
1 minute read
L’ACQUA NELL’ARIA E…
Senza Sole e senza aria non esisterebbero la pioggia, la neve e la grandine.
L’importanza del Sole e dell’aria
Senza il Sole non si formerebbe il vapore e, dunque, neppure le nubi. Ma anche senza l’aria nessuna particella di vapore sarebbe trattenuta: si disperderebbe nello spazio.
Pioggia, neve, grandine

Quando le gocce di acqua che formano le nuvole diventano troppo pesanti, ricadono sotto forma di pioggia.
Se la temperatura è bassa, il vapore acqueo delle nuvole si condensa in cristalli di ghiaccio che si uniscono e formano i fiocchi di neve.
Se le goccioline trasportate dal vento attraversano strati di aria molto fredda si congelano e formano chicchi di ghiaccio: la grandine.
Nebbia, brina, rugiada
Nebbia, brina e rugiada hanno tutte origine dal vapore acqueo che si trova nell’aria vicino al terreno. Dopo una giornata calda il vapore a contatto con l’aria fredda si condensa e forma la nebbia. La rugiada è vapore acqueo condensato in goccioline sulle foglie.
Se fa molto freddo, la rugiada si “congela” e diventa brina
Esperimento
Le nuvole in casa
Vuoi vedere come si formano le nuvole? Con l’aiuto di una persona adulta fai bollire dell’acqua. Chiedi all’adulto/a, di tenere un coperchio trasparente sospeso qualche centimetro sopra l’acqua. Il vapore comincerà a salire e lo vedrai condensarsi in piccole goccioline. Ecco le tue nuvole personali!

