Page 1


A Riccardo, Federico e Francesca. Un ringraziamento speciale a Michele Razeti.

Illustrazioni: Francesca Carabelli Direzione artistica: Gabriele Clima Redazione: Cinzia Di Dio La Leggia CREDITI CD Registrato e mixato da Stefano Bergamaschi - Genova. Master realizzato da Renato Campajola presso S.M.C. Records - Ivrea. Traccia 7: London Symphony Orchestra • Direttore: Øvin Fjeldstadt. Registrazione effettuata a Kingsway Hall, Londra, 17-19 febbraio 1958. LP Decca SXL 2012 (UK) (P) 1958. Proprietà per tutti i Paesi: Edizioni Curci S.r.l. – Galleria del Corso, 4 – 20122 Milano © 2019 by Edizioni Curci S.r.l. – Milano Tutti i diritti sono riservati. EC 12143 / ISBN: 9788863952971 www.edizionicurci.it Prima stampa in Italia nel 2019 da Grafiche AZ S.r.l., Viale del Lavoro, 8 – San Martino Buon Albergo (VR)

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Una giornata in musica è la collana dedicata alle famiglie con bambini da zero a sei anni e agli adulti che si occupano di questa fascia d’età. L’idea nasce dalla nostra pluriennale esperienza di insegnanti, musicoterapiste e mamme e dal metodo che abbiamo sviluppato sia per avvicinarsi alla musica sia per aiutare ad affrontare la genitorialità e l’educazione dei bambini. Musica come linguaggio da apprendere in maniera graduale e spontanea, esperienza per stare insieme e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso nella quotidianità. Buongiorno / Buonanotte accompagna i momenti della nanna e del risveglio attraverso ritmi, filastrocche, melodie, canti, giochi sonori e ascolti, da noi composti o scelti. Ogni brano è illustrato e corredato da una pratica scheda in cui sono descritti: i contenuti e gli obiettivi educativi e musicali; le indicazioni sulle caratteristiche della musica (strumenti, ritmi, generi, stili); le attività da svolgere col bambino, da scegliere in funzione della sua età; i suggerimenti per modificarle e personalizzarle. Il cd allegato contiene i brani completi e, per alcuni, anche la versione strumentale: un ausilio utile per un ascolto attento e come base di accompagnamento per cantare il testo così com’è o reinventato. Le attività descritte sono facili e non richiedono alcuna competenza specifica né materiali o spazi dedicati. Si possono svolgere a casa, in auto, in vacanza, nei momenti di forzata attesa (sale d’aspetto, in coda, in viaggio), per giocare insieme o per superare piccole crisi (noia, stanchezza, pianto, capricci) e ritrovare insieme il sorriso. Libera la tua fantasia, coinvolgi tutta la famiglia e trasforma ogni momento della giornata in un rituale gioioso, atteso e condiviso. La musica è un linguaggio straordinario dai benefici effetti e sempre a tua disposizione, anche se non sei un professionista o se ti consideri stonato! Con la tua voce e la tua creatività nutrirai il tuo bambino con i migliori “ingredienti” musicali. Le autrici

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


c o nf u s io n e! Ho lottato coi pirati, saltellato in mezzo ai prati... Ma lo sai che le fatine sono tutte canterine? Sono stato un architetto, case e ponti sopra il letto. Il dottore coi cerotti e lo chef con i biscotti! Centinaia di animali: cani, lupi, tigri e squali. Un portiere e un attaccante, un orsetto e un elefante. I miei giochi di magia, l’auto della polizia, delle bambole i vestiti e i pupazzi preferiti! Rit. Confusione! È un’esplosione! L’eruzione di un vulcano, è passato un uragano! Confusione! È un’esplosione! Che volete che vi dica? Riordinare è una fatica! Ci vorrebbe una magia che riporti l’allegria! E se anche riordinare fosse un po’ come giocare? E se questa magia, fosse già l’allegria? Di bi di do bi du. © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Il tesoro con la chiave, sulla luna l’astronave. Fogli, penne, pennarelli, dipingiamo coi pennelli. Il mio treno col vapore, “spegni un po’ quel frullatore”! La maestra alla lavagna, metto in forno il pan di Spagna. Nella giungla ho passeggiato, sono stato uno scienziato. Ecco il suono del tamburo, faccio salti da canguro! Ora aggiusto col martello e diventa tutto bello! Mille storie da inventare, qui mi posso addormentare! Rit. Confusione! È un’esplosione... Tutto a posto! Abbiamo fatto presto! Il vulcano adesso è spento, l’uragano più non sento! Ma hai visto? Tutto è stato riposto! Ordinare e ripulire, te lo posso proprio dire... E con questa magia, splenderà l’allegria, tutto in ordine tornerà! © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Confusione! Non è mai troppo presto per insegnare ai propri figli a riordinare, in particolare prima di andare a dormire, e a preparare ciò che serve l’indomani: non per farli diventare maniaci della pulizia, ma per abituarli all’autonomia e a vivere bene con sé stessi e insieme agli altri. Fin da quando il bimbo ha pochi mesi, è possibile indicargli il luogo in cui si prendono e, di conseguenza, si ripongono i giocattoli e gli oggetti da lui più usati. In questo modo potrà comprendere che ogni cosa ha il suo posto e che i grandi, per primi, sono abituati a riordinare. Crescendo, questa attività può diventare un gioco da condividere con i genitori e da svolgere ogni giorno. È importante non sostituirsi al bambino e nello stesso tempo aspettare e rispettare i suoi tempi, probabilmente più lenti dei nostri, facendogli capire e sperimentare che in un ambiente ordinato si vive meglio. Lo si può coinvolgere, in base all’età, in piccoli compiti che riguardano la casa: aiutare ad apparecchiare o spolverare lo renderà collaborativo e gli farà sentire che riponiamo fiducia in lui e nelle sue capacità. Questo brano può aiutarti a: • inventare un gioco da svolgere insieme per riordinare; • nominare e insegnare i nomi degli oggetti di uso quotidiano; • creare un gioco motorio che attivi tutto il corpo, attività importante per lo sviluppo armonico del bambino e per il benessere di grandi e piccini. Confusione! Testo: Alessandra Auditore e Francesca Bottone Musica e arrangiamento: Cesare Grossi Voci: Olga Rui Marchiò e Federico Razeti Cori: Alessandra Auditore, Francesca Bottone e Cesare Grossi Pianoforte e tastiere: Cesare Grossi Chitarra, basso e batteria: Stefano Bergamaschi © e (P) 2019 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

6 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Brano da ascoltare e, se vuoi, da cantare insieme, tutto intero o scegliendo la strofa che più vi piace o che meglio rispecchia la situazione della stanza del bambino. Puoi utilizzarlo come colonna sonora nel momento in cui si deve riordinare.

Con il piccolo in braccio varia l’andatura seguendo ciò che la musica ti suggerisce.

Segui l’alternanza strofa-ritornello insieme al tuo bambino: utilizzate la prima per riordinare e il secondo per inventare un gioco motorio o una danza o, viceversa, imitate e impersonate le situazioni descritte nelle strofe e sistemate la stanza nel ritornello. Personalizzate le strofe a seconda delle vostre esigenze e di ciò che vi suggerisce la fantasia, cambiando i giochi e le situazioni o nominando altri piccoli compiti che state per svolgere insieme (ad esempio: «Se mi passi tutti i piatti mangeremo gli spaghetti!»; oppure, «La maglietta nel cassetto, nell’armadio va il cappotto»).

7 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


tic h etic c h e ! Tich ete, tich ete, ticc hete , la favo la mi aspe tta. Tich ete, tich ete, ticc hete , la luce è già perf etta . Com inci a a racc onta re, io cerc o di sogn are.

Ho mes so il pigi ami no, ho lava to ogn i den tino , ho fatto già il bagn etto , le pan tofo le sotto il letto , poi vado a far la nan na tra stel le di bab à, cull ata dall a voce , dall a voce di pap à.

tino , Ho mes so il pig iam ino , ho lava to ogn i den il letto, ho fatto già il bag net to, le pan tofo le sot to na, poi vado a far la nan na tra le nuv ole di pan cul lato dal la voc e, dal la voc e dell a ma mm a. © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Tichete, tichete, ticchete, è ora della nanna. Tichete, tichete, ticchete, il giorno se ne va. E i giochi nel cestino, già fanno un pisolino... Ho me sso il pig iam ino , ho lav ato ogn i den tin o, ho fat to già il bag net to, le pan tof ole sot to il letto, poi vado a far la nan na, nel sog no son o già , cul lat a dal la voc e del la ma mm a e del pap à. Tich ete, tich ete, ticc hete , è ora dell a nan na. Tich ete, tich ete, ticc hete , il gior no se ne va. Un baci o alla mia mam ma, prim a dell a nan na, un baci o anc he al pap à e il bim bo dorm e già!

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Ticheticche! Può capitare che alcune giornate siano troppo dense di impegni e vissute all’insegna della fretta. In questi casi la stanchezza di grandi e piccini si manifesta la sera: i bambini sono irritabili e lagnosi, gli adulti esausti e nervosi. Risultato: ci si addormenta a ore impossibili. Per non arrivare a questi momenti critici è utile condividere i preparativi collegati alla nanna e, soprattutto, stabilire orari precisi e sempre uguali, nel limite del possibile, per “spegnere la luce”. Il bambino ha costante bisogno di ripetizioni e di prevedibilità, perché gli trasmettono sicurezza e conforto. Scandire la sua giornata con eventi ritmici e con altrettanti rituali ad essi collegati crea una cornice rassicurante in cui il piccolo può a poco a poco diventare autonomo, prima in famiglia, poi in tutti gli altri ambienti in cui si troverà a vivere. Questo brano può aiutarti a: • creare un rituale costante, prevedibile e riconoscibile, utile per prepararsi* alla nanna; • riconoscere il timbro differente, cioè il carattere distintivo della voce cantata (femminile e maschile) e dell’ukulele. (* Vedi anche altri esempi, relativi più specificamente al tema del bagnetto prima della nanna, in Una giornata in musica. Puliti, puliti! – EC11974)

Ticheticche! Testo: Alessandra Auditore e Francesca Bottone Musica e arrangiamento: Alessandra Auditore, Francesca Bottone e Cesare Grossi Voce: Eugenia Amisano e Davide Bottone Ukulele: Davide Bottone Nacchere: Stefano Bergamaschi © e (P) 2019 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

10 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Ascolta il brano come colonna sonora di tutte le azioni che si compiono per prepararsi al sonno. Una volta memorizzato puoi cantarlo per accompagnare i rituali prenanna: lavare i denti, mettere il pigiama, preparare il lettino per l’orsetto e ogni altra azione siate soliti compiere prima di dormire.

Accompagna la canzone con dolci carezze e coccole e utilizzala come ninna nanna per far addormentare il tuo piccolo.

Canta insieme al bambino e lascia dire a lui alcune parole, in modo che possa memorizzarle. Aiutalo a compiere le azioni descritte, finché sarà autonomo nel lavarsi e nel vestirsi. Puoi utilizzare il ticchettio dell’orologio per scandire in modo giocoso lo scorrere del tempo e invitare il tuo piccolo a non attardarsi nella preparazione alla nanna.

11 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Indice e track list

Pg.

Traccia Base cantata musicale

Confusione!

4

01

12

È nero... È vero?

12

03

13

Stelline sul soffitto

20

05

15

Ticheticche!

Tutti a nanna

Da genti e paesi lontani da Kinderszenen op. 15

Il mattino

da Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46

Sveglia!

Che bella giornata! Valzer del mattino Ciao, ciao!

8

16

02

04

24

06

28

07

36

09

32 40 44

08

14

16

10 11

17

Puoi ascoltare le tracce audio anche online, attraverso il QR Code qui a fianco

I QR Code possono essere utilizzati da qualunque dispositivo mobile dotato di fotocamera e apposito programma (“app”) di lettura, che può essere scelto fra quelli disponibili gratuitamente negli app store dedicati ai principali sistemi operativi (es. iTunes Store, Google Play Store). Inquadrando il QR Code dall’interno dell’app, si accede al corrispondente contenuto online.

48 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Vuoi saperne di più? CLICCA QUI

Profile for Edizioni Curci

Una giornata in musica – Buongiorno / Buonanotte (anteprima)  

Con questo libro il momento della nanna e del risveglio diventano occasioni di condivisione e benessere con il tuo bambino grazie al potere...

Una giornata in musica – Buongiorno / Buonanotte (anteprima)  

Con questo libro il momento della nanna e del risveglio diventano occasioni di condivisione e benessere con il tuo bambino grazie al potere...