Ravenna24Weekly 08 Gennaio 2020

Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 2

mercoledì 8 gennaio 2020 - sett. 12 - anno XI

almanacco

2/2

foto album novembre

Il presidente Mattarella a Ravenna: “la politica non può essere disumana”

2019

LUGLIO /DICEMBRE luglio

Il Palazzetto va, “reggerà” sul mercato?

Una breve panoramica su alcuni fatti che hanno caratterizzato il 2019 sul territorio: ancora una volta Ravenna24weekly propone ai lettori un “diario” dell’anno in due parti. Dodici mesi contraddistinti da conquiste, decisioni, nuovi piani per il futuro. Ma anche da episodi dolorosi. E’ d’altronde la vita della comunità ad emergere dalle cronache, dove i “segni” sono a volte contrapposti. Più in generale il 2019 rappresenta una “vigilia” importante: si attende per l’anno prossimo l’inizio delle celebrazioni dantesche, che culmineranno nel 2021 con il 700esimo anniversario della morte del Poeta. Ravenna è la sua seconda patria: qui passò gli ultimi anni, qui probabilmente scrisse o comunque concluse la terza cantica della Commedia. La vita stessa del ravennate Dante rappresenta una “lezione”: lui, umano, umanissimo, “cantò” e prospettò un altrove, divino, e infine un orizzonte di speranza. Con la stessa speranza attendiamo il 2020. Un Buon Anno a tutti.

tutte le notizie, in diretta 24ore su 24

› ravenna24ore.it



II

Ravenna|Cronaca

giugno

L’anniversario della Gdf La cerimonia

Le Fiamme Gialle di Ravenna hanno celebrato il 245esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Il Comandante Provinciale di Ravenna, Colonnello Andrea Fiducia, ha rivolto ai militari presenti il proprio ringraziamento per l’impegno profuso nella tutela della legalità e nel contrasto alle variegate forme di illeciti economico-finanziari. Illustrato il bilancio delle attività operative: sono 6.083 gli interventi ispettivi conclusi tra gennaio 2018 e maggio.

Ravenna|Cronaca

giugno

Villa Cesarea, giorno di interrogatori Indagine per maltrattamenti

Giorno di interrogatori di garanzia per il 63enne titolare della casa-famiglia per anziani Villa Cesarea e per la seconda delle badanti accusate di maltrattamenti, una 46enne romena. Il percorso di indagini su quanto avvenisse fra le mura della casa-famigli sta facendo il suo corso ed ora si cerca di far chiarezza sulla posizione di ciascun indagato a proposito dell’accusa di maltrattamenti sugli anziani e, in particolare, su un 94enne.

Ravenna|Cronaca

luglio

Indagini sulla mafia nigeriana Anche attraverso il web

Gli uomini dell’antimafia stanno indagando per comprendere al meglio la struttura e l’organizzazione della cellula criminale nigeriana “Maphite”: essa opera in molte zone d’Italia, Emilia Romagna compresa. Dalle indagini si è risalito anche a un uomo, un operaio 37enne nigeriano residente a Ravenna che, stando a quanto scoperto dall’antimafia, pare essere uno dei capi della mafia nigeriana. (foto Shutterstock)



III

Milano Marittima|Cronaca

luglio

Tromba d’aria su Mi.Ma Ingenti danni

La mattina del 10 luglio una tromba d’aria si è abbattuta su Milano Marittima, con danni ingenti: oltre 2.200 le piante cadute e da abbattere, di cui 1.000 nella pineta; 5 stabilimenti balneari e 10 edifici privati danneggiati e danni stimati per la sola parte pubblica pari a 2 milioni di euro. Ferita una signora, comunque fuori pericolo. Enti e privati si sono subito attivati. Dalla Regione chiesto lo stato di emergenza nazionale.

Ravenna|Economia & Lavoro

luglio

Camera di Commercio, Guberti presidente La nomina

Giorgio Guberti, vice presidente della Camera di commercio di Ravenna dal 16 settembre del 2013, è il nuovo presidente dell’ente camerale ravennate. E’ stato nominato all’unanimità dal Consiglio camerale nella seduta del 18 luglio, dopo che Natalino Gigante aveva lasciato l’incarico lo scorso 19 giugno, con il compito di portare a termine l’attuale mandato guidando l’ente nel percorso, ancora non chiaro, della riforma del sistema camerale.

Ravenna|Cronaca

luglio

“Un altro palazzetto? Meglio una sala da concerto” L’opinione

“Ho assistito ad un concerto del Ravenna Festival, che aspettavo da tempo. Mi reco al Pala de André. Nel bel mezzo dell’esecuzione si è scatenato un violento temporale. Scrosci d’acqua, vento e fulmini… nel palazzetto si sentiva tutto. Per una città che da trent’anni porta avanti questo straordinario festival non sarebbe il caso di dotarsi di un auditorium? Stiamo spendendo tante risorse per costruire un altro palazzetto dello sport di cui non si sente, francamente, il bisogno”. (foto Shutterstock)



IV

Cervia|Cronaca

agosto

Salvini al Papeete L’incontro

Matteo Salvini si prende ancora una volta la scena nazionale e questa volta lo fa dal Papeete Beach di Milano Marittima, dove il 1° agosto, ha partecipato, assieme a Jacopo Morrone, segretario di Lega Romagna, e a Lorenzo Fontana, neo ministro degli Affari Europei, alla conferenza stampa di presentazione della Festa nazionale della Lega Romagna di Cervia, che è stata in programma dal 2 al 6 agosto.

Ravenna|Lettori

agosto

“Maglia nera” per le vetrine vuote “Basterebbe sostenere gli operatori”

“In riferimento all’articolo apparso il 7 agosto, su Il Resto del Carlino, in cui si sottolinea - sulla base dei dati Unioncamere regionale e Istat - come Ravenna sia prima in Emilia Romagna per le chiusure di attività commerciali dal 2010, vorrei estendere ai lettori una mia riflessione”. “Le difficoltà potrebbero essere superate sostenendo gli operatori commerciali: sono, infatti, come gli alberi per una città, e serve realmente difenderli e favorirli”. (foto Shutterstock)

Ravenna|Lettori

agosto

“La chiave è sempre l’alcol”

“Nelle fantastiche promozioni delle discoteche” “Nei giorni scorsi ho notato, lasciato sulla mia e su tutte le altre vetture parcheggiate sul lungomare di Marina di Ravenna, un volantino pubblicitario di una serata danzante in un locale del posto. La cosa particolare, o sarebbe meglio dire consueta, visto che è una costante anche in altri volantini, è il posto centrale che nella promozione di ingresso offerta spetta all’alcol! Credo sia triste che i locali si facciano concorrenza su chi regala più alcol”. (foto Shutterstock)


Domotica


V

Ravenna|Economia & Lavoro

agosto

Confesercenti, Gozi nuovo direttore Succede a Roberto Lucchi

“Da questo mese – afferma Graziano Gozi - ho il piacere di assumere la direzione della Confesercenti provinciale di Ravenna. Si tratta di un passaggio importante poiché avviene dopo circa 30 anni di responsabilità in capo all’amico Roberto Lucchi. Da tempo ho avuto la fortuna di conoscere Roberto: una persona che stimo per capacità professionali e doti umane. Sono consapevole che sarà difficile sostituirlo ed esserne all’altezza”.

Ravenna|Cronaca

agosto

Lavoratrice reintegrata Licenziata dalla Sicis

Con una nota la Filctem Cgil sottolinea la decisione del tribunale del lavoro di Ravenna, che ha disposto il reintegro di una lavoratrice, licenziata dalla Sicis perché, secondo l’azienda, aveva utilizzato in maniera scorretta i permessi ex L. 104/1992 finalizzati all’assistenza di familiari disabili. “L’azienda si era rivolta anche a un’agenzia investigativa – segnala il sindacato – per controllare gli spostamenti della donna”.

Ravenna|Cronaca

settembre

Loretta Bignardi nuovo Questore Prima donna nel ruolo a Ravenna

Si è insediato il nuovo Questore della provincia di Ravenna, dr.ssa Loretta Bignardi che ha sostituito il dr. Rosario Eugenio Russo collocato in quiescenza per limiti d’età Originaria di Desenzano sul Garda in provincia di Brescia, laureatasi in Giurisprudenza alla Università di Padova, è entrata in Polizia nel settembre del 1988. Entrerà nella storia ravennate per essere in assoluto il primo questore donna.


v BuU i au SAoSnCI gu N e TFA ra VI eE4 TT s 5 O te

a ttoo niicca r er een o aappe om ddomigggiio e rg cchhe meeri n aan poom p

RE

E INVITA TUTTI DAL 6

GENNAIOLA ALLA FESTA SALOTTO DA DIVANÌ PROSEGUE FESTA DELDEL SALOTTO!!!!

Via Terni 35 a S. Vittore di Cesena -

Tel. 0547/660468

www.divanicesena.it

OFFICINA MECCANICA

“SUPER CAR” manutenzione aria condizionata impianti gas-metano

Via Faentina, 156 - RAVENNA Tel. 0544 500588 Fax 0544 467910 info@officinasupercar.it


VI

Ravenna|Cronaca

settembre

L’annuale di Dante

Il 698° anniversario della morte La chiamata alle città e ai territori che sono stati attraversati in vita da Dante Alighieri e cantati nella Divina Commedia ha destato una risposta entusiasta, con nuove adesioni anche negli ultimi giorni. Sono stati 35 i sindaci e gli amministratori, provenienti da 31 città, che domenica 8 settembre hanno partecipato all’Annuale dantesco, giornata nella quale si commemora, la seconda domenica di settembre, l’anniversario della morte del Poeta, quest’anno il 698esimo.

Ravenna|Cultura

settembre

Intelligence e servizi segreti

Il manuale di Alberto Pagani Un argomento di straordinario fascino e complessità reso comprensibile anche ai non addetti ai lavori, ad aneddoti e ad un linguaggio brillante e comunicativo: è uno dei punti di forza del Manuale di Intelligence e servizi segreti (editore Rubbettino) scritto da Alberto Pagani, ravennate, al secondo mandato alla Camera per il Pd, attualmente membro della Commissione Difesa, docente a contratto di “Sociologia dell’organizzazione” presso l’Università degli Studi di Urbino.

Ravenna|Cronaca

ottobre

In strada intonano cori da stadio

I cittadini: “L’amministrazione provveda” Un gruppo di avventori di un noto locale ubriachi ha intonato in strada cori da stadio per oltre 4 ore nell’area di piazza Baracca, piazzetta Ghandi, Porta Adriana, via Cavour, via Maggiore, impedendo di riposare a centinaia di persone. La rabbia dei cittadini, che commentano in questo modo: “Imprescindibile che la pubblica amministrazione prenda provvedimenti di censura”. (foto Shutterstock)


IMPRESA DI COSTRUZIONI EDILI CIVILI E INDUSTRIALI

PROMO COSTRUZIONI SRL - Via Tiberio Brandolini,11 - Bagnacavallo (RA) Uffici Commerciali Via R.Ruffilli,7 Ravenna - Tel. 0544 255730 Cell. 338 1392925 - 339 3271574

CASE E TETTI IN LEGNO

Costruire una casa in legno oltre ad essere una scelta di vita risulta anche essere molto vantaggioso • CERTEZZA DEI COSTI • RISPARMIO ENERGETICO • CONFORT ABITATIVO

• VERSATILITAʼ • FACILE LAVORAZIONE • MINIME EMISSIONI CO2

• VELOCITA’ DI COSTRUZIONE (la sistematicità del lavoro e la perfezione dei tagli delle pareti ottimizza i tempi di montaggio; in 10 giorni il grezzo di una normale abitazione è pronto e si può procedere con le tradizionali opere di finitura) • SISMICITA’ (la collaborazione tra il legno ed i suoi sistemi di fissaggio garantisce adeguati standard di sicurezza; lʼultimo test in Giappone “CASA SOFIE” ne è la prova!!)

Progettazione Realizzazione

CASA e TETTI in LEGNO

Via Faentina, 280 - S. Michele (Ravenna) - Italy Tel 0544.462485 - info@legnamiradis.it


VII

Ravenna|Cronaca

ottobre

Botulino C nella Valle della Canna Non attacca l’uomo

Si è svolto in Comune un tavolo tecnico di confronto sulla situazione di Valle Mandriole (Valle della Canna), convocato d’urgenza dopo che nella giornata di mercoledì si era manifestata la presenza di anatidi morti. L’esito degli esami del primo campione di avifauna segnala la presenza del batterio “Botulino produttore di tossine di tipo C”. Il batterio comunque non attacca l’uomo. A titolo precauzionale, si invitano i cittadini a non recarsi nell’area.

Ravenna|Cronaca

ottobre

Pioggia, disagi al porto La segnalazione

Una pioggia abbondante, ma non una tempesta, si è abbattuta su Ravenna causando diversi disagi. Ci è giunta la segnalazione di un cittadino a proposito della situazione creatasi all’interno del Porto Industriale che, per una semplice notte di pioggia forte (le condizioni del luogo sono testimoniate dalle foto), si ritrova con diversi centimetri di acqua sulle strade per via di un probabile malfunzionamento delle fogne creando disagio soprattutto ai lavoratori.

Ravenna|Cronaca

ottobre

Teatro Alighieri, nuova platea La riqualificazione

È stata presentata la nuova platea del Teatro Alighieri. Sono intervenuti: Michele de Pascale Sindaco di Ravenna, Elsa Signorino Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna e Antonio De Rosa Sovrintendente Fondazione Ravenna Manifestazioni. Oltre centocinquant’anni di storia - e di passione per la musica, l’opera, la danza, la prosa… - incontrano moderne tecnologie per affrontare la sfida del domani: la struttura è più accogliente, più accessibile, più funzionale.


RISTORANTE - PIZZERIA

Dove C’è Gusto FORNO A LEGNA PIZZA CON FARINA INTEGRALE SPECIALITA’ PARTENOPEE

I RA I T UT I’ SE

T

O L O AV O T AL EZZ A Z R Z I P ETÀ P AM D

E L O RC ME

RAVENNA Via Aquileia,112

GRADITA LA PRENOTAZIONE:

0544 423290-331 3014150

APERTO TUTTE I GIORNI A PRANZO E A CENA CHIUSO LUNEDI’ SERA

IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE AMBIENTI

PULIZIE ORDINARIE E STRAORDINARIE

LAVAGGIO VETRI E VETRATE

MANUTENZIONE DEL VERDE SGOMBERO, TRASLOCHI

PULIZIE CIVILI CONDOMINI E APPARTAMENTI

PULIZIE INDUSTRIALI UFFICI, SPAZI COMMERCIALI

Giulia s.r.l. PULIZIE E SERVIZI

Via Alessandro Fortis, 37 - Ravenna

Tel +39 0544 451040

Fax +39 0544 682147 - Cell +39 388 1185330

www.giuliapulizieservizi.it

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO GRATUITO


VIII

Brisighella|Cronaca

ottobre

Premio Dioniso Naldi 2019 La cerimonia

Si è tenuta sabato 5 ottobre, alle ore 10.30 al Teatro Comunale di Brisighella la cerimonia di consegna del premio “Dioniso Naldi 2019” assegnato al ceramista Adelmo Cornacchia e alla farmacia Zoffoli nel centenario dell’attività (1919 – 2019). Dopo la consegna ha avuto luogo l’inaugurazione di una piccola mostra di ceramiche “Bartoli e Cornacchia” presso la loggetta Miro Fabbri che è rimasta aperta fino al 13 ottobre.

Ravenna|Cronaca

ottobre

Incontro sul cyberbullismo

Straordinaria partecipazione Una lunga lezione a più voci su aggressione e rispetto, violenza ed empatia, per portare a riflettere i ragazzi e i loro genitori su cosa si nasconda dietro bullismo e cyberbullismo e su come affrontarli. È stato questo il partecipatissimo incontro che si è svolto domenica 13 ottobre, a Piangipane, nella Sala della Parrocchia. A disposizione delle famiglie il pool di esperti che ormai da anni collabora con Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it

Ravenna|Sport

ottobre

Conad, netta vittoria a Marsala Secondo posto in classifica

Termina con un netto successo per 3-0 la lunga trasferta della Conad Olimpia Teodora a Marsala. Le leonesse ravennati rispettano al meglio il piano partita e portano a casa 3 punti importati che, complice la vittoria per 3-0 della Delta Trentino sul CUS Torino, valgono il secondo posto in classifica. Nel terzo set la squadra allenata da Coach Bendandi dimostra ancora una volta tutta la sua grinta.



IX

Ravenna|Cronaca

ottobre

Ateneo, il 932° anno Le celebrazioni

Il 932° anno accademico dell’Università di Bologna sarà inaugurato venerdì 15 novembre con una cerimonia che coinvolgerà, in contemporanea, le quattro sedi romagnole. “Visioni di Futuro” è il filo conduttore dell’evento che animerà i Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini: all’attenzione della comunità accademica e cittadina temi come l’ingegno, l’internazionalizzazione, il patrimonio e la società contemporanea per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Nella foto l’artista e restauratore Antonio Forcellino.

Ravenna|Conselice| Economia & Lavoro

ottobre

La Martini acquisisce galleria Cavour Luogo esclusivo

Una prestigiosa acquisizione quella messa in atto dalla Martini Srl la quale si è aggiudicata la notissima Galleria Cavour a Bologna, da sempre un punto di riferimento per lo shopping esclusivo che vanta sin dal 1953 alcune delle marche più ricercate ed apprezzate nel mondo del lusso. La famiglia ravennate conquista così uno dei luoghi più noti del centro bolognese apportando anche innovative modifiche pur sempre nel rispetto della tradizione identificativa del luogo. (foto Shutterstock)

Ravenna|Cronaca

ottobre

Alcol e poca territorialità Il malcontento

Come ogni anno arriva puntuale l’autunnale appuntamento del Giovinbacco, la manifestazione enologica che promuove prodotti vinicoli del territorio e che sta cominciando a raccogliere diversi malcontenti per due principali motivi: lo scarso legame con il territorio e il rischio di promozione del consumo di alcolici. Per tre giorni il centro storico si ritrova brulicante di persone che affluiranno nelle vie per degustare vini alcuni dei quali non si possono certo definire 100% locali. (foto Shutterstock)


CONAD LA CAVEJA

via San Vitale, 3 S. Agata sul Santerno (Ra) - Tel 0545 45240

QUALITÀ E RISPARMIO TUTTI I GIORNI, TUTTO L’ANNO.

di Taroni Filippo e Sandro snc

PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP SAPORI&DINTORNI CONAD

22,90

Stagionatura minima

18 mesi!

PARMIGIANO REGGIANO DOP CONAD

12,90

Stagionatura minima

24 mesi!

al kg

al kg

MOZZARRELLA GRANAROLO con latte fresco di alta qualità, 100 g x3

YOGURT CREMOSO MÜLLER con frutta in pezzi, con frutta frullata, gusti golosi, formato risparmio, 125 g x8

2,49 €/kg 8,30

2,69

IL CROISSANT CLASSICO BAULI 6 pezzi, 240 g

CAFFÈ CREMA E GUSTO LAVAZZA classico, 250 g x2

2,49 MINESTRONE TRADIZIONE FINDUS con verdure igp e dop, 1000 g

1,19

2,49

€/kg 4,96

DETERSIVO PER LAVATRICE DIXAN pulito e liscio 900 ml, classico, lavanda, color, muschio bianco, 950 ml

3,99

€/lt 4,44 - 4,20

PIZZA REGINA CAMEO margherita, 2 pezzi, 600 g

CARTA IGIENICA CARTACAMOMILLA REGINA 3 veli, 6 rotoli

3,99

Prezzi in vigore fino al 31 Gennaio 2020

€/kg 4,49

3,99 €/kg 7,98

SHAMPOO PANTENE linea assortita, 225 ml o 250 ml

1,79 €/lt 7,96 - 7,16


X

Ravenna|Cultura|Spettacoli

novembre

Norma all’Alighieri

Per la Trilogia d’Autunno Norma è tornata al Teatro Alighieri martedì 5 novembre per aprire il secondo dei tre trittici che compongono questa Trilogia d’Autunno del Ravenna Festival, con Aida e Carmen. A guidare e ispirare il team creativo la regia di Cristina Mazzavillani Muti, capace di sospendere il dramma in una dimensione che oscilla fra la concretezza della natura e la dimensione del mito, mentre è Alessandro Benigni a dirigere i musicisti dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”.

Ravenna|Economia & Lavoro

novembre

Mercato, medaglia a due facce

Bene l’apertura triste il finale per i vecchi operatori Una struttura che dal 1922 ha pulsato nel cuore della città e che torna a vedere la luce : il nuovo Mercato Coperto di Ravenna. Medaglia con due facce ben distinte: bene l’apertura dall’altro però vediamo ciò che da molti è ritenuto uno scivolone della Pubblica Amministrazione la quale, fra presunti “cambi di idea” ha lasciato a sé stessi circa cinquanta operatori che dall’essere ossigeno puro per l’economia del Mercato Coperto, sono finiti per esserne esclusi.

Ravenna|Sport

novembre

Maratona, vince Kosgei Il podio

È il kenyano Japheth Kosgei il vincitore della Maratona di Ravenna Città d’Arte 2019. Ha tagliato il traguardo in 2 ore, 10 minuti e 44 secondi, seguito a circa 7 minuti da Alex Kiprotich Trikoi. Podio tutto kenyota completato da Paul Koech Kimutai. Il dominio kenyano si concretizza anche nella gara femminile, dove a trionfare è stata Pascalia Jepkogei (2h33’28’’), e nella mezza maratona uomini, dove la vittoria è andata a Sammy Kipngetich (1h08’27’’).


RISTORANTE presso il CIRCOLO NAUTICO

Sul Porto Canale di Cervia Milano Marittima!!! SPECIALITÀ PESCE

Via Leoncavallo, 9 - Cervia (Ra) - Porto canale lato Milano Marittima

Tel. 0544.71953 - 3498114111


XI

Ravenna|Economia

novembre

Abi, Patuelli verso il quarto mandato Alla presidenza

Antonio Patuelli, presidente del Gruppo Bancario Cassa di Ravenna, verso il quarto mandato alla presidenza dell’Abi. La riconferma di Patuelli per il biennio 2020-2022 sarà proposta dal comitato esecutivo, che ha approvato una modifica statutaria, alla prossima riunione del Consiglio, prevista in dicembre. Il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro ha spiegato che in tempi di grandi cambiamenti Patuelli è il candidato ideale.

Ravenna|Cultura

dicembre

Ravenna Festival, il saluto di Cristina Mazzavillani Muti Lascia la presidenza

Dopo 31 anni Cristina Mazzavillani Muti lascia la presidenza di Ravenna Festival che ha fondato e di cui è stata direttrice artistica. L’addio è stato dato tramite una ricca lettera indirizzata ai dipendenti tramite la quale la Muti ha voluto sottolineare l’importanza di un lavoro coeso, unito ed interpersonale fra tutti coloro che sono coinvolti nel Festival. Una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale, dove le arti si uniscono.

Ravenna|Cronaca

dicembre

Omaggio a Salvagiani Muti dirige in Duomo l’orchestra Cherubini

Tante persone - esponenti della cultura, delle istituzioni, cittadini - hanno voluto tributare in Duomo l’ultimo saluto a Mario Salvagiani, già sovrintendente del Ravenna Festival. La messa è stata officiata da Don Arienzo Colombo. Il maestro Riccardo Muti ha diretto l’orchestra Cherubini nel Notturno di Marcucci. E’ stato l’omaggio per un intellettuale che ha segnato la vita culturale della città. Molto stimato nella sua professione, di Salvagiani si ricordano anche le grandi doti umane.


D E S O CL

La qualitĂ del miglior pesce, al giusto prezzo Saremo Chiusi dal 7 al 16 Gennaio compreso

Il Pesce Da Asporto Sempre Aperto Punta Marina - Piazza Saffi, 13 - Tel. 0544 437228 Chiuso il MercoledĂŹ e la Domenica a Cena - Si consiglia la prenotazione


XII

Ravenna|Cervia|Eventi

ottobre

Ritorna la Mille Miglia L’annuncio

Confermato il classico tracciato per la 1000 Miglia 2020, che prenderà il via da Brescia il prossimo 13 maggio per farvi ritorno sabato 16. La prima giornata di gara si concluderà quindi a Cervia - Milano Marittima, transitando prima per Ravenna. Ai nastri di partenza della 38esima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957 ci saranno quest’anno 400 vetture, trenta in meno dello scorso anno, allo scopo di garantire maggiore sicurezza e qualità dei servizi.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Gennaio Febbraio saranno fondamentali per la tua “Resurrezione”, e dovrai, senza contare o appoggiarti a qualcuno, farcela da solo. Questa operazione non sarà indolore. Ma solamente tu puoi. Se riesci a superare indenne questo Inverno il più sarà fatto. Ci saranno a giorni buone opportunità.

22 giugno - 22 luglio Cancro Le cose, a partire dai mesi di Febbraio e Marzo, miglioreranno notevolmente, ma non ti fidare di certe persone che ti stanno da tempo proponendo grandi affari e grandi guadagni. Se riesci ad arrivare indenne alla Primavera, puoi riprendere a vivere tranquillamente. Il peggio sarà passato.

23 agosto - 22 settembre Vergine Già dalla fine di questo mese di Gennaio ti sentirai pieno di energia e riuscirai a superare, non vacillando, gli ostacoli che l’anno nuovo ti porrà davanti. Anche durante i mesi primaverili di Marzo e Aprile, vivrai all’insegna di grande forza nel lavoro e grandi idee che potrai realizzare. Sarà dura, ma vincerai.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Settimane stressanti e complicate, ma per fortuna passeranno presto. Già dal prossimo mese rinascerai come persona nuova, e grazie ad avvenimenti che ti daranno più costanza e sicurezza, potrai realizzare quei progetti che avevi tenevi nel cassetto da molti anni. Bella conoscenza in arrivo.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Prima di tutto devi sanare la situazione sentimentale che è un po’ compromessa, per far questo occorre davvero poco: più rispetto per il partner, meno protagonismo e, la cosa più importante, meno promesse non mantenute. Così facendo avrai buona concentrazione ed ottime intuizioni nel lavoro. Ciao.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario Per vivere bene l’amore occorre impegno, responsabilità e pazienza, limitando al massimo il proprio egoismo. Tu, nel fare questo sarai un dio e vivrai magnificamente questa “trasformazione”. Tra poco la tua buona Stella ti aiuterà a risolvere una fastidiosa bega che ti stai trascinando da anni. Auguri.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Se stai vivendo una crisi sentimentale, prima di creare definitive rotture, dovresti rifletterci molto attentamente e almeno temporeggiare fino all’inizio della nuova stagione; è possibile che arrivino degli avvenimenti che ti aiuteranno nella tua decisione. Intanto … cerca di capire cosa non va in te.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Riceverai tra breve una proposta difficilmente rifiutabile, che ti consentirà, con una certa dose di coraggio, di far vedere quel che vali realmente. I prossimi mesi saranno all’insegna di forti impegni professionali che ti consentiranno di crescere e sperimentare le tue reali e grandi capacità.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario E’ ovvio che a te, per il tuo complesso carattere, dare il consiglio di prestare più attenzione ai propri cari è quasi inutile, perché dal tuo punto di vista sei perfetto così, ma la realtà è un po’ diversa. Per vivere meglio devi essere un po’ meno soffocante e un po’ più altruista. In arrivo bell’opportunità.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Questo 2020 sarà un anno in cui potrai prenderti tantissime soddisfazioni, alla faccia di quelli che ti hanno remato sempre contro. Già dalle prossime settimane vivrai un lento ma costante miglioramento economico e professionale, e questo ti aiuterà a vedere le cose con un po’ più di ottimismo.

23 luglio - 22 agosto Leone Dalle prime settimane del mese di Gennaio noterai come la gente ti guarderà con occhi diversi, più rispettosi e meno critici. Ma il momento magico arriverà con i prossimi mesi di Febbraio, Marzo e Aprile, quando avrai finito di sistemare tutte le tue noie e problemi familiari, finalmente potrai vendicarti.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Negli ultimi mesi del 2019 hai vissuto dei profondi cambiamenti caratteriali, e alcuni di questi ti hanno consentito di vedere meglio quello che vuoi realmente dalla vita. Purtroppo non sempre si può fare quello che vorremmo, ma tu, “lemme lemme” stai assemblando il tuo puzzle personale.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Qualsiasi attività tu svolga impegnati sempre con il massimo impegno e ... non vergognarti mai di chiedere consiglio a chi ne sa più di te.

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Pasticceria Vela Bianca, il tuo dolce... al mare!

pasticceria

VelaBiancaPuntaMarinaTerme

vegana CAFFETTERIA PASTICCERIA

VELA BIANCA Punta Marina Terme - Via Ancora, 65 - Tel.0544 439509

Aperti tutto l’anno - Produzione artigianale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.