Ravenna24Weekly 20 febbraio 2019

Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 8

mercoledì 20 febbraio 2019 - sett. 8 - anno X

diario della settimana

Museo Nazionale, in mostra l’arte senza confini

IN COPERTINA

“Il mestiere delle arti. Seduzione e bellezza nella contemporaneità” è la mostra - al Museo Nazionale di Ravenna, fino al 26 maggio - organizzata dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, diretto da Mario Scalini. Direzione scientifica di Emanuela Fiori. Nell’esposizione, l’esercizio delle arti “maggiori”, scultura e pittura, è affiancato alle produzioni di oreficeria, in vetro e resina o in ceramica. Per un’arte senza confini. (Ulteriori informazioni su Ravenna24ore.it)

in alto a sinistra: Igor Mitoraj, Moon Light (pilastro) a destra: Ivan Theimer, I987 (bronzetto) in basso: Angela de Nozza, Enigma (bracciale)

“Sicurezza è libertà”, Marco Minniti a Ravenna per presentare il suo libro

Un’analisi sul nazionalpopulismo Il 16 febbraio la Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10 a Ravenna ha ospitato la presentazione del libro “Sicurezza è Libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura”, scritto da Marco Minniti (Rizzoli, 2018). Il volume, come viene illustrato, “affronta la questione del difficile equilibro tra i bisogni di sicurezza e i principi fondamentali del nostro ordinamento: garantire la sicurezza rinunciando alla libertà significa innalzare pericolose barriere, dimenticando che la connessione del mondo è ormai irrefrenabile. Sull’onda dei nazionalpopulismi l’unità europea, che ci ha garantito settant’anni di pace, è a rischio di estinzione. E questo potrebbe essere l’inizio di molti drammatici danni”. “La differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro

unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure”, rileva Minniti. Marco Minniti, nato a Reggio Calabria nel 1956, è stato ministro dell’Interno e, per oltre vent’anni, nei vertici degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese. “Anni fondamentali e difficilissimi in cui si è trovato a gestire eventi di portata internazionale come la forte ondata migratoria successiva alle primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico, la stagione dei feroci attacchi terroristici,

la crisi libica e poi, sul versante interno, l’emergenza sicurezza nelle grandi città, la lotta alla criminalità organizzata, il caso emblematico di Ostia e di altri comuni sciolti per infiltrazioni mafiose”. Oltre all’autore hanno partecipato alla conversazione il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’on. Alberto Pagani. tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


Novità ACQUARI e mobili SU MISURA per arredare al meglio il vostro ufficio o sala d’attesa Veniteci a trovare per un

PREVENTIVO GRATUITO


II

Ravenna|Cronaca | 13 febbraio

Accordo tra San Marino e Ravenna Agevolazioni per i disabili

San Marino e Ravenna hanno sottoscritto a Palazzo Begni, il Protocollo Operativo per l’utilizzo della tessera “Più per te” e della Carta bianca”, che riconoscono alle persone con disabilità l’accesso gratuito o agevolato a luoghi e servizi culturali, ricreativi e sportivi aderenti al circuito nei rispettivi territori. Il Protocollo rende operativo l’Accordo sulla collaborazione sanitaria e socio-sanitaria tra la Repubblica e la Regione Emilia-Romagna.

Ravenna|Cronaca 13 febbraio

Rinasce la chiesetta sulla Ravegnana La Madonna di Pompei L’oratorio della Madonna di Pompei, una piccola chiesa detta anche delle “Tavelle”, sospesa in un angolo di via Ravegnana, nei pressi del ponte delle Assi, sarà restaurata e riaprirà al culto. E’ stato presentato il progetto di restauro redatto dall’architetto Paolo Focaccia, incaricato dalla Curia. L’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani è stato il promotore di una campagna di crowdfunding tra le imprese edili e del restauro del territorio.

Ravenna|Cronaca 13 febbraio

E45, parziale riapertura del viadotto Veicoli fino a 3,5 tonnellate Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che questa mattina la Procura ha notificato il provvedimento di riapertura parziale. Il transito è consentito a tutte le autovetture e ai veicoli con massa a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Ravenna|Cronaca 16 febbario

“Fanghi portuali, mancate fidejussioni per oltre un miliardo”

L’intervento di Alvaro Ancisi Alvaro Ancisi, LperRa, ha spiegato in conferenza stampa la sua diffida al presidente della Provincia De Pascale a compiere un’indagine interna. Risulterebbero mancare le fidejussioni, per oltre un miliardo, legato allo stoccaggio dei fanghi portuali nelle casse di colmata.


CENTRO BENESSERE TRATTAMENTI RIGENERANTI VISO E CORPO CON BAVA DI CHIOCCIOLE E CHIOCCIOLE VIVE. Trattamenti per psioriasi, cicatrici, smagliature, acne, macchie della pelle, verrucche, inestetismi cutanei con bava di chiocciole e chiocciole vive. Trattamenti anti-adipe, anti-cellulite, drenanti e rimodellanti. Massaggi anti-stress alla kava

Radiofrequenza viso e corpo Laser a diodo per depilazione definitiva.

NOVITA’

POLYGEL by Gelish Laminazione Ciglia, curvatura e tinta Maschera Oro Pressoterapia Gel Unghie Raggi Infrarossi VIA BERLINGUER, 52 RAVENNA TEL.370 3020215


III

Ravenna|Economia&Lavoro 14 febbraio

Incontro sul futuro della nautica Le prospettive Quale futuro per la nautica da diporto? E’ questo l’interrogativo centrale cui ha provato a dare risposta il convegno promosso ieri, mercoledì 13 febbraio, dalle Cna di Ravenna e Forlì-Cesena: “Il futuro della nautica. Mercato, innovazione, sostenibilità”. I dati nazionali confermano il 2017 come l’anno di una ripresa autentica del settore, marcando una crescita in termini di fatturato e di export per il secondo anno consecutivo.

Ravenna|Cronaca 12 febbraio

Oss, attestati di qualifica Cerimonia di consegna In occasione della Giornata mondiale del malato (istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992) alla Scuola Pescarini ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei certificati di qualifica agli Operatori Socio Sanitari che hanno superato l’esame finale per la professione. Era presente l’assessora ai Servizi Sociali del Comune che, insieme al Direttore Luciano Casmiro, ha consegnato i diplomi ai 25 Oss presenti.

Ravenna|Cultura 13 febbraio

Zanussi dona un’opera al Comune La mostra sul pittore friulano L’artista Toni Zanussi dona una sua opera all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna che, grazie alla collaborazione con l’associazione “MITart - Incontri Creativi”, ha realizzato la mostra “Lumina nelle città invisibili” dedicata al pittore friulano. La mostra è stata occasione per ospitare, negli spazi del PR2, diversi eventi tra i quali la “Conversazione tra l’artista Toni Zanussi e il giornalista Toni Capuozzo”.


La qualitĂ del miglior pesce, al giusto prezzo

Il Pesce Da Asporto Sempre Aperto Punta Marina - Piazza Saffi, 13 - Tel. 0544 437228 Chiuso il MercoledĂŹ e la Domenica a Cena - Si consiglia la prenotazione


IV

Ravenna|Cronaca 16 febbraio

Incidente, due mezzi in un cortile Scontro camion-auto a S.Zaccaria Incidente stradale sabato 16 febbraio a San Zaccaria nell’incrocio fra via Dismano e via Ponte della Vecchia. Dalle prime informazioni pare che una Volvo condotta da una donna quarantenne stesse procedendo in via Ponte della Vecchia. All’incrocio con via Dismano è avvenuto l’impatto con un camion che stava sopraggiungendo. Il camion ha trascinato la vettura della donna all’interno del cortile, coinvolgendo anche una Fiat parcheggiata. La 40enne è sempre rimasta cosciente.

Lugo|Cronaca 15 febbraio

Scontro tra un suv e un furgone Un uomo al Bufalini Incidente stradale nella serata di venerdì 15 febbraio. Dalle prime ricostruzioni pare che un suv Land Rover condotto da una donna di 46 anni si stesse immettendo da via Madonna di Genova su via Felisio quando sarebbe stato impattato da un furgone con a bordo sei uomini, che da Solarolo procedeva verso Lugo. Il suv si è girato di 90 gradi su se stesso e il furgone è finito nella corsia opposta: un passeggero trasportato al Bufalini.

Ravenna|Cronaca 14 febbraio

Controlli antidroga in Piazza dei Caduti Arrestato 22enne

Prosegue il progetto “Scuole Sicure”, predisposto dal Ministero dell’Interno e coordinato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale. Controllo della Polizia di Stato in Piazza Caduti per la Libertà: arrestato un 22enne originario di Napoli ma residente a Ravenna, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Impegnate anche unità cinofile della Gdf.

Ravenna|Cronaca 15 febbraio

Droga nel bar, arrestata coppia Trovate dosi di cocaina

Un’operazione congiunta dell’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza ha portato all’arresto di una coppia di italiani con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, un 59enne, è proprietario di un bar a ridosso del centro cittadino. Trovate dosi di cocaina dietro il bancone e nell’auto.


A pranzo piccola ristorazione in saletta riservata con primi piatti, secondi o piatti unici

Mike’s Bar Tutto rigorosamente fatto in casa e cotto al momento ANCHE DA ASPORTO

Via Le Corbusier, 31 - Ravenna - Tel. 0544 406111

Una tradizione senza fine… Da oltre 50 anni un punto di riferimento per chiunque volesse assaggiare prelibati prodotti da forno,gustosi ed eleborati dolci o creazioni culinarie sfornate ogni giorno da veri artigiani. Presso il Forno Pasticceria Argnani, troverai un caldo luogo accogliente, profumato ma soprattutto uno staff abile, gentile e cordiale, che da anni si prende cura di deliziare anche i palati piu’ esigenti. Lasciati accogliere dal nostro piccolo ma incantevole forno, per essere guidato tra i sapori dell’antica tradizione alla scoperta di gusti originali, avvolto dal’odore del cibo appena sfornato e affascinato da una realtà che ti trasporta nel passato.

Vi aspettiamo anche in VIA CASSINO 73/a tel.340 8462126 Via B. Cairoli, 1 Ravenna tel.0544 218745 Via G.Mazzini, 52 Ravenna tel.0544 31005

A CARNEVALE…

PASTICCERIA ARGNANI ...VALE!!!! Tanti squisiti dolcetti per il tuo Carnevale… sempre fedeli alla Tradizione !

il Forno Argnani dal 1953


V

Bagnacavallo| Cronaca 16 febbraio

Insieme per il restauro della Basilica S.P in Sylvis, conclusa la raccolta di fondi Si è chiusa domenica 10 febbraio al teatro Goldoni di Bagnacavallo con lo spettacolo “Lirica… ma non troppo” la ventesima edizione di Spirito e Materia, rassegna curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. L’incasso del seguitissimo concerto, che ha visto la presenza di oltre 240 persone, ha concluso la raccolta fondi

delle associazioni di volontariato che, coordinate dalla Pro Loco, hanno contribuito con 35mila euro al restauro dei tetti della Basilica di San Pietro in Sylvis di Bagnacavallo. Costato 140mila euro, il rifacimento dei tetti della pieve – che si è concluso nel 2018 – è stato finanziato inoltre per 55mila dalla Parrocchia di Bagnacavallo e per 50mila euro dalla Cei. La Basilica di San Pietro in Sylvis, del VII secolo, è una delle pievi romaniche meglio conservate del territorio.

Lugo|Cronaca | 17 febbraio

Giovecca, nuovo parcheggio Davanti al Centro civico E’ stato inaugurato il nuovo parcheggio realizzato davanti al Centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7, presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il presidente della consulta di Giovecca-FrascataPassogatto Daniele Ferrieri. Il parcheggio è composto da 19 posteggi. I lavori hanno previsto lo spostamento verso l’immobile dell’attuale rete di recinzione, lungo l’intero perimetro dell’immobile e dell’area verde pubblica “Gaspare Crescimanno”.



VI

Lugo|Cronaca|Sport 12 febbraio

M. delle Stuoie, nuovo campo in sintetico La presentazione Al Maracanà di Lugo si è tenuta la presentazione pubblica del progetto del nuovo campo da calcio sintetico che verrà realizzato nell’impianto sportivo di Madonna delle Stuoie. Sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti e il responsabile del servizio patrimonio del Comune di Lugo Giovanni Liverani, che ha illustrato gli aspetti tecnici. Costo dell’opera di circa 400mila euro, chiesto un finanziamento alla Regione.

Lugo|Cronaca | 15 febbraio

Ex acetificio, al via i lavori Parte la bonifica dei terreni

Fusignano|Cronaca 15 febbraio

Sp9, modifiche alle viabilità Potatura degli alberi

Lugo Sud, delineati i prossimi interventi per la riqualificazione urbanistica. Al centro vi è la riqualificazione dell’area occupata dall’ex acetificio Venturi: i cittadini hanno tempo fino al 25 febbraio per presentare osservazioni sull’accordo di programma, dopodiché inizieranno i lavori di bonifica del terreno, che saranno a carico di Immobiliare Stuoie Spa, società partecipata da Lugo Immobiliare e Cia-Conad.

A partire da lunedì 18 febbraio a Fusignano saranno effettuati i lavori di potatura dei platani presenti sulla rampa del fiume Senio, nella strada provinciale 9. I lavori dureranno circa una settimana, salvo imprevisti meteorologici. La rampa sarà chiusa al traffico dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 18.30; passaggio per i mezzi di soccorso e di servizio.

Casola Valsenio|Cronaca 12 febbraio

Via Soglia, il punto sui lavori Incontro in Municipio

Quarto incontro tra Comune e i residenti della zona di via Soglia e via Colombarina, interessati dal cantiere in prossimità del ponte della Soglia. Il cantiere è stato avviato l’11 dicembre scorso e la conclusione dei lavori è prevista per il 20 marzo; sabato 16 febbraio apertura pedonale per i soli residenti. Il lavoro si è reso necessario a seguito della instabilità della carreggiata.


PIZZERIA BAR LOW COST CAFE’ Via Fiume Abbandonato, 369 Ravenna - Tel. 0544 1692216 Chiuso il lunedì sera - Pizzeria Low Cost Cafè


VII

Cervia|Cronaca 13 febbraio

L’ultima staffetta partigiana cervese Incontro con Giuliana Foschi Il sindaco Luca Coffari ha incontrato Giuliana Foschi, ultima staffetta partigiana cervese e partecipe della Liberazione di Cervia il 22 ottobre 1944. Presente all’incontro anche il Presidente dell’ANPI di Cervia Giampietro Lippi. Il Sindaco le ha consegnato una targa in riconoscimento della sua figura: “Per il suo costante impegno politico e civile nel tenere alti i valori della libertà, della pace e della democrazia. Preziosa collaboratrice dell’amministrazione comunale”.

Cervia|Cronaca 14 febbraio

“Invito a La Baule” per un giovane Stage estivo Il patto di amicizia tra Cervia e La Baule offre l’opportunità a un giovane cervese tra i 18 e i 22 anni, con un buon livello di francese, di vivere un’estate in Francia assieme a ragazzi di tutto il continente, in un clima di scambio internazionale. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione del Lions Club Cervia Ad Novas e del Lions Club de France. Selezione il 27 febbraio. Per informazioni Servizio Politiche Comunitarie e Fundraising. Tel. 0544979275.

Luogo|Eventi 14 febbraio

Danza, uno spettacolo di solidarietà Ricavato per i corredini dei prematuri “Infiniti ringraziamenti” da parte dell’Associazione Mondo Rosa di Lugo a chi ha reso possibile la realizzazione dello spettacolo di danza “Vittime del silenzio” andato in scena il 7 e l’8 febbraio al teatro Rossini. Come spiega l’associazione, il ricavato della serata del 7 febbraio verrà utilizzato per l’acquisto di materiale per la realizzazione di corredini per i nati prematuri degli ospedali di Ravenna e Rimini.


#VenerdìVeg Con buffet sempre ricchi e colorati, preparati dai nostri chef, che vi stupiranno ogni volta ma con una novità: non si faranno più settimalmente ma il primo e il terzo venerdì di ogni mese. Alla consolle la veg chef Carla Casali che vi delizierà, ogni volta, con un primo piatto servito direttamente al tavolo.

Taverna da Bruno

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE! Tel. 0541 344556 / 3392739476 - ORA DI INIZIO 19.45!

dal 1947

RISTORANTE

- PIZZERIA

346 2867253

342 0097471

Siamo in Viale Panzini 150 a Bellaria Igea Marina

css@campanasicurezza.com

Via Isaac Newton, 30 48124 Ravenna Tel e Fax 0544 472246 www.campanasicurezza.com


VIII

Alfonsine|Cronaca 14 febbraio

Villa Pianta, in funzione l’autovelox fisso Sull’Adriatica Venerdì 15 febbraio è entrato in funzione il nuovo autovelox fisso sulla strada statale n. 16 Adriatica al km 124+550, direzione Ferrara, in località Villa Pianta nel Comune di Alfonsine. Questo strumento è installato dalla Provincia di Ravenna, è stato spiegato, nell’ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale tramite l’installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dalla Prefettura (foto Shutterstock).

Castelbolognese|Eventi 12 febbraio

“L’Angolo”, una nuova associazione “Un luogo di incontro per tutti” Il sindaco Daniele Meluzzi e la Giunta comunale di Castel Bolognese hanno incontrato in Municipio i componenti della neonata associazione “L’Angolo”. L’associazione è nata dall’idea di un gruppo di amici castellani: Franca Marabini, produttrice di vini locali, Rosetta Tronconi, pittrice, Stefano Zaniboni, scultore, Domenico Gentilini, pittore, Tiziana Naldoni e Romano Cavina, creatori di cucito, Francesca Frollo, operatrice del benessere.

Cervia|Eventi 11 febbraio

L’orchestra “Città di Cervia” in concerto A Zola Predosa

Sabato 9 febbraio nel salone del Municipio di Zola Predosa (Bologna), la Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso ha tenuto un apprezzatissimo concerto musicale. Sono state eseguite anche musiche di Verdi, Mascagni oltre a canzoni d’autore eseguite da Annalisa Penso e Gastone Guerrini. Partecipazione straordinaria del noto soprano cervese Nicoletta Zanini

Faenza|Arte

13 febbraio

Il prof. Babini all’Associazione Acquerellisti In occasione delle Serate Artistiche

Martedì 12 febbraio nella sede dell’Associazione Acquerellisti Faentini è stato ospite il prof. Enzo Babini, artista, già titolare di cattedra all’Istituto “G. Ballardini”. Babini ha parlato di “Composizione e disegni preparatori nella figurazione scultorea religiosa”. L’incontro si è svolto nell’ambito delle annuali Serate Artistiche.


Amadori Paride s.a.s PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE LINEE VITA Montaggio e Noleggio Parapetti Pulizie Gronde - Taglio Piante INTERVENTI CON PIATTAFORMA Altezza m 22 - Sbraccio m 8,50

Tel. 347 2531274 Via Prov.le Cervese bis, 31 - CESENA


IX

Ravenna|Sport 17 febbraio

Consar ipoteca la permanenza in Superlega Vittoria contro Latina Anche grazie ad un Rychlicki monumentale (con 36 punti e un 61% in attacco aggiorna i record di Ravenna e della SuperLega), la Consar conquista la vittoria a Cisterna, nuova casa della Top Volley. Un successo che, complice la sconfitta di Siena, ipoteca la permanenza in Superlega, “un traguardo che siamo contenti di festeggiare domenica in casa nostra davanti ai nostri tifosi”, ci tiene a dire coach Graziosi a fine partita.

Ravenna|Sport 17 febbraio

L’OraSì conquista il derby Superata Imola È un’OraSì che cresce nel corso della partita quella che al Pala De André vince il derby contro Imola per 87-80, agganciando in classifica proprio in cugini a quota 20 punti. Ravenna fatica soprattutto in difesa nel primo tempo, ma nel terzo quarto trova il parziale di 22-4 che decide la partita. I giallorossi migliorano nettamente la loro media mettendo. Positivo in questo senso anche l’esordio di Tommaso Marino.

Ravenna|Sport 16 febbraio

Ravenna Fc sconfitta in Lombardia Vince il FeralpiSalò Niente da fare per il Ravenna Fc, che torna dalla Lombardia con un sonoro 3-0 patito sul Lago di Garda dal forte FeralpiSalò. I giallorossi vanno subito sotto 2-0 nei primi 20’, poi sprecano almeno un paio di ghiotte occasioni per riaprire il match con Nocciolini e Gudjohnsen e al 77’ subiscono il 3-0 a firma Caracciolo. I romagnoli scivolano in settima posizione, ma si mantengono in zona playoff (foto repertorio Ravenna Fc)


CONAD LA CAVEJA

via San Vitale, 3 S. Agata sul Santerno (Ra) - Tel 0545 45240 di Taroni Filippo e Sandro snc

QUALITÀ E RISPARMIO TUTTI I GIORNI, TUTTO L’ANNO.

PARMIGIANO REGGIANO D.O.P. CONAD

MORTADELLA BOLOGNA I.G.P. CONAD con e senza pistacchi

al kg

al kg

12,90

Stagionatura minima

24 mesi!

MOZZARELLA SANTA LUCIA GALBANI ideale in cucina, 400 g

PIZZA MARGHERITA BELLA NAPOLI BUITONI 2 pezzi, 660 g

2,99

2,49 €/kg 6,23

PASTA DI SEMOLA BARILLA vari formati, 500 g

6,90

€/l 0,14

Prezzi in vigore fino al 28 Febbraio 2019

€/kg 9,36

0,99

€/kg 3,30

€/kg 1,00

0,20

5,99

IL CROISSANT BAULI albicocca, crema pasticcera, cioccolato, ciliegia, 6 pezzi, 300 g

0,50 ACQUA MINERALE CONAD leggermente frizzante, naturale, frizzante, 1,5 litri

CAFFÈ CREMA E GUSTO LAVAZZA 250 g x4

TONNO RIO MARE all’olio di oliva, 80 g x8

€/kg 4,54

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA MONINI classico, 1 litro

3,99

7,90

18+2

DETERSIVO LIQUIDO DASH ACTILIFT DASH al bicarbonato, salva colore, lavanda, classico, 1,10 litri

2,99

€/l 2,72


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

22 e 24 febbraio

Al Teatro Alighieri “Le nozze di Figaro”

La Stagione di Opera dell’Alighieri prosegue con Le nozze di Figaro venerdì 22 febbraio, ore 20.30 e domenica 24 febbraio, ore 15.30. La celebre Opera lirica in quattro atti di Lorenzo da Ponte con Musica di Wolfgang Amadeus Mozart è, per questo appuntamento, coprodotta dal Festival di Spoleto 59, Fondazione Teatro Coccia Novara e Teatro Alighieri di Ravenna. Direttore Erina Yashima, regia Giorgio Ferrara, scene Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Costumi Maurizio Galante. Con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini il Coro San Gregorio Magno. Per info: teatroalighieri.org. Ph. Kim Mariani

20 e 21 febbraio

23 febbraio

24 febbraio e 3 marzo

Catania e Vaporidis ne “L’operazione”

Appuntamento con “La Corsa dal Fugarén”

Carri e maschere per il “Carnevale dei Ragazzi”

Per la rassegna Prosa della Stagione 2018/19 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, andrà in scena, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio alle ore 21, “L’operazione”, una commedia scritta e diretta da Stefano Reali. Lo spettacolo è interpretato da Antonio Catania, Nicolas Vaporidis, Gabriella Silvestri e Marco Giustini. Completa il cast l’attore Giorgio Gobbi che sostituirà Maurizio Mattioli. La vicenda dei due protagonisti, ricoverati in ospedale, si dipana sullo sfondo dell’estate “magica” del 1990.

20 e 27 febbraio

Sabato 23 febbraio si riconferma all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo l’appuntamento con La Corsa dal Fugarén, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone, che dà il via agli eventi per i Lòm a Mêrz, i grandi fuochi che tradizionalmente in questo periodo i contadini accendevano sul far della sera. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti a partire dalle 14 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne. Per info: www.gslamone.blogspot.it, 335 6933050.

Dal 23 febbraio

Danze africane, muoversi al ritmo delle percussioni

“Oltre il disincanto”, conferenze alla Casa Matha

Prosegue nell’Aula Magna della Casa Matha in P.zza A. Costa 3, il ciclo delle conferenze tenute dal dott. Gabriele Scardovi sul tema “Oltre il disincanto, neoumanesimo, postumanesimo, Europa” nell’Ambito dell’Area Storico-Umanistica dei Corsi di Istruzione Superiore della Casa Matha. Mercoledì 20 febbraio ore 17 si terrà la lezione “Un inatteso ritorno: la nuova attualità di progresso”. Seguirà mercoledì 27 febbraio, ore 17: “Post modernità e post umanesimo. L’Europa al bivio tra Arcadia e Utopia”. Ph. Shutterstock

Torna il “Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna”. La prima sfilata si terrà domenica 24 febbraio a Ravenna con inizio alle ore 14.30: si parte da via di Roma, davanti alla chiesa di Santa Maria in Porto, per proseguire in viale Santi Baldini e via Alberoni, per tornare in via di Roma. Nel secondo giro, viale Santi Baldini, via Alberoni, per tornare in via di Roma e terminare davanti al palco. La seconda sfilata si terrà domenica 3 marzo a Punta Marina Terme con inizio alle ore 14.30. Sfileranno 18 gruppi mascherati.

25 febbraio

“1512. La battaglia di Ravenna” al Teatro Rasi

Il corso per bambini e ragazzi “Danze e percussioni dall’Africa” è fatto di ritmo e armonia, di spontaneità e spensieratezza, dell’allegria tipica della danza senegalese e congolese, accompagnata dalle note del magico Sabar. Un corso fatto per scaricare le tensioni accumulate dopo una settimana di studio o lavoro, ma anche un modo per scoprire una cultura diversa e affascinante. Presso Il Centro Sociale Culturale Porta Nova e la Cooperativa Africoop, via A. Moro 2/1 a Russi. Prima lezione gratuita. Per info: 347-2583606. Ph. Shutterstock

Storie di Ravenna prosegue con un affondo sulla Battaglia di Ravenna del 1512, insieme agli ospiti Serena Simoni e Agnese Fabbri. Ogni appuntamento della rassegna – in collaborazione con Alessandro Argnani e Luigi Dadina del Teatro delle Albe – sarà seguito da un momento conviviale enogastronomico, che per questa quarta data è curato dallo chef Osmani Edvirn del ristorante Radicchio Rosso di Ravenna. Teatro Rasi, ore 18. per Info e biglietti: tel. 333 7605760 – 0544 36239. Ph.: xilografia di Hans Burgmair il vecchio.


I SAPORI DELL’INVERNO sono in Frizer tutto l’anno.

orario continuato dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30

i l ne g o z i o d e l s u r g e l a t o Da Frizer trovi tutti gli ingredienti, in ogni periodo dell’anno, per comporre i tuoi piatti preferiti: tanta buona pasta della tradizione italiana corta, lunga e ripiena dei migliori ingredienti DOP, un grande banco del pesce, verdure e condimenti, pane, dolci e gelati. Qualità, varietà e praticità, spunti e ricette. Cosa aspetti a riempire il Frizer?

Via Bastia 16/1, Lavezzola (RA) - presso SURGITAL SPA - 0545 960960 - frizer@surgital.it


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

COMMEDIA

Lego Movie 2 Atteso ritorno

L’attesissimo sequel del film campione di incassi e apprezzato dalla critica, riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni dalla prima spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo Lego condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è musical.

AZIONE

COMMEDIA

Un uomo tranquillo

The front runner

Non scordarti il telefono

Tipico film di menare

Politica e storia

Nels Coxman è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado dove ha vinto il premio dell’anno per il suo impegno nel suo lavoro di spazzaneve. Improvvisamente, la sua vita viene sconvolta quando il figlio viene ucciso da un potente boss della droga locale. Alimentato dal bisogno di vendetta e armato con artiglieria pesante, Nels si trasforma.

Voci o.v. Chris Pratt, Alison Brie, Stephanie Beatriz

THRILLER

Modalità Aereo

Diego è un imprenditore bello, ricco, famoso, tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Possiede un cellulare del 1994 di cui va molto fiero. Poco prima di imbarcarsi su un volo per Sidney, Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova… e le loro vite non saranno più le stesse.

Regia di Mike Mitchell

Tratto dal libro “All the Truth Is Out: The Week Politics Went Tabloid” del giornalista e sceneggiatore americano Matt Bai. Racconta la vicenda del democratico Gary Hart che nel 1988 fu costretto ad abbandonare la corsa alle elezioni presidenziali a causa di una relazione illecita con Donna Rice. Al suo posto vinse il ticket Michael Dukakis che fu poi sconfitto dal repubblicano George Bush.

Regia di Fausto Brizzi

Regia di Hans Petter Moland

Regia di Jason Reitman

Con Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido

Con Liam Neeson, Tom Bateman, Emmy Rossum

Con Hugh Jackman, Vera Farmiga, Alfred Molina


IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE AMBIENTI

PULIZIE ORDINARIE E STRAORDINARIE

LAVAGGIO VETRI E VETRATE

MANUTENZIONE DEL VERDE SGOMBERO, TRASLOCHI

PULIZIE CIVILI CONDOMINI E APPARTAMENTI

PULIZIE INDUSTRIALI UFFICI, SPAZI COMMERCIALI

Giulia s.r.l. PULIZIE E SERVIZI

Viale G. di Vittorio 26/F 48123 - Ravenna

Tel +39 0544 451040

Fax +39 0544 682147 - Cell +39 388 1185330

www.giuliapulizieservizi.it

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO GRATUITO


XII

Ravenna|Eventi 14 febbraio

Ermal Meta incontra i fan Il cantante all’Esp Ermal Meta è salito sul palco all’Esp di Ravenna per incontrare i fan e firmare le copie del suo nuovo progetto discografico. “Non abbiamo armi - Il concerto” testimonia la chiusura della sua tournée dal vivo del 2018, in un Forum di Assago sold out da mesi e dove si è esibito con una serie di ospiti fra cui Antonello Venditti, Jarabe De Palo, Elisa e l’immancabile Fabrizio Moro, con cui Meta ha vinto il 68° Festival di Sanremo con “Non mi avete fatto niente”.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Hai solo bisogno di un partner che creda totalmente in te, che faccia dei grandi investimenti su di te e che ti lasci fare tutto quello che vuoi. A parte questo, è incredibile crederci, ma tu tecnicamente hai tutto ciò che serve per avere successo, senza bisogno di nessuno. Zitto, che la fortuna sta ritornando.

22 giugno - 22 luglio Cancro Non ti senti soddisfatto perché non ti senti pulito con la coscienza. Se intervieni subito su questo, vedrai che le cose inizieranno a girare in modo diverso e finalmente sarai totalmente felice. Se la segretaria sbaglia non è colpa della segretaria, la colpa è di chi non le ha saputo insegnare bene. Ciao.

23 agosto - 22 settembre Vergine Non vedi l’ora che passi questo periodo per buttare tutto all’aria e riorganizzare in modo migliore tutto ciò che ti circonda. Devi solo avere un po’ di pazienza. La Primavera è in arrivo. Devi solo tamponare la situazione economica per qualche settimana perché sono in arrivo belle e buone notizie.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Sarebbe molto meglio questo periodo se tu fossi più coerente con te stesso. Non è l’intelligenza o la furbizia o la parlantina che sistemano le cose. Ti daranno prestissimo, una nuova possibilità. Ringrazia Dio, o chi per lui, e inizia bene senza tanti grilli in testa e senza lamentarti o a criticare tutto.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione “Divide et impera”, dicevano gli antichi Romani. Se riesci a mettere meno carne sul fuoco sicuramente sarà più facile il controllo e ne guadagnerà il tuo programma. Attenzione a vecchie situazioni sentimentali che potrebbero crearti dei grossi problemi. Stai attento alla imperizia degli altri.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario “E’ meglio prevenire che curare”. Potresti essere tentato a fare certe operazioni finanziarie ma sarebbe un errore disastroso. Non è il momento migliore per te, devi aspettare un po’ di tempo. Sentimentalmente sei in stallo e bisognoso di stimoli esterni, attenzione però a quelli che vengono dall’est. ;)

19 febbraio - 20 marzo Pesci “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”. Avevi studiato tutto nei minimi particolari, ma avevi fatto l conti senza l’oste. Nell’ambito lavorativo se non chiarisci subito i dettagli di certe operazioni con attenzione, avrai problemi nel futuro. Hai ancora la possibilità di salvare la situazione. Fallo, vivrai meglio.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Più si aspetta con ansia meno arriva la cosa desiderata. Se vuoi davvero una cosa la devi solo fortemente desiderare e comportarti come se già l’avessi. Non tarderà ad arrivare. Se basi tutta la tua vita su un’ attesa, stai tranquillo, non arriverà mai. Per colpa di una donna problemi seri in arrivo.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario “Non si vive di solo pane”. Sei sempre combattuto con te stesso in tutte le cose, anche le più banali. Così facendo vivi da eterno frustrato e con poche soddisfazioni. Ricorda che sono proprio queste il carburante della vita. Sii più sereno e fiducioso nel futuro. Passa qualche serata con vecchi amici.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Ti senti bene, concentrato, pronto per qualsiasi sforzo. Se solo ti sforzassi più ad anticipare gli avvenimenti, con il tuo prodigioso intuito e istinto, avresti non solo molte più soddisfazioni professionali, ma, e soprattutto, quelle economiche. Ricorda che l’azione è solo “buona abitudine”.

23 luglio - 22 agosto Leone “Gente allegra il ciel l’aiuta”. E’ troppo tempo che prendi le cose troppo seriamente. Cerca di alleggerire le situazioni e inizia a prendere le cose più allegramente. Così facendo sarai come una calamita che attira a se solo cose positive. Questo lo sai bene, è la benzina del tuo benessere e del tuo successo.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete E’ giunto il momento di far vedere chi sei. Se professionalmente hai a che fare con l’ insegnamento, ricorda che non è importante quello che dici, ma quello che gli altri capiscono. Sentimentalmente devi essere meno insofferente più calmo e più tollerante. Per il resto, sfrutta al massimo questo periodo d’oro.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

la Libertà è, prima di tutto, un percorso individuale. La Pigrizia è un male che può essere combattuto solamente con la nostra intelligenza e non con le medicine. La Forza di Volontà non è caparbietà. E’ solo una sana abitudine.

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Domo Services

Impianti Automazioni e Assistenza

IMPIANTI ELETTRICI - IMPIANTI ANTIFURTO

AUTOMAZIONE CANCELLI ASSISTENZA E RIPARAZIONE

Specialisti da oltre 30 anni Via Trieste 130, Ravenna - 0544 420151 www.domoservicesautomazioni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.