
3 minute read
CASE HISTORY A servizio del retail di Bianca Boschi
Il noto marchio tedesco lavora per rendere i propri prodotti sempre più appetibili: nuove collezioni, nuove etichette e un occhio alla sostenibilità ambientale aiuteranno ad attrarre i consumatori
di Bianca Boschi
Advertisement
Due importanti cambiamenti segnano il 2020 per il famosissimo brand di calluna Gardengirls®. Prima di tutto, la holding ha assunto il nome di Gardengirls Heidezüchtung GmbH, che rappresenta la nuova società composta dai quattro soci e breeder Kurt Kramer, Helmut Hiedl, Horst Marohn e Johannes van Leuven. In secondo luogo, al più tardi entro il 2021, i produttori di Gardengirls® useranno come vasi di coltivazione dei contenitori realizzati al 100% in materiale riciclato e che può essere nuovamente riciclato. Le etichette per la promozione nel punto vendita saranno realizzate in carta di alta qualità. La sostenibilità entra ai primi posti nell’agenda aziendale dei prossimi anni, con l’obiettivo di ridurre o addirittura evitare l’uso di plastica dove è possibile sostituirla con materiali meno inquinanti.
VICINI AI RIVENDITORI Due nuovi concept aiuteranno a promuovere le vendite di calluna. Nel gruppo delle Sunset-Girls®, quello in cui sono raccolte le varietà con i colori del fogliame più vivaci, dal verde al giallo fino al rosso vivace e al bronzo,


A SERVIZIO DEL RETAIL



Composizione di quattro Sunset Girls con la varietà argentea ‘Zilly’.


PER INFORMAZIONI Sterkel@heidewelt.de www.gardengirls.de
A sinistra: Mix perfetto per attrarre l’attenzione del consumatore, realizzato con le Garden Girls Claire, Rote Janina e Athene.














Sotto: Per prolungare le vendite nella stagione primaverile sono ottime le composizioni di Garden Girls con la fioritura della Erica carnea.
fino a un verde scuro quasi nero e all’argento. L’argentea ‘Zilly’, una delle più famose e richieste, permette di realizzare dei magnifici contrasti cromatici in combinazione con le altre Gardengirls®. Il colore del fogliame dura in modo eccellente per tutto l’inverno fino alla primavera, se le piante sono mantenute all’aperto in pieno sole e se vengono innaffiate regolarmente. Anche in primavera è possibile creare eccellenti mix che prolungano la stagione di vendita, accostando le Sunset-Girls® a Erica carnea o a Erica x darleyensis: in questo modo si aggiunge al fascino del fogliame la fioritura dell’erica, e si può promuovere la vendita anche ricordando che essendo fra le prime fioriture

primaverili sono ambite dagli insetti impollinatori e sopratutto dalle api.
Il secondo interessante concept per le vendite sono le Rasta Gir
ls®. Si tratta di varietà con gli steli pendenti, perfetti per creare composizioni decorative con altre piante oppure per essere punti focali in basket appesi. Ma il meglio è creare dei mix con le altre varietà Gardengirls, che non mancheranno di attrarre i consumatori.
Sopra: entro il 2021 tutti i produttori di Gardengirls useranno vasi di coltivazione realizzati con materiali di riciclo e che potranno essere nuovamente riciclati.


A sinistra i quattro soci di Gardengirls Heidezüchtung GmbH: Kurt Kramer, Helmut Hiedl, Horst Marohn e Johannes van Leuven.