

impact report 2025
il nostro viaggio verso
Nature Positive
Progettato per essere leader, con il più bassa CO 2
Da oltre 60 anni, elho porta la natura nella vita quotidiana delle persone con prodotti dal design elegante. Quello che è iniziato con un modesto ordine di 75.000 vasi per cactus è diventato una produzione internazionale leader di oltre 51 milioni di articoli sostenibili all'anno, inclusi vasi, fioriere, tutto per coltivare e raccogliere, annaffiatoi e barili per la pioggia. Entro la fine dell’anno lanceremo una nuova gamma di bellissimi e sostenibili prodotti per nidi: casette per uccelli, mangiatoie e hotel per insetti, offrendo più spazio alla fauna selvatica da giardino e aiutando la natura a prosperare anche negli spazi esterni più piccoli.
Durante questo viaggio, il nostro profondo amore per la natura è rimasto la nostra guida. Come azienda familiare, sentiamo una forte responsabilità nel prenderci cura del mondo che ci circonda, delle persone, del pianeta e delle generazioni future. Siamo estremamente orgogliosi che tutta la nostra collezione sia realizzata con plastica 100% riciclata, sia 100% riciclabile e sia prodotta utilizzando il 100% di energia rinnovabile. Questo ha giocato un ruolo chiave nella riduzione delle nostre emissioni di CO2. Infatti, siamo orgogliosi di condividere che ora abbiamo la più bassa impronta di CO2 nella nostra categoria,
risultato di anni di dedizione, innovazione e scelte coraggiose. Negli ultimi otto anni, abbiamo già ridotto la nostra impronta di CO2 di quasi il 50% e continuiamo a spingere oltre.
Nel 2024 abbiamo rafforzato il nostro impegno come Certified B Corp migliorando il nostro B Impact Score del 28,5%. Continuiamo a usare la nostra azienda come forza positiva, non solo creando prodotti di design belli e sostenibili, ma sostenendo il benessere dei nostri dipendenti, investendo nell’innovazione e ispirando gli altri a riconnettersi con la natura.
La nostra promessa è semplice: creiamo bellezza pensando alla natura, mettiamo le persone al primo posto e aiutiamo a riconnettere le persone con la natura intorno a loro. Non si tratta solo di fare meglio oggi, ma di costruire un futuro di cui tutti possiamo essere orgogliosi.
Grazie per far parte del nostro viaggio green.

Olaf Elderenbosch family member & CEO elho group

La nostra promessa per oggi e domani
Crediamo che il futuro sia qualcosa che costruiamo insieme: prendendoci cura delle persone, proteggendo la natura e restando un passo avanti. Curioso di sapere come diamo vita a questa promessa? Scopri il nostro viaggio, le pietre miliari e gli impegni che modellano il nostro futuro in questo impact report.
Noi siamo elho
Alla elho, crediamo che design e sostenibilità vadano di pari passo.

Dalla nostra sede centrale a Tilburg, il cuore della nostra innovazione, creiamo vasi di design belli e funzionali che facilitano l’ingresso di più natura nella vita quotidiana delle persone. Ogni anno trasformiamo oltre 13 milioni di chilogrammi di plastica riciclata in nuovi prodotti, alimentati interamente da energia rinnovabile proveniente dalla nostra turbina eolica.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Europa, in parte nella nostra struttura produttiva di Tilburg (NL) e in parte in collaborazione con co-produttori. Il nostro magazzino si trova in un edificio certificato BREEAM, eccezionalmente sostenibile, a conferma del nostro impegno per operazioni responsabili lungo tutta la filiera.
Con una solida base finanziaria, un fatturato di €113 milioni nel 2024 e ambizioni di crescita, stiamo ampliando il nostro impatto rimanendo fedeli al nostro scopo. Il nostro viaggio è guidato da valori fondamentali che plasmano la nostra cultura e le nostre decisioni: sempre avanti, bellezza, imprenditorialità, significato, collaborazione e supporto.
Il nostro portfolio di prodotti si articola in tre marchi, ognuno con la propria identità:
• elho rappresenta design iconico, innovazione e leadership nella sostenibilità.
• Florus offre prodotti accessibili e di buona qualità con un tocco sostenibile.
• Good(s)factory si specializza in soluzioni su misura, co-create per i nostri partner. Ogni marchio si rivolge a differenti livelli di prezzo-qualità, stili e profili di acquirenti, garantendo una vasta gamma di scelte per i consumatori.
Con la sostenibilità sempre al primo posto, sviluppiamo continuamente iniziative per ispirare il nostro team, i partner e i clienti.
Perché noi siamo elho!
Orgogliosi di alzare l’asticella
Da oltre tre anni, elho fa parte con orgoglio della comunità B Corp, un movimento globale di aziende che usano il business come forza positiva. La certificazione B Corp è uno standard internazionale riconosciuto per organizzazioni che creano un impatto positivo su persone, società e pianeta.
Nel 2020 abbiamo ricevuto la nostra prima certificazione. Quest’anno abbiamo completato con successo la ricertificazione, migliorando il punteggio del 28,5%, raggiungendo un totale di 104,5 punti. Questo risultato riflette anni di impegno, lavoro di squadra e una dedizione aziendale alla sostenibilità, trasparenza e miglioramento continuo, con l’obiettivo di fare una reale differenza.
La B Impact Assessment ha valutato la nostra performance in cinque aree chiave: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Siamo orgogliosi di aver alzato l’asticella in ogni categoria e continuiamo a fissare obiettivi ambiziosi per il futuro.
Come Certified B Corp, restiamo impegnati a costruire un mondo vivibile, sano e giusto, per questa e le future generazioni.
Pionieri nella sostenibilità
primi pionieri nella sostenibilità
dal sito primi anni 2000

fondazione di elho greenplast per spingere il regranulato

generazione del 100% di energia rinnovabile con turbina eolica propria
creazione dell’ufficio verde ispirazionale

certificazione B Corp
certificazione Great Place To Work

prima azienda con certificazione TÜV regran >97%


tutti prodotti realizzati con plastica 100% riciclata 2024
più bassa CO2 per prodotto nella categoria
Creiamo bellezza pensando alla natura
La nostra missione è chiara. Vogliamo connettere il maggior numero possibile di persone con la natura. Perché la natura ti fa sentire felice, in salute e ti dà energia. E poiché la natura è così importante per noi, sentiamo la responsabilità di creare tutto pensando alla natura.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati con plastica 100% riciclata, risultato di anni di pionierismo, design circolare e investimenti nella tecnologia giusta e nelle competenze del nostro team. L’anno scorso,13 milioni di KG di rifiuti sono stati trasformati in bellissimi vasi di design.

La sostenibilità inizia con qualità durevole e design senza tempo. Qualità che dura, con la promessa di una garanzia a vita. Per garantirlo, selezioniamo materie prime di alta qualità, investiamo in macchinari avanzati e creiamo con la longevità in mente.
Abbiamo ridotto la nostra impronta del 50% in 8 anni. Grazie alla produzione locale, all’uso di plastica 100% riciclata, riciclabilità 100%, all’uso limitato di acqua e all’energia rinnovabile, la nostra impronta di carbonio è ora 2,5 volte inferiore a quella dei vasi di plastica non sostenibili e 6 volte inferiore a quella dei vasi in ceramica.

Garanzia a vita
La qualità è la base di un impatto duraturo. Ogni anno compiamo passi significativi per migliorare la qualità dei nostri prodotti. Così facendo, riduciamo gli sprechi e i difetti durante i processi di produzione e confezionamento, assicurando che i nostri prodotti siano fatti per durare. Perché più qualcosa dura, meno deve essere sostituito: meglio per il pianeta e meglio per i nostri consumatori.
Controlli di qualità
I controlli aiutano a migliorare i prodotti, ridurre gli sprechi, gli scarti e i trasporti eccessivi.
100% Plastica riciclata
Nel 2023, abbiamo raggiunto un traguardo importante: tutta la plastica vergine è stata sostituita con plastica 100% riciclata in tutta la nostra collezione. Poiché la plastica riciclata può variare in qualità, abbiamo costruito solide partnership con fornitori affidabili e implementato rigorosi controlli di qualità sui materiali in ingresso, garantendo la coerenza della produzione e minimizzando gli sprechi.
Solo nel 2024, abbiamo trasformato 13 milioni di chilogrammi di rifiuti plastici in vasi di alta qualità e dal design elegante. Dietro ogni vaso c’è una storia di circolarità e scopo.
Il nostro team è sempre alla ricerca di materiali riciclati innovativi per creare prodotti duraturi nel modo più sostenibile possibile. Valutiamo in modo particolare i flussi di rifiuti con carattere: storie che possiamo condividere. Una di queste storie proviene dal settore agricolo europeo, dove i rifiuti plastici sono una preoccupazione crescente.
Per la nostra Winery Collection, abbiamo collaborato con vigneti in Alsazia e Champagne per dare una seconda vita alle corde di plastica scartate utilizzate per le viti. Il risultato: una gamma da interno sorprendente in due ricchi toni di vino, un caldo viola e un profondo rosso Bordeaux.
Questa collezione continua la nostra tradizione di trasformare gli sprechi in bellezza, come abbiamo fatto in passato con le nostre collezioni Ocean e Coffee.

Migliorie nel
confezionamento
Gli sforzi di vari team hanno portato a un miglioramento del confezionamento per 43 prodotti.
Migliorie basate sui dati 35 prodotti ottimizzati tramite analisi mensili SOS.
Assemblaggio offline
Un nuovo processo garantisce controlli di alta qualità sui prodotti.

Abbiamo ridotto la nostra impronta di CO2 del 50% in soli 8 anni
Ogni anno, l’impronta di carbonio della elho viene calcolata in collaborazione con Anthesis, coprendo le nostre operazioni interne e le attività chiave nella nostra catena di fornitura (emissioni scope 1, 2 e 3).
Per misurare la nostra impronta di carbonio, seguiamo il Greenhouse Gas Protocol, lo standard più utilizzato per tracciare e riportare le emissioni di gas serra. Questo aiuta le organizzazioni a capire da dove provengono le emissioni, così da poter agire per ridurle.
Considerando tutti e tre gli scope, otteniamo un quadro completo del nostro impatto climatico e di dove possiamo fare la differenza più grande.
Siamo orgogliosi di aver ridotto le nostre emissioni di CO2 del 50% negli ultimi cinque anni, e rimaniamo impegnati a perseguire ulteriori riduzioni, anno dopo anno.


Rendere
visibili le impronte
L’elho eco passport offre una visione chiara e trasparente dell’impronta ambientale di ogni prodotto, con un focus sulle emissioni di CO2. Include dettagli sull’uso di energia, materiali, certificazioni, garanzie e impatto carbonico. Condividendo queste informazioni con trasparenza, puntiamo a supportare i consumatori nelle scelte più consapevoli e a ispirare il settore a mettere la sostenibilità al primo posto.
6x
inferiore alla la nostra impronto di carbonio è CO2 dei vasi in ceramica


Progressi sostenibili in pratica

Trasporti più intelligenti
• Il nostro sistema traccia le emissioni di CO2 per trasporto per percorsi più efficienti e sostenibili.
• Ricarica camion elettrici: più trasportatori usano la nostra stazione di ricarica, supportando trasporti sostenibili del primo miglio.
• Dove possibile, spostiamo il trasporto su rotaia, riducendo significativamente la CO2 per tonnellata/km.
Produzione più verde
• Hub di produzione e logistica nel Sud Europa, riducendo i bisogni di trasporto e tagliando le emissioni di CO2 di 66.423 kg (83.000 km risparmiati).
• Priorità ai co-produttori vicino a Tilburg per minimizzare le emissioni da trasporto.
• Supporto ai fornitori nella transizione all’energia verde.
• Il 23% di sostituzione macchine dell’anno scorso ha portato a una riduzione del 66% del consumo energetico, superando il previsto 15%.
• Rinnovo del 14% del parco macchine, con il 66% delle sostituzioni completamente elettriche per un minore consumo energetico.

Energia rinnovabile
• Dal 2017 disponiamo di una fonte di energia verde in sede: una turbina eolica e sul tetto del nostro centro logistico 9.000 pannelli solari.
• Shuttle elettrico per trasportare gli ospiti in modo ecocompatibile e mostrare entrambe le sedi elho a Tilburg.
• L’ufficio elho è senza gas, con vecchie caldaie a gas sostituite da caldaie elettriche e pompe di calore.
• Elettrificazione della flotta: 22 veicoli completamente elettrici e 28 ibridi plug-in su 70.

Imballaggio circolare
• Sacchetti LDPE 100% riciclati
• Scatoloni pallet senza nastro adesivo
• Transizione al nastro di carta per altre scatole
• Ottimizzazione dell’imballaggio B2C



Mettiamo le persone al primo posto
Da elho vogliamo promuovere un ambiente dinamico, che permetta di crescere insieme dando spazio alle persone. Valorizziamo team ad alte prestazioni che lavorano verso un’ambizione comune, basata su responsabilità e spirito imprenditoriale. Mettiamo le persone al primo posto, assicurando che elho sia un luogo in cui ci si senta sicuri, autentici e supportati. Così, diamo potere al nostro team verde di crescere, collaborare e sbloccare il proprio pieno potenziale per raggiungere il successo condiviso.


great place to work
Abbiamo ottenuto questa certificazione per il quinto anno consecutivo, con l’88% di partecipazione dei dipendenti al sondaggio Trust Index, a dimostrazione di un forte team verde. Questo feedback guida direttamente le nostre strategie HR.
Migliori luoghi di lavoro per le donne
Siamo orgogliosi di annunciare che elho è nella top 10 dei Best Workplaces for Women di Great Place to Work. Con 162 donne nel team, dai 18 ai 67 anni, politiche di supporto dedicate alle donne e una leadership femminile forte fin dal primo giorno, questo risultato riflette il nostro impegno continuo per inclusività e empowerment.


Benessere in azione
spostamenti più verdi
L’introduzione del nostro nuovo piano bici, che incoraggia i colleghi a usare meno l’auto, è una grande iniziativa.
programma sport & vitalità
Promuoviamo vitalità, connessione sociale e spirito di squadra attraverso iniziative sportive e di benessere. Ogni dipendente riceve un budget vitalità per scoprire cosa lo ricarica, partecipare a gruppi o semplicemente prendersi una pausa.
flessibilità lavoro da casa
Sosteniamo forme di lavoro flessibili per un buon equilibrio vita-lavoro. I dipendenti ricevono un’indennità mensile per il lavoro da casa e possono allestire un ufficio domestico a spese di elho.
mind matters
Per supportare il benessere mentale offriamo accesso a OpenUp: piattaforma per supporto professionale, crescita personale e resilienza quotidiana.
happy parents coaching
Per aiutare i genitori lavoratori, offriamo coaching personale e supporto pratico per le sfide quotidiane della genitorialità.


• 315 membri del team
• 110 membri del team flessibile
• 25 nazionalitá
• 50% donne
• 50% uomini
• etá media 39 anni
• tasso di malattia 5,8%
• 8 persone con difficoltà di inserimento lavorativo (1945-1960) 1% baby boomers (1961-1980) 31% generazione X (1981-1995) 49% generazione Y (1995 - 2010) 19% generazione Z

Connettiamo le persone con la natura 51 mln
La nostra missione è chiara. Vogliamo connettere quante più persone possibile con la natura. Perché la natura fa sentire felici, sani e dà energia. La natura ci ha dato tutto: dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo. Non siamo separati dalla natura, ne facciamo parte. Il suo benessere è il nostro benessere. E quando prospera, prosperiamo anche noi.
Il nostro sogno è costruire un mondo più verde e migliore e incoraggiare altri a unirsi a noi. Da elho pensiamo alla natura ogni giorno. È il filo conduttore che lega prodotti, team e partner. Grazie alle qualità funzionali e alla sostenibilità dei nostri prodotti, creiamo un impatto positivo su pianeta e natura, costruendo legami duraturi con le persone. Passo dopo passo, creiamo un mondo in cui natura e persone possono prosperare, ora e per le future generazioni.

di volte la natura è entrata nella vita delle persone

Mese del riciclo dei vasi a Intratuin: per stimolare le persone a riportare i loro vecchi vasi nel ciclo del riciclo

Groendoeners: aiutiamo le persone a rendere più verdi i loro quartieri

Portiamo la natura a casa
Abbiamo una grande novità.
Entro la fine dell’anno lanceremo una nuova gamma di prodotti per il giardinaggio sostenibile per la fauna selvatica. Casette per uccelli, mangiatoie e hotel per insetti per dare più spazio alla fauna selvatica vicino alle case. Entrando e investendo in questo segmento miglioriamo la sostenibilità di questa linea di prodotti.





I nostri prodotti porteranno biodiversità nel modo più sostenibile: prodotti duraturi fatti con plastica 100% riciclata. E per assicurare che uccelli, api e insetti amino queste nuove case, abbiamo collaborato con esperti. Inoltre, l’1% del nostro fatturato sarà reinvestito in progetti di biodiversità, in partnership con the Planet, un’organizzazione globale che supporta iniziative ambientali.


purpose day
Incoraggiamo il nostro team a dedicare un giorno ad aiutare altre persone a connettersi con la natura e lo colleghiamo al nostro programma di condivisione degli utili per coinvolgere i dipendenti nell’impatto sociale.





Amiamo portare la natura di oggi nella vita quotidiana delle persone.




