Page 1

Maria Giuliana Saletta

9

Cartoline Cartoline

Titolo Mistero alla fattoria Giallogirasole Casa editrice La Spiga Autrice Maria Giuliana Saletta Illustratrice Maurizia Rubino

Maria Giuliana Saletta Che cosa è successo a Tobia, il gatto che tutte le mattine si struscia sulle gambe di Anna appena esce dalla porta? Questa mattina non c’è. Nessuno l’ha visto e Anna comincia a chiamarlo a gran voce. Gli animali della fattoria Giallogirasole sono in subbuglio. Riuscirà il cane Ernesto a risolvere il mistero? Mistero alla fattoria è stato scritto e stampato con accorgimenti particolari per facilitare la lettura. Dalla scelta del lessico, all’utilizzo dello stampato maiuscolo e dei caratteri di stampa ad alta leggibilità, tutto è stato tenuto in considerazione per agevolare e rendere piacevole la lettura.

48 pagine

Gli animali della fattoria Giallogirasole si risvegliano come tutte le mattine, ma questa è una giornata particolare, diversa dalle altre. Tobia, il gatto di Anna, è scomparso, creando grande scompiglio tra gli animali che lo cercano. Il fiuto esperto del cane Ernesto riuscirà a risolvere il mistero.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico. Racconti e fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro. Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un filo d’inchiostro. Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi. A ciascun colore corrisponde un livello di difficoltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto. Storie per crescere Storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi. La macchina del tempo Vicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

Maurizia Rubino …per tutti Maui. Vive e disegna a Milano in una piccola casa che condivide con tanti libri e giocattoli. Si occupa di illustrazione per l’infanzia, dalla narrativa alla scolastica.

Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo. ISBN 978-88-468-3007-4

www.alberodeilibri.com

5,00

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo. Artè Storie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

!

!

cover fattoria Giallogirasole.indd 1

Mistero alla fattoria Giallogirasole

MARIA GIULIANA SALETTA MISTERO ALLA FATTORIA GIALLOGIRASOLE

Maria Giuliana Saletta Ama il mondo bambino e lo racconta con grande passione. Scrive e propone laboratori creativi e di lettura. È l’ideatrice e la penna del blog Echino, Giornale Bambino. Maria Giuliana ha scritto anche Un regalo dal bosco.

MISTERO ALLA FATTORIA

16/11/11 14:14


indice

Sveglia! Che sorpresa! A caccia di indizi Chi cerca trova! Giochi alla fattoria

Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 4

p. p. p. p. p.

5 18 26 38 43

16/11/11 12:58


SVEGLIA NELLA FATTORIA GIALLOGIRASOLE GLI ANIMALI SI STANNO SVEGLIANDO. IL GALLO UGO È SALITO SULLA STACCIONATA E URLA IL SUO CHICCHIRICHÌ!

5 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 5

16/11/11 12:58


A CACCIA DI INDIZI

A ERNESTO, IL CANE DI MATTEO, TOBIA NON È MAI PIACIUTO MOLTO. SI SA, CANI E GATTI SONO SEMPRE UN PO’ GELOSI L’UNO DELL’ALTRO. BISTICCIANO SPESSO. 26 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 26

16/11/11 12:59


MA ERNESTO NON SOPPORTA DI VEDERE ANNA TRISTE PERCHÈ LE VUOLE BENE. COSÌ ANNUSA LA CIOTOLA DI TOBIA E POI, DA BUON DETECTIVE, FA DOMANDE A TUTTI.

27 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 27

16/11/11 12:59


GUARDA NELLA STALLA, TRA LE MUCCHE, MA NON TROVA NULLA.

34 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 34

16/11/11 12:59


ENTRA NEL POLLAIO, IN MEZZO ALLE GALLINE E FIUTA L’ARIA. DI TOBIA NEPPURE L’OMBRA! 35 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 35

16/11/11 13:00


2

COLLEGA OGNI MAMMA AL PROPRIO CUCCIOLO.

AGNELLO MUCCA

VITELLO PECORA

LATTONZOLO GALLINA

PULCINO SCROFA 44 Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 44

16/11/11 13:00


SCEGLI LA RISPOSTA GIUSTA.

3

CHI DORME NEL POLLAIO?

✗ CHI DORME NELLA PORCILAIA?

CHI DORME NELL’OVILE?

CHI DORME NELLA STALLA?

Mistero alla fattoria Giallogirasole.indd 45

16/11/11 13:01

Fattoria_Giallogirasole_web  

FATTORIA ALLA Maria Giuliana Saletta Cartoline Sveglia! p. 5 Che sorpresa! p. 18 A caccia di indizi p. 26 Chi cerca trova! p. 38 Giochi alla...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you