
2 minute read
Silicone per l’industria
Il mercato globale del silicone per auto è proiettato a raggiungere i 3,1 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita CAGR del 7,1% dal 2022 al 2027, secondo il recente studio di MarketsandMarkets. La crescente domanda da parte dei mercati emergenti e la crescita del settore dei trasporti stanno guidando il mercato del silicone per l’industria automobilistica a livello globale. L’applicazione per i sistemi elettrici delle auto dovrebbe avere la crescita più rapida nel mercato del silicone, fino al 2027, e sarà la zona dell’Asia-Pacifico quella che trainerà il mercato durante il periodo di previsione. Cresce anche il Sud America come mercato emergente per le applicazioni del silicone in ambito automobilistico.
Attualmente sono le applicazioni per interni ed esterno, come airbag, tubi di scarico, fari, tubi flessibili e ammortizzatori vari a trainare questo segmento e il trend dovrebbe continuare anche per il periodo tra il 2022 e il 2027, con un CAGR del 6,8% in termini di valore.
Altro segmento è quello elettrico, che tici fuori uso deve essere incrementato al fine di ridurne l’incenerimento. N okian Tyres ha inserito il carbon black riciclato nella sua gamma prodotti nel 2022, compiendo, in questo modo, un significativo passo avan - ti nel percorso intrapreso per il raggiungimento di uno dei suoi obiettivi in tema di sostenibilità, ossia aumentare al 50% la quota di materie prime riciclate e rinnovabili nei suoi pneumatici entro il 2030. u ha avuto la crescita più rapida nel mercato del silicone per l’industria automobilistica, con un CAGR dell’8,1% in termini di valore, nel periodo di previsione. Le applicazioni in questo ambito includono la trasmissione, gli ammortizzatori e isolanti, i cavi di accensione e delle candele.
I principali produttori, inoltre, sono noti per l’ottimizzazione del rumore nelle automobili. Gli smorzatori di vibrazioni, i quali contengono siliconi che fungono da cuscinetti, filtrano i rumori del telaio nel veicolo, aiutando ad ottenere le frequenze desiderate dal vano motore all’abitacolo.

L’Asia-Pacifico è un mercato chiave per la produzione di siliconi l’industria automobilistica e si prevede una crescita del CAGR dell’8,2% in termini di valore durante il periodo previsto. La disponibilità di materie prime e manodopera a basso costo, insieme all’aumento dei centri di produzione, rende la regione una destinazione di investimento attraente per i produttori di siliconi. I principali attori nel mercato del silicone includono: The Dow Chemical Company (USA); Wacker Chemie AG (Germania); Momentive (USA); Shin-Etsu Chemical Co. Ltd. (Giappone); Elkem ASA (Norvegia); Evonik Industries AG (Germania); Gelest Inc. (USA); Henkel (Germania); Primasil Silicones (Regno Unito); Siltech Corporation (Canada). u
Uno pneumatico sostenibile dalla Nexen Tire
Nexen Tire, produttore sud-coreano di pneumatici con processi di alta tecnologia e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/ prezzo, ha presentato uno pneumatico dimostrativo realizzato col 52% di ma- teriali sostenibili costituiti per il 44% da materiali rinnovabili e per l’8% da materiali riciclati. I materiali sostenibili comprendono la gomma naturale, la gomma sintetica a base biologica e la silice ricavata dalla lolla di riso (chiamata an- che pula di riso). I materiali riciclati sono principalmente una corda di poliestere ottenuta da bottiglie di plastica riciclata (PET. polietilentereftalato) e cerchietto ottenuto trattando rottami di ferro con forno elettrico ad arco voltaico. u

Desma rileva le attività commerciali di Berger Bürstmaschinenbau
All’inizio del 2023, l’attività commerciale di Berger Bürstmaschinenbau GmbH & Co. KG è stata rilevata da Klöckner Desma Elastomertechnik GmbH e nel frattempo è stata integrata l’intera produzione presso la sede centrale di Fridingen. L a notizia è stata resa noto a metà giugno da Desma, che continua così a espandere l’area della tecnologia di automazione per le proprie presse a iniezione e può quindi fornire tutti i componenti essenziali per le soluzioni di automazione dalla propria produzione. Insieme alla costruzione interna di stampi nelle sedi di Germania, Usa, India e Cina, le soluzioni di produzione complete sono realizzate da un’unica fonte e sotto un unico tetto.
Desma si occupa anche della fornitura completa di ricambi per tutti i sistemi di spazzole Berger disponibili sul mercato. u
