El Nost Cumun 81 - Settembre 2021

Page 1

el nost

cumün

Informatore periodico gratuito del Comune di Graffignana - Autorizzazione del Tribunale di Lodi n.158 del 24 Gennaio 1983 - Anno XXXIX - N. 81 - Settembre 2021 Direttore responsabile: Margherita Muzzi - Direttore editoriale: Davide Bonizzi - Editore: Comune di Graffignana - Via Roma, 1 - Tel. 0371.88828

CONFERMATA A SETTEMBRE LA SERATA DELLA RICONOSCENZA Sulla scia del grande successo ottenuto dal Settembre Graffignanino nel 2020, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riprogrammare la Serata della Riconoscenza come un evento a sé stante rispetto al tradizionale weekend della Sagra della Vittorina. Un’occasione per svolgere la manifestazione all’aperto: il 18 settembre alle 17.30 verranno premiati cittadini, associazioni e gruppi benemeriti. Per accedere alla Piazza Mercatale, individuata come location ideale per svolgere la tanto attesa serata, è necessario essere muniti di Certificazione Verde, oppure mostrare un documento che attesti la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test risultato negativo.

COMPLETATA LA TINTEGGIATURA DELLE FACCIATE DEL MUNICIPIO Nella settimana centrale di luglio sono state eseguite le operazioni di tinteggiatura del Municipio ed è stato definitivamente completato l’intervento straordinario di manutenzione del Palazzo Comunale, che prevedeva l’adeguamento e la messa in sicurezza del manto di copertura (in quanto lo stato di deterioramento del tetto era tale da lasciare spazio alle infiltrazioni d’acqua causate dalle precipitazioni atmosferiche e avrebbe inciso sull’agibilità dell’edificio danneggiando intonaci, controsoffitti e pavimenti) e la tinteggiatura delle facciate esterne, in via Roma e via Cavallotti. L’intervento è stato finanziato interamente dalla Regione Lombardia con un contributo di 100.000 euro.

ZONA INDUSTRIALE: RICOSTRUZIONE DEL MANTO STRADALE La situazione degli asfalti nella zona industriale era ben nota da tempo ai cittadini e agli amministratori locali. L’ennesimo intervento “tappabuchi” avrebbe solamente tamponato le criticità, mentre era necessario agire concretamente per risolvere la situazione nei punti in cui si erano formate voragini. Nella giornata di venerdì 3 settembre si è svolto l’intervento di rifacimento del manto stradale in cinque punti della zona: i lavori prevedevano la fresatura, il livellamento e la posa in opera del nuovo conglomerato bituminoso. L’intervento di riqualifica della pavimentazione era atteso da anni ed è stato reso possibile grazie ad un contributo regionale di 30.000 euro: negli scorsi mesi il Sindaco Arch. Margherita Muzzi e il consigliere delegato ai lavori pubblici Geom. Giuseppe Giuca hanno incontrato le aziende locali per un breve confronto e presentare il progetto.

Questo intervento permetterà di evitare altre situazioni critiche nel breve periodo, anche se l’intenzione è quella di intervenire per riqualificare il manto stradale in altri punti della zona industriale e aree del paese ai limiti della praticabilità. L’Amministrazione Comunale, nel pieno rispetto delle disponibilità finanziarie dell’Ente, mira a definire i tratti di strada più ammalorati e destinare contributi per il rifacimento della pavimentazione.

SPADAZZE: DUE NOVITÀ PER IL BANDO SULLA RIGENERAZIONE La Regione Lombardia ha differito al 30 settembre 2021 i termini per la definizione dei contributi ai Comuni che hanno partecipato al bando dedicato alla rigenerazione urbana. Il nostro Comune ha presentato il progetto in data 11 marzo 2021: uno sforzo importante da 250.000 euro, alla cui spesa è prevista una significativa compartecipazione comunale di 100.000 euro per riattivare il Centro Sportivo Spadazze, chiuso da tre anni. Il Consiglio Regionale ha stanziato ulteriori 100 milioni di euro per il bando, di fatto raddoppiando le risorse iniziali. Non saremo l’unico Comune a partecipare: il numero di domande presentate è 774, con un contributo complessivo richiesto di circa 329 milioni di euro.

RACCOLTA DEI RIFIUTI: ESPORRE DOPO LE 20.00 ED ENTRO LE 6.00 Da inizio luglio il servizio di gestione dei rifiuti urbani è stato affidato all’azienda Bassanetti Srl. Il servizio di raccolta rifiuti viene svolto seguendo percorsi costanti e con gli stessi orari, avendo l’accortezza di privilegiare quelle utenze che per quantitativi conferiti o altre cause richiedano una priorità d’intervento. Tutti i contenitori dedicati al conferimento della frazione al circuito di raccolta devono essere esposti a cura delle utenze entro le ore 6.00 del giorno in cui si effettua il servizio e dopo le ore 20.00 del giorno precedente la raccolta. Per info e segnalazioni è possibile contattare gli uffici comunali oppure il gestore del servizio: bassanetti.srl@alice.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.