Midas InfoLetter 3

Page 1

! "#

! "#

! "#

! "#

#$$ "#

! "#

2 Investimento pedoni e codice della strada 2 Glossario 2 Piccole curiosità 3 Midas la formula 3 Gli amici del tuo motore 4 Dicono di noi... 4 Un gruppo eterogeneo

...trama e ordito nella storia hanno tracciato la passione per la meccanica e le auto

Da dove nasce questa passione del gruppo per la meccanica e per il buon servizio, gruppo che sta crescendo nel decennio più scuro degli ultimi 50 anni economici italiani? Siamo andati a fondo in questa edizione ed abbiamo “frugato” nel passato di Nicola Desiderio, cofondatore delle officine. Una stoffa pregiata ha il suo segreto nella trama e specialmente nel suo ordito. Mentre la trama segnava le vicende della vita da definire, l’ordito di Nicola veniva saggiamente spinto da questa passione per la meccanica e le auto. Nicola 27/08/76 Il percorso di Nicola parte dalla Germania dove si era recato nel 69’all’età di 13 anni. Nel 76’, dopo aver fatto l’apprendista alla Fiat Missal di Amburgo, approda in una squadra corse che gareggia in Rally cross, una formula più presente nei paesi del nord Europa dove le macchine vengono elaborate per viaggiare su percorsi sia stradali che sterrati. Il pilota di questa scuderia, Italo Cirone, si affida a Nicola in qualità di meccanico della sua Alfa GT coupé. Storico fu il cambio di differenziale da più lungo a più corto effettuato in 15 minuti prima della gara di Buxtehude in Germania per bilanciare la ripresa in partenza con la velocità in gara, fattore determinante su piste del Rally cross. Questo indomito calabrese parla con i motori e ne tira fuori il meglio. Quando nella meccanica inserisci la passione per la gara, i limiti si estendono e le competenze vengono elevate inevitabilmente. Rientrato in Italia viene chiamato al servizio di leva con lo scaglione 12-79 al terzo gruppo Missili Volturno. Nella caserma c’è un officina piena di campagnole ferme per guasti meccanici. Nicola chiede al Tenente responsabile di essere spostato dalle noiose guardie all’officina, con la promessa di svuotarla e rimettere in moto tutti gli automezzi fermi. Dopo un mese l’obiettivo è raggiunto e il Tenente riesce a fare un ottima figura con il Maresciallo appoggiandosi alla competenza e capacità di Nicola. (continua a pagina 4)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Midas InfoLetter 3 by Lime Edizioni Milano - Issuu