1 minute read

Il terziario avanzato

È chiamato terziario avanzato l’insieme delle attività che utilizzano il lavoro intellettuale e le nuove tecnologie, come per esempio le attività che riguardano i mezzi di comunicazione, soprattutto quelli legati alla rete Internet. In questo settore, una grande importanza riveste la ricerca scientifica e tecnologica. Nei laboratori i ricercatori fanno nuove scoperte ed elaborano invenzioni che poi sono applicate nell’agricoltura, nelle telecomunicazioni, nella medicina, nei trasporti... L’industria, per esempio, deve continuamente sperimentare nuovi materiali, adottare tecniche di risparmio energetico, utilizzare macchinari sempre più veloci ed efficienti. Negli ultimi anni sono nate nuove professioni. Per esempio, oggi molti lavoratori sono occupati nel campo dell’informatica, un’attività che non esisteva fino a qualche decennio fa. Anche la maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente ha creato nuove professioni, soprattutto nel campo delle energie rinnovabili, della lotta contro l’inquinamento e della salvaguardia della natura.

■ Fanno parte del terziario avanzato anche le attività culturali, come il teatro, la musica, la pittura ecc. ■ L’informatica è uno dei nuovi campi del terziario avanzato.

Competenze in azione

Quali attività fanno parte del terziario avanzato?

Le attività che riguardano il lavoro intellettuale e le nuove tecnologie.

Le attività che riguardano la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti.

Le attività che riguardano l’utilizzo delle risorse naturali.

Il progresso tecnologico deve essere alla base degli sforzi di tutti i Paesi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente e allo sviluppo.

Agenda 2030 • Obiettivo 9 Promuovere l’innovazione e un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.