Weekly 05_04 Febbraio 2026

Page 1


“Autovelox di Mezzano tranciato, vietato rimetterlo”

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in Consiglio comunale, interviene sull’autovelox di Mezzano, “tranciato da un ignoto Fleximan la notte del 30 dicembre scorso, che il Comune di Ravenna ha deciso immediatamente di restaurare”.

L’intervento di Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna). “Il Comune non lo ripristini”

“Questo autovelox – sostiene Ancisi – è in effetti una specie di gallina dalle uova d’oro, avendo prodotto, nel 2025, il maggior numero di multe, tra tutti gli autovelox del Comune di Ravenna, per un incasso stimato di 3,84 milioni. Quasi mai i multati sono però dei pirati di strada”.

“La diatriba tra fare educazione stradale o far cassa non ha più ragione di esistere - si legge nella nota - da quando, grazie alle sentenze della Corte di Cassazione, gli autovelox muniti solo di ‘approvazione’ (cioè delle caratteristiche tecniche essenziali), come sono tutti quelli del Comune di Ravenna, e non di ‘omologazione’”, “non possono accertare il superamento dei limiti di velocità. Già da mesi – si legge nella nota – tutte le multe fatte dal Comune di Ravenna per cui viene presentato ricorso al Giudice di Pace sono annullate, con rimborso delle spese giudiziarie ai ricorrenti”. “Il Comune di Ravenna - conclude Ancisidovrebbe rinunciare a ripristinare quello di Mezzano”. “Si accontenti dunque di tenere attivi gli 11 autovelox rimasti. Abbiamo detto più volte che dovrebbero essere disattivati fino a quando ne arrivi l’omologazione, cioè la legalità. Fare di peggio è sconsigliabile”.

Velox e telelaser, dove sono?

Ogni mese e ogni settimana la Polizia di Stato, per invitare tutti i cittadini al rispetto del codice della strada e, soprattutto, per stimolarli al rispetto dei limiti di sicurezza e a moderare la velocità, pubblica le collocazioni di velox e telelaser.

Febbraio 2026, gli autovelox attivi nel territorio Comunale di Ravenna:

RAVENNA Via destra Canale Molinetto fra Via Stradone e Via Casadei

RAVENNA Via Trieste all’altezza del civico 230 (in prossimità della rotatoria Finlandia)

SAN MICHELE Via Faentina in prossimità del civico 346

SAN MICHELE Via Faentina di fronte al civico 33

CASTIGLIONE Via Turci 144

CASTIGLIONE Via Zattoni 26

PILASTRO Via Roncalceci civici 35-37

FILETTO Via Roncalceci fronte civico 187

RAVENNA Via Romea Sud fronte civico 207

RAVENNA loc. Ponte Nuovo – Via Cinquantasei Martiri civico 86

SANTERNO Via Santerno Ammonite civ. 205

AMMONITE Via Santerno Ammonite fra civico 89 e 91

SAN ZACCARIA Via Dismano in adiacenza alla Piazza del Vino

SAN ZACCARIA Via del Sale civico 212

MARINA ROMEA / PORTO CORSINI Via Baiona int. Via Valle Giralda

MARINA DI RAVENNA Viale della Pace in prossimità del civico 468 (ristorante Alma)

MANDRIOLE Via Mandriole centro paese vicino chiesa civico 182

SAVARNA Via Savarna antistante il civico 299

SANT’ANTONIO Via Bendazza nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Pile

RAVENNA Via delle Industrie 102

RAVENNA Viale Mattei carreggiata Sud dir. Est

BORGO MONTONE Via Fiume Montone Abbandonato civici 428-430

MADONNA DELL’ALBERO Via Cella ingresso da Adriatica direzione San Bartolo civ. 50/52

SANT’ALBERTO Via O. Guerrini (zona Conad in corrispondenza dell’aiuola di proprietà del Conad)

SANT’ALBERTO Via Basilica in prossimità del civico 241

CASTIGLIONE Via Ponte della Vecchia all’altezza del civico 65

SAN ZACCARIA Via Dismano all’altezza del civico 561

CARRAIE Via Cella all’altezza del civico 550/A nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via L. Ercolani

CAMPIANO Via Petrosa all’altezza del civico 89, nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Violaro

CLASSE Via Romea Sud all’altezza del civico 251, nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Francavilla RAVENNA Via Ravegnana nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Falconieri

Come vengono scelte le strade? Ci si basa sull’incidentalità, sull’intensità di traffico, sulle segnalazioni e gli esposti dei cittadini e sui riscontri provenienti dai servizi d’istituto del Corpo.

Tutte le ultime news su Ravenna24ore.it

Ravenna | Cronaca 30 gennaio Via libera alla nuova “Bretella” di viale Mattei

Approvato il progetto

Ridurre il traffico di attraversamento, soprattutto dei mezzi pesanti, lungo viale Mattei, creando un’alternativa per raggiungere la zona nord della città: con questi obiettivi la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica relativo alla realizzazione di una “bretella”, primo passo per un’opera necessaria e attesa del valore di 10 milioni di euro.

Ravenna | Cronaca 30 gennaio Targa in memoria dell’avv.

Stanghellini Perilli In piazza Kennedy

Inaugurata in piazza Kennedy, lato palazzo Rasponi Dalle Teste, una targa in memoria dell’avvocato ravennate Massimo Stanghellini Perilli, scomparso il primo ottobre 2005 a 97 anni dopo un contributo decisivo per la liberazione e la conseguente crescita della città. Oltre al vice sindaco Eugenio Fusignani, è intervenuto anche Antonio Patuelli, insieme alle figlie di Stanghellini Perilli, Adriana e Paola, ed il Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Roberto Fabbri. Grande partecipazione alla cerimonia anche da parte di cittadini.

Ravenna | Scuola & Università 30 gennaio

Inaugurata nuova mensa scolastica

Per le scuole Rodari e Valgimigli di Mezzano

Inaugurata la nuova mensa scolastica per le alunne e gli alunni delle scuole Rodari e Valgimigli di Mezzano, realizzata nell’area occupata dal precedente fabbricato. L’intervento di demolizione e ricostruzione, conclusosi lo scorso dicembre, ha un valore complessivo di 1.460.000 euro, di cui 979.000 euro finanziati tramite fondi Pnrr e 481.000 euro a carico del Comune.

Ravenna | Cultura&Spettacoli 28 gennaio

“Byron in Ravenna” a Londra

Celebrato il 1° compleanno del Museo

All’Istituto Italiano di Cultura di Londra sala esaurita per l’evento dedicato ai Musei Byron e del Risorgimento di Ravenna, a un anno dall’apertura. Studiosi della Byron Society hanno illustrato il legame tra il poeta, la città e il Risorgimento, evidenziando il valore storico e narrativo del percorso museale. Fondazione Cassa di Risparmio e Comune di Ravenna hanno ribadito il ruolo dei Musei come ponte culturale e turistico tra Ravenna e Regno Unito, rafforzando i rapporti tra le due città.

SAN VALENTINO A VILLA RONCUZZI

Vieni a passare una serata romantica nel nuovo relais di lusso alle porte di Ravenna!

Cena con 5 portate, acqua e caffè inclusi, a 90 euro a coppia.

Possibilità di aggiungere una degustazione alla cieca di due vini con sommelier o un cocktail dell’amore a base di gin romagnolo per 10 euro a persona.

Camera disponibile a partire da 170 euro a notte con colazione inclusa.

Si accettano prenotazioni entro martedì 10 febbraio al numero 0544 464557 o 345 9787895.

MENÙ

Benvenuto

Biscotto al parmigiano, robiola e ribes rosso

Antipasto

Sottile di manzo con cavolfiore in agrodolce, puntarelle e polvere di caffe’ tostato

Primo

Passatelli artigianali con burro di montagna ai petali di rosa, spinacini e limone fermentato

Secondo

Tournedos di angus alla brace con ristretto al vino rosso e cicoria spadellata

Dolce

Cuore caldo al cioccolato extra, carezza di crema alla vaniglia

Via Marino Silvestroni 6/10, 48026 San Pancrazio – Russi (Ravenna)

Ravenna | Economia&Lavoro 26 gennaio Brevetti in crescita

A Ravenna e Ferrara

Sono 51 le domande di brevetto pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nel 2024, l’8,5% in più rispetto al 2023, cui vanno aggiunte le domande presentate (complessivamente, i brevetti nati a Ferrara e Ravenna e protetti a livello europeo sono 751; aumento, tra il 2011 e il 2024, del 2%). Tecniche industriali e trasporti il motore principale. (nella foto: il presidente Giorgio Guberti CCIAA)

Ravenna | Economia&Lavoro 29 gennaio

Mambelli vice presidente

Confcommercio Emilia Romagna

L’Assemblea elettiva di Confcommercio Emilia Romagna ha eletto Mauro Mambelli (Presidente Confcommercio Ravenna) a Vice Presidente con delega al Turismo. Mambelli: “La delega al turismo rappresenta una grande responsabilità in una fase in cui il settore è chiamato ad affrontare trasformazioni profonde, ma anche importanti opportunità di crescita. Il turismo è un asset strategico per l’economia regionale, capace di generare valore diffuso, occupazione e attrattività per i nostri territori”.

Ravenna | Politica 30 gennaio

Sbaraglia incontra l’ambasciatore Lambertini

A Londra

L’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, a Londra in occasione della presentazione del primo anno di attività del museo Byron, ha incontrato l’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Inigo Lambertini. Un’occasione per dialogare sui futuri progetti di collaborazione culturale e sulle celebrazioni per il trentennale del riconoscimento del sito Unesco di Ravenna.

Ravenna | Economia&Lavoro 27 gennaio

Organismo di Partenariato della risorsa mare

Benevolo firma nomine

Il Presidente dell’Autorità Portuale, Francesco Benevolo, ha firmato la nomina dei componenti dell’Organismo di Partenariato della risorsa mare, dopo quella del Comitato di Gestione. L’organo consultivo è composto da rappresentanti di armatori, industriali, spedizionieri, operatori logistici, ferroviari, autotrasportatori, lavoratori e turismo, si riunirà il 4 febbraio per un mandato quadriennale, garantendo confronto, consultazione e condivisione tra tutti gli stakeholder portuali.

L’inverno è il peggior nemico delle nostre mani. Il mix di freddo pungente all’esterno e aria secca dei riscaldamenti all’interno priva la pelle e le unghie della loro naturale idratazione, rendendole fragili, opache e inclini a spezzarsi. Tutto ciò per precise motivazioni: le basse temperature causano vasocostrizione, riducendo l’apporto di nutrienti alla matrice dell’unghia. Inoltre, l’umidità ridotta altera la struttura della cheratina, provocando le fastidiose “sfaldature” o cuticole sollevate. La dottoressa Licia Martini, delle Farmacie comunali di Ravenna, illustra gli “step” e i rimedi per le nostre mani. Si basano su semplici ma attente pratiche quotidiane e sull’utilizzo di ingredienti per la cura costante.

La routine salva-mani in 4 passaggi

Detersione delicata: usa oli detergenti o “syndet” (saponi non saponi) per non intaccare il film idrolipidico.

Idratazione urto: applica creme specifiche dopo ogni lavaggio delle mani.

Olio per cuticole: massaggia ogni sera un olio rinforzante (mandorle dolci o ricino) per nutrire la base dell’unghia.

Protezione fisica: indossa sempre i guanti all’aperto e usa guanti in gomma per le faccende domestiche.

Ingredienti fondamentali

Ci sono ingredienti considerati dei veri e proprio “Must-Have”, che non possono mancare.

SOS unghie in inverno: i consigli del farmacista

Mani protette e impeccabili anche nei mesi freddi

Per riparare davvero i tessuti, è opportuno controllare che nella lista INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) della crema scelta siano presenti questi attivi: Urea: a basse concentrazioni (3-5%) è un idratante potentissimo che trattiene l’acqua nella pelle.

Burro di Karitè o Ceramidi: fondamentali per ripristinare la barriera cutanea e sigillare l’idratazione.

Pantenolo (Provitamina B5): accelera la rigenerazione cellulare e lenisce le irritazioni da freddo.

Vitamina E: un antiossidante che protegge le unghie dall’invecchiamento e dal micro-stress ambientale.

Accorgimenti… super mirati

Se l’unghia appare molto debole, integra la dieta con biotina, zinco e amminoacidi solforati (come la cistina), fondamentali per la sintesi della cheratina.

Evita l’uso eccessivo di solventi aggressivi a base di acetone, che disidratano ulteriormente la lamina. Con pochi e costanti accorgimenti, potrai sfoggiare mani impeccabili anche sotto lo zero!

Tutto ciò permette dunque di raggiungere un doppio risultato, nel quale benessere ed estetica si uniscono.

Non solo: perché le nostre mani “parlano” spesso per noi e di noi. Rappresentano anche un’estensione della mente e delle emozioni, sono parte integrante della comunicazione. Merita preservare la loro bellezza, curandone la protezione.

Comunale n. 1 Via Berlinguer, 34 • Ravenna • 0544/404210

Comunale n. 2 Via Faentina, 102 • Ravenna • 0544/460636

Comunale n. 4 Via Nicolodi, 21 • Ravenna • 0544/421112

Comunale n. 6 Via Giannello, 3 • Fornace Zarattini • 0544/212835

Comunale n. 8 Via Fiume Abbandonato, 124 • Ravenna • 0544/402514

Comunale n. 3 Via Po, 18 • Porto Corsini • 0544/446301

Comunale n. 5 Via delle Nazioni, 77 • Marina di Ravenna • 0544/530507

Comunale n. 7 • 0544/433021

Comunale n. 9 Viale Petrarca, 381 • Lido Adriano • 0544/495434

Comunale n. 10 Via 56 Martiri, 106/E • Ponte Nuovo • 0544/61088

Comunale n. 11 Via Bagnolo, 60 • Casemurate • 0544/289090

Comunale Alfonsine C.so Matteotti, 58 • Alfonsine • 0544/81253

Comunale Cotignola Via Matteotti, 55 • Cotignola • 0545/40119

Comunale S. Rocco Piazza Emaldi, 4/b • Fusignano • 0545/50133

Comunale n. 1 Pinarella V.le Tritone, 13 • Pinarella di Cervia • 0544/987105

Comunale n. 2 Malva Via della Mimosa, 32 • Cervia • 0544/977650

Comunale Tagliata Piazza Pesci, 2/C Tagliata di • Cervia • 0544/988066

La dottoressa Licia Martini

Ravenna | Cronaca 27 gennaio Sequestri al minimarket

Varie violazioni

La Polizia Locale di Ravenna ha sequestrato 120 prodotti in un minimarket di viale Pallavicini per mancata etichettatura in italiano, assenza di prezzi e detenzione di ortofrutta a meno di 50 cm dal suolo, esponendo i consumatori a rischi, è spiegato in una nota della PL. Il titolare è stato sanzionato per 2.000 euro e segnalato alla Polizia Commerciale per ulteriori verifiche.

Ravenna | Cronaca 31 gennaio

Furto di rame

Al cantiere dell’ospedale

Nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio ignoti hanno perpetrato un furto di rame all’interno del cantiere dell’ospedale Santa Maria delle Croci a Ravenna. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, con la Polizia Scientifica che ha eseguito rilievi per raccogliere tracce utili all’indagine. Il pm di turno, Francesco Coco, ha aperto un fascicolo per furto aggravato. Acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Ravenna | Cronaca 27 gennaio

Tentato furto in via Cairoli

Arrestato un 22enne

La Polizia Locale ha fermato un 22enne egiziano, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto a divieto di dimora in provincia, colto mentre tentava di forzare la porta di un negozio di via Cairoli con un coltello, poi sequestrato. L’uomo è stato trasferito al carcere di Ravenna e denunciato per tentato furto con scasso e detenzione di armi improprie.

Ravenna | Cronaca 29 gennaio

15enne in comunità

Violate prescrizioni

I Carabinieri hanno eseguito il provvedimento del Tribunale per i Minorenni di Bologna che ha sostituito la permanenza in casa con il collocamento in comunità per un 15enne romeno. Il ragazzo era stato arrestato dopo la minaccia con coltello a un coetaneo nei pressi della stazione e per la resistenza ai militari. Nonostante l’obbligo di seguire un percorso educativo e di non avvicinarsi alla vittima, i controlli hanno rilevato ripetute violazioni, portando all’aggravamento della misura cautelare.

Faenza | Cronaca 27 gennaio

Controlli antidroga scuole

Sequestrati

3 grammi di hashish

I Carabinieri della Compagnia di Faenza, con il Nucleo Cinofili di Bologna, hanno effettuato controlli straordinari in istituti superiori, fermate bus e stazione ferroviaria per contrastare spaccio e uso di stupefacenti. Grazie al cane “Draco” sono stati sequestrati 3 grammi di hashish. L’attività proseguirà per tutelare la comunità scolastica.

Castel Bolognese | Cronaca 26 gennaio

Rapina per una sigaretta

Denunciato minorenne I Carabinieri hanno denunciato un minorenne italiano di origine nordafricana per una rapina avvenuta in centro. Tutto è iniziato quando un 26enne, mentre stava fumando una sigaretta, è stato avvicinato da un gruppo di ragazzi e uno di questi ha preteso di averne una. Di fronte al rifiuto, il giovane lo ha minacciato, strappandogli il pacchetto e colpendolo alla testa con un pezzo di ghiaccio prima di fuggire. Le indagini hanno consentito di identificarlo e segnalarlo alla Procura per i minorenni.

Faenza | Cronaca 30 gennaio

Droga nascosta nella felpa e in casa

32enne arrestato

Un 32enne già conosciuto dalle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti

è stato arrestato dalla Polizia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo aveva nascosto nella felpa 5 involucri di cocaina e 21 pasticche di ecstasy. In casa trovati anche 600 g di hashish in panetti e 12 involucri di cocaina per circa 7 g.

Faenza | Cronaca 28 gennaio

Scontro fra tre veicoli

Donna al Bufalini

Incidente con tre veicoli coinvolti lungo viale Assirelli, circonvallazione di Faenza. Secondo le prime informazioni, una Seat diretta da Imola verso Forlì si è scontrata all’incrocio con via Batticuccolo con una Skoda che procedeva in senso opposto; quest’ultima è stata poi tamponata da una Mazda che sopraggiungeva nella stessa direzione. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale per i rilievi. La conducente della Seat, dopo le prime cure, è stata trasportata in elisoccorso al Bufalini di Cesena.

Corso di cesteria in salice e impaglio della sedia 14-15 febbraio 2026

dalle ore 9:30-12:30 e dalle 14:00-17:00

Nuovo appuntamento con i corsi organizzati dall’Ecomuseo delle

Erbe Palustri, per avvicinarsi all’ antica arte dell’intreccio del selvatico e riscoprire l’artigianato tradizionale. Il corso è rivolto ad adulti che, sotto la guida dell’esperto maestro, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche di intreccio per realizzare un manufatto. È possibile scegliere un solo corso che si svilupperà nell’arco dei due giorni e per chi ha già fatto diverse esperienze è possibile richiedere il corso avanzato. Costo di ogni singolo corso: € 95,00 comprensivo di tutti i materiali e pranzo

PER INFORMAZIONI

29 MARZO 26 APRILE

DATA DI RECUPERO IN CASO DI MALTEMPO 3 MAGGIO

MOSTRA MERCATO

Villanova di Bagnacavallo (RA)

Antiquariato · Modernariato

Collezionismo · Arte · Natura

Corso di intreccio dell’erba palustre

14-15 marzo 2026

dalle ore 9:30-12:30 e dalle 14:00-17:00

Nuovo appuntamento con i corsi organizzati dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri, per avvicinarsi alle antiche arti e alle nobili materie prime di filiera corta, riscoprendo l’artigianato tradizionale. Il corso è rivolto ad adulti che, sotto la guida dell’esperto maestro, apprenderanno le tecniche di intreccio per realizzare una sporta.

Costo del corso: € 95,00 comprensivo di tutti i materiali e pranzo

TERRA / FUOCO

Corso di tecniche di utilizzo della terracotta

14-21 marzo 2026 dalle ore 9:30-12:30 e dalle 14:00-17:00

Nuovo appuntamento dedicato alle antiche arti e nobili materie prime di filiera riscoprendo l’artigianato tradizionale. I corsi sono rivolti ad adulti che apprenderanno l’arte a Colombino e Raku per completare e deorare una ciotola.

In entrambe le giornate pranzo presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda”con menù della migliore tradizione romagnola.

Costo del corso: € 100 comprensivo di tutti i materiali e pranzo

In omaggio una collana di pubblicazioni naturalistiche dedicate ai luoghi di provenienza delle materie prime, fiumi, valli e pinete del ravennate

Ecomuseo delle Erbe Palustri Etnoparco Villanova delle Capanne

Via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnacavallo

Tel. 0545 280920

erbepalustri.associazione@gmail.com

Erbe Palustri Associazione Culturale @ecomuseodelleerbe

Cervia | Politica 26 gennaio

Michele Formiglio nominato Commissario

Per il Comune di Cervia

In seguito alle dimissioni da parte di 9 consiglieri su 16, con previsto scioglimento del Consiglio Comunale, il Prefetto Dott. Raffaele Ricciardi ha disposto la sospensione del Consiglio stesso e ha contestualmente nominato il Prefetto in quiescenza Dott. Michele Formiglio come Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente.

Cervia | Cronaca 27 gennaio

Il Giorno della Memoria

Depositata la corona

L’Amministrazione comunale ha onorato la ricorrenza del 27 gennaio con la deposizione della corona nel Parco pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi e il Prefetto Michele Formiglio Commissario straordinario a Cervia, le autorità militari e numerosi cittadini. La giornata ricorda la Shoah, le leggi razziali, la deportazione e coloro che hanno rischiato la vita per salvare i perseguitati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Faenza | Cronaca 27 gennaio

Nuovi Agenti in Prova Assegnati al Commissariato

Il Questore Patruno ha accolto i nuovi Agenti in Prova del 231° corso della Polizia di Stato assegnati al Commissariato di Faenza. Durante l’incontro ha sottolineato l’importanza del loro ruolo nel soccorso, prevenzione e controllo, in collaborazione con forze dell’ordine e enti locali. I neo-assunti iniziano oggi il loro servizio al fianco dei cittadini.

Cervia | Eventi 29 gennaio

100 giorni al Giro d’Italia

La Torre si tinge di rosa

A cento giorni dalla partenza del Giro d’Italia 2026 i monumenti simbolo delle città sede di tappa si sono illuminati di rosa per l’iniziativa “Città in Rosa – 100 giorni al Giro d’Italia”, un evento che segna il conto alla rovescia prima che la carovana rosa attraversi la Penisola. Cervia ha illuminato la Torre San Michele, uno dei principali monumenti della città, che peraltro si trova a ridosso della piazza Andrea Costa, che ospiterà la partenza della tappa del Giro d’Italia il 17 maggio 2026.

Lugo | Cronaca 28 gennaio

Elettrocardiografo portatile per l’ospedale

Dono di Confartigianato Imprese

All’ospedale “Umberto I” di Lugo la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un elettrocardiografo a favore del Servizio di Cardiologia: un gesto di solidarietà reso possibile grazie all’impegno di Confartigianato Imprese Ravenna. “Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento alla Confartigianato per la donazione dell’elettrocardiografo portatile, destinato alla realizzazione del progetto sul territorio ‘Percorso Donna on the job’”, ha dichiarato la direttrice del Servizio Cardiologia di Lugo Giulia Ricci Lucchi.

Bassa Romagna | Cronaca 30 gennaio

Progetto di housing sociale

Concluso l’intervento

Conclusi i lavori per l’intervento di housing sociale realizzato dall’Unione dei Comuni. Permetterà di destinare in totale 4 appartamenti (20 posti letto) a Lugo e Bagnacavallo a percorsi di autonomia, rivolti a persone con disabilità e all’alloggiamento temporaneo. Progetto del coordinamento servizi tecnici e dall’area welfare dell’Ucbr e finanziati con fondi Pnrr. (foto Shutterstock.com)

Lugo | Cronaca 31 gennaio Fiori per il Monumento allo sminatore

Da parte del Comune

Un gesto simbolico “per dire no al massacro dei civili in tutte le guerre”. La sindaca di Lugo Zannoni, insieme al vice sindaco Pezzi e agli assessori Lolli, Marchiani e Rossato, ha deposto un mazzo di fiori sul Monumento allo sminatore, sull’argine del fiume Senio. Il Comune di Lugo ha ancora aderito alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle Vittime di Guerra e dei conflitti del mondo.

Ravenna | Società 31 gennaio

ADVS, consegnata l’auto Lotteria della Befana 2026

Consegnata la Citroen C3, messa in palio da ADVS Fidas Ravenna ODV, i Donatori di Sangue dell’Ospedale, con il contributo della Concessionaria Citroen F.lli Benelli, per la Lotteria della Befana 2026. La vincitrice è la giovanissima Nora Merope Bower, 21 anni, che si è portata a casa la macchina con il biglietto nr. 4183 acquistato proprio presso il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco. Nora, simpatizzante insieme alla mamma di ADVS, ha raccontato che la vincita dell’auto è capitata nel momento giusto, dato che avendo preso la patente da poco avrebbe dovuto acquistarla.

Ravenna | Sport 30 gennaio

Il Ravenna FC pareggia a Perugia

L’Ascoli si avvicina

Nuovo stop per il Ravenna FC che pareggia 1-1 a Perugia. Dopo la vittoria ottenuta allo scadere contro il Guidonia, i giallorossi tornano a cedere punti, anche se il divario in classifica dall’Arezzo resta invariato: anche i toscani infatti pareggiano, proprio sul campo del Guidonia, restando a +7. Si avvicina invece l’Ascoli, terzo, che batte 3-1 il Livorno e si porta a -3.

Ravenna | Sport 1 febbraio

La Consar ritrova gioco e morale

Aversa battuta 3-0

L’aria del big match, il primo dei tre da disputare al Pala de Andrè, galvanizza la Consar che si ritrova e, con una prestazione tecnica e agonistica di alto livello si aggiudica la sfida contro la Virtus Aversa per 3-0, agganciando al secondo posto in classifica l’Abba Pineto. Mvp del match è Zlatanov (16 punti con il 64%) che, soprattutto nei primi due set, si è caricato la squadra sulle spalle, mentre Aversa si è affidata ai suoi attaccanti Tallone e Tiozzo (23 punti in due), ma ha poi dovuto cedere sui break finali della Consar.

Ravenna | Sport 1 febbraio Sconfitte per OraSì e Raggisolaris

Faenza perde di 1 il derby contro Imola

Giornata sfortunata per OraSì e Tema Sinergie. Dopo il derby di due settimane fa, vinto dai giallorossi, entrambe le squadre erano reduci da successi casalinghi, ma non proseguono il momento positivo. Ravenna, ancora priva di Brigato, cede 8276 sul campo di Piombino; Faenza viene beffata allo scadere da Imola, che vince il derby in trasferta per 77-78.

Ravenna | Sport 30 gennaio

2025 da protagonista per Jolanda Sambi

Successi per la 16enne ravennate

Due titoli italiani su pista nell’Omnium e nella Madison, un argento tricolore nell’inseguimento a squadre e due bronzi ai campionati italiani a cronometro e su strada. Ma anche cinque titoli regionali vinti e cinque vittorie in gare su strada, l’ultima a fine settembre al Ghisallo. Jolanda Sambi, 16enne ciclista ravennate, ha appena mandato in archivio un 2025 davvero ricco di soddisfazioni e risultati. Nel 2026, per il primo anno nella categoria internazionale Juniores, vestirà la maglia della Libertas Ceresetto.

Ravenna | Scuola&Università 29 gennaio

Due nuovi monitor interattivi

Alla Scuola Primaria “A. Canevaro” di Castiglione

Si è svolta presso la Scuola Primaria “A. Canevaro” di Castiglione di Ravenna la cerimonia di inaugurazione di due modernissimi monitor TV interattivi, nuovi strumenti tecnologici a supporto della didattica e dell’innovazione educativa, acquistati grazie al contributo degli sponsor, Fruttagel e l’Associazione Culturale “La Pigneta”.

Ravenna | Cultura&Spettacoli 26 gennaio

Splende

l’Aula

Magna della Classense Visite turistiche regolari

L’Aula Magna della Biblioteca Classense, restaurata dopo i danni del terremoto del 2019, è oggi inserita in una programmazione stabile di visite turistiche. Dal 30 gennaio sono previste aperture regolari il venerdì e il sabato, con personale dedicato e biglietto d’ingresso. Capolavoro del barocco, la sala custodisce affreschi di Francesco Mancini, stucchi, boiserie, i mappamondi di Vincenzo Coronelli e materiali storici che raccontano Ravenna e l’evoluzione dell’arte tipografica in Italia oggi.

Cotignola | Cronaca 30 gennaio

Teatro Binario rinnovato

Lavori in corso

Si concluderanno entro la fine di giugno i lavori al teatro Binario di Cotignola. L’intervento, in corso, coinvolge diversi ambiti tecnici; un investimento di circa 90mila euro per restituire alla comunità una struttura completamente rinnovata. I lavori si sono resi necessari per debellare una infestazione di termiti e saranno occasione per migliorare la funzionalità della struttura

Ravenna | Società 31 gennaio

Nuovo ciclo per Europe

Direct

Rete per la UE diffusa sul territorio

Si è svolto l’incontro di coordinamento del Centro Europe Direct della Romagna, che ha segnato l’avvio operativo del nuovo ciclo di attività e il rafforzamento del ruolo del Centro come presidio sempre più diffuso su tutto il territorio romagnolo, grazie a una rete ampia e strutturata di antenne territoriali. Riconfermato dalla Commissione europea per il periodo 2026-2030, il percorso si rafforza grazie all’impegno degli enti che intendono investire con convinzione nell’educazione all’Europa.

HAI VOGLIA DI METTERTI ALLA PROVA?

IL MONDO IMMOBILIARE TI APPASSIONA?

QUESTA POTREBBE ESSERE LA TUA OPPORTUNITÀ

STIAMO CERCANDO AFFILIATI

Contattaci: cell. 340.6482495 mail info@immobiliarestonehenge.it

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Fino all’11 aprile

Velda Ponti, “Trame di luce”

Il Comune di Brisighella presenta “Trame di luce”, un’ampia mostra dedicata a Velda Ponti (Faenza, 1934 – Brisighella, 2020), figura di rilievo nel panorama artistico nazionale e autrice di una ricerca pittorica unica, capace di attraversare il secondo Novecento con uno sguardo autonomo e profondamente sensibile. L’esposizione, ospitata negli spazi del Museo Civico “C. Ugonia” e della Galleria “Domenico Dalmonte”, intende restituire al pubblico un percorso completo attraverso l’opera dell’artista, valorizzando una personalità fortemente legata al territorio, mediante un progetto culturale capace di generare conoscenza, memoria e dialogo con la contemporaneità. (foto Paolo Genovesi)

Dal 1° febbraio

“Cinema Palazzo Vecchio”

“Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo ha reso noto il calendario di febbraio. Alcuni titoli. “Norimberga” tornerà anche il 3 febbraio in versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Mercoledì 4, alle 21, “Cinema Ritrovato”, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: sullo schermo “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Spielberg, proposto in versione originale con sottotitoli in italiano. Da venerdì 6 a domenica 8 sarà invece in programma “Bus 47” di Marcel Barrena.

Dal 4 febbraio

“Donne che traducono versi”

Rassegna organizzata da Lisa Bentini, Barbara Domenichini, Luana Vacchi, in collaborazione con la biblioteca Classense. 4 febbraio, Linda Del Sarto, “Tradurre una ferita: i versi giovanili di Szymborska”; 18 febbraio, Rosaria Lo Russo, “Io e Anne. Traduzione, performance, vocalità”; 25 febbraio, Marilena Renda, “Limón e le luminose cose morte”. Alla sala Muratori, ore 17.30. Il 21 marzo, alla Casa delle donne, laboratorio “Campane. Memorie individuali per voce collettiva”. (foto Ramona Di Pane)

7 febbraio

Raphael Gualazzi al Socjale

Cantautore, pianista, compositore e arrangiatore Raphael Gualazzi è uno dei grandi talenti della musica italiana all’estero. Questo concerto piano e voce è un racconto in musica dei successi e delle più grandi ispirazioni di Gualazzi. L’artista restituisce alle composizioni la loro dimensione più autentica ripercorrendo tutto il repertorio, senza disdegnare incursioni su memorabili temi della musica italiana e internazionale. Al Socjale di Piangipane il 7 febbraio, dalle 21.30.

7 e 8 febbraio

L’Antigone di Anouilh

Al Teatro Alighieri di Ravenna per “La Stagione dei teatri 2025/2026” Roberto Latini presenta una rilettura contemporanea dell’Antigone di Anouilh, ambientata nella Francia occupata e trasformata in una potente metafora della resistenza. Viene così esplorato il conflitto eterno tra legge e coscienza. Sul palco, oltre a Latini, Manuela Kustermann, Silvia Battaglio, Ilaria Drago e Francesca Mazza. Sabato 7 febbraio alle 21.00 e domenica 8 febbraio alle 15.30. (foto di Manuela Giusto)

Fino al 10 febbraio

Opere dal Liceo Artistico

Dal 2 al 10 febbraio, lo Spazio Espositivo PR2 di palazzo Rasponi 2, in via D’Azeglio 2 a Ravenna ospiterà “Rossone Platenca”, una mostra di opere in mosaico realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Nervi-Severini. Esposizione visitabile dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 17, con chiusura domenicale. L’ingresso è libero. Il 6 febbraio, alle 15, interverrà l’Orchestra didattica del Verdi con l’improvvisazione musicale per un momento esteso tra le due arti.

Fino al 2 giugno

L’arte della Manifattura Ginori

Organizzata dal MIC Faenza – Museo internazionale della ceramica e dalla Fondazione Museo Ginori, la mostra “Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura”, al MIC Faenza dal 31 gennaio al 2 giugno, rilegge due secoli di storia della manifattura di Doccia. Collezioni del Museo Ginori e del MIC, a cura di Oliva Rucellai e Rita Balleri.

(Manifattura Ginori e Raffaello Pagliaccetti, Tondo con rilievo raffigurante Luca della Robbia, 1873-1900, maiolica, Sesto Fiorentino, Museo Ginori)

GRANDE SCHERMO › I FILM IN USCITA

COMMEDIA

Lavoreremo da grandi

Una notte folle

Franco BattiatoIl lungo viaggio

Il cammino di un grande artista

BIOGRAFICO

L’atteso biopic “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, scritto da Monica Rametta, è il primo film dedicato al cantante e musicista: arriverà il 2, 3 e 4 febbraio 2026 come evento speciale per Nexo Studios. Coprodotto da Rai Fiction - Casta Diva Pictures, il film segue tutto il percorso di Battiato, a partire dal suo arrivo a Milano dalla Sicilia, negli anni Settanta.

Regia di Renato De Maria.

Con Dario Aita, Simona Malato, Elena Radonicich, Francesco Giulio Cerilli.

Agata

Christian - Delitto sulle nevi

L’indagine di De Sica e Lillo

Il film narra la storia di tre amici (Beppe, Umberto, Gigi) e del giovane Toni, appena uscito dal carcere. Tutti vivono un’esistenza difficile. Dopo una notte all’insegna dell’alcol, il gruppo investe qualcuno. In preda al panico, i quattro fuggono, rifugiandosi a casa di Umberto. Si innescano folli eventi. Sarà l’alba a portare un finale inaspettato.

COMMEDIA

Christian Agata, celebre criminologo, viene invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo “Crime Castle”. Deve trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta. Ma un omicidio cambierà tutto, mentre tutti gli ospiti sono bloccati dentro la villa. Chi è l’assassino?

Regia di Eros Puglielli.

Con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Paolo Calabresi, Marcello Macchia, Giorgio Colangeli

Hamnet

- Nel nome del figlio

Il dramma della famiglia

Shakespeare

Regia di Antonio Albanese.

Con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero

DRAMMATICO

Il film è tratto dal best seller di Maggie O’Farrell, che racconta il trauma del Bardo e della moglie in seguito alla perdita del loro figlio undicenne, Hamnet. Il lutto fu anche la fonte di ispirazione del capolavoro di Shakespeare, Hamlet, rappresentato quattro anni dopo al Globe Theatre di Londra. Quasi con lo stesso nome del figlio, anzi lo stesso, come cita il film.

Regia di Chloé Zhao.

Con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson, Joe Alwyn, David Wilmot

Ravenna | Società 27 gennaio

Agility Dog: il campione italiano è ravennate

Dennis De Paola e il suo cane Kaya in Municipio

Il sindaco Alessandro Barattoni e l’assessore Massimo Cameliani hanno ricevuto in Comune il ravennate Dennis De Paola, vincitore del campionato italiano di Agility Dog insieme a Kaya, una Parson russell terrier. Il titolo, ottenuto nel mese di dicembre a San Giovanni in Marignano, consentirà a De Paola e Kaya di rappresentare l’Italia al World agility open in programma nel mese di maggio nei Paesi Bassi, e conferma il percorso sportivo maturato nel corso degli anni nel panorama dell’Agility dog.

OROSCOPO della Settimana

cura di Bruno Coletta

Quando domani vi sveglierete, troverete due schieramenti: quelli che vogliono stare bene e quelli che vogliono stare male. Siate voi a scegliere da quale parte stare. Se la sera direte: “che bella giornata ho vissuto”, avrete scelto lo schieramento giusto.

21 marzo - 20 aprile

Ariete Se tu stesso, quello di ieri, potessi vederti, quello che sei oggi, non crederesti ai tuoi occhi. Hai fatto un cambiamento incredibile. Sei più luminoso, più equilibrato, sembri una persona completamente diversa. Complimenti. Nei prossimi giorni dovrai tirar fuori una delle tue peculiarità nascoste. Risolvere “alla tua maniera” un problema.

21 aprile - 20 maggio

Toro Sembra che tu abbia fatto un patto magico con qualche “Santo in Paradiso”. Sei ringiovanito, hai più voglia di fare e di rimetterti in gioco, riesci a dare nuovi stimoli e nuove motivazioni a chi ti vive vicino, e non solo, ma anche agli sconosciuti. Sei davvero una persona “speciale”. Questa tua bontà entro poche ore ti ripagherà. Ciao.

Gemelli Tutto si può dire di te meno che ti manca il coraggio. Nella testa stai ancora vivendo momenti di confusione, ma stai tranquillo, è solamente un momento di transizione. E’ vero che questi momenti di “transizione” per te sono il pane quotidiano, ma si stanno concatenando delle circostanze molto positive. Pazienta qualche giorno. 21 maggio - 21 giugno

Cancro In una barca con tre marinai devono essere tutti e tre a remare. Non significa essere bravi a sacrificarsi per gli altri, significa abituare gli altri a non assumersi le proprie responsabilità. Ancora fai in tempo a recuperare errori fatti nel passato, ma non devi dormirci sopra, perchè se aspetti ancora, rischi di scoppiare. :) 22 giugno - 22 luglio

23 luglio - 22 agosto

Leone Il periodo che stai per affrontare deve essere intrapreso con molta cautela. Stai vivendo un momento molto importante della tua vita e, proprio per questo, devi fare un attento esame di coscienza prima di sposare o schierarti, a spada tratta, con qualsiasi schieramento. Da’ retta non solo al cuore ma, e soprattutto, al cervello. Ciao.

23 agosto - 22 settembre

Vergine Se solo avessi avuto un pochino di fortuna in più non staresti, ora, a tribolare in questo modo. Purtroppo la “Fortuna” non sparge i suoi favori, come normalmente si crede, ad “occhi bendati”; tutt’altro, Lei, è molto attenta ma anche molto generosa con chi è in grado di intuire il suo avvicinamento. Strano, ma è così.

23 settembre – 22 ottobre

Bilancia Come ben sai, non devi mai fidarti completamente dei tuoi amici, anche quelli più stretti, perché oggi la vita indurisce i cuori e aumenta il nostro egoismo. Il percorso migliore che devi fare è quello di contare esclusivamente su te stesso. Le strade saranno complesse, problematiche e a volte dolorose, ma se vinci, vincerai tu.

Scorpione Le ultime esperienze che stai vivendo ti stanno facendo indurire il cuore e la fiducia nel prossimo. Purtroppo hai dovuto vivere questi momenti e queste esperienze, di sconforto, di solitudine e di paura del futuro perché, strano a dirsi, ti serviranno per farti fare il grande salto di qualità che ti faranno arrivare alla vittoria. 23 ottobre - 21 novembre

22 novembre - 20 dicembre

Sagittario Tutti abbiamo bisogno degli altri, nessuno escluso, anche la persona più ricca e fortunata del mondo. Non puoi e non devi continuare a chiuderti in te stesso per timore di essere criticato o giudicato dagli altri. Prova ad essere un po’ più positivo, esci con vecchi amici a passare qualche tranquilla serata a ridere e scherzare.

21 dicembre - 19 gennaio

Capricorno Tutto sommato hai vissuto le ultime settimane abbastanza bene. Ora però, non devi ritornare a chiuderti nel tuo mondo gettando via la chiave. Devi continuare a frequentare gente nuova, gente che possa stimolare la tua intelligenza, gente viva che possa aiutarti ad amare più la vita. Non pensare solo a te e al lavoro.

Acquario Indipendentemente dalla tua età, lavoro e condizione sociale, hai bisogno di tornare com’eri qualche tempo fa, più spensierato, più gioioso, più fiducioso nel futuro. Devi rimetterti in gioco. Non correre il rischio di fare arrugginire la tua bella personalità e intelligenza creativa, per pigrizia o mancanza di fiducia nel prossimo. 20 gennaio - 18 febbraio

Pesci Nella vita non è importante quante volte si cade ma quanto velocemente ci si rialza. Ancora sei in tempo per recuperare il tempo perso. Non pensare che ormai è troppo tardi per fare certe cose o che non ne vale più la pena. Tirati su le maniche e riprendi in mano la tua vita. Ancora ci sono tantissime cose da programmare e fare. 19 febbraio - 20 marzo

le ultime news su: Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.itÈ vietata la riproduzione totale o parziale

Dott. Bruno Coletta particolarmente utile in Amore, Benessere, Lavoro Consulti telefonici

TRASPORTI & SERVIZI SRLS

TRASPORTI NAZIONALI PER CONTO TERZI PER OGNI ESIGENZA DI MOVIMENTAZIONE MERCI DI OGNI DIMENSIONE E TIPOLOGIA

SERVIZI DI LOGISTICA E MAGAZZINAGGIO

TRASLOCHI E SGOMBERI

VENDITA CAFFÉ,CIALDE O CAPSULE CON MACCHINA IN COMODATO D’USO

VENDITA ACQUA CON EROGATORE IN COMODATO D’USO

VENDITA PELLET

VENDITA E NOLEGGIO MEZZI

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.