1 minute read

UA 1 I numeri e la realtà

UA    1

I numeri e la realtà

Metacognizione: ciò che già so

Se giochi una partita e la tua squadra ha 23 punti, sai quanti te ne servono per raggiungere la squadra avversaria e quanti ne occorrono per superarla. L’Homo sapiens nella Preistoria non sapeva scrivere i numeri, ma conosceva le quantità e probabilmente contava. La stessa cosa è successa a te. Anche quando eri molto piccolo/a sapevi quanto valeva 1, quanto valeva 2… Poi hai cominciato a operare con i numeri.

Classe capovolta: vedo e imparo dalle immagini

Osserva e rispondi. • Sei a 320, quale coppa

hai vinto? ................................... • Finalmente hai raggiunto quota 599.

Quanto ti manca per conquistare l’oro? .........

• Qual è il problema illustrato? ................................. • Come si può risolvere? ................................................. • C’è una sola soluzione? ..............................................

Il bambino è davanti a un negozio di articoli sportivi. Sa se… • può comperare il pallone? ...............

• avrà un resto? ...............

Per sapere se può comperare l’orsetto a questo bambino manca un dato.

Quale? ......................................................................................

Ripetiamo insieme

Le abilità matematiche possono essere applicate nella realtà e nella vita di tutti i giorni. Per risolvere un problema occorre analizzare la situazione e individuare i dati a disposizione.

La metacognizione aiuta i bambini e le bambine a recuperare le conoscenze pregresse e a utilizzare l’intelligenza numerica innata. Un percorso attraverso la presentazione di situazioni reali aiuta i bambini e le bambine a costruire consapevolmente la propria conoscenza.