Il viaggio | Marco Corona

Page 1




Il VIAGGIO di Marco Corona Testi e disegni: Marco Corona Curatela: i consigli di mia moglie Giovanna Sommo Pontefice: Akab Conclave: DePica, BullX, Marco Galli, Squaz, Ponticelli, Darkam, Dario Panzeri, Tiziano Angri, Officina Infernale, Pablo Cammello, Stefano Zattera, Marco Gnaccolini, Spugna, Jacopo Starace, TommyGun, Cosimo Miorelli, Luca Negri (R.S.M.), Marco Corona, Uduvicio Atanagi, Nova, Martoz, Gnomo Speleologo Collana di spine: Black Rainbow Correzione testi: De Pica, Anna Matilde Sali Copertina: Marco Corona Impaginazione e grafica: Gabriele Munafò Eris (Ass. cult. Eris) Piazza Crispi 60, 10155 Torino info@erisedizioni.org www.erisedizioni.org Progetto Stigma Via Meda 36, 20141 Milano info@progettostigma.com www.progettostigma.com © Copyright 2021, Marco Corona © Copyright 2021, Eris (Ass. cult. Eris) Prima edizione Marzo 2021 ISBN 9788898644957 Copertina: Fedrigoni Arcoset 300 gr. Interni: Fedrigoni Arcoset 140 gr.

Stampato presso Aquattro servizi grafici, Via F.lli Meliga 5/D, Chivasso (TO)

Questo libro è rilasciato con la licenza Creative Commons: “Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate, 3.0” consultabile in rete sul sito www.creativecommons.org Tu sei libero di condividere e riprodurre questo libro, a condizione di citarne sempre la paternità, e non a scopi commerciali. Per trarne opere derivate, l’editore rimane a disposizione. Ci sembra importante farti sapere come nasce il prezzo di copertina di un libro. Bisogna tenere conto di diverse voci che sommate insieme, copia dopo copia, vanno a coprire tutte le spese di produzione del libro e il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito a fartelo arrivare in mano. Ecco allora il prezzo di copertina suddiviso nelle percentuali delle spese di produzione di questo libro: 61% Distribuzione (Distributori - Librerie) 18% Costi di stampa 12% *Diritto d’autore (8% Autore, 4% Curatori) 8% Amministrazione e gestione della casa editrice 1% Spedizioni e promozione *Di questo libro, come di ogni libro edito da Progetto Stigma in collaborazione con Eris edizioni, è stata realizzata una prevendita on-line in cui il volume è stato venduto insieme a uno special: in questo caso le percentuali destinate al diritto d’autore sono 30% per l’autore e 12% per i curatori del progetto.

Il viaggio è dedicato alla memoria di Akab. Ringrazio mia moglie Giovanna e i miei due figli Maia e Tito che hanno seguito passo passo tutto il lavoro fornendomi spesso consigli utili e preziosi e circondandomi con il loro amore. Grazie a Daniele Nadir che mi ha spinto verso il digitale con la generosità di un vero amico. E per ultima ringrazio Luciana Ghigliano che quarant’anni fa ha piantato questo seme nel giardino incolto di una villa abbandonata che ora è finalmente germogliato. Buon viaggio. Stigma è un nuovo marchio editoriale composto e autogestito da autori con l’obiettivo di produrre libri a fumetti che ancora non esistono. “I matti finalmente gestiscono il manicomio”