a product message image
{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1


A Riccardo, Federico e Francesca. Un ringraziamento speciale a Michele Razeti.

Illustrazioni: Francesca Carabelli Direzione artistica: Gabriele Clima CREDITI CD: Registrato e Mixato da Gianluca Polizzi presso Fabbrica Musicale - Genova. Master realizzato da Renato Campajola presso S.M.C. Records - Ivrea. Traccia 10: Solisti della Schola Cantorum Basiliensis • Direttore: August Wenzinger. Registrazione effettuata a Berlin-Dahlem, Jesus-Christus-Kirche, 1-6 giugno 1964. Doppio LP Archiv Production 198334/35 (P) 1964. Proprietà per tutti i Paesi: Edizioni Curci S.r.l. – Galleria del Corso, 4 – 20122 Milano © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. – Milano Tutti i diritti sono riservati. EC 11973 / ISBN: 9788863952414 www.edizionicurci.it Prima stampa in Italia nel 2017 da Grafitalia Industrie Grafiche S.r.l., Via R. Sanzio, 9 - Reggio Emilia.


Una giornata in musica è la collana dedicata alle famiglie con bambini da zero a sei anni e agli adulti che si occupano di questa fascia d’età. L’idea nasce dalla nostra pluriennale esperienza di insegnanti, musicoterapiste e mamme e dal metodo che abbiamo sviluppato sia per avvicinarsi alla musica sia per aiutare ad affrontare la genitorialità e l’educazione dei bambini. Musica come linguaggio da apprendere in maniera graduale e spontanea, esperienza per stare insieme e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso nella quotidianità. In cucina affronta il tema del cibo attraverso ritmi, filastrocche, melodie, canti, giochi sonori e ascolti, da noi composti o scelti. Ogni brano è illustrato e corredato da una pratica scheda in cui sono descritti: i contenuti e gli obiettivi educativi e musicali; le indicazioni sulle caratteristiche della musica (strumenti, ritmi, generi, stili...); le attività da svolgere col bambino, da scegliere in funzione della sua età; i suggerimenti per modificarle e personalizzarle. Il cd allegato contiene i brani completi e, per alcuni, anche la versione strumentale: un ausilio utile per un ascolto attento e come base di accompagnamento per cantare il testo così com’è o reinventato. Le attività descritte sono facili e non richiedono alcuna competenza specifica né materiali o spazi dedicati. Si possono svolgere a casa, in auto, in vacanza, nei momenti di forzata attesa (sale d’aspetto, in coda, in viaggio), per giocare insieme o per superare piccole crisi (noia, stanchezza, pianto, capricci) e ritrovare insieme il sorriso. Libera la tua fantasia, coinvolgi tutta la famiglia e trasforma il momento della pappa in un rituale gioioso, atteso e condiviso. La musica è un linguaggio straordinario dai benefici effetti e sempre a tua disposizione, anche se non sei un professionista o se ti consideri stonato! Con la tua voce e la tua creatività nutrirai il tuo bambino con i migliori “ingredienti” musicali. Le autrici

© 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


. . . e m a f a n u i se h a Se hai una fam e da coc cod rillo, apr i la boc ca, ma ngi a tra nqu illo. Me sco la e gir a que l che vuoi tu. .. E poi si cas ca giù ! S e h a i u n a fa me d m a n g ia p o c h in a fo r m ic h in a , o , se ra e m a t t in a . M e s c o la …

u a n odon te , ig a d e m fa a n u Se hai ! tu tto q u el mon te e r ia g n a m ti n no M es c o la …

© 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


ta r ta r u g a , a d e m fa a n u i a Se h ia r la la tt u g a ? g n a m a ti et m i q u a n to c M es c o la …

Se hai una fame da ucce llino , con il tuo becc o fai un assa ggin o. Mes cola …

d a c a v a ll in o , S e h a i u n a fa m e a n g ia p ia n in o. m a st ic a b en e, m M es c o la …

Can tan o tutt i que sta can zon e a pra nzo , a cen a e a cola zion e. Me scol a…

© 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Se hai una fame… Capita anche te di preoccuparti quando il tuo bambino mangia poco o molto lentamente? Certi giorni il momento del pasto si trasforma in un “braccio di ferro”. In realtà, in assenza di problemi organici seri, mangiare troppo, o troppo velocemente, quasi senza masticare, oppure a tutte le ore, è un rischio assai maggiore per la salute dei bambini. In ogni caso, in materia di alimentazione i figli hanno bisogno di educazione, buoni esempi e… molta pazienza. La musica può essere un buon alleato per conservare la calma, prevenire e stemperare momenti di tensione e, soprattutto, creare e mantenere il più possibile costanti ritmi e rituali relativi al cibo. Sedersi a tavola più o meno sempre alla stessa ora e tutti insieme, avvisare i bambini che è ora di pranzo o di cena, prepararli per tempo, contenere la durata dei pasti, evitare che mangino tra uno e l’altro, sono tutti fattori di stabilità indispensabili al tuo bambino, che favoriscono anche in te una maggiore serenità e disponibilità. Questo brano può aiutarti a: • parlare di alimentazione in famiglia (anche allargata, anche con i piccolissimi); • sperimentare alcuni elementi base del linguaggio musicale come il piano e il forte (coccodrillo e formichina), il lento e il veloce (tartaruga e cavallino), l’acuto e il grave (uccellino e iguanodonte). Se hai una fame… Testo: Alessandra Auditore, Francesca Bottone Musica: Alessandra Auditore, Francesca Bottone, Cesare Grossi Arrangiamento e pianoforte: Cesare Grossi Voci: Davide Bottone, Francesca Bottone, Federico Razeti Chitarre: Davide Bottone Flauto dolce: Alessandra Auditore Trombone: Mattia Parenti Contrabbasso: Riccardo Barbera © e (P) 2017 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

6 © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Brano prima da ascoltare e poi, se vuoi, da cantare e con cui giocare! I timbri, cioè le voci caratteristiche dei diversi strumenti, suggeriscono come imitare gli animali con i suoni, con le mani, con il corpo. Per esempio, il coccodrillo avrà una bocca grande e un volume forte, la tartaruga masticherà molto lentamente, e così via. La fame da coccodrillo è descritta dal trombone, quella della formica dal pianoforte, quella dell’iguanodonte dal contrabbasso, quella da tartaruga dalla marimba, quella dell’uccellino dal flauto, quella da cavallino dal woodblock (percussione di origine cinese costituita da un blocchetto di legno). Nel finale potete riascoltare gli strumenti insieme e giocare a riconoscerli.

Accompagna il canto danzando insieme al bambino, variando le espressioni facciali in corrispondenza dei diversi animali.

Modifica la velocità del movimento sempre in corrispondenza degli “amici” animali, tenendo il bimbo sulle ginocchia e facendo finta di farlo scivolare nel finale (si casca giù!).

Esegui il brano insieme al tuo bimbo, mimando e sonorizzando con mani e piedi le bocche e i passi degli animali, e cadendo giù, alla fine, come nel classico girotondo. 7 © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


m m m .. . c h e p ro f u m in o ! Là sul ban co del mer cato tan ta frut ta ho trov ato, pesc e fres co e pomodo ri… Ogg i que sto man gerò !

I fu si lli ne l ce st in o o… con il la tt e e il rosm ar in ca sa ! Pres to , ho fa m e, co rr i a O gg i qu es to m an ge rò !

St a bol l e n do g i à l a pasta, grattugia mo i l p a r m i g i a no , p oi l a sc o lo c on u n v o lo. Ma che p r o f u m i no fa ... Mmm © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Sull a grig lia il pesc iolin o, smi nuz zato il rosm arin o, lo con diamo con un filo d’ol io, un pizz ico di sale qua ... Già mi vien e l’ac quo lina in boc ca! Ma che pro fum ino fa... Mm m Pre par iamo una fru llat a, sbu ccia sbu ccia la ban ana , a pez zett i il bisc otti no. Ma che pro fum ino fa... Mm m Ve rs a, ve rs a il la tt e fres co , con lo zu cc he ro e il ca ca o. Un a crem a so ffi ce e gu st os a, pres to si ra ffred de rà ... Gi à m i vi en e l’a cq uo lin a in bo cc a! M a ch e pr of um in o fa ... M mm

© 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Mmm… che profumino! Parlare al tuo bambino di ciò che acquistate o cucinate è un buon modo per proporgli alimenti nuovi fin dallo svezzamento, abituarlo gradualmente a forme, colori e profumi diversi e anche per avvicinarlo al tema del cibo, alla sua maggiore o minore disponibilità e reperibilità, alla sua stagionalità, eccetera. Purtroppo fare la spesa con lui non è sempre facile e spesso il tempo per acquistare e preparare le pietanze è poco. Puoi però provare a coinvolgere attivamente il tuo bambino, non certo permettendogli di comprare quello che vuole, ma facendogli scegliere tra due o tre tue proposte. Renderlo protagonista può stimolarlo ad assaggiare alimenti nuovi, prevenire momenti di tensione e suggerire a tutta la famiglia scelte meno monotone e ripetitive. Questa melodia può aiutarti a: • arricchire il menù del giorno con la proposta di cibi nuovi, in modo che sia vario e bilanciato dal punto di vista nutritivo; • ascoltare sonorità tipiche dell’orchestra classica composta da una sezione di archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso) e di fiati (flauto, clarinetto, tromba, fagotto). Mmm... che profumino! Testo: Alessandra Auditore, Francesca Bottone Musica: Alessandra Auditore, Francesca Bottone, Cesare Grossi Arrangiamento: Cesare Grossi Voce: Eugenia Amisano Flauto dolce: Alessandra Auditore Clarinetto: Stefano Guazzo Tromba: Mario Martini Violino: Daria Anufrieva Violoncello: Karin Selva Contrabbasso: Riccardo Barbera © e (P) 2017 by Edizioni Curci - Milano. Tutti i diritti sono riservati.

10 © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Brano da ascoltare e, se vuoi, da cantare. Il canto con le parole attiva entrambi gli emisferi cerebrali e favorisce l’apprendimento, perché stimola la curiosità e il piacere di coglierne il significato.

Canta il brano insieme alla voce guida oppure a bocca chiusa, e utilizzalo per coccolare il tuo bambino cambiando pressione e tipo di gesto a seconda dei diversi ingredienti (ad esempio, si può grattugiare il parmigiano sfregando le dita sulla schiena del bimbo, solleticare il pancino per sminuzzare il rosmarino...).

Cerca in casa oggetti ed eventuali strumenti musicali per accompagnare l’intero brano, oppure utilizzate questa canzone per inventare altri giochi del “far finta” legati alla spesa, al ristorante, al mercato...

Puoi modificare il testo e adattarlo alle abitudini della vostra famiglia, inserendo i luoghi dove fate la spesa, i cibi prescelti e il modo tipico di cucinarli (ad esempio: «Lava bene l’insalata, cuoci cuoci la frittata...; là nel bosco camminiamo, le castagne raccogliamo...»). 11 © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Indice e track list

Pg. Traccia Base cantata musicale

Se hai una fame...

4

01

Laviamo le manine!

12

03

Il padellino

20

Mmm... che profumino! Buona la pappa! Gli gnocchi

Le ricette di nonno Bruno Tarantella della pappa Buon appetito! Vivace

dal Quartetto in sol maggiore, Tafelmusik

Giro del mondo

8

16 24 28 32 36 40 44

02

12 13

04 05 06

14

08

16

07

15

09 10 11

17

Puoi ascoltare le tracce audio anche online, attraverso il QR Code qui a fianco

I QR Code possono essere utilizzati da qualunque dispositivo mobile dotato di fotocamera e apposito programma (“app”) di lettura, che può essere scelto fra quelli disponibili gratuitamente negli app store dedicati ai principali sistemi operativi (es. iTunes Store, Google Play Store, Windows Phone Store). Inquadrando il QR Code dall’interno dell’app, si accede al corrispondente contenuto online.

48 © 2017 by Edizioni Curci S.r.l. - Milano. Tutti i diritti sono riservati.


Vuoi saperne di più? CLICCA QUI

Profile for Edizioni Curci

Una giornata in musica - In cucina (anteprima)  

Con questo libro il “momento della pappa” diventa occasione di condivisione e benessere con il tuo bambino grazie al potere comunicativo del...

Una giornata in musica - In cucina (anteprima)  

Con questo libro il “momento della pappa” diventa occasione di condivisione e benessere con il tuo bambino grazie al potere comunicativo del...

Advertisement