Metti la tua energia dove serve davvero



Secondo il Rapporto sui Viaggi Sostenibili 2024 presentato da Booking.com, il 75% dei viaggiatori a livello globale afferma di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi.
Nel mondo dell'ospitalità, adottare pratiche sostenibili non è solo una questione di responsabilità ambientale, ma anche un'opportunità strategica per ridurre i costi e attrarre una clientela sempre più attenta all'ambiente.


Bollette esorbitanti?
Ospiti che si lamentano per il clima in camera?
I vostri sistemi di climatizzazione potrebbero non essere ottimizzati.
È ora di un cambiamento.
Sfrutta l'efficienza energetica per ridurre i costi operativi di gestione e migliorare al tempo stesso la funzionalità dei dispositivi, il comfort degli ospiti e dai un esempio concreto di impegno per la sostenibilità.


Ottimizzazione dei consumi per ogni servizio
Ogni area del tuo hotel, dalle stanze agli spazi comuni, come bar e sale conferenze, ha specifiche esigenze energetiche:



Riscaldamento e raffrescamento
Migliora l'efficienza con pompe di calore e unità geotermiche
Controllo e monitoraggio
Illuminazione


Acqua calda sanitaria e cucina
Passa a tecnologia LED per risparmiare fino all'80% di energia
Riduci i costi con sistemi di riscaldamento avanzati e efficienti
Implementa un sistema di monitoraggio energetico integrato con sistemi HVAC intelligenti per identificare e ridurre gli sprechi, massimizzando i risparmi e migliorando le prestazioni dell'edificio.


Ridurre i costi operativi, si può?
Con l’implementazione di un sistema di gestione energetica rinnovato, gli hotel possono significativamente ridurre le loro spese di luce, riscaldamento e condizionamento fino al 15%.
La soluzione è sempre un mix tecnologico e comportamentale.
Avere un impatto più sostenibile, si può?
La responsabilità ambientale e sociale rimane un criterio importante di scelta e differenziazione delle strutture ricettive. Ti aiutiamo con dati e impegni concreti a sostenere la tua comunicazione. 02
Diventare la nuova referenza dell’ Hospitality, si può?
Lascia la conduzione energetica ad un partner affidabile. Focalizzando le tue risorse sull’accoglienza, il comfort, la personalizzazione e la privacy dei tuoi ospiti, lascia che siano loro a premiarti e fare da referenza.


Come affrontare queste opportunità?
Così, metti la tua energia dove serve veramente
Si possono migliorare le performance senza discontinuità operative?

01
Audit preliminare:
Un consulente visita la vostra sede e si confronta con voi per analizzare la struttura e le vostre bollette energetiche.
03
Come calcolare il mio ritorno sull’investimento?
Implementazione e monitoraggio:
Gestione delle pratiche e del cantiere in coordinamento con le aziende esecutrici.
02
Pianificazione degli interventi e dei costi:
Audit approfondito con elaborazione dei progetti tecnici partendo dello status iniziale con interventi a step.
04
Formazione e comunicazione:
Formazione al vostro personale, sviluppo del materiale di comunicazione per i vostri ospiti e gestione del conto energia.



Un passo verso il futuro sostenibile
La Transizione 5.0 è il nostro impegno verso l'innovazione verde, finanziata con 6,3 miliardi di euro dal PNRR per sostenere la trasformazione delle aziende italiane, compresi gli hotel.

A chi è dedicata?
Tutte le imprese, grandi e piccole, possono beneficiare di questo programma, puntando su investimenti che garantiscono una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3%, con incentivi aumentati per risparmi superiori

Vantaggi tangibili

Credito d'imposta: Fino al 45%, basato su scala di investimento e risparmio energetico

Tecnologie sostenibili: Investimenti in soluzioni di automazione avanzata e IoT per il controllo ottimale degli impianti di climatizzazione e illuminazione, sistemi di gestione energetica integrati con monitoraggio in tempo reale e dispositivi intelligenti per la riduzione dei consumi
Converti il tuo hotel in uno spazio più verde con tecnologie avanzate e gestione intelligente dell'energia, garantendo un ritorno economico sostenibile e rafforzando la tua reputazione nel settore dell'hospitality

Per accedere agli incentivi è necessario che i progetti vengano terminati entro il 31 dicembre 2025, con documentazione conclusiva entro febbraio 2026

