Chi vuol essere lieto sia

Page 1

LeggerMENTE

Moreno Giannattasio

LeggerMENTE

ORA E POI

LeggerMENTE è la collana di narrativa per la scuola secondaria. Il suo obiettivo principale è offrire ai ragazzi libri classici o inediti, storie di attualità o di fantasia, per riscoprire pagina dopo pagina il piacere della lettura.

ORA E POI

Chi Vuol Esser Lieto Sia

Invito alla lettura

Questo volume sprovvisto del talloncino a fianco è da considerarsi campione gratuito fuori commercio.

€ 7,70

CHI VUOL ESSER LIETO SIA

A SI -7 TO 38 a ig LIE 40 Sp ER 8La ESS -46 L 88 UO 8I V 97 CH BN IS

www.leggermente.info

Moreno Giannattasio

I personaggi di questo giallo storico sono realmente esistiti, così come sono accaduti anche i fatti narrati. Ci troviamo a Firenze durante il Rinascimento. In questo periodo Firenze era una città unica al mondo. Artisti, uomini politici e persone comuni vivevano a stretto contatto. Solo Bartolo, il protagonista dodicenne, è frutto della fantasia dell’autore. Storia e immaginazione allora si fondono armoniosamente nella figura di Bartolo e attraverso i suoi occhi possiamo osservare Lorenzo il Magnifico alle prese col governo della città, nell’eterna disputa per il comando contro la famiglia Pazzi, storica nemica della stirpe dei Medici. Le parole perfette per invitare i ragazzi a leggere questo originale e avventuroso romanzo sono quelle della celebre poesia scritta da Lorenzo il Magnifico: Chi vuol esser lieto, sia!

E D I Z I O N I

ROMANZO STORICO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.