Page 1


A Riccardo, Federico e Francesca. Un ringraziamento speciale a Michele Razeti.

Illustrazioni: Francesca Carabelli Direzione artistica: Gabriele Clima Redazione: Cinzia Di Dio La Leggia CREDITI CD Registrato e mixato da Stefano Bergamaschi - Genova. Master realizzato da Renato Campajola presso S.M.C. Records - Ivrea. Traccia 6: Cleveland Orchestra • Direttore: George Szell. Registrazione effettuata a Severance Hall, Cleveland, 4-5 gennaio 1963. LP Epic BC-1268 (P) 1963. Proprietà per tutti i Paesi: Edizioni Curci S.r.l. – Galleria del Corso, 4 – 20122 Milano © 2019 by Edizioni Curci S.r.l. – Milano Tutti i diritti sono riservati EC 12142 / ISBN: 9788863952964 www.edizionicurci.it Prima stampa in Italia nel 2019 da Grafiche AZ S.r.l., Viale del Lavoro, 8 – San Martino Buon Albergo (VR)

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Una giornata in musica è la collana dedicata alle famiglie con bambini da zero a sei anni e agli adulti che si occupano di questa fascia d’età. L’idea nasce dalla nostra pluriennale esperienza di insegnanti, musicoterapiste e mamme e dal metodo che abbiamo sviluppato sia per avvicinarsi alla musica sia per aiutare ad affrontare la genitorialità e l’educazione dei bambini. Musica come linguaggio da apprendere in maniera graduale e spontanea, esperienza per stare insieme e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso nella quotidianità. In viaggio ci accompagna in vacanza, in gita, ma anche nei nostri percorsi quotidiani attraverso ritmi, filastrocche, melodie, canti, giochi sonori e ascolti, da noi composti o scelti. Ogni brano è illustrato e corredato da una pratica scheda in cui sono descritti: i contenuti e gli obiettivi educativi e musicali; le indicazioni sulle caratteristiche della musica (strumenti, ritmi, generi, stili); le attività da svolgere col bambino, da scegliere in funzione della sua età; i suggerimenti per modificarle e personalizzarle. Il cd allegato contiene i brani completi e, per alcuni, anche la versione strumentale: un ausilio utile per un ascolto attento e come base di accompagnamento per cantare il testo così com’è o reinventato. Le attività descritte sono facili e non richiedono alcuna competenza specifica né materiali o spazi dedicati. Si possono svolgere a casa, in auto, in vacanza, nei momenti di forzata attesa (sale d’aspetto, in coda, in viaggio), per giocare insieme o superare piccole crisi (noia, stanchezza, pianto, capricci) e ritrovare insieme il sorriso. Libera la tua fantasia, coinvolgi tutta la famiglia e trasforma ogni momento della giornata in un rituale gioioso, atteso e condiviso. La musica è un linguaggio straordinario dai benefici effetti e sempre a tua disposizione, anche se non sei un professionista o se ti consideri stonato! Con la tua voce e la tua creatività nutrirai il tuo bambino con i migliori “ingredienti” musicali. Le autrici

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


il costum e per la spiaggi a, la crema protett iva, il secchiel lo, la paletta , e tutto quello che ci serve per fare un castello os tr o v ia gg io , St a in iz ia n do il n di sabbia sulla riva. n iz za re : ci do b b ia mo or ga Questo e quello lo portiamo, sa re , tr op p e cose d a p en fa re , tutto è scritto sulla lista, è da q u es to e q u el lo c’ non perdiamola di vista ra gg io !” d ai “f ac ci amoc i co e le valigie prepari amo! os tr o v ia gg io ! St a in iz ia n do il n en sa re Con ce n tr at i p er p d are cosa se rve p er an m p eg gi o in mon ta gn a, al ca o al m are:

va li g i a ra p

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Guarda bene nell’ arma dio, nel casse tto, in cucin a, in gabi netto e sotto al letto , pigia mini , magl iette , scarp ette, piega tutto a quad ratin i, anch e i calzi ni, dent ifric io e spaz zolin i! Le pinn e, il fucil e e gli occh iali, il pallone, il gom mon e, l’aqu ilone aran cion e, un bel libro e uno scarp one. Non ti trov i imprepar ato.. . se sei ben orga nizz ato! Rit. Con la tua valigia rap tu ti senti sempre al top, una melodia di jazz, salta e gira con l’hip hop! È la tua valigia rap, quattro passi di fox trot, può riempir si anche di rock , sintoni zzati sul pop! Piena zeppa pesa un po’... È la tua… valigia rap!

La valigia ora riempia mo, con la zip poi la chiudia mo niente abbiamo tralasci ato, dieci volte ho control lato e ci ho pure ripensa to: abbiamo preso tutto ciò che può servire. .. Siamo pronti per partire !

Aer opl ano , nave o tren o, arr ivia mo in un bal eno , il cielo è sere no, velo ci via ggi amo. Nel tra gitto dor miremo e qua ndo arr ivia mo. .. nel ma re ci tuf fiamo! Rit . 2 vol te

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Valigia rap Per viaggiare con i bambini e non avere sorprese occorre organizzare con cura e per tempo i bagagli che sono, come tutti i genitori sanno, inversamente proporzionali all’età dei figli: più sono piccoli più serviranno valigie grandi. Se la famiglia è numerosa il compito è impegnativo, specialmente quando i piccoli vogliono collaborare a modo loro, distraendoci con richieste di attenzione. Un’attività che li renda partecipi e al tempo stesso li tenga impegnati può aiutare a preparare i bagagli senza stress. A ritmo di musica o cantando insieme la canzone “Valigia rap”, puoi, per esempio, chiedere al tuo bimbo di immaginare la vacanza o di pensare agli oggetti che vorrebbe portare con sé nello zainetto. Ciò può essere utile per non dimenticarci di mettere in valigia qualche gioco, o altro materiale utile per intrattenerlo durante il viaggio, o nel luogo che si sta andando a visitare, e qualche oggetto a lui molto caro (l’orsacchiotto, la bambola preferita, il libro con la favola della buonanotte...). Questo brano può aiutarti a: • coinvolgere il tuo bambino nel preparare il viaggio e la valigia; • ascoltare e confrontare sonorità tipiche di vari stili musicali.

Valigia rap Testo: Alessandra Auditore, Francesca Bottone e Cesare Grossi Musica, arrangiamento, voce, tastiere e sintetizzatori: Cesare Grossi Cori: Alessandra Auditore, Stefano Bergamaschi, Francesca Bottone, Viola Glioti, Giacomo Grossi Bailo, Federico Razeti, Olga Rui Marchiò Tromba, chitarra e basso: Stefano Bergamaschi © e (P) 2019 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

6 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Brano da ascoltare e cantare. Il termine “rap” significa “conversazione”: si tratta di un genere musicale caratterizzato da un monologo parlato su una base ritmica uniforme.

Ricerca oggetti che producano suoni curiosi sia in casa sia in altri ambienti (spiaggia, parco, stazione...), e suonate insieme per accompagnare il brano. Inventa testi alternativi che raccontino la vostra esperienza di viaggio (ad esempio: «Il libretto del castello, non scordare proprio quello!»).

Muovi le mani a tempo sul corpo del piccolo, preparandolo come se fosse una valigia: scrivi la lista con il dito sulla schiena, fai il solletico quando si chiude la zip, fingi di piegare la maglietta avvicinando braccia e gambe al suo torace...

Immagina insieme al tuo bambino viaggi futuri o passeggiate in Paesi fantastici e personalizza la canzone con un testo inventato.

7 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


d o v e s i va? Il suono della sveglia...trrrrr! Andiamo tutti in gita...sìiii! Evviva! Su, svelti, ci vestiamo... Dai, dai, dai, presto! Prendiamo lo zainetto... ziiiip! Poi ci fermiamo a pensare... Fa cci amo la fri tta ta. .. shh hh ! cosa mangeremo? Boh! Gr att ug ia il pa rm igi an o... crc rcr crc r! La gir o con un vo lo.. . oo oo op ! E con un alt ro vo lo.. . oo oo op ! Poi ci fer mi amo ad an nu sare... mm m che pr ofu mi no ! Sali amo in bic icle tta ... dlin g, dlin g! Ped ala sop ra i sas si... tut um , tut um ! Arr iva la sali ta.. . ufff , ufff , poi anc he la disc esa ... ooo ooh ! Poi ci ferm iamo ad asc olta re i gril li e le cica le... cri, cri, cri! © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Che bello siamo al mare ... splis h-sp lash! Andi amo a nuot are.. . cic ciac! Ci sono le onde gran di... whas hhh, e altre picco line. .. whis h, whis h, whis h! Ci arra mpic hiamo su uno scog lio... uuhh h… splas h! Guarda che bel tuffo !

Prendiamo la canoa... o-issa! Mettiamola nell’acqua... tumf, tumf ! Remiamo svelti svelti... o-issa! Poi anche lenti-lenti... o-issa! Poi ci fermiamo ad ascoltare il suono delle onde...

© 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Dove si va? Prima di partire per un viaggio con i bambini è importante, per aiutarli in questa esperienza nuova e un po’ imprevedibile, spiegare loro dove si andrà, in che modo e, a grande linee, cosa succederà. Il bambino ha, infatti, bisogno di ripetizioni e prevedibilità che gli offrono sicurezza e conforto. Avere idea della routine quotidiana gli consente di immaginarsi ciò che accadrà e lo aiuta a diventare protagonista di questi momenti. Scandire la sua giornata con eventi ritmici e con rituali ad essi collegati crea una cornice rassicurante in cui il piccolo può via via diventare autonomo, prima in famiglia e poi negli altri ambienti in cui si troverà a vivere. Cerchiamo, quindi, di non sconvolgere del tutto i suoi ritmi mantenendo, per quanto possibile anche in viaggio, qualche abitudine di casa (addormentarlo come di consueto, non modificare del tutto gli orari dei pasti...). Questo brano può aiutarti a: • intrattenere il bambino prima e durante il viaggio (ma anche nella vita di tutti i giorni); • sperimentare diverse caratteristiche del suono: il forte e il piano (onde grandi e piccole), il lento e il veloce (bicicletta in salita o in discesa, diversi modi di remare in canoa...), l’acuto e il grave (la salita sullo scoglio e il tuffo); • ascoltare la sonorità particolare della marimba che accompagna la voce.

Dove si va? Testo e musica: Alessandra Auditore e Francesca Bottone Arrangiamento: Cesare Grossi Voce: Eugenia Amisano Marimba: Olmo Manzano Añorve © e (P) 2019 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

10 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Ascolta il brano mimando le azioni descritte e, se vuoi, canta insieme alla voce guida. Tutte le fasi di un viaggio, immaginato o immaginario, vengono descritte da questa canzone ricca di suoni e onomatopee che ne arricchiscono la melodia. Ogni strofa termina con la frase “poi ci fermiamo...”, per invitare a focalizzare l’ascolto su parametri sonori differenti. Fermarsi nel silenzio consente al bambino di elaborare gli stimoli acustici percepiti in precedenza. L’ascolto è infatti fondamentale in qualsiasi processo di apprendimento.

Personalizza la canzone e adattala al tuo viaggio: puoi utilizzarla per immaginare insieme al bambino quello che succederà, per descrivere le tappe e gli incontri che farete o per ricordarlo una volta tornati a casa.

Riproduci sul corpo del tuo bambino le azioni e le onomatopee seguendo le suggestioni del brano: per esempio, puoi accarezzare la pancia del piccolo come se fosse il fondo piatto della padella e solleticarla sul “friggere”; camminare con le dita dai piedini verso la testa, o viceversa, per mimare la salita e la discesa.

Inventa nuove mete, situazioni, paesaggi, incontri e scegli suoni e onomatopee da sonorizzare con la voce o con oggetti e strumenti musicali. 11 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Indice e track list

Pg.

Traccia Base cantata musicale

Valigia rap

4

01

Bum pa

12

03

Dita in vacanza

20

05

Dove si va?

8

Gira la pagina La Moldava

da Má vlast (La mia patria)

Il trenino

La moto brum!

Occhio all’orecchio! Ciao dal mondo

Fantasia fa il mondo bello

16

02

04

12

13

24

06

32

08

14

10

16

28 36 40 44

07 09

15

11

17

Puoi ascoltare le tracce audio anche online, attraverso il QR Code qui a fianco

I QR Code possono essere utilizzati da qualunque dispositivo mobile dotato di fotocamera e apposito programma (“app”) di lettura, che può essere scelto fra quelli disponibili gratuitamente negli app store dedicati ai principali sistemi operativi (es. iTunes Store, Google Play Store). Inquadrando il QR Code dall’interno dell’app, si accede al corrispondente contenuto online.

48 © 2019 by EDIZIONI CURCI S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati


Vuoi saperne di più? CLICCA QUI

Profile for Edizioni Curci

Una giornata in musica – In viaggio (anteprima)  

Con questo libro le trasferte diventano occasioni di gioco e benessere con il tuo bambino grazie al potere comunicativo della musica. Al suo...

Una giornata in musica – In viaggio (anteprima)  

Con questo libro le trasferte diventano occasioni di gioco e benessere con il tuo bambino grazie al potere comunicativo della musica. Al suo...

Advertisement