Page 1

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

COPIA OMAGGIO

n° 40

mercoledì 2 ottobre 2019 - sett. 40 - anno X

diario della settimana

Confermato in Appello l’ergastolo per Matteo Cagnoni

IN COPERTINA

È arrivata nella serata di giovedì 26 settembre la sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Bologna che, presieduta dal giudice Orazio Pescatore, ha condannato all’ergastolo Matteo Cagnoni, per l’omicidio della moglie Giulia Ballestri. Confermate quindi le aggravanti della premeditazione e della crudeltà, che erano già state riconosciute in primo grado. Nelle foto sopra, da sinistra: il sostituto procuratore generale di Bologna Gianluca Chiapponi, il procuratore capo di Ravenna, Alessandro Mancini, il sostituto procuratore Cristina D’Aniello. A fianco: Giulia Ballestri.

Vertici Autorità portuale, dopo l’annullamento nuova sospensione impedito l’affondamento della nave Berkan B e relative conseguenze, ritenendoli errati nei loro presupposti di attribuzione soggettiva e infondati nel merito. L’Autorità di Sistema Portuale ha, fin dall’insorgenza del problema, attuato tutto quanto in suo potere per fronteggiare la situazione, evitando così gravi danni ambientali”. “In attesa delle determinazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vigilante”, l’Autorità aveva garantito “il proseguimento di tutte le proprie attività istituzionali, con particolare riferimento al rispetto delle tempistiche connesse al progetto HUB ed alle operazioni per la rimozione della Berkan B, i cui necessari adempimenti amministrativi sono già ultimati e pronti per la pubblicazione”.

Il commissario è Paolo Ferrecchi Ennesimo episodio nella vicenda dell’indagine sull’inquinamento ambientale legato al relitto della nave Berkan B. Mercoledì 25 settembre, infatti, il Tribunale di Ravenna ha nuovamente sospeso i vertici dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale. Il presidente Daniele Rossi (nella foto), il segretario generale Paolo Ferrandino e il direttore generale Fabio Maletti - che erano già stati sospesi lo scorso 9 settembre, ma la cui sospensione era poi stata annullata il 19 in attesa dell’interrogatorio di garanzia, svoltosi davanti al Gip Janos Barlotti lunedì 23 - tornano quindi ad essere interdetti dalle loro funzioni. Ritorna dunque in carica il commissario Paolo Ferrecchi, nominato lo scorso 16 settembre dalla neo Ministra Paola De Micheli e che aveva diretto l’Autorità per soli 3 giorni prima dell’annullamento della sospensione. Nel frattempo, durante il Consiglio Comunale di martedì 24 settembre, era stata respinta una mozione de La Pigna che chiedeva la rimozione di Daniele Rossi da presidente. 5 i voti favorevoli (La Pigna, Gruppo misto, CambieRà, Gianfilippo Nicola Rolando della Lega Nord) contro i 18 contrari (Pd, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna, Pri) e 2 astenuti (Rosanna Biondi della Lega Nord e Ravenna in Comune). Già in occasione della prima sospensione, l’Autorità di Sistema aveva commentato: “Gli interessati respingono fermamente gli addebiti, in sintesi non aver

tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


FESTA 2019 DEL LATTE

DOMENICA 13 OTTOBRE

Cesena Fiera - dalle 14.30 alle 20 PROGRAMMA DELLA FESTA TORTA CELEBRATIVA!

•LA STORICA ORCHESTRA ”CASADEI” con pista da ballo; •SPETTACOLO DI BALLERINI con Sciucaren, Danze Folk e Latino; •AREA BIMBI con spettacolo di BIMBOBELL, gonfiabili, truccabimbi e palloncini; • LABORATORIO DIDATTICO di piadina romagnola;

LIBRO DEI 60 ANNI

•AREA DEGUSTAZIONE di latte, formaggi e gelati; •RISTORAZIONE con primi e secondi realizzati con nostri prodotti; • PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE in anteprima di NUOVI PRODOTTI; •GIOCO A PREMI

RISTORAZIONE

Parte del ricavato raccolto andrà a favore di associazioni del territorio.

TUTTI I DETTAGLI SU WWW.CENTRALELATTECESENA.IT

Con il patrocinio del Comune di Cesena

Cesena Fiera: Via Dismano, 3845 - 47522 Pievesestina di Cesena (FC) Italy


II

Ravenna|Cronaca 27 settembre

Il congresso Ancri Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica

Si è tenuto al Circolo Ravennate e dei Forestieri, il congresso della nuova Sezione ravennate dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’Associazione si prefigge lo scopo di dare concretezza agli ideali per i quali gli iscritti hanno meritato la concessione dell’onorificenza. Presidente, Cav. Pasquale Iacovella, Vice Presidente e Segretario Gr. Uff. Mario Baldassari, Consigliere Comm. Bruno De Modena, Consigliere e Responsabile della Comunicazione, Cav. Carlo Serafini.

Ravenna|Cronaca 27 settembre

Brigata Friuli, passaggio di consegne Il generale Lagorio subentra ad Annigliato Il vicesindaco Eugenio Fusignani ha partecipato in rappresentanza del Comune di Ravenna al passaggio di consegne al comando della Brigata aeromobile Friuli, di stanza a Bologna, alla quale appartiene anche il Poligono di “Foce Reno” a Casal Borsetti. Al Generale di Brigata Salvatore Annigliato è subentrato il Generale di Brigata Stefano Lagorio. Ringraziamenti del vicesindaco al generale Annigliato, auguri di buon lavoro per il generale Lagorio.

Ravenna|Sanità 27 settembre

Oculistica, meeting nazionale A Ravenna

Confronto e innovazione: è questo lo spirito che ha animato il convegno“RetinArt”svoltosi giovedì 26 e venerdì 27 settembre presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna. Il meeting ha visto la partecipazione dei più importanti Oculisti chirurghi della retina a livello nazionale ed internazionale, che si sono confrontati sulle tecniche chirurgiche più innovative.

Ravenna|Cronaca 27 settembre

Manutenzione strade In Darsena

Da martedì 1 ottobre i lavori di manutenzione dell’asfalto, che presenta diverse fessurazioni, di alcune strade della zona Darsena: via Umago, via Spina, via Tagliamento e via Pinza. L’intervento, il cui impegno economico è di 99mila euro, prevede il rifacimento dell’asfalto, la messa in quota e l’eventuale sostituzione di chiusini, la pulizia dei pozzetti e delle bocche di lupo. (foto Shutterstock).


III

Ravenna|Faenza| Cronaca 27 settembre

Giovani per l’ambiente Anche nel Ravennate Fridays for Future Si è svolto anche a Ravenna, così come in gran parte delle più importanti città del mondo, questa mattina, venerdì 27 settembre, il terzo Global Climate Strike, lo sciopero globale organizzato dal movimento Fridays for Future per tenere alta l’attenzione sui pericoli legati ai cambiamenti climatici. Per l’occasione il movimento ravennate ha invitato studenti, scuole

e privati cittadini a recarsi all’interno dello spazio del “Frutteto Sociale”, sito dietro le case popolari di via Patuelli a Ravenna (quartiere San Giuseppe), portando con sè un albero o arbusto da piantare Anche a Faenza moltissimi giovani, adulti, rappresentanze sindacali sono scesi in piazza per dare il proprio sostegno alla protesta per l’emergenza climatica capitanata da Greta Thunberg.

Ravenna|Cronaca 27 settembre

Misure antismog L’ordinanza In vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare contro l’inquinamento atmosferico, fino 31 marzo. All’interno del centro abitato - area delimitata da segnaletica, dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle 8.30 alle 18.30 e in occasione delle “domeniche ecologiche” (la prima è il 6 ottobre) - il divieto di transito per i veicoli: a benzina precedenti l’Euro 2; diesel precedenti l’Euro 4; ciclomotori e motocicli precedenti l’Euro 1. (foto Shutterstock).


La Formazione Online per il Mondo Scuola “In un sistema in evoluzione non sopravvive la specie più forte, ma quella capace di adattarsi al cambiamento” (C.Darwin)

L’ambiente scolastico è dinamico: i soggetti coinvolti sono in evoluzione continua. Per questo motivo, una formazione professionale statica risulta ad oggi anacronistica. La varietà culturale e i nuovi modelli di socializzazione, impongono una messa in discussione quotidiana dei modelli comunicativi utilizzati da parte dei docenti, e comportano la necessità di sperimentare, creare percorsi alternativi che mirino al successo formativo concreto. In questo panorama, risulta fondamentale un aggiornamento continuo che permetta ai docenti di creare una didattica innovativa, accrescendo la propria professionalità a servizio di una scuola di qualità. La formazione in elearning risponde a queste esigenze: permette infatti una formazione costante, aggiornata e compatibile con gli impegni lavorativi e familiari. Per questo motivo risulta essere la modalità più utilizzata negli ultimi 10 anni, in particolar modo nel settore scuola. Consente infatti di usufruire di percorsi di aggiornamento nei settori più svariati, e di accedere a master, perfezionamenti e percorsi di laurea senza sacrificare la propria professione. Renova Consulenza si occupa di formazione, con percorsi on line di qualità che consentono il raggiungimento del proprio obiettivo formativo, con la massima flessibilità e senza vincoli di orario. Il servizio si rivolge in particolar modo al mondo della scuola, con percorsi formativi specifici per gli insegnanti e il personale ATA. I corsi di Renova Consulenza sono infatti accreditati al MIUR e permettono di adempiere al proprio obbligo formativo rimanendo aggiornati sulle tematiche più utili allo svolgimento del proprio ruolo: Bisogni Educativi Speciali, DSA, Bullismo e Cyberbullismo, LIS, sono solo alcuni dei contenuti approfonditi in un catalogo corsi sempre in aggiornamento. Grazie alla collaborazione con le Università telematiche Pegaso e UniMercatorum, Renova Consulenza propone inoltre un catalogo di percorsi di laurea, master e perfezionamenti on line. L’Università Telematica è ad oggi la soluzio-

ne più performante per chi vuole continuare a crescere, specializzarsi e mantenere la propria professionalità spendibile. Per conciliare studio e lavoro, l’Università on line consente di seguire le lezioni direttamente da casa, con l’assistenza continua di una segreteria didattica, e di sostenere gli esami presso una delle oltre 70 sedi presenti in tutta Italia. Il servizio di consulenza guida chi interessato nella valutazione del percorso di studi più adatto alle proprie esigenze, e lo accompagna per tutta la durata del progetto formativo. Completano l’offerta formativa le certificazioni linguistiche di tutti i livelli e le certificazioni informatiche EIPASS, spendibili in tutti gli ambiti concorsuali e indispensabili per migliorare il proprio CV e perfezionare la propria crescita professionale. Per maggiori informazioni consulta il sito www.renovaconsulenza.com.

Aggiornamento insegnanti Corsi di laurea on line

Accanto a te per la tua formazione specifica

Preparazione concorsi Cert. informatiche EIPASS

Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone, 114 48121 Ravenna +39 0544 187 8114 - renovaconsulenza.com


IV

Ravenna|Cronaca 24 settembre

“Spaccata” al chiosco Con un tombino Amaro risveglio per il titolare del chiosco di piadine in via Monfalcone, appena fuori da Porta Nuova e vicino ai Giardini Pubblici, a Ravenna, avvisato da un cliente della spaccata avvenuta ai danni dell’attività. Dalle prime informazioni sembra che i ladri, che hanno agito nella notte, abbiano utilizzato un tombino per sfondare la porta in alluminio, per poi rubare il fondo cassa, comunque di modesta entità.

Lugo|Cronaca 26 settembre

Tablet per i varchi elettronici Consegna alle Forze dell’ordine Il presidente dell’Unione Davide Ranalli e il sindaco referente per la Sicurezza Daniele Bassi hanno consegnato a Polizia e Carabinieri i tablet con cui riceveranno le segnalazioni dei varchi elettronici. Presenti il commissario capo e vicequestore Antonio Demurtas, il Luogotenente dei Carabinieri Mario Ricci, il Maresciallo Maggiore Alfonso Francavilla, la comandante della Polizia locale della Bassa Romagna Paola Neri e il dirigente Innovazione Tecnologica dell’Ucbr Marco Mondini.

Bagnacavallo| Cronaca 29 settembre

Frontale tra auto Grave una ragazza

Un grave incidente è avvenuto in via Sinistra Canale Superiore, poco oltre l’abitato di Bagnacavallo. Per cause in corso di accertamento si sono scontrate frontalmente una Fiat 500 con a bordo una giovane che si stava recando al lavoro, e una Kia Sportage condotta da una signora. La ragazza è stata portata al Bufalini di Cesena.

Ravenna|Cronaca 26 settembre

Tentata rapina dal fruttivendolo Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato un 34enne tunisino per tentata rapina e detenzione di stupefacente ai fini di spaccio. Nel pomeriggio una pattuglia della Sezione Radiomobile è stata inviata presso un fruttivendolo del borgo San Rocco perché un cliente stava cercando di portarsi via il registratore di cassa. Il 34enne è stato trovato in possesso di 32 gr di hashish.


VENDITA E ASSISTENZA COMPUTER E ACCESSORI

PROVARE LE NUOVE SEDIE GAMING

NON COSTA NULLA!!!!!

VENDITA

SEDIE GAMING

termoidraulica

cordella IMPIANTI E RIPARAZIONI IDRAULICHE MONTAGGI CALDAIE CLIMATIZZAZIONE VIDEOISPEZIONI PER FOGNATURE E CANNE FUMARIE

Emanuele Cordella 334 1248792 termoidraulica.cordella@gmail.com

Via Agro Pontino, 17 - Ravenna - Tel. 0544 500922

PETTO TI AS

Tel. 0544.1886579 Ci trovi di fronte al Cinema City! VIA ROMOLO MURRI 19, RAVENNA


V

Ravenna|Cronaca 23 settembre

Alla scoperta di Chicago Studenti in viaggio Si è concluso il 20 settembre il viaggio del Liceo Scientifico a Chicago durante il quale 13 alunni, selezionati in tutto l’istituto per merito, hanno visitato la metropoli dell’Illinois e, ospiti dei loro partner, hanno sperimentato la vita dei teenager americani. Durante i 10 giorni del soggiorno gli studenti italiani hanno frequentato la Wheeling High School, sede di laboratori scientifici all’avanguardia, tra i quali quello di Nano tecnologie, il primo del nord America,

e quello di ingegneria dell’automazione, partner della NASA nelle produzione di una maniglia delle loro navicelle. La delegazione è stata accompagnata dalla Prof.ssa Cristina Casagrande. Il progetto è in parte finanziato con un contributo della Regione Emilia-Romagna.

Ravenna|Cronaca 26 settembre

A Roma per il progetto Fair Capofila il Nuovo Villaggio del Fanciullo Nei giorni scorsi la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, capofila del progetto europeo FAIR, ha organizzato a Roma a Palazzo Giustiniani, con il patrocinio del Senato della Repubblica, la conferenza finale intitolata “Stato di diritto e prevenzione dell’estremismo violento: tra politiche e pratiche nei sistemi penitenziari e di esecuzione penale esterna europei”. FAIR è un progetto finanziato dal programma “Justice” della Commissione europea e focalizzato sul fenomeno della radicalizzazione violenta dei detenuti


i veri professionisti dell’auto

OFFICINA MECCANICA INSTALLAZIONE IMPIANTI a METANO e GPL MONTAGGIO GANCIO TRAINO PREPARAZIONE AUTO PER REVISIONE ELABORAZIONE e TRASFORMAZIONE AUTO PULIZIA FAP CHECK UP GRATUITO PER LA TUA AUTO

Salvo 335.6314868 Davide 347.4406601 Via Maestri del Lavoro, 26 - Ravenna


VI

Massa Lombarda|Cronaca 28 settembre

Cittadini per l’ambiente Volontari al lavoro Oltre 120 persone, 40 sacchi di spazzatura e oltre 600 kg di rifiuti di vario tipo raccolti: sono i numeri di “Puliamo Massa”, la giornata dedicata alla pulizia della città svolta sabato 28 settembre nel centro di Massa Lombarda. “Questa giornata di pulizia della nostra città rappresenta uno straordinario momento di coesione sociale - dichiara il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi -. Massa Lombarda è la nostra città e tenerla pulita è una responsabilità comune”.

Lugo|Eventi 25 settembre

“Spiriti DiVini” La kermesse Si è tenuta nella Sala Baracca del Comune di Lugo, la conferenza stampa di presentazione della 1a edizione di “Spiriti DiVini”, la kermesse dedicata al mondo del Vino e del bere consapevole che il 4, 5 e 6 ottobre occuperà il centro di Lugo. Obiettivo è quello di creare un’occasione di conoscenza e scambio di opportunità fra i produttori locali di vino, birra, alcool e i pubblici esercizi, ma anche quello di sensibilizzare il consumo consapevole e la salvaguardia del made in Italy.

Faenza|Cronaca 28 settembre

Nuova pista ciclopedonale Faenza-Borgo Tuliero E’ stata ufficialmente inaugurata sabato 28 settembre la nuova pista ciclopedonale FaenzaBorgo Tuliero. L’opera persegue l’obiettivo di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti che percorrono la S.P. n. 16 “Marzeno”, in un tratto stradale particolarmente insidioso, favorendo gli spostamenti sostenibili e, allo stesso tempo, valorizzando la mobilità cicloturistica.

Lugo|Cronaca 28 settembre

Educazione al primo soccorso Per “Rombi di Passione”

Secondo fine settimana in compagnia della XX edizione di “Rombi di passione”, la manifestazione solidale dedicata ai motori in programma nel centro di Lugo. Sabato 28 settembre sono stati protagonisti, come da tradizione, l’educazione stradale e al primo soccorso, previsti in piazza Baracca dalle 8.30 alle 12.30. L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole medie del comprensorio.


Domo Services

Impianti Automazioni e Assistenza

IMPIANTI ELETTRICI - IMPIANTI ANTIFURTO

AUTOMAZIONE CANCELLI ASSISTENZA E RIPARAZIONE

Specialisti da oltre 30 anni Via Trieste 130, Ravenna - 0544 420151 www.domoservicesautomazioni.it


VII

Bagnacavallo| Eventi 29 settembre

In festa per il patrono San Michele a Bagnacavallo Domenica 29 settembre, giorno del patrono san Michele, Bagnacavallo ha vissuto la quarta e ultima giornata di festa con un intenso programma. Ospite d’eccezione dell’ultima serata è stato Eugenio Finardi, sul palco di piazza della Libertà assieme a Vince Vallicelli. In occasione della festa religiosa del patrono, è stata concelebrata una messa solenne presieduta dal vescovo di Faenza-Mo-

digliana Mario Toso. Tra le altre proposte, mercati e mercatini che hanno animato la città per tutta la giornata, le mostre e gli allestimenti in spazi pubblici e privati, in particolare Albrecht Dürer - Il privilegio dell’inquietudine al Museo Civico e La geografia del viandante alla Biblioteca Taroni. Queste esposizioni continuano.

Bagnacavallo|Cronaca 1 ottobre

La Ztl invernale Fino al 30 aprile E’ entrata in vigore martedì 1 ottobre la regolamentazione invernale della zona a traffico limitato (ztl) in piazza della Libertà a Bagnacavallo, che prevede i seguenti orari: i giorni festivi dalle 9 alle 20 e il sabato mattina dalle 5 alle 14 per consentire lo svolgimento del mercato. Previste alcune deroghe. La regolamentazione invernale resterà in vigore fino al 30 aprile 2020. Per informazioni: 0545 280888 (Urp) o sul sito del Comune.


Le nostre idee di movimentazione ci rendono speciali Our ideas of motion make us special

C.M. srl - Via Bedazzo, 39 • 48022 Lugo (RA) Italy Tel. +39 0545 34134 • Fax +39 0545 32117 cm@cm-elevatori.it

Excellence in motion

www.cm-elevatori.it


VIII

Ravenna|Sport 25 settembre

Incontro con le campionesse Under 13 Teodora Mib Service

Le giovanissime under 13 di Teodora Mib Service, laureatesi campionesse dell’Emilia-Romagna, sono state ricevute oggi in municipio dall’assessore allo Sport, Roberto Fagnani. Alla conquista del trofeo regionale si sono aggiunti ben tre premi individuali che la giuria tecnica ha deciso di assegnare alla portacolori di Teodora Mib Service, Agnese Benzoni, come miglior centrale, a Sofia Casali miglior palleggiatore e a Martina Matrone MVP miglior giocatrice.

Ravenna|Sport 28 settembre

Alla Consar il Trofeo Lobietti Vittoria contro Reggio Emilia Con le belle prove di Stefani e Cortesia e molti sprazzi di buon gioco, la Consar Ravenna si aggiudica il Trofeo Lobietti superanda per 3 a 1 la Conad Reggio Emiliae saluta il debutto di Alonso, Grozdanov e Ter Horst. I ravennati conquistano per la sesta volta il Trofeo, intitolato all’allenatore ravennate Roberto scomparso nel 2011, il cui ricordo è ancora nitido in tutto il pubblico come testimoniano gli applausi e la commozione che accompagnano il momento del saluto ai familiari.

Ravenna|Sport 25 settembre

Sei bronzi per la Canottieri Gare al lago di Pusiano

Un bottino di bronzi: ben sei quelli conquistati dalla Canottieri Ravenna nella tre giorni di gare al lago di Pusiano dal 20 al 22 settembre. Si sono infatti tenuti in contemporanea i Campionati Italiani di Società, il Meeting Nazionale Giovanile e il Gran Premio Giovani, in cui le rappresentative regionali Under 16 si sono sfidate con i colori della propria Regione di appartenenza.

Faenza|Sport 24 settembre

Una stagione da Master Nuoto, gli obiettivi della stagione

Anche nella stagione sportiva 2019-2020 i nuotatori Master del Centro Sub Nuoto Club 2000 partono con l’intenzione di essere la “divisione” più medagliata della società di Faenza. I nuotatori Master non sono necessariamente dei “veterani” avanti con l’età, ma fra loro ci sono giovani che hanno scelto, per esempio, di privilegiare lo studio o il lavoro.


IX

Ravenna|Eventi 27 settembre

Alla scoperta del Lamone Valorizzazione del territorio Palazzo Rasponi 2, in via Massimo D’Azeglio 2, ospita dall’1 al 7 ottobre la mostra fotografica degli scatti realizzati per la campagna di comunicazione dedicata alla valorizzazione ambientale e turistica del fiume Lamone, nell’ambito di un più complesso intervento di riqualificazione degli itinerari ciclopedonali lungo il fiume stesso, tra Bagnacavallo, Russi e Ravenna. I visitatori potranno anche assistere alla proiezione di un video realizzato nell’ambito della medesi-

ma campagna e a loro disposizione saranno messi materiali cartacei quali depliant e mappe. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Dal 9 al 15 ottobre la medesima mostra sarà allestita all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e dal 18 al 23 ottobre alla biblioteca comunale di Russi.

Regione| Ravenna|Cronaca 29 settembre

L’impegno delle Guardie ecologiche La celebrazione Un campo di protezione civile con esercitazioni, informazioni e educazione ambientale: un esempio concreto delle tante attività in cui sono impegnate le Guardie ecologiche volontarie da Piacenza a Rimini. È questo il modo in cui la Protezione civile regionale assieme alla Federazione regionale dei raggruppamenti della Guardie ecologiche volontarie ha scelto di celebrare i trent’anni di attività dei volontari a Marzaglia Nuova, nel modenese.


5 ottobre - 12 gennaio 2019 MAR Museo d’Arte della città di Ravenna

RICCARDO ZANGELMI Forever young

CHUCK CLOSE MOSAICS con il contributo di

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

NIKI DE SAINT PHALLE Vanitas


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

Dal 28 settembre al 13 ottobre

ItineRA

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno Trail Romagna organizza ItineRA: meeting, training, passeggiate, musica e momenti conviviali per appassionati e curiosi, per porre l’attenzione sul gesto semplice del passo, per una rifondazione della consapevolezza di sé e del mondo. “Arte e cammino” è il titolo della rassegna 2019, a concentrare definitivamente l’attenzione sulla relazione strettissima che da sempre intercorre nell’arte, in letteratura e nel cinema fra cammino e creatività, fra il gesto artistico e il susseguirsi più o meno razionale dei passi. Tutte le info su: www.trailromagna.eu. Ph.Shutterstock.

4 ottobre

5 ottobre

6 ottobre

Alla Classense lo storico dell’arte Flavio Caroli

La Notte d’Oro

La Pulce d’Acqua, in Darsena torna la magia del vintage

Dal 1974 il Centro Relazioni Culturali di Ravenna organizza annualmente incontri letterari inerenti alla presentazione di libri dell’editoria nazionale e locale, prevalentemente di saggistica e di pubblicistica varia, con la partecipazione degli autori o curatori, in collaborazione con le rispettive case editrici. Venerdì 4 ottobre, Flavio Caroli presenta Elogio della modernità. Da Turner a Picasso, UTET ed., Biblioteca Classense, Sala Muratori - via Baccarini, 5, ore 18. Conduce Anna De Lutiis. Per info: www.centrorelazioniculturali.it. Ph. Shutterstock.

5 ottobre

Cinema, Il Drago di Romagna si presenta al pubblico

Sabato 5 ottobre, dalle ore 17.00 sino alle prime luci dell’alba, Ravenna città d’ispirazione per la musica, il mosaico e il racconto, vi invita alla XIIIa edizione della Notte d’Oro, un appuntamento speciale durante il quale i riflettori si accendono sugli angoli più suggestivi del centro storico con spettacoli di grande interesse. A partire dal primo pomeriggio, il centro storico ospita un ricco susseguirsi di eventi di musica live, gastronomia, visite guidate, teatro, djset, mostre, danza e performance. Tutte le info su: www.lanottedoro.it.

Dal 5 ottobre al 12 gennaio

Torna in Darsena di Ravenna “La Pulce d’Acqua”! Una nuova opportunità per ravennati e turisti di vivere a pieno la Darsena di città, immergendosi nella magia del vintage, con la possibilità di acquistare a prezzi contenutissimi libri, bijoux, oggettistica, abbigliamento, giochi, e tanto altro. L’evento è aperto a tutti i privati cittadini che desiderano svuotare cantine e soffitte dagli oggetti che non usano più, ma che possono essere utili ad altri. Ingresso (gratuito) dalle 9 alle 19. Per tutte le informazioni: www. pulcedacqua.it.

Al Mar la mostra di Chuck Close

Dal 6 ottobre al 24 novembre

RavennaMosaico 2019

Il 5 ottobre autori e protagonisti de Il Drago di Romagna, il tanto atteso film sul Mah Jong a Ravenna, incontreranno il pubblico per raccontare aneddoti e curiosità dal set e mostrare alcune immagini inedite del film. L’evento si terrà a Ravenna, alle ore 21.30, a Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy). Interverranno il regista Gerardo Lamattina, i produttori Giusi Santoro (POPCult) e Chi Hai (Micromedia Communication Italy) con il cast e i protagonisti.

In concomitanza con la nuova edizione di RavennaMosaico, per la prima volta in Italia Chuck Close, uno dei più conosciuti artisti statunitensi contemporanei. Noto per i suoi ritratti iperrealisti realizzati con una tecnica del tutto personale, dal 5 ottobre al 12 gennaio presenta i suoi ultimi lavori presso il museo MAR di Ravenna. In mostra l’ultima serie di quadri a mosaico, affiancati da opere relative come stampe, arazzi e fotografie. A cura di Daniele Torcellini. Tutte le info sul sito: www.mar.ra.it.

Dal 6 ottobre al 24 novembre, opere e artisti di tutto il mondo si danno appuntamento a Ravenna per la VI edizione di RavennaMosaico Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città si trasformano in gallerie d’eccezione in cui l’arte antica e quella contemporanea dialogano attraverso mostre, conferenze, incontri e installazioni specifiche, confermando Ravenna come la capitale assoluta del mosaico. Per informazioni: www.ravennamosaico.it.


M Moosai saiccoo •• Vi Visi site te gu guiida date te

Via IV Novembre, 8 Ravenna

••

LLaabora boratori tori

Via Frank Lloyd Wright, 6 Via Destra Canale Molinetto, 85 (Angolo Vle. Alberti) Ravenna Ravenna


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

THRILLER

Joker Da Batman al Festival di Venezia

Premiato col Leone d’Oro, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico nemico di Batman ma è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società allo sbando. Intrappolato in un’esistenza sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi.

BIOGRAFICO

ANIMAZIONE

Il piccolo Yeti

Io, Leonardo

Per i più piccoli

Argentero è l’artista

Quando l’adolescente Yi incontra un giovane Yeti sul tetto del suo palazzo a Shanghai, che insieme ai suoi amici Jin e Peng soprannominano “Everest”, decidono di intraprendere una ricerca epica con l’obiettivo di ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia nel punto più alto della Terra. Ma i tre amici dovranno faticare per aiutare Everest a tornare a casa.

Il film porterà lo spettatore alla scoperta di Leonardo da Vinci, dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda.

Regia di Todd Phillips Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp

COMMEDIA

Thanks “Dedicato alle vittime dei familiari”

Due trentenni coltivano grossi quantitativi di marijuana della miglior specie nel loro appartamento, da esportare in Messico. Per sfuggire ai controlli dei poliziotti aeroportuali decidono di utilizzare come corriere per la droga Wanda, un’insospettabile conosciuta per caso. Il ritorno inaspettato, dopo vent’anni, del padre di uno dei ragazzi, complicherà la vicenda.

Regia di Jill Culton

Regia di Jesus Garces Lambert

Regia di Gabriele Di Luca

Voci originali di Albert Tsai, Chloe Bennet, Eddie Izzard

Con Luca Argentero, Angela Fontana, Francesco Pannofino

Con Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Luca Zingaretti


PUNTA MARINA TERME

Pescheria, Rosticceria, Macelleria, Panetteria, e tante altre novitĂ . Pescheria, Rosticceria, Macelleria,

PescheriaApertoRosticceria tutti i giorni!!! Macelleria Panetteria 7:30 - 20:30 Ortofrutta Panetteria, e tante altre novitĂ .

Aperto tutti i giorni!!! 7:30 - 20:30 Anche Festivi! AncheSiFestivi! accettano Buoni Pasto *Si accettano Buoni Pasto

*Si accettano Buoni Pasto

Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

Tutti i giorni 7:30-20:00 e la domenica 7:30-13:00 Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

PUNTA MARINA TERME PUNTA MARINA TERME

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014 - PUNTA MARINA TERME


XII

Ravenna| Sport|Eventi 28 settembre

Maratona, le iscrizioni continuano In programma il 10 novembre Continuano le iscrizioni per la Maratona di Ravenna Città d’Arte del 10 novembre e per gli altri eventi. Dal 1° ottobre fino al 5 novembre la quota per la 42, 195 km passerà a 53 euro. Le iscrizioni rimarranno poi chiuse nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7, prima dell’apertura dell’Expo Marathon Village. Domenica 10 novembre, sarà data l’ultima opportunità per iscriversi fino al sabato, poche ore prima del via, a 65,00 Euro. Tutte le informazioni su maratonadiravenna.com.

21 aprile - 20 maggio Toro Questo mese ti porterà soddisfazioni economiche e anche morali. Sei una persona davvero speciale e meriti delle belle soddisfazioni che ti sono dovute per la generosità e per il tuo spiccato senso di altruismo. Riesci ad aiutare anche con un semplice sorriso chi è meno fortunato di te. Complimenti.

21 maggio - 21 giugno Gemelli E’ davvero un periodo duro per te, ma come recita l’adagio: quando il gioco si fa duro … i duri cominciano a giocare. Ed ora, per venirne fuori, devi sfoderare tutte le tue chances perché altrimenti rimarrai impantanato. Stringi i denti e stai tranquillo perché è solo per pochi giorni ancora. Novità in arrivo.

22 giugno - 22 luglio Cancro Vincere una sfida non significa non perderla, per vincere e superare questa tua situazione di stallo, che ormai stai vivendo da troppo tempo, occorre rimboccarsi le maniche, sapersi sporcare le mani e contare solo sulla tua forza e determinazione. Qualità che se non adoperate si affievoliscono e spariscono.

23 luglio - 22 agosto Leone Negli ultimi tempi stai vivendo strane situazioni, pensieri e sentimenti dovuti, molto probabilmente, ad un cambiamento di rotta che il tuo cervello sta affrontando. Niente di preoccupante, è solo una maggiore consapevolezza di te e delle tue forze. Per salire non occorre vedere tutta la scala. Continua così.

23 agosto - 22 settembre Vergine Sei la persona più meticolosa e precisa del creato, è bello avere a che fare con te perché sei onesto ed affidabile, anche se qualche volta sei tentato di deviare dalla retta via. Ma del resto come diceva il più “grande” dei venditori: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Problemi in arrivo … ma li supererai.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Non è improbabile che ultimamente soffri d’insonnia, questo è dovuto alla tua attuale situazione di incertezza. Sei di indole equilibrato e quindi, quando c’è qualcosa che non ti quadra, il tuo cervello, per ritrovare il suo equilibrio, comincia a frullare e questo ti crea agitazione. Tranquillo, presto succederà il miracolo.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Giustifichi sempre tutto quello che ti succede, specialmente gli insuccessi; la Volpe con l’uva a te fa un ricco baffo. Tu sei ad anni luce da tutti gli altri ma, e questo è il tuo difetto, non ammetti mai di esserti sbagliato, correndo però il rischio di compromettere anche le più belle amicizie. Sii un po’ più umile.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario Nella tua complessità cerebrale sei la persona più luminosa e generosa del mondo. Fai tutto con generosità ed altruismo, purtroppo tendi a circondarti sempre di persone egoiste ed opportuniste. Ma ora, è il momento di aprire gli occhi, perché se non lo fai adesso non lo farai più. Impara a dare a chi merita.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Se riuscissi a fermarti un attimo con la testa e con il corpo, potresti vedere meglio la direzione che hai intrapreso e renderti conto che forse non è il modo giusto per affrontare questo percorso. Non devi pensare di avere solo tu ragione e di non sbagliare mai, perché come dice il detto: “tutte le strade portano a Roma”.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Stai aspettando in modo bramoso delle comunicazioni importanti, ma ti assicuro che è il modo peggiore per porsi alla concatenazione degli avvenimenti. Devi essere più sereno, più tranquillo, più positivo. Non guardare gli altri sempre in modo cagnesco e diffidente. Prova, e vedrai quello che succede.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Nei momenti di crisi ti vengono in mente certi parenti o amici, ma sei talmente orgoglioso che preferisci scoppiare piuttosto che confidarti o addirittura chiedere aiuto o consiglio. E’ il tuo tallone di Achille, perché non c’è cosa più divina di appoggiarsi, anche per piangere, ad una spalla amica. Ti farebbe bene.

BBLICI

Ariete A volte andare d’accordo con te è davvero arduo. Ultimamente stai vivendo con troppi sbalzi di umore e questo spiazza le persone che ti vivono vicino. Ricorda che dobbiamo, per vivere questa vita meglio possibile, promuovere la serenità e la gioia. Anche se questo è una cosa davvero difficile.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Faccio il mio lavoro con passione e spero sempre, nel mio piccolo, di raggiungere i miei lettori ed essere per un po’ vicino a loro come se fossi un vecchio amico. Ciao.

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Profile for Edit Italia S.r.l.

Ravenna24Weekly 2 Ottobre 2019  

Ravenna24Weekly 2 Ottobre 2019  

Advertisement