1 minute read

LE PIANTE

Le piante sono molto diverse tra loro, ma tutte hanno una caratteristica speciale, che le distingue tra i viventi: sono capaci di fabbricarsi il cibo da sole . Sicuramente sai che una pianta vive grazie all’ acqua , ai sali minerali , all’ aria e alla luce del Sole . Osserviamo ora com’è fatta .

Il liquido che circola nella pianta è la linfa: quando è composta da acqua e sali minerali si chiama linfa grezza , quando è già stata trasformata in cibo si chiama linfa elaborata .

Le foglie sono il laboratorio della pianta: trasformano l’acqua e i sali minerali in nutrimento.

Le radici si ramificano sottoterra; tengono la pianta ancorata al terreno e assorbono l’acqua e i sali minerali. Il fusto sostiene la pianta e collega le sue parti. Al suo interno ci sono sottili canali in cui scorre la linfa: quella grezza sale dalle radici alle foglie, quella elaborata raggiunge tutta la pianta.

In base al fusto, i biologi dividono le piante in tre gruppi.

e imparo

Sottolinea di verde la funzione delle foglie , di rosso le funzioni del fusto , di blu le funzioni delle radici .

1 Le erbe hanno un fusto sottile, verde e flessibile, chiamato stelo.

2 Gli arbusti hanno un fusto legnoso che si ramifica da terra.

3 Gli alberi hanno un fusto legnoso (tronco), ricoperto dalla corteccia, che si divide in rami nella parte alta. La corteccia è impermeabile e protegge l’albero dagli urti, dal caldo, dal freddo, dagli insetti.

This article is from: