Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 15

mercoledì 10 aprile 2019 - sett. 15 - anno X

diario della settimana

Nuovi cittadini italiani ed europei

La Lega contro il Kojak: “A Porto Fuori degrado e disturbo della quiete pubblica” istituzionale di sorveglianza con il compito di avvisare le forze dell’ordine nel caso ravvisassero situazioni di degrado e/o pericolo”. “Un altro elemento – si legge nella nota – sul quale è necessario fare chiarezza, ed eventualmente intervenire, è quello relativo alla capienza del parcheggio del locale”. “Inoltre, trattandosi di una discoteca situata nel pieno di un centro abitato, è stata richiesta una verifica sui decibel emessi dall’impianto acustico della discoteca e del rispetto dell’orario di chiusura previsto dal locale”. “L’ultimo punto dell’esposto – concludono –, afferisce a un tema di sicurezza ed ordine pubblico, ovvero la verifica che nelle serate di apertura della discoteca venga rispettato il numero massimo della capienza del locale rispetto agli avventori presenti”.

foto Shutterstock

foto Shutterstock

IN COPERTINA

Il 5 aprile in Municipio ha avuto luogo un’importante cerimonia durante la quale sono stati accolti 13 ragazzi e ragazze che sono appena diventati maggiorenni. I giovani sono nati in Italia da genitori stranieri, è stato loro ufficializzato l’atto di accertamento della cittadinanza come nuovi cittadini italiani ed europei. Donate la Costituzione della Repubblica Italiana, la bandiera del nostro Paese e quella dell’Unione Europea. (sopra, foto Shutterstock)

L’esposto Arriva dalla Lega, tramite un esposto presso la Procura della Repubblica, il Questore, il Prefetto e il Comando della Polizia Municipale di Ravenna, l’attacco alla discoteca Kojak di Porto Fuori, le cui serate, secondo le segnalazioni di diversi cittadini, riportate dal responsabile comunale Stefano Morettini e dal consigliere Rosanna Biondi, creerebbero una “situazione di degrado e disturbo della quiete pubblica”. Una nota dei due esponenti del Carroccio riporta come la cittadinanza di Porto Fuori sia “esasperata di trascorrere notti in bianco a causa degli schiamazzi e di svegliarsi, il giorno seguente alle serate organizzate dal locale, in una giungla di bottiglie abbandonate, vetri rotti e residui organici”. Morettini e Biondi chiedono “conformemente anche a quanto previsto dal protocollo d’intesa per la sicurezza delle discoteche, alle istituzioni un intervento affinché i gestori del locale mettano in campo delle azioni concrete atte a risolvere le gravi problematiche che i loro avventori stanno arrecando nel paese”. Le richieste: “prevedere, a carico dei gestori del locale notturno, un numero sufficiente di street tutor affinché venga vigilato costantemente, durante le ore di apertura del locale, tutto il centro abitato di Porto Fuori. Tali figure, secondo il protocollo d’intesa per la sicurezza delle discoteche, assumono un compito

tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


II

Ravenna|Cronaca 6 aprile

L’uomo sulla Luna Inaugurazione mostra con il console Usa La Cassa di Ravenna Spa, ospita nelle proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna fino al 16 aprile, una esclusiva mostra “La grande avventura” dedicata allo sbarco del primo uomo sulla Luna nel 1969. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione con Stefano Cavina (giornalista e scrittore, proprietario e costruttore dei modellini). Presente all’inaugurazione il Console degli Stati Uniti George Mesthos e le autorità locali.

Ravenna|Cronaca 2 aprile

Autismo, iniziative dei Vigili del Fuoco Comando illuminato di blu Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna ha partecipato alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: la sede centrale è stata illuminata di blu nel corso della notte del 1° e del 2 aprile. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco continua dunque il proprio impegno sul tema della sicurezza delle persone disabili, in linea con le direttive impartite dall’Onu.

M.Marittima|Eventi 6 aprile

In campo per la legalità Triangolare di calcio

L’Hotel Rouge International in collaborazione con l’Ancri ha promosso a M. Marittima “In campo per la legalità”, con la squadra della Nazionale Italiana Magistrati, capitanata dal Presidente Dr. Piero Calabrò, la Nazionale Prefettizi, capitanata dal Prefetto di Ravenna Dr. Enrico Caterino e la squadra del Ravenna Festival capitanata da Cristina Mazzavillani Muti.

M.Marittima|Eventi 3 aprile

“Storia segreta della ‘ndrangheta Il libro di Gratteri e Nicaso

Il 3 aprile, nella Sala convegni dell’Hotel Rouge International di Milano Marittima, presentazione dell’ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, “Storia segreta della ‘ndrangheta”, edito da Mondadori. Successo di pubblico. Hanno presenziato istituzioni locali, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine.


Una tradizione senza fine… Da oltre 50 anni un punto di riferimento per chiunque volesse assaggiare prelibati prodotti da forno,gustosi ed eleborati dolci o creazioni culinarie sfornate ogni giorno da veri artigiani.

il Forno Argnani dal 1953

Presso il Forno Pasticceria Argnani, troverai un caldo luogo accogliente, profumato ma soprattutto uno staff abile, gentile e cordiale,che da anni si prende cura di deliziare anche i palati piu’ esigenti. Lasciati accoglierei dal nostro piccolo ma incantevole forno, per essere guidato tra i sapori dell’antica tradizione alla scoperta di gusti originali, avvolto dal’odore del cibo appena sfornato e affascinato da una realtà che ti trasporta nel passato.

Forno Pasticceria Argnani Via B. Cairoli, 1 Ravenna tel.0544 218745 Via G.Mazzini, 52 Ravenna tel.0544 31005 Via Cassino, 73/a Ravenna tel.340 8462126

Colombe artigianali

classiche e farcite e tante specialita’ per la tua Pasqua!!

Auguri!!

di Maria Chiara Turchetti

Antipasti Flan di Asparagi con Uova di Quaglia Blinis di carote con Scamorza, Prosciutto e Rucola Primi piatti Risottino alle Cimette di Ortica e Provolone Lasagnetta Fave e Cipollotti Secondo piatto Rotolo farcito di Agnello Patate alla Fornarina Dessert Millefoglie di Colomba con Spuma all’arancia

35,00 Euro a persona bevande escluse POSTI LIMITATI E SOLO SU PRENOTAZIONE

391 47 366 72

Via Ravegnana 677,Ravenna Osteria con Butega al Circolino


III

Ravenna|Cronaca 3 aprile

Grande Ferro R da proteggere Utilizzato come spazio caffetteria. Le proposte Un lettore ci segnala il “curioso” utilizzo effettuato all’interno degli stand di Omc del Grande Ferro R, l’opera di Alberto Burri di inestimabile valore posta negli spazi del Pala De Andrè, che già in passato era stata al centro di polemiche. In questo caso è stata utilizzata come spazio caffetteria. Proposta di Ivan Simonini presidente del Comitato Scientifico del Salone dei Mosaici per valorizzare e proteggere: dare vita a visite guidate alle opere d’arte moderna in città.

Ravenna|Eventi 1 aprile

Bullismo, un “corto” da premio Al festival internazionale La Scuola Don Minzoni vince al festival internazionale di cortometraggio “Dieciminuti Film Festival” con il suo “Spegni il cellulare, accendi il Cuore”, realizzato anche dagli studenti della Montanari, per la regia di Gerardo Lamattina. L’idea degli studenti della classe III G (coordinati dalla professoressa Rosanna Valla) aveva vinto il concorso dell’Associazione Cuore e Territorio - con il supporto di Ravenna24ore. it - “Diventa il Regista del cambiamento”.

Ravenna|Cultura 3 aprile

La Soirée française In memoria di Iolanda Bazzotti Donati Una Soirée française in memoria della professoressa Iolanda Bazzotti Donati, socia dell’Associazione culturale ItaliaFrancia e insegnante di francese di tanti studenti dell’Istituto Tecnico Ginanni. L’evento si è svolto il 3 aprile, alla Sala Buzzi con grandissima partecipazione. Lezione-concerto delle pianiste Eléna Giroldi e Mary Veloce che hanno illustrato la musica francese del ‘800 e suonato musiche di Chabrier, Faure, Debussy e Ravel.


IV

Ravenna|Cronaca 6 aprile

Assalto al bancomat E’ stato fatto esplodere Ha dato l’assalto al bancomat dell’agenzia numero 8 della Cassa di Risparmio di Ravenna, poco dopo le 3 di notte, un gruppo di malviventi, che ha fatto saltare in aria lo sportello, situato nel Centro Commerciale Le Fontane in via Brunelli, con una carica esplosiva. Dopo il botto, i malviventi si sono introdotti dentro la banca e hanno trafugato i contanti dal cassetto del bancomat, mentre non hanno avuto il tempo di assaltare la cassaforte.

Ravenna|Cronaca 5 aprile

Colpo nel negozio di ottica Ingenti danni Sarebbero entrati sfondando la porta sul retro con un blocco di cemento i ladri che hanno visitato, attorno alle 22.30, l’Ottica Bovesi in via Berlinguer a Ravenna. Nonostante l’allarme suonato, in pochi minuti i malviventi sono riusciti a fare razzia di occhiali, poi si sono dati alla fuga. Sul posto Polizia di Stato, Carabinieri e Vigilanza privata e sono in corso i rilievi da parte della Scientifica. Prime stime: danni per 10mila euro.

Cronaca|Ravenna 6 aprile

Arresto con Youpol Segnalazione tramite app di un cittadino

È stato arrestato giovedì dalla Polizia di Stato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, grazie a una segnalazione giunta attraverso l’App Youpol, un 26enne ravennate. Grazie all’applicazione alla Centrale Operativa della Questura di Ravenna è giunto un avviso da parte di un ignoto cittadino, che aveva notato dei movimenti sospetti.

Lugo|Cronaca 3 aprile

Incidente in moto A Villa S.Martino

Brutto incidente quello che ha visto coinvolto un uomo classe 1964 che, avendo perso il controllo della sua Vespa è andato a finire dentro ad un fosso ed ha terminato la sua corsa contro un palo perdendo conoscenza. Le sue condizioni paiono gravi. Cause del sinistro in corso di accertamento da parte della polizia locale della Bassa Romagna.


ORGANIZZA CORSI INDIVIDUALI PER FORMARE OPERATORI DI CENTRALE I corsi sono individuali perché strutturati in base alle esigenze dei partecipanti.

TRASPORTI SOCIALI IN AUTO PER PERSONE IN DIFFICOLTÀ I trasporti vengono effettuati con il nostro doblò da un volontario di Pubblica Assistenza. Il servizio è rivolto a persone in difficoltà, sole o accompagnate da un familiare o da una badante, che devono effettuare visite, terapie o controlli medici. Il nostro volontario garantisce disponibilità per tutta la durata della visita fino al riaccompagnamento a domicilio.

Pubblica Assistenza Via Meucci 25 Ravenna - Tel 0544 400888 - info@pubblicaassistenza.ra.it www.pubblicaassistenza.ra.it


V

Ravenna|Cronaca 6 aprile

Conad via Cesarea, donazione a Linea Rosa Posizionata la mattonella in mosaico I soci Conad che gestiscono il negozio di via Cesarea a Ravenna hanno donato 1.200 euro a sostegno di “Linea Rosa”. La consegna è avvenuta sabato 6 aprile; posizionata all’entrata del supermercato la mattonella in mosaico “Ravenna, Città amica delle donne”. La campagna benefica si era svolta dal 14 al 20 marzo, quando i soci Conad avevano devoluto 10 centesimi su ogni scontrino emesso. Linea Rosa è un Centro Antiviolenza che aiuta le donne.

Massa Lombarda|Cultura 2 aprile

Arte e guerra Opere di Ali Wak Wak Sono conservate a Massa Lombarda e arrivano dalla Libia: sono le opere dello scultore Ali Wak Wak, realizzate esclusivamente con il materiale bellico recuperato nel corso della guerra degli ultimi anni. I lavori dell’artista libico scomparso nel gennaio scorso si trovano nella sede massese di Health Ricerca e Sviluppo, spin-off dell’Università di Bologna impegnato nel settore scientifico sanitario che da anni opera nelle zone di guerra.

Cervia|Cultura|Cronaca 7 aprile

Un parco fluviale per Tolmino Baldassari A Cannuzzo L’amministrazione comunale, in collaborazione col Consiglio di zona di Pisignano-Cannuzzo, e l’Associazione culturale “Tolmino Baldassari”, ha ritenuto di intitolare il Parco fluviale di Cannuzzo al poeta Tolmino Baldassari. Tolmino abitava nella località e la sua casa si trova proprio vicino al fiume Savio, lungo il cui argine si sviluppa il parco. La cerimonia si è svolta domenica 7 aprile con ritrovo nella casa del poeta in via Salara 151 (nella foto un particolare del pannello).


RIAPERTURA GIOVEDÌ

S

18 APRILE!!

izza al metro, Pizza inte gra P , e c s e P , e n r a ’C le e al fa pecialit a r

ro

Menu di Pasqua Antipasto freddo della Casa Antipasto caldo Cappesante e Cozze gratinate Primi Ravioli ripieni di pesce alla Marinara Strozzapreti ai Crostacei Secondi Tagliata di Tonno Rucola e Pinoli Assaggio di Fritto dell’Adriatico

Contorni Verdure di stagione Dessert Colomba Pasquale ¼ di vino, 1/2 di acqua

€.35,00 a persona

Viale Matteotti 153 - Milano Marittima (RA) - Tel. 389.9026414 -

mascalzonelatinobeach


VI

Fusignano|Cronaca 4 aprile

Centro di documentazione educativa A Fusignano per la Bassa Romagna Nasce Qudià, il Centro di Documentazione educativa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, inaugurato al Nido “Il Bosco” di Fusignano alla presenza dei Sindaci referenti dell’Unione e del personale che ne ha reso possibile la realizzazione. Il Centro di Documentazione è un luogo, fisico e virtuale, in cui saranno raccolte e rese disponibili le esperienze, le riviste, le rassegne stampa, i progetti, i percorsi di formazione e di documentazione già esistenti.

Bagnacavallo|Cronaca 4 aprile

Strade, le opere Il punto sui lavori Sono ripartiti da via Cavour, a Bagnacavallo, i rifacimenti stradali previsti dal Comune nell’ambito dell’appalto per le manutenzioni stradali 2018-2019. Oggetto di intervento, oltre a via Cavour, il piazzale tra via Toscanini e via delle Regioni, le vie Graziani, Bandiera, Calamandrei e Donizetti e altre asfaltature che si articoleranno tra il capoluogo e le frazioni nel corso della primavera. Le opere sono eseguite dalla ditta Giovane Strada di Forlì.

Cervia|Cronaca 4 aprile

Rimozione delle dune Si avvicina la stagione estiva

Come tutti gli anni, con l’approssimarsi della stagione estiva, si è partiti con la rimozione delle difese invernali dagli allagamenti, comprese quindi le dune. Il 30 marzo sono stati rimossi i panconi di sbarramento della sezione idraulica del porto canale, installati in corrispondenza del ponte san Michele.

Bagnacavallo| Cronaca 7 aprile

Riapre il Podere Pantaleone Terminata la chiusura invernale

Ha riaperto al pubblico domenica 7 aprile il Podere Pantaleone di Bagnacavallo, che quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario. Di proprietà del Comune, l’Oasi Podere Pantaleone divenne infatti Area di Riequilibrio Ecologico nel 1989 per poi essere riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria nel 2006. (foto Rudi Alpi)


e r o l folk feste popolari

enogastronomia

a r u t l u c e e r t mos izione

d a r t e e art

www.festeesagre.it

346 2867253

342 0097471

css@campanasicurezza.com

Via Isaac Newton, 30 48124 Ravenna Tel e Fax 0544 472246 www.campanasicurezza.com


VII

Bagnacavallo|Economia & Lavoro 4 aprile

Imprenditoria al femminile Le storie Si è svolta all’Ex convento San Francesco di Bagnacavallo l’iniziativa “Fare impresa al femminile – Sguardi, prospettive e storie di imprenditrici del territorio”. Il giornalista Alberto Mazzotti ha condotto la serata attraverso le storie di alcune imprenditrici, Barbara Pozzi di Olfattiva, Roberta Colla Melandri di Melandri Gaudenzio, Emanuela Bacchilega del Calzaturificio Emanuela, Simonetta Zalambani di Ocm Clima e Lisa Gaetta di La neve nel bicchiere.

Bagnacavallo|Cronaca 5 aprile

Locali “slot free” I riconoscimenti Continua la consegna dei marchi “Slot freE-R” agli esercenti dei Comuni della Bassa Romagna che hanno aderito alla campagna Stop Slot, promossa dall’Unione con il contributo della Regione. A ricevere le vetrofanie sono stati a Bagnacavallo Valeria Paone per Orange Caffè, Antonella Cafiero per Nella & Luis, Roberta Brusi e Alessandra Zannoni per La Voglia Matta, Albonetti Pamela per Caffè del Teatro; a Villa Prati Marika Morelloni per Caffè il Ponte.

Lugo|Cultura 6 aprile

L’archeologia di Lugo Gli scavi di Zagonara Il Castello di Zagonara è stato protagonista sabato 6 aprile in occasione della presentazione della prossima campagna di scavi archeologici che si svolgerà tra maggio e giugno. Apertura straordinaria del deposito archeologico di Lugo. Appuntamenti anche nella manica lunga del dell’ex convento del Carmine con la presentazione di due mostre: quella del fotografo Marco Babini e “Fornaci e Fornaciai” sull’attività laterizia a Lugo.


VIII

Bagnacavallo| Cronaca 7 aprile

Teatro, il Ridotto ritorna alla città Lions, un service per il sipario Bagnacavallo ha festeggiato la restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città. Gli spazi ospitano gli appuntamenti di teatro, musica, poesia, letteratura e spettacolo organizzati per l’occasione dal Comune e da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Inaugurata inoltre la mostra fotografica Ritratto di un teatro, curata da Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale con gli scatti di Paolo Ruffini, che ritraggo-

no artisti che sul palco del Goldoni si sono esibiti dagli anni Novanta ad oggi. Visite fino al 22 aprile nelle serate di spettacolo. Sempre domenica, è stato organizzato uno spettacolo in collaborazione con il Lions Club di Bagnacavallo e il Comune. Il ricavato sarà devoluto al Lions Club che lo utilizzerà per un importante service di tipo culturale, il restauro dell’antico sipario del Teatro.

Cervia|Cronaca 4 aprile

Lavori nel Cervese E continua il Piano parcheggi a M. Marittima Proseguono nel Cervese i lavori per completare opere e manutenzioni: tra le località, Savio. Per quanto riguarda la realizzazione del Piano Parcheggi a Milano Marittima, ad esempio, sono iniziati i lavori per realizzare il piano parcheggi che in due anni vedrà 540 nuovi posti auto. Si proseguirà con altri interventi a maggio e giugno.

S.Agata|Cronaca 5 aprile

Nuovi “occhi” per la sicurezza Nove telecamere

Nuovi dispositivi saranno sistemati all’incrocio tra le vie San Vitale, Belfiore e Fornace, all’incrocio tra la San Vitale e via Roma, all’intersezione tra la via Bastia e via Angiolina, nel Grande Parco Vatrenus e in via Ricci Curbastro (area artigianale), con un investimento di quasi 62mila euro. Cinque delle nove telecamere saranno installate nell’area artigianale


CONAD CITY IL PONTE Via Romea Sud 45, Ravenna - Tel. 0544 61397 IL PONTE s.n.c.

Dal lunedì al sabato 7.30 -20.30 • la domenica 8.00-13.00

Buona Pasqua Da giovedì 11 a sabato 20 aprile 2019

PARMIGIANO REGGIANO D.O.P. CONAD

Stagionatura minima

24 mesi!

12,90

al kg

COLOMBA TRADIZIONALE SAPORI & DINTORNI CONAD incartata a mano, 1 kg

CARCIOFI categoria 1ª, sfusi

0,39 al pezzo

ASTI D.O.C.G. MARTINI 75 cl

4,90

€€l 6,54

UOVO LUI O LEI GRANDI FIRME BAULI extra fondente, al latte, 365 g

9,79 €€kg 26,83

6,90


IX

Cervia|Sport 7 aprile

Ecomaratona del Sale, sport nella natura Evento pilota del progetto “Zero Waste Blue” Lorenzo Lotti (Corri Forrest Castrocaro) e Matteo Lucchese (Atl. Avis Castel San Pietro) hanno scelto di vincere insieme la IV Ecomaratona del Sale di Cervia, manifestazione che si conferma, anche nei numeri, tra le più importanti del panorama del trail running italiano. La due giorni del 6 (per i più piccoli) e 7 aprile quest’anno ha rappresentato l’evento pilota del progetto europeo “Zero Waste Blue”, Interreg Italia-Croazia che unisce sport e sostenibilità ambientale (foto Mario Zanetti).

Ravenna|Sport 7 aprile

La Conad dà l’addio ai playoff Sconfitta contro Caserta Penultima giornata della Pool Promozione, la Conad Ravenna ospita al PalaCosta la VolAlto Tulip Caserta 2.0, diretta concorrente nella rincorsa ai playoff. I risultati di domenica scorsa hanno infatti fatto sì che le campane superassero in classifica le ravennati, andando a occupare l’ottavo posto. Ma per le ravennati, nonostante l’impegno, la sconfitta è stata netta: con il 3 a 0 le ravennati salutano il pubblico e i playoff. Rimane un’annata positiva. (foto Alfredo Del Monte)

Ravenna|Sport 7 aprile

Ravenna Fc, pari con la capolista Il risultato è 0 a 0 Partita equilibrata al Benelli con i padroni di casa che dimostrano di non avere alcun timore reverenziale della capolista. Occasioni da entrambe le parti con partita che si accende nella ripresa, quando Magnaghi prima e Galuppini su rigore poi, centrano la traversa a sancire un equilibrio anche sotto questo punto di vista. Il risultato finale è 0 a 0. “Credo il risultato sia giusto”, ha commentato mister Foschi. (foto Ravenna Fc)


Strychnos nux vomica: dall’eterno riposo di Agatha Christie al riposo ristoratore del rimedio omeopatico Agatha Chrisitie fu una scrittrice di fama mondiale ma non tutti sanno che l’autrice inglese di romanzi e racconti gialli più tradotti e diffusi al mondo “utilizzava” con grande disinvoltura i veleni destinati ad uccidere i personaggi delle sue trame grazie alle conoscenze farmacologiche acquisite nel corso della Grande Guerra come “assistente farmacista” e lavorando in un Dispensario di medicinali anche durante la Seconda Guerra mondiale. Nel suo primo romanzo “Poirot a Styles Court”(scritto intorno al 1916) la ricca proprietaria di casa Inglethorp è assassinata con la stricnina, un alcaloide estremamente tossico presente in grande concentrazione nei semi di Strychnos nux vomica, un albero delle Loganiacee originario dell’India e del sud-est asiatico. Nella terapia classica la stricnina era impiegata a basse dosi per la capacità di stimolare le cellule nervose e aumentare la peristalsi digestiva sotto forma di tonico stimolante dell’appetito. Secondo il principio di similitudine dell’omeopatia, se il tossico provoca ipereccitabilità del sistema nervoso e dell’apparato digerente, il corrispondente omeopatico diventa la cura nei seguenti disturbi: insonnia, cefalea, crampi, irascibilità, difficoltà digestive.

Spesso tra le 3 e le 4 di notte, come se avessero puntato la sveglia, il loro sonno si interrompe. Nux vomica non è l’unico rimedio omeopatico che cura la cattiva digestione e l’insonnia: ogni individuo ha la propria modalità di vivere questi problemi ed è quindi auspicabile rivolgersi ad un esperto per trovare la soluzione “su misura”.

Una vita sana È fondamentale per il nostro benessere riuscire a digerire e assimilare bene il cibo, ma anche le emozioni e i ritmi frenetici che la vita ci impone così come è essenziale garantirci una buona qualità di sonno.

Nux Vomica, la carta d’identità Nux vomica è un utile rimedio per coloro che nella vita sono molto attivi, hanno una buona dose di aggressività e/o combattività e non si La Dottoressa Orietta Benelli concedono mai pause perché il riposo è visto Farmacia Comunale 8 come una perdita di tempo (manager). Sono persone che proprio per sostenere questi ritmi di vita frenetici fanno abuso di caffè, tabacco, alcolici o cibi piccanti o conditi che mal digeriscono. Accusano sonnolenza dopo mangiato (passa dopo una breve pennichella) e sensazione di nausea o di pietra sullo stomaco, gonfiore addominale che si manifesta dopo un paio d’ore dalla fine del pasto.

E’ buona abitudine prediligere a cena pasti proteici ed evitare carboidrati, andare a letto sempre alla stessa ora, adottare tecniche di rilassamento, bere una tisana a base di erbe rilassanti. Soprattutto evitare di trascorrere il tempo che precede immediatamente l’addormentamento davanti a tv o smartphone le cui onde elettromagnetiche interferiscono con le onde cerebrali sovrastimolandole. Meglio dedicarsi alla lettura di un buon libro…magari di Agatha Christie?

Comunale n. 2 Cervia - Malva

Via Martiri Fantini, 86/a Cervia T. 0544/977650 F. 0544/977141


X

weeklyagenda 24w

GLI

APPUNTAMENTI 14 aprile

Incanto Dante, il Sommo Poeta fra musica e parole

Si chiama “Incanto Dante” il progetto interamente dedicato alla figura del Sommo Poeta che fino al 2021 si svolge in uno dei luoghi di Ravenna maggiormente legati alla sua memoria, la Basilica di San Francesco. Domenica 14 aprile Lettura dei canti del Purgatorio I, II, III | Ore 19.30. Letture di Consuelo Battiston, Gianni Farina. Introduzione di Gianni Farina. Direttore Stefano Sintoni, commento musicale del Coro Ludus Vocalis e dell’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco. Ingresso a offerta libera. Per info: pagina Facebook “Cappella Musicale della Basilica San Francesco di Ravenna”. Ph.

Shutterstock.

11 aprile

13 aprile

14 aprile

Al Mar per dialogare sulla contemporaneità

Tour in pulmino alla scoperta dei fenicotteri

Nuova edizione per La Pulce nel Baule

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna e il MAR presentano “Dialoghi sul contemporaneo”, una serie d’incontri che da martedì 9 aprile, sempre alle ore 17, Sala Martini del MAR, vedranno protagonisti artisti, curatori e studiosi che si interrogheranno su vari temi inerenti all’arte e alla creatività. Giovedì 11 aprile appuntamento con Stefano Righetti, Docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con un incontro dal titolo “Arte, spazio, natura”.

Dal 12 al 14 aprile

Teatro Alighieri, Alessio Boni è Don Chisciotte

A La stagione dei teatri arriva – nel ruolo dell’ingegnoso hidalgo diventato cavaliere errante per amore di un ideale – Alessio Boni, accanto all’attrice turca Serra Yilmaz. La pièce narra le strabilianti avventure di un eroe fuori dal tempo il cui spirito, infiammato dalla lettura dei poemi cavallereschi e insofferente alla routine di una tranquilla esistenza in un paesino della Mancia, anela a epiche imprese degne degli antichi guerrieri in armatura. Per Info: www. ravennateatro.com. Ph. Lucia De Luise.

Escursione guidata in pulmino attraverso tutta la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Ritrovo, ore 15.30, presso Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA). Durante il percorso, comodamente seduti nel piccolo bus, i partecipanti potranno scoprire il paesaggio vallivo e le numerose specie di uccelli che lo popolano. Il tour è condotto da una guida e ai partecipanti sarà fornito un binocolo individuale. Costo a persona: 12,00 euro intero, 10,00 euro ridotto (fino a 10 anni). Per info e pacchetti: www.atlantide.net. Ph. Shutterstock

13 aprile

Teatro, quei rivoluzionari anni ‘70

Prosegue la Rassegna Culturale “I sabati al Moog”. A cadenza settimanale, si alternano nel locale di vicolo Padenna autori, studiosi e artisti appartenenti a vari linguaggi artistici e differenti età. Sabato 13 aprile presentazione del libro “Cento storie sul filo della Memoria. Il Nuovo Teatro in Italia negli anni ’70”: Rodolfo Sacchettini e Enrico G. Bargiacchi, curatori e critici teatrali, dialogano con Franco Masotti, direttore Artistico di Ravenna Festival, e Fabrizio Varesco, regista e filmaker. Ph. Shutterstock.

La Pulce nel Baule torna domenica 14 aprile. Il mercatino dell’usato è visitabile nel parcheggio del Pala De André a Ravenna, dalle 6.00 alle 16.00 (orari per il pubblico). Ancora una bella occasione dunque per andare alla ricerca di pezzi “vintage”, dall’abbigliamento all’oggettistica e delle loro straordinarie storie. Ricordiamo che tutte le edizioni del mercatino vengono confermate o meno in base alle previsioni meteo dell’Aeronautica e di Arpa. Per informazioni: 0544.511337 – 335.6540559. Ingresso ai visitatori gratuito.

14 aprile

Torna “Sciame di biciclette”

Domenica 14 aprile a Cervia torna “Sciame di biciclette”, pedalata di circa 16 chilometri aperta a tutti i cittadini con qualsiasi tipo di bicicletta (in caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a domenica 28 aprile). Ecco il programma: ritrovo ore 9,00 in Piazza Garibaldi, partenza ore 9,30, sosta ristoro ore 10.00 all Casa delle Aie, breve visita ore 10.30 Area “Woodpecker, arrivo ore 12.00 in Piazza Garibaldi. All’arrivo ristoro per tutti. Ai partecipanti verranno distribuite pettorine fino ad esaurimento. Ph. Shuttesrtock.


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

DRAMMATICO

Kursk La tragedia raccontata in un film

Il 10 agosto del 2000 il Kursk, orgoglio della Flotta Settentrionale della Marina russa, intraprende un’esercitazione e le manovre coinvolgono 30 navi e tre sottomarini. Due giorni dopo, due esplosioni abbastanza potenti da venire registrate perfino dai sismografi in Alaska affondano il sommergibile nelle gelide acque del Mare di Barents. Solo 23 dei 118 marinai a bordo sopravvivono e, nei nove giorni successivi, il mondo intero segue la drammatica vicenda con il fiato sospeso, mentre le loro famiglie combattono disperatamente contro gli ostacoli burocratici e le scarse probabilità di salvarli.

SENTIMENTALE

AZIONE

Hellboy Il ritorno del supereroe demoniaco

Hellboy, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature sovrannaturali, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità.

Con Léa Seydoux, Colin Firth, Matthias Schoenaerts

ANIMAZIONE

L’uomo fedele

Wonder Park

Inciuci francesi

Per i più piccoli

Abel e Marianne sono separati da 8 anni. I due si ritrovano al funerale di Paul, il miglior amico di lui. Questo tragico evento si rivela in realtà di buon auspicio: Abel e Marianne tornano insieme. Così facendo, però, suscitano la gelosia di Joseph, il figlio di Marianne, e soprattutto di Eve, la sorella di Paul da sempre segretamente innamorata di Abel. Un divertente triangolo amoroso.

Regia di Thomas Vinterberg

June, una ragazza piena d’immaginazione, scopre nel bosco un incredibile parco divertimenti. Nonostante sia pieno di fantastiche giostre e animali parlanti, il parco si trova in uno stato di grande caos. La ragazza scoprirà presto che Wonderland è frutto della sua immaginazione ed è lei l’unica in grado di riportare tutto all’ordine.

Regia di Neil Marshall

Regia di Louis Garrel

Regia di David Feiss

Con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane

Con Louis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Dep

Voci originali di Mila Kunis, Jennifer Garner, Matthew Broderick


XII

Fusignano| Cronaca 7 aprile

Una passeggiata nel bosco Visita guidata Domenica 7 Aprile si è svolta una visita guidata al Bosco di Fusignano, con ritrovo alle 16 presso l’ingresso di viale Romagna. L’escursione è stata organizzata dal circolo Legambiente “A. Cederna” come anteprima della “Giornata della Terra”, ed è stata incentrata sulla scoperta delle specie arboree presenti nel bosco. Iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Fusignano e in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

21 maggio - 21 giugno Gemelli E’ un po’ troppo tempo che sei a testa china sopra i tuoi problemi a cercare di trovare il modo di andare avanti meno male possibile. Se non ti fermi e spurghi il cervello sprechi solo tempo e denaro. Tu, ricordati, dai il massimo se sei sereno e positivo. Se non lo sei, fermati e aspetta di esserlo.

22 giugno - 22 luglio Cancro Sei una persona molto profonda ma con tanti problemi di coscienza. Troppo spesso ultimamente hai dei pensieri strani, è come se volessi cancellare una parte della tua vita e, magari, ricominciarla da un’altra parte. Hai troppe ansie, e queste ti creano l’insonnia. Devi solamente riflettere, decidere e fare.

23 agosto - 22 settembre Vergine Sei la classica persona che fa piacere conoscere perché sai dare soddisfazioni e sai dimostrare riconoscenza. E questa, oggi, è una cosa davvero rara. Sai cos’è il sacrificio e conosci “il morso del lupo”, proprio per questo, averti come alleato è una fortuna. Impara a dare solo a chi merita.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Ottima la concentrazione ed invidiabile il tuo amore per la natura e la vita. Sei sempre un ospite gradito, porti alle tue compagnie ventate di freschezza e di positività. Devi però stare attento a chi frequenti, a non fidarti troppo e non sentirti immune da pericoli. Il diavolo è davvero furbo ed astuto.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Ottimo il tuo atteggiamento e il tuo portamento, sei sempre lindo e profumato, hai il cervello ben lubrificato e sei davvero armato da buone intenzioni. Ma stai commettendo degli errori di valutazione e stai sottovalutando certe persone. Ti conviene adottare modi e strategie diverse.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario La prima regola per vivere una vita armonica e costruttiva è quella di rispettarsi e volersi bene. Se non vogliamo bene a noi stessi non riusciremo mai ad accettare ed amare gli altri. Accettarsi significa rispettarsi, sia nei pregi che nei difetti. Certe confusioni e insoddisfazioni partono proprio da questo.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Quando sei nella fase della costruzione e sei propositivo niente e nessuno è in grado di fermarti, diventi una forza della natura dominante ed inarrestabile. Se riesci ad esserlo in questo periodo ti troverai nell’arco di 8/12 settimane a raccogliere un cospicuo raccolto. Devi uscire dalla tua passività.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Questo ultimo periodo per te è stato messaggero di cose buone e di cose meno buone. Buone, perché l’amore per la natura ti ha dato la giusta concentrazione nell’ambito professionale. Meno buone, perché la tua sete di perfezionismo non ti fa godere dei piccoli successi, che sono il sale della vita.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Buona la concentrazione e la voglia di fare e di dimostrare chi sei. Sei uno stratega nato ed hai un’ottima intelligenza, pochi sono gli ostacoli che non sei in grado di superare. Se sanassi quelli che sono i tuoi problemi sentimentali ed affettivi avresti quel valore aggiunto per sfiorare la perfezione.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Il tuo cervello deve essere contenuto perché stracarico di miliardi di sensazioni potrebbe esplodere. Goditi totalmente questo periodo dell’anno e sappi che nessuno al mondo sta meglio di te. Nessuno. Si, si, i problemi, i soldi, le spese, il partner, il lavoro. Freghetene e fa’ un bel pieno di te stesso.

23 luglio - 22 agosto Leone Dicevano i vecchi: “non venisse peggio”, è questa la tua massima del momento. Ora che ti sei preso qualche bella rivincita, sei più radioso e con più voglia di fare. C’è un momento per pregare e uno per lottare. Ora pensa al lavoro, ma la prossima volta prima di essere troppo generoso pensaci di più.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Eccoci al nostro appuntamento periodico. Queste prime settimane del mese hanno apportato alla tua vita discordanti situazioni. Da una parte il piacere di cercare cose nuove e stimolanti, dall’altra una stagnante pigrizia che ti appesantisce anche nel fisico. Reagisci e non lasciarti trascinare dall’inerzia.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Se “Quello che temiamo più di ogni cosa, ha una sfacciata tendenza a succedere realmente,” significa che dobbiamo imparare a pensare nel modo giusto, significa che dobbiamo imparare a pensare in positivo per attirare cose positive.

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Molinello di Luca Tronconi

il

Cucina

Pizzeria

Cantina

A Pasqua MENÙ

alla carta

A PRANZO

MENU DI CARNE 12 € MENU DI PESCE 15 €

primo, secondo, contorno, acqua e vino

SPECIALITÀ PESCE - PIZZA CON FORNO A LEGNA Il mercoledì

sera

PI Z Z A A METÀ PR E Z Z O escluso l’asp

Ampia sala con spazio riservato ai bambini per compleanni e cerimonie Via Molinello, 5 – BAGNARA DI ROMAGNA (RA) - Tel. 0545.76777 – Cell. 340.5219064 luca.tronconi@hotmail.com Aperti tutti i giorni a pranzo e cena. A cena chiusi solo il martedì

orto

Profile for Edit Italia S.r.l.

Ravenna24Weekly 10 Aprile 2019  

Ravenna24Weekly 10 Aprile 2019  

Advertisement