
1 minute read
FIORI, FRUTTI, SEMI
Come sai già, le piante nascono dai semi . I semi, a loro volta, sono prodotti dai fiori .
1 Sugli stami del fiore c’è una “polverina” gialla: è il polline . Il vento o gli insetti trasportano il polline su un altro fiore dello stesso tipo.

2 Quando il polline raggiunge il pistillo dell’altro fiore, scende nell’ ovario Qui il polline incontra l’ ovulo , che comincia a trasformarsi in seme frutto


3 L’ ovario si ingrossa attorno al seme e diventa un frutto , che ha il compito di proteggere il seme
Per germogliare , cioè per dare origine a una nuova pianta, il seme deve trovare le condizioni adatte: un buon terreno, acqua, la giusta quantità di calore. Deve anche allontanarsi: se le nuove piante crescessero tutte vicino alla pianta madre, dovrebbero dividersi il terreno, l’acqua, la luce.
I semi hanno diversi modi di allontanarsi . Alcuni sono ingeriti dagli animali insieme al frutto e poi espulsi con gli escrementi. Altri invece volano (come i soffioni del tarassaco), galleggiano sull’acqua (come le noci di cocco), si aggrappano con minuscoli uncini al pelo degli animali (come i semi della bardana) o perfino vengono “lanciati” dalla pianta madre.
Cerca le risposte nel testo e sottolineale.
• Che cos’è il polline?
• A che cosa serve il frutto?
• Perché il seme deve germogliare lontano dalla pianta madre?
Le piante
Le piante, a differenza degli animali, sono capaci di fabbricarsi il cibo da sole. Per vivere, hanno bisogno di acqua, sali minerali, aria e della luce del Sole.


Le piante hanno:

• le radici, che le tengono ancorate al terreno e assorbono l’acqua e i sali minerali;
• il fusto, che le sostiene. Al suo interno ci sono dei sottili canali in cui scorre la linfa;
• le foglie, dove l’acqua e i sali minerali vengono trasformati in nutrimento.
Fiori, frutti e semi
Le piante nascono dai semi, che sono prodotti dai fiori. Ecco come.
1 Sugli stami dei fiori c’è una polverina gialla, il polline. Il vento o gli insetti la trasportano su un altro fiore dello stesso tipo.
2 Quando il polline raggiunge il pistillo, scende nell’ovario. Qui incontra l’ovulo, che così comincia a trasformarsi in seme.
3 L’ovario cresce intorno al seme e diventa un frutto, che ha il compito di proteggere il seme.
Il seme per germogliare, cioè per far nascere una nuova pianta, ha bisogno di un buon terreno, di acqua, di luce e di calore.