@letture tipologie 4

Page 6

IL CONTENUTO

LE MIE VACANZE AL MARE

D i che cosa si parla in questo testo? Di vacanze. Di una gita al mare. Degli amici. Il contenuto di questo racconto è: realistico. fantastico. Il contenuto è: un’informazione. una descrizione.

Ciò di cui parla un racconto è il CONTENUTO. Il contenuto può vere diversi scopi: raccontare storie vere o fantastiche, informare, descrivere.

Fino a due anni fa (quando ero piccola) andavamo in vacanza al mare, tutti gli anni: ci stavamo ben quindici giorni, sempre nello stesso hotel. Vittorio, il proprietario, trattava i miei genitori come vecchi amici e ci faceva festa quando arrivavamo, con baci, abbracci e qualche piatto speciale, di quelli che sa fare solo lui, con il pescato che arriva ogni mattina all’alba nel porto canale. Sarde, alici, triglie, cefali, orate, branzini… polpi, seppie, calamari… In brodetto o alla griglia, fritti o impanati… È lì che ho imparato i nomi dei pesci e quanto sono buoni da mangiare. E poi c’era Michele, il figlio di Vittorio. Con lui avevo legato fin da piccola, forse avevo appena tre anni. Bene non mi ricordo, però. Era il mio amico di vacanza. Insieme giocavamo a ping pong, costruivamo castelli di sabbia, facevamo volare gli aquiloni, leggevamo i racconti di paura dentro le cabine, di nascosto da mamma e papà. Nelle ore libere dal lavoro arrivava anche Vittorio e ci portava in barca a vela con lui, fino a degli isolotti dove non cresceva neanche un albero, solo erba e qualche cespuglio, tutto attorcigliato. Non c’era mai nessuno lì intorno, a parte i gabbiani e le rondini di mare. Era un posto davvero magico. Facevamo il bagno in un’acqua talmente azzurra da sembrare finta. Infatti Michele diceva, per farmi ridere: – Il mio papà ci ha versato una latta di tinta blu apposta per te! – E domani voglio il verde smeraldo! – ribattevo subito. – Vostra signoria sarà accontentata – mi assicurava Vittorio, levandosi un immaginario cappello e inchinando la testa. Anna Lavatelli, Il regalo di compleanno, Edizioni EL

6

@LETTURE Tipologie 4_04-23.indd 6

08/02/18 16:57


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.