Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 21

mercoledì 22 maggio 2019 - sett. 21 - anno X

diario della settimana

Rotary Ravenna, il restauro dei manifesti dell’Accademia

IN COPERTINA

Quando l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna si è trasferita negli attuali locali di via delle Industrie, sono stati trovati anche parecchi lotti di manifesti d’epoca. Il Rotary Club Ravenna, per volere del presidente Gian Piero Zinzani, con la dirigente prof. ssa Paola Babini, ha investito parte dei suoi fondi per restaurarli. Importante contributo del Distretto 2072 – Emilia Romagna e Repubblica di San Marino e di Publimedia Italia; il progetto continuerà.

Presentazione al Circolo Ravennate e dei Forestieri E’ stato presentato venerdì 17 maggio al Circolo Ravennate e dei Forestieri il libro fotografico “L’ultimo ballerino dell’aia”, realizzato da Daniele Ferroni con testi di Giancarlo Sissa. Attraverso immagini e parole si racconta poeticamente di un “ballerino”, il maiale, che conduceva sulle aie delle case di campagna la sua ultima danza… Un omaggio al suo ultimo passaggio terreno, in un volume che vanta la nota introduttiva di Giampiero Neri e la postfazione di Vittorio Cozzoli, due grandi della poesia italiana. Nel corso dell’incontro, condotto dal direttore della rivista di storia “il Romagnolo”, Marco Montruccoli, un excursus sulla simbologia legata al

“L’ultimo ballerino dell’aia”, racconto di un’antica tradizione tra immagini e parole maiale, dagli antichi rituali greci e romani alle saghe nordiche, fino all’atto unico di Pirandello “Sagra del Signore della Nave”. Ferroni - da sempre attento alla Romagna contadina, dove sopravvivono le tradizioni di un mondo arcaico collabora da tempo con numerosi artisti, poeti e scrittori; durante la presentazione ha illustrato la nascita del lavoro, frutto di una minuziosa documentazione fotografica, 2mila scatti, che è poi stata “distillata” nelle 20 immagini che compongono l’opera. Rigorosamente in bianco e nero, non solo per una scelta stilistica. Un racconto visivo su alcuni momenti della tradizionale uccisione del maiale, nel quale con rispetto si dà conto del trapasso che in definitiva accomuna tutti gli esseri viventi. Un passaggio narrato attraverso le parole del poeta Giancarlo Sissa, che ha letto alcuni brani dal volume, parlando anch’esso di tradizioni, “ritualità”, di morte e vita, “vita che attraversa i fossi gelati d’inverno”. Il libro, scelto da “il Romagnolo” per celebrare l’uscita del duecentesimo numero, è stato tradotto in russo da Kristina Landa. Sono in programma una mostra fotografica ed eventi legati al volume a San Pietroburgo. L’incontro è stato introdotto da Carlo Serafini, consigliere del Circolo. tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


II

Ravenna|Cronaca 20 maggio

“Pit stop” per le bici Postazioni per il gonfiaggio Sono state inaugurate lunedì 20 le postazioni gonfiabici. Le attrezzature sono state donate dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese (Bcc) attraverso l’associazione Villaggio Globale, mentre il Comune si è occupato dell’installazione e ne garantirà il funzionamento e la manutenzione. Pompe collocate in via Di Roma/piazzale G.B. Rossi; zona via De Gasperi; via Romolo Ricci/via Castel San Pietro; via Maggiore/via Don Minzoni.

Ravenna|Faenza| Economia&Lavoro 18 maggio

European Business Game A Ravenna la finale. Vincono gli studenti del “Torricelli” Sabato 18 maggio si è svolta nella sede della Cna di Ravenna la finale nazionale della XXVII edizione di Enterprise EBG - European Business Game – simulazione di creazione d’impresa. Vincitore del territorio ravennate è stato il progetto “Clo-Tech” realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Torricelli di Faenza. I componenti della squadra faentina hanno presentato una giacca tecnica multifunzione, che sia in grado di soddisfare le esigenze dei più giovani.

Ravenna|Cronaca 18 maggio

Rifiuti abbandonati: sanzioni Controlli della Polizia Locale

Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono irregolare di rifiuti da parte del Comando di Polizia Locale di Ravenna. Sono stati oltre 40 i controlli effettuati, in giornate ed orari diversi, che hanno portato a 9 sanzioni, per un totale di 1200 euro contestati. Le verifiche hanno riguardato in particolare il forese.

Ravenna|Cronaca 18 maggio

Radici, lavori al via Sistemazione delle strade

Al via giovedì 23 maggio i lavori nelle vie Maggiore, Faentina e Monghini per la sistemazione del manto stradale reso sconnesso dalle radici degli alberi. In svolgimento le attività propedeutiche di verifica sulle alberature, poiché si tratterà di individuare per ogni caso le modalità di intervento.


III

Ravenna| Cronaca 15 maggio

La Mille Miglia a Ravenna e Cervia L’evento Ha preso il via mercoledì 15 maggio da Brescia la 37eseima rievocazione della 1000 Miglia, che si snoderà poi fino al 18 maggio, lungo la classica direttrice Brescia-RomaBrescia, in quattro tappe: da Brescia a Cervia- Milano Marittima, da CerviaMilano Marittima a Roma, da Roma a Bologna e quindi da Bologna a Brescia. La storica corsa è passata anche da Ravenna: vetture d’epoca “in mostra” in piazza del Popolo. Poi la tappa cervese. In gara anche molti vip, da Joe Bastianich e lo chef Carlo Cracco, ai piloti Giancarlo Fisichella, Arturo Merzario, Miki Biasion e Maurizio Verini, ma anche, tra gli altri, Patrizio Bertelli di Prada, il rapper Michael Diamond «Mike D» e l’imprenditore Alessandro Marzotto.

Ravenna|Cronaca 18 maggio

Alla scoperta del Porto Italian Port Days Si è svolta il 17 maggio nel Porto di Ravenna la manifestazione Italian Port Days, iniziativa promossa da Assoporti con l’obiettivo di avvicinare le popolazioni alla vita e alla cultura portuale, che sarà presentata per il premio Espo (European Sea Ports Organisation). Il progetto ha il supporto morale del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Navigazione lungo il Candiano promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico di Ravenna.


RISTORANTE presso il CIRCOLO NAUTICO

Sul Porto Canale di Cervia Milano Marittima!!! SPECIALITÀ PESCE

Via Leoncavallo, 9 - Cervia (Ra) - Porto canale lato Milano Marittima

Tel. 0544.71953 - 3498114111


IV

Ravenna|Cronaca 13 maggio

Incendio in via Vicoli Fiamme in un appartamento Attorno alle nove di mattina del 13 maggio fiamme si sono sprigionate da un appartamento nelle case popolari di via Vicoli. Alcuni vicini hanno visto uscire del fumo dalla finestra ed hanno subito chiamato il 115. I soccorsi sono arrivati immediatamente, sono entrati nell’appartamento ed hanno trovato la sala-cucina invasa totalmente dalle fiamme e dal fumo, per fortuna le persone che vivevano nell’appartamento in quel momento non erano in casa.

Ravenna|Cronaca 13 maggio

Spaccata nel supermercato Con un furgone Nella notte del 13 maggio poco prima delle 4 è avvenuto un tentativo di furto al supermercato Famila di via Argirocastro da parte di ignoti. Secondo le prime informazioni malintenzionati avrebbero rubato un furgone usandolo in retromarcia come ariete. L’allarme è suonato ed immediatamente sono arrivate le forze dell’ordine e le guardie giurate: il loro arrivo fulmineo ha impedito ai malviventi, poi fuggiti, di portare a termine il colpo.

Bagnacavallo| Cronaca 19 maggio

Con la merce superano le casse, arrestate

Notate da un Carabiniere fuori servizio Nella tarda serata di venerdì 17 maggio un Carabiniere della Stazione di Bagnacavallo, mentre si trovava all’interno del supermercato Conad di via Fossa, 3, ha notato la presenza di due giovani donne che si aggiravano con fare sospetto tra gli scaffali della merce. Stavano occultando prodotti all’interno di due borse.

Ravenna|Cronaca 15 maggio

Alcol e droga alla guida, denunciato

Intervento della Polizia La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 47enne cittadino italiano, incensurato, per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica e sotto l’effetto di stupefacenti. Durante il controllo dell’auto, l’11 maggio, gli agenti hanno rinvenuto vicino alla leva del cambio una tessera sanitaria con evidenti tracce di polvere bianca, poi risultata essere cocaina.


25-26 MAGGIO 1-2 GIUGNO 8-9 GIUGNO

MENU’ ANTIPASTI :

Cozze e vongole alla marinara Insalata di mare (misto di pescato al vapore) Sarde in saore PRIMI :

Spaghetti alle vongole Spaghetti alla marinara Gnocchetti gamberi e zucchine Maccheroncini alla marinara

Calamaretti fritti Guazzetto (mazzancolle e canocchie) Baccala’ in umido con polenta CONTORNI :

Insalata mista Fagioli e cipolle Patate fritte DOLCI :

Crostata Zuppa inglese Tenerina

SECONDI :

BEVANDE ASSORTITE

Fritto misto (anguilla, sogliole, calamaretti, gamberi)

U’ MEN BI BIMletta e

Coto e Fritte t Pata

PER INFO: 349.2696790 339.7495570

Wp Gorino

di Vincenzo Marini

TINTEGGIATURE GENERICHE TERMOCAPPOTTI RISTRUTTURAZIONI CONDOMINIALI CARTONGESSO E OPERE EDILI FORNACE ZARATTINI (RA) Via Maestri del Lavoro, 12/A tintart@alice.it - Cell. 338 6161427 - Tel. e Fax 0544 461436

www.tintart.com


V

Lugo|Cronaca 13 maggio

Energy@School, incontro internazionale A Lugo Si è concluso dopo 3 giorni di convegni, visite di studio e laboratori il progetto europeo Energy@School di cui l’Unione dei Comuni è stata protagonista. Il meeting internazionale è stato l’ evento capofila della Festa dell’Europa organizzata dal Servizio di Promozione Territoriale dell’Unione: dall’8 al 10 maggio sono arrivati a Lugo 40 partner provenienti da tutta Europa, 20 i relatori del convegno tra esperti, consulenti e docenti.

Lugo|Cronaca 13 maggio

Lingue e cultura, il progetto Il meeting Lunedì 13 maggio ha preso avvio il Secondo meeting internazionale del progetto Erasmus+ DiM che è proseguito anche nella giornata di martedì 14, presso la scuola C.P.I.A. di Lugo. La finalità specifica del progetto è quella di studiare le lingue meno conosciute per valorizzare il patrimonio socioculturale di coloro che apprendono, sostenendo l’insegnamento e favorendo lo scambio e l’integrazione interculturale.

Bagnara|Cronaca 16 maggio

A scuola di sicurezza Dimostrazioni per i bambini Giovedì 16 maggio circa 150 bambini della scuola elementare San Francesco di Bagnara di Romagna hanno partecipato all’iniziativa “Scuola sicura”, dedicata alla sicurezza e agli interventi di soccorso. Per tutta la giornata gli alunni hanno assistito a diverse dimostrazioni da parte di forze dell’ordine e associazioni del territorio nel giardino della scuola e dell’area adiacente. Iniziativa organizzata e coordinata dal Gives di Bagnara.


Cibo a lieto fine 1,

u pe

ra ti

pa

sti

d er i

rec

di

Grazie alla collaborazione con Fondazione Banco Alimentare e Last Minute Market nel 2018 abbiamo recuperato più di 800 tonnellate di alimenti, rimasti invenduti ma perfettamente commestibili, per donarle a oltre 200 organizzazioni benefiche del territorio.

ANCHE NEL 2018, ABBIAMO DATO AL CIBO UN NUOVO FAVOLOSO SCOPO: ESSERE DONO PER CHI NE HA PIÙ BISOGNO.

ilioni m 9

v a ti d a i p

tt o d ro

i

www.despar.it


VI

Lugo|Eventi 18 maggio

Museo Baracca, aperture speciali Presente un simulatore di volo In vista della Giornata internazionale dei musei e della Contesa estense (sabato 18 e domenica 19 maggio), il museo “Francesco Baracca” di Lugo ha osservato delle aperture speciali. Il 18 maggio ha avuto luogo anche il turno serale, con ingresso gratuito. Al museo è stato possibile provare il simulatore di volo che ricostruisce le mappe ai tempi di Francesco Baracca. Un vero e proprio viaggio nella storia, nel ricordo dell’indimenticato asso dell’aviazione italiana.

Brisighella|Eventi 18 maggio

I Cammini di Romagna Il festival Brisighella ha ospitato nel week end scorso il 1° Festival dei Cammini in Romagna. L’evento si è tenuto nella suggestiva cornice dell’ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso. Il 2019 è infatti l’anno del turismo lento e sostenibile. Chi viaggia in chiave slow vuole immergersi nella natura e nei borghi più caratteristici.

Bagnacavallo|Eventi 16 maggio

Una città per i bambini Eventi a Bagnacavallo

Il 16 maggio ha avuto luogo il momento centrale della Città dei bambini 2019, con la grande festa in piazza della Libertà a Bagnacavallo dal titolo Giocare è una cosa seria, coordinata dalle associazioni Doremi e Cercare La Luna. Bambine e bambini di Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria si sono ritrovati per divertirsi assieme.

Bagnacavallo|Eventi 18 maggio

Alberi per i nuovi nati Al Podere Pantaleone

I 105 bimbi nati nel 2018 nel comune di Bagnacavallo sono stati festeggiati sabato 18 maggio a partire dalle 15 al Podere Pantaleone grazie all’iniziativa Un albero e un bambino. Per l’occasione sarà dedicato ai piccoli nati lo scorso anno un bagolaro, piantumato all’interno dell’oasi di riequilibrio ecologico. (foto di repertorio)


Porto Robur Costa

19

a a R R e e i i z z a a r r G G

-20 8 1 0 2 ta ca s n o a B C r u dem b e r o C R a Porto lley • Superleg Vo

#06 Cristian Gabriel Poglajen - #02 Kamil Rychlicki - #09 Pieter Verhees - #11 Andrea Argenta - #12 Alberto Elia - #1 #10 Riccardo Goi - #08 Davide Saitta - Alessandro Greco (Vice Allenatore) - Gianluca Graziosi (Allenatore) - Mar

Cooperativa Facchini Riuniti

per traslochi e movimentazioni un amico forte

dal 1974 al servizio di cittadini e aziende

una scelta sicura Via G. Bacci, 44 - Ravenna - Tel. 0544/453632 www.cofari.it - cofari@cofari.it

Ravenna - Via Ravegnana, 61 - Tel. 327.5308774 - 327.5308775 Assistenza domiciliare e ospedaliera - Badanti a ore e 24h Assistenza infermieristica - Fisioterapia - Visite specialistiche a domicilio


rto Robur Costa

VII

! i i z z z z a a g g a a R R e e i i z z aa 19

-20 8 1 0 2 ca

ea Argenta - #12 Alberto Elia - #13 Matej Smidl - #01 Roberto Russo- #15 Daniele Lavia - #07 Giacomo Raffaelli anluca Graziosi (Allenatore) - Marco Generali (Scoutman) - #05 Simone Di Tommaso - #14 Stefano Marchini

34 ANNI

1985 - 2019

RAVENNA VIA G. FERRARIS, 1 TEL. 0544 456536

www.tescoimpianti.it

RISCALDAMENTO CONDIZIONAMENTO IDRO SANITARI ENERGIE RINNOVABILI RICAMBIO E TRATTAMENTO ARIA ADDUZIONE GAS METANO ANTINCENDIO ASSISTENZA CALDAIE-BRUCIATORI IMPIANTI A BIOGAS E BIOMASSA IMPIANTISTICA SU PIATTAFORME DI ESTRAZIONE GAS IMPIANTI DI PROCESSO

Aperto tutte le sere dalle 19.00 Chiuso il martedì

Via Circ.ne al Molino, 128 48121 Ravenna

Ristorante e Pizzeria

0544 1672628 info@fieldravenna.it fieldravenna

field_ravenna


CONAD CESAREA Via Cesarea angolo via Renato Serra (RA) - Tel. 0544 63238 LO.AN.S. di Corzani Loredana e C. snc

Dal lunedì al sabato 8.00 -20.30 • la domenica 8.00-13.30

PIZZA MARGHERITA ITALPIZZA 26 x38 cm, 450 g 1 eeeo € 3,99

3,99

2 penni

SOFFICETTE CITTERIO etto di tacchino al forno, rosciutto cotto, 80 g

Dal 23 al 29 maggio STRACCHINO GRANAROLO oggi uoi, cremoso, 170 g

€kg 4,44 aaniiché €kg 8,87

1 eeeo € 1,69

1,69

2 penni

1 eeeo € 1,89

1,89

€kg 10,57 aaniiché €kg 21,13

2 penni

€kg 5,56 aaniiché €kg 11,12

CORNETTI MULINO BIANCO BARILLA albicocca, cioccolato, 6 eeei, 300 g 1 eeeo € 1,99

1,99

2 penni

€kg 3,32 aaniiché €kg 6,64

1 eeeo € 5,90

FILETTO DI TONNO CALLIPO all’olio extra vergine di oliva biologico, all’olio di oliva 174 g, al naturale, 174 g (sgocc. 122 g)

5,90

2 penni

€kg 16,96-24,18 aaniiché €kg 33,91-48,36

1 eeeo € 2,69

PASTA ALL’UOVO LUCIANA MOSCONI tagliatelle, casarecce, chitarrine, fettuccine, eigrinate, aglia e fieno, tagliolini, 500 g

2,69

2 penni

€kg 2,69 aaniiché €kg 5,38

SUCCO SANTAL ananas, arancia bionda, ace, frutti rossi, 1 litro 1 eeeo € 1,69

1 eeeo € 1,29

1,29

1,69

2 penni

2 penni

€l 0,65 aaniiché €l 1,29

ASCIUGATUTTO FOXY ASSO ULTRA BIG 3 veli, 2 rotoli

DENTIFRICIO COLGATE sensation white, max fresh, max white, 75 ml

€l 11,27 aaniiché €l 22,54

1 eeeo € 1,79

1,79

Tutti i giorni qualità e convenienza garantita dal Marchio Conad.

2 penni


VIII

Cervia|Cronaca 16 maggio

Interventi del 15° Stormo Ricerca di persone disperse Il 15 e il 16 maggio gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia sono decollati da Pisignano prima alla ricerca di una signora dispersa in zona Novafeltria e poi alla volta di Pianvallese (Re) alla ricerca di due persone. Purtroppo la prima ricerca non ha avuto esito positivo, il secondo intervento, in sinergia, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico (CNSAS) dell’Emilia Romagna ha consentito di recuperare entrambi i dispersi.

Russi|Cronaca 22 maggio

“Io non rischio” Iniziativa della Protezione Civile Tra i compiti della Protezione Civile, uno dei più importanti è la formazione e informazione sull’attività, svolta in particolare per i più giovani. Il 22 maggio si è svolta nella Scuola elementare di Russi, “Io non rischio”, manifestazione dedicata al tema della scuola sicura. In programma lezioni informative relative a esercitazioni ed emergenze di protezione civile, animazioni sempre in tema di emergenze, prove pratiche e uno speciale “intervento a sorpresa”.

Fusignano|Cronaca 13 maggio

Visita del Corso “Perseo” Ai musei Raf

Sabato 11 maggio i ragazzi del Corso “Perseo” della scuola Aeronautica Militare “Giulio Douhet” di Firenze sono arrivati a Fusignano per visitare i due musei della Raf, la Romagna Air Finders. A Maiano Monti gli studenti hanno potuto osservare i simulacri dei caccia della Seconda guerra mondiale in scala 1/1, lo “Spitfire” e il “Me 109 Messerschmitt”.

Bagnacavallo| Cronaca 18 maggio

In memoria dei Canadesi Iniziative a Villanova

È in programma nelle prossime settimane una serie di iniziative al Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo, promosse per celebrare il 75° anniversario dell’intervento delle truppe canadesi. Giovedì 23 maggio alle 11 con la cerimonia delle Guardie a Cavallo del Governatore Generale che per l’occasione inaugureranno un monumento commemorativo.


346 2867253

342 0097471

css@campanasicurezza.com

Via Isaac Newton, 30 48124 Ravenna Tel e Fax 0544 472246 www.campanasicurezza.com

G dal 1927

GARDELLA ONORANZE FUNEBRI San Pietro in Vincoli, Via Castrovecchio, 50 Ravenna Viale E. Berlinguer, 94

TEL. 337 288934

Nuovo ufficio anche a

RAVENNA!

Viale E. Berlinguer, 94 - Tel. 337 288934 Per l’ultimo gesto d’amore e d’eleganza

Onoranze Funebri Gardella, a Ravenna. Da sempre si occupa della cura di tutti gli aspetti relativi al servizio funebre, offrendo professionalità, disponibilità ed operando con massima riservatezza.

Assistenza e servizio 24h su 24 Preventivi personalizzati - possibilità di pagamenti rateizzati www.onoranzefunebrigardella.it


IX

Ravenna|Sport 16 maggio

Playoff, il Ravenna si ferma Resta una grande stagione Termina contro il Feralpisalò il cammino del Ravenna Fc nei playoff. I Leoni giallorossi sono protagonisti di una buona prestazione ma la gara finisce 0-a 0: gli avversari avanzano alla fase successiva grazie al miglior piazzamento in classifica. Solo elogi per la squadra che ha concluso un’annata eccezionale, che rimarrà nel cuore di tutti i tifosi, commenta la società.“Sono orgoglioso di questi ragazzi, sono stati meravigliosi”, rileva mister Foschi. (foto Ravenna Fc)

Ravenna|Sport 18 maggio

Il golden set punisce la Teodora Contro la Coop Parma Si chiude con un’amara sconfitta al golden set dopo una partita a tratti dominata l’avventura della Conad Olimpia Teodora nei playoff di Serie C. Dopo la sconfitta per 3-1 subito nell’andata della semifinale, le ragazze di Coach Rizzi disputano contro la Coop Parma una prova eccellente ma sprecano l’occasione. Conquistata la vittoria nella partita per 3-1, nel golden set la tensione tradisce le giovani ravennati, che vengono così eliminate.

Lugo|Sport 16 maggio

Sezione Aia in festa Nuovi arbitri lughesi Come da tradizione si è svolta la cena di fine stagione sportiva della sezione Aia di Lugo, presieduta da Cristian Zanzi. Buoni i risultati ottenuti dai fischietti lughesi con un occhio rivolto al futuro e ai giovani. Al momento la sezione di Lugo è composta da 71 arbitri con Fabrizio Burattoni e Davide Arace a livello nazionale; ogni anno vengono formati nuovi e promettenti arbitri attraverso il corso che si svolge a partire dal mese di settembre.


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

Dal 20 al 24 maggio

Il Teatro Alighieri riapre le porte alle energie creative

Pronti a ripartire alla scoperta delle energie - e dei sogni - dei più giovani? Anche quest’anno Ravenna Festival incontra i ragazzi che hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti per prendere parte al percorso “Alla scoperta delle energie creative della Romagna”. Per il terzo anno consecutivo il Teatro Alighieri, luogo simbolo della città e del Festival, diventa uno spazio per mettersi in gioco, condividere la propria passione con la Direzione del Festival ma anche con il pubblico che avrà libero accesso alle audizioni. Dalle 14 alle 19. Per info: 0544 249219. Ph. Martina Zanzani.

Dal 21 al 26 maggio

Dal 23 al 26 maggio

25 maggio

Marionette e pupi in mostra a Palazzo Rasponi

Seconda edizione per Oh! Festivà!

A Ravenna il Campionato Biciclette a Scatto fisso

Insieme per la prima volta marionette, burattini e pupi di alcune delle famiglie d’arte e spettacolo dal vivo che hanno fatto la storia del Teatro Italiano di Tradizione. Una lunga storia che parte da molto lontano e che, di generazione in generazione, è giunta fino a noi. Tra queste la Famiglia Monticelli/ Teatro del Drago di Ravenna che da cinque generazioni tramanda di padre in figlio quest’antica arte. La mostra inedita e unica nel suo genere rientra nel programma del Festival “Arrivano dal Mare!” Per info: www.arrivanodalmare.it.

23 maggio

“Vogliamo tutto!” al Teatro Rasi

Dopo il grande successo del 2018, torna il Festival Internazionale di Musica Popolare e Teatro d’Imprò, quattro giorni di eventi culturali. La seconda edizione, con un giorno in più, approda a Ravenna – in piazza Kennedy - dove sarà il Teatro imprò ad aprire la serata con Mix-in’Drama. Nei giorni successivi il festival si trasferisce a Classe. In programma danze popolari, improvvisazioni teatrali, stage di canto, teatro e danza, buona gastronomia. Per tutte le info: pagina FB Ohfestiva. Ph. Shutterstock

24 maggio

Dopo la tappa di Ravenna del Giro d’Italia, il 21 maggio scorso, arriva in città Ravens Criterium, la Tappa del Campionato Italiano Biciclette a Scatto Fisso in Piazza J. K. Kennedy, orario: 14.00 – 20.00. I corridori, con biciclette senza freni, percorreranno più volte un circuito cittadino chiuso al traffico. Queste gare sono molto spettacolari, il pubblico può vivere momenti all’insegna dell’adrenalina, delle traiettorie al limite e dell’alta velocità. Per info: www. giroditalia.it.

26 maggio

Nuova edizione per La Pulce nel Baule

In Piazza Kennedy Area 51 Live Show

Nell’ambito di Polis Teatro Festival, la compagnia ErosAntEros presenta al Teatro Rasi il nuovo spettacolo Vogliamo tutto!, in collaborazione con La stagione dei teatri / Ravenna Teatro. Vogliamo tutto! è un intenso lavoro sul Sessantotto e le sue analogie e rotture con i movimenti di oggi, che vede in scena Agata Tomsic contrappuntata da immagini video d’archivio e d’attualità, in dialogo con le musiche e la regia di Davide Sacco. Per info e biglietti (intero 10 €, ridotto 5 €): www.ravennateatro.com.

Venerdì 24 maggio la musica live di AREA51-Radio invade il centro di Ravenna con una straordinaria serata all’insegna della buona musica. Sul palco, allestito in Piazza Kennedy, tre band (Nevica, Megàle e Lebowski) protagoniste delle ultime uscite dell’etichetta discografica Area51 Records, si esibiscono live. La serata prende il via alle ore 18.30 presso il locale Fellini Scalinocinque e prosegue, dalle 21.00, con il concerto dei Nevica, Megàle e Lebowski per finire con Savana Funk feat. Nicola Peruch. Per info: evento FB Area51 LIVE SHOW @Piazza Kennedy

La Pulce nel Baule torna domenica 26 maggio nell’Area Parcheggio del Pala de André, dalle 6.00 alle 16.00. Ancora una bella occasione dunque per andare alla ricerca di pezzi “vintage”, dall’abbigliamento all’oggettistica. L’evento - confermato in base alle previsioni meteo - è aperto a tutti i privati cittadini che desiderano svuotare cantine e soffitte dagli oggetti che non usano più, ma che possono essere utili ad altri, favorendo il riuso e il riciclo. Per info: 335.6540559. Ingresso ai visitatori gratuito.


il gelato che lascia il segno! Via IV Novembre, 8 - 48121 Ravenna (Ra) - 0544.213433 www.papillagelateria.it


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

FAMILY

Aladdin Live action per il classico Disney

Aladdin è lo sfortunato ma adorabile ragazzo di strada innamorato della bellissima figlia del Sultano, la Principessa Jasmine, che a sua volta vuole scegliere liberamente come vivere la propria vita. Ma Jafar, un malvagio stregone, escogita un piano diabolico per destituire il Sultano e regnare su Agrabah. Per fortuna interviene Genio, con il potere di esaudire tre desideri... L’originale Aladdin (1992) rappresentò il penultimo atto dei grandi incassi del “Rinascimento Disney”, con 504 milioni di dollari, prima del botto del Re Leone (1994) e il successivo crollo iniziato con Pocahontas (1995).

DRAMMATICO

DRAMMATICO

Il traditore La storia del pentito Buscetta

Il film è incentrato sul personaggio di Tommaso Buscetta, il mafioso noto come “il boss dei due mondi”, che aiutò Falcone e Borsellino a far luce sull’organizzazione di Cosa Nostra e sui suoi vertici, svelando le collusioni con la politica. Unico film italiano tra quelli annunciati che andranno a comporre la Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2019, contendendosi la Palma d’Oro.

Takara Avventura in un Giappone inedito

Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte il figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora assonnato, si perde mentre va a scuola: un’occasione per vivere una piccola avventura.

Regia di Guy Ritchie Con Will Smith, Mena Massoud, Billy Magnussen

DRAMMATICO

Una vita violenta Tornare dall’esilio

Stéphane torna in Corsica per partecipare al funerale del suo migliore amico e compagno d’armi, Christophe, ucciso il giorno prima, nonostante la minaccia di morte che pesa sulla sua testa. Per Stéphane è l’occasione per ricordare gli eventi che hanno condotto un intellettuale piccolo borghese di Bastia a passare dalla piccola criminalità alla radicalizzazione politica e alla clandestinità.

Regia di Marco Bellocchio

Regia di Damien Manivel

Regia di Thierry de Peretti

Con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi

Con Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa

Con Jean Michelangeli, Henri-Noël Tabary, Cédric Appietto


#zeropensieri

ACQUISTA LA TUA NUOVA LIBERTA’ Con il NOLEGGIO A LUNGO TERMINE VROOM ti offre la tranquillità di un’auto nuova con tutti i servizi inclusi. Perche la libertà dai pensieri non è un’altrernativa: è una scela di vita.

RICHIEDIMI UN PREVENTIVO E TI FARO’ SCOPRIRE UN MONDO AL QUALE NON RINUNCERAI FACILEMENTE!

#ZEROSTORIE Semplicità e sicurezza quando vendiamo o compriamo un’auto? Con VROOM non sono storie. MARCO FABBRI - Responsbaile della filiale di Ravenna

Gratuitamente faremo una valutazione del tuo veicolo e se lo vorrai ti aiuteremo a venderlo in pochissimo tempo! CHIAMA la nuovissima filiale di Ravenna e senti cosa ha da dirti MR VROOM! MARCO FABBRI VIA LAGO DI CAREZZA 68B zona caffè mattei 388 3681332 VROOMAUTO.IT


XII

Ravenna|Eventi 13 maggio

“Le Moschettiere” contro la violenza Spettacolo a sostegno di varie associazioni E’ andato in scena al Rasi “Le Moschettiere”, l’ultimo lavoro scritto e messo in scena dalla regista Evelina Drianovska con gli allievi del suo laboratorio teatrale “Imparare a non recitare”. L’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione di seminari formativi organizzati dai centri antiviolenza Linea Rosa Ravenna/Cervia e Russi, Demetra donne in aiuto Lugo e Comuni dell’Unione, SOS Donna Faenza e Comuni dell’Unione faentina. Sostegno di Tribeca Lounge e Acquatech Romagna. (foto di Fabio Galeotti).

21 maggio - 21 giugno Gemelli Questo è il tuo periodo “aureo”, sprizzi potenza da ogni tua molecola, l’unica cosa che t’impedisce di godere totalmente questo periodo di “grazia”, è la tua situazione sentimentale che ti fa vivere nell’incertezza e nel timore. Prova a sopportare, e poi, se è il caso, fa come sempre: manda tutti al diavolo.

22 giugno - 22 luglio Cancro Ben trovato al nostro appuntamento. Questi non sono solo giorni importanti per superare certi problemi, e non solo economici, che ti stai trascinando dietro da parecchio tempo, sono giorni importanti per tutto il tuo futuro. Stai vivendo gli anni più belli della vita, non devi sciuparli per codardia.

23 agosto - 22 settembre Vergine Sei la creatura più dolce e generosa dell’intero pianeta, ma purtroppo stai vivendo in un tempo così falso, opportunista ed egoista, dove, invece di essere ammirato e stimato, sei visto come una persona da sfruttare e da approfittarsene. Cerca di cacciare certe compagnie, non meritano uno come te.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Sei sempre grato al tuo “Dio” di quello che hai e di quello che hai avuto, ma non dimenticarti mai, neppure un secondo, che prima di ogni cosa devi essere grato a te stesso: alla tua intelligenza, alla tua costanza, alla tua intuizione e lungimiranza. In amore ci saranno presto avvenimenti stravolgenti.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Stai facendo degli errori che non sono da te. Di norma sei preciso e molto professionale, ma ultimamente c’è stato qualcosa che ti ha fatto deviare dal giusto percorso. Lo devi assolutamente analizzare, perché non potrai mai indossare abiti che non sono tuoi. Ancora c’è tempo per recuperare.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario Se non fosse per questa continua crisi sentimentale, i problemi in famiglia e con i figli, il lavoro e i colleghi chiacchieroni e invidiosi, la macchina che si sta invecchiando troppo, i soldi che, accidenti a loro, non bastano mai, questo governo di cialtroni incompetenti … staresti bene come un Padre Eterno.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Una volta non eri così. Ora quasi rosichi del benessere e della felicità degli altri. Cosa ti è successo? Dov’è finita la tua simpatia e la tua spensieratezza? E’ come se avessi paura di non riuscire a risollevarti nuovamente. Torna ad essere più fiducioso in te, tutto tornerà meglio di prima.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno La stagione ti piace, il lavoro ti dà soddisfazione (anche se meriteresti guadagnare più), il fisico è in forma, la concentrazione e l’intuizione ti accompagnano ovunque. Ma allora perché tieni sempre il musone? Invece di combattere contro te stesso, alleatici, vivresti questa vita migliore e in serenità.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Ce la metti sempre tutta per fare le cose giuste ed equilibrate, nonostante ciò “te ne manca sempre un pezzo”, e non sei capace di dartene ragione. Purtroppo è semplice: fai tutto in funzione del tuo solo punto di vista, ma, oggi, per vivere in serenità, occorre immedesimarsi nei problemi degli altri.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Le persone che pensano di te che sei un tipo musone e taciturno non ti conoscono affatto. Tu sei tra i pochi “eletti” che sa godere della vita in tutti i suoi aspetti, sai godere sinceramente del benessere e della fortuna degli altri. Proprio per questo attirerai a te buone notizie e buone cose. Te le meriti tutte.

23 luglio - 22 agosto Leone Qualche volta, per pigrizia, ti comporti troppo accondiscendentemente, e questo non è da te, non è il tipico tuo comportamento. Se non poni rimedio a questo tuo lascismo potresti svegliarti un giorno, molto presto, che non potrai neppure guardarti allo specchio. Risveglia la tua natura e ritorna a combattere.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Dovresti ricevere, tra pochissimo, una bellissima notizia che, a dir poco, ti cambierà il modo di vedere la vita. Probabilmente rimarrai, come al solito, dubbioso, o temerai che possa succedere qualcosa che andrà storto. Caccia dalla mente tutti i pensieri negativi, altrimenti li attirerai a te. Auguri.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Se siamo felici di pescare solo due pesci, non facciamoci convincere a comprare una barca per pescarne di più. La felicità non dipende dalla quantità

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Sapete qual è l’animale più pericoloso al mondo?

è questo qui.

La Zanzara non è solo un animale estremamente molesto. È anche, potenzialmente, molto pericoloso. Gli squali, ogni anno, provocano non più di 6 vittime, i serpenti arrivano a 60mila. Le zanzare, trasmettrici di Zika, Dengue, Chikungunya, Febbre gialla e Malaria, sono letali per circa 830mila persone.

ZANZARIERE TBT,

Tutta l’aria che desideri, e nessun ospite sgradito

il massimo della protezione, naturalmente...

L’assortimento di prodotti anti-insetti TBT comprende una scelta davvero completa: dai classici novativa gamma Èstella (tapparelle di sicurezza con zanzariera integrata)...

showrooms

prestigio e, naturalmente, lo stile che preferite.

Ravenna - Via A. Grandi 25 0544.450363 Lugo - Via Cardinal Bertazzoli 7 0545.33485

www.tbt2.com

Profile for Edit Italia S.r.l.

Ravenna24Weekly 22 Maggio 2019  

Ravenna24Weekly 22 Maggio 2019  

Advertisement