
3 minute read
Stop Food Waste
1 Read, then draw a poster to invite people to a food waste reduction.
The International Day of Awareness
on Food Loss and Waste Reduction is celebrated on 29th September. The goal of this celebration is to contribute to the fight for Zero Hunger and against Climate Change.
Life Skills
Definite nel 1993 dal
Dipartimento di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale
della Sanità, le life skills (o competenze psicosociali) sono le capacità di un individuo di affrontare le sfide della vita quotidiana e hanno un importante ruolo nella promozione della salute in termini fisici, mentali e di benessere sociale. Nel documento Life Skills
Education for Children and
Adolescents in Schools, l’OMS definisce le 10 skills di base e indica linee guida per l’attuazione di un percorso dinamico in cui i bambini siano attivamente coinvolti. Il nucleo fondamentale di life skills proposto dall’OMS, e applicabile in ambito scolastico, è composto da:
1 Decision making
Capacità di prendere decisioni: competenza che aiuta ad affrontare in maniera costruttiva le decisioni nei vari momenti della vita. Capacità di elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili.
2 Problem solving
Capacità di risolvere i problemi: capacità che permette di affrontare e risolvere i problemi della vita in modo costruttivo.
3 Pensiero creativo
Saper guardare oltre le esperienze dirette, per imparare a rispondere in maniera adattiva e flessibile alle situazioni di vita quotidiana.
4 Pensiero critico
Capacità di analizzare le informazioni e le esperienze in modo obiettivo allo scopo di riconoscere e valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti.
5 Comunicazione efficace
Capacità di esprimersi, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alla cultura e alle situazioni. Saper manifestare opinioni e desideri, bisogni e paure, essere in grado di chiedere consiglio e aiuto.
6 Capacità di relazioni interpersonali
Capacità di mettersi in relazione con gli altri in maniera positiva, riuscire a creare e mantenere relazioni amichevoli ma anche essere capaci di porre fine alle relazioni in modo costruttivo.
7 Autoconsapevolezza
Conoscere se stessi, il proprio carattere, le proprie forze e debolezze, i propri desideri e le proprie insofferenze. È il prerequisito di base per la comunicazione efficace, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare empatia nei confronti degli altri.
8 Empatia
Capacità di immedesimarsi negli altri, saper accogliere e comprendere i loro pensieri e i loro sentimenti anche in situazioni non familiari e di diversità etnica o culturale.
9 Gestione delle emozioni
Saper riconoscere le emozioni in noi stessi e negli altri; consapevolezza di quanto le emozioni influenzino il comportamento e capacità di rispondere alle medesime in maniera appropriata.
10 Gestione dello stress
Saper riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana, imparare a controllare lo stress anche attraverso tecniche di rilassamento in modo che non insorgano problemi di salute fisica o mentale.
Mariagrazia Bertarini Go Green and Kind!
AGENDA 2030
I cinque volumi Go Green and Kind allegati al corso Great! e in omaggio per ciascun bambino della classe, contengono preziosi materiali educativodidattici per avvicinare e sensibilizzare i bambini alle life skills, le competenze del 21° secolo, e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le attività e gli argomenti presentati in ciascun volume sono graduati per livello linguistico e tengono conto della crescita globale dell’individuo.
L’intento di Go Green and Kind è quello di aiutare tutte le insegnanti e gli insegnanti a rendere i bambini veri, ma soprattutto grandi, cittadini del mondo!
ESP039_47 www.gruppoeli.it Per ascoltare gli audio scarica l’app ELI LINK. Inquadra la pagina con il telefonino e... il gioco è fatto!
Oppure scarica le tracce MP3 dal sito www.elilaspigaedizioni.it/gogreen