Carini Informa Luglio 2017

Page 1

i n i r a C inform@ P E R I O D I C O

D I

I N F O R M A Z I O N E

IL TRIMESTRALE GRATUITO luglio 2017 -  Anno 1 N° 3

Realizzazione grafica e concessionaria esclusiva di pubblicità: Lime Edizioni srl - Tel. 02 36767660 Commerciale: 348 9784951

Abusivismo,

abbattuto ecomostro a due passi dal centro storico

V

enerdì 23 giugno 2017 alle ore 18:00 in Via Garita, in poco più di un’ora, il braccio meccanico di una ruspa riduce in macerie il simbolo di uno scempio durato circa 40 anni. Dall’ordinanza n. 91 del 13/04/2017 leggiamo che la prima concessione edilizia risale al 30/12/1978, rilasciata per un immobile destinato a civile abitazione. Il proprietario realizza opere edilizie in difformità al titolo abitativo, quindi presenta istanza di regolarizzazione ai sensi della L.N. 47/85. In data 09/02/1989 il Comune di Carini rilascia una nuova concessione per la totale demolizione dell'opera realizzata in difformità e la costruzione di un nuovo edificio a tre elevazioni fuori terra. Il 24/03/2017 il capo della VI ripartizione afferma che non sono mai stati intrapresi di fatto i lavori di demolizione e ricostruzione concessi dal Comune. Tre mesi dopo il proprietario a sue spese provvede alla demolizione dell’immobile.

Il Castello apre le porte al centro d’arte internazionale indipendente. E’ nato Moon L’assessore Badalamenti: “Il Castello di Carini è il punto nevralgico”

pag. 8

Rifiuti. Telecamere pronte ad immortalare il trasgressore. Si stringe il cerchio su tutti coloro che non rispettano le regole sui rifiuti. Un sistema di videosorveglianza, installato in diversi punti strategici del territorio, rileverà le immagini e recapiterà direttamente a casa la multa.

A

l Castello di Carini, tra le stanze del pianoterra, è nato Moon, il centro d’arte internazionale indipendente. Dal 15 luglio le porte saranno ufficialmente aperte all’arte contemporanea e daranno inizio ad una programmazione su più livelli. Il progetto, ideato da Giuseppe Buzzotta, mira a far diventare il

Castello un luogo di creazione, sede espositiva, spazio aperto, luogo per residenze, workshop e incontri, e nasce come risposta progettuale alla volontà del Comune di definire un programma di ricerca dentro il contemporaneo, capace di tradursi anche in progetto politico, in termini di possibile incidenza nella vita di una comunità attra-

verso l’arte. “Moon - spiega Giuseppe Buzzotta, giovane artista palermitano impegnato da tempo nella costruzione di una rete di relazioni europee per artisti - nasce da un’idea sviluppata, dopo un decennio passato a Carini, alla scoperta del territorio e delle sue potenzialità, ma anche delle criticità e delle aspirazioni”.

Cani. Controlli a tappeto su tutto il territorio: Siglato un accordo con le associazioni animaliste. “Controlli serrati- afferma Venuti- su tutti i cani per verificare se sono microchippati”.

pag. 10

Biblioteca, novità in arrivo per i laureati pag. 16


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.