrei tanto conoscerti! Baci baci Cecilia x.

Esistono tanti tipi di immensità, stelle, pianeti, galassie, universi interi, ma niente è immenso come la felicità del mio cuore per avere un’amica come te! T.v.b. By Criky.

x Francesco: quando ti decidi ad usare quel numero? By una tipa.

Ciao a tutta la greffa della prima panchina di Piazza d’Italia, Daniele M., Gabriele S., Luca M. e Roberto P. siete troppo boni! By un’ammiratrice segreta.

Per Evelina, da parte di Giovanni: la mia fortuna è di averti conosciuta, la mia sfortuna è che la vita con te passa troppo veloce e non staremo mai assieme abbastanza! Per Alessio il cameriere: complimenti per la tua gentilezza nel servire i clienti! Sei troppo simpatico. Oggi 02/02/04 stiamo facendo lezione allo Ziñho, siamo Dany B., Dany O., M. Frà, Ely F., Ely S., Vero e Silvia, ora andiamo alla Auchan a comprarci i pantaloni con le tasche come quelli di Daniela! Ciao, ciao. 19/01/04 h. 16.27. Ora siamo allo Ziñho e abbiamo un attacco di scians di quelle lonfie! Prima ai giardini c’era un piccione dal collo grosso che si stava tentando a tutte, tanto non te ne molla nessuna!! Sei incorreggibile. Ciao by… tanto sapete chi siamo, ansia trafatostratotato!

x Manuel C.: sei troppo brutto!! Smontati che non sei nessuno e in più non sei per niente bello come credi!! Scendine dal piedistallo gaggio!! Per Edito: sono le 5 del mattino e non ho dormito nulla pensando alla tua bellezza… il sogno è il mio castigo, non è amore quello che tu senti si chiama ossessione! Uah ah ah ah ah! Cri ti piace la canzone? x A. P. R.: mi sono rotta i c…!! Acchì non t’innandi in crociera cu lu Titanic?? By A-e-i-o-u-y. Ciau Da siamo al bar in ferie perché c’è compito di latino!! Ebbè a te lo immagini se adesso ci chiama in orale, mmmh!! Un bacione, t.v.b. By Susy. Per Simone di P. T.: hai rotto!!

di Maurizio e Gio v anni

Fare l’amore nei campi di grano con l’erba che ti graffia e ti punge il sedere…. Per stellina! x Giovanni F. 4^ C Ristorazione: ma ti sei accorto di me? Io penso di si anche se quando mi vedi fai finta di niente! Ormai sono 3 mesi che penso sempre e solo a te, se ti piaccio almeno un po’ fammelo notare così… Ciao bello. By 4^ A Ristorazione. Topino ti amo da morire e lo farò finché vorrai! By la tua gattina. x Lofmye: ciccia sei grande, ti voglio bene, sei la mia sorellina acquisita e quando parto mi manchi tanto tanto come il tuo fratellino… Sei grande non cambiare mai, un bacio by R4nsle. x Laura dello Scientifico 2: anche se mi hai un po’ deluso, ti voglio troppo bene, sei la ragazza più carina della I B, forse hai capito che sono Daniele, ti va di uscire ancora?? Magari come amici!! Ciao da Pippo. By I H. P.S.: t.v.t.t.t.b.!! Mary e Ilyx I C Liceo Scientifico Spano v.v.troppo.b.! By la vostra compagna di banco D.! x Jattaman: quando riusciremo a passare una serata in macchina tua a mangiare fainè con cipolle e ruttare come animali? Magari in Piazzale Segni che ne dici e poi un bello sfrenzo al tappetino per mandare sempre più stile! Mi manchi fratellone!! Per il ragazzo che lavora all’edicola della Stazione: ti voglio conoscere e non so come piffero fare!! Ci sposiamo??? Vegliate e state pronti perché non sapete né il giorno né l’ora! By Omar ‘83. x Sabry: abbiamo scoperto che il cliente abituale del tavolo 6 prova una forte attrazione per te! Eh si il fascino delle trecce! T.v.b. By Loreline. Ciao sono allo Ziñho e un ragazzo un bè bono mi ha appena regalato una rosa, grazie Marcello, un bacio a M., Frò, Robe, Francy. By Simobagy.

Gelateria - Caffetteria Aperitivi Sala da the all’interno locale climatizzato

Piazza Castello, 9 - Sassari


Segnali di fumo dal Caffè degli artisti. Sassari. Per la ragazza che veniva allo Sporting Milano 26 e mi mandava i messaggi anonimi. Il giorno che mi hai detto che venivi al Sergent Pepper, esattamente l’11 Novembre, non ti ho proprio vista o riconosciuta. Tu hai il mio numero di telefono ma io non ho il tuo. So che hai parlato col mio amico dj Bruno, sia allo Sporting Milano 26 e mi hai detto che era stato abile ma un pò faccia di c..., e poi al Chupito. Perchè non mi chiami visto che non so come fare a parlare con te? Mi auguro che legga questo messaggio e ti faccia sentire. So perfettamente che sei fidanzata o qualcosa del genere, ma stai tranquilla che sono nella tua stessa situazione. B.S. x Noemi e Giangy di P. T.: siete troppo troppo belli insieme… Vi auguro tanta felicità! By Simo 2 M. x Andrea O. dell’Alberghiero: sei troppo togo e il tuo sorriso ci fa sognare… però per favore non te la tirare troppo! By l.t.c. merdis. x Mattia di P. T.: lascia la tua donna e buttati con me in una notte di sesso sfrenato! By una perversa. Tra 15 giorni circa c’è la sfilata di Carnevale wow!! Io sono una contadina, ci divertiremo un bè!! Ciao ciao da Ossi. x la bellissima Monica: sembri una Madonna nera, ti immagino vestita di pizzo bianco… guardati intorno che sbavo per te, sei tanta e sarai mia! By occhi di triglia. x Fabio: è inutile che fai finta di tenere d’occhio la situazione al T’riciclo… tanto non ci vedi un ….! Oggi mi sento male e tra poco è San Valentino, x tutti gli innamorati: spero che vi vadano i baci Perugina di traverso… By venere storpia. x la barista delle Querce: non so il tuo nome e vorrei saperlo, ma mi devo fare avanti io? Ti accorgerai di me prima o poi!

H. 9.00 del 29/01/04. x morosita: Serena non cambiare mai sei la migliore in assoluto, ti voglio un bene dell’anima! By la tua migliore amica lucignola.

29/01/04 h. 9.00. x Lino C. di Sorso: ogni tanto pensa a te stesso invece di dire balle agli altri, però nonostante tutto ti vogliamo troppo bene a te e a tuo fratello Paolo. By sempre noi!

H. 09.22 del 31/01/04. Dopo un mese sono qua al Caffè degli Artisti, con 50 giorni di assenze mi posso permettere di andare in ferie…. comunque oggi è sabato e stanotte… si va al Blu!!

x quella ragazza biondina di II B: mi sa che devi cambiare scuola li hai già conosciuti a fondo tutti!!

Non conoscevo l’amore ma da quando ho incontrato te, con la tua semplicità, il tuo dolce sorriso, posso solo dirti in due parole che ti amo cusciola mia… By tuo koala ‘82. 22/01/2004. Finalmente maggiorenni…. diventeremo da sballo! By Marghe e Giusy. 19/01/04 h. 9.00. x lucignola, M. Piera di Sennori: ti voglio troppo bene… sei unica, non cambiare mai! By la tua migliore amica morosita. x il principe dello Smile: sei il re dell’addominale, il principe dell’adduttore!! By Tore. x la “guardarobiera” nuova del Sergent: ho saputo che sabato sei entrata un po’ in panico, se ti serve una mano chiamami, il mio numero dovresti averlo… spero!! x Michele: hai voluto quella?? Complimenti fa….! Che gusti del cavolo che hai, fai un po’ schifo ma resterai sempre tu! 31/01/2004. Siamo al Caffè degli Artisti io, Iry, Peppinedda, Anna e kekka…. bellu sonnu, volevo solo dire ad Anto che lo amo troppissimo e mi manca tantissimo un bacione grande. By tua x sempre. x Norman D. di Sorso: sei troppo togo ma cercati una ragazza invece di stare sempre a parlare di auto e pc!! Noi siamo disponibili… ah ah ah scherziamo!! Ti vogliamo bene. By le più toghe. x quella ragazza bionda di Carbonazzi: quanto sei carina!! By il tuo ex. P.S.: ti amo tanto.

x pipiozza: ricordati che t.v.1.m.d.b., freghiamocene dei cialtroni, ciao ciao cuginè! Per Rossana dell’I.t.c.: sei un ragno, non ti conviene più uscire di casa perché dove ti trovo ti faccio a pezzi perché non vuoi vista, hai puzza di stantio. By tutta Sassari ah ah ah! x la più sfigata di Carbonazzi: basta non mangiare più i nostri ragazzi, ormai sei sola. By la tua amica. x sbrodolina: ciao ciccia ora siamo al Caffè degli Artisti come sempre, ti voglio tantissimo bene pikkolì, sei troppo importante, baci giuggiolina di montagna, Mario ti amo tanto tanto, ciao!

Trovate le cassette dei SEGNALI DI FUMO nei seguenti locali: SASSARI : Bar Venere, Birrzeria, Café Ziñho, Caffè degli artisti, El Cafetteros, Gatto Fuori, Il Muflone, Mosaico Cafè, Prof. Pane grosso, Progetto Sport, Zelig’s. ALGHERO : Miramare, Pata Pizza. PORTO TORRES: TORRES: Tropical Bar. Puoi inviare i Segnali di fumo anche dal nostro sito web www.seh-net.it. www.seh-net.it Verranno pubblicati solo i messaggi imbucati in questi locali. Diffida dalle imitazioni.

Self service 24 ore su 24 ricariche telefoniche cellulari e non

cioccolateria paninoteca frappè sala da thè

l’Arte del piacere dei sapori Tel. 079/2111107 - Via Rizzeddu 3 Sassari

esse&acca

caffetteria

S&H 5


S&H 6

Segnali di fumo dal Bar Venere. Sassari e dal sito www.seh-net.it BAR VENERE

x Sergio F.: so che sei appena rientrato dal Brasile… e si vede, ma quando vieni da me x ballare la samba? Conosco dei passi ai quali non potrai resistere! Mi fai impazzire. By la tua patatina. x Antonella M.: Sansone mi ha chiesto se vuoi andare all’Eden Beach a lavare la macchina con l’acqua fredda! Ore 07.10 rientro dal Blu Star

Per la più bella coppia di Sassari Lurch (Lerc) e Gollum: siete uno spettacolo da vedere soprattutto dentro quella macchina, quanto non volete visti!!? By un tuo ex amico e mi vanto di esserne tale.

Un mega salutone a tutta la “cremeria” di Piazza C., ai four moors (siete troppo pazzi!), alla mia cara comare e a tutti gli imbriaggoni che mi trovo fra i piedi tutti i venerdì e sabati... a tutti li roddi!!

x Ines: perché ti chiamano Pierpaolo? By Fabio.

Ma la sapete una cosa? Tra le mie amike sono rimasta l’unica single!? Pensare ke ero considerata la meglio! Boh!

x Daniele S. ‘82: sei uno strafigo! Vedi di non provocarmi… se no non rispondo delle mie azioni! T.v.t.t.t.b.

x Luigi D.: ieri mi hanno detto che con la barba sei più macho. Per me l’importante e che ritrovi i disegni! By F. S.

x Mpz ‘80: oltre alle braccia ci hai fatto cadere anche le…, ciao! By un tuo ex amico ormai troppo “Don Giovanni” per te!!

x Carlo C. “anche se gli amici ti chiamano Sergio F.”: ma perché non la smetti?? Sei grande, forse non l’hai capito ancora! By i new trolls.

x Antonella la musicista: sei tutta curve… come il tuo sax! Ciao dai tuoi amici del choko caffè!

Ore 07.10 rientro dal Blu Star! Anto, Tony, Ale, Deny, Mario, Miriam, Claudia. Ciao ciao. By Anto ‘82. 24/01/04. Sono qui al Bar Venere con il mio futuro marito che mangia come “sette cani!”… però me lo sposo lo stesso! By moglie. Riferito ai cugini che lavorano ad Olbia: ma quando la smettete di leccare il vostro datore di lavoro? x Claudia ‘87: ci hai rotto i c…! Basta non ci stressare più con i tuoi tragicoamori. Ciao oh Dante... Baci Carla e Fra. 21/01/04. Sono qui al Bar Venere con il mio amico Alessio e il mio nuovo amico Mario in compagnia di una bionda Ichnusa e della bellissima e dolcissima barista Clax! Per il mio caro cuginetto che ogni sabato si fa a pezzi: smetti di fare il pane!! Ti voglio bene Mariolino, tanto! Baci la tua affezionata cugi Clau. 31/01/2004. Per il mio gentilissimo Pucci che al momento è a Milano: non so se leggerai S&H ma volevo ricordarti che è impossibile stare senza di te!! Grazie amore mio… Ti amo sempre di più vita mia! Tra poco ancora insieme luce!! By tua Clau.

x Deny, Tony, Mario, Luca, Daniele, Silvia, Antonio… e tutti gli altri: scusate ancora per Capodanno, mi dispiace! By Clau. x la fisioterapista ora mora ma che per una vita è stata bionda: ma quando mi farai una bella terapia, accetto tutto! Ti guardo sempre in tv, sei bellissima! Ma nudda z’esci? By D. D.

Quando le tenebre avvolgono la tua anima, a volte uno spiraglio di luce appare. Grazie ancora per avermi donato quello di cui avevo bisogno. By Bonbons friend. x Net-Kill: ti amo da morire baby e mi manki troppo in questo periodo di cacca, avrei voluto averti con me ma mi accontento di quello ke mi dai ogni giorno, ti amo!! By la tua bimba. x Marmatto: ma lo sapevi ke gli staccava il dito a morsi x avere l’anello e poi si buttava nella lava? Ti voglio bene baby solo xkè mi sopporti, bacio… Lu. Ciao Poddona e Poddina 1^ A: vi volevamo dire che siete due grandi e vi vogliamo tanto tanto bene! Un bacio. By Cristian e Alessia 1^ A (I.t.c. Dessì).

SEGNALI WEB

Luigi 2^ A Scientifico: sei troppo caruccio! By due tue ammiratrici.

x i Timeless: non siete male dal vivo, ma noi veniamo soprattutto per il batterista col pizzetto... mmm percuoti noi, ah ah. By le diavolesse

A lei... la bionda della Recall: sei stupenda nei movimenti, sei eccitante nei tuoi discorsi, sei la fata dell’ufficio! By tutta la Seat... Futura.

23/01/04. Ti ho dato una settimana di tempo per pensare e decidere se è il kaso di cercarmi o meno... io sicuramente ci tengo più di te ma che ci posso fare… niente se appena ho aperto i miei dolci okietti ho visto la persona più intrigante che abbia mai conosciuto? Sei un po’ Fred Flinstones… ma non importa è il tuo modo di essere! Bacioni e fatti sentire tanto sai ki sono....

Per Gesuino e la sua stupenda trattoria... complimenti per la cantina, va bene la cucina, ma la cassa la devi aggiustare!!! By spendaccioni.

x il cameriere del Tris Bar, credo che si chiami Giuseppe: hai la fede al dito, sei sposato??? P.S.: speriamo di no!!! By Gioia ‘82.

Per Nelly Furtado…: “i tuoi occhi mi hanno letteralmente stregato”; rivediamoci, voglio saperne di più dei tuoi sogni premonitori! By conoscente. Per la polisportiva Milano 26: domani c’è il Campanedda feddili groghi!!!!!! By le ragazze pop-corn. x il mio amore Silvia: ciccia sei bellissima e mi fai impazzire, quando lo capirai? By T. J.!


Segnali di fumo dal Tropical bar. Porto Torres. x Jenny di P. T.: quando ti fai vedere? x Ale e Tony: mi ha fatto piacere ritrovarvi… forse!! Dai sto scherzando, ebbè quanti anni devono passare adesso prima di rivederci? A presto, un bacione. By E. ‘82. Il 6/01/04 siamo rientrati dalle vacanze natalizie convinti che qualche cosa fosse cambiata… Ma ahimè qua è sempre tutto uguale! Mmm che bello?! A.A.A. Cercasi impresa edile per rifacimento viso di una conoscente, a basso prezzo e con un sacco di esperienza nel campo!! Rivo Tropical Bar. x Paolo M. con la Golf grigia: tu si cum a nu babà mo ti magn mo ti cag! x cannuccia del Tropical: volevo solo dirti che sono follemente innamorato di te, scendo solo x vederti, ti prego usciamo insieme? By zucchero. A.A.A. Cercasi 4 ragazze biscottabili per 4 ragazzi molto biscottabili! Astenersi cessi!! x Michele di Ottava: tanto ritorni a Torino perché qua non ti piglia nisciunu! By il tuo compare di tazza. x Antonio A.: ti amo da morire… sposami! Ti voglio un mondo di bene! By anonima. Dai Gianni P. ti chiediamo solamente di venire con noi per mangiare una pizza…. Degnaci della tua presenza! By Luca e Vincenzo. Per Natasha la cantante del 5 Gennaio 2004: ma le tue labbra sono rifatte o naturali? Sei molto sexy! Gavinuccia e Franco salutano Damiana, Massimo, Paola, Cikita e boh! Vi vogliamo bene. By tutti. Paolooooo… chissi sfogliatelle napuritani mi so rimasthi sobbra li minuzzi! Ma gantu erani boni parò! By babà. 30/12/03. x Alex e Tony: ma quando la finite di bere come due spugne e di farci ubriacare? Siamo due bambine innocenti… By S. P. e E. D. ‘82. Odio i ragazzi, sono una massa di… uffa! Sono innamorata. Un bacio grande grande al più bel marinaio, finalmente torni a casa! Ti voglio bene Mariolì. x la greffa di casa trash: non uscite la notte se poi la domenica non avete le forze neanche per c…! By uno di voi. x Alessandra C. Piazza Castello SS: sei la mia vita! Ti amo un casino. x Fabio C.: x fortuna che ti ho incontrato, non ci speravo più, pensavo di non innamorarmi più ed invece ho conosciuto finalmente l’amore, mi hai insegnato tanto! Grazie per i momenti intensi. By la tua Sesilia. Ti amo.

30/12/2003. Per Elisa: quanto tempo è passato… e dopo tanti anni di scuola ti ho ritrovato per caso alla Auchan, eri con un’amica di nome Sara, anche lei è simpatica, carina e socievole e anche se Natale è passato questo è stato il più bel regalo che mi sia stato donato! Grazie tante. By Tony ed Alex. x Giuseppe che abita in via Pietro Micca: è passato un casino di tempo, so che ora sei fidanzato ma prima o poi ti ritroverò e questa volta non rinuncerò a te! Un bacio da una che non riesce a guardarti negli occhi perché se no avresti capito! Per Umberto T. di P. T.: sono passati 8 mesi da quando ti ho conosciuto, non so come, non so perché… so solo che mi hai fatto perdere la testa. By pantera. x Porto Torres: sei stata eletta la cittadina più giovane x il maggior numero di bambini in giro in piazza! By chi ammira Gilda. Allora, dato che il 26 Dicembre ho fatto una cavolata e me ne sono pentita chiedo scusa alle mie amiche e un grazie di cuore per la sopportazione enorme dei miei amici! Sono arrabbiata, sono triste, sono depressa, v… a tutto! x Daniela C. ‘79: il tuo sorriso è la mia luce, non smettere mai di sorridere! T.v.b. anzi ti amo! By S. ‘80. x Alfonso G.: ti voglio un mondo di bene! By Daniela. x Giamma: non hai più amici! x Alessio e Francesca della Pizzeria “Il Rubino”: siete troppo belli, spero che passiate un Capodanno da Dio e un 2004 felice! Grazie per tutto. By Sara ed Ely. x Giusy l’amica di Valeria e Valentina: mi piaci un casino e ti vorrei conoscere al più presto. By un tuo ammiratore. x la bambolina: vorrei che la luna illuminasse il cielo per avere una grande serata d’amore! Ti amo. By Leone. Ringrazio la mia amica Virna che mi ha permesso di trovare l’amore mio “Giuseppe”, grazie di esistere Virna… Grazie! x Mary di casa trash: ti ho guardata e mi è venuta l’ispirazione, ora mi manca solo un giornale per entrare in bagno! x Giusy l’amica di Alessandro: ti vorrei conoscere al più presto. By uno che ti ha notato. x la tipa interessata a Giacomo C. di Ottava: ma ci vedi bene? Non vuole visto!! By uno che ti vuole far aprire gli occhi.


CD DEL MESE CD DEL MESE a cura di Frank M. Roche

Norah Jones - Feels like home La prima cosa che a qualcuno potrebbe venire in mente di domandarsi ascoltando “Feels like home” è: “ma quanti anni ha, esattamente, questa Norah Jones?” Niente suspense, Norah Jones è poco più di una delle tante teen-ager che hanno sfondato nel mondo della musica leggera. Classe 1979, Newyorkese, figlia d’arte (Ravi Shankar ), segni particolari: una voce veramente superba. Caspita! Tanto di cappello allora! Dopo il successo stratosferico di “Come away with me” (2001), “Feels like home” (13 tracce per una durata complessiva di circa 47 minuti, sono disponibili anche le liriche all’interno della copertina) rappresenta un seguito degno di tutto il rispetto, di certo caricato, ancor prima della sua uscita, di una discreta dose di aspettative da parte di coloro i quali erano letteralmente impazziti per il primo album. Una cosa è sicura, la musica di questa artista è profondamente diversa da quella di molte sue coetanee. In un certo senso, si può dire senza il timore di cadere in errore che, nel complesso, le sue canzoni sono un tentativo estremamente “coraggioso” di combattere il dilagare di un pop all’insegna della trasgressione a tutti i costi. Scordatevi quindi il sound banale delle varie Britney Spears (tra l’altro recensita su queste stesse pagine un mesetto fa), qui siamo di fronte ad un prodotto che ha ben poco di commerciale. Lee Alexander (al basso), Dan Rieser (alla batteria), Jess Harris e Adam Levy (alle chitarre) hanno dato vita a basi dal sapore decisamente “antico” (nel senso più genuino del termine), accompagnamenti al timbro delicato e caldo (ed estremamente maturo, ecco il perché della domanda iniziale) di una Jones in splendida forma. “Sunrise” che apre il cd è il pezzo che in questo momento sta andando per la maggiore in tutte le stazioni radio ma, non sono niente male neppure “Those Sweet Words” e la seguente “Carnival town”. Passando per “Toes” e “ The Long Way Home” si arriva infine alla pacatissima e romantica “Don’t miss you at all”, molto suggestiva, quasi un sussurro, che conclude ottimamente il viaggio intrapreso. Forse, a voler esser proprio pignoli, il difetto maggiore di “Feels like home” è che, alla lunga, i pezzi, musicalmente parlando, si assomigliano un po’ tutti e dopo un po’, potrebbe subentrare un po’ di noia da parte di un ascoltare poco attento. Consigliato perciò solo ad un pubblico esigente. Buon ascolto.

The Rasmus - Dead letters In linea di massima, “Dead letters” non è la ventata di aria fresca nello stantio panorama musicale attuale che tutti attendevano speranzosi. E neppure i “The rasmus” (quanto meno il suo nucleo originario) sono così freschi come si potrebbe immaginare. In realtà, si tratta di un gruppo finlandese estremamente rinomato nel proprio paese (all’attivo conta qualcosa come 5 album e tutti molto apprezzati) e fa risalire le proprie origini a più o meno un decennio fa: all’epoca i suoi membri erano poco più che degli adolescenti come tanti altri ma, con in più la mania di fare musica. Si può dire perciò che questi ragazzi, nonostante la giovane età, si siano costruiti un consistente bagaglio di esperienza. Probabilmente, questo da solo non basta a garantire il successo, verissimo, ma, se non altro, fa capire che qui si parla di professionisti a tutti gli effetti e non, come è sembrato a molti, di buoni dilettanti allo sbaraglio. “Dead letters” (10 tracce per poco meno di 40 minuti di ascolto, liriche incluse all’interno della copertina) è l’occasione propizia di varcare i confini nazionali, catapultarsi sulla scena internazionale e combattere contro l’accanita concorrenza per guadagnarsi un posticino al sole. Un po’ tutti hanno avuto la possibilità in questi ultimi mesi di ascoltare fino all’esaurimento il singolo “In the shadow” (o magari di vedere il video: quello con i corvi dalle ali di plastilina) e di farsi un’idea approssimativa delle capacità del gruppo: i pareri sono stati piuttosto contrastanti. Di recente poi è venuto fuori anche il secondo singolo “First day of my life” e ha mostrato qualcosa di leggermente diverso, certamente un pezzo un po’ meno commerciale del suo predecessore che va a piazzarsi con il suo stile ibrido a metà strada fra i “Linkin’ park” e gli “Evanescence”, senza peraltro raggiungere, se non a tratti, la stessa intensità. Le basi, nonostante questo, sono solitamente oneste (anche se alcune…); ciò che può far sorgere qualche dubbio in verità è la voce del cantante che, non pare sempre all’altezza e spesso manca della dovuta profondità. Da segnalare fra i pezzi migliori “Time to burn” e “In my life” mentre possono tranquillamente essere dimenticati “Guilty” e “Back in the pictures” (no comment). Un prodotto valido ma a tratti confuso che rispecchia più l’esigenza di conformarsi che quella di impressionare. Mancanza di identità?


E


S&H 10

Segnali di fumo dal Gatto Fuori - Sassari e Miramare - Alghero.

GATTO FUORI x Laura del Free Blu: sono il tuo piccolo Sabino, mi stai facendo passare le pene dell’inferno… ma questi 10 minuti me li dedichi o no?? Saluta Giggia! x Gianca, Andrè, Dany, Ila, Cry e Simo: siete dei grandi st… ma vi vogliamo troppo bene, un bacione. By i vostri amici M. F. x quel c… che ha messo gli occhi addosso alla mia ragazza: se esci di nuovo con lei ti ammazzo, ciao… By il tuo grande amico! x l’Area Sport: anche se non faccio più ginnastica con voi vi voglio dire che siete troppo forti!! Siete mitiche, v.v.t.b. By Ely.

x il mio ragazzo: muoviti a sposarmi, ti amo troppo. By la tua cicciola preferita. x zia Antonella: sei e sarai la zia più bella e pazza del mondo!! By la tua nipotina preferita Ilì!! x quel figo del tavolo 2: sei bellissimo, ti amo da morire. By la tua Prinxi. x il gemello di IV E Scientifico 2: sei il cognato più odioso e rompiscatole del mondo ma t.v.t.b. By Fè. x la mia mamma bella: ti voglio veramente bene, sei tanto piccola… Un bacio Patry. By Fè. x Anna: sarai sempre mia!! By Batman. x tutti i motociclisti: sta arrivando il nostro bolide, ci chiamano Batman e Robin della strada… Occhio ragazzi!!

x le mie amiche morte di fame che si stanno tentando i salati degli altri tavoli come che non ne abbiano mai visto, ci stiamo divertendo, un bacio a tutti da Cinzia, Pamela, Anna e Claudia.

x il mio Kekko: lo voglio con la Nutella!! By la tua giuggiola!!

20/01/2004. Sono al Gatto con le mie amiche ma prima ero con te e… volevo dirti solo grazie! By Mari.

x tutti quelli che stanno ai Giardini di fronte ai Pompieri: vi voglio troppo bene!! By Maria.

Sono al Gatto con le mie amiche Cinzia, Pamela, Anna e Claudia e ci stiamo divertendo tantissimo, vorrei fare un annuncio, fondamentalmente siamo troppo pazze, dedicato alla nostra amica Ilaria, ciao, ciao. By xxx. x Michela: va bè che sei un bè carina ma perché non te la tiri un po’ di meno?? By i tuoi fans! x Jessica: tranquilla mascì tra me e Roberto non c’è niente ma quand’è che la smetti di farti prendere per il… da lui? Ciao t.v.t.t.b. By Maria. Per Marcello: ma quando ti decidi a mollare tutti quei maschioni con cui prendi il caffè e ti guardi un po’ intorno?? Io sono qui che aspetto. By Ale. Per Daniele D.: mi che sei troppo ingenuo, a ti sceddi pagu pagu! By tua Roby. Stiamo fallendo!! Aiuto sono grassa flacida e brutta… Aiuto!! Ah e sei pure gaggia!

x Fabio S. di Luna e Sole: occhio agli gnorri! By tutta la curva.

MIRAMARE Ciao Ely, sono Nicola. Molla Ago e mettiti con me. Saprai cosa vuol dire AMORE! Alghero è una città magnifica. Volevo salutare tutti quelli che ci abitano ma soprattutto il mio amore Eleonora. La amo tanto. Vi prego mandate questo messaggio, è importante. Un bacione. Angelo. Per il pugile Maurizio: ma quanti round puoi durare con uno come me? Perdente! Per Timor: ti vogliamo sempre con noi. Sei sempre uno dei migliori, resta sempre così. Dentro Cesare! By Bangherang. Per tutte le girls di Alghero: decidetevi! Noi siamo qui. Vi aspettiamo! By i boys.

Per Nicola: sei veramente un ciccino. La tua pelle scura mi… e le tue labbra mi… ! Perché non mi metti sull’attenti? Si vede che hai la Punto nuova! Ciao. By Capitan Harlock! Per Yaya: sei troppo fuori! Stefania. Iuuuuuu….. c’è nessuno???? Siamo 2 particelle di sodio! Ma nessuno si accorge di noi? Va beh! Cambiamo acqua… magari qualcuno si beve le nostre cavolate! Ciao ‘81 e ‘82. Annuncio per tutti i baristi di Alghero: mettetevi al passo con Madrid, fate anche voi il caffè Bon Bon cioè il mitico caffè con la leche condensada. By chi ne tratta di caffè. Per Zulu 99: fregatene di quello che dicono i professori. Torna a scuola. Se t’impegni ce la fai… Deciditi! Sei in gamba! Ciao. Angelo e company. Per Calciufetta: sei tornato per pescare e hai portato vento e freddo, ma ti vogliamo bene lo stesso!!! Gli amici del Miramare. Per Giovanna 3^ sala B Alghero: ma quando ti decidi ad uscire con me? Da quando ci hanno presentato non faccio altro che pensarti. Sei troppo bella. By chi ti pensa sempre! …. Sono carina, mora, capelli lunghi… Cerco un ragazzo tra i 20 e i 27 anni, che sia dolce, sincero e serio. Se qualcuno fra i lettori fosse interessato risponda al prossimo numero di S&H. Lè ‘86. Per Roberta l’amica di Daniela: quel contrasto tra i capelli neri e occhi azzurri mi fa uscire di “conca”. Sei troppo bella. By uno che conosci e saluti (sono pieno). Per Ornella: ti amo anche se mi fai sclerale. Tuo Stefano. Per Ale B.: è passato tanto tempo da quando non stiamo più insieme ma… continuo a pensarti. Ogni volta che ti cerco mi respingi, questo purtroppo serve solo a rafforzare l’amore che provo per te. La tua ex “panzerotta”.


S&H 12

Da_Radiodistorta >>> Blujuice di Paolo Pintus Questo mese si va avanti per fotogrammi, notizie, punti sparsi che delineano una band con un’attività live florida e perennemente impegnata lungo palchi di piazze e locali e rassegne e teatri vari di tutta la regione; questo mese si parla di musica di un gran livello, sia dal punto di vista qualitativo che esecutivo, per questo vi chiedo di mettervi comodi in salotto, tapparvi in un’atmosfera fosca di silenzio, magari sorseggiando un buon vino, e godervi quello che quattro musicisti, i Blujuice, tra risate e battute e discorsi seri, davanti a birre e noccioline salate, hanno raccontato a Radiodistorta. Scivolo così fino a un anno fa, gennaio 2003, fino alla nascita della band e gli inizi che hanno visto i quattro prendere parte a una prima esibizione di battesimo sul palco de “Il Tramonto” a La Muddizza; da lì il continuo evolversi: quattro cervelli già da tempo musicalmente simbiotici, e ora riuniti sotto la targa comune di una band, che si distaccano dal tipico blues per abbracciare quella venatura più ricercata e particolare della fusion, del funcky, dello swing e di altre influenze che, sensibilmente combinate in brillanti arrangiamenti dei brani, fanno di loro una band con carisma e competenza esecutiva invidiabile. Inizia in questo modo la prima atti-

vità live, i primi movimenti che, nell’arco di inverno e primavera 2003, maturano nell’incisione di una demo dove l’ottima chitarra di Francesco Piu, il coinvolgente piano e organo hammond di Giò Casada, e la batteria incalzate di Lorenzo Migheli con il movimentato basso di Michele Sai si esprimono in tre cover e un inedito che, girando tra i meandri sotterranei del circuito musicale sardo, approdano al concorso per band emergenti “Blues From Sardinia”, patrocinato dalla direzione artistica di Narcao Blues - una delle rassegne musicali più elevate d’Italia -. A giudicarli è un gruppo di tutto rispetto composto da Fabio Treves (Armonicista blues di fama europea), Marino Grandi (Direttore del trimestrale “Il Blues”), Giancarlo Trenti (Agenzia musicale “Slang Music”) e altri tra giornalisti e direttori artistici. È il 23 luglio 2003, estate, i Blujuice salgono sul palco di Narcao titolari del primo premio di “Blues from Sardinia”, qualche giorno dopo “La Nuova - Nuova Sardegna” titolerà: “Narcao, successo al concorso “Blues From Sardinia” Primo premio ai “Blujuice”: la band di Osilo strega la giuria”. Da lì il picco verso l’alto, la creazione di un sistema musicale stabile e ben coordinato, ordinato e dinamico nell’espressione matura delle svariate influenze che distinguono ognuno di loro dal punto di vista musicale. Inizia così a muoversi la macchina Blujuice: un concerto in piazza ad Ales, frutto della vittoria a Narcao, esibizioni in teatro nel cagliaritano, un’intervista per Radio Nova, e una serie di esibizioni live, un incalzare continuo di apparizioni che li ha portati in meno di anno a percorrere paesi e cittadine di tutte le province della regione. Un tragitto articolato durante il quale hanno offerto la propria qualità tecnica in un repertorio che spazia dallo stile di Horace Silver, alla fusion di R. Ford, fino l’acid Jazz del James Taylor Quartet e standard swing variegati da spruzzi in riferimento al blues polveroso e asciutto di Muddy Waters, per citare poi frasi musicali di Steve Ray Vaughan o Jimi Hendrix.

In Memoria di Alfredo Murtula, pioniere della recensione musicale cittadina. Radiodistorta continua a trapiantare su carta i vostri neuroni e lavori e band musicali del circuito. Già promosse cinque band. Contatti: 340/3090756 radiodistorta@seh-net.it È in base a questi ingredienti che si esprime l’alta qualità e sensibilità tecnica di Francesco, giovane e talentuoso chitarrista cui è affidata la voce della band, o l’incalzare duro e prepotentemente dinamico del piano e organo hammond di Giò, o il procedere ben scandito e perfetto della batteria di Lorenzo seguita dalla sezione ritmica edificata con carisma dalle fantasiose linee bassistiche e mai statiche di Michele. Dinamici e di un groove difficile da non notare o non apprezzare, i Blujuice sono in continuo movimento: scherzano, offrono musica ricercatissima, si calano in esecuzioni stupefacenti, e tengono teso un filo col pubblico senza mai abbandonarsi all’interpretazione catatonica della propria musica riuscendo durante le serate a far ballare il pubblico servendogli ritmi e melodie a getto continuo. A testimonianza di un’attività live florida la macchina Blujuice sarà possibile incrociarla in un’esibizione che li vedrà a Sassari il 5 Marzo, presso il Circolo L’Anfiteatro, e di seguito, a Maggio, nell’uscita del cd di Narcao Blues, distribuito a livello nazionale, e affermazione tangibile dell’impatto sonoro della band che potrete incontrare direttamente sul forum del loro sito: www.blujuice.tk, e contattare all’indirizzo e-mail da loro fornito.


Segnali di fumo dallo Zelig’s. Sassari. x mamma e papà: così vi piace… noi a lavorare 24 ore su 24 e voi in Austria a sciare!! By Letizia e Ale. Ciao a tutti, oggi 17/01/04 sono allo Zelig’s con Frà, C. e Angela, siamo in ferie qua, siamo clienti fissi ormai, sto sempre pensando a Renata, cavolo quanto mi piace, spero che questa volta non rompa i c… nessuno, ho troppa voglia di vederla!! Ciao a tutti, domani Latte Dolce e Atrium. By Fede 4. Sy voglio fare uno spogliarello… Cry… quando vuoi!! x Beffy: ciau fiò ora siamo qua allo Zelig’s e ci stiamo prendendo male, uffa io voglio andare a Li Punti alla festa… Comunque volevo dirti che ti voglio troppo bene e che anche se ci conosciamo da tanti anni sei sempre la mia grandissima amica, ciao t.v.t.b. By Annina.

l’esame ci tocca una sbronza mega galattica!! Ti voglio bene. By Letizia.

potrebbe analizzare e capire? Baci t.v.tr.b. By Asa.

x Costa: sei un bè gaggio e un bè bambino, è inutile che ti fai vedere quando al posto di una ragazza hai una tamburlana! By una bella ragazza.

Ciao!! E’ da tanto che non vi scrivo bigliettini ed ora mi trovo qui allo Zelig’s con Susy, Anna, Ste e Ornella… Bè la serata è iniziata bene speriamo che continui, intanto lui è sempre più carino, va bè vi saluto, ciao e un bacio! By Stefania.

Per quel c… che ha mollato S.: ma sei scemo o sei troppu cibbio per non accorgerti che avevi una ragazza troppo bella e troppo stupenda al fianco… ma le mani te le stai mangiando? x M. del Monte e delle Industriali. x Simona S. dell’istituto d’Arte: ti amo e non smetterò mai di dirlo. By il tuo ciccio grasso Mirko M. Siamo Dany, Cinzia, Katia, Anna Maria, Flò, Lella, Clà, Sabrina e ci stiamo 1 bè prendendo male!! Ciao a tutti. Baci da noi tutte in greffa.

x Vale: sorè ti voglio un casino di bene, sei una pazza! T.v.b. By Laura.

x ciccio bì: ti voglio bene, sei una persona speciale, non cambiare mai, un bacio! By Claudia.

Ogni volta che finisce è sempre più difficile che tu ritorni da me, ma sai che io sono qui, ti aspetto non ti deluderò più, però fidati di me! Sono disposta a qualsiasi cosa e lo sai... Baci da Jimmy. P.S.: forza Torres!!

x Laura di Porto Torres dell’I.t.c.: sei speciale, grazie x la pazienza che hai ogni volta di ascoltarmi, ti voglio un mondo di bene, non ti scordar di me… By Imma.

x Nanni R. II C: è inutile che cerchi di tentarti 1.000 ragazze che poi non ti caricano, ti è mai venuta l’idea di lavarti o anche soltanto di cambiarti la felpa?? La tua puzza è indescrivibile! By tutta la II. P.S.: ma ti vogliamo bene lo stesso! x Vale S.: ciao stellina ricordati che quest’anno siamo di maturità e dopo

S&H 13

x la 4^ B dell’istituto Tecnico Agrario: siamo la classe più pazza di Sassari, non ce n’è per nessuno. By Mirko M. Ciao Annina oggi è un altro sabato pazzo che passiamo insieme! Speriamo di divertirci come sempre e soprattutto di passarne tanti altri, anche per me è davvero importante averti in classe la mattina e in giro la sera! E poi se non ci fossi tu chi mi

x M. M.: se devi dire la verità almeno dilla in faccia, t.v.b. e te ne vorrò sempre ma non dire che mi ami!! Ciao. By Vale. x piccione: hai le tette enormi… scherzo! Ciao Claudia. SS 02/02/2004. Sono allo Zelig’s, oggi sono tutti tristi e presi male! Ogni paranoia comunque volevo dire ad un certo Cristian che ieri era all’Atrium che è troppo carino e balla benissimo, un bacio, fatti vedere domenica prossima. By Carlotta, la bionda che ti sei fatto! Ciao t.v.b. Ciao a tutti, io sono qua allo Zelig’s con delle amiche che non fanno altro che sparare cavolate! Aiuto!! Qua a fianco a me c’è Stefy… il mio angelo! Le voglio troppo bene, Stefy sei una pazza se non ci fossi tu in classe a fare la malata la scuola sarebbe davvero un cacca!! Ciau t.v.u.m.d.b. x burgunzo: vai tranquillo che quando sei a pezzi già ti aiuto io a leggere gli sms! Ciao t.v.b. By Silvietta. x Alessio che sta sempre allo Zelig’s: ma quando ti decidi ad esplorarmi?? By una gran bella figa. x Daniela C. di Cappuccini: sei una figa t.v.d.t.t.b. By un ammiratore.


S&H 15

Segnali di fumo da El Cafetteros. Sassari. Per la nostra topolina: tu e il topo siete tutti strani ma state bene assieme. Ti vogliamo bene. By 23, 24 e 25. x la mia tessora: dal primo giorno che ti ho vista mi sono innamorato di te! Sei troppo figa continua così che sei una pazza! Ti voglio troppo bene. By il tuo tessoro! Caro tesoro anche io dal primo giorno che ti ho visto mi sei piaciuto un bè!! Sei troppo fora di gabbu, t.v.b.! x Vale, Miky, Andry e Paola del Liceo Scientifico 1 della 1^ F: siete delle false e vi fate sempre vedere soprattutto le prime 2!! By chi vi odia. x la velina più guasta dell’English Centre: guasta senza di te come sarebbero le nostre lezioni d’inglese? Meno male che ci sei tu! By la tua compagna di cazzate. Ugo e Do Dò forever and ever! x Giuseppe e Algria: il vino vi unisce! By e… Per gnaps, Rò e l’amore mio: ma perché la cioccolata me la prendo solo io? Oh Ale se n’è appena andato… quant’era bello!! Comunque siete troppo pazze e io vi voglio troppo bene! By la manga. Do Dò, Ugo e Algria siete ubriaconi! x Marghe, Marta, Ele e Mika: vi voglio troppo bene, siete meravigliose piccoline mie! Gongi boy. Un bacino dall’unica che manca. Per Marco: sei un ragazzo molto timido poi con quei muscoli ci fai arrapare, quando ci fai vedere il tuo culetto

muscoloso. By chi ti vuole conoscere.

Cicci mio ti amo tantissimo!!

x Giuseppe D.: ma quand’è che azzecchi la porta del bagno o stai cambiando tendenza o Do Dò sei un pazzo, comunque l’oculista esiste! By e…

Per Luca dell’Artistico: sei veramente troppo bello, peccato che da quanto sei bello sei anche st…! Ricordati che il mondo non gira solo intorno a te!! Per fortuna che ti ho lasciato perdere! Ciao, dammi retta!

x Alessandra: quand’è che me la dai? By un collega. x Ila e Patry: siete due grandi amiche vi devo tanti grazie x condividere con me complessi troppo grandi, x restare sempre con me e affiancarmi nei momenti più difficili e per volermi bene anche quando vi faccio disperare, ma soprattutto grazie per essere mie amiche, vi voglio troppo troppo bene. By gnappo. P.S.: è troppo importante! x Mario D.: sei un bigfoot ma quand’è che ti tagli i peli? Ma il mini-bigfoot (pickaciu) sta sviluppando? Sei un pazzo, anche Do Do, scherzo!! x Giuseppe D.: è inutile che fai vedere che ti piacciono gli Eminem e 50 cent quando piacciono alla tua ragazza e boh, diventa più serio e meno da strada!! x Alessio D.: sei un fora di gabbu, sei un pozzo senza fondo, magni un bè e bì lu matessi!! x il mio Bob Marley: scusa x quanto ti ho fatto aspettare a causa di una mia paura, se ti ho fatto soffrire spero tu mi perdoni ma a volte le mie paure sono troppo forti da reggere, spero che quando tu leggerai questo messaggio saremo già insieme… così che io avrò superato le mie paure, ti voglio bene Ema… Baci by la tua pikolina. x Alessandra che fa hip hop alla Gym Star: ma quando usciamo? By…

Per mio fratello Frans, Gnaps, Bob, Mr. Yellow, Ciccio e il mio fidanzato: raga siete i migliori, spero di non perdervi mai, vi voglio un bene dell’anima. By il vostro zucchero. P.S.: amò ora ti amo, contento?? By la tua piccola. x una delle persone più importanti della nostra vita: con immenso affetto ti vogliamo tanto bene! By Sere e Roby. x Cristina Mithos. Ciao amore mio! Oggi sono a El Cafetteros, è inutile ovunque io sia ti penso sempre tanto tanto, sarà perché ti amo da moririssimo! Mille baci amore bello… mmm!! Ciau. By Rstt. x Antonio: ma quando te le abbottoni le orecchie?? Comunque rimani sempre troppo carino!! By la tua telefonista. P.S.: ma dove sei. Esiste anche lui, grazie! By Enzo F. Per Paolo S. dello Ziñho: sei veramente bono! Quand’è che ti giri a guardarmi? Io sto aspettando a te! Un bacio da El Cafetteros. x gazzetta dell’Azuni: quando inizierai a farti i… tuoi?? O la tua vita è così noiosa che pur di avere qualcosa da dire devi sempre parlare degli altri? x Roberto R.: mi dispiace solo che tu non abbia capito che ti amo veramente… By la bantè.


S&H 16

Segnali di fumo dal Progetto Sport - Sassari e Pata Pizza - Alghero.

PROGETTO SPORT Con tutti ‘sti segnali di fumo… mi si sta infiammando il cuore! Aiuto Valè portami dell’acqua presto! Ciao bella. x Daniela P.: sei bella, sei unica, ti voglio sempre più bene. By il tuo fiò. P.S.: baciami ancora. Giovanni ti amo da morire!! Sei la mia vita anche se molte volte non riusciamo a capirci, comunque sei la mia vita ricordatelo sempre! Voglio sposarti! Ti amo cucciolo. x Manuela: ciao piccola ti volevo dire che già ci penso io ad Andrea e che ti voglio un mondo di bene rompiscatole, ciao ciao! By Melania. x Marco di SS quello con la Brava: quand’è che vieni a trovarmi? Ti vediamo sempre qua al Progetto Sport ma non mi calcoli mai! Perché? Ma sei fidanzato?? Io ti conosco però forse tu no, quando ti vedo provo ad avvicinarmi ma non ci riesco mai! Ci vediamo… speriamo presto. By lo scoprirai. x Giò: sei un gran figo, guardami qualche volta. By un ammiratore di nome R. Maria non vedo l’ora di far parte della tua famiglia! By Roby. x Bianca del Canopoleno: dacci ancora latte, ti prego! By… x Toricino, Aurio, B. e Andonio: smettetela di ubriacarvi il sabato notte e fate un po’ di più i seri! By torella frustrata. Per Paoletta: scenditene dal piedistallo della isciaibiddura che tanto già ce n’è più belle di te! By moto Guzzi 2002. Progetto Sport. x Tore e B.: al posto di guardare le bionde imparate a giocare a biliardo! By Pablo. 04/02/04. Juve - Inter 2-2. Luigi non venire più a vedere la partita al Progetto che porti sfiga! Dovevamo vincere noi ma anche se sei juventino ti adoro comunque! By la tua cugina preferita. Inter forever. Vola vola l’ape Maya!! Potevi vestirti da tonno.

x Emanuel: guardati le spalle la prossima volta se no ti do uno schiaffo che l’altro te lo da il muro!! By Kenny. Tore e Maria aiutatemi non resisto più, Giò digli che non posso più aspettare… x Giò: sei la mia passione non ti resisto più. By una tua ammiratrice di nome Roberta. Per Manuela: quando vieni al Progetto al biliardo sei una frana ma sei in tempo per recuperare, sei carina! Bel e Sebastien in mezzo al prato stanno svolazzando qua e la… Per Sebastian by R. x Marco U.: lo sai che ti voglio bene? Ti mando un bacio ma anche alla tua fidanzata ovviamente! Alla prossima. By Valentina (Gina). 02/02/04. Tra 10 giorni parto a fare la scheggia e resterò un anno, ogni paranoia! Ora sono qua al Progetto Sport che scrivo e sono single dal 30 Dicembre, sto da Dio ogni tanto qualche storia e via il sabato sempre a pezzi… ma allora cosa vuoi di più dalla vita? Un limoncino!! Ciao a tutte voi… By G. N.

PATA PIZZA Ogni giorno con te è un’emozione per me… Ti amo ogni giorno sempre di più… (Nos). x la mamma di 2 giorni: ricorda che qualsiasi cosa succeda io sarò sempre al tuo fianco, ti proteggerò consolerò e ti farò felice nei momenti tristi, ti amo troppo!! Ciao dal tuo paparino di 2 giorni.

x Flavia e Rita: seus massa folz! Ciau Mari. Ciao belle Natasha, Jessica, Duska, Cha Chu, v.v.tr.bene! Ciao dalla vostra Dragana. Ogni volta che ti guardo negli occhi mi sembra di avere un miraggio, ogni volta che mi baci sembra che le mie labbra tocchino un qualcosa di divino, sei bellissima, generosa anche se un po’ gelosa, ma alla fine sei la ragazza che tutti vorrebbero solo che sei mia….! Ti ho sempre amato, ti amo e sempre ti amerò! x la mia amoricchiotta. Il mio cuore sprizzerà sempre amore per te Giuse. By Vina. x San Valentino vorrei il Diddl con la rosa in mano che c’è nella vetrina della Carto di fronte al Classico…. e anche un ragazzo! By Cha-Chu. x quel ciccino del pizzaiolo di Pata Pizza: cosa ne dici di passare una folle serata con me? By la bionda. x Raffaella: oè scema, lo sai che mi fai schifo, ti ripudio, assomigli tanto ad uno scorfano brutta beduina impara a farti gli affari tuoi. Ciao da chi ti vuole molto bene. x Bruno B.: e ritirati con quel Motard del cavolo, ciao! P.S.: svegliati. Fra un po’ psicologia, ma cosa ho fatto di male? Butto la mia giovinezza su carta non buona! Gh gh! By pentastar.

Ho solo un messaggio per voi che siete le migliori amiche che mi potessero capitare, Francy, Elena, Claudi, Silvy e anche Marty, anche se stasera non c’è, vi voglio bene!!

Con te ho passato un periodo stupendo, sei importantissimo e mi stai aiutando a credere in me stessa e mi dai tantissima forza, voglia di continuare, di andare avanti… Facendomi rendere conto che la mia vita non è così schifosa come credevo, mi stai tenendo x mano in un periodo difficile, credi in me! Amore grazie x tutto quello che fai, spero che prima o poi riuscirò a ricambiare. Ti amo da morire, siamo una cosa sola. Baci la tua amoricchiotta.

Sei stupenda, sei il sangue del mio corpo, sei tutto il bene del mio cuore, ti amo… x la mia amoricchiotta.

x Ivan M.: Wè sei un grande amico ma sai benissimo che mi da fastidio tu sai cosa… x favore piantala! Ciau ciau, t.v.b. By Ire.

I tuoi rotolini mi fanno impazzire… dallo schifo! x rag.


S&H 18

Parole in bolle Di Paolo Pintus Bolle con parole, personaggi consegnati all’immortalità e scenari fantastici, città decadenti, uffici d’investigatori privati, o incubi che diventano realtà per sprofondare poi in altre storie di mondi paralleli o far west; inutile negarlo: il fumetto è un mondo a parte, una realtà esistente da decenni e una tra le passioni intramontabili. Parlarne come ‘forma d’arte’ sarebbe riduttivo, per quanto mi riguarda preferisco definirlo come la fusione tra arte, narrativa, e cinema: un unico processo in simbiosi che brilla attraverso splendidi disegni, le storie appassionanti proposte, e inquadrature di livello cinematografico nel ritrarre la scena della vicenda raccontata. Detto questo stare a discutere sarebbe una perdita di tempo: come per ogni forma artistica - cinema, musica, e via dicendo - esistono persone che, forti delle proprie conoscenze, hanno fatto della critica e della recensione una propria attività. Per cui se non vi siete mai avvicinati a un “Topolino”, o non avete mai sfogliato un Dylan Dog, o non avete la minima idea di chi sia un Alan Moore o Andrea Pazienza e vi sentite solleticati all’idea di leggiucchiare qualcosa che non sia pesante come quel mattone de “Il Signore degli Anelli”, sappiate che nel web ci sono siti che sviscerano l’argomento fumetto per servirlo digerito a tutti i nuovi appassionati che gironzolano tra le loro pagine. In base a questo principio, e alimentati da una passione amatoriale, divenuta competenza professionistica, un gruppo di sei ragazzi di Sassari il 7 febbraio scorso ha inaugurato un sito dove tra recensioni e interviste a disegnatori e sceneggiatori famosi e biografie e approfondimenti vari riesce a fornire sufficiente materiale per l’approccio al fumetto, senza avvilire il primo inesperto e fornendo buon materiale tra curiosità e critiche. Così www.comicscode.net è il neonato sito sassarese che, grazie alla perizia

dell’equipe che lo gestisce e aggiornerà mensilmente, offre già in home page l’iscrizione a una newsletter gratuita che vi informerà sulle ultime novità del sito; interessante è la rubrica “Fumettoteca ideale” in cui è stata stilata una classifica dei migliori fumetti di tutti i tempi, utili per chi, del tutto a digiuno, volesse avviarsi già in letture di un certo livello. Accurata è la sezione delle interviste dove è conservata, tra le altre, quella a Claudio Villa, matita di numerose copertine di Dylan Dog e non solo. Tra le pagine della sezione “Recensioni” è possibile leggere critiche e consigli su quali fumetti scegliere per investire i propri soldi, visitare una galleria di disegnatori, e spulciare tra curiosità e approfondimenti del mondo in questione leggendo di concorsi di livello europeo e prendere spunto per eventuali letture. Entrando ancora nel web è possibile visitare tutti quei siti enormi che, tra recensioni, iscrizioni a newsletter, accurate monografie e notizie sul mondo dei personaggi di carta e dei loro papà, tendono a equivalersi tutti allo stesso modo. Passando per www.mangadb.it è possibile, una volta letta in home page la classifica dei fumetti giapponesi più letti nel mese precedente, e aver appuntato le prossime uscite del mese successivo, fare una ricerca tra le varie uscite dei vari albi, leggerne le trame e apprendere le valutazioni che lo staff del sito ha dato. www.ultrazine.org è ben costruito e equipaggiato: è “ultra” di

tutto, d a l l a sezione ultraeventi, d o v e vengono riportate date di manifestazioni fumettistiche a livello italiano, a quella degli ultrapensieri e ultraparole nelle quali sono conservate notizie e recensioni minuziose; accurata è la sezione ultraweb che rimanda a vari links del panorama. Su www.lospaziobianco.it, oltre al solito tran tran di promozioni di albi e notizie varie, è possibile consultare le ampie monografie di sceneggiatori fumettistici, farsi una cultura in merito alla loro attività letteraria, e passare poi alla “galleria” dove, oltre ai disegni conservati, per ogni disegnatore nominato è presente il link del sito ufficiale al quale puntare nel caso si voglia sapere maggiormente sul suo conto. Per chi non fosse volesse ancora fermarsi, www.amazingcomics.it e www.ubcfumetti.com, sono portali non troppo differenti dai precedenti ma validi e utili alla navigazione a riguardo dell’argomento. In questo modo, navigando per queste pagine web, oltre che formarsi una piccola cultura in campo fumettistico, si riuscirebbe a capire quanto privi di senso siano i discorsi di chi, erroneamente, classifica un Dylan Dog o Tex o L’uomo Ragno come passatempo infantile, e non come frutto di lavoro e ricerca e stesura che si nasconde anche solo dietro una tavola (pagina) di una storia di poche breve e immediata.


Segnali di fumo dal Il Muflone. Sassari. x mio figlioccio Angelo: sei bellissimo, ti voglio troppo bene!! By t.m. Simona! x Mattia di P.T.: sei molto carino e simpatico, il mio sogno è diventare la tua amante segreta… Sto scherzando! By una tua fans. Angelo sei un bè guasto!! x Alessandra S.: sono contenta che alla fine ci siamo ritrovate… Ti voglio bene! x Giuseppe del Muflone: ajò balla con me! By la tua ballerina. C. non ti dimenticherò mai! Ti bacio. By il tuo C. Vorrei dire ai miei amici del bar che sono dei grandi!! Ciao, ciao! Enrico D. I F Scientifico 1 ti amo troppo!! By xxx. x Ale, Dany, Riki, Roby: siete troppo guasti, qui al Muflone ci siamo troppo divertiti comunque me la pagherete, quando avrete bisogno di me io non ci sarò x voi! By me. Simone IV D Azuni ti amo troppo! x Paolo dell’I.t.a.s.: sei un bè convinto ma in realtà sei un elemento inutile sulla terra, scendi dal piedistallo… ritirati!! By chi ti vede sempre.

Siamo io, Sara, Vero, Giada, Francesca C., Laura, Martina, Marghe, Franzetta, Maria, Maria C., Bianca ecc. ci stiamo divertendo, questo locale è uno sballo, ciao vi voglio bene! Saluti a tutti quelli che mi conoscono!! Per il mio ragazzo: anche se non avrai occasione di leggere questo giornalino ti scrivo… Sergio ti amo tanto!! Baci xxx. Voglio ricordare ad una persona che si chiama Francesca di I B delle Magistrali di non intromettersi tra me e il mio raga oppure con lei si conclude qui! Ciao, smack!! x Claudio e Andrea dell’I.t.a.s.: siete molto carini però non vi gasate troppo!! 09/02/04. Ragà oggi è il complex di Maria e ci stiamo troppo divertendo! Un bacio v.v.b. By la vostra Sara. x Andrea della 3^ A e Claudio della 3^ B dell’I.t.a.s.: toglietevi il cappellino che siete molto più carini!! x Sara, Elena, Zizzi, Giovanni, Dario, Chicco, fognetta, Lelle, Hanna, lesbi v.v.u.k.d.b. By Verò. P.S.: un bacione a tutti quelli di IV F, IV D Azuni. Voglio salutare mio padre Mauro e mia mamma Giannina e vorrei dirgli di smettere di non mangiarsi le unghie!

S&H 19

x i migliori che ci sono oggi al Muflone… cioè noi: siamo troppo toghi, x gli altri cercate di sorridere che non vi si deforma la faccia! By Iaia, Manu, Tere, Giada, Vale e Mario. Ciao, vorrei salutare tutti quelli della 2^ A del Classico e in particolare Giangavino T. e volevo dirgli una cosa, smetti di fumare! x la coppia Daniela e Giò: mi che Giò è brutto mentre tu sei bella anzi bellissima!! By una che ti conosce molto bene. x big love: avevo bisogno di te oggi 14 Febbraio x 2 motivi, x passare il San Valentino insieme e x festeggiare la mia festa di compleanno insieme… ma tu dov’eri? Comunque sia io ti amo!! By innamorata. x Peppu: da quando ci siamo conosciuti ho capito che eri una persona speciale… Non cambiare mai! T.v.tr.tr.b. By Yaya. x le ragazze manzotin: già vi piazzini le carni argentine! By la direzione. Ciao a tutti sono Dany e volevo dire a Giuseppe dello Scientifico 2 che è un bellissimo raga ed è un figone di 1^ categoria. W S&H, siete grandi! Beppe t.v.b. P.S.: ciao a tutti!


S&H 20

Segnali di fumo dal Mosaico Café e dalla Birrzeria. Sassari.

MOSAICO CAFÈ x Giusy: ti vuoi decidere a venire con me a ballare… su… è ora di agitare quel bel culetto atletico? By una che ti vuole un gran bene. Andrea T. sei molto carino!! By una che ti ama… ti sarebbe piaciuto!! x Simona: ma quand’è che ti trovi un uomo?? Per sfiziosa di goliardia: sei molto carina hai anche un gran cu…ore. Ciao. By pausa… Ciao Marco S., ti ricordi i bei momenti passati insieme? Sono trascorsi già tre anni e mi manchi tanto, come le nostre gite a cavallo, quando ci rivediamo? By Manuela. x Maria: da quando sei andata via, lavorare non è più lo stesso per me… Tu sai chi sono. Ciao Uccettino perché non mi guardi mai? Ti vedo a colazione con i tuoi colleghi in divisa, sei troppo bono!! By Daniela. Sto andando a prendere il tram x andare a casa, ciao! By Chiccolina. x la stella più bella che brilla nel cielo, ricciola!! Oggi Anna è riuscita a guardare avanti senza controllare lo specchietto retrovisore ma ha avuto una svista svoltando in uno svincolo senza senso e senza uscita…!! = infinito a buon intenditore poche parole. 02/02/04 h. 24.45. Siamo Carla, Ale, Filippa (Francesca), Ele e Manuela x festeggiare Ale!! Auguroni, bye bye. x Alice D. che studia in Lettere: cerca di svegliarmi più presto la mattina che da solo non ci riesco! Ciao by uno che ti conosce.

un cesso ubriaco al Carpe Diem: a quando il prossimo spettacolo? Complimenti. Monica e Antonio eravate bellissimi insieme, non lasciatevi siete stupendi. P.S.: dai tornate insieme. By un amico. x Silvia con la Punto celeste: sei bellissima e mi fai impazzire, guardati intorno! P.S.: quando sei ubriaca sei ancora più bella, ciao! x Alice D. che mi ha appena invitato a ballare: ci penso o ci vado? Lo saprai alla prossima puntata. x il mio caro programmatore speed…: sei il ragazzo più bello che abbia mai visto, spero di non perderti mai e di vivere mille momenti magici ed indimenticabili insieme a te… Un bacio dove vuoi tu. By la tua serpentina. P.S.: t.v.t.b.!! x Ferruccia del Mosaico: attenta a non prendere la pioggia perché altrimenti ti si arrugginisce il piercing!

BIRRZERIA x tutti gli amici del locale Sa Cartiga e su Schirroni: tanti saluti da parte di fruscia piazza! x Moreno N. di Li Punti: ti ho visto al nostro bar, lo sai mi interessi davvero, cercami tu sono Francesca S.! Un bacio. x alcool e spugna: un saluto e buona ziminata! Non bevete troppo però… Ciao Angelo bambino, Alex, Etilica, zio Giuseppe, nonna Mary e Zeppa & Piras. Per Lelle: finira con chissu telefoninu tantu Giovanna non ti ni dazzi! Ciao da cognatina.

Per Marco T. che studia al primo anno di Medicina: se ti avvicini a mia sorella o solo la guardi ti assento!

x Sergio il manutentore del Cormorano: pietà, pietà in ginocchio e che rubava i bicchieri all’ora di pranzo! P.S.: oh ma cosa aveva fatto Marianna?

x S. la bionda con gli stivali bianchi che venerdì 23 si è fatta mungere da

Volevo dire alla mia ragazza Selene che la amo tantissimo, ciao ciao.

x Etilica: io aprirei una società con te! Anche domani mattina con una socia che mi tocca… anche se non credo che con € 126 venga fuori una grande società! x il Mirto più bianco del mondo: vai a c… sei un ragazzo troppo aggressivo e bisogna starti alla larga! By Etilica. x pizza: ciao, sono Kate scusa il ritardo ma l’uovo frullato a casa tua…. capitoooo? Messaggio della settimana… e lo deve essere perché lo dico io: sapete che differenza c’è tra l’amicizia e l’amore? Che l’amore può darti delusioni mentre nell’amicizia potrò sempre contare su Marco! Si si proprio tu testone, ti voglio bene. By Pamela. Oh Giovanni ma ce l’hai d’oro? Ajò mi se ce la fai… Un saluto da quello che hai stregato e si sta mangiando il cervello per te! x Omar: ci hai rotto con questo Zedda & Piras… ma non ti sembra ora di cambiare marca? Intanto la C2 non arriva! Saluti Mary e Alex. x Etilica: ma non te l’hanno mai detto che sei troppo toga? C… abbiamo vinto anche al Bingo ouuu! By zio Giu. P.S.: smack! Ti ho rivisto… sempre bello ma aimè hai sempre quella maglietta quando esci il sabato! Ma è vero che giochi a pallavolo? By anonima sconsolata. Da parte del pizzaiolo: perché non vieni e me lo dici in faccia che non voglio visto? Ok!! Aspetto una tua risposta così almeno ti vedo in faccia…. Ciao a tutti i ragazzi e le ragazze del Sassari Soccorso, in modo particolare a Tore, Giampiero, Maria Antonietta a cui voglio dire anche grazie! Volevo dire al mio ragazzo Massimo che lo amo tantissimo!! x Valeria di Ozieri: tanti saluti dal siciliano e da Ivan il tuo migliore amico, ah ah ah! P.S.: indovina chi siamo…


S&H 23

Di Frank M. Roche E’ trascorso poco più di un anno: un’attesa lunga per alcuni, davvero interminabile per altri. Tuttavia, ecco approdare infine anche nelle nostre sale l’ultimo episodio della saga fantasy regina di tutti i tempi. “Il signore degli anelli. Il ritorno del re” chiude un ciclo cominciato pressappoco tre anni or sono, una trilogia alla stregua della mitica serie di “Star Wars” (tristemente in discesa in termini di gradimento) o “Matrix” (tristemente schiantatasi al suolo con ogni sua velleità), pone la parola fine ad un progetto, forse il più ambizioso mai realizzato nell’ambito cinematografico di sempre che, solo grazie all’evoluzione delle moderne tecniche degli effetti speciali, ha potuto realizzarsi in modo così concreto e soddisfacente. Sette anni di lavorazione e un budget di circa seicento milioni di dollari, sono questi i dati che, in linea di massima, potrebbero rappresentare da soli l’imponenza di questa impresa. Ma non solo, le recenti 11 candidature all’Oscar sottolineano la magnificenza di quanto realizzato sotto l’egida della New Line Cinema e, seppur non nominando alcuno degli attori interpreti alla corsa all’ambito riconoscimento, stanno lì a testimoniare un altissimo tasso di qualità sotto tutti i profili possibili ed immaginabili. Infatti, vedere “Il signore degli anelli” è una vera e propria esperienza, equivale a tuffarsi ed essere assorbiti totalmente in un mondo

straordinario popolato da creature di sogno (o da incubo, vedete un po’ voi), partorite sì dalla fantasia del grande Tolkien più di mezzo secolo fa (e per un mezzo completamente diverso che era quello della carta stampata) ma, rese in modo impeccabile sul grande schermo; quasi che, Peter Jackson (“Creature del cielo”), giovane regista di indiscutibile talento, fosse entrato in qualche modo in diretto contatto con l’universo immaginifico della testa del grande scrittore defunto. Tra parentesi, vedere “Il signore degli anelli” significa anche dimostrare di possedere un bel coraggio e soprattutto la disponibilità a perdere provvisoriamente l’uso delle gambe per via di quei 200 minuti (!) trascorsi in stato di semi-immobilità. Un piccolo prezzo da pagare (oltre quello del biglietto chiaramente) per uno spettacolo senza precedenti: Frodo, Gollum, Aragorn, Gandalf & co. intenti a salvare la Terra-di-mezzo dal malefico Sauron, saranno in grado di tenere sempre desta l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del film. Ma solo lodi sperticate quindi? O magari anche qualche critica? Beh, volendo proprio andare a pescare il pelo nell’uovo a tutti i costi, c’è da dire che il finale (forse l’unica parte che tradisce un po’ il “copione” originale di Tolkien), scivola involontariamente nello scontato (un finale all’“americana”) e fornisce la sconcertante impressione di essere di fronte a un qualche genere di mutilazione.

D’altronde, non poteva essere altrimenti, pena una durata complessiva che sarebbe andata ben oltre i limiti di sopportazione di qualunque essere umano. Che altro da aggiungere? Solo… buona visione.

Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re. The Lord of the Rings: The Return of the King. Nuova Zelanda/Usa, 2004

Genere: Fantastico Regia: Peter Jackson Interpreti: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Ian McKellen, Liv Tyler Distribuzione: Medusa Durata: 201 min Sito web: www.lordoftherings.net Le forze di Sauron hanno attaccato la capitale di Gondor, Minas Tirith, nel suo assedio finale contro l'umanità. Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo guidati da Gandalf che sta cercando disperatamente di spingere lo smembrato esercito di Gondor ad agire. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.


S&H 24

Segnali di fumo da Prof. Pane Grosso. Sassari.

Cara 5^ B so già che questo sarà l’ultimo anno che ci vedremo e vi voglio dare 1.000.000 di baci!! Ciao da Martina. P.S.: v.v.b.x.s.! x Kevin: hai 22 anni e stai con una di 14, mi se ti sceddi!! By B. Roby II C Canopoleno t.a.t., anche se tu non mi vuoi io ti amerò sempre, una delle qualità è la pazienza quindi aspetterò quel giorno. By Francy. x tutti quei pazzi furiosi del Pavone: seddi troppu toghi, un saluto da Vale R. & passeggero più zippino scaziante!! x Alessia: ti amo!! By Andrea C.

Ajò cari Goku, Davide, Dumbo e Boccolo, nonostante alcuni di voi siano scemi vi vogliamo bene! Goku e Davide vi amiamo ma lasciate libere le porte di San Camillo! By B. and F. Ciao Carla S. del Monte, sei troppo in gamba sei una… By ‘84. P.S.: Pane grosso siete unici!! x Anna S.: se provi poco poco a dire roba su mia madre io dico che non ti trovi più in terra! By… avrai capito. x la prof. più in gamba del mondo: prof.ssa C. è un tesoro! By la sua ex alunna Chiara.

x Raffa, Aly e Kla: ricordatevi che sul tram con voi ci sarò sempre!! Fatelo a pezzi voi bacin!!

Ciao Deborah ti voglio un casino di bene per sempre. By P.

x the panin: mi se ti metti a dieta brutto salsiccione! Ciao dal Chè.

x Antonio: ho provato le tue soffici labbra, quando te le ripotrò accarezzare? By peperoncino del 24/12/2003.

x Francesco P. II B del Canopoleno: sei troppo bono. By chi ti pensa cioè Maria Grazia III B. Chi osa non è forse colui che osa rifiutare di osare? By Gab. x Silvia C. del Monte: hai un sedere allucinante, ogni volta che passi mi fai impazzire, ti amo! By un ammiratore segreto. x Pane grosso: siete troppo toghi, fate i panini squisiti! By Elena e Giuliana I B.

x Silvia C.: ti amo tanto! By lo sai.

Ciao amò oggi siamo da Pane grosso come sempre… Io ti amo sempre di più e tu x me sei indispensabile, unico ed inimitabile. Quindi ti prego non lasciarmi mai senza di te! Ti amo da morire. By Sonia. x Fabrizio C.: sei rimasto nel mio piccolo cuoricino da sempre. By lo sai.

x Silvia C.: sei una ragazza troppo in gamba, ricordati che ti voglio un bene dell’anima!

Ciao Andrea sono la tipa che hai conosciuto in palestra e mi piacerebbe conoscerti meglio… Se hai capito chi sono cercami. By…

x Matteo del Sacro Cuore: lascia quella fea di Antonella, io ti aspetterò sempre, sei troppo carino! By il Monte.

Per quelle del tabacchino di viale Adua: se siete sorelle fate i complimenti a vostra madre!!! Siete stupende… Baci by Diana blu.

Sono il ragazzo di bastone, pugno di ferro stai attento ai tuoi bei dentini, sei avvertito… By M. Luca ti voglio troppo bene, ricordalo sempre! By Silvia. P.S.: spero che per te sia lo stesso. x Chiara B. dei Cappuccini: sei una pazza, in classe sei la più toga altro che qualcuno…! Ti voglio troppo bene. By Silvia. x Alberto: ti ho conosciuto però poi non ci siamo più rivisti, finalmente dopo 10 mesi ti ho ritrovato dopo averti cercato da tutte le parti, ma non ti ricordi di me…. Perché? x Fabiana: amò ti amo comunque sempre tanto, ciao! By Ale. Oggi 17/01/04 h. 21.40 siamo da Pane grosso io (Michela), Antonio S. l’autista, Marino, Angelino ed Enrico e ci stiamo mangiando un panino e poi si va in giro perché noi si che siamo grandi! E la canzone della nostra sera è “una notte e mai più!” By Michi la bona. Simone t.v.b. tanto tanto! By Michela. x G.: rispondi alla domanda… ma da piccolo avevi la testa abnorme da alieno? Ma noi società cosa crediamo di ottenere andando al cinema a guardare il film del diavolo tentatore?? x Silvia C. del Monte: sei troppo simpatica e non solo, sei troppo bona, non ci potrebbe uscire qualcosa? By il mondo. x Federico A.: sei bellissimo! By Eleonora.


SPORT SPORT SPORT SPORT a cura di Andrea Cossu

SPAZIO DINAMO

SPAZIO TORRES

Il mese di febbraio non è incominciato bene per la Dinamo, perdendo fuori casa con il Ragusa. Sconfitta pesante 96-75, più di venti lunghezze sulla squadra sassarese, sempre più lontana dai playoff. Non sono bastati i 23 punti del capitano Rotondo, né i 20 di Lee per fermare l’attacco ragusano con a capo Smith (31 punti), Ruiz e Mathis (24). Amara sconfitta anche a Sassari, il Banco affronta Rimini perdendo una partita per una lunghezza di differenza (72-73). Partita strana davvero, l’assenza di Rotondo dopo solo 8 minuti di gioco, sicuramente un pò sottotono, ma non da parcheggiare in panchina per tutta la partita restante. Al suo posto Carrizo, l’argentino finalmente si fa apprezzare per un buon match (19 punti). Ma questo non basta per fermare Rimini, che ammutolisce il pubblico sassarese. Il commando ultrà, tifoseria fedelissima della Dinamo fa comparire all’inizio della partita uno striscione per ricordare Valery Melis, soldato scomparso di recente, portato via dalla leucemia conseguenza di una missione di pace all’estero. Stessa sorte per la domenica successiva, sempre a Sassari, il Banco incontra Jesi , seconda in classifica. Inizio convincente per i bianco verdi che sempre in vantaggio per quasi tutta la partita dominano il parquet del palazzetto di Sassari. Ma la favola si trasforma in un incubo, a 8 secondi dalla fine si fanno superare e lo Sicc Jesi vince per un punto 72- 73. Come la domenica precedente la Dinamo perde in casa, per una lunghezza e con lo stesso risultato (72-73). Sembra una maledizione ed il pubblico precedentemente innervosito da decisioni dubbie dei direttori di gara, si sfoga gettando palline di carta ai giocatori marchigiani, increduli anche loro della vittoria ottenuta in pochi secondi. Top score della Partita Emanuele Rotondo (27 punti). Nota positiva della serata è stata l’accoglienza calorosa della curva per Diego Ricci nelle vesti di tifoso. Prova negativa per la Dinamo, fuori casa con Bologna, persa per 88 a 81. Raggiunti gli emiliani nel terzo tempo, i biancoverdi hanno mollato nel finale forzando forse un po’ troppo su alcune azioni.

Di certo con la Torres non si può stare molto tranquilli e soprattutto quando si incomincia ad ingranare, tornano i vecchi problemi. A Sassari con la Pistoiese, la Torres si è arresa con un gol segnato da Artistico, l’unico tiro dei toscani ha messo in difficoltà la formazione sassarese. Inutili gli innumerevoli tentativi dei rossoblù per cercare di pareggiare. Esordisce anche Doardo, troppo poco in campo per valutare le sue caratteristiche. Seconda sconfitta di seguito ma questa volta a Rimini, dove i padroni di casa insaccano ben due gol (uno per tempo) alla Torres. Anche all’andata in casa al Vanni Sanna i rossoblù persero per due a zero (almeno per la coerenza in questo campionato possiamo dire la nostra!). Una Torres spesso padrona del gioco, ma che non riesce a fare risultato, subendo gol ad ogni tiro della squadra avversaria. C’è da segnalare per la Torres due traverse (Mortari e Mei) e un palo (Panetto). Finalmente a Sassari il riscatto col Pavia, squadra a pari punti con la nostra formazione e per questo ancora più importante per la classifica. Un secco 3 a zero per la formazione torresina che mette a segno 3 gol solo nel primo tempo (Udassi, Mortari su rigore e De Angelis). Gara positiva per il team sassarese sino al novantesimo, Tore Pinna infatti para anche un rigore a favore del Pavia calciato da Nordi. In campo anche i tre nuovi acquisti rossoblù, Brambilla entrato al posto di Fadda, Ferro al posto di Udassi e Puccinelli. Le due sconfitte precedenti non hanno causato insicurezza e sfiducia alla squadra che cerca di recuperare punti per ottenere la salvezza. Il match fuori casa con il Novara è stato rinviato per maltempo, la partita sarà recuperata l’ultima domenica di febbraio, giornata del campionato destinata ad una sosta.

PROSSIMI INCONTRI 07/03 Edimes Pavia- Banco di Sardegna Sassari 14/03 Banco di Sardegna Sassari - Eurorida Scafati

PROSSIMI INCONTRI 07/03 Torres – Cittadella 14/03 Pro Patria – Torres 21/03 Torres – Spezia 28/03 Spal - Torres


T

S&H 27

Sassari

e dintorni

AL CAMINETTO Via Volontè, 1 -  079/2593053 AL FRANTOIO  domenica Via Caniga, 44 -  079/260716 BACCO & BOCCACCIO

eL

V

eL

V

CAMELOT PUB

=Je V nessuno

Via S. Satta, 23 CENTRAL BAR

=o



V

Via Predda Niedda, 37/L  079/260670 BIRRZERIA  lunedì Via Busonera, 28 - Li Punti  079/3026115 CAFFE’ DEGLI ARTISTI  lunedì Via Rizzeddu, 3  079/2111107 CAFFÈ DUEMILA Via Amendola, 70  079/212252 CAFÈ GALLERIA  nessuno Piazza Mazzotti, 1  079/233684 CAFE’ ZIÑHO  mercoledì Piazza Castello, 9 CAFFE’ IMPERIAL  domenica Via Carbonazzi, 18  079/274247

DANILO

V

= J Le

JeL V =J

V

=J o =o =o

V V

V

Via Milano, 26 -  079/2856067 JESSE JAMES

 079/233417 COFFEE BREAK

Via C.Felice, 5  079/276620

=o Piazza Azuni, 19/a COUNTRY CLUB

Je

Via Monte Bianchinu, 54  079/275326 DA LEO

eL



V

domenica

Via Pasubio, 2/d -  079/290621

Je L

Reg. Ottava -  079/390759 EDEN GREEN

eL

C.so M.di Savoia, 61  079/232697 EL BURLADERO

eL

C.C. La Piazzetta -  079/260386 EL CAFETTEROS

e=o Via Roma, 1 -  079/233770 GALLURA

eL

Vic. San Leonardo -  079/239221 GAMBRINUS PUB

Je

Viale Trieste, 6

IL QUIRINALE Via Cavour, 3  079/232363 IL SARACENO Via Napoli, 79/a -  079/281122 ISLA DEL SOL

= J e Lj b

domenica

Emiciclo Garibaldi, 13

 lunedì Via Catalocchino, 41/a  079/280718 BAR ACCADEMIA Via Torre Tonda BAR DREAM Via Cavour, 15 -  079/237557 BAR VENERE  domenica Via Tempio, 70/B  079/271321 BINGO VIALETTO

=o

GATTO FUORI 

Je

GIOCO CLUB  Libertas Via Monsignor Saba, 3 GRAZIELLA Via Buddi-Buddi, 54  079/316263 GUSTA’VINHÒ’S Via Turritana, 11  079/200250 HAPPY ROCK CAFE’ Viale Caprera, 14  079/298461 HEMINGUAY CAFFÈ Viale Trento IL CASTELLO P.zza Castello, 6 -  079/232041 I GOLOSI

J

X

J LY

Via Spano, 15 -  079/236699 IL GUSTO  domenica Via Arborea, 11/b  079/2006088 IL MUFLONE

eL

V

LY

Viale Italia, 3/b -  079/236603 IL MULINO

J LY

Via Roth, 5 -  079/3767045 IL PAPILLON Via Camboni, 9 Li Punti  079/395294 IL PIZZICOTTO Via Spada, 17 Li Punti  079/399973 IL POMODORO PIZZERIA Via G. Bruno -  079/397379

Je

V

J j

X

 martedì “Il Vialetto” - Predda Niedda  079/262186 L’ALTRO MONDO  Endas Reg. San Simplicio L’ANTICA HOSTARIA

e

Via Cavour -  079/200066 L’ASFODELO

eL

Via Roma, 134 -  079/272826 LA CASSAFORTE

e LY

C.so Angioy, 6/a - 079/233724 LA CHARLA

e

Via Torre Tonda, 28  079/239962 LADY DOMINI

J LY

V

 nessuno Via Napoli, 35 -  079/275367 LA FENICE

e LY  V

domenica V.le Dante, 31 -  079/281703 LA FONTANA

=o Corso Angioy, 9 LA LANTERNA EXPRESS

LY V

 lunedì Via Cavour, 56  079/2007029 LA MOVIDA - Rist. Spagnolo

=e

V.e Umberto, 8 -  347/5324765 LA PERLA ROSA

eL

V

 martedì Via IV Novembre, 63  079/281255


= Bar - J Paninoteca - Birreria - L Pizzeria - e Ristorante - o Gelateria

S&H 28 LA PINTA

e LY

V

 martedì Via A. Saffi, 27 -  079/236903 LE QUERCE

jb

Via Luna e Sole LA RUOTA

LY

Via Vivaldi, 1 -  079/254336 LA SCALA

=Je b Via G. Volontè LA SPIGA

LJ Y

Via M. Grappa, 44 -  079/216236 LA TANA

e LJ

V.le P.Torres, 15 -  079/261977 LOCANDA DEGLI EVENTI Via Milano, 5 -  079/2859066 LO SPUNTINO  nessuno

eL

V

MADRIGUERA DE REPTIL  Endas Via Duca degli Abruzzi, 23/b MOLIENDO CAFÈ  domenica Viale Trento MOSAICO CAFÈ  domenica Via C. Felice -  079/281011 MRS PEGGY Via Alghero,31 -  079/275995 OFF SIDE  Endas Via Buddi Buddi, 6 OGGIANO 1 Via Catalocchino -  079/277725 PANINOMANIA  dom. mattina Via Mazzini, 13/a  079/235296 PANINOTECA HELENA  mercoledì Via Zanfarino, 2/f  079/272341 PANINOTECA ROMA Via Roma, 75 -  079/270368 PIGALLE  Asi Ciao Via Ramai, 1/a PINTADERA V.le Umberto, 58 -  079/234300 PINTADERA CLUB

J j

e=ob V e=o

J j

JL

L’ORIZZONTE  martedì S.V. Monte Oro - II traversa  079/2657058 L’UOMO DEL MONTE

eL

LJ Y

V

Viale Umberto, 117/B  079/271166

V

X

V

J LY

J b

Via Carlo Alberto, 10  079/239109

X

= bj

V

X

X

 Endas Via Rosello, 40 PIZZALMETRO  martedì Via Usai, 10/a -  079/200150

J L

V

PIAZZA&CO

JL

P.zza Azuni, 12 -  079/200094

PIZZERIA PIRANDELLO

THE MANADA PUB

Via Pirandello, 1 -  079/240059 PROF. PANE GROSSO  nessuno Via Luna e Sole, 1/e  079/291084 PROGETTO SPORT  Endas Viale Porto Torres, 16  079/261991 QUIKKO  nessuno Via Carlo Alberto, 14  079/2029021 RED HOT

Via Tempio, 39/e TIFFANY  nessuno Via Carlo Felice, 33  079/272434 UNIVERSITY PUB

LY

JL

V

=b X JL e

V

V

 domenica Via Marsiglia, 12  340/3815427 - 328/9588848 RED LION

Je

Via Lamarmora, 19 - 079/231494 RIC. LOTTO 47 - TOTOCALCIO SUPERENALOTTO - TOTIP domenica Via Carbonazzi, 18  079/274247 SHER-DAN Reg. Ottava -  079/392031 SYMBOL CAFÈ Via E. Costa, 13 -  079/233190 SMILE  nessuno Via Asproni, 40 -  079/274140 SU NURAGHE  lunedì Via Cristoforo Colombo, 8 - Uri  079/419132

V

=o

V

e Lb

V

Je eL

V

Je

Via Amendola, 49/a VIT-TON

eL

C.so Angioy, 26  079/230333 VIVA MADRID  domenica Via Porcellana, 23  079/210247 WEB CAFE’  martedì C.so Vico, 45 -  079/272292 ZELIG’S  domenica Via Armando Diaz, 4  079/272292

=o

V

=o

V

=o

V

Alghero AL TUGURI Via Maiorca, 113 -  079/976772 AL VECCHIO MULINO

eL

Via Don Deroma, 3 - 079/977254 BAR MARE MOSSO Via Catalogna, 6 BONTA’ SARDA Via R. Sanzio, 13  079/984860 CAFFE’ USERI Piazza Porta Terra, 2


j Disco - b Live music - Y Domicilio - X Circolo privato - V Chiusura CASA DEL CAFFÈ Via Cagliari, 2  079/979146 DIVA CAFE’ Piazza Municipio  079/982306 IL SALTINBOCCA  nessuno P.zza Municipio, 6 EL BOCADILLO Via Kennedy, 12  079/982443 EL CASTILLO DE TORQUEMADA  lunedì Via V. Emanuele, 15  347/7526060 EL TRÓ Lungomare Dante JAMAICA INN Via P. Umberto, 57  079/9733050 K2 GELATERIA

L

V

J b

V

o

Via Roma, 73 LIDO Via Lido, 18  079/950343 LA BREZZA  nessuno Via Reg. Carboneddu  079/987095 LA LANTERNA  lunedì Via Giov. XXIII, 82  079/978556 LA LANTERNA EXPRESS  lunedì Via Sassari, 115  079/983206 LA LEPANTO Via C. Alberto, 135  079/979116 LA NUOVA PERGOLA

e LY eL

V

V

LY V

eL

Via F.lli Cervi, 16 -  079/950050 LA PERGOLA

eL

Viale I Maggio, 3  079/950531 L'ORIZZONTE Via Carbia, 7 - Zona Calabona 079/974623 MIRAMARE

=o

Via Gramsci, 2

LA PARADA

DA VITO

eL

Via Angioy, 5 PANCHO VILLA

e

Via Vitt. Veneto, 47  079/970049 PASSAPAROLA  martedì Via Gilbert Ferret, 35  079/981020 PATA PIZZA  mercoledì Piazza Ginnasio  079/975177 PERBACCO

JL

V

J LY

V

=o

Via Garibaldi, 29 -  079/952421 PIZZARIUM  nessuno Via Carlo Alberto, 34 POCO LOCO

LJ V

e

TROPICAL BAR

V

 domenica Via Napoli, 14 - Sennori  079/360245 - 079/361113 FALÒ CAFÈ

=o Piazza Garibaldi -  079/515863 GUEST HOUSE

J L Y

 Via Giotto - Sorso JOSMARÍ

V

lunedì

eL

Loc. Bellisara - Sorso Marina  079/359000 L’OLEANDRO

e LY

Via Pacinotti, 29  079/502021 LADY DOMINI

J LY

=Je L b

C.so V. Emanuele, 137  079/5041096 LIDO DI SASSARI

eL

Via della Torre - Platamona  079/3120032 LI NIBARI

Via Gramsci, 8  079/9731034 RAMBLAS

Via Don Minzoni  079/9893073 RUSCELLO DISCOCLUB Loc. Angeli Custodi SANTA CRUZ

Je

Via Lido, 2 -  079/952125 TAVERNA PARADISO  nessuno Via Princ. Umberto, 29  079/978001 TRATTORIA MARISTELLA

eL

V

S&H 29

=oJb  V nessuno Lungomare Balai, 70

Castelsardo BIRRERIA LÖWENBRÄU Lu Bagnu - Loc. La Sirenetta DA UGO

e

Lu Bagnu - Corso Italia, 7/c  079/474124 LA CHICCA PIPERITA Str. Castelsardo -  079/367150 LA VINACCIA Via Magellano, 11  079/470523 SAX BAR

=ob

Via Sedini, 46 -  079/471467 VOGUE DISCOCLUB Loc. La Ventola

eL

= e Lb Marina di Sorso  079/3120033 LUNA ROSSA

eL

Via Fattori, 24  079/512147 PIAZZA GARIBALDI

e L=

Piazza Garibaldi - Porto Torres  079/501570 POLDIAVOLO

Olbia AJOABI

=J b

Via De Filippi BARBAGIA Via Galvani -  0789/58022 BY NIGHT BIRRERIA Viale A.Moro -  0789/58955 CANNE AL VENTO Via Vignola, 33 -  0789/51609 CAPRICORNO DISCOCLUB Via Catello Piro, 2 CASABLANCA

eL

DA TESEO

Lungomare Balai - Porto Torres  079/508090 TANCA CAMUSINA

e

Loc. Pittulongu -  0789/39016 DA BARTOLO Viale A. Moro -  0789/51348 FASTBURGHY PANINOTECA Via Aldo Moro FRISBY Corso Umberto GATTOPARDO V. Regina Elena, 87  0789/21614 GIÒ PIZZA

Via M. Angellu, 28  079/508106

Str. P.Torres-Stintino  339/3764259

Viale Aldo Moro -  0789/51878

e

Via Kennedy, 7 -  079/978172

Porto Torres e dintorni

eL

JL

Piazza XX Settembre, 8 SCOGLIOLUNGO

e L=

LJ


S&H 30

Locale del mese: Quikko Di Emanuela Ravot Anche questo mese ci siamo messi alla ricerca di qualcosa di interessante da proporvi. Siamo stati un po’ in giro per la città, siamo arrivati fino in periferia ma questa volta non saremmo dovuti andare tanto lontano perché il posto giovane, attuale e soprattutto con offerte di ottima qualità, stava proprio davanti ai nostri occhi, a due passi dalla piazza principale di Sassari. Il locale in questione è situato a venti metri da piazza d’Italia, in Via Carlo Alberto al numero 14, raggiungibile dall’Emiciclo Garibaldi. Trovarlo è facile: nella sua insegna un piccolo smile dal sorrisetto invitante, sembra dirci “entrate, entrate”. È Quikko, il personaggio che da’ nome al locale e noi accettiamo il suo pressante invito, incuriositi e con un grande appetito da soddisfare. Abbiamo trovato proprio il posto giusto. Ci sono circa sessanta posti a sedere e l’arredamento è giovane e funzionale, adatto quindi per le coppie di amici come anche per i gruppi più consistenti. Non mancano però, i tavoli classici per un celere pranzo di lavoro. La clientela che lo frequenta con assiduità, è composta da tanti gio-

vani studenti e da persone dinamiche che hanno poco tempo per la pausa pranzo. Questo avviene, in particolare, al mattino, apertura che va dalle 11:30 alle 15:00. La sera si solleva la saracinesca alle 18:30, per abbassarla soltanto alle 23:30; il sabato e la domenica si lavora a pieno ritmo sino alle 24. Negli orari serali il pubblico giovanile è molto variegato per sesso, età ed attività lavorativa. Tutto questo è garanzia che chiunque può trovarsi a suo agio da Quikko e, soprattutto, soddisfare nel modo giusto le proprie esigenze gastronomiche. Se non vi fidate del nostro consiglio ed avete necessità di alcuni esempi, noi non ci dispensiamo dal proporveli. Anzi, siamo proprio felici di farci venire, ancora una volta, l’acquolina in bocca! Al Quikko troverete dei veloci primi piatti (i tortelli, le lasagne, i cannelloni, gli gnocchi e persino i risotti) e dei piatti composti da sballo; le pizze ci sono anche a pranzo, e non manca la varietà, anche nella scelta delle fresche e gustose insalate come dei buonissimi dessert. Ma se ancora non siete soddisfatti, allora assaggiate la specialità del locale: gli ottimi panini fatti con hamburger di puro bovino da 90 grammi cui sarà opportuno aggiungere le patatine fritte che, a detta di tutti i clienti “non hanno eguali in città”. E qui è necessario aggiungere “provare per credere”. Per giustificare tutto questo decantare sulle prelibatezze del locale, c’è un’oggettiva giustificazione: le pietanze sono cucinate o fritte da modernissimi macchinari di provenienza estera, attualmente, gli unici nel settore in Sardegna. Importati direttamente dalla California e dall’Inghilterra, questi permettono di ottenere una

cottura omogenea e soprattutto nei giusti tempi; ciò dona un gusto particolare agli alimenti e rende il servizio molto veloce. Anche lo staff di cucina e di servizio ai tavoli contribuisce ad evitare le lunghe attese. Si tratta, infatti, di un gruppo giovane e gentile, sempre pronto a soddisfare il pubblico nel migliore dei modi. Aperto da circa due anni, Quikko non ha giornata di chiusura ed accetta tutti i principali buoni pasto. È l’unico locale al centro della città dove si può mangiare velocemente ma comodamente seduti, a tutto questo si aggiunge un piacevole sottofondo musicale che non disturba mai. “Perché mangiare un panino al freddo in piedi e non al caldo e tranquillamente seduti?”. È questa la proposta di Quikko che è nato per soddisfare tale esigenza. Così continua “È anche più bello mangiare un primo piatto o un piatto composto in un locale, piuttosto che farlo velocemente in un bar dove si è più portati ad andare a bere un drink”. Quikko, in realtà, con il suo sorriso malizioso, non teme paragoni. È sicuro che chiunque varchi la sua soglia per la prima volta anche se con qualche dubbio, dopo essersi seduto ad uno dei suoi tavoli, uscirà dal locale sicuramente conquistato. Per questo senza ritegno, sicuro di sé e di ciò che offre, il piccolo smile afferma: “Provate a confrontarci con gli altri locali, dopo il primo assaggio sarete sicuramente i nostri più fedeli clienti”.


Sassari & Hinterland - Marzo 2004  

Sassari & Hinterland - Marzo 2004

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you