
2 minute read
Successi
Andriani, esempio virtuoso di impresa che cresce

Andriani S.p.A. è l’azienda di Gravina in Puglia che, grazie alla produzione di pasta innovativa a base di legumi e cereali, sta rivoluzionando il settore alimentare del nostro Paese. Alla sua guida i fratelli
Michele e Francesco Andriani, rispettivamente presidente e Ad - nonché “Imprenditore dell’anno” 2019 - e vice presi-
dente e Ad, che nel 2009 hanno dato vita a un modo nuovo di fare impresa, improntato all’innovazione e alla sostenibilità, spinti dalla volontà di farsi portatori di benessere per i consumatori, per l’ambiente e per la collettività e anticipando un trend di mercato, quello della pasta healthy, oggi sempre più radicato, rinnovando per primi lo scaffale pasta con il brand Felicia.
In 11 anni l’azienda è cresciuta in modo esponenziale, tanto da essere considerata oggi punto di riferimento nell’Innovation Food ed esempio italiano di impresa virtuosa e di successo. Grazie a una visione avanguardista e a un impegno costante in R&D e in pratiche e progetti virtuosi e sostenibili volti alla tutela sociale, ambientale ed economica, negli ultimi tre anni Andriani ha infatti visto crescere costantemente il proprio fatturato, raggiungendo i 65 milioni di euro.
Nel solo 2020, nonostante le criticità dovute alla pandemia da Covid-19, affrontate con determinazione anche grazie all’impegno di tutto il management e dei collaboratori, Andriani ha gestito con successo la delicata fase di transizione da azienda familiare a impresa manageriale, introducendo una nuova Corporate Governance e ampliando il CdA. Anche in termini di investimenti l’azienda non si è mai fermata, al contrario il suo piano industriale 20182022 prevede un ampliamento dell’area produttiva. In tema sostenibilità, oltre all’introduzione di importanti iniziative di welfare, è stata adottata una politica ZeroCO2 in favore dell’efficientamento energetico che prevede la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico e l’avviamento di un complesso processo di economia circolare che nel giro di qualche anno renderà la fabbrica totalmente Carbon Neutral.
Un percorso, quello di Andriani, costellato anche da prestigiosi riconoscimenti: selezionata dal Centro Studi di Italy Post tra le 1.000 imprese Champions italiane, premiata da Industria Felix e Cerved, inserita da Intesa Sanpaolo tra le Imprese Vincenti del 2020 e insignita del Best Managed Companies Award 2020.n
Leggi anche: “L’Optimist box di Felicia inaugura la nuova era dell’alimentazione”