1 minute read

Progetto Parità

equilibri progetto parità

Un nuovo percorso per l’inclusione, la pluralità e la parità di genere

Il Gruppo Editoriale ELi si impegna a proporre all’interno delle pubblicazioni argomenti costantemente aggiornati e strettamente legati al sempre più complesso mondo di oggi. I nostri prodotti scolastici riflettono i cambiamenti sociali e culturali e sarà nostra premura porre ancora più attenzione ai messaggi contenuti al loro interno. L’obiettivo è di ispirare e ampliare gli scenari delle studentesse e degli studenti, dei docenti e delle famiglie fornendo esempi aderenti ai valori di giustizia sociale, della parità di genere e rispetto delle differenze, favorendo una cultura dell’inclusione. Un percorso lungo e in continuo divenire: per questo chiediamo la collaborazione del corpo docente per suggerimenti, indicazioni, pareri al fine di rendere i nostri testi sempre più adeguati alla realtà.

contenuti

Attenzione ai contenuti per agevolare conoscenza e consapevolezza di uno scenario equilibrato dal punto di vista sociale e culturale

Nei testi scolastici occorre introdurre una rappresentazione equilibrata di donne e uomini; si richiede un equilibrio nella frequenza con la quale i generi vengono rappresentati, nel grado e nell’importanza dei ruoli ‘‘ e delle attività svolte, nonché nelle loro rappresentazioni sia come individui, sia in contesti collettivi. È auspicabile infine che i libri di testo offrano una lettura sempre più aderente allo sviluppo della nostra società in direzione della multiculturalità e della multietnicità. (Dal Codice Polite www.aie.it) ‘‘

#progettoparità

In particolare, abbiamo stretto una collaborazione e aperto un tavolo di lavoro con l’Università di Macerata sui nostri progetti editoriali futuri sulla questione della parità di genere nei libri di testo.

Per la prima volta la casa editrice collabora con una istituzione universitaria per individuare ed eliminare gli stereotipi nei testi scolastici.

Il gruppo di lavoro, formato da personale specializzato interno alla casa editrice e da esperti dell’Università, preparerà delle linee guida valide per ogni tipo di pubblicazione con l’obiettivo di educare alla parità sin dai primi anni del percorso scolastico.

illustrazioni

Valutazione iconografica ragionata per sensibilizzare a una cultura di parità attraverso il linguaggio visivo

linguaggio