Issuu on Google+

Alessia Zucchi

10

Storie per crescere Storie per crescere

Titolo SUPER UGO Casa editrice La Spiga Autrice Alessia Zucchi Illustratrice Alessia Zucchi 64 pagine

Ugo è un bruco che racconta le sue pericolose avventure in un pollaio, il suo incontro con un extraterrestre e addirittura con Babbo Natale. I suoi amici non gli credono, lo considerano un grande bugiardo e quando Ugo si trova nei guai, riesce a salvarsi solo per caso. Una brutta esperienza che però gli fa capire che per essere amati non serve essere dei super eroi, ma semplicemente se stessi.

SUPER UGO Alessia Zucchi

Il bruco Ugo è proprio un tipo simpatico. Simpatico ma bugiardo e racconta tante frottole che alla fine nessuno gli crede più. Non è una bella cosa non avere amici quanto ti ritrovi in trappola, chiuso in un vasetto. Riuscirà il bruco Ugo a riconquistare la fiducia dei suoi amici e la libertà? Le avventure di Ugo, che fa di tutto per essere accettato dai suoi amici, non sono altro che le bugie che inventa ogni bambino che non crede in se stesso e che per farlo ha solo bisogno di essere amato e di essere considerato unico e importante.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico. Racconti e fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro. Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un filo d’inchiostro. Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi. A ciascun colore corrisponde un livello di difficoltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto. Storie per crescere Storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi. La macchina del tempo Vicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia. Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo.

!

www.alberodeilibri.com

5,00

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo. Artè Storie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

!

ISBN 978-88-468-3100-2

cover Super Ugo.indd 1

ALESSIA ZUCCHI SUPER UGO

Alessia Zucchi Da bambina ricalcava i disegni dai libri di fiabe e si divertiva a inventare storie nuove e sempre diverse. Oggi per lei, scrivere e illustrare è diventato un fantastico lavoro. I suoi simpatici personaggi ogni giorno danno colore e allegria allo schermo del suo computer. Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera, ha iniziato a collaborare con diverse case editrici, illustrando e realizzando libri per l’infanzia, per ragazzi e volumi scolastici. Alessia ha illustrato anche Carletto Rock.

SUPER UGO

12/11/12 11:53


indice

Super Ugo.indd 4

Che bello essere un bruco! Su su nel cielo blu! Operazione ACCAC Babbo per una notte Aiuto! Aiuto! Sono in trappola! Bentornato Ugo!

p. p. p. p. p. p.

5 14 20 34 40 50

Ora tocca a te

p. 54

12/11/12 11:52


CHE BELLO ESSERE UN BRUCO!

Nell’orto della fattoria, crescevano ortaggi in abbondanza. All’ombra di un rosso pomodoro, quattro piccoli bruchi con la pancia piena schiacciavano un pisolino.

5 Super Ugo.indd 5

12/11/12 11:52


– Una pupa? Io sono un bruco non una femminuccia! – disse Ugo ridendo a crepapelle! – Sciocco! Tutti i bruchi prima o poi si addormentano dentro un bozzolo che loro stessi costruiscono. Il bruco addormentato si chiama pupa!

Super Ugo.indd 10

12/11/12 11:53


LÏ dentro, a poco a poco, il bruco si trasforma. Un bel giorno il bozzolo si apre ed esce una farfalla – disse Bruchetto.

11 Super Ugo.indd 11

12/11/12 11:53


In un lampo, arrivammo alla fattoria. Tutto era tranquillo, solo dalla stalla venivano voci preoccupate.

26 Super Ugo.indd 26

12/11/12 11:54


– Dobbiamo difenderci! Dobbiamo difenderci! – gridava Lella la chioccia. – Difenderci da chi? – chiese Emma che non stava più nel guscio dalla curiosità.

27 Super Ugo.indd 27

12/11/12 11:54


Intanto Silvia, nella sua cameretta, osservava Ugo che era sempre più triste. Aveva perfino perso l’appetito. Così un giorno la bambina decise di liberarlo. Soffiò una bolla di sapone addosso a Ugo, aprì la finestra e la bolla, con dentro il bruco, volò verso l’orto.

48 Super Ugo.indd 48

12/11/12 11:56


49 Super Ugo.indd 49

12/11/12 11:56


ORA TOCCA A TE! Completa le frasi. Scegli la parola giusta e segnala. 1

Emma è una… lumaca. lucertola. lucciola. Tutti i bruchi prima o poi si trasformano in… elefanti. farfalle. dinosauri. ULB è un… cane. extraterrestre. bambino. La volpe nel pollaio ruba… le uova. le caramelle. le carote.

54 Super Ugo.indd 54

12/11/12 11:56


Solo uno dei particolari appartiene alla scena. Quale? 2

Scrivi la lettera iniziale di ogni Vorrei diventare elemento disegnato e scopri una... qual è il desiderio di Bruchetto. 3

55 Super Ugo.indd 55

12/11/12 11:56


Super Ugo