a product message image
{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1

A1/A2

La Tua Rivista in Italiano

ANNO XXXI • N° 1 • Settembre / Ottobre 2019 - Imprimé à Taxe Réduite

l a v i … t s e al F de a i l Ci n z e n e ema di V

1

4

Classi nel mondo

Il mio cibo pre ferito

8

Questo mese

Viva l’aut unno e l’uva!

11

© Shutterstock

!

Andiamo

Io e il mio hobby

Giulio e la sua squadra… magica!

www.elilanguagemagazines.com


Ecologia

Lo straordinario viaggio di Wiebe

Wiebe Wakker ha una grande passione per i viaggi e l’ecologia. Il suo sogno era fare qualcosa di straordinario, ed è così che ha stabilito il record per il viaggio più lungo del mondo in auto elettrica! È partito il 15 marzo 2016 da Amsterdam, dove vive, ed è arrivato in Australia, a Sydney, il 7 aprile 2019. In 1.119 giorni, ha attraversato 33 Paesi e viaggiato per 95.000 km senza mai fermarsi… a fare benzina!

Il mondo di Wiebe

Completa e scopri quali paesi ha visitato Wiebe in auto elettrica. Le soluzioni sono a pagina 14.

NAZIONE IRAN

I _ _ N _ _ _ O

I__N___A

B.

TURCHIA

T _ R _ _

T_R__

C.

INDIA

I _ D _ _ _ _

I_D____

D.

MALESIA

M_L_S_

M_L_S_

www.elilanguagemagazines.com

Ciao ragazzi!

Sommario

8 10

AGGETTIVO FEMMINILE

A.

info@elimagazines.com

3 4 6

AGGETTIVO MASCHILE

Musica Alice Merton una cantante “senza radici” Classi nel mondo Il mio cibo preferito Inchiesta Un cibo… spaziale! Questo mese… Viva l’autunno e l’uva!

11 12 14 16

Test Che tipo sei a tavola?

2

due

Io e il mio hobby Giulio e la sua squadra… magica! Andiamo … al Festival del Cinema di Venezia! Giochi per tutti

Ti presento… Sara Pichelli, un’illustratrice da Oscar!

Io sono Giorgia, piacere di conoscervi. Con me inizierete un nuovo anno pieno di… Azzurro! Questo primo numero è dedicato al viaggio, al coraggio di fare cose incredibili, e soprattutto, di seguire i propri sogni. Wiebe Wakker, Alice Merton e Sara Pichelli, sono solo alcuni di questi personaggi che ci raccontano storie di sogni realizzati grazie alla tenacia, alla passione e alla bravura. Ma il viaggio di Azzurro non si ferma qui… scopriamolo insieme! Giorgia Buona lettura e a presto!

Ciao! Io sono Grammy! Con me questo mese impari: - Presente indicativo - Pronomi personali - Introduzione all’imperfetto - Avverbi di modo - Passato prossimo - Complemento di stato in luogo - Lessico del cibo - Concordanza degli aggettivi - Preposizione articolate - Introduzione alle frasi temporali Audio Per tutti gli abbonati, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, in formato MP3, l’audio di tutte* le riviste dall’area risorse del sito www.elilanguagemagazines.com, inserendo il codice di accesso presente in ogni numero della rivista.

Note per l’insegnante Per l’ insegnante, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, oltre al materiale audio in MP3, le Note per l’insegnante di tutte* le riviste disponibili in formato PDF. L’insegnante deve prima registrarsi nell’area risorse insegnanti del sito www.elilanguagemagazines.com

Quadro Comune Europeo • Livello Elementare (A1/A2)

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

È VIETATA LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, CON QUALSIASI MEZZO, ANCHE FOTOCOPIA, ANCHE AD USO DIDATTICO O INTERNO. FOTOGRAFIE: PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DI RIPRODUZIONE, L'EDITORE SI DICHIARA PIENAMENTE DISPONIBILE A REGOLARE EVENTUALI SPETTANZE PER QUELLE IMMAGINI DI CUI NON SIA STATO POSSIBILE REPERIRE LE FONTI. © ELI Italy 2019 - ELI srl, C.P. 6, 62019 Recanati, Tel. (071) 750701, Fax (071) 977851, E-mail: info@elionline.com - Direttore responsabile: Lamberto Pigini. Realizzazione testi: Giorgia D’Angelo. Autorizzazione Trib. di Macerata N. 278 del 29 luglio 1987. Realizzazione: Tecnostampa, Loreto.

Segui le avventure di Wiebe sul suo blog plugmeinproject.com


Musica

Alice Merton una cantante “senza radici” La sua vita

Alice Merton è diventata famosa con la canzone No Roots. Il titolo di questa canzone rappresenta esattamente Alice e la sua vita… “senza radici” e di ragazza cittadina del mondo. Alice è nata in Germania, a Francoforte, il 13 settembre 1993 da mamma tedesca e padre irlandese e ha abitato in tante nazioni diverse: Stati Uniti, Canada, Inghilterra, e Francia. Nel 2013 è tornata in Germania e qui ha cominciato a studiare musica alla Popakademie di Baden-Württemberg.

La sua musica

Curiosità!

Quest’anno è uscito Mint, il primo album di Alice Merton. La menta ha un ruolo importante nella vita dell’artista. Sapete perché? a [ ] È il suo colore preferito. b [ ] Masticare una foglia di menta prima di salire sul palco la fa sentire meglio. c [ ] È il titolo di una delle sue canzoni preferite. Le soluzionisono sonoa pagina a pagina Le soluzioni 14. 14.

tre

3

passato prossimo – concordanza degli aggettivi

Non è stato facile pubblicare la canzone No Roots! Lo stile di Alice, infatti, è molto personale e particolare: scrive da sola le sue canzoni e la sua musica ha suoni “duri”. Così Alice ha preso una decisione: ha creato la sua casa discografica, la Paper Plane Records. In pochi mesi No Roots arriva ai primi posti delle classifiche mondiali, vince dischi d’oro e di platino e diventa la canzone di spot famosissimi.


Classi nel mondo

A

o b i c o i Il m o t i r e f pre

Scrivi i nomi dei cibi al posto giusto.

salmone – ananas – bistecca – carota – cocomero – torta –fagioli – Parmigiano – fragola – mozzarella – tonno – piselli – pollo – tiramisù – pomodoro – spaghetti

1 la carne 5 i legumi _______________________________

_______________________________

2 il pesce 6 le verdure _______________________________

3 la pasta _______________________________

_______________________________

7 la frutta

_______________________________

8 i dolci 4 il formaggio _______________________________

4

quattro

_______________________________


© Shutterstock

Ciao! Sono Peter, ho 15 anni e vengo da Mosca. A scuola s t udiamo italiano. La nos tra insegnante si chiama Sandra ed è molto simpatica! La scuola per noi finisce in es tate, a giugno, e abbiamo due mesi di vacanza! Siamo appena rientrati in classe e ques ta settimana abbiamo s t udiato i nomi dei cibi in italiano. Abbiamo capito che in Italia… si mangia molto bene!

B Completa le ricette con i cibi:

caffè – pomodori – piselli – gelato – fagioli – biscotti – fragole - mozzarella

1 Zuppa di legumi:

_______________________ , ________________________

2 Frappè alle fragole:

_______________________ , ________________________

3 Tiramisù:

_______________________ , ________________________

4 Caprese:

_______________________ , ________________________

lessico del cibo

Le soluzioni sono a pagina 14.

cinque

5


Inchiesta

Un cibo… spaziale! Cosa mangiano gli astronauti? Insalate di… matematica? Pillole?

No! Gli astronauti in missione nello spazio mangiano proprio come noi! Però il loro cibo è disidratato, cioè senza acqua dentro. Un pasto completo sta in una busta da 250 grammi pronto da cuocere, come le buste nella foto! Delle aziende specializzate preparano il cibo per gli astronauti, in collaborazione con chef famosi. Preparano il cibo anche secondo i gusti degli astronauti: ogni astronauta ha i suoi cibi preferiti!

Vediamo insieme il menu di un astronauta!

1 Colazione Frullato di a) __________________________ con muesli.

2 Pranzo Insalata di quinoa con b)__________________________ e c) __________________________ miste: zucchine, sedano, carota e pomodori.

6

sei


3 Cena © Shutterstock

d) __________________________ con curcuma, e) __________________________ e verdure o f) __________________________ di legumi.

Curiosità! • L’azienda specializzata studia ogni cibo per 6-8 mesi. • Nello spazio il corpo umano diventa vecchio velocemente; per questo gli astronauti devono mangiare molta frutta, verdura e pesce. • No alle briciole! Le briciole sono pericolose per la navicella spaziale: possono danneggiare computer o altro. • Ci sono buste con cibi singoli, come riso o verdure, che gli astronauti possono mescolare insieme. • Il sapore dei cibi cambia nello spazio, perché cambia il modo di sentire gli odori.

Vero o falso?

1 Nello spazio, i cibi hanno lo stesso sapore che hanno sulla Terra. 2 I cibi “spaziali” devono avere conservanti per mantenersi più a lungo. 3 Gli astronauti possono mescolare i cibi per creare sempre nuove ricette. 4 Ogni “piatto” degli astronauti è studiato con molta cura.

V

F

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

Le soluzioni sono a pagina 14.

lessico del cibo – concordanza degli aggettivi – preposizioni articolate - complemento di stato in luogo

sette

7


Questo mese...

Viva l'aut unno Un frutto importante

In Italia l’uva e la vendemmia, ossia la sua raccolta, sono il simbolo dell’autunno. Questo frutto rappresenta la gioia e la vita, per questo l’8 settembre è la Giornata Nazionale dell’Uva! Ci sono feste dell’uva in tutta Italia.

Il bravio delle botti

Si svolge a Montepulciano, in Toscana. È una corsa spettacolare! Le otto squadre della città spingono botti di 80 chili per 1 chilometro in salita! La squadra che arriva prima al Duomo di Montepulciano vince il “bravio”, cioè un’antica bandiera.

Feste della vendemmia e della pigiatura

In passato l’uva si pigiava, cioè si schiacciava con i piedi nudi. Alla pigiatura partecipavano tutti in campagna. Pigiavano l’uva e si divertivano! Oggi, in molti paesi d’Italia si organizzano divertenti gare di pigiatura. Una gara molto divertente è a Scanzo, in Lombardia.

8

otto

La festa più antica

La festa dell’uva più antica d’Italia si svolge a Soave, in Veneto. La festa ha più di 90 anni e, a settembre, migliaia di persone la visitano. Qui trovi non solo uva, ma anche tanto cibo buono, musica e spettacoli!


e l'uva! GIOCO Molti dolci dell’autunno, come la ciambella nelle foto, si fanno con il succo di uva. Come si chiama il succo di uva? Trova nello schema 12 parole e scoprilo.

© Shutterstock

C B O B L U V A I R F E S T E U A A N L F O N T M V C I B O D U B I I C I A E N E O G A R A M N L M O S T O M O L B O T T E I S L M U S I C A M A P I G I A R E C A M P A G N A

lessico del cibo – concordanza degli aggettivi – preposizioni articolate

La ciambella di m _ _ _ o Le soluzioni sono a pagina 14.

nove

9


TEST

o p i t e h C sei a tavola?

1

Nel tuo frigo c’è sempre:

4

Sei invitato a una festa e porti:

2

Al ristorante ordini sempre:

5

I cibi che preferisci sono quelli che:

a [ ] il dolce. b [ ] un’insalata o della verdura. c [ ] un piatto che non conosci.

I tuoi amici dicono di te:

a [ ] “Sei un tipo romantico!” b [ ] “Sei un tipo pratico!” c [ ] “Sei un tipo avventuroso!”

6

a [ ] gelato per tutti. b [ ] bibite alla frutta. c [ ] couscous con pollo e verdure.

a [ ] hanno un buon sapore. b [ ] ti fanno stare bene. c [ ] ti sorprendono.

Per te mangiare è:

a [ ] una cosa piacevole. b [ ] una cosa necessaria. c [ ] un’esperienza sempre nuova.

P ro f i l i Maggioranza di c – La curiosità è il tuo segno particolare. Ti piace variare, provare nuovi cibi, nuovi sapori e nuove esperienze. Di sicuro nessuno si annoia mai con te!

Maggioranza di b – Ami sentirti in forma, per questo scegli solo cibi sani. Sai resistere alle tentazioni ma… rilassati! Un’eccezione alla regola non ha mai fatto male a nessuno! Maggioranza di a – Sei un tipo “dolcissimo” e molto goloso! Tra una pizza e una fetta di torta, non hai dubbi: scegli sempre il dolce… fai attenzione a non esagerare però!

3

a [ ] un dolce al cioccolato. b [ ] frutta e verdura fresca. c [ ] un piatto tradizionale.

10

dieci


Io e il mio hobby Ciao a tutti, mi chiamo Giulio. Vivo in Italia, a Firenze e sono un giocatore di… quidditch babbano! È il gioco che Harry Potter e gli studenti di Hogwarts praticano su scope volanti. Le nostre scope non sono magiche, ma noi amici lo siamo! Il nostro allenatore dice che i segreti del quidditch sono tre: passione, intelligenza e impegno. Eh sì, perché gli allenamenti sono faticosi, ma io amo questo sport!

lio u i G e la sua squadra… magica!

Il quidditch, infatti, permette di stare all’aria aperta, di imparare il rispetto delle regole e degli avversari. Io ho un grande sogno: arrivare ai campionati mondiali con la mia squadra. L’anno scorso, nel 2018, il campionato mondiale si è svolto nella mia città, a Firenze! il presente indicativo – concordanza dell’aggettivo

Pratichi uno sport? [sì] [no] Se sì, quale o quali sport pratichi? .................................................................................. C’è uno sport che ti piacerebbe praticare? ................................................................ © Shutterstock

undici

11


Andiamo

… al Fes t ival del

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva quest’anno alla 76 esima edizione. È nato, infatti, nel 1932. Cinema… sull’acqua

Dal 28 agosto al 7 settembre il Lido di Venezia diventa un grande palcoscenico per divi italiani e stranieri, registi e appassionati di cinema o semplicemente… curiosi.

Il Leone d’oro

Il premio di questo festival è il Leone d’oro. Il leone è il simbolo della città di Venezia e questo premio è un riconoscimento molto importante al film d’autore.

Il festival 2019

· La giovane attrice italiana Alessandra Mastronardi presenta la serata di apertura e la serata di chiusura del Festival. · L’attrice Julie Andrews, famosa in tutto il mondo per Mary Poppins, riceve il Premio alla carriera. · Come sempre, il divertente Enzo Miccio premia… il più bel look del Festival!

Alessandra Mastronardi

12

dodici

Julie Andrews

oro

ne d’

Il Leo

Lady Gaga


© Shutterstock

Cinema di Venezia!

Lo scorso anno Lady Gaga ha vinto l’Enzo Miccio Awards.

Un po’ di storia

· Nel 1932 il primo film è stato Il dottor Jekyll di Rouben Mamoulian. ·· La prima edizione si è svolta all’Hotel Excelsior.

GIOCO

· La prima edizione non era una gara: solo film da vedere, nessun giudice! Durante gli anni ci sono state undici edizioni così, senza premi. · Il primo premio per la recitazione è stato assegnato nel 1934 a Katharine Hepburn per Piccole donne, di George Cukor.

Scopri altri premi cinematografici importantissimi. Abbina ogni premio alla sua città! 2 [ ] Palma d’oro

3 [ ] Oscar

4 [ ] BAFTA

5 [ ] Golden Globe

A Los Angeles

B Londra

C Berlino

D Los Angeles

E Cannes

frasi temporali – passato prossimo

1 [ ] Orso d’oro

Le soluzioni sono a pagina 14.

tredici

13


Hai letto Azzurro? Allora gioca con noi!

GIOCHI per tutti

B

Hai letto l’articolo sull’autunno e l’uva? Rispondi vero o falso alle seguenti domande.

F R A G O L E P E S C E F R U T T A C A A T A C B I S N O T I S L I R A E A C A F F E T E R N P V E R D U R A A G A E R B I S C O T T I U M R E S O D O L C I A M I A S G E L A T O R M I S S E F O R M A G G I O U T E

La Giornata Nazionale dell’Uva! 1 La botte è un grosso contenitore di legno dove si conserva il vino. 2 Montepulciano è nelle Marche. 3 La Giornata Nazionale dell’Uva si festeggia a dicembre. 4 In passato l’uva si schiacciava con i piedi nudi. 5 “Pigiare” l’uva significa raccogliere l’uva. 6 La festa dell’uva più antica d’Italia si svolge a Firenze.

V

F

[ ] [ ]

[ ] [ ]

[ ] [ ] [ ]

[ ] [ ] [ ]

[ ]

[ ]

Le soluzioni sono qui sotto.

Pagina 2: A iraniano – iraniana; B turco – turca; C indiano – indiana; D malese – malese. Pagina 3: b. Pagina 4 e 5: A. 1: bistecca, pollo; 2: salmone, tonno; 3: spaghetti; 4: Parmigiano, mozzarella; 5: fagioli, piselli; 6: carota, pomodoro; 7: ananas, cocomero, fragola; 8: torta, tiramisù. B. 1 piselli, fagioli; 2 gelato, fragole; 3 caffè, biscotti; 4 pomodori, mozzarella. Pagina 6 e 7: a frutta, b pesce, c verdure, d riso, e pollo, f zuppa; 1F, 2F 3V 4V. Pagina 8 e 9: parole nello schema: botte, autunno, uva, musica, vendemmia, campagna, bravio, feste, pigiare, ciambella, cibo, gara. Soluzione: mosto. Pagina 12 e 13: 1C; 2E; 3A; 4B; 5D. Pagina 14: A. parole nello schema: formaggio, legumi, verdura, frutta, pasta, pesce, carne, dolci, tiramisù, gelato, caprese, biscotti, caffè, fragole; B. 1-V; 2-F; 3-F; 4-V; 5-F; 6-F.

Soluzioni

14

quattordici

© Shutterstock

A

Trova 14 parole del cibo contenute nello schema!


Energia per la tua classe Audio e Note per l’insegnante da scaricare gratuitamente sul sito: www.elilanguagemagazines.com English

dio

e Interm edio Livello

ello Liv

i

lut

ti

ian

Pr

ip inc

sso

e

tar

en

m Ele

ato Livello Intermedio-Avanz

term llo In Live re io r Infe

a

Français

Lingua latina luti Livello

so ti as

ntare Livello IntermedioInferiore Livello Inte rmedio

Eleme

n

cipia

Prin

Livell

o Int

erme

dio-A vanz

ato

e

tar

en

o

ell Liv

m Ele

HECCRBQ ZPSR

Italiano -

edio

re

nta

me

Pr

nt

a

ipi

inc

i

lut

so

s ia

le oE

ell Liv

rm Inte

Livello

edio

Interm

llo Live re rio Infe

Livello Intermedio- Livel lo Avanzato Avanzato

Live ll Infe o Inte rme rior e dio

Español

-

Deutsch

-

dio

e Int o ell ore v i L eri Inf

ello Liv

m

dio-

rme

te llo In Live ato nz a v A

Principianti assoluti

Livello Elementare

Livello In termed ioInferiore

Live llo Inte rme dio

Liv ello

Liv ell

o

Ele

me nt

are

e rm

r Inte

o edi

Int

erm

ed

io-

Av an

zat

Riviste linguistiche ELI

www.elilanguagemagazines.com

o


Ti presento...

Sara Pichelli,

Durante la cerimonia degli Oscar di quest’anno, la notte tra il 24 e il 25 febbraio, Sara dorme tranquillamente. Il suo cellulare è spento. Quando si sveglia, accende il cellulare ed… è pieno di messaggi! Che cosa è successo? Semplice: il suo Spider-Man ha vinto l’Oscar per il miglior film di animazione 2019! Sara è nata a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, in Italia. Vive e lavora a Roma dove insegna anche alla Scuola Internazionale di Comics. La sua carriera è iniziata quasi per gioco, quando si è iscritta al Chesterquest, un concorso della Marvel. “Non mi aspettavo di essre tra i dodici vincitori in tutto il mondo. Avevo pochi, buoni disegni e poca esperienza”, dice Sara. Ma sono stati sufficienti!

Miles Morales

La presente pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con un gruppo di studio e di sperimentazione appartenente a:

È il primo super eroe afroamericano-ispanico in linea con l’attenzione alle “diversità” e alle minoranze etniche su cui la Marvel vuole porre l’attenzione.

Visita il sito del Campus l’Infinito e scopri i vantaggi per te!

www.scuoladantealighieri.org/ita/index.htm

Azzurro . 4 - 2019 - Poste Italiane S.P.A. - Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1, comma 1, DCB Ancona

È dalla sua “matita” che nasce Miles Morales, il personaggio di Spider-Man: Un nuovo universo, film di animazione della Marvel.

Tassa Riscossa/Taxe Perçue

un’illustratrice da Oscar!

Profile for ELI Publishing

AZZURRO_01_20192020  

AZZURRO_01_20192020