Weekly 46_15 Novembre 2023

Page 1

COPIA OMAGGIO

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

IL DIARIO DELLA

SETTIMANA

n° 46

mercoledì 15 novembre 2023 - sett. 46 - anno XIV

Maratona di Ravenna, oltre 14mila partecipanti tra strade e monumenti

IN COPERTINA

Grande successo per la 24esima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, organizzata da Ravenna Runners Club. Dal 10 al 12 novembre un evento atteso da mesi e che non ha tradito le aspettative: portando nel capoluogo bizantino ben 14.321 partecipanti ai diversi appuntamenti in programma, superando il numero di presenze fatto registrare appena dodici mesi fa. Un dato, quindi, sempre più vicino ai numeri pre Covid. “Un legame tra la città e il suo evento sportivo più rappresentativo che si è rafforzato, a dimostrazione della grande voglia di tutto il territorio di voler vivere le emozioni dei grandi eventi accogliendo a braccia aperte runner e turisti di tutto il mondo”, commentano gli organizzatori. (altro articolo a pagina7)

Post alluvione, Figliuolo invita i sindaci a rimboccarsi le maniche

“I Comuni facciano il loro lavoro che è semplicissimo”. De Pascale replica Polemica per le parole del Gen. Figliuolo - commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione - in occasione di un incontro col Comune a Castenaso, in provincia di Bologna. Come riportato dall’Agenzia Ansa, Figliuolo ha accusato gli amministratori locali di avere a volte più voglia di fare polemica che di rimboccarsi le maniche, aggiungendo di aver erogato solo 60,5 dei 290 milioni di somma urgenza, “perché i Comuni devono fare il loro lavoro che è semplicissimo”: in pratica dicendo che gli amministratori non hanno chiesto i rimborsi. “Leggo con stupore le dichiarazioni del commissario Figliuolo - ha dichiarato il Sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale -. I Comuni stanno seguendo pedissequamente tutte le procedure, a volte eccessivamente burocratiche, per ricevere le risorse necessarie. Per quel riguarda i rimborsi,

come Provincia e Comune di Ravenna abbiamo fatto la richiesta e ricevuto l’anticipo. Altri Comuni chiederanno direttamente il saldo per non dover fare inspiegabilmente le procedure due volte, ma siamo davanti ad aspetti tecnici non di sostanza. In aggiunta a questi e ancora più rilevanti, sono però i quasi 90 milioni per nuove opere stradali che abbiano richiesto come enti locali della provincia di Ravenna. Opere essenziali per garantire la sicurezza soprattutto in collina. Tutto questo mentre migliaia di famiglie e imprese attendono ancora con ansia e preoccupazione gli indennizzi promessi. Senza voler alimentare ulteriori polemiche, non riesco però proprio a capire come Figliuolo possa definire ‘semplicissimo’ il lavoro del sindaco di un comune alluvionato. Penso Tutte le ultime news soprattutto a molti colleghi di piccoli Comuni di pianura o su Ravenna24ore.it di collina. Proprio per la stima che nutro nei suoi confronti, mi sento di dare al commissario Figliuolo un consiglio non richiesto che proviene proprio dalla vita quotidiana di un sindaco: non viva le critiche e i suggerimenti come ‘lesa maestà’, ma come sprone a fare sempre meglio”. Anche il segretario provinciale Pd, Barattoni, è intervenuto in risposta a Figliuolo. (articolo completo su Ravenna24ore.it; foto Figliuolo da Wikipedia)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.