Bambino escluso dal ristorante in spiaggia, dopo le polemiche la stretta di mano.
“Un fraintendimento”
Si è concluso con “una leale stretta di mano” e la decisione “di buttarsi alle spalle l’episodio” l’incontro a Milano Marittima tra il turista modenese Andrea Mussini e il titolare del bagno Bicio Papao, Walter Meoni. Mussini si era visto rifiutare al figlio di 5 anni l’accesso al ristorante dello stabilimento. La vicenda, resa nota dal genitore, aveva avuto anche un’eco a livello nazionale. Poi la Cooperativa bagnini di Cervia (con il consigliere Danilo Piraccini) si è fatta promotrice, con la collaborazione del sindaco Missiroli, dell’incontro che si è svolto il 30 agosto. Le origini dell’episodio “sono state generate, e riconosciute, da un fraintendimento”, si legge in una nota firmata congiuntamente. E “i soggetti coinvolti hanno prima di tutto constatato come la questione sia stata esageratamente amplificata dai media”. (foto repertorio Shutterstock.com)
Nell’area del Tiro a Segno
Prosegue la Festa dell’Unità di Ravenna. A causa dell’avanzamento dei lavori in corso nell’area del Pala De André, quest’anno la festa si è traferita nell’adiacente area verde del Tiro a Segno, nel cuore della Darsena (ingresso da via Pag, traversa di via Trieste, accesso anche a piedi o in bicicletta dal lato canale, parcheggio al Pala De André).
“Il cambio di sede è l’occasione per rinnovare la festa mantenendone intatto lo spirito”, commentano gli organizzatori.
Il programma politico
Temi nazionali, locali e internazionali: dal lavoro alla pace, dalla sicurezza alla cultura, fino alle sfide della partecipazione democratica. I prossimi appuntamenti. 2 settembre, ore 20.30, “La cultura al centro: idee, prospettive, futuro”. Con Gessica Allegni, Alberto Cassani, Matteo Orfini, Fabio Sbaraglia. Coordina Lorenzo Donati. 3 settembre, ore 20.30, presentazione del libro “Fischiava il vento. Una storia sentimentale del comunismo italiano” con l’autore Claudio Caprara, Andrea Baravelli ed
Eleonora Proni. 4 settembre, ore 20, presentazione del libro “La cultura della sicurezza” con Franco Gabrielli ed Elisabetta Trinchero, partecipa Alberto Pagani. Ore 21, incontro con Stefano Bonaccini e Luigi Tosiani. 5 settembre, ore 20.30, intervista ad Alessandro Barattoni a cura di Andrea Degidi e Carmelo Domini. 6 settembre, ore 20:30, “Educare al rispetto: affettività, sessualità e prevenzione della violenza di genere”. Iniziativa a cura dei Giovani Democratici. 7 settembre, ore 20.30, intervista a Michele de Pascale a cura di Valerio Baroncini e Gianluca Rossi.
Gli spettacoli, la gastronomia
La musica e lo spettacolo sono da sempre parte integrante della Festa: si va dai grandi classici della canzone italiana, alle performance comiche di Maria Pia Timo e del Costipanzo Show, fino alle sonorità rock, pop e revival che animeranno ogni serata.
Il 2 settembre, Maria Pia Timo; 3 settembre, Duo Bucolico; 4 settembre, Costipanzo Show con Duilio Pizzocchi; 5 settembre, Magic Queen; 6 settembre, Strada Statale 16; 7 settembre, Aironi Bianchi; 8 settembre, Super Tombolone. Non mancheranno poi le proposta gastronomiche, con i piatti del ristorante, la friggitoria con le celebri pizze fritte, la piadineria, la pizza al taglio, oltre al bar con caffetteria, cocktail e sorbetti. E lunedì 8 settembre “Burattini in Festa”, un evento dedicato a famiglie e bambini.
(Nelle immagini: Franco Gabrielli, foto Giacomo Morini/Shutterstock.com; Maria Pia Timo; Matteo Orfini (dati.camera.it, Wikipedia)
Tutte le ultime news su Ravenna24ore.it
IN COPERTINA
Ravenna | Cronaca 28 agosto
Flash mob per la Palestina
In Piazza del Popolo
Tanti cartelli di sostegno e bandiere della Palestina al flash mob in piazza del Popolo per la “Giornata nazionale di digiuno contro il genocidio di Gaza”, un momento di silenzioso e rispettoso raccoglimento per ricordare le vittime, denunciare la violenza e chiedere con determinazione una pace giusta e duratura. Presenti anche sanitari, che hanno voluto testimoniare il valore universale del diritto alla cura. L’Amministrazione comunale ha aderito spegnendo le luci di Palazzo Rasponi dalle Teste nella notte: un gesto simbolico per far riflettere sulla gravità della situazione.
Ravenna | Cronaca 30 agosto
Traghetto, confermato il raddoppio dei mezzi
Durante la chiusura del ponte mobile
Continua il programma pianificato da Start Romagna per garantire, di concerto con il Comune, il potenziamento del servizio traghetto tra Porto Corsini a Marina di Ravenna, al fine di sopperire alla chiusura temporanea del ponte mobile per lavori. Anche nella prima settimana di settembre, in determinate fasce orarie, il servizio verrà potenziato con l’utilizzo di entrambi i natanti.
Ravenna | Ambiente 28 agosto
Nuove colonnine di ricarica
Per le auto elettriche
Con l’approvazione in Giunta dell’addendum al Protocollo siglato nel 2019 con Hera si amplia la rete di ricarica per la mobilità elettrica. Alle 15 colonnine già installate e funzionanti, proprio grazie al primo accordo, se ne potranno aggiungere fino a ulteriori 15. Prossimamente verranno individuati i luoghi dove collocarle ed Hera si impegna a installare le prime 9 entro il 2025.
Ravenna | Cronaca 28 agosto
Riasfaltature nella primavera 2026
In centro e a Borgo Montone
Approvati dalla Giunta due interventi, da 200 mila euro ciascuno, di manutenzione con la riasfaltatura di alcune strade e piazze del centro (piazza D’Annunzio, piazza dei Caduti, via Guaccimanni, via Simmaco, via Sant’Alberto, via Oberdan, via Cura, via Fiume Abbandonato e via Belfiore) e di Borgo Montone. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e la percorribilità delle strade comunali. Si prevede di iniziare i lavori entro la primavera 2026. (foto Shutterstock.com)
Ravenna | Sanità 26 agosto Ricerca ravennate a Vienna
Studi di Anatomia Patologica
L’Anatomia Patologica di Ravenna, diretta dal prof. Saragoni, parteciperà al congresso europeo di Vienna con 4 contributi scientifici. La dott.ssa Anconelli presenterà una ricerca sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella diagnosi del melanoma, mentre Cardisciani e Carroli porteranno studi su neoplasie gastriche, mammarie e della colecisti. (foto Shutterstock.com)
Ravenna | Società 27 agosto Visita all’Albergo del Cuore
Del ministro per la Disabilità Locatelli
Il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli ha visitato l’Albergo del Cuore di Ravenna, innovativo progetto di turismo inclusivo realizzato dalla cooperativa sociale San Vitale. Il progetto, avviato con l’acquisizione di un vecchio hotel nel centro storico, è rivolto allo sviluppo sostenibile, anche attraverso la riqualificazione di un edificio storico nel centro della città avvalendosi di moderne tecniche a ridotto impatto ambientale, inclusione sociale e lavorativa di giovani.
Ravenna | Società 26 agosto Nave scuola per la pace Bel Espoir
In Darsena per Med 25
Ha attraccato in Darsena la nave-scuola della pace, settima tappa del pellegrinaggio che coinvolge 200 giovani provenienti da vari Paesi del Mediterraneo. Promosso dalla diocesi di Marsiglia, il progetto Med25 che ha messo “in acqua” la Bel Espoir, nasce in occasione del Giubileo 2025 come momento di incontro in alcune città che si affacciano sul grande mare.
Punta Marina | Ambiente 28 agosto
Schiusa tartarughe a Punta Marina
Nascono nuovi piccoli
Nella notte tra il 27 e il 28 agosto si è verificata una nuova schiusa di uova di tartaruga marina Caretta caretta presso il Bagno Susanna di Punta Marina (RA). In due emersioni successive, alle 21.30 e alle 2.30, sono nati 23 + 7 piccoli esemplari, accompagnati dai biologi Cestha lungo un corridoio sicuro fino al mare. L’evento ha richiamato cittadini e volontari e porta a 83 le tartarughe nate su 98 uova deposte, confermando l’importanza storica del nido per il territorio regionale.
Puoi gustarli sul posto o dove vuoi tu....
Via della Lirica 55 - Ravenna - tel.334 1118466
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14,30
Il sabato dalle 10 alle 14 - Chiuso la domenica
Faenza | Cronaca 27 agosto
Rapina un uomo in strada
Era evaso dai domiciliari
Evaso dal domicilio, sotto l’effetto di sostanze alcoliche, avrebbe aggredito un passante: dopo averlo spintonato, si è impossessato del suo marsupio con documenti e denaro. I Carabinieri hanno rintracciato e arrestato un 37enne straniero, mentre tentava di far perdere le proprie tracce con addosso ancora la refurtiva, che è stata restituita al proprietario.
Ravenna | Cronaca 27 agosto
Scontro auto-moto a Marina Romea Centauro al Bufalini
Grave incidente tra un’auto e una moto di grossa cilindrata a Marina Romea. Nel primo pomeriggio i due mezzi si sono scontrati, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale, intervenuta per i rilievi, su viale Italia, all’altezza del ponte sul Lamone. Lo schianto è stato violento e il centauro, un 40enne ravennate, è stato sbalzato per diversi metri: soccorso dal personale del 118, sul posto con ambulanza ed elimedica, è stato trasportato in elicottero con codice di massima gravità al Bufalini di Cesena.
Ravenna | Cronaca 25 agosto
Maltrattamenti e violenze sulla moglie
28enne arrestato
I Carabinieri di Mezzano hanno arrestato uno straniero di 28 anni, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della compagna. La stessa moglie, esasperata dalle violenze, si era rivolta ai militari che hanno riscontrato le dichiarazioni ricevute. L’AG ha emesso quindi un decreto di allontanamento urgente dalla casa familiare e divieto di avvicinamento.
Faenza | Cronaca 27 agosto
Sequestri per frode fiscale
Beni per oltre 2 milioni
La GdF di Faenza, su disposizione della Procura di Ravenna, ha eseguito un sequestro preventivo nei confronti di un imprenditore cinese del settore tessile. Secondo le accuse, gestione di sette ditte “apri e chiudi”, intestate a prestanome, con debiti fiscali per 2,3 milioni in oltre 10 anni. Sequestrati 3 immobili, l’ultima azienda avviata, conti correnti, crediti, auto di lusso e un appartamento a Ravenna, per un valore oltre 2 milioni. Inchiesta ancora in fase preliminare, spiega la GdF.
Alfonsine | Cronaca 27 agosto
Truffa del finto
Carabiniere
Denunciati due uomini
I Carabinieri di Alfonsine hanno denunciato due uomini per un tentativo di truffa ai danni di un 78enne. I malfattori, usando la tecnica dello spoofing, si sono spacciati per carabinieri e hanno convinto la vittima a recarsi in banca per due bonifici da 28.000 euro. Il pronto intervento del figlio ha bloccato i trasferimenti evitando il danno economico.
Cervia | Cronaca 26 agosto
Scontro fra due auto
Diversi feriti
Nella mattinata di martedì 26 agosto, intorno alle 9.40, in via Bollana a Montaletto di Cervia si è verificato uno scontro tra una Renault e un van Ford. Nell’impatto sono rimaste ferite più persone, alcune in codice di minima gravità e altre in codice di media gravità. Una persona, il conducente del Ford, è stata trasportata con l’eliambulanza all’ospedale di Cesena. Coinvolti anche alcuni minori. Sul posto sono intervenute quattro ambulanze del 118 e i Carabinieri di Cervia per i rilievi.
Lugo | Cronaca 25 agosto Controlli dei Carabinieri
Denunce e segnalazioni
I Carabinieri di Lugo hanno svolto controlli straordinari tra il centro cittadino e Massa Lombarda, con attenzione a locali, stazioni e giardini pubblici. Identificate 50 persone: due denunciate, una per guida in stato di ebbrezza e una per violazione del foglio di via. Un 21enne trovato con droga è stato segnalato. Tre interventi per casi di codice rosso.
Brisighella | Cronaca 26 agosto
Incidente sulla Sp 302
Un uomo in ospedale
Incidente sulla Sp 302 all’altezza della Pieve del Tho: un SUV, condotto da un 65enne in direzione FaenzaMarradi, e un fuoristrada guidato da un 59enne, sono entrati in collisione all’incrocio con via Siepi per cause in corso di accertamento. L’impatto ha fatto ribaltare il fuoristrada su un fianco e il SUV ha terminato la corsa sul lato opposto della carreggiata. Sul posto il 118 per trasportare il conducente del fuoristrada all’ospedale Bufalini di Cesena. Polizia Locale per i rilievi.
Cervia | Cronaca 25 agosto
Maltempo: stato di crisi
Dichiarato dalla Regione
La Regione E-R ha dichiarato lo stato di crisi per i Comuni colpiti dal maltempo del 24 agosto. Raffiche oltre i 120 km/h, piogge e grandinate hanno causato allagamenti, caduta di alberi, danni a case e strutture, interruzioni di viabilità e disservizi. Il decreto, firmato dal presidente Michele de Pascale, dura 180 giorni e consente procedure straordinarie per ripristino e sicurezza. Coinvolti Cervia, Cesenatico, Gatteo, Savignano, San Mauro Pascoli, Bellaria-Igea Marina, Rimini e Riccione.
Lugo | Eventi 29 agosto L’Aero Club celebra l’anniversario
Dal 19 al 21 settembre
Al Museo “Francesco Baracca” di Lugo la conferenza stampa di presentazione del 75° Anniversario di fondazione dell’Aero Club
“Francesco Baracca” di Lugo. Le celebrazioni si terranno il 19, 20 e 21 settembre all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo. Concludono - con un ricco programma di attività - la serie di eventi organizzati nel corso del 2025 dall’Aero Club. (foto Massimo Baldi)
Lugo | Cronaca 31 agosto Piscina, riapertura a fine settembre
Nuova gestione
Terminata la stagione estiva della piscina comunale di Lugo. L’impianto riaprirà a fine settembre per la fruizione delle vasche al chiuso. Ci sarà anche il passaggio alla nuova gestione di Uisp - Comitato Ravenna-Lugo in collaborazione con Cogi Sport, alla quale sarà affidata tutta l’area sportiva. Riaprirà a breve il ristorante “Zia Pop”, chiuso per lavori. (foto Shutterstock.com)
Cervia | Sport 26 agosto
Cervia celebra Bellettini Campione italiano ciclismo
Il Sindaco Mattia Missiroli e il vicesindaco Gianni Grandu hanno incontrato Alessandro Bellettini, 13enne di Pisignano, campione italiano di ciclismo 2025 nella categoria Esordienti 1° anno. Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale Samuele De Luca e il Direttore sportivo Paolo Giambianchi. Bellettini, portacolori del Pedale Azzurro Rinascita Ravenna, ha vinto la medaglia d’oro agli italiani e recentemente il Trofeo CRB, con la 18° vittoria stagionale, mirando al record stagionale.
Tessere socio ACI Passaggi di proprietà Rinnovo patente in sede Nazionalizzazione veicoli esteri
Agenzia di Città n.10
Piazza Bernini, 5 - 0544/401740
LAVANDERIA SELF SERVICE
RAVENNA V.le Leon Battista Alberti, 24 7:00-23:00 TUTTI I GIORNI
Dott.sa Stefania Zamuner
MEDICO NUTRIZIONISTA DIETOLOGO DIAGNOSI & TERAPIA delle PATOLOGIE CORRELATE al CIBO www.stefaniazamuner.it Cell. 347-0555199
PANIFICIO PASTICCERIA
Produzione propria
Utilizziamo solo farina BIOLOGICA
Lugo | Cronaca 28 agosto
Scolo Casale, lavori per il ponte
Demolizione e ricostruzione
A partire dal 1° settembre avranno inizio i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Casale in via Cantarana. L’intervento rientra nell’ambito dell’ordinanza 13/2023 del Commissario straordinario per la ricostruzione (alluvione del 2023). Via Cantarana sarà chiusa al traffico tra via Pedergnana inferiore e via Bedazzo. La durata dei lavori è stimata in novanta giorni. (foto Shutterstock.com)
Faenza | Cronaca 25 agosto
Lamone, sfalcio lungo gli argini
Gli interventi
Sono partiti il 25 agosto i lavori di pulizia e sfalcio lungo gli argini del fiume Lamone nel tratto urbano di Faenza. L’intervento riguarda sia l’argine destro che quello sinistro e interesserà un’estensione complessiva di circa 12 chilometri, dalla zona dell’Orto Bertoni fino all’area del depuratore in zona Formellino. L’intero tratto cittadino completato nell’arco di una settimana, condizioni permettendo. Parallelamente, grazie al supporto della Regione, si procederà anche alla pulizia delle scarpate: un’azione più complessa.
Bagnacavallo | Eventi 28 agosto
“1, 2, 3... Sport!”
Tante discipline da provare
L’11 settembre piazza della Libertà ospiterà la prima edizione di “1, 2, 3… Sport!”, una grande festa, promossa dall’Assessorato allo Sport (nella foto l’assessore Ravagli) A partire dalle 20 ci sarà la possibilità di provare diverse discipline sportive - dal basket alla pallavolo - in collaborazione con le realtà del territorio. Per chi proverà tutti gli sport gadget in omaggio.
Lugo | Cronaca 29 agosto
Nuovi posti auto
A seguito delle richieste
Nelle giornate di mercoledi 3, giovedi 4 e venerdi 5 settembre verranno rifatte le strisce dei parcheggi a pagamento di Lugo, informa in una nota l’Amministrazione comunale. Oltre al ripasso della segnaletica orizzontale esistente, verranno realizzati nuovi stalli a pagamento richiesti da residenti, commercianti e associazioni di categoria: undici in viale Marconi, 23 stalli in viale de Pinedo, 8 stalli in via Manfredi; saranno inoltre realizzate le linee di separazione tra gli stalli in via Baracca. (foto Shutterstock.com)
Quartiere Alberti qui ci trovi:
RAVENNA Viale della Lirica, 43
(zona Lirica)
1217252
IL LETTO DI...
Produzione e vendita materassi, letti, reti, guanciali, accessori e biancheria per la casa PREZZI DI FABBRICA
Via L.B. Alberti, 56 (Ravenna) 0544.405550 Stab. di Produzione Riolo Terme (Ra) - mail:illetto@gmail.it
Qualità, cortesia e professionalità al tuo servizio e con un’ampia scelta tra le migliori marche
Via Brunelleschi,17 - RAVENNA Tel. e Fax. 0544 402666 www.erboristeriagirasole.it
Sede di RAVENNA Via Vulcano, 78/80 Telefono: 0544 261811 cisl.romagna@cisl.it
Chiosco Arcobaleno
sentire e a vivere
Ravenna | Sport | 25 agosto
Parte la stagione dell’Olimpia Teodora
Raduno e primo allenamento
Si è svolta nella cornice del Grand Hotel Azzurra di Lido Adriano, la presentazione dell’Olimpia Teodora 2025. La squadra si è radunata per cominciare la preparazione alla stagione 2025/26, che la vedrà per il secondo anno consecutivo al via del campionato di Serie B1, dopo l’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso, con un gruppo in gran parte confermato, così come lo staff tecnico guidato da Coach Rizzi. Chiara Boninsegna e il ritorno di Greta Monaco le principali novità, entrambe in posto 4. “Non vogliamo porci limiti”, il commento del Presidente Poggi.
Ravenna | Sport 22 agosto
Festa total white al CT Zavaglia
Successo per il Trofeo Wimbledon 2025
Giornata indimenticabile al Circolo Tennis Zavaglia con il Trofeo Wimbledon 2025, evento capace di unire sport, eleganza e comunità. Sul campo, protagonisti assoluti sono stati il bianco intramontabile, le racchette di legno e le palline fornite dal circolo: un tuffo nel passato che ha riportato anche pubblico all’atmosfera senza tempo dei grandi tornei di Londra.
Ravenna | Sport 29 agosto
Pietro Pezzi al lavoro
Via alla preparazione
Col raduno al Pala Costa, è iniziata martedì scorso la stagione 2025/26 della Pietro Pezzi, che disputerà il campionato di serie C di volley con buone ambizioni e la consapevolezza di essere una squadra molto giovane, con un’età media di 21 anni. Lo staff tecnico sarà composto dal primo allenatore Alessio Saporetti e dagli assistenti Franco Cottignoli e Claudio Velastri.
Faenza | Sport 31 agosto
Racing Bulls sul podio
Nel Gp d’Olanda di F1
Nel Gp d’Olanda di F1, sul circuito di Zandvoort, la faentina Racing Bulls, scuderia erede della storica Minardi, torna sul podio grazie al giovane pilota francese Isack Hadjar, che conquista uno splendido terzo posto. Nell’ennesimo weekend da dimenticare per la Ferrari, la gioia arriva dal team faentino, che torna a festeggiare dopo 4 anni: nel 2021 era stato un altro francese, Pierre Gasly, a conquistare il terzo posto in Azerbaigian, quando il team si chiamava ancora Alpha Tauri. (foto Cristiano Barni / Shutterstock.com)
Ravenna | Scuola&Università 28 agosto
50 alloggi in più
Per gli universitari
Aperto fino al 12 settembre il bando alloggi per universitari per all’assegnazione dei 101 posti letto a tariffa calmierata resi disponibili da Fondazione Flaminia in collaborazione con il Comune. Per gli studenti che risulteranno idonei ma non assegnatari, prevista anche quest’anno la possibilità di accedere a ulteriori 50 posti, messi a disposizione grazie all’Accordo con ASPPI. (foto Shutterstock.com)
Ravenna | Cultura&Spettacoli 27 agosto
La Cherubini in tour mondiale
Da Tokyo a New York
L’autunno dell’Orchestra Giovanile Cherubini si apre con una tournée internazionale che vedrà l’Ottetto di fiati raggiungere il Giappone per un appuntamento all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo il 4 settembre, seguito da 5 concerti al Teatro del Padiglione Italia dell’Expo di Osaka; il Quartetto di violoncelli attraverserà invece gli USA da una costa all’altra con 7 appuntamenti, tra il 9 e il 17 settembre, organizzati con gli Istituti Italiani di Cultura di New York, Los Angeles e Chicago. (foto. Emma Graziani)
Ravenna | Cultura&Spettacoli 31 agosto Web app interattiva per la Classense Bando ministeriale per la gamification
La Biblioteca Classense si è aggiudicata il primo posto nella graduatoria del bando promosso dal ministero della Cultura per la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso l’uso di tecnologie innovative e metodologie di gamification. Il progetto, una web app con ambienti di gioco, missioni e quiz, riceverà un finanziamento di 100.000 euro nell’ambito del Pnrr.
Ravenna | Società 27 agosto
Libri per ragazzi e inclusione
Da Cuore e Territorio e Ravenna24ore
L’Associazione Cuore e Territorio, con il sostegno di Ravenna24ore, porta i libri dove “uniscono e arricchiscono”. I delegati Marcello Iervolino e Anna Redavid, per l’associazione guidata da Giovanni Morgese, hanno visitato il centro socio-occupazionale Libridine, progetto della Cooperativa San Vitale per ragazzi con disabilità e giovani con autismo. Durante l’incontro sono stati donati nuovi libri, rafforzando il legame con il centro e promuovendo lettura, inclusione e cultura per tutte le età.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
6 e 7 settembre
Faenza, la ceramica
Made
in Italy
È tutto pronto a Faenza per Made in Italy 2025, la quarta edizione della mostra mercato della ceramica italiana che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre in centro storico. Saranno 115 i ceramisti protagonisti, provenienti da tutta Italia, che porteranno in città il meglio della produzione ceramica nazionale: oggetti d’arte, creazioni per l’uso quotidiano, decorazioni per la casa e il giardino, gioielli, strumenti musicali, design e molto altro ancora. Iniziativa organizzata dal Comune con il coordinamento dell’Area Cultura, Turismo, Sport e Politiche internazionali, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza. Made in Italy 2025 proporrà anche oltre venti esposizioni ed eventi.
3 settembre
“Voliamo con Mila”
Mercoledì 3 settembre torna a Bagnacavallo l’iniziativa “Voliamo con Mila”, organizzata da amici e familiari in ricordo di Mila Dal Borgo, a dieci anni dalla sua scomparsa. Ritrovo alle 18.30 in largo De Gasperi per una camminata di circa due chilometri e mezzo lungo la pista ciclopedonale verso Villa Prati. Si concluderà al mulino della famiglia Quercioli. Qui il food truck “A la mi manira” con i cappelletti di Michela, musica di “Detto & Friends”. Non mancheranno giochi e animazioni.
3 settembre
“In corte con l’autore”
La biblioteca “Luigi Varoli” ripropone in tre mercoledì di settembre, dalle 20.30, la rassegna letteraria
“In corte con l’autore”. Il primo appuntamento è in programma mercoledì
3 settembre: in dialogo con il professore Giordano Dalmonte, la professoressa Donatella Rabiti (nella foto) presenta “La tentazione della scrittura: memorie dall’Appennino” (Calamaro edizioni, 2022). Si tratta di un diario nel quale scorre anche la storia di un piccolo paese tra resistenza e dopoguerra.
Dal 3 settembre
Fusignano celebra la patrona
Fino all’8 settembre, a Fusignano è in programma la tradizionale festa della natività della Beata vergine Maria, patrona della città. La programmazione sarà caratterizzata come sempre da spettacoli, mostre, sport, mercatini e gastronomia. Mercoledì 3 settembre alle 18 la camminata della festa, un’iniziativa a cura di Avis in ricordo di Nicoletta Missiroli; la partenza è da piazza Corelli. Il 4 settembre si entra nel vivo con la Festa dello sport a cura di Agis.
Dal 3 settembre
La Sagra della Patata
La Proloco di Sant’Alberto è pronta a celebrare la 25ª edizione della Sagra della Patata, in programma dal 3 al 7 settembre 2025. Un appuntamento ormai consolidato e molto atteso, che unisce gusto, tradizione e divertimento nella suggestiva cornice del Parco del Delta del Po. Lo stand gastronomico, in via Nigrisoli 129 accanto al campo sportivo, sarà aperto ogni sera dalle 19 alle 22, anche con possibilità di asporto. Musica dal vivo, mercatini e laboratori per i più piccoli.
Fino al 7 settembre
Cinema a Bagnacavallo
Verso la conclusione (7 settembre) la stagione di “Bagnacavallo al Cinema” all’Arena delle Cappuccine, con dodici serate consecutive di film. I prossimi appuntamenti: martedì 2 settembre “Eterno visionario” (Michele Placido); mercoledì 3 “Diva Futura” (Giulia Steigerwalt); giovedì 4 “Le donne al balcone – The Balconettes” (Noémie Merlant); venerdì 5 “Vermiglio” (Maura Delpero); sabato 6 “Aragoste a Manhattan” (Alonso Ruizpalacios); domenica 7 “Tre amiche” (Emmanuel Mouret). Dalle 21.30.
Fino all’11 settembre “Universi condivisi”
Gli spazi espostivi del Pr2, in via D’Azeglio n. 2, a Ravenna, ospitano fino a giovedì 11 settembre “Universi condivisi”: in mostra, con il patrocinio del Comune, le opere di 36 artisti dell’associazione “Ravenna incontra l’arte” (presieduta da Julia Mishakhina). Si tratta di “un viaggio tra visioni, emozioni e colori nell’incontro tra molteplici sguardi artistici”. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA
Material love
Una scelta difficile
Con Pedro Pascal, Chris Evans, Dakota Johnson, Marin Ireland, Sawyer Spielberg COMMEDIA
Lucy Mason è una giovane e brillante “matchmaker” a New York: aiuta i suoi clienti, tipicamente single professionisti, ad “accoppiare matematicamente” la persona perfetta, basandosi su criteri oggettivi come altezza, reddito, istruzione e altro. Durante un matrimonio che ha contribuito a organizzare, Lucy incontra il ricco e affascinante Harry Castillo Allo stesso evento, riappare John Pitts, l’ex fidanzato di Lucy...
DRAMMATICO
Last breath
Corsa contro il tempo
Il sommozzatore Chris Lemons, scende sul fondo del Mare del Nord per una routine manutenzione. Un guasto tecnico provoca la rottura del suo cavo vitale, rimarrà intrappolato a 300 metri. Il suo principale Duncan e il collega David affrontano condizioni proibitive per salvarlo: è una corsa contro il tempo, fra ossigeno limitato, clima avverso e rischi estremi. Da una storia vera.
Regia di Alex Parkinson (II).
Con Woody Harrelson, Simu Liu, Finn Cole, Cliff Curtis, Mark Bonnar
The Conjuring - Il rito finale
Inquietanti presenze
THRILLER
I coniugi Ed e Lorraine Warren, ormai ritirati, vengono richiamati per un ultimo caso. La famiglia Smurl, di West Pittston, Pennsylvania, è vittima di fenomeni soprannaturali estremamente disturbanti, come voci misteriose, e presenze aggressive. Gli Warren scoprono che la casa è infestata da più entità, includendo un potente spettro demoniaco. Il caso Smurl è realmente accaduto nel 1986.
Regia di Michael Chaves.
Con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Madison Lawlor, Ben Hardy, Elliot Cowan
sorellina per
Peppa Pig
Fiocco rosa in famiglia
Regia di Celine Song.
ANIMAZIONE
La famiglia Pig - Peppa, Papà, Mamma e il fratellino George – si allarga. Questa notizia, come è facile da immaginare facile, porta a rivoluzionare tutto: Peppa e George non vedono l’ora, e i genitori decidono di ampliare la casa e di cambiare automobile. Quando infine la sorellina nasce, resta da scegliere il nome, e Peppa, dopo qualche esitazione, opta per Evie. Una
Regia di Gretchen Mallorie
Faenza | Eventi 29 agosto
Onda Rosa Indipendente
Anna Tagliabue vince la manifestazione
In Piazza Nenni a Faenza si è svolta la prima Selezione Regionale di Onda Rosa Indipendente, progetto per valorizzare il talento delle artiste donne nella musica. Sul palco: Isolated System, Nàe, Artemised, Joy Mse, I Am Elle, Giò Gasdia, Gloria Galassi, Camilla Ferrini, Matilde Montanari, Martina Bartoli, Anna Tagliabue e Chiara Scaglianti. Ospiti le faentine Cherry Notes. A presentare la cantautrice Roberta Giallo. Vittoria di Anna Tagliabue, cantautrice ravennate. Presenti operatrici e volontarie di SOS Donna.
OROSCOPO della Settimana
a cura di Bruno Coletta
Sei insoddisfatto della vita e del lavoro? Vorresti essere felice da solo o con il tuo partner? Vorresti realizzare i tuoi desideri? Vorresti svegliarti la mattina con il sorriso? Ne vogliamo parlare?
21 marzo - 20 aprile
Ariete “Chi bene inizia è a metà dell’opera”, però speravi troppo nella tua rigenerazione estiva, ma come ben sai tante delle cose che programmi si realizzano e sviluppano in modo opposto di come tu avevi previsto. Prendi il coraggio a 4 mani e inizia il tuo percorso, smetti di parlare e inizia a fare.
23 luglio - 22 agosto
Leone Dopo un lungo periodo di bocconi amari e di una lunga serie di insoddisfazioni sei riuscito, per lo meno in parte, a vendicarti e perché no, a cavarti delle piccole soddisfazioni. Una raccomandazione però, non sentirti l’unico portatore della verità assoluta. Per questo, ti ci vuole un po’ più tempo.
Sagittario Niente da dire della tua professionalità se non di migliorare e meglio chiarire i rapporti e i dettagli economici con i tuoi “clienti”. Per non rimanere deluso, dopo aver trattato tutti i dettagli, scrivi sempre due righe su quello che avete concordato. Non è mancanza di fiducia è “professionalità”. 22 novembre - 20 dicembre
21 aprile - 20 maggio
Toro “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”, non buttarti precipitosamente in certe avventure fidandoti troppo delle promesse di “certi” amici. Tu riesci nelle cose quando puoi fare affidamento solo su di te. Non cercare eclatanti risultati, per il momento accontentati del piccolo. Meglio piccolo ma tutto tuo.
Gemelli Senza ombra di dubbio sei e sarai sempre una persona con il cervello eruttante di nuove idee molto spesso geniali, ma questa tua caratteristica non ti libera dall’essere anche, a volte contemporaneamente, una persona in costante crisi. Tutti gli altri vivrebbero in eterna confusione tu … navighi beato. 21 maggio - 21 giugno
22 giugno - 22 luglio
Cancro E’ molto probabile che in questo periodo tardo estivo tu stia vivendo dei problemi sentimentali dovuti ad un tuo bisogno di scrollarti di dosso questa ruggine che negli ultimi anni ti è caduta addosso. Posso solo dirti che è un diritto dell’uomo cercare, e perché no, trovare la propria felicità. Attento però alle malelingue.
23 agosto - 22 settembre
Vergine Se nella nostra povera Italia ci fossero più persone come te non vivremmo certo questa crisi di immoralità della classe dirigente, economica, di valori etici e morali, di mancanza d’amore per il nostro Paese. Per quanto riguarda te, devi stringere un altro po’ i denti, ma, ricorda, cascherai sempre in piedi.
Bilancia Sei proiettato nella giusta direzione, ora tocca a te non lasciarti distrarre da nessuno e non accettare provocazioni, perché chi ti provoca è invidioso e geloso di te e della tua generosità verso il prossimo. Vorrebbe le tue attenzioni solo rivolte a se stesso. Continua così e non lasciarti traviare. 23 settembre – 22 ottobre
23 ottobre - 21 novembre
Scorpione Hai attraversato questo ultimo periodo con serenità e la giusta concentrazione. Sei stato davvero molto diplomatico di fronte a situazioni che avrebbero fatto inciampare tutti, ma ora devi assolutamente rivedere l’organizzazione e la programmazione del tuo lavoro. Ora non devi più errare.
Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl.. www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl.
48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.
21 dicembre - 19 gennaio
Capricorno O con te o contro di te. O bianco o nero. O tutto o niente. Certo sei una persona davvero particolare, con te certo ci sono poche sorprese, e queste poche sono solamente nel piano sentimentale. Infatti è qui che dovresti intervenire. Non aspettare che scoppi la bomba perché poi sarà troppo tardi.
Acquario In fondo in fondo non stai troppo male, si è vero, ci sono problemi economici, ma alla fine ce la farai sempre a girare la boa; ci sono dei problemi sul lavoro, ma con la tua genialità supererai anche quelli; i problemi esistenziali li lasci a chi ha voglia di chiacchierare. Quelli veri sono: l’amore. 20 gennaio - 18 febbraio
Pesci Tieniti preparato perché sono in arrivo, poche ma significative, opportunità di lavoro o di miglioramento professionale. Se hai programmato corsi di studi particolari affrontali con il massimo impegno e costanza perché ti saranno utilissimi come valore aggiunto. In casa sii meno pignolo. Ricordatelo. 19 febbraio - 20 marzo
tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su
Dott. Bruno Coletta Percettivo e Intuitivo utile in: Amore, Benessere, Lavoro, Allontanamento Concatenazioni