Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 22

mercoledì 29 maggio 2019 - sett. 22 - anno X

diario della settimana

Russi:

la crisi di due storiche realtà

IN COPERTINA

La direzione aziendale di Gattelli Spa ha comunicato alle organizzazioni sindacali e alla Rsu l’apertura della procedura di riduzione del personale, dichiarando la chiusura della storica fornace di San Pancrazio, prevedendo un esubero di 23 addetti impiegati nel sito produttivo. Cattive notizie anche per Mercatone Uno: il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della società che gestisce la nota catena, con 55 punti vendita, compreso quello di Russi, ora chiusi, e 1.800 dipendenti in tutt’Italia.

Conad Olimpia Teodora, Bendandi nuovo coach

“L’obiettivo: fare appassionare la città” Nato il 7 agosto 1976 a Ravenna, Simone Bendandi, figlio di Aldo, colonna dei Vigili del Fuoco Ravenna in A1, vanta una lunga carriera da palleggiatore iniziata nel Messaggero Ravenna, quando era allenato da Skiba, Fresa e Bonitta e chiusa nel 2013 con la vittoria nei playoff di B1 con il Porto Donati. Dal 2016 nello staff dell’Olimpia, ha allenato Serie D e Under 16 e conquistato la promozione in Serie A2 nel 2017 come vice allenatore della prima squadra. Stesso ruolo ricoperto poi anche a Scandicci in Serie A1 per le successive 2 stagioni, prima di questo ritorno nella propria città che coincide con la prima esperienza da capo allenatore. Dal 2018 il Coach ricopre inoltre il ruolo di assistente nella nazionale femminile argento agli ultimi mondiali. Il presidente Paolo Delorenzi: “Simone è stata fin da subito la nostra prima scelta perché sappiamo che è una garanzia”. Coach Bendandi: “Ho capito che il presidente e i dirigenti, che ringrazio per avermi dato questa opportunità, stavano creando basi solide per parlare di un percorso che Ravenna si merita. La passione che mi hanno trasmesso mi ha acceso e ho scelto questa squadra perché mi dà la possibilità di crescere e mettermi in gioco. Il nostro obiettivo è quello di far appassionare la città, vogliamo trasmettere il lavoro e l’impegno che metteremo in palestra, ma ci sarà certamente bisogno di tutti, perché per fare questo avremo bisogno di tutto il sostegno della gente, che

si deve sentire parte integrante condividendo il progetto con un filo diretto”. “Fondamentalmente siamo una grande famiglia - ha sottolineato il vice presidente dell’Olimpia Teodora Raimondo Carnevali - e con il presidente condividiamo i principi alla base di questa società”. In conclusione è intervenuto anche l’assessore Roberto Fagnani: “Ringrazio la società per quello che fa tutti gli anni. Il nome Olimpia Teodora è ancora conosciuto e rispettato in tutto il mondo e, visto che a settembre partiranno anche i lavori per la nuova casa dello sport ravennate, l’augurio è quello che la città risponda presente riempiendo i palazzetti”. Continua inoltre a prendere volto la nuova Teodora e, dopo le conferme del capitano Lucia Bacchi e del libero Giulia Rocchi, al centro del nuovo sestetto ci sarà per un altro anno la giovane Alice Torcolacci, che sarà affiancata da Ludovica Guidi, classe 1992 proveniente da Soverato. (foto Alfredo Del Monte) tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


www.casaitalia.eu | tel.: 0543 796990

armadi

di

Incentivi statali 50%

Trasporto e montaggio gratis!

Vieni a trovarci a ForlĂŹ Via Punta di Ferro, 8 | Ravenna Via Faentina, 218/L Casaitalia Arredamenti

s c o nto

casaitalia_arredamenti


II

Ravenna|Cronaca 20 maggio

Un nuovo mezzo per l’Anc Dotato di defibrillatore Nuova autovettura Seat Ibiza acquistata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna con il versamento da parte del Comune di una parte del rimborso della convenzione e con il generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. L’auto sarà dotata di un defibrillatore donato da Cuore e Territorio con il contributo di Ravenna24ore.it e di etilometri monouso da distribuire a chi vorrà sottoporsi al test, in particolare d’estate durante i servizi ai lidi.

Ravenna|Cronaca 24 maggio

Convegno giovani dottori commercialisti Intervento di Antonio Patuelli A Palazzo Rasponi dalle Teste si è tenuto il Convegno regionale dei giovani dottori commercialisti dal titolo “Futuro Italia: la creazione di valore dell’economia attraverso l’accesso al credito delle imprese”. L’evento, moderato dal direttore de Il Resto del Carlino Paolo Giacomin, ha avuto inizio con una lectio magistralis di Antonio Patuelli, presidente Abi. Seconda parte del convegno dedicata ai sistemi di informazione relativi al merito creditizio.

Ravenna|Eventi 21 maggio

Città amica delle donne Mattonelle in mostra In occasione della tappa del Giro d’Italia esposizione delle mattonelle del progetto “Ravenna città amica delle donne”. L’esposizione è realizzata all’interno di Pallavicini 22 Art Gallery grazie a Claudia Agrioli che ha messo a disposizione gratuitamente lo spazio. Presenti socie volontarie di Linea Rosa, possibilità di acquisto delle mattonelle.

Ravenna|Economia 21 maggio

Federalberghi, Calisesi nuovo presidente Organizzazione della Confcommercio

Raffaele Calisesi è il nuovo presidente Federalberghi Confcommercio Ravenna che sostituisce Nicola Scialfa, per oltre sette anni presidente della Federazione. “Il territorio ravennate può essere paragonato ad una Ferrari che vede le altre auto sfrecciarle davanti perché lei ha le ruote di legno inadatte alla corsa” ha affermato il neo presidente.


rilassarti? Hai bisogno di

VIENI DA INCANTESIMO HAIR STYLIST!

A GIUGNO

MASSAGGIO RILASSANTE CUTE, VISO, MANI E PIEGA

18

SOLO

EURO!!!

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

VIA CALAMANDREI, 34 - RAVENNA

GIOVEDÌ

0544.405324

VENERDÌ

SABATO

345.4145609

Michaela Bonomini Incantesimo Hair Stylist

michaela_bonomini

PROGRAMMA DI GIUGNO 2019

(inizio spettacoli ore 21, ingresso intero 5 euro - ingresso ridotto 2 euro) - La prenotazione è sempre consigliata

Martedì 4, alle ore 20 Osservazione del crescente di Luna Classe - Prato accanto alla basilica (Ingresso Libero - Cielo Permettendo)

Venerdì 14

Osservazione della volta stellata (Ingresso Libero - Cielo Permettendo)

Martedì 4 “Speciale Luna 2019”

Martedì 18

Virginia Torre, Stefano Volpe, Marco Garoni Apollo 16 e 17: la fine di un era (in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Oriani”)

Oriano Spazzoli Cieli d’America: storie dell’Altro mondo

Venerdì 7 e Sabato 8

Lunedì 24, ore 10:30

Marco Garoni Il cielo estivo (attività adatta a bambini a partire da 5 anni)

Osservazione della Volta stellata Festival della Culture - Darsena di città (Ingresso Libero - Cielo Permettendo)

Martedì 11

Martedì 25

Serena De Franco, Carlo Albani Alla scoperta del Cielo estivo (in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Oriani”)

Claudio Balella Neil Armstrong: un uomo sulla Luna

Seguici su Per informazioni e prenotazioni: Viale Santi Baldini 4/a - 48121 Ravenna (Lunedì-Venerdì 8.30-12.30, Martedì e Venerdì 21.00-23.00) Tel. 0544-62534 - E-mail: info@arar.it - Sito web: www.planetarioravenna.it


III

Ravenna| Eventi|Sport 21 maggio

La partenza del Giro d’Italia La decima tappa Martedì 21 maggio Ravenna ha ospitato la partenza della decima tappa della 102esima edizione del Giro d’Italia, che ha portato i ciclisti al traguardo di Modena. Il via dal cuore della città alle 13.45. I ciclisti hanno poi “ sfilato” fra la gioia e l’eccitazione di tantissimi cittadini. Una vera e propria ondata di colore e di entusiasmo ha invaso Ravenna per l’occasione. Dopo la partenza, i corridori hanno percorso via Diaz, di Roma, Cesarea, Romea, rotonda Grecia, viale Po e Gramsci, rotonda Irlanda, viale Berlinguer, via Pascoli, viale Randi, per poi raggiungere Borgo Montone, dove era fissato il “km 0”. Il gruppo si è diretto verso San Marco, è passato da Godo spostandosi sulla s.p. 253 per poi attraversare Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda.

Ravenna|Cronaca|Eventi 24 maggio

Clima, l’impegno dei giovani “Fridays for Future” Venerdì 24 maggio gli studenti sono tornati in piazza per il clima in tutto il mondo insieme al movimento di “Fridays for Future”. Il corteo si è ritrovato alle 9.30 ai Giardini Pubblici nello spiazzo verde della fontana ed è partito verso Piazza del Popolo. Attorno alle 11 il gruppo “Fridays for Future – Ravenna” ha consegnato all’amministrazione comunale il documento con le proposte raccolte per la città, finalizzate al contrasto dei cambiamenti climatici.


MENU’ ANTIPASTI :

Cozze e vongole alla marinara Insalata di mare (misto di pescato al vapore) Sarde in saore PRIMI :

Spaghetti alle vongole Spaghetti alla marinara Gnocchetti gamberi e zucchine Maccheroncini alla marinara SECONDI :

Fritto misto (anguilla, sogliole, calamaretti, gamberi)

PER INFO: 349.2696790 339.7495570

PIZZERIA BAR LOW COST CAFE’ Via Fiume Abbandonato, 369 Ravenna - Tel. 0544 1692216 Chiuso il lunedì sera - Pizzeria Low Cost Cafè

25-26 MAGGIO 1-2 GIUGNO 8-9 GIUGNO Calamaretti fritti Guazzetto (mazzancolle e canocchie) Baccala’ in umido con polenta CONTORNI :

Insalata mista Fagioli e cipolle Patate fritte DOLCI :

Crostata Zuppa inglese Tenerina BEVANDE ASSORTITE

U’ MEN BI BIMletta e

Coto e Fritte t Pata

Wp Gorino


IV

Ravenna|Cronaca 23 maggio

Droga a chili, due arresti Indagini della Squadra Mobile La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini albanesi di 35 e 25 anni, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi comuni da sparo. L’indagine, effettuata dagli investigatori della Squadra Mobile di Ravenna - Sezione Antidroga si è conclusa con l’arresto dei due cittadini albanesi e il sequestro di circa 6,2 Kg. di cocaina, di oltre 15 Kg. di marijuana, di 130.000 euro e di un revolver con munizioni.

Ravenna|Cronaca 20 maggio

Auto danneggiate in centro Un arresto da parte dei Carabinieri I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato un 22enne originario del Ghana per resistenza e oltraggio nei loro confronti, nonché per il danneggiamento di due autovetture, così come avvenuto l’ 8 aprile scorso in via San Gaetanino. Nella tarda serata del 20 maggio il giovane tra via Carducci e via Pallavicini stava danneggiano gli specchietti retrovisori delle auto parcheggiate (foto Shutterstock).

Ravenna|Cronaca 23 maggio

Visita del Generale Bernardini Al Comando dell’Arma

Nella mattinata del 23 maggio il Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” a Padova, Generale di Corpo d’Armata Enzo Bernardini, ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna. Ringraziamenti al personale per l’impegno profuso a favore della comunità, con l’esortazione a proseguire con entusiasmo.

Ravenna|Cronaca 23 maggio

Abusivismo, merce sequestrata Tra gli articoli, falsi Rolex

Con l’approssimarsi della stagione turistica, la Guardia di Finanza di Ravenna ha iniziato ad intensificare l’azione di contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale organizzato. Un’abitazione è stata perquisita: rinvenuto un vasto assortimento di capi di abbigliamento e di accessori contraffatti. Nell’appartamento, infatti, erano stati stoccati oltre 800 articoli, tra cui falsi orologi Rolex.


OFFICINA MECCANICA

“SUPER CAR” manutenzione aria condizionata impianti gas-metano

Via Faentina, 156 - RAVENNA Tel. 0544 500588 Fax 0544 467910 info@officinasupercar.it


V

Bagnacavallo|Eventi 20 maggio

In memoria di Ebe Stignani Intitolazione del Ridotto La sala principale del Ridotto del Goldoni è stata intitolata a Ebe Stignani. Scoprimento del medaglione in bronzo e della targa dedicati alla cantante lirica di origini bagnacavallesi, alla presenza del figlio Dino Sciti e della nipote Diletta. L’iniziativa ha visto la partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Muti e della moglie Cristina Mazzavillani. Alla cerimonia è seguito, al Teatro Goldoni, il concerto lirico “Omaggio a Ebe Stignani”.

Lugo|Cronaca 22 maggio

Open day agli scavi Nel sito di Zagonara Gli scavi archeologici di Zagonara, a Lugo, sono tornati ad aprirsi al pubblico in occasione di un open day. Si tratta del primo appuntamento della nuova campagna di scavi, iniziata nei giorni scorsi. Ritrovo al Parco del Loto, da dove è partita una passeggiata a piedi o in bici lungo il Canale dei mulini. Visita ai nuovi settori di scavo con la guida degli archeologi del dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Lugo|Eventi 20 maggio

Bambini “alla scoperta del mondo” La mostra È stata inaugurata alle Pescherie della Rocca la mostra degli elaborati dei bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia intitolata “Alla scoperta del Mondo. In viaggio con Agostino Codazzi”. La mostra riunisce le opere realizzate dai bambini: Fondo Stiliano, Filastrocca, Righini Ricci di San Bernardino, Don Galassi di San Lorenzo, Maria Ausiliatrice, Forbicini di San Potito, Sacro Cuore, San Giuseppe, Capucci, Il quadrifoglio di Voltana, Europa e Corelli.


PUNTA MARINA TERME

Pescheria, Rosticceria, Macelleria, Panetteria, e tante altre novitĂ . Pescheria, Rosticceria, Macelleria,

PescheriaApertoRosticceria tutti i giorni!!! Macelleria Panetteria 7:30 - 20:30 Ortofrutta Panetteria, e tante altre novitĂ .

Aperto tutti i giorni!!! 7:30 - 20:30 Anche Festivi! AncheSiFestivi! accettano Buoni Pasto *Si accettano Buoni Pasto

*Si accettano Buoni Pasto

Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

TUTTI I GIORNI 7:30-20:30 - ANCHE FESTIVI Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

PUNTA MARINA TERME PUNTA MARINA TERME

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014 - PUNTA MARINA TERME


VI

Cervia|Cronaca 24 maggio

Servizi spiaggia, pagamenti prorogati A causa del maltempo La piovosità del mese di maggio è un accadimento straordinario che ha penalizzato l’inizio della stagione estiva 2019. Considerando il perdurare nei giorni scorsi delle avverse condizioni meteo, che hanno determinato una drastica riduzione delle presenze turistiche sul territorio il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa bagnini di Cervia ha deciso di prorogare di un mese l’addebito relativo al primo rateo dei servizi di spiaggia.

Bagnacavallo|Cronaca 23 maggio

Ricordando i Canadesi Cerimonia a Villanova Si è svolta al Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo la cerimonia delle Guardie a Cavallo del Governatore Generale del Canada per la commemorazione del 75° anniversario dell’intervento delle truppe canadesi sul territorio durante la seconda guerra mondiale. In particolare, sono stati ricordati i sette caduti del Reggimento delle Guardie a Cavallo del Governatore, che riposano assieme agli altri caduti canadesi nel cimitero di Villanova.

Bagnacavallo| Cronaca 23 maggio

Ciclisti “patentati” Iniziativa per gli alunni

Gli alunni delle classi 5a A, B, C e D della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Berti si sono guadagnati l’attestato di partecipazione al progetto Educazione stradale con la prova pratica di mercoledì 22 maggio presso il presidio della Polizia Locale di Bagnacavallo. “Esame” pratico con la bicicletta.

Lugo|Eventi

23 maggio

Ceramica in 3D Studenti protagonisti

Gli studenti del Liceo Scientifico di Lugo in mostra al Museo Carlo Zauli con i loro progetti in ceramica stampata in 3D. Nell’ambito delle proprie esperienze formative il museo faentino ha affiancato per il secondo anno “G. Ricci Curbastro” opzioni scienze applicate, nel progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” la classe 3 Asa.


Porto Robur Costa

RAVENNA FOOTBAL Serie C - 201

PRIMA FILA: Raffini, Jidayi, Galuppini, Lelj, Spurio, Venturi, Sangiorgi, Ronchi, Boccaccini, Nocciolini, Pellizzari.

Sabba, Bresciani, De Maiti (Prep. Atletico), Montanari (Vice Allenatore), Foschi (Allenatore), Crea (Prep. Po (Massaggiatore). TERZA FILA: Papa, Selleri, Martorelli, Sarti (Team Manager), Brunelli (Presidente), Zignani (Di

Cooperativa Facchini Riuniti

per traslochi e movimentazioni un amico forte

dal 1974 al servizio di cittadini e aziende

una scelta sicura Via G. Bacci, 44 - Ravenna - Tel. 0544/453632 www.cofari.it - cofari@cofari.it

I

T

A

L

I

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITĂ€ www.publimediaitalia.com

A


rto Robur Costa

VII

OOTBALL CLUB 1913 e C - 2018-19

, Ronchi, Boccaccini, Nocciolini, Pellizzari. SECONDA FILA: Manzoni (Magazziniere), Cavaliere (Medico), Bonetti (Massaggiatore), Barzaghi, atore), Foschi (Allenatore), Crea (Prep. Portieri), Siani, Gudjohnsen, Scatozza, Coralli (Prep. Atletico), Fusconi (Magazziniere), Rambelli anager), Brunelli (Presidente), Zignani (Direttore Generale), Sabbadini (Direttore Sportivo), Esposito, Maleh, Trovade, Eleuteri.

SERVIZI CONTABILI E AMMINISTRATIVI SISTEMI S.r.l. Via Mazzini, 8 - 48121 Ravenna Tel. 0544 219188 - Fax 0544 219325 - sistemiravenna@tin.it

ZONA BASSETTE RAVENNA


VIII

Cervia|Eventi 25 maggio

Inaugurata “CerviaCittà Giardino” Medaglia del Presidente della Repubblica Cervia ha reso omaggio ai protagonisti di “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore”: le delegazioni nazionali e internazionali sono state ricevute il 23 maggio dall’amministrazione comunale, che ha conferito a loro i riconoscimenti. In particolare il Prefetto di Ravenna Enrico Caterino ha consegnato alla città di Cervia la medaglia del Presidente della Repubblica “quale suo premio di rappresentanza, alla 47esima edizione della rassegna floreale Cervia Città Giardino”. La manifestazione, quest’anno dedicata a Riccardo Todoli, si di-

mostra ancora laboratorio di idee e di contenuti, un lavoro di alta qualità e di vera e propria eccellenza, ispirato ai valori di sostenibilità, di attenzione per l’ambiente e per la biodiversità, spiegano gli organizzatori.

Cervia|Cronaca 21 maggio

Nuova pista ciclabile A Savio

E’ stata inaugurata la pista ciclabile di Savio di Cervia, alla presenza delle autorità e dei bambini della scuola dell’infanzia “Maria Montessori”. La lunghezza complessiva della pista è di metri 1.054 e il lavori sono stati realizzati a partire da marzo 2019. In fase di completamento anche la rotonda con il nuovo asfalto e relativa segnaletica.

Lugo|Cronaca 21 maggio

Bike sharing a Lugo 16 nuove bici

Nuove biciclette per il bike sharing a Lugo. I 16 mezzi sono infatti disponibili da qualche giorno per i lughesi che sceglieranno di spostarsi in bici. È possibile prelevarle in uno dei punti in cui sono posizionati: stazione ferroviaria, nei pressi della caserma dei Carabinieri e in via Foro Boario nel parcheggio ex mulino di Figna.


LA BRUSCHETTA IL RITORNO... Via Reale, 26 Alfonsine RA PER PRENOTAZIONI: 392 3889320 - 324 8250748


IX

Faenza|Sport 25 maggio

Menegardi vince la 100km Un’edizione combattuta Il lombardo Marco Menegardi della Bergamo Stars Atletica ha trionfato al 47° Passatore tagliando il traguardo in 7h12’48’’, precedendo l’ucraino Serhii Popov e il croato Dejan Radanac. Un’edizione molto combattuta che ha visto diversi cambiamenti al vertice dalla metà di gara in poi, registrando anche l’arrivo della pioggia negli ultimi 20 km. Nikolina Sustic ha stabilito il nuovo record femminile.

Ravenna|Sport 24 maggio

La Maratona ospita i Campionati italiani Assoluti e Master L’annuncio ufficiale è giunto al termine del Consiglio della Fidal, la Federazione Italiana Atletica Leggera, presieduto da Alfio Giomi. Il 10 Novembre, in occasione della 21esima edizione, la Maratona di Ravenna Città d’Arte sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti e Master 2019. Entrambe le prove quindi, per la prima volta, si disputeranno a Ravenna. Un grandissimo riconoscimento a Ravenna Runners Club, l’associazione che promuove ed organizza la Maratona.

Ravenna|Sport 25 maggio

Bronzo per Alessia Pizzini Ai Campionati italiani Giovani Arriva da Lecce la notizia del bronzo di Alessia Pizzini (a destra nella foto) ai Campionati Italiani Giovani di spada femminile: Alessia aveva conquistato l’accesso grazie all’ottimo 5° posto ai Campionati Nazionali di Roma. L’atleta di punta del Circolo Ravennate della Spada, seguita dal suo Maestro Pavlo Putyatin e solo al primo anno della categoria Giovani, si era classifica terza dopo la fase a gironi e ha proseguito la sua scalata fino al terzo gradino del podio. (foto di Trifiletti Andrea / Bizzi Team)


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

Dal 27 maggio al 2 giugno

diPortainPorta, tornano le “itineranti accoglienze”

“diPortainPorta - itineranti accoglienze alle porte storiche: Ravenna, Signora del Parmigiano Reggiano” è un evento culturale e gastronomico, alla seconda edizione, per ricordare ai ravennati la ricchezza storico-artistica della cinta muraria della loro città, mentre a “chi viene da fuori” l’importanza delle porte come simbolo di accoglienza e di ospitalità. Il tema gastronomico è quel Parmigiano Reggiano che da sempre accompagna i cappelletti, i passatelli, la spoja lorda della nostra tradizione culinaria. Appuntamento dal 27 maggio al 2 giugno fra Porta Serrata, Porta Adriana, Porta Gaza e Porta Sisi. Info su www. diportainporta.it

31 maggio

1 e 2 giugno - Ravenna

Dal 3 al 6 giugno – Marina di Ravenna

Il rock di Willie Nile al Boca Barranca

Immer/Forever

Beaches Brew Festival

Una leggenda del rock underground newyorkese. Venerdì 31 Maggio al Boca Barranca arriva Willie Nile. Una carriera quasi quarantennale, partita con la fantastica doppietta “Willie Nile”/”Golden Dawn” su Arista Records. Gli show e la personalità di Willie Nile hanno fatto breccia nei cuori di molti artisti che ne hanno sempre lodato il talento artistico e umano, come Bruce Springsteen, Lou Reed, Bono Vox e Billy Idol. Ingresso Libero | Inizio ore 22:30. Per info: pagina Facebook Boca Barranca. Ph. Andrea Sartorati

1 e 2 giugno

In barca elettrica nel cuore del Delta

Un suggestivo percorso in barca nel Parco del Delta del Po, guidati alla scoperta di specie animali e caratteristiche del territorio. È prevista la sosta su una torretta d’osservazione, punto privilegiato per l’osservazione del paesaggio e delle sue ricchezze naturalistiche. Punto di ritrovo: Cubo Magico Bevanella, Savio (RA).Orario: 1° giugno ore 16.00; 2 giugno ore 10.00. Costo di partecipazione: 10€ (visita e nolo binocolo); 8,50€ ridotto (4-12 anni); gratuito fino a 3 anni. Prenotazione obbligatoria. Per info: www.atlantide.net. Ph Paolo Francesconi

Quanti granelli di sabbia ci sono in tutto il mondo? Forse nessuno lo sa. Ma solo perché non abbiamo risposte ad alcune domande non significa che non possiamo esplorarle! In questa performance, accompagnata dalla musica dal vivo, tre interpreti guidano il pubblico lungo le incredibili vie dell’ignoto. Lo spettacolo si tiene al Teatro Rasi, l’1 giugno alle 19 e il 2 giugno alle 11. Compagnia Toihaus Theater, Salzburg (Austria). Per bambini dai 2 ai 5 anni e adulti. Per info: ravennateatro.com

2 giugno

Dal 3 al 6 giugno torna sulla spiaggia dell’HanaBi di Marina di Ravenna il Beaches Brew Festival, quattro giorni di musica sul palco di uno dei principali festival musicali europei. I protagonisti 2019: Any Other • Bbymutha • BCUC • Big Thief • Courtney Barnett • Crack Cloud • Cüney Sepetçi • DJ Fitz • Escape-ism • Kel Assouf • Kelman Duran • Prison Religion • Ron Gallo • RP Boo (con Pedro Sousa & Gabriel Ferrandini) • Sunday Morning • The Ex • Tropical Fuck Storm • Umut Adan. Per info: www.beachesbrew.com

Appuntamento in Darsena con “La Pulce d’Acqua”

Il due giugno, dalle 10 alle 20, torna in Darsena La Pulce d’Acqua, la mostra mercato dell’usato che consente a cittadini e turisti di poter acquistare a prezzi contenutissimi libri, bijoux, oggettistica, abbigliamento, giochi, utensili della tradizione e tantissimo altro; pezzi unici e spesso introvabili. La filosofia dei Mercatini de La Pulce è quella di unire al risparmio la cultura del riutilizzo. L’ingresso per i visitatori è gratuito. Per info: www.pulcedacqua.it

4 giugno

Al Planetario per osservare il primo crescente di luna

Il Planetario di Ravenna organizza mensilmente un ricco calendario di appuntamenti e osservazioni astronomiche. Martedì 4 giugno | Ore 20.00, a Classe – Prato accanto alla basilica - si terrà l’Osservazione del primo crescente di luna. Secondo la tradizione islamica più ortodossa questo fenomeno segna l’inizio del mese successivo al Ramadan. Si proseguirà con l’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, presenti nel cielo della sera. Cielo Permettendo. Ingresso Libero. Per info: www.planetarioravenna.it. Ph Shutterstock.com


Ore 21

sul palco ORCHESTRA

SILVAGNI

Piano bar I

Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

Ore 21

sul palco

“RISING STAR SHOW”

Piano bar CHITARRE IN SCATOLA Ore 21

sul palco orchestra

JASTIN

Al ristorante LO SPAGHETTO ALLO SCOGLIO (su pren. tel. 349 7895277) Piano bar I MELARDOT Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

TUTTE LE SERE RISTORANTE CON MENU DI PESCE E CARNE Antipasto Tagliolini Risotto Paella (da martedì 11/06) Anguilla ai ferri Grigliata mista Brodetto di anguilla al becco d’asino Spiedini Fritto misto

Rane fritte Crostini Cappelletti al ragu o panna Salsiccia e castrato ai ferri Grigliata mista alla brace Galletto alla brace Il braciolone novità

AZZALLI

Piano Bar BARBAROSSA Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

ORE 20 Gara podistica 2° memorial “Franco Cupane” Al ristorante BURATEL FRET Ore 21 sul palco spettacolo

PATRIZIA CECCARELLI Piano Bar RENATO RICCI

Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

•M ENU ’ MANGIA - VELOCE •PIZZERIA CON FORNO A LEGNA • BAR • GELATERIA • BOMBOLAIA • PESCA A PREMI • SPAZIO BIMBI • ARENA SPETTACOLI

INGRESSO OFFERTA LIBERA

TOMBOLA

DALLE 21,OO

Sottoscrizione a premi 

                 

DOMENICA 16 ore 23,30 TOMBOLISSIMA

Tombola €. 1000 Ͳ Decina €. 350 Cinquina € 150 GRAFICA ALFONSINESE

Ore 21 sul palco orchestra

Ore 21 sul palco orchestra Al ristorante BURATEL FRET Piano Bar RENATO RICCI Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

Ore 18 MOTOTRIPPA grande raduno motociclistico

CRAZY BULS

Ore 21 sul palco SPETTACOLO COUNTRY Piano Bar HELENIA ore 21 sul palco orchestra

CLAUDIO NANNI Piano Bar ANNA ROMANO

Ingresso arena spettacoli: sottoscrizione minima €. 2,00

21 sul palco esibizione del

MILLELUCI Piano Bar R O S J


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

MUSICALE

Rocketman Biopic con ritmo

“Rocketman” racconta l’incredibile storia del percorso di trasformazione del protagonista, dal timido pianista prodigio Reginald Dwight alla superstar internazionale Elton John. Questa storia - accompagnata dalle canzoni più amate del cantante - narra di come un ragazzo di provincia sia diventato una delle figure più iconiche della cultura pop. Fresco del clamoroso successo di Bohemian Rhapsody, il regista Dexter Fletcher prova a ripetere il colpaccio con un altro biopic musicale. Ma la notizia di un film dedicato a Elton John risale ben al 2012, quando fu lo stesso cantante ad annunciare il progetto.

THRILLER

AZIONE

Godzilla II L’unico animale non difeso dagli animalisti

La nuova storia segue le gesta dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie tornano in vita, inizia la competizione per la supremazia.

L’angelo del crimine Da una storia vera

Il film sudamericano è tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina negli anni ‘80. Carlos, spavaldo diciassettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. L’incontro tra il giovane e Ramon, suo coetaneo, li renderà amici inseparabili e complici di vari atti criminali e omicidi.

Regia di Dexter Fletcher Con Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden

COMMEDIA

Pallottole in Libertà La verità mi fa male, lo sai

In una cittadina della Costa Azzurra la giovane detective Yvonne, da poco rimasta vedova, scopre che il suo defunto marito, l’eroe locale e capitano della polizia Santi, non era l’uomo coraggioso che lei credeva. A far vacillare l’idea virtuosa che aveva del consorte sarà una scoperta: Santi, infatti, aveva mandato ingiustamente in prigione l’innocente Antoine per otto anni.

Regia di Michael Dougherty

Regia di Luis Ortega

Regia di Pierre Salvadori

Con Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown

Con Lorenzo Ferro, Chino Darín, Daniel Fanego

Con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Audrey Tautou


XII

Ravenna|Eventi 28 maggio

Viaggio in Patagonia Incontro promosso dal Cai Si è concluso alla Sala Buzzi di via Berlinguer 11 la Rassegna “Percorsi 2019”, Avventura, Ricerca, Spiritualità, Incontri, organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento. Martedì 28 maggio Roberto Leonardi, alpinista, ha presentato “Hielo Continental Sur - Patagonia - 7 campi 110 km”. Si tratta di una delle aree glaciali più affascinanti e inesplorate del pianeta, nel Parco del Los Glaciares in Argentina.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Una volte i vecchi dicevano: “ Si sta bene solo se lo vogliono gli altri”. Sembra incredibile, ma è vero. Tu stai vivendo la parte più bella della tua vita, ma non riesci a godertela perché ancora sei succube di come pensano e si comportano gli altri. Se vuoi iniziare a stare bene, liberati dai condizionamenti.

22 giugno - 22 luglio Cancro Purtroppo, da troppo tempo, giustifichi la tua debolezza con la bontà e con la comprensione. Ti devi solo ricordare che facendo abituare gli altri a questo tuo comportamento li stai educando a ricevere in modo gratuito e immeritato. Non si ricorderanno mai i tuoi sacrifici per accontentarli. Svegliati.

23 agosto - 22 settembre Vergine La tua bontà, troppe volte, ti ostacola nella crescita. Non si può essere sempre generosi e altruisti in un mondo di lupi. La vera bontà è: dare al momento giusto e solo a chi lo merita realmente. E’ sbagliatissimo essere generosi con chi se ne approfitta, perché saranno ipocriti per tutta la loro vita.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Certe persone quando hanno poche possibilità e poco potere, sono generose, altruiste e comprensive. Appena acquistano un po’ più di benessere e sicurezza, quasi per magia, si trasformano in aggressive e arroganti. Cerca di non commettere questo errore, sarebbe un vero peccato per la tua “crescita”.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Tutto sommato hai appena passato un buon periodo, anche se ancora di problemi da risolvere ce ne sono tanti. La cosa importante è che hai la giusta concentrazione per affrontare tutte le tue battaglie. Tra breve ce ne sarà una importantissima, chiacchiera poco e datti da fare. Sarà davvero dura.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario I Latini dicevano: “Age quod agis”, ora questo detto lo trasferisco a te. Il significato è: “Fai bene ciò che stai facendo”. Tu che sei così artista, così amante della Natura e del rispetto, tu che sei una parte fondamentale ed esempio per tanta gente, stai correndo il rischio di dover ricominciare da capo.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Vuoi farti vedere forte e irremovibile, capace, con il tuo esempio, di dare sonore lezioni agli altri. Ma la tua vera natura è diversa. Hai solo bisogno di avere un po’ più di soddisfazione, che, purtroppo, non riesci ad ottenere. Sei più buono di quello che vuoi far vedere, … tanto vale esserlo. Arriva sorpresa.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Non devi pretendere di essere compreso e rispettato se sei il primo a non praticare la comprensione e il rispetto. Stai trattando tutti con eccessiva superiorità, e questo, è un’offesa alla tua intelligenza e alla tua generosità. Stai facendo come certi preti che predicano bene e razzolano male.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Finalmente sono in arrivo delle buone notizie e probabilmente del denaro, che ti daranno nuovi stimoli, più sicurezza e più tranquillità mentale. Questa tranquillità, ti consentirà di affrontare con più concentrazione, i tuoi problemi lavorativi e professionali. Non scordare mai di mostrare gratitudine.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Se vuoi continuare a crescere, devi smettere di far vedere che sei buono e comprensivo. Non c’è cosa peggiore che far abituare gli altri alla generosità gratuita. L’essere umano deve essere abituato, sin da piccolo, a ricevere solo se meritato. La vera bontà, non è dare, la vera bontà è non dare. Strano vero?

23 luglio - 22 agosto Leone Sei riuscito a costruire una corazza intorno a te, ma questa, non è sufficiente per parare tutte le cattiverie del mondo. La corazza non deve essere fuori di te, deve essere dentro, devi difenderti puntualizzando i diritti e i doveri di chi ti vive vicino. Da’ solo a chi merita e continua a migliorarti fisicamente.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Incredibile ma vero: stai facendo vedere che sei “normale”, quasi senza interessi particolari, ma in realtà stai molto bene, quasi “felice”. Fai così perché è come se avessi paura di far vedere che sei soddisfatto di te stesso e che la sorte, in questo momento, ti è propizia. Goditi senza riserve queste ore.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Non dobbiamo trattare i Problemi e le Preoccupazioni che ci arrivano come se fossero nostri nemici, moltissime volte sono proprio questi, che ci consentono di “Conoscerci meglio”, “Crescere” e non vivere da “Vegetali”

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Profile for Edit Italia S.r.l.

Ravenna24Weekly 29 Maggio 2019  

Ravenna24Weekly 29 Maggio 2019  

Advertisement