1 minute read

Gli ecosistemi e i non viventi

In ogni ecosistema anche i non viventi sono importantissimi. I viventi di un ecosistema sopravvivono solo se c’è una giusta quantità e qualità di acqua, luce, calore, terreno, aria.

Differenti ecosistemi Ogni ecosistema è come un piccolo mondo con le sue particolari caratteristiche. Può essere enorme come un oceano o una foresta, o piccolo come uno stagno o la cavità di un albero. Può ospitare poche specie viventi o ne può contenere migliaia. Quindi ogni ecosistema è particolare.

Acqua, terreno, luce Non solo gli esseri viventi, però, sono fondamentali in un ecosistema. Anche gli elementi non viventi, in particolare il terreno, l’acqua, la luce e il calore sono importantissimi. Hai già visto come le condizioni climatiche dei deserti rendano difficilissima la vita per animali e piante per la mancanza d’acqua. Anche nelle profondità marine, dove l’acqua non manca, la vita non è facile. La luce del Sole non penetra. I vegetali non sopravvivono e le altre forme di vita hanno dovuto adattarsi. Sui ghiacciai, poi, l’acqua è dappertutto, ma non può essere utilizzata. La temperatura è bassissima e la vita è quasi impossibile.

1 Punti chiave • Differenti ecosistemi • Acqua, terreno e luce

Metodo di studio

2 Ricavo informazioni 3 Espongo Prima rispondi a ogni domanda. Poi utilizza le risposte come traccia per esporre. • Gli ecosistemi sono tutti uguali? • Gli ecosistemi sono formati solo da esseri viventi? • Quali elementi non viventi influenzano un ecosistema?