2 minute read

il futuro inizia da qui

Alle porte della laguna di Venezia, H-FARM Campus è lo spazio dove si sviluppa la piattaforma di innovazione H-FARM, un hub di condivisione e collaborazione per studenti, professionisti, imprenditori e innovatori. È in grado di ospitare più di 3.000 persone, di cui 2.000 studenti. È dotato di impianti sportivi, spazi per eventi, edifici dedicati alla formazione, bar e ristoranti, una conference hall e una biblioteca.

Un campus unico dove il bistrot porta la firma di Philippe Stark e dietro i fornelli c’è lo staff Alajmo, uno dei più grandi nomi della ristorazione a livello internazionale.

L’intervento immobiliare è stato realizzato riducendo al minimo l’impatto ambientale. La cubatura necessaria ad ospitare le strutture è stata recuperata dall’abbattimento di una vecchia base militare e tutti gli edifici sono stati progettati per vivere in connubio con l’ambiente circostante, che ha beneficiato della messa a dimora di oltre 10.000 tra piante, alberi, arbusti e cespugli.

Attraverso la centrale geotermica e i pannelli fotovoltaici, il campus è in grado di produrre in autonomia più dell’80% dell’energia consumata annualmente.

Qui nel 2005 Riccardo Donadon fonda H-FARM, nel cui ecosistema è cresciuta Depop, seconda Unicorn Company (da oltre 1,6 miliardi di dollari).

Al suo fianco una scuola internazionale, dall’infanzia al liceo quadriennale, con insegnamento in lingua inglese orientato alla valorizzazione delle competenze e dei talenti di ciascuno studente. A guidare gli alunni docenti provenienti da 28 paesi del mondo, impegnati ad insegnare a studenti che per un terzo provengono da paesi esteri.

La scuola è servita da un capillare sistema di bus navetta e offre agli studenti internazionali la possibilità di risiedere negli alloggi del campus, con oltre 230 posti letto e un’esperienza immersiva unica, tra sport, studio, corsi di fotografia, e-sport, radio e podcasting.

A completare l’offerta formativa c’è un vero e proprio College che eroga lauree, master universitari e corsi executive in ambito di economia digitale, per aiutare a sviluppare nuove imprese e approfondire l’impatto che le innovazioni tecnologiche hanno su business e mercati.

Propone quattro corsi di laurea triennale in: Digital Management, International Business Studies, Digital Economics and Finance, Digital Business e Data Sience. A questi si aggiungono tre master universitari in International Business Management, Digital Marketing & Data Analytics e in Digital Transformation & Entrepreneurship e un master in Design e Comunicazione di Prodotto. Inoltre l’offerta formativa prevede una serie di master e corsi executive pensati per riqualificare e innalzare le competenze di chi già lavora in ambito Business, eCommerce, Operations, FinTech, Lifesciences, Digital Marketing e Storytelling.

Il Campus è un luogo che nasce come catalizzatore di talento e, per questo, molte delle iniziative organizzate sono aperte al territorio. A partire dal bistrò Amor, un fast food gourmet, a The Hill, la grande biblioteca disegnata da Rogers Stirk Harbour + Partners, ai campi da paddle, tennis, volley, calcio a 5 e basket, skate park, pista da ciclocross, parete da arrampicata e pump track per le BMX. H-FARM è un punto di osservazione privilegiato sul futuro, sulle nuove tendenze del mondo del lavoro, sullo sviluppo tecnologico e su come la trasformazione digitale agisce sul contesto sociale: un bacino di talenti creato per far nascere e crescere iniziative in grado di influenzare la società e i giovani, disegnando un futuro in cui l’essere umano sia al centro.

H-FARM Spa via Olivetti, 1 Roncade www.h-farm.com info@h-farm.com