14 minute read

Tendenze

EDITORIALE Il Benessere "Green"

Vivere in città, senza rinunciare alla bellezza dei grandi spazi verdi

Ormai si sa, per combattere lo stress una bella passeggiata all’aria aperta fa sempre bene; la natura infatti è parte integrante del nostro benessere psicofi sico. Passeggiare nel bosco, sdraiarsi su un prato, sedersi accanto ad un ruscello: semplici gesti che ci permettono di entrare in contatto profondo con la natura e sentirci subito meglio. Monza con la sua incantevole e verde Brianza sono uno scrigno di inattesi tramonti e colline verde smeraldo, che fanno da sfondo a panorami naturalistici aff ascinanti e incantevoli; qui troverete dimore storiche, ville esclusive e residenze private tra le più prestigiose che il mercato immobiliare può off rire. La città off re proprietà esclusive con una personalità architettonica perfetta e unica, mentre la cornice verde della Brianza vi stregherà con la semplicità unica delle residenze storiche all’interno di parchi privati. L’ideale per chi desidera fare sport e lunghe camminate nella natura, senza allontanarsi troppo dalla sua casa.

Vivere vicino ad un parco è quindi una vera fortuna, soprattutto se la vostra casa si trova in una grande città. Si ha la possibilità di praticare sport all’aria aperta, lontano dal traffi co del centro, e trascorrere momenti di svago con la famiglia. La vicinanza ad uno spazio verde consente di staccare e rilassarsi molto più facilmente, migliorando così la qualità della propria vita ed il proprio benessere.

PLACE TO VISIT I meravigliosi parchi della Brianza

Il parco è davvero una grande ricchezza: vi presentiamo una selezione dei più incantevoli Parchi della Brianza, vicino ai quali sorgono le nostre dimore più esclusive.

Monza è conosciuta e rinomata in tutto il mondo grazie allo splendore e lo sfarzo della sontuosa Villa Reale del Piermarini ed il suo Parco, tra i parchi più grandi e importanti d’Europa, che ospita al suo interno l’Autodromo Nazionale. Ogni anno il circuito si anima per le numerose manifestazioni sportive, prima fra tutte il Gran Premio Italiano di Formula Uno.

Comprende anche gli storici Giardini Reali, aree verdi di pertinenza della Villa Reale di Monza, opera dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este. I giardini reali sono stati realizzati nel Settecento dall’architetto Giuseppe Piermarini e al loro interno è possibile ammirare il giardino roccioso, l’ampio prato centrale, il tempietto classico, la grotta e la statua di Nettuno, la cascata d’acqua. Il Parco di Monza è un capolavoro di architettura e di perfezione paesaggistica ed è tra i luoghi paesaggistici della Brianza più apprezzati per la sua bellezza e imponenza.

Il Parco Regionale di Monte-

vecchia e della Valle del Curo-

ne è uno dei più verdi e meravigliosi parchi della Brianza. Si tratta di un parco naturale molto variegato in cui trovare diversissimi ambienti incontaminati. È uno degli ultimi parchi di carattere “naturalistico” prima dell’inizio della zona metropolitana milanese.

In questi luoghi le scolaresche e le famiglie possono insegnare facilmente il rispetto per la natura ai bambini e gli amanti del trekking possono percorrere diversi sentieri aff ascinanti. Per questi motivi i parchi della Brianza sono tra le mete preferite per coloro che vogliono allontanarsi dallo stress delle moderne metropoli.

Tra tutti i parchi della Brianza, il

Parco Regionale della Valle del

Lambro è sicuramente tra le aree naturali più vaste d’Italia, un luogo unico capace di unire tradizione, leggenda e paradisi geologici che ogni anno attira sempre più persone e turisti, con una vasta gamma di sentieri, ville, percorsi ciclopedonali, cascine rurali e orizzonti naturali di rara bellezza. Questi luoghi sono ancora in grado di raccontare tramite la natura e le architetture, la storia del parco attraverso percorsi suggestivi e numerose visite guidate. Il Parco della Valle del Lambro si dimostra così un luogo completo dove poter vivere una vacanza indimenticabile all’insegna della natura e dell’antichità, scoprendo tradizioni, leggende e modi di vivere dei tempi andati, senza rinunciare al contatto diretto con la natura.

Il Parco Brianza Centrale è situato nel territorio comunale di Seregno e presenta una delle aree verdi di maggiore valore strategico-ambientale. Le varie zone del parco accerchiano la città creando distacco dalla grande urbanizzazione generale così creando una sorta di fascia verde. A spiccare tra queste vi sono il Parco 2 Giugno alla Porada e il Parco agricolo Meredo. Si tratta di aree costituite da boschi naturali spontanei affi ancati a boschi impiantati e vasti spazi a prato attraversati da percorsi ciclabili molto frequentati. Si crea così il perfetto connubio tra fruizione del tempo libero e mantenimento dell’ecosistema.

Il Parco delle Groane consiste in un’area protetta regionale che, dopo il suo recente ampliamento, interessa 28 comuni dall’estrema periferia a nord di Milano fi no a quasi la città di Como. Oltre ad ospitare numerose specie di fl ora e di fauna, include tre siti d’interesse comunitario (Boschi delle Groane, Riserva della Fontana del Guercio e Pineta di Cesate) e le brughiere più meridionali d’Europa. Per rendere il sito più fruibile dai cittadini è stato creato un fi tto reticolo di circa 50 chilometri di sentieri e di piste ciclabili. Alle volte non è necessario allontanarsi dalla città per regalarsi momenti di benessere, basta semplicemente circondarsi dalla natura, la cultura, la buona tavola e la vita all’aperto di Monza e della sua verde Brianza.

TENDENZE Benessere della casa

Tutto su misura per un habitat sartoriale cucito sulle Vostre esigenze con Valentino Galimberti, designer e architetto

Il Benessere nel vivere la casa passa attraverso molti fattori, uno dei principali è l’appagamento di quello che ci circonda all’interno della nostra dimora e la funzionalità legata ad ogni spazio e mobilie che utilizziamo. GM Architecture & Lifestyle è un’istituzione di Monza e Brianza nel realizzare arredi unici e totalmente personalizzati con l’esperienza tramandata dal 1850.

www.gmarchitecture.it

In che modo l’architettura d’interni può migliorare la nostra qualità di vita, il così detto Lifestyle?

La casa ha una sua personalità che è il risultato delle scelte espresse da un interior designer che sa coniugare la propria esperienza professionale con le passioni, i sogni e i desideri dei proprietari. Vogliamo far vivere ai nostri clienti una “design experience” sempre più coinvolgente, facendoli partecipare alle scelte di forme, materiali e finiture. Il progetto degli arredi diventa espressione dei loro gusti e delle loro abitudini di vita. Un arredo cucito su misura, questo per noi è "lifestyle".

Quindi il “su misura” o meglio il “su progetto” migliora il benessere della casa rispetto alle produzioni di serie?

Certamente si, noi vogliamo che il proprietario percepisca l'arredo, che lo circonda, come qualcosa di personale, intimo, che lo rappresenti. Le produzioni di serie impongono uno stile a cui il cliente deve conformarsi. Il nostro studio di Design e Architettura accompagna il cliente sin dal progetto iniziale, che razionalizza gli spazi abitativi e li arricchisce di personalità, e se necessario lo segue anche nelle fasi di ristrutturazione, supportandolo nello studio dell’illuminazione, fino ai complementi d’arredo.

Quali sono i fattori qualitativi

che influenzano l’habitat ? Noi curiamo principalmente la scelta delle materie prime, in particolar modo il legno, che è protagonista dei nostri arredi, senza tralasciare i processi di verniciatura sempre più rispettosi della salute e dell’ambiente. Sfruttiamo la miglior tecnologia da applicare nei nostri arredi, prediligiamo sistemi partici e performanti al servizio della funzionalità. La nostra produzione di mobili vanta un’esperienza tramandata da 170 anni, i nostri artigiani sono coinvolti nel progetto e collaborano con la consapevolezza che impegno e dedizione sono fattori necessari per un risultato d’eccellenza.

TENDENZE Il riposo che migliora la vita

Lusso, qualità e tradizione, per un riposo da sogno

Letti&Letti produce da oltre 65 anni, sistemi letto in grado di migliorare la vita delle persone. Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, e alla produzione interna, offriamo numerose soluzioni personalizzate, così da rispondere al meglio ad ogni tipo di esigenza. Nello show-room di Seregno, un team di professionisti vi accoglierà, mostrandovi i prodotti e selezionando insieme quelli più adatti alle vostre necessità. Tutto rigorosamente 100% Made in ltaly.

Show-room Letti&Letti via Corsica n.20 - 20831 Seregno (MB) - tel. 0362/310756 - info@lettieletti.com

Quanto può influire nella vita quotidiana, riposare su un sistema letto di qualità e su misura del cliente?

Possiamo tranquillamente dire che un sistema letto di qualità può "stravolgere" in positivo la vita di ognuno di noi. Spesso ricerchiamo ovunque le cause di stanchezza, dolori muscolari, carenza di attenzione, sottovalutando quanto un riposo rigenerante possa influire sulle nostre vite. Infatti collaboriamo con molti fisioterapisti e professionisti della medicina, che prescrivono ai propri clienti i nostri sistemi letto, essenziali a rendere efficaci le loro cure.

Come si può determinare un sistema letto di qualità?

Con il termine "sistema letto" si fa riferimento a tutte le componenti che insieme, vanno a garantire un sonno rigenerante. Noi di Letti&Letti, seguiamo nel dettaglio ognuno di questi aspetti: la struttura letto, il materasso, la rete a doghe ,il cuscino, il piumino e la biancheria. Solo la perfetta unione di questi elementi potrà garantire il massimo risultato. Severino Mambretti CEO Letti&Letti

Letti&Letti è rivenditore uffi ciale ViSpring Luxury Beds.

Una storia di maestria artigianale lunga 100 anni, che si rifl ette nella cura di ogni dettaglio che compone un sistema letto ViSpring: un perfetto “blend” dei più pregiati materiali naturali e sostenibili. Cashmere, seta Tussiah, crine di cavallo, alpaca e bambù, provenienti da luoghi unici e remoti. Ogni prodotto trattato con la massima cura. Il luogo perfetto per dormire. Un materasso a molle insacchettate realizzato con i materiali naturali più morbidi. Finiture lussuose per un comfort incomparabile. Un’esperienza di riposo unica. L’utilizzatore fi nale al centro della proposta ViSpring: diverse rigidità a scelta combinabili tra loro, una vasta collezione di materiali di rifi nitura per personalizzare il sistema letto in ogni suo dettaglio. Nello show-room Letti&Letti di Seregno, grazie a cinque letti matrimoniali a tua disposizione per la prova di varie tipologie di prodotto, scoprirai un mondo in cui qualità e cura di ogni particolare non scendono a compromessi. Guidati dai nostri esperti ViSpring, che ricevono periodicamente formazione diretta in azienda a Plymouth, avrete modo di toccare con mano sistemi letto di altissima qualità, e compiere le migliori scelte per un riposo eccellente. Prenota il tuo appuntamento riservato per scoprire il mondo ViSpring.

TENDENZE Verde Passione, la natura che arreda

GREEN REVOLUTION... UN NUOVO TREND SI STA AFFERMANDO!

Spinti dal desiderio di benessere, dalla volontà di migliorare la nostra qualità di vita e valorizzare al contempo gli ambienti, inseriamo sempre più spesso il verde nei nostri spazi In&Outdoor. È ufficiale, è in atto una Green Revolution! Siamo sempre più consapevoli dei benefi ci del Verde, come un mezzo incredibile per aumentare il benessere (fi sico e psichico) delle persone,e non fi nisce qui: il verde fa bene anche al nostro portafogli! Portare la natura nelle nostre case ne aumenta sensibilmente il valore!

I 5 principali benefi ci del verde Indoor

1. Le piante aiutano ad aumentare la concentrazione, riducendo i livelli di CO2. 2. Riducono i livelli di stress. 3. Fungono da fi ltro rispetto alle sostanze tossiche, intrappolano le particelle di polvere, purifi cando l’aria. 4. Riducono le onde elettromagnetiche liberate dai PC. 5. Agiscono come ottimi umidifi catori, poiché restituiscono quasi il 90 percento dell’acqua che ricevono.

Non sorprende quindi che l’utilizzo del verde, anche negli ambienti interni (case, uffi ci, ristoranti, alberghi…) abbia avuto un vero boom nell’ultimo periodo! Non sempre si ha tempo di correre al parco per una boccata d’aria, ed un piccolo angolo verde nel quale rifugiarsi, diventa indispensabile: in questi tempi di velocità, virtualità e stress, potersi disconnettere dal quotidiano, anche se solo per qualche istante, per poi riconnettersi in modo più sereno e produttivo con noi stessi e con gli altri è un sogno che diventa fi nalmente realtà. Molte aziende virtuose, negli ultimi anni hanno trasformato gli uffi ci, inserendo il verde nelle postazioni di lavoro od off rendo ai loro dipendenti spazi verdi dove staccare la spina e grazie alla natura riconnettersi con sé stessi. Inoltre la nuova tendenza dello smart working, ha portato molti privati ad organizzare a casa una piccola postazione di lavoro e anche in questo caso valorizzare gli spazi con il verde è diventata tendenza. Così ecco che il verde si riappropria a buon titolo delle nostre città. Le pareti si rivestono di piante, i cortili si trasformano in eleganti salotti fi oriti, le verande, in moderni giardini d’inverno, e gli oscuri seminterrati, in oasi rigogliose.

Il Verde aumenta dell’11% il valore dell’immobile (THE WEEK)

Uno studio dell’università di W. Parla in termini di alberi: • Le proprietà con alberi sono preferite rispetto a quelle senza alberi ed il loro prezzo è maggiore di circa il 7% rispetto a queste ultime. • Nei quartieri ad alto reddito gli alberi maturi apportano un 10-15% di valore in più agli immobili.

Sarete felici di sapere che il Moss, presente in quantità proporzionata agli spazi da purifi care, ha un’importante funzione di rimozione di agenti nocivi dall’aria che respiriamo. Gli ioni negativi presenti sulla superfi cie dei licheni e dei muschi stabilizzati catturano magneticamente i particolati a carica positiva presenti nell’aria, rendendola sana. Questo procedimento può avvenire direttamente sulla superfi cie del lichene o attraverso l’aerosol atmosferico che viene assorbito dal Moss stesso. Ma non fi nisce qui: un altro aspetto importante a garanzia del benessere negli ambienti interni, riguarda l’umidità relativa; questa deve essere compresa tra il 40 ed il 50% (in questo intervallo infatti si impedisce la proliferazione di muff e, batteri e virus dannosi per la salute). In genere, durante la stagione estiva (a causa dei condizionatori) e durante quella invernale (a causa dei caloriferi), l’umidità relativa scende sotto la soglia del 40%. Quando questo accade possiamo percepirlo semplicemente respirando: il naso si secca e lo stesso vale per la gola! Il cosiddetto “eff etto aereo” (quello che percepiamo in volo per intenderci). Il Moss, anche in questo caso, ci viene in aiuto! Agisce infatti da indicatore naturale dell’umidità dell’aria. Ci segnala questo abbassamento di umidità al tatto, disidratandosi. Vi basterà ripristinare le condizioni corrette di umidità, affi nché il Moss riprenda la sua naturale morbidezza e soffi cità e voi possiate tornare a vivere in un ambiente sano e piacevole.

Moss for Home by Verde Passione. La linea 100% naturale che non richiede manutenzione

Per gli spazi interni (dove passiamo anche l’80% del nostro tempo) Verde Passione ha sviluppato la linea Moss for Home: soluzioni green a zero manutenzione, con prodotti 100% naturali stabilizzati, sostenibili, dalle sorprendenti qualità fono-assorbenti, in grado di purifi care l’aria migliorando il benessere di chi li vive. La linea utilizza licheni naturali stabilizzati (comunemente chiamati Moss), raccolti a mano in Finlandia nel pieno rispetto della Natura ed altri elementi naturali selezionati. Grazie al processo di stabilizzazione eco-friendly, e alla pigmentazione con sostanze naturali, il verde si mantiene nel tempo, senza richiedere manutenzione. Questa collezione Made in Italy, grazie all’alta qualità delle materie prime selezionate e lavorate artigianalmente nei nostri laboratori, esprime tutta la nostra passione per la natura. Grazie alla personalizzazione, le nostre proposte possono essere facilmente integrate in ogni ambiente interno, rendendolo ancora più accogliente e ricercato. I prodotti della linea MOSS for HOME by Verde Passione®, sono facili da installare, e per chi lo desidera Verde Passione mette a disposizione per la Lombardia un Team di installatori che si occuperà di tutto. Un Partner affi dabile per professionisti e privati, alla ricerca di soluzioni innovative e prodotti personalizzati di Green Design. L’azienda, con sede a Monza, specializzata nella progettazione e realizzazione del verde In&outdoor, opera a livello nazionale ed internazionale, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza per dare valore aggiunto ad ogni vostro progetto. Il Team di Verde Passione è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione. Vi aspettiamo presso lo Studio & Show Room di Monza o virtualmente sul sito www.verdepassione.it per introdurvi nel nostro mondo Green! Have a Green Day!