I GRANDI CLASSICI LeggerMENTE è la nuova collana di narrativa per la scuola secondaria. Il suo obiettivo principale è offrire ai ragazzi libri classici o inediti, storie di attualità o di fantasia, per riscoprire pagina dopo pagina il piacere della lettura.
• Il romanzo di Verga adattato, con note esplicative e lessicali per
i termini più complessi. • Focus di approfondimento sui temi legati al romanzo: - la dote - la paranza - il rapporto tra generazioni. • Incontro immaginario con l’autore • Caffè letterario
8 a A 7ig LI 37 Sp OG -3 La AV -468 AL -88 I M 78 9 BN
IS
www.leggermente.info Questo volume sprovvisto del talloncino a fianco è da considerarsi campione gratuito fuori commercio.
€ 7,70
I MALAVOGLIA
I Malavoglia
Giovanni Verga
Il romanzo è basato sulla storia di una famiglia di pescatori che vive ad Aci Trezza, un paesino della Sicilia, vicino Catania. Qui vivono i Toscano, che tutti chiamano Malavoglia. Le loro vicende e quelle degli altri personaggi assumono presto il tono della sfortuna e poi della tragedia. Lo scrittore nel narrare gli eventi adotta la tecnica dell’impersonalità, riproducendo alcune caratteristiche espressioni popolari e adattandosi al punto di vista dei differenti personaggi. Tuttavia non scompare mai del tutto: egli indossa di volta in volta la maschera del personaggio che gli interessa, condivide i pensieri e le parole ora dell’uno ora dell’altro dando al lettore l’impressione che sia un’intera comunità a parlare e ad agire.
I GRANDI CLASSICI
Invito alla lettura
Giovanni Verga
i malavoglia a cura di Moreno Giannattasio