Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 6

mercoledì 6 febbraio 2019 - sett. 6 - anno X

diario della settimana

Largo Firenze da riqualificare per il Centenario Dantesco

IN COPERTINA

Occorre “riqualificare dallo squallore” Largo Firenze, “in vista del VII centenario Dantesco”. Alvaro Ancisi interviene così presentando una mozione del consiglio comunale, in cui si dà mandato al sindaco “di proporre al consiglio stesso, entro il primo semestre 2019, un piano particolareggiato di riqualificazione”, che si “inserisca virtuosamente”, come indicato dal vigente PSC 2007, “nel contesto storico e culturale che gli è proprio, rappresentato dall’adiacenza con la zona dantesca e dalla prossimità col teatro Alighieri”.

Diritto marittimo, inaugurato il master stretto legame tra mare e diritto; l’innovazione ci induce ad individuare percorsi sempre più efficaci e competitivi in un settore strategico come quello dei trasporti e della logistica; la territorialità ci richiede di entrare in sinergia ed in stretta interazione con la società civile, con il tessuto produttivo, con gli attori dello sviluppo locale. L’università è il grande motore per le nuove trasformazioni territoriali e  il luogo principe dove assumersi la responsabilità di costruire il futuro dei nostri giovani”. Il master si inserisce in un’offerta formativa universitaria molto ampia, che fa di Ravenna, il porto dell’EmiliaRomagna, il centro degli studi legati al mondo marittimo.

“Un unicum in Italia” È stato inaugurato il master in Diritto marittimo, portuale e della logistica, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna e diretto dalla prof.ssa Greta Tellarini, in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centro settentrionale e con il patrocinio di Assoporti e di Confetra. Rappresenta, è stato spiegato, “un unicum in Italia, che punta su tradizione, innovazione e territorialità”. In questa occasione, la tavola rotonda ‘Porti: pubblico o privato?’ ha messo a confronto i presidenti delle Autorità di sistema portuale per discutere i progetti di riforma dei porti italiani. L’evento inaugurale ha visto la partecipazione del sindaco Michele de Pascale, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale Daniele Rossi, del prefetto di Ravenna Enrico Caterino, del presidente della CCIAA di Ravenna Natalino Gigante, del direttore marittimo dell’Emilia-Romagna e comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna Pietro Ruberto, del direttore del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna Michele Caianiello, del presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri e del presidente di Confetra Nereo Marcucci. “La tradizione – ha rilevato la professoressa Tellarini - ci tramanda lo

tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


II

Ravenna|Cronaca 1 febbraio

Ex Acquasirius, interventi del Comune Lavori a Lido Adriano Alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dei rappresentanti del territorio, nell’area dell’ex Acquasirius, in viale Cellini a Lido Adriano, si è svolto un sopralluogo per constatare l’esito di alcuni interventi di messa in sicurezza della zona, realizzati dal Comune a tutela della pubblica incolumità. L’Amministrazione è intervenuta dopo aver intimato alla società, con un’ordinanza, di mettere in sicurezza la zona.

Ravenna|Cronaca 1 febbraio

Camping Bisanzio verso la riapertura A Lido di Classe E’ prevista ad aprile la riapertura del campeggio Bisanzio a Lido di Classe. Il campeggio, spiega il Comune, era stato al centro di vicende che ne avevano comportato la chiusura nel 2017. Christian Barbolini e Milena Ravasi sono i nuovi gestori che si sono aggiudicati la concessione tramite un bando; hanno incontrato in questi giorni il vicesindaco Eugenio Fusignani per esporgli le linee guida del progetto e soprattutto confrontarsi sui temi legati alla sicurezza.

Ravenna|Cronaca 2 febbraio

E45, il punto sui lavori Parziale riapertura del viadotto Puleto

La Procura di Arezzo ha notificato il 2 febbraio il provvedimento che autorizza Anas (Gruppo FS Italiane) ad accedere al viadotto Puleto per avviare i lavori già appaltati e per attuare alcune prescrizioni. Nel dettaglio, il provvedimento consente ad Anas di riaprire al traffico ai soli veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate, su una sola corsia per ogni senso di marcia.

Ravenna|Cronaca 2 febbraio

Maltempo, fiumi sotto osservazione Particolare attenzione al Ronco

E’ stata attivata un’allerta meteo per criticità idraulica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna l’allerta è stata gialla, il grado di minore criticità. Particolare attenzione da parte dei tecnici al fiume Ronco.


Le nostre attività per i più piccoli! Mese di Febbraio

Sabato 9, ore 16:30

Sabato 23, ore 16:30 “Speciale Luna 2019 for Kids”

... Un pomeriggio al Planetario

Le impronte sulla Luna

Marco Garoni Come nascono le stelle e i pianeti

Amalia Persico

(attività adatta a bambini a partire da 6 anni)

(attività adatta a bambini a partire da 6 anni)

Seguici su Per informazioni e prenotazioni: PLANETARIO DI RAVENNA Comune di Ravenna Comune di Ravenna – Assessorato alla cultura

Viale Santi Baldini 4/a - 48121 Ravenna (Lunedì-Venerdì 8.30-12.30, Martedì e Venerdì 21.00-23.00) Tel. 0544-62534 - E-mail: info@arar.it - Sito web: www.planetarioravenna.it


III

Ravenna|Cronaca 31 gennaio

Accordo per un turismo “accessibile” Servizi e ospitalità per ospiti con bisogni speciali

Nel corso dell’evento finale del Laboratorio territoriale per lo “sviluppo sostenibile” 2018 coordinato dalla Camera di commercio di Ravenna, al Museo Classis di Ravenna è stato firmato l’accordo di partnership per favorire un turismo inclusivo e accessibile. I turisti con bisogni speciali che alloggeranno nelle strutture aderenti, potranno usufruire di servizi di ospitalità e di assistenza anche sanitaria grazie alle convenzioni con alcune aziende sanitarie e fornitrici di ausili.

Ravenna|Cronaca 31 gennaio

Medaglie ai familiari degli internati La cerimonia Si è tenuta alla presenza del sindaco Michele de Pascale, del prefetto Enrico Caterino, dell’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali e di Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna, la seduta della Consulta dei ragazzi e delle ragazze dedicata al Giorno della Memoria. Il prefetto Enrico Caterino ha poi consegnato le Medaglie d’Onore ai familiari degli internati Aldino Fabbri, Luciano De Crigni, Corrado Missiroli e Deleo Tabanelli.

Ravenna|Cronaca 3 febbraio

Consegnato il Premio “Giovanni Mazzotti” Ad Erennio Natale Si è tenuta oggi, presso il Palazzo del Comune di Ravenna, Sala del Consiglio, la consegna del Premio “Giovanni Mazzotti”, attribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna al Dr. Erennio Natale, iscritto al Master in Vocologia Clinica, promosso dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Giovanni Mazzotti è stato un illustre cattedratico e scienziato romagnolo; fu anche per lungo tempo amministratore della Fondazione, dal 2000 al 2011.


SHOP ONLINE sabbioni.it

su Fragranze e Cofanetti con la tua Ethos Card

Escluso alcuni marchi - non cumulabile con altre offerte in corso


IV

Ravenna|Cronaca 1 febbraio

Incidente a Fornace Zarattini Allo svincolo dell’A14 Dopo neanche due settimane dallo schianto in cui aveva perso la vita una ragazza, nuovo incidente allo svincolo tra A14 e via Faentina a Fornace Zarattini. Venerdì 1 febbraio, poco dopo le 11.30, si sono scontrate una Ford Mondeo, guidata da un 24enne egiziano e con a bordo un altro giovane, e una Skoda con a bordo una coppia di anziani. Il 118 ha trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale di Ravenna i due giovani, il 24enne con codice di media gravità, mentre il passeggero con codice di bassa gravità.

Ravenna|Cronaca 1 febbraio

Scontro a Cotignola Incidente auto-camion All’uscita dell’autostrada di Cotignola una Fiat Panda, condotta da un uomo, è entrata in collisione con un camion, guidato da un 37enne. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 e i Vigili del Fuoco, che hanno estratto dalle lamiere l’uomo, trasportato poi in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena. Sono intervenuti sul luogo anche gli agenti della Polizia Locale della Bassa Romagna, che hanno effettuato i rilievi e gestito il traffico.

Faenza|Cronaca 29 gennaio

Minaccia gli agenti con una pistola Ad aria compressa

A Faenza una donna del 1975 residente a Forlì ma domiciliata di fatto in città, ha minacciato una pattuglia della polizia municipale manfreda impugnando una pistola ad aria compressa. I vigili si erano presentati al domicilio per dare seguito a un accertamento sanitario obbligatorio. La donna era in evidente stato d’alterazione per il probabile uso di stupefacenti.

Faenza|Cronaca 1 febbraio

Droga sotto la cuffia del cambio Giovane arrestato

Un 22enne faentino incensurato è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile, per spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’auto 26 grammi di hashish e 5,5 di marijuana, mentre altri 30 grammi di hashish erano nascosti a casa. Sulla vettura viaggiava anche un 19enne che è stato segnalato al Prefetto come assuntore.


14 a Edizione

Alimenta corpo, anima e mente

15.16.17 febbraio 2019 venerdì dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20

CANAPA

VI NO

eco-bio cosmesi

natura e cultura

www.naturalexpo.it

CORNER evento di

U CE SCI SE TA NA E4 SU 5 D

a rto enic e ap om gio e d erig h c an pom

DA DIVANÌ PROSEGUE LA FESTA DEL SALOTTO!!!!

Via Terni 35 a S. Vittore di Cesena -

Tel. 0547/660468

www.divanicesena.it


V

Ravenna|Cultura 30 gennaio

Tutti in fila per incontrare Alberto Angela L’autore in città per firmare un libro Dopo aver raccontato più volte le bellezze di Ravenna nelle sue trasmissioni televisive, il noto conduttore e divulgatore scientifico Alberto Angela è tornato in città. Mercoledì 30 gennaio, dalle 18.30 alle 20.30, alla Feltrinelli di Ravenna, in via Diaz, l’autore ha incontrato i fan firmando le copie del volume “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e sfidò l’eternità”.

Grande il successo dell’iniziativa: una lunga fila, anche con tanti giovani, si è creata in via Diaz, in attesa di poter incontrare lo scrittore. Alberto Angela ricostruisce la vita di una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre, ma anche gli amori e le passioni della regina, che in un certo senso ha conquistato Roma.

Ravenna|Eventi 1 febbraio

Studenti a scuola di legalità Al “Pescarini” Tante le domande che gli allievi della Scuola Arti e Mestieri “Angelo Pescarini” di Ravenna hanno rivolto a Pier Vittorio Ortolani, assistente scelto della Polizia Municipale, nel corso di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi nella scuola per trattare gli aspetti giuridici e penali legati agli abusi e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole nella società civile, nell’ottica dell’educazione civica.


Pasticceria Vela Bianca, il tuo dolce... al mare!

pasticceria

VelaBiancaPuntaMarinaTerme

vegana CAFFETTERIA PASTICCERIA

VELA BIANCA Punta Marina Terme - Via Ancora, 65 - Tel.0544 439509

Aperti tutto l’anno - Produzione artigianale


VI

Lugo|Cronaca 28 gennaio

In pensione la direttrice del Distretto Ospedaliero di Lugo e Faenza Il saluto dei sindaci della Bassa Romagna La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nei giorni scorsi, a margine della riunione del Comitato di distretto sanitario dello scorso 24 gennaio, ha incontrato in Rocca Marisa Bianchin, direttrice del Distretto ospedaliero di Lugo e Faenza, per porgerle un saluto in vista del suo pensionamento. Al momento il ruolo di Marisa Bianchin è ricoperto dalla dottoressa Roberta Mazzoni, direttrice del distretto di Ravenna.

Cotignola|Eventi 30 gennaio

I numeri per potenziare la mente fin da piccoli Una conferenza all’Asilo Carlo Maria Spada L’Asilo Carlo Maria Spada di Cotignola, per far conoscere le attività e i progetti che i bimbi svolgono a scuola e che saranno di aiuto per il loro futuro ha organizzato Mercoledì 30 gennaio la conferenza “I numeri e potenziamento motricità fine a partire dal nido”, sull’importanza di conoscere le potenzialità della nostra mente per utilizzare metodologie e tempo per il loro massimo sviluppo.

Lugo|Eventi 31 gennaio

Acquafitness e solidarietà in memoria di Zo Il bagnino della piscina comunale scomparso in gennaio E’ stata presentata la speciale giornata di acquafitness che si terrà domenica 10 febbraio nella piscina comunale di Lugo. Il ricavato, infatti, sarà devoluto alla famiglia di Zo, il conosciutissimo e benvoluto bagnino tuttofare della piscina, prematuramente scomparso nei primi giorni di gennaio in seguito a una malattia.

Lugo|Cronaca 29 gennaio

L’assessore Casamento incontra il comitato di via Cento

Conferma la volontà di intervenire per il rifacimento della strada L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, ha incontrato Gian Franco Berardi, esponente del Comitato di via Cento, che richiede un intervento di ristrutturazione della strada lughese. L’assessore ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di intervenire per il rifacimento della via.


Domo Services

Impianti Automazioni e Assistenza

IMPIANTI ELETTRICI - IMPIANTI ANTIFURTO - AUTOMAZIONE CANCELLI ASSISTENZA E RIPARAZIONE

Specialisti da oltre 30 anni Via Trieste 130, Ravenna - 0544 420151

www.domoservicesautomazioni.it

Ristorante Circolo Nautico Cervia

Festeggia il tuo

MENU’

da

28€

San Valentino SUL PORTO CANALE

Cervia

DI MILANO MARITTIMA!!! Specialità di Pesce

Per info e prenotazioni 0544.71953 - 349.8114111 Viale Ruggero Leoncavallo 9, Milano Marittima


VII

Lugo|Cronaca 27 gennaio

Cento anni per Filomena Rava Il saluto del sindaco Davide Ranalli Domenica 27 gennaio Filomena Rava ha compiuto 100 anni. La signora ha festeggiato a San Lorenzo di Lugo, dove vive insieme a circa 50 persone tra parenti e amici. Per l’occasione ha ricevuto anche la visita del sindaco di Lugo Davide Ranalli, che le ha portato gli auguri a nome di tutta la comunità. Di lei la famiglia racconta che è un’amante del sole e non rinuncia mai a farsi lunghi bagni al mare.

Bagnacavallo|Cronaca 28 gennaio

Bagnacavallo, sì al collegamento fra la Naviglio e la San Vitale Prevista la soppressione del passaggio a livello di via Bagnoli superiore Nella seduta di lunedì 28 gennaio il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha espresso parere favorevole al “progetto definitivo delle opere di collegamento viario tra la strada provinciale Naviglio e la strada provinciale San Vitale, con contestuale soppressione del passaggio a livello posto al km 17+748 (via Bagnoli superiore) della linea CastelbologneseRavenna”. Conclusione lavori prevista per la fine del 2021.

Glorie di Bagnacavallo|Eventi 1 febbraio

Glorie di Bagnacavallo, festeggiamenti per la patrona Le iniziative proseguiranno fino al 10 febbraio Glorie di Bagnacavallo festeggia la sua patrona, la Madonna del Fuoco, con un programma di iniziative partite venerdì 1 febbraio e che continueranno fino a domenica 10 febbraio. La sagra del paese, organizzata dal Comitato Parrocchiale e dal Consiglio di Zona di Glorie con il patrocinio del Comune, si svolge presso Villa Savoia. Numerosi sono i momenti liturgici previsti in Parrocchia.


agenziapagina.it

Ăˆ DIFFICILE

ma un po’ piÚ facile

In linea con i propri principi etici, Aser permette la rateizzazione della spesa per il funerale a condizioni favorevoli e senza acconti

Ravenna, via Bozzi 103

tel. 0544 401053 (h24) - info@aser-romagna.it

Faenza, viale Marconi 30/2

tel. 0546 26774 (h24) - www.aser-romagna.it


VIII

Faenza|Cronaca 30 gennaio

Mic di Faenza capofila di un progetto europeo Coinvolto in prevalenza per la formazione ceramica Il MIC di Faenza è coinvolto come partner in un nuovo progetto della durata di tre anni finanziato dall’Unione Europea, il CER-DEE - Creative entrepreneurship in ceramic regions – developing. La comunicazione è arrivata in questi giorni. Capofila del progetto è il Porzellanikon di Selb in Germania che insieme al MIC e altri sei partner europei si propongono di creare una rete di cooperazione.

Cervia|Cronaca 30 gennaio

Il sindaco Coffari ha incontrato Marco Zugliani Medaglia d’oro mondiale di cucina artistica Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato Marco Zugliani, cervese di adozione, medaglia d’oro del mondo di cucina artistica. Lo chef ha partecipato al “Culinary world CUp” in Lussemburgo, il concorso di cucina a livello internazionale con cadenza quadriennale. L’evento si è svolto dal 24 al 28 novembre ed è una delle più grandi e importanti competizioni culinarie del mondo.

Cervia|Cronaca 31 gennaio

Hanno parlato con Keiko Ogura, sopravvissuta all’esplosione atomica

Cervia|Cronaca

La scuola Buonarroti in collegamento Skype con Hiroshima

Gli alunni della “M. Buonarroti” di Montaletto hanno effettuato un altro collegamento Skype con la sede di Mayors for Peace – Hiroshima Peace Memorial Museum. Presente Keiko Ogura, un’‘hibakusha’ (sopravvissuta): aveva 8 anni quando esplose la prima bomba atomica sulla città; ora è Director of Hiroshima Interpreters for Peace.

Cervia, al via la manutenzione stradale

30 gennaio

Interventi per 3 milioni di euro Saranno mesi intensi di lavoro per la manutenzione delle strade con interventi per quasi 3 milioni di euro in tutte le località della costa e del forese di Cervia. Le opere riguarderanno in particolare: il quartiere Terme, Cervia Centro, Montaletto, PisignanoCannuzzo, Milano Marittima nord.


Le nostre idee di movimentazione ci rendono speciali Our ideas of motion make us special

C.M. srl - Via Bedazzo, 39 • 48022 Lugo (RA) Italy Tel. +39 0545 34134 • Fax +39 0545 32117 cm@cm-elevatori.it

Excellence in motion

www.cm-elevatori.it


IX

Ravenna|Sport 2 febbraio

Il Ravenna Fc torna alla vittoria In rete Galuppini Torna alla vittoria dopo oltre un mese (non trionfava dal 22 dicembre) il Ravenna FC, che batte per 1-0 la Fermana in un Benelli ai limiti dell’impraticabilità e resta nel gruppone in lotta per i playoff. Nel posticipo serale in diretta su Sportitalia le emozioni, anche a causa della pioggia e del fango, scarseggiano, ma, dopo essere passati in vantaggio al quarto d’ora con Galuppini, i giallorossi hanno il merito di non concedere nulla agli avversari fino al triplice fischio.

Ravenna|Sport 2 febbraio

Contro Verona niente da fare per la Consar Giallorossi sconfitti 3 a 0 Non basta una buona prestazione alla Consar Ravenna per fare risultato contro la Calzedonia Verona. Gli ospiti trionfano 0-3 al termine di 3 parziali contesi, ma decisi da una superlativa prova al servizio di Verona e da un implacabile Kaziyski, MVP a fine partita. C’è ancora Raffaelli nello starting six di Coach Graziosi, che conferma Rychlicki opposto. L’avvio è favorevole si padroni di casa che si portano 4-1, ma Verona cambia marcia salendo di tono al servizio.

Ravenna|Sport 1 febbraio

Conad Ravenna, si avvicina il Pool Promozione Amichevole e mini campagna abbonamenti Venerdì 1 febbraio la Conad Ravenna ha fatto visita alla Omag di San Giovanni in Marignano per un allenamento congiunto in vista della seconda fase “Pool Promozione” del Campionato di A2, programmato per mantenere alto il ritmo gara. In occasione dell’avvio dei Pool Promozione, la società Olimpia Teodora ha deciso di varare una mini campagna abbonamenti, indirizzata a tutti coloro che non avessero aderito sin da inizio stagione.


anche alle 3 di notte puoi contare sulla 8. Farmacia Comunale 8 Ravenna

Aperta 24 ore su 24 tutti i giorni, festività comprese dalle 22,30 alle 8,00 servizio notturno con diritto addizionale di chiamata pari a € 7,50 (art. 9 D.L. 22/09/2017)

Via Fiume Montone Abbandonato 124 • 0544.402514 • www.farmacieravenna.com

Sempre al tuo servizio


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

Dal 7 febbraio

“Questi Fantasmi!” al Teatro Alighieri

Il nodo centrale della vicenda, in un equilibrio tra comico e tragico, è la vita messa tra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera che le circostanze impongono. Tra fantasmi interiori e apparizioni scomode, si tratteggia “l’allegria del naufragio” della Napoli del dopoguerra. Uno sguardo senza sconti e senza stizza sulla città di Eduardo, in bilico tra un dolore che non l’ha mai abbandonata e l’anima gioiosa che la contraddistingue. Teatro Alighieri, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 febbraio, ore 21; domenica 10 febbraio, ore 15.30. Di Eduardo De Filippo, regia Marco Tullio Giordana.

6 febbraio

9 febbraio

A Faenza il fascino del Brasile in musica

Per l’ottava edizione del festival “Fiato al Brasile” - progetto culturale nato nel 2011 - mercoledì 6 febbraio, alle 21, si terrà, nella Pinacoteca comunale di Faenza, in via S. Maria dell’Angelo, 9, il concerto del Fab Fluteclarinet Ensemble. Solisti: Yuka de Almeida Prado, Alana Faria, Davide Rocca. Direzione: Rafael Fortaleza. Ingresso offerta libera a sostegno di “Fiato al Brasile 2019”. Per info e l’intero programma del festival: www. scuolasarti.it/2019/01/fiato-al-brasile-2019/. Foto Shutterstock.com

8 febbraio

“San Remo 50 anni fa”, viaggio nella memoria e nel costume

10 febbraio

A Palazzo dei Congressi Ascanio Celestini e Giovanni Albanese

Shabazz Palaces al Bronson

Il duo composto da Ishmael Butler/Palaceer Lazaro e dal multistrumentista Tendai “Baba” Maraire è tornato con un doppio concept album: “Quazarz: Born On A Gangster Star” e “Quazarz Vs. The Jealous Machines”, che racconta la storia di Quazarz, un emissario musicale, un essere senziente in missione in Amurderca per esplorare il nostro mondo. Concerto ore 21. Prevendita 18€ + dp su bit. ly/ShabazzPalaces_Bronson o Fargo o Bronson Café. Cassa: 20 euro. Per info: www.bronsonproduzioni.com, oppure tel. 333 2097141.

Per la rassegna “Il Tempo Ritrovato”, Ascanio Celestini e Giovanni Albanese presentano “L’armata dei senzatetto” (Contrasto), Palazzo dei Congressi, ore 17.00. “Quest’armata di senzatetto non è gradita. È proprio gente inutile per una comunità moderna e produttiva che vuole migliorarsi e se non fosse per la tolleranza che è indispensabile in una società civile quella accozzaglia starebbe già tutta in qualche discarica o peggio”. L’autore dialoga con Matteo Cavezzali.

Dal 13 febbraio

Baciarello, a Ravenna arriva il Festival dell’amore

Sabato 9 febbraio

“Sogni e Visioni da Ravenna”

Il venerdì gli spazi del Mama’s Club si aprono alla letteratura, alla poesia, al cinema, alla lirica, al teatro, ai viaggi e al tempo libero, con serate che trasformano le passioni in piacevoli rappresentazioni culturali. Spesso si tratta di spettacoli autoprodotti, storie e personaggi raccontati da amici che sul palco trovano spazio per condividere le loro emozioni. Venerdì 8 febbraio appuntamento con “San Remo 50 anni fa”, viaggio nella memoria e nel costume. A cura di Domenico Gavella, ore 21.30. Foto Shutterstock.com

Continua la Rassegna Culturale “I sabati al Moog. Rassegna timbrica dei linguaggi”, curata da Ivano Mazzani. A cadenza settimanale si alternano, al Moog Slow Bar di vicolo Padenna, autori, studiosi e artisti appartenenti a vari linguaggi. Sabato 9 febbraio appuntamento con “Sogni e visioni da Ravenna”: presentano Giovanni Gardini, docente di iconografia e archeologia, e Barbara Piani, direttrice dell’ufficio Cultura Diocesi di Ravenna-Cervia.

A febbraio arriva il Baciarello Festival, che nasce dalla Celebre leggenda popolare del condottiero Guidarello Guidarelli. Il 13-14-15-16 febbraio vedranno Ravenna trasformarsi, con artisti di strada per le vie del centro, visite guidate con performance ai luoghi storici dell’amore, aperitivi e cene tematiche con danzatori e band ed un’atmosfera che andrà oltre San Valentino e si estenderà per 4 giornate di festa per un’esperienza a 360° anticipando Carnevale. Per tutte le info: www.baciarellofestival.it.


CONAD CESAREA Via Cesarea angolo via Renato Serra (RA) - Tel. 0544 63238 LO.AN.S. di Corzani Loredana e C. snc

Dal lunedì al sabato 8.00 -20.30 • la domenica 8.00-13.30

Dal 7 al 13 febbraio

YOGURT 100% NATURALE YOMO fragola banana albicocca frutti di bosco, mela ciliegia mirtilli agrumi, 125 g x8

ACQUA MINERALE NATURALE ULIVETO 1,5 litri

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA FARCHIONI 1 litro

0,35

3,90

€€l 0,24

PASTA DI SEMOLA BARILLA formati n° 3, 5, 7, 53, 70, 72, 73, 83, 86, 89, 91, 98, 500 g

0,45 €€kg 0,90

2,40

PIZZA MARGHERITA BELLA NAPOLI LA CLASSICA BUITONI 2 pezzi, 660 g

2,60

€€kg 3,94

57 DETERSIVO LAVATRICE BIO PRESTO classico, color, 950 ml x3

5,90

€€l 2,07

Tutti i giorni qualità e convenienza garantita dal Marchio Conad.


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

DRAMMATICO

The mule Clint corriere della droga

Costretto a chiudere la sua attività imprenditoriale, Stone si ritrova solo e senza soldi. La sua unica possibilità di salvezza sembra legata a un lavoro che gli viene offerto, un lavoro per il quale è richiesta unicamente l’abilità di guidare una macchina. Il compito sembra dei più semplice, ma, a sua insaputa, Earl è appena diventato il corriere della droga di un cartello messicano. Se ogni film di Eastwood è un evento, questo The Mule lo è ancora di più, perché il vecchio Clint è sia regista che protagonista. Basato su una storia vera portata alla ribalta dal New York Times.

DRAMMATICO

COMMEDIA

10 giorni senza mamma De Luigi “mammo”

Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno. Sarà servito questo tempo per conoscere meglio i propri figli e riavvicinare la famiglia?

Copperman Una limpida e unica visione del mondo

Anselmo è un uomo molto speciale che, nonostante la sua età, vede la realtà con gli occhi di un bambino. Per lui ogni cosa intorno a sé ha i colori delle fiabe e i magici poteri dei supereroi. Inoltre, Anselmo è cresciuto con una purezza infantile, che non gli permette di diffidare degli altri, sebbene la vita gli mostri più volte come sa essere cruda e dura.

Regia di Clint Eastwood Con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne

FAMILY

Remi Tratto dal romanzo di Hector Malot

Il film racconta le avventure del piccolo Remi e la sua vita al fianco del musicista girovago Vitalis e dei suoi inseparabili compagni: il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Couer. Un emozionante viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri e nuove amicizie che porteranno Remi a scoprire le sue origini. Sesto adattamento cinematografico del romanzo “Senza famiglia”, un classico per ragazzi di tutti i tempi.

Regia di Alessandro Genovesi

Regia di Eros Puglielli

Regia di Antoine Blossier

Con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli

Con Luca Argentero, Galatea Ranzi, Fortunato Cerlino

Con Maleaume Paquin, Daniel Auteuil, Ludivine Sagnier


Con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato al Decentramento

Comitato Promotore di Santerno

SANTERNO

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019 ORE 14,30

CARNEVALE A SANTERNO TOURISTIC TRAIN

UN SERVIZIO DIVERTENTE E GRATUITO PER TUTTE LE PERSONE SENZA LIMITI DI ETA’ Dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Servizio navetta dal parcheggio

SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Partecipano: SHOWBAND Majorettes Folk Veneto • Gruppo di Fosso’ • Venezia GRUPPO SBANDIERATORI e MUSICISTI RIONE NERO • Faenza GRUPPO MUSICALE “COME ERAVAMO” • Vallesegno GRUPPO PATTINAGGIO ASD ROLLER SKATE • Ravenna “FAVOLANDO” presentata dagli amici dell’Allegria di Formellino • Faenza IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARA’ RINVIATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 24 FEBBRAIO 2019

Durante la manifestazione troverete PIZZA FRITTA E VIN BRULE’ info@santerno.net • www.santerno.net


XII

Ravenna|Eventi 30 gennaio

Il Mausoleo “in rosa” per il Giro d’Italia Tappa il 21 maggio Il 29 gennaio l’EmiliaRomagna si è illuminata di rosa con le città tappa della 102esima edizione. Alcuni luoghi simbolo hanno “reso omaggio” alla corsa: Palazzo Re Enzo in piazza Maggiore a Bologna; la spiaggia di Riccione; il Mausoleo di Teodorico a Ravenna; la Torre della Ghirlandina a Modena; Palazzo dei Pio a Carpi; le tre Torri della Repubblica di San Marino. Partenza l’11 maggio, tappa Ravenna-Modena il 21 maggio.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Ultimamente stai facendo come certe persone famose che predicano bene ma razzolano male. Sei troppo intelligente per rimanere impigliato in questa rete che ti sei creato. Uno come te non può e non deve sciupare il proprio tempo per delle piccolezze. O fai o non fai, ma mai usare le mezze misure. A presto.

22 giugno - 22 luglio Cancro Sappi che quello che farai nei prossimi giorni sarà molto importante per tutto l’anno e probabilmente per la vita. Devi smetterla di soffermarti in piccoli dettagli con elucubrazioni mentali, quando in realtà tu hai bisogno di “totale chiarezza”. Prendi in mano le redini che ti spettano, e chiarisci le cose.

23 agosto - 22 settembre Vergine Stai vivendo gli anni più belli della tua vita e invischiato dai problemi quotidiani te li stai perdendo. Il mondo va avanti ugualmente anche se tu trascuri qualcosa. La cosa più importante che non trascuri te stesso e la tua salute. Occhio a chi ti liscia perché lo fa per scroccarti o sfruttarti di più. Ciao.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Anche se qualche volta sbagli o esageri hai il grande potere, grazie alla tua bontà d’animo e gentilezza innata, di farti perdonate tutto. Devi solo acquistare una maggiore consapevolezza di come funziona oggi l’umanità. Sono davvero pochi quelli sinceri e generosi come te. Centellina il tuo amore.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione L’unico tuo difetto è che sei troppo orgoglioso e troppo sicuro che ciò che fai è la perfezione assoluta. Così facendo otterrai sempre dei modesti successi, quando in realtà, potresti ottenere moltissimo di più. Basta solo che rinunci un po’ al tuo narcisismo. Non che sia sbagliato ma: “il troppo storpia”.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario Approfitta di questo periodo per chiedere, proporre, realizzare, costruire, cimentarti in qualsiasi cosa. Purché ti muovi. E’ il tuo momento d’oro. Non demoralizzarti, non lamentarti, non lasciarti influenzare da alcuno. Mettiti in moto in qualsiasi direzione. Avrai successo in qualsiasi cosa tu faccia.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Per fortuna è in arrivo un buon periodo per te. Ti ci voleva proprio. Dopo questi ultimi tempi frustranti e negativi avrai la possibilità di risorgere a nuova vita. Fa’ tesoro degli sbagli fatti e abbi più fiducia in te. Rimboccati le maniche perché c’è tanto da fare. Migliora l’alimentazione e fa’ più movimento.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Ora ti darò un consiglio che preferiresti morire piuttosto che accettarlo. Fa’ un regalo alla persona che ha accettato di vivere con te, non solo, devi farlo … con un “sorriso che sembri spontaneo”. (Anche se questo sarà davvero difficile). Le cose ti andrebbero meglio se fossi un po’ più sereno.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Guai a chi ti capita nel momento sbagliato. Tu sei il classico tipo che sa abbozzare con la massima calma le indelicatezze e il pressapochismo della maggior parte delle persone d’oggi, ma se ti capita, può essere anche il PadreEterno, nel momento “no”, lo riduci uno straccio. … Capisci i terremoti?

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Attento perché stai ricadendo nei tranelli mentali che tu stesso ti sei creato, cioè: la troppa flemma e la cattiva abitudine di rimandare ciò che devi fare. Sai benissimo che questo è un lusso che ancora non ti puoi permettere, creati degli stimoli e applicati per raggiungere nuovi obiettivi. Starai meglio.

23 luglio - 22 agosto Leone Finalmente sei tornato a pensare più a te stesso, era l’ora. Adesso devi fare maggiore chiarezza tra le pareti domestiche, senza rimandare e senza scuse. O con te o contro di te. O bianco o nero. Basta con le mezze misure. Il vivere bene o male dipende solo da noi. Se non capiscono educali meglio. Ciao.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Per farti fare le cose occorrono due cose: o la paura di essere “liquidato” o obbligarti a farle. Questa seconda scelta è quella che ti crea la maggiori frustrazioni, quindi, adoperati per vincere questa tua momentanea pigrizia e cerca di essere più propositivo. Vivrai e farai vivere meglio gli altri.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Molte volte ci lamentiamo degli altri perché è la cosa più facile da fare. Se fossimo meno pigri e agissimo di più… ci impegneremmo ad educarli

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


SAN VALENTINO “Non Peccano affatto coloro che peccano per Amore” CIN CIN Flut della passione al datterino e bastoncino alla paprika ANTIPASTO Mille foglie di rombo con carciofi, pecorino, noci e riduzione di arancia PRIMO Tagliolini croccanti agli scampi, petto d’oca affumicato e coulis di fragola al peperoncino SECONDO Filetto di spigola gratinato alle mandorle su patate al limone e zenzero DESSERT Tiramisù al lampone e passion fruit €.30 (bevande escluse)

APERTO TUTTI I GIORNI A PRANZO E A CENA - Chiuso domenica sera

Via Mazzini, 2 Ravenna - Tel.0544.212309

www.ristorantemarchesiniravenna.it

Profile for Edit Italia S.r.l.

Ravenna24Weekly 6 febbraio 2019  

Ravenna24Weekly 6 febbraio 2019  

Advertisement