
2 minute read
Carta stampata
from Ristorando 9 2021
by Edifis

I liquori delle nonne
di Idealibri Euro 18,00
Mangiare da Dio. La storia della Chiesa in cinquanta ricette
“Fin dai tempi più antichi l’uomo si è dedicato alla distillazione di foglie e radici, dai quali ha estratto essenze profumate ed elisir. Nel tempo questa attività ha permesso di ottenere medicamenti, tonici e addirittura disinfettanti per le ferite. Se anche nel Medioevo il vino veniva distillato per ottenere liquori, è solo nel periodo rinascimentale che questi preziosi concentrati, tanto apprezzati da re e imperatori, si diffondono per arrivare fino a noi, ormai raffinati artificialmente e reperibili ovunque “ “ sul mercato. Imparare l’arte della distillazione significa non solo riappropriarsi di una parte importante della nostra tradizione, ma anche recuperare il legame indissolubile che unisce l’uomo alla natura e ai suoi prodotti, e che prende la forma di invitanti bevande da utilizzare e gustare in ogni momento e in ogni occasione. “
di Paolo Mussat Sartor, Andrea Ciucci San Paolo Edizioni Euro 12,90 Tra le innumerevoli vicende e i grandi personaggi che hanno segnato la Chiesa, molti sono gli aneddoti e gli episodi legati a pietanze e ricette: dal pane di crusca mangiato dai primi eremiti del deserto al paté di aringhe preparato dai monaci dell’abbazia di Westminster, dal pasticcio di carne di Leone X fino alla bagnacauda prediletta da papa Francesco. Poiché la tavola è anche condivisione e fratellanza, ecco cinquanta ricette raccolte da Paolo Mussat Sartor e Andrea Ciucci, che hanno accompagnato in duemila anni di storia il cammino del popolo in comunione con Cristo. Ma che promettono di piacere (o incuriosire) i palati di tutti, indifferentemente da credo e convinzioni religiose.


Soluzioni per i Servizi Scolastici
In corsa verso un futuro sereno

Omnibus, il software per la refezione scolastica davvero speciale
Omnibus è la nuova soluzione per la gestione dei Servizi a Domanda Individuale, risultato della convergenza di sviluppo Progetti e Soluzioni e Acme Italia. Sviluppato con tecnologie d’avanguardia e secondo il Framework Scrum Agile, è pensato per una gestione ottimizzata della refezione scolastica e di tutti i Servizi a Domanda Individuale e garantisce la massima interfacciabilità e interoperabilità con i sistemi preesistenti. Omnibus offre accessi a norma e sicuri con SPID e CIE ed è connesso a pagoPA per rendere più semplice e veloce qualunque processo di pagamento. E utilizza l’Intelligenza Artificiale per parlare con i cittadini, così gli addetti del Comune possono dedicarsi con più serenità al loro lavoro. Ma non è tutto, Omnibus è connesso all’app IO* ed è nativamente Cloud, presente sul Marketplace Cloud della PA, garantendo scalabilità e Business Continuity. Per questo Omnibus è la soluzione più completa, facile e innovativa per tutti.
* L’app IO è un marchio di PagoPA SpA