1 minute read

Focus • L’Italia e la montagna

L’Italia e la montagna

Più di un terzo del territorio italiano è occupato dalle montagne. Anche il territorio di diverse regioni che si affacciano sul mare è in gran parte occupato dai rilievi.

Valle d’Aosta – È la regione più piccola, situata nel nord-ovest delle Alpi. Qui si innalzano le quattro cime più alte della catena: il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino, al confine con la Svizzera.

Liguria – Si estende a nord-ovest come un arco affacciato sul mare. I due terzi del suo territorio sono occupati da montagne e qui si incontrano Alpi e Appennini, nel Passo di Cadibona. Solo una sottile striscia di pianure costiere separa i rilievi dal mare. Trentino-Alto Adige – È la regione italiana più settentrionale. In questa regione ci sono dei passi molto trafficati che mettono in comunicazione l’Italia con l’Austria e le regioni confinanti. Con il Veneto condivide le bellissime Dolomiti e con la Lombardia il Parco Nazionale dello Stelvio.

Abruzzo – È la principale regione di montagna dell’Italia centrale. Qui si innalza la parte più elevata degli Appennini, con i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella. Nel suo territorio si estendono ben tre Parchi Nazionali dove sono protetti animali rari, come il camoscio d’Abruzzo e l’orso marsicano. Campania – Il vulcano Vesuvio è un simbolo di Napoli e della regione. Un’altra zona vulcanica è quella dei Campi Flegrei, dove vapori caldissimi ricchi di minerali escono da crateri che si sono formati nel terreno. Anche alcune isole dell’Arcipelago campano sono di origine vulcanica. 51