
1 minute read
CHE COS’È LA GEOGRAFIA?
La geografia è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra. Il geografo e la geografa studiano tutti gli aspetti di un paesaggio in collaborazione con altri esperti e altre esperte.
Il metodo di STUDIO
Il titolo fornisce informazioni importanti sul contenuto della pagina e dei paragrafi. Rifletti e completa indicando con una X.
• Il titolo di questa pagina ti fa capire che: il geografo e la geografa lavorano da soli. il geografo e la geografa hanno bisogno di altri/e esperti/e.
FOTOGRAFO/A
Fotografa gli ambienti periodicamente e da diversi punti di osservazione, per documentare i cambiamenti che avvengono nel territorio nel corso degli anni.
BOTANICO/A
Studia la flora, cioè i diversi tipi di vegetali che vivono in un certo ambiente e l’influenza che hanno sulla vita dell’uomo e degli animali.
CARTOGRAFO/A

Utilizza le immagini e i dati matematici forniti dagli strumenti terrestri e satellitari per riprodurre la superficie della Terra e i mari sulle carte geografiche.
ZOOLOGO/A
Osserva e studia la fauna, cioè il modo di vivere degli animali e il loro adattamento all’ambiente.
GEOLOGO/A
Studia la conformazione del suolo e del sottosuolo.
Studio
Per ciascuna definizione, scrivi il nome dell’esperto/a.
• Riproduce la superficie della Terra sulle carte:
• Studia la vita degli animali:
• Studia la conformazione delle rocce:
• Studia la flora presente in un determinato ambiente:
CLIMATOLOGO/A
Studia le variazioni del clima, che si verificano in periodi brevi oppure lunghi, e raccoglie elementi utili per stabilire le caratteristiche climatiche di un territorio.

