

![]()


Nel mondo delle supercar ci sono nomi che da soli entusias mano. Pagani è uno di questi. Veicoli come la Huayra o la nuova Utopia sono più che semplici automobili: sono opere d‘arte in movimento. Espressione di un‘esigenza radicale in termini di forma, funzione e fascino. Ma per portare questi capolavori sulle strade occorrono partner che condividano questa esigenza. Partner come EROWA.
Qui, dove la passione per ogni dettaglio è viva, vengono realizzati oltre 700 componenti per ogni veicolo, molti dei quali da un unico blocco di titanio o alluminio. Ad esempio, il volante: fresato dal pieno, tecnicamente perfetto, estetica mente un capolavoro. «Quando lo mostriamo, quasi nessuno crede che sia stato realizzato a macchina, tanto è impeccabile la superficie», racconta il responsabile della produzione Antonio Gerardi.

L‘artigianato incontra l‘alta tecnologia
Ma dietro questa perfezione c‘è molto più che la semplice alta tecnologia. È il risultato di una mentalità senza compromessi, che non lascia nulla al caso.
Per combinare questa qualità con efficienza e flessibilità, sono necessari sistemi che pensano con voi. Ecco perché Modena Design ha scelto le soluzioni di automazione di EROWA. Quella che a prima vista pare una tecnologia rigida, è in realtà un partner intelligente nel processo produttivo.




Il cuore del sistema è l‘EROWA Robot Dynamic 250 Linear, che gestisce due centri di lavorazione a 5 assi di MAKINO in linea. I quattro magazzini a rack e la stazione di carico centrale consentono un funzionamento completamente automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la massima flessibilità sia per i singoli pezzi che per le piccole serie. Grazie al sistema di serraggio a punto zero MTS e PC210 Combi con pallet di dimensioni MTS 400, PC 210 e ITS 148 mm, il cambio dei pezzi è dinamico, rapido e sicuro, con una ripetibilità inferiore a 3 micrometri.
Il risultato: «oltre 7.540 ore macchina nel 2024, con una qualità costantemente elevata», racconta Antonio Gerardi.
Automazione con anima
Ma la tecnologia da sola non basta. È il flusso dei processi che entusiasma: il sistema di controllo dei processi JMS 4.0


«Se l‘eccellenza è l‘obiettivo, occorrono sistemi che pensino con te.
Proprio come quelli di EROWA.»
Antonio Gerardi, Direttore di produzione Modena Design




e della situazione degli ordini. Tutto si integra perfettamente.
«L‘introduzione delle nuove macchine con l‘automazione EROWA ERD 250 è stata per noi un passo decisivo», afferma Antonio Gerardi. «Non volevamo una soluzione standard, ma un sistema che mantenesse la nostra versatilità, perché la nostra produzione vive della precisione nelle piccole serie e nei singoli pezzi. EROWA offre proprio questo».
Creare grandi cose insieme Ciò che rende speciale questa partnership non è solo la tecnologia, ma anche la visione comune. La volontà di ottenere il meglio possibile, senza compromessi. L‘ambizione non solo di automatizzare i processi, ma anche di perfezionarli.
Nel 2025 Modena Design ha prodotto tutti i componenti fresati di 80 veicoli Pagani, internamente, in modo automatizzato e con una passione tangibile. Perché alla fine non è solo il metallo che viene modellato. È un sentimento. Per la precisione. Per la velocità. Per la perfezione. E per tutti coloro che lavorano dietro le quinte per realizzare questi sogni su ruote.

Copyright © 2025 - EROWA AG
Pagani S.P.A.
Vill. La Graziosa 41018 San Cesario sul Panaro (MO) Italy www.pagani.com
EROWA AG CH-6233 Büron www.erowa.com