Tanti big della musica italiana per “Italia Loves Romagna”
La musica italiana insieme per la Romagna. 40mila spettatori alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) per “Italia Loves Romagna”, il grande concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione. Sul palco: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. Partecipazione straordinaria del ravennate Amadeus, che ha condotto la serata, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. Grande successo per la diretta TV in prima serata su Rai 1 (30.8% di share, una oltre 3 milioni di telespettatori di media). Raccolti 1 milione 800 mila euro dai biglietti e più di 600 mila con il numero solidale 45538, attivo fino al 5 luglio.
Arrestato l’ex parlamentare della Lega, Gianluca Pini
Indagine su una fornitura di mascherine. Coinvolto anche l’ex direttore ADM, Marcello Minenna
L’ex parlamentare della Lega, Gianluca Pini (foto sopra), è stato arrestato su disposizione della Dda di Bologna. Pini – secondo l’ipotesi accusatoria della Procura di Forlì –avrebbe conseguito un appalto da milioni dall’Ausl Romagna legato alla fornitura di mascherine, importate da una ditta cinese, nei primi tempi della pandemia. Questi dispositivi di protezione in quel momento erano praticamente introvabili nelle strutture sanitarie. Ma le mascherine in questione sarebbero state non idonee, mancanti delle necessarie certificazioni.
La Procura rileva quindi una frode, che secondo gli inquirenti avrebbe un valore di oltre tre milioni e mezzo (l’accordo quadro con l’Ausl aveva un valore di 6 milioni 336mila euro, con importo minimo garantito di 3 milioni 168mila euro). Secondo le ricostruzioni, risale al 16 marzo 2020 un accordo tra la Codice srl, con sede a Fusignano, rappresentata dall’ex parlamentare leghista, e l’Ausl Romagna.
Ancora secondo le ipotesi, fondamentale sarebbe stata la connivenza nell’importazione da parte dell’Agenzia delle Dogane. In relazione a ciò, l’ex direttore dell’Agenzia, Marcello Minenna, ex assessore M5S in Comune a Roma e ora assessore all’ambiente della Regione Calabria, è stato anch’egli arrestato e si trova ai domiciliari.
Nell’inchiesta generale sono coinvolti, in posizioni minori, anche un poliziotto, un carabiniere e un dipendente della Prefettura di Ravenna: si tratterebbe di scambi di favori con Pini. In tutto sono stati 34 i provvedimenti cautelari.
Secondo quanto emerso l’inchiesta sarebbe partita da molto lontano: un sequestro di 28 chili di cocaina nel gennaio 2020 che ha portato ad alcune intercettazioni nei confronti di un imprenditore operante nel settore dell’autotrasporto. La vicenda non viene contestata all’ex parlamentare che, tramite le parole del proprio legale, avv. Carlo Nannini, intervistato dalla Rai, ribadisce la propria estraneità. Sulle mascherine la difesa sostiene come i dispositivi fossero idonei e funzionanti. “Non è semplice rendersi conto – spiega Nannini -, per un imprenditore del settore della ristorazione, se un certificato che riguarda un dispositivo medico sia vero o falso”.
Tutte le ultime news su Ravenna24ore.it
IN COPERTINA
n° 26 mercoledì 28 giugno 2023 - sett. 26 - anno XIV ph. Shutterstock .com IL DIARIO DELLA SETTIMANA DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA: COPIA OMAGGIO
ph. Shutterstock .com
PIANGIPANE ZONA CENTRALE
Prossima realizzazione di:
1 VILLETTA IN POSIZIONE D’ANGOLO con ingresso indipendente, corte di proprietà
3 APPARTAMENTI A PIANO TERRA con ingresso indipendente, possibilità di 2/3 letto, garage/ posto auto in corte privata
3 APPARTAMENTI AL 1° PIANO con ingresso indipendente coperto, possibilità 2/3 letto, garage/ posto auto in corte privata
Tutti gli immobili sono realizzati con materiali moderni, a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale.
Gli spazi interni sono contemporanei e luminosi, di diverse dimensioni, in base alle vostre esigenze abitative: zone giorno di ampie dimensioni con cucina a vista e affaccio su balconi loggiati/logge
CONSEGNA FINE 2024 PRIMI 2025
Via Piangipane, 161/A Piangipane (Ravenna)
Tel. 339 8995408
omnicasa.piangipane@gmail.com
www.agenziaimmobiliareomnicasa.it
PER INFORMAZIONI E PLANIMETRIE CHIAMA 339 8995408 PIANO TERRA 1°PIANO VILLETTA ANGOLO
1,7 milioni all’Ausl Romagna
Per nuovi macchinari
Prende forma il programma di investimenti in sanità per l’Emilia Romagna: saranno infatti impiegati nei prossimi anni 198,6 milioni di euro di risorse statali e regionali che consentiranno a tutte le aziende sanitarie, da Piacenza a Rimini, di rinnovare le tecnologie utilizzate quotidianamente ed acquisirne di più efficienti. Ad Ausl Romagna 1,7 milioni che si aggiungono agli oltre 160 milioni di fondi Inail di cui 31,3 sono destinati al Nuovo Materno Infantile di Ravenna. (foto Shutterstock.com)
Superate le 10mila somministrazioni di vaccino contro il tetano in Romagna. Per facilitare la protezione contro questa grave malattia, i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna hanno organizzato su tutto il territorio, a partire dal mese di luglio, un giorno al mese di vaccinazioni ad accesso diretto per gli adulti.
(foto Shutterstock.com)
Supporto a Ravenna
Da circa un mese contingenti di 20 agenti della Polizia di Roma Capitale si stanno alternando sul territorio ravennate al fianco della Polizia Locale. Dopo l’intenso lavoro svolto per l’alluvione a Fornace Zarattini, ora si svolgono pattuglie congiunte nel quartiere Farini, volte a prevenire e contrastare fenomeni di degrado e alla tutela della sicurezza urbana.
Ravenna | Cronaca 20 giugno
Premiate le Cab ravennati
Per la loro solidarietà
Le Cooperative Agricole Braccianti premiate sul palco del We Make Future a Rimini. Pur duramente colpite dall’alluvione, “hanno dato prova di grande generosità e solidarietà nei confronti della collettività”, non solo dando il permesso di allagare i propri campi per salvare i centri abitati, ma con numerosi atti concreti di supporto al territorio e alle popolazioni. Presenti il presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini e il fondatore del WMF Cosmano Lombardo. Ha condotto Diletta Leotta.
Vaccino contro il tetano Superate le 10mila dosi
Ravenna | Sanità 20 giugno
Capitale
Ravenna | Cronaca 20 giugno
Polizia di Roma
Sanità | Ravenna 20 giugno
2
SABATO LUGLIO
Una lezione col prof influencer più famoso del web!
INGRESSO AL SAFARI dalle ore 10:00 LEZIONE ore 15:30 MEET & GREET
Fisico, musicista, scrittore, ma soprattutto un prof influencer con 2 milioni di followers, Vincenzo Schettini fonde l’arte e la scienza creando puro intrattenimento, rendendo la materia affascinante e accessibile. Insegna fisica alle superiori e al contempo la promuove online con lo pseudonimo La Fisica Che Ci Piace, che nel 2022 è diventato anche il titolo del suo primo libro, che risultò nello stesso anno tra i più venduti in Italia.
Gli impianti Zanzero sono sistemi antizanzare a nebulizzazione da esterno innovativi ed efficaci e liberano il giardino dalle zanzare e altri insetti fastidiosi. Si tratta di sistemi antizanzare completamente automatizzati e disponibili in vari modelli per piccoli giardini, balconi, terrazzi o parchi e giardini, da 100mq. fino a 12.000mq. Il sistema è composto da una centralina e da un circuito di tubi per guidare il prodotto su una serie di ugelli nebulizzatori distribuiti lungo il perimetro da coprire.
CONTATTACI PER PREVENTIVI GRATUITI
0545 33557
COMMERCIO DI MACCHINE AGRICOLE, ATTREZZI, RICAMBI ACCESSORI E ARTICOLI PER AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO
Via dell’Artigianato 3 LUGO comagcomag-lugo.it www.comag-lugo.it
√ Protezione Reale
√ Impianti su Misura
√ Assistenza post vendita
√ Unica Installazione
√ Efficienza
√ Sicurezza
ph. ©Andrea Brusa
mini
AZZERA LE ZANZARE
Riconoscimento delle condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali che, dal 1° maggio scorso, hanno interessato i territori dell’Emilia-Romagna colpiti da alluvioni e frane. Una serie di deroghe ai termini per la presentazione delle domande Pac, per il rispetto degli impegni dei pagamenti diretti e per i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli. Sono alcuni dei punti salienti del decreto-legge approvato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Ravenna | Economia
20 giugno
Terremerse, Casalini presidente La conferma
Ravenna | Economia
21 giugno
Solidarietà dei bagnini Sib
Alla viticoltura romagnola
Iniziativa “Romagna nostra”: i bagnini del SIB (Sindacato Italiano Balneari - Confcommercio) sostengono concretamente la viticoltura romagnola e le Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna danneggiate dall’alluvione, acquistando 20mila bottiglie prodotte con l’uva delle CAB e imbottigliate dalla cooperativa Terre Cevico con l’etichetta “Tutto è possibile”.
Nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci a Bagnacavallo è stato anche eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Terremerse per il triennio 2023-2026. Riconfermati il presidente Marco Casalini e la quasi totalità del CdA (15 Consiglieri su 17). Confermati anche i Vice Presidenti Alessandro Tedaldi e Daniele Placci, ai quali si aggiunge Giovanni Giambi.
Ravenna | Politica
19 giugno
A Ravenna la Festa nazionale dell’Unità
L’annuncio
Quest’anno la Festa nazionale dell’Unità si terrà a Ravenna come segno di attenzione per i territori colpiti dall’alluvione. Il segretario PD Alessandro Barattoni ha ringraziato la segretaria nazionale, Elly Schlein, che ha dato l’annuncio durante la direzione nazionale, e il responsabile dell’organizzazione Igor Taruffi per questo forte segnale politico. “Un importante gesto di interesse verso la nostra terra così martoriata dagli eventi recenti perché sarà un faro sullo sviluppo della ricostruzione”.
legge agricoltura
e flessibilità 3
Ravenna | Economia
20 giugno Decreto
Deroghe
IN PUNTA DI PIEDI
Serate di esibizioni di ballerini di vario genere Con il patrocinio di Assessorato al Turismo Evento promosso da: 4 LUGLIO - ORE 20.45 PIAZZA SAN MASSIMIANO ANDMEYOU DANZA SPORTIVA Danze Latino Americane • Danze Standard • Gruppo Spettacolo DANZASPORTIVAA.S.D
Faenza | Cronaca 20 giugno
Trading online, plusvalenze milionarie
Cryptovalute, sequestro per oltre 1,3 milioni
I militari della GdF, su delega della Procura di Ravenna, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza di cryptovalute per un valore di oltre 1,3 milioni di euro nei confronti di un cittadino faentino che, negli anni 2020 e 2021 (in pieno periodo pandemico), operando trading online sui mercati delle diverse valute virtuali, avrebbe maturato plusvalenze per oltre 5 milioni di euro senza presentare alcuna dichiarazione fiscale e in violazione degli obblighi normativi in tema di monitoraggio fiscale.
Marina di Ravenna | Cronaca
19 giugno
Motori marini e monopattini rubati
Un arresto
I Carabinieri di Marina di Ravenna hanno arrestato un 49enne trovato in possesso 6 dosi di cocaina e 2 bilancini di precisione. Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti 13 motori marini con matricole abrase, 4 monopattini elettrici con codici asportati, 3 gruppi elettrogeni. Chi ha subito un furto può contattare direttamente il Comando per l’eventuale riconoscimento.
Mezzano, nell’area di stoccaggio temporaneo di rifiuti dell’alluvione, in via Reale 85, vicino alla stazione, si è sviluppato il 21 giugno, poco prima delle 20, un incendio: sul posto i Vigili del Fuoco (al lavoro per diversi giorni), i tecnici di Arpae e dell’Ausl per i rilievi sulla qualità dell’aria e la Polizia locale per la viabilità. Misure precauzionali per i cittadini.
Ravenna | Cronaca
23 giugno
Grave incendio, muore 63enne
In via Santucci
Tragedia nella notte in una palazzina di via Santucci, nel quartiere ‘Nullo Baldini’, dove una donna di 63 anni è morta nell’incendio divampato nel suo appartamento al sesto piano. Le fiamme, visibili fin dalla strada, hanno avvolto lo stabile attorno alle 2, quando è stato lanciato l’allarme. I Vigili del Fuoco hanno evacuato i residenti e tratto in salvo un inquilino del quinto piano, mentre purtroppo non c’è stato nulla da fare per la donna. In corso le indagini per stabilire le cause del rogo, che ha richiesto diverse ore di intervento prima di essere domato.
Incendio nell’area stoccaggio
A Mezzano
Ravenna|Cronaca
21 giugno
rifiuti
4
PROGRAMMA LUGLIO 2023
Ecco le nostre attività di inizio anno. Se dovesse cambiare qualcosa o decidessimo di aggiungere qualche appuntamento, il programma sarà modificato e ne sarà data notizia sui nostri social. Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è sempre obbligatoria; ove non specificato diversamente, il biglietto di ingresso è di € 5 intero, € 2 ridotto e € 1 per i soci.
Sabato 8, ore 18:00
Come nascono le stelle e i pianeti?
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Marco Garoni (Attività adatta a bambini a partire dagli 8 anni)
Stelle e pianeti hanno una storia comune. Come e dove si formano?
Lunedì 10, ore 10:00
Alla scoperta del cielo estivo
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Marco Garoni (Attività adatta a bambini a partire dai 5 anni)
Sotto la cupola del planetario andremo a cercare le costellazione tipiche del cielo estivo
Martedì 18, ore 21:00
I mestieri del cielo: L’astronauta
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Amalia Persico (Attività adatta a bambini a partire dagli 8 anni)
Alcuni giochi ed esperimenti aiuteranno a comprendere le difficoltà della vita nello spazio
Martedì 25, ore 21:00
Ultime dallo spazio. Un viaggio tra Astronomia e astronautica alla luce delle scoperte più recenti.
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Agostino Galegati
Le missioni spaziali, i telescopi terrestri e spaziali sono una fonte costante di dati, informazioni ed immagini che quotidianamente permettono a scienziati o semplici appassionati di approfondire le proprie conoscenze dei nostri vicini di casa astronomici e del profondo cielo
Mercoledì 26, ore 20:00
Osservazione del cielo al telescopio
Presso la Fattoria Le Quattro Colonne - Via Pasna, 63, 48125 Ravenna
Per info e prenotazioni: 320 768 7621 / lequattrocolonne@libero.it
Giochi e attività varie per bambini con osservazione del cielo notturno al telescopio
Sabato 29, ore 20:00
Osservazione del cielo al telescopio
Presso Bagno Rosa 22 – Via Caboto, 86, 48125 Lido di Classe RA Per info: 0544 949635
Osservazione del cielo gratuita; per eventuale cena contattare direttamente il bagno Rosa 22
A.R.A.R. - Associazione Ravennate Astrofili Rheyta
Planetario di Ravenna
In caso di maltempo, per quanto riguarda le osservazioni, vi daremo comunicazione sui nostri social per eventuali date alternative. Tutte le attività sono organizzate e svolte da A.R.A.R., Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, che gestisce il Planetario di Ravenna in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.
Per informazioni e prenotazioni: Viale Santi Baldini 4/a - 48121 Ravenna dal lunedì-venerdì 8.00-12.30 Tel. 0544-62534
E-mail: info@arar.it - Sito web: www.planetarioravenna.it www.arar.it
Assessorato alla Cultura
Alluvione: fino al 16 giugno, a Cervia Informa sono state presentate 361 domande per contributi, di cui 163 per il Cas, e 198 per sostegni immediati. Per il Cas, la scadenza è fissata al 30 giugno; possono fare domanda i nuclei familiari sgomberati o evacuati con ordinanza sindacale. I sostegni immediati di 5000€, con scadenza al 30 agosto, possono essere richiesti dai nuclei familiari che hanno affrontato spese per danni nella casa principale abituale e continuativa. (foto di repertorio: una strada di Cervia durante l’alluvione)
19 giugno
Prorogata la misura
È prorogata la sosta gratuita negli stalli blu del centro storico fino al 2 luglio. L’Amministrazione comunale di Faenza ha ritenuto di protrarre la misura, vista la necessità di continuare le operazioni di pulizia di garage e cantine da parte delle ditte di autospurghi: spesso infatti le operazioni richiedono di lasciare libere intere strade.
19 giugno
Restauro, giornata di studio
Al MIC
Si svolge il 7 luglio (ore 9-17) la giornata di studio, che il MIC di Faenza insieme all’IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, organizza per approfondire problematiche legate al restauro della ceramica e che porta a Faenza un centinaio di restauratori, studenti e professionisti. Iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno, www.micfaenza.org.
Lugo | Società 19 giugno
Differita la Tari
Un recapito per acconto e saldo
La giunta dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna ha individuato ulteriori misure per aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione, con la scadenza dell’acconto al 20 novembre e del saldo al 22 dicembre della Tari che è stata differita. Per quanto riguarda le rette scolastiche e sociali, si stanno riemettendo quelle riferite al mese di aprile, con scadenza al 31 luglio, mentre quelle relative al mese di maggio saranno limitate al solo periodo di effettiva frequenza dei servizi, con scadenza al 31 agosto. (foto Shutterstock.com)
Faenza | Cronaca
Sosta gratis negli stalli blu
Faenza|Cronaca
Contributi e sostegni Più di 360 domande 5
Cervia | Cronaca 19
giugno
strade e infrastrutture: prestazioni eccellenti per opere che durano nel tempo
costruzioni
certificazioni aziendali: qualità e sicurezza garantite costruzioni
civili
edilizia conservativa restauro &manutenzione industriali
Sant’Agata sul Santerno | Cronaca 20 giugno
Raccolta dei rifiuti
Verso la normalità
Superata la fase più critica provocata dall’alluvione di maggio, prosegue il progressivo rientro alla normalità dei servizi ambientali a Sant’Agata sul Santerno. La raccolta ordinaria porta a porta è ripartita in tutto il territorio, mentre per tutto il mese di giugno è stato predisposto un servizio ordinario potenziato per la raccolta dei rifiuti ingombranti.
Faenza|Cronaca 20 giugno
L’impegno di Emergency
Per l’emergenza alluvione
Lugo | Cronaca 20 giugno
Premio Baracca 2022 e 2023
La consegna
Le edizioni 2022 e 2023 del Premio Baracca sono state assegnate, nella cornice dell’aeroporto di Villa San Martino, dal sindaco Ranalli. La massima onorificenza del Comune di Lugo è stata conferita a Anele srl, per il 2022, e all’Aeronautica Militare per il 2023. Il premio consiste in una riproduzione in ceramica del Francesco Baracca ritratto dallo scultore Domenica Rambelli nell’omonima piazza di Lugo ed è stato realizzato dall’antica bottega ceramica Gatti di Faenza.
In relazione all’emergenza alluvionale, l’associazione umanitaria Emergency, è da settimane impegnata a fianco della macchina degli aiuti. Allestito anche il gazebo infopoint di Emegency, in piazza della Libertà a Faenza. Fino al 30 giugno continua la distribuzione porta a porta di prodotti per l’igiene della casa e della persona in città e nei comuni limitrofi.
Cervia | Cronaca
21 giugno
Riqualificazione viale dei Mille
Riaperta al traffico
Quasi ultimati i lavori stradali in viale dei Mille, l’importante strada alberata cittadina di accesso alla spiaggia che intanto ha riaperto al traffico. In settimana nel tratto tra via Circonvallazione Sacchetti e via Calatafimi verrà realizzata la segnaletica orizzontale. I lavori saranno sospesi per il periodo estivo, per riprendere in autunno e completare l’opera con la sistemazione dell’incrocio del viale con la circonvallazione Sacchetti e con la messa a dimora degli alberi e degli arbusti.
6
Anche le Auser di Reggio Emilia e Modena si sono prodigate per aiutare l’Auser di Ravenna, che – oltre ad altri danni vari – ha perso durante l’alluvione ben cinque mezzi destinati all’accompagnamento sociale (2 a Faenza e 3 a Lugo). Da subito Auser Ferrara ha destinato, in prestito, un’auto per accompagnamenti. A loro volta, Modena e Mirandola hanno invece consegnato in prestito un automezzo attrezzato con pedana: sarà ad uso dei volontari di Lugo per l’accompagnamento sociale delle persone fragili.
Lugo | Società 19 giugno “Ritorno com’Ero”
Iniziativa di Save the children
Save the children, grazie al progetto “Ritorno com’Ero”, contribuirà con finanziamenti per garantire settimane gratuite di centri estivi a circa un migliaio di famiglie con bambini colpite dall’alluvione in bassa Romagna. L’organizzazione supporterà gli animatori con momenti formativi sulla gestione dell’emergenza e fornirà dei kit con materiale didattico. (foto Shutterstock.com)
giugno
Lotta alle zanzare. L’Unione dei Comuni e il Comune di Bagnacavallo hanno distribuito il prodotto antilarvale per le caditoie di raccolta di acqua piovana in aree private. Il 29 e il 30 giugno distribuzione davanti al Mataluna di Rossetta. I cittadini devono provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai, contenitori in cui può ristagnare l’acqua. (foto Shutterstock.com)
Cervia|Cronaca
20 giugno
Donazione di Adriasport Pro alluvionati
Nella Sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Massimo Medri e dell’assessora al Welfare
Bianca Maria Manzi, Leo Lucchi di Adriasport ha consegnato alla presidente di Cervia Social Food, Romina Maresi, i 14.210 euro raccolti, in occasione del torneo di calcio giovanile “Italy Cup”, a favore delle famiglie alluvionate, organizzato in collaborazione con Bakia Cesenatico. Al torneo hanno partecipato 56 squadre provenienti da tutta Italia, che hanno registrato circa 3.000 presenze turistiche.
Bagnacavallo | Cronaca 23
Distribuzione del prodotto antilarvale
Quello del 2022 ancora efficace
Ravenna e provincia | Cronaca 21 giugno
prestito 7
Solidarietà tra le Auser Mezzi in
Via A.Volta, 20 RAVENNA Tel. 0544 405019 www.bejeans.it Be Jeans SALDI dal 6 Luglio
Cervia | Sport
24 giugno
Trofeo
Al circolo tennis di Cervia
Trofeo nazionale open “Hotel Globus” al circolo tennis di Cervia (2000€ di montepremi). Nel tabellone maschile Jacopo Antonelli, Diego Sabatini, Nicola Ravaioli e Francesco Cartocci ai quarti di finale. In quello femminile, hanno raggiunto la finalissima Gioia Barbieri, maestra proprio al circolo tennis cervese, e Sara Aber, giovanissima ravennate.
Romagna | Sport
22 giugno
Danni negli impianti
Bilancio in commissione
Ravenna | Sport
22 giugno
Music Race Beer
Edition: successo
Oltre 1000 persone
Successo per la Ravenna Music Race Beer Edition, festa di sport e divertimento. Più di mille persone di tutte le età hanno invaso le vie della darsena e del parco Teodorico per correre una ludico motoria di 8 km, con musica e tanta birra. La gara è stata animata sia da Radio Studio Delta, col djset di JuryMaru dj e MarioRomario voice, sia da una band del Mama’s scuola di musica. Finita la corsa, la cena è invece stata movimentata dal duo composto dalle chitarre di Francesco Laghi e dalla voce di Luca Maggiore.
Primo bilancio dei danni del maltempo di maggio agli impianti sportivi dell’EmiliaRomagna durante la commissione “Cultura e sport” dell’assemblea legislativa, presieduta da Francesca Marchetti. 24 milioni di euro di danneggiamenti quantificati in 135 impianti sportivi, dei quali 16 in provincia di Ravenna, per 12 milioni di euro di danni.
(nella foto il Carisport Cesena)
24 giugno
Panciocco è della Consar
Tanta esperienza in serie A2
Il Porto Robur Costa 2030 ha annunciato l’ingaggio di Marco Rocco Panciocco, schiacciatore nato nel 1999, a Roma. Reduce dalla stagione in serie A2 con la Cave del Sole Lagonegro, conclusa con la retrocessione, Panciocco, pur appena 23enne, ha già 7 campionati di serie A2 alle spalle, giocati col Club Italia, Tuscania, Castellana Grotte, Siena e, appunto, Lagonegro. In prestito dal Volley Santa Monica Ostia, lo schiacciatore ha firmato un contratto annuale con opzione per la seconda stagione.
Ravenna | Sport
“Hotel Globus”
8
Informati su “Il PROGRAMMA PRIMA DEL TRAMONTO” -Rendiamo facili i momenti più difficiliLugo V.le Dè Brozzi,67 Tel.0545 24559 www.onoranzefunebricortesi.it
Presentando questo Coupon - 20%
SULLO SCONTRINO
vale fino ad Agosto 2023
I BUONI SCONTO
Presentando questo Coupon - 15%
SULLO SCONTRINO vale fino ad Agosto 2023
Presentando questo Coupon
- 15%
SULLO SCONTRINO CONSEGNA A DOMICILIO
vale fino ad Agosto 2023
Ristorante Carne e Pesce
Pizzeria mezzogiorno e sera
Via Reale, 2 CAMERLONA (Ra) Tel. 0544 520719
Presentando questo Coupon
OMAGGIO
SEDUTA PERSONALIZZATA X BODY CON PERSONAL TRAINER (offerta valida per i nuovi clienti) vale fino a Agosto 2023
Via D’Azeglio 3/C - Ravenna tel. 0544 217700 - www.ceccolinibio.it dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30
Presentando questo Coupon - 20% SULLO SCONTRINO
vale fino ad Agosto 2023
XBODY - CRIOSAUNA - MS-SCULPT Viale Baracca, 77 Ravenna Tel. 351 707 0114
Presentando questo Coupon - 15%
SULLO SCONTRINO vale fino ad Agosto 2023
MACELLERIA - GASTRONOMIA
Via Faentina, 74 (ingresso Penny Market) - Ravenna Tel. 0544 471165
Presentando questo Coupon
- 15%
SULLO SCONTRINO CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA PRANZO E CENA vale fino ad Agosto 2023
Via D’Azeglio 3/C - Ravenna tel. 0544 217700 - www.ceccolinibio.it
dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30
IMPASTO AD ALTA DIGERIBILITÀ MATURA ALMENO 72 ORE
PIZZERIA DA ASPORTO
Via della Ferrovia, 2/A - Fornace Zarattini (RA) Tel 0544 268425
PIZZERIA DA ASPORTO Via della Ferrovia, 2/A - Fornace Zarattini (RA) Tel 0544 268425
Presentando questo Coupon
OMAGGIO
prima seduta su una zona a scelta vale fino ad Agosto 2023
SCOPRILE TUTTE SUL SITO secondamanoitalia.it/buoni
Presentando questo Coupon - 15% sullo scontrino
vale fino ad Agosto 2023
FORNO - PASTICCERIA Viale Alberti 42, Ravenna Tel. 0544 401946 Viale dei Lecci 7, Marina Romea
Presentando questo Coupon - 20%
SULLO SCONTRINO
vale fino ad Agosto 2023
Via Circonvallazione Edoardo Sacchetti, 65 - Cervia Tel. 353 428 2351
Ristorante Carne e Pesce Pizzeria mezzogiorno e sera Via Reale, 2 CAMERLONA (Ra) Tel. 0544 520719
Presentando questo Coupon
OMAGGIO
vale fino ad Agosto 2023
Presentando questo Coupon - 15% sullo scontrino FORNO - PASTICCERIA Viale Alberti 42, Ravenna Tel. 0544 401946 Viale dei Lecci 7, Marina Romea
SEDUTA PERSONALIZZATA X BODY CON PERSONAL TRAINER (offerta valida per i nuovi clienti) vale fino a Agosto 2023
XBODY - CRIOSAUNA - MS-SCULPT Viale Baracca, 77 Ravenna Tel. 351 707 0114
GRATUITA PRANZO E CENA
IMPASTO AD ALTA DIGERIBILITÀ MATURA ALMENO 72 ORE
di occasioni non perdere per un risparmio vero ed immediato.
Benessere & Bellezza Tempo Libero Casa/Auto Ristorazione
ROMAGNA dal progetto
Moderno | GARAGE PARK
CENTRALISSIMO
Moderno Garage Park è la soluzione perfetta ed esclusiva per le Vostre necessità di parcheggio continuativo, sicuro e protetto, nella zona di Via Cavour.
Situato al piano terra dell’ex Cinema Moderno (quindi al coperto e al riparo dalle intemperie), è diviso dall’esterno con solide inferriate e reticolato anti-piccioni, caratteristiche che garantiscono sicurezza contro ogni tipo di intrusione, oltre ad una aerazione naturale.
Illuminato, con ingresso automatico, dispone di soli 12 ampi posti auto, il che lo rende estremamente riservato e comodo da fruire: posto assegnato, niente auto da spostare, niente fila per entrare, parcheggiare o uscire.
Ogni stallo/posto auto è assegnato nominalmente (non per targa veicolo), cioè permette anche il parcheggio di una vettura diversa da quella di proprietà (per esempio quella di un familiare, di un ospite... E per le attività commerciali quella di un dipendente, di un fornitore... o chiunque altro a vostra scelta).
Ogni posto auto è dotato di presa elettrica indipendente, ed è già predisposto per ospitare una colonnina di ricarica per auto elettriche, anche ad alta potenza.
Costo € 175 / € 275 x mese (media giornaliera € 7,5) con comodo pagamento mensile
CAVOUR PIAZZA BARACCA VIA FAENTINA ENTRATA
VIA
Piazza Baracca • Ravenna
Ravenna
Piazza Baracca
SICURO RISERVATO TECNOLOGICO per informazioni: Bayart srl. 0544.37476 • 392.8033667 • marcella.bentini@bayart.it
Roberto Masotti, i volti della musica
Era un lavoro paziente e meticoloso quello di Roberto Masotti; un lavoro che cominciava prima degli scatti, con l’interesse per la musica.
Al “fotografo della musica” scomparso l’anno scorso, Ravenna Festival dedica la mostra “You Tourned the Tables on Me”, curata dalla compagna di vita e scatti Silvia Lelli. Evento riprogrammato al Museo Nazionale di Ravenna, grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.
Fino al 30 settembre alla Manica Lunga del Museo centoquindici ritratti di musicisti contemporanei “con tavolino”: tra il ’74 e l’81, un vecchio oggetto di arredo divenne co-protagonista di un percorso fotografico.
(nella foto: il ritratto di Anthony Braxton, dettaglio).
29 giugno
Ricordando Anna Politkovskaja
Il 29 giugno
“Il Trebbo in musica” di Ravenna Festival (ore 21.30 all’Arena dello Stadio dei Pini, Milano Marittima) è dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, assassinata nel 2006: “Io vivo la mia vita e scrivo ciò che vedo”, diceva. Con “A futura memoria”, Valentina Lodovini (nella foto di Roberta Krasnig) ne ripropone i testi; musiche di Sostakovicˇ, Khachaturian e Lyatoshynsky – compositori che subirono la censura stalinista – eseguite dal FontanaMix String Quartet.
Dal 30 giugno
Il ritorno del Woodpecker
Dal 1° luglio
Impronte e ombre
Il 1° luglio dalle 18.30 allo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in viale Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “Di impronte e di ombre”. La personale di Stefania Vecchi, a cura di Roberto Pagnani e con testo critico di quest’ultimo a catalogo, rimarrà allestita fino al 16 luglio e sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 18 alle 21. L’artista affronta un percorso di introspezione riguardo il subconscio e la propria intimità. Catalogo con gli aforismi di Alberto Casiraghy.
Fino al 15 luglio
L’arte di Stefano Cangini
al 23 luglio “Divenire mosaico”
Anticipazione della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, con una mostra dedicata a Takako Hirai e Sergio Policicchio. A Palazzo Rasponi dalle Teste le opere di due artisti provenienti da aree del mondo molto lontane e diverse, Giappone e Argentina, che in città si formano e sviluppano linguaggi originali attraverso cui interpretare il mosaico contemporaneo. Sarà visibile inoltre “Una dedica a Ravenna”, inedito progetto espositivo di Rupert Van Wyk. Fino al 23 luglio.
Fino al 28 luglio
I Concerti in Villa
“Di nuovo, solo il venerdì notte, dalle 23 all’alba”. Il Woodpecker, storica discoteca di Milano Marittima (progettata negli anni’60 dall’architetto Filippo Monti), riparte il 30 giugno, mettendo in console il resident Mitch B. e con lui uno dei dj italiani più importanti di sempre, Albertino. Il sound è soprattutto house, ma non solo, da vivere in party pensati soprattutto per un pubblico over 25. In scena poi show con ballerini e performer professionisti, spettacoli sempre diversi.
Si inaugura venerdì 23 giugno alle ore 18 alla Galleria del Dis-ORDINE in via D’Azeglio, 42 a Ravenna la mostra “Intimo e Seducente” di Stefano Cangini (nella foto il dettaglio di un’opera), pittore e mosaicista ex-allievo dell’Istituto d’Arte per il Mosaico “Severini” di Ravenna. Vive e lavora a Ravenna. Nel 1999, dopo il Diploma di Maturità d’Arte Applicata, consegue il Diploma di Laurea Accademica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna approfondendo le tecniche di pittura e di mosaico.
Tornano i “Concerti in Villa” nella cornice di Villa Ortolani e delle Scuderie a Voltana. Il 23 giugno è stata inoltre inaugurata la mostra, fino al 28 luglio, “Voltana Arte, dei linguaggi e della forma”, a cura di Carmine della Corte e Aldo Savini. Il 23 ha avuto luogo un’apericena il cui ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie alluvionate. Il 30 giugno “Non sparlate sul pianista”, salotto musicomico con Giacomo Sangiorgi, Alessandro Guidi e Matteo Farnè al pianoforte.
GLI APPUNTAMENTI
DELLA SETTIMANA
Fino
10
Indiana Jones e il quadrante del destino
La saga continua
I Cavalieri dello Zodiaco
Quando tutto
ebbe inizio
AZIONE
Monte Verità
La scelta di una donna
Nuova epoca per le avventure di Indiana Jones, ora non più un giovanotto. La storia si svolge nel 1969, al tempo della sfida per lo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Il governo americano ha fatto in questo senso una scelta che al professore non piace: è stato chiamato uno scienziato ex nazista, Jürgen Voller. Questi porta avanti anche un proprio progetto personale e segreto...
DRAMMATICO
COMMEDIA
Lo sposo indeciso
Una strana maledizione
Al cinema, per la prima volta in live action, la saga di Saint Seiya, ragazzo di strada che combatte per denaro e cerca la sorella rapita. Proprio durante un combattimento scoprirà di avere poteri soprannaturali. Si apre per lui un nuovo mondo, e il suo destino cambia: ora dovrà conquistare il posto che merita, tra i Cavalieri dello Zodiaco.
Regia di Tomasz Baginski.
Con Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean
Primi anni del Novecento. Hanna Leitner compie una scelta radicale: lascia la famiglia a Vienna per unirsi alla comunità - fautrice di una vita antiborghese - del monte Monescia, ribattezzato Monte Verità, ad Ascona, nel Canton Ticino. Hanna vuole sfuggire in particolare dall’oppressione del marito, che le impedisce anche di coltivare la passione della fotografia.
Regia di Stefan Jäger.
Con Maresi Riegner, Max Hubacher, Julia Jentsch (II)
Un matrimonio “da favola”, tra un compassato professore di filosofia, Gianni Buridano, studioso di fama e Samantha, una ragazza che fa le pulizie nell’ateneo. Certo le differenze sociali paiono molto grandi, ma i due sono intenzionati a coronare il loro sogno. Il giorno delle nozze qualcosa va storto e una maledizione li colpisce... Nel cast anche Pannofino.
Regia di Giorgio Amato.
Con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce
I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA
Regia di James Mangold.
11
Con Harrison Ford, Phoebe WallerBridge, Mads Mikkelsen
AVVENTURA
Ravenna|Eventi
20 giugno
Tutto pronto per la Notte Rosa Dal 7 al 9 luglio
È partito il conto alla rovescia per la Notte Rosa - Pink Fluid, dal 7 al 9 luglio nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara: come spiegano gli organizzatori, una grande festa collettiva lungo 110 km di costa, tra città, castelli e piccoli borghi. Il calendario di proposte è per tutte le età, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie. (www.lanotterosa.it)
OROSCOPO della Settimana
21 marzo - 20 aprile
Ariete Hai la mentalità di un meraviglioso architetto, ma a volte ti blocchi per delle inezie inesistenti, che sono solamente frutto di tue idee o di tue congetture. Se vuoi vivere più sereno, se lo vuoi davvero, devi imparare ad essere più tollerante, meno intransigente, considerare di più chi ti vive e ti lavora vicino e, soprattutto rispettarli e gratificarli di più.
21 aprile - 20 maggio
Toro La tua natura ti porterebbe ad essere un eccezionale diplomatico ma la tua logica invece ti fa comportare molto spesso da burbero, indelicato e poco rispettoso delle altrui opinioni. Ecco perché certe persone parlano male di te e criticano spesso il tuo operato. Se seguissi di più la tua “natura” vedresti entro pochi giorni grandi cambiamenti e miglioramenti.
21 maggio - 21 giugno
Gemelli Hai la predisposizione dell’anticonformista, e la libertà per te è più importante dell’aria. Ma quello che devi imparare, perché ancora non lo hai fatto, è di non fare agli altri quello che non vuoi che si faccia a te. Stai facendo come certi preti che dicono: “fate quel che dico ma non fate quel che faccio”. Il miglior modo per insegnare è quello di farlo vedere.
22 giugno - 22 luglio
Cancro Quello che ti piace far vedere è che tu trovi delle soluzioni che altri non son stati capaci di trovare. Ti piace rimettere in discussione tutto quello che c’è stato prima di te. La tua intuizione è davvero portentosa ed è un gran peccato che tu non riesca a realizzare quello che visualizzi nella mente. Chi ha il pane non ha i denti. Devi rispettare di più i sentimenti altrui.
Non ho mai conosciuto una persona in vita mia che mi ha detto la sua altezza ed il suo peso reale. Diciamo a tutti che siamo più alti e più magri.
23 luglio - 22 agosto
Leone Ti stai troppo chiudendo in te stesso e ti stanno mancando quelle sane e belle chiacchierate con certi amici o con qualcuno dei tuoi familiari. La vera cultura non è solo quella che compare su un foglio di carta e che puoi mostrare orgoglioso a chi ti viene a trovare a casa, ma la ricerca continua di nuovi argomenti e nuove materie. Se non fai così diventi arido.
23 agosto - 22 settembre
Vergine Devi fare un periodo di riposo. Non solo per riposarti dallo stress del lavoro, ma per riposarti da te stesso. Quello che voglio dirti è che quando si vola in alto c’è la possibilità di cadere e farsi molto male. E’ giusta e bella la consapevolezza di chi siamo e di dove stiamo andando, ma stando sempre e comunque con i piedi per terra. Fa’ un po’ di training autogeno.
23 settembre – 22 ottobre
Bilancia Un po’ di sana sofferenza non può che far bene perché solo attraverso di essa si possono apprezzare i momenti di gioia. La gioia senza merito è una mediocre soddisfazione che dura ben poco. Se cominci a vedere le cose in questo modo vuol dire che stai crescendo in modo sano e consapevole. Entro un paio di giorni potrai verificare questo sulla tua pelle. Ciao.
23 ottobre - 21 novembre
Scorpione Preparati ad assaporare momenti di piacere e di soddisfazione. E’ tanto che stai aspettando a testa bassa. Ora, ci sarà il momento della soddisfazione. Devi solo stare attento ai passi falsi, a non gioire prematuramente e a non fidarti completamente di certe persone perché possono essere di indole falsa che ti succhiano l’energia e che si approfittano di te.
www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli
Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.
Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..
Oroscopista - Studioso di Cartomanzia Sensitivo -Esoterico Risolverà ogni tuo problema in: Amore e Ritorno, Benessere, Lavoro, Allontanamento Negatività Cercalo su Facebook alla pagina: “Oroscopo di Bruno Coletta”
22 novembre - 20 dicembre
Sagittario “Non venisse peggio”, dicevano una volta i vecchi che stavano bene. Ora ti devi preparare al periodo che arriverà fra tre/quattro settimane, propizio per ogni tuo programma di lavoro e di programmazione, che ti porterà nel prossimo futuro ottimi risultati. Se hai da fare dei controlli approfitta per farli ora, perché probabilmente dopo non avrai il tempo. Auguri.
21 dicembre - 19 gennaio
Capricorno C’è sempre qualche cosa che arriva all’ultimo secondo che ti compromette la totale soddisfazione su ogni cosa che tu fai, sembra un destino infame. Ma non ti devi preoccupare tanto, perché tu sei e sarai sempre una persona che se dovesse cadere, cadrebbe sempre in piedi. Devi pazientare qualche settimana, poi le cose, vedrai, andranno meglio. A presto.
20 gennaio - 18 febbraio
Acquario L’unico problema che stai vivendo in questo periodo è quello che riguarda la tua coscienza. C’è proprio qualcosa che non va. Oscar Wilde diceva:” Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. Sei proprio tu in questo periodo. Basta che ci sia qualcuno che ti guarda con un certo interesse e BAMMM, caschi come una pera cotta. Devi rispettare più te stesso.
19 febbraio - 20 marzo
Pesci Ti stai preparando come se fosse in arrivo il giorno del tuo matrimonio. Il bello che se lo fosse davvero, il tuo comportamento sarebbe completamente opposto. Vivresti il momento come se si dovesse sposare qualcun altro e non te. A parte questo, devi prepararti ad affrontare alcuni problemi di lavoro in arrivo, inoltre cerca di stare più vicino a chi ami.
PEFC/18-31-992
RiciclatoPEFC
Questoprodottoè realizzatoconmateria primariciclata
www.pefc.it
tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su
ON N S I AV I CONT PUB B L I C I QUESTO GIORNALE
Dott. Bruno Coletta
Consulti telefonici al : 349. 43 92 369
12
a cura di Bruno Coletta
PARMA 0521 798049 CREMONA 0372 1665354 RIMINI 0541 1780810 REGGIO E. 392 3946451 RAVENNA 0544 1952680 CARPI 059 7149297 BOLOGNA 051 856355 FERRARA 392 3908067 MISANO A. 320 1744829 CESENA 0547 325586 IMOLA 0542 640962 FORLÌ 0543 1908121 SASSUOLO 0536 1822151 CASALECCHIO 051 19907069 MINERBIO 051 856355 VENDITA NOLEGGIO FORMAZIONE ASSISTENZA www.locatop.it OLTRE 200 MODELLI OLTRE 1200 MEZZI PER IL SOLLEVAMENTO NOLEGGIO E VENDITA DI MEZZI DI ULTIMA GENERAZIONE 15 SEDI EMILIA ROMAGNA 1 TEAM DI ESPERTI SEMPRE AL TUO FIANCO PIATTAFORME - AUTOGRU MULETTI - SOLLEVATORI PER COMPLETARE OGNI PROGETTO A QUALSIASI ALTEZZA
LOCATOP
PUNTA SEMPRE PIÙ IN ALTO AFFIDATI A
Relax, sorrisi e divertimento...
Claudio Tommasini e Christian Curci, amici da 30 anni, quest’anno gestiranno lo stabilimento balneare Caleta Beach di Marina di Ravenna.
“Da tempo avevamo questo progetto e finalmente è giunta l’occasione, così abbiamo ristrutturato completamente sia l’interno che l’esterno del locale: la nostra idea è di creare una storia da zero, lavorare per dare identità e continuità al Caleta Beach” racconta Christian.
Lo stabilimento conta 70 ombrelloni e 8 gazebi per un totale di 250 lettini in spiaggia, mentre sono 150 i posti a sedere nel ristorante, tra interni ed esterni.
Degna di nota è senz’altro la posizione del Caleta Beach: lo stabilimento, infatti, si trova vicino al molo di Marina di Ravenna ed è il primo bagno verso il centro del paese, in prossimità di un grande parcheggio.
“Vogliamo trasmettere la nostra filosofia alla clientela, sorrisi e relax, cerchiamo di curare i dettagli al meglio, dalla spiaggia alla ristorazione. I nostri piatti sono semplici, lavorati con materie prime fresche e reperibili nel territorio e cambieranno spesso durante la stagione!” conclude Claudio.
Vari gli eventi in programma durante la stagione, come cene con spettacolo, karaoke ed in costruzione anche un campo da basket.
piatti semplici e genuini
Seguici e i per le serate ed eventi
Viale Lungomare 76 Marina di Ravenna Per info e prenotazioni 0544 420027
BAR,
RISTORANTE con